ripristino filettatura mozzo posteriore

Aperto da Oscar68, 21 Settembre 2018, 10:55:59 AM

« precedente - successivo »

Oscar68

Salve a tutti
Mi perdonino i meccanici, quelli veri o anche quelli seri, per ciò che sto scrivendo, ma voglio condividere un'esperienza che mi è capitata, sperando che questa piccola esperienza possa essere utile ad altri sfortunati meccanici improvvisati.
Come è capitato a molti, nello smontare i mozzi posteriori, nonostante la cura nel togliere la bulinatura sul dado, mi si è rovinata la filettatura sul mozzo; niente di particolarmente grave ritengo, ma comunque una fonte di pensiero in più.
Ora, prima di andarci di limetta e rimetterci vista e schiena (non ho un ponte....) mi è venuta una idea......sfruttare il vecchio bullone (o un vecchio bullone) per ripristinare la filettatura.
In pratica cosa ho fatto: ho tagliato a metà con una fresa molto piccola (dremel o simili) il vecchio dado, e l'ho riposizionato sul fondo della filettatura (quella sana). Aiutandomi con la bussola da 44 per tenerlo in posizione e lubrificando abbondantemente, ho svitato i "mezzi dadi), facendo dei piccoli movimenti orari ed antiorari arrivato sulla zona incriminata.
Ad operazione conclusa il nuovo dado è andato in sede senza nessuna difficoltà, ovviamente la filettatura non era stata ammazzata completamente e per grande lunghezza.
provo ad inserire le poche immagini che ho.

la filettatura rovinata


In vecchio dado, tagliato e rifinito con una limetta


il dado posizionato sul mozzo


bussola usata per girare i due semidadi


lavoro finito

Oscar68

....per intanto mi autocensuro da solo.
Quando affermo
Citazione da: Oscar68 - 21 Settembre 2018, 10:55:59 AM
......sfruttare il vecchio bullone (o un vecchio bullone) per ripristinare la filettatura.
più correttamente intendo sfruttare il vecchio DADO (o un vecchio DADO) per ripristinare la filettatura.

per rendere un po' meno oscura l'operazione, aggiungo inoltre che i due semidadi li ho posizionati sul FONDO del mozzo, nella zona dove la filettatura è intatta, ed una volta tenuti in sede con la bussola da 44, ho svitato lentamente in modo da ripassare la filettatura sul mozzo.
Arrivato alla zona del filetto danneggiato (ci si rende conto di esserci sopra perchè il dado frena molto) ho proceduto in maniera graduale, dando dei colpi leggeri in senso orario ed antiorario (tipo quando si usano i perni per filettare).
spero di essere stato utile

claudyane6

mah..... non so se hai fatto un buon lavoro: non si vede bene dalle foto ma sembra che tu abbia arrotondato parecchio le creste del filetto

quando ho un problema di filetto schiacciato io di solito limo con una lima a triangolo la zona incriminata lasciando stare  il resto; la lima a triangolo ha un angolo di 60°  come il filetto, se agisci con cautela danni non ne fai

mentre con il tuo sistema sforzi comunque la parte sana del filetto

i perni sarebbero i maschi per fare i filetti nei fori?

Oscar68

Citazione da: claudyane6 - 21 Settembre 2018, 13:36:08 PM
mah..... non so se hai fatto un buon lavoro: non si vede bene dalle foto ma sembra che tu abbia arrotondato parecchio le creste del filetto

quando ho un problema di filetto schiacciato io di solito limo con una lima a triangolo la zona incriminata lasciando stare  il resto; la lima a triangolo ha un angolo di 60°  come il filetto, se agisci con cautela danni non ne fai

mentre con il tuo sistema sforzi comunque la parte sana del filetto

i perni sarebbero i maschi per fare i filetti nei fori?
purtroppo so solo la foto del mozzo danneggiato, ossia prima del tentativo di ripristino; la foto del lavoro finito non la ho, ma le creste sono molto meno arrotondate.
In realtà utilizzando in dado tagliato a metà e collocandolo correttamente sulla filettatura sana, inserendo la bussola per tenerle in sede e nella giusta posizione, non vi è alcuno sforzo sulla filettatura sana (ho abbondantemente e continuamente lubrificato con olio leggero tipo wd40 per tenere pulito il pezzo). Una volta arrivati sulla zona danneggiata ovviamente per poter procedere si fa leva sui filetti sani, ma procedendo con calma e movimenti lenti l'operazione non richiede neanche particolari sforzi.
Ovviamente si tratta di circa 1 o 2 filetti da ripristinare, sufficenti però per rendere molto difficoltosa l'avvitatura del nuovo dado, fossero stati di più forse lo sforzo sulla filettatura sana sarebbe sicuramente stato eccessivo.
Si, con il termine barbaro di "perni" intendo il maschio.

Corbi

L'ingegno è sempre apprezzato. Sopratutto quando non fa danno (appl)


(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Oscar 68, mi sembra proprio che hai avuto una buona idea a fare in quel modo.
* Se hai provato e la filettatura ed il dado stringono bene, hai risolto il problema.
***Spesso quelle filettature si sfilettano/spanano ed in casi estremi si deve sostituire il braccio con uno usato buono.
Si può anche cercare di riprendere la filettatura con una lima a triangolo come scrive Claudio, oppure, se se ne ha la possibilità con la filiera specifica "citroen".
Controlla che il dado con i Km. non si allenta, potrebbe uscirti la ruota all'improvviso.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

bulè

 (appl) (appl)

Ottimo ingegno!!

In alternativa, si può usare questo attrezzino:


Molto utile

Tad

ecco, questo attrezzo non ho mai ben capito come si usa
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

 in 40 anni mai visto in officina (ma non era auto)

guidowi

Ottima idea Oscar, io ho la costosa filiera apposita ma quando il filetto è scassato sul serio non è semplice da imboccare dritta.
Con questo sistema invece è sicuramente più facile.
Bravo!

(felice)
Guido

claudyane6

Guido, a te capiterà spesso di usare la filiera; se ti interessa modificarla per utilizzarla dall'interno verso l'esterno è possibile: la soluzione è tagliarla con l'elettroerosione a filo ( ci ho lavorato 15 anni su questa macchina) il taglio in genere asporta solo 0.3 mm ma è possibile trovare macchine che asportano 0.15 mm; il taglio lo puoi fare diritto o con una sagoma che impedisca l'inversione di una delle due parti