motore visa

Aperto da pelikan, 02 Novembre 2006, 17:56:52 PM

« precedente - successivo »

Lu

la visa l'hanno fatta con diversi motori.
Indipendentemente  dalla legalita'... ma gli altri motori non si riuscirebbero a montare sulla 2cv?

Ricordo che c'era addirittura un 115 cavalli e un diesel.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roald

Citazione da: cruell - 16 Settembre 2007, 03:11:32 AM
la visa l'hanno fatta con diversi motori.
Indipendentemente  dalla legalita'... ma gli altri motori non si riuscirebbero a montare sulla 2cv?

Ricordo che c'era addirittura un 115 cavalli e un diesel.

L'unica col motore in linea (e il cambio con la campana simile alla 2CV)  era la 652cc, le altre avevano il motore trasversale
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


platone_1975

#62
bule' help help help, ho montato tutto,ma al momento dell'aviamento niente nemmeno uno scoppio:

preciso che: captori 3 fili nuovi di pacca,cablaggio come da vostro schema,la centralina lavora bene,pero la bobina marrone scalda da matti e non emette corrente, i captori li ho montati sulla staffa  di cescu,ma ho notato che se sono davanti al sensore volano,o no emettono sempre corrente quindi non leggono.
puo essere che siano montati troppo vicino la campana e quindi leggono sempre un metallo?
voi la staffa l'avete montata tra i due bulloni del carter?

e' tardi e sono uscito ora dall'officina deluso e sconsolato:che p...e mi puoi aiutare?

ricky


bulè

Citazione da: platone_1975 - 19 Settembre 2007, 00:39:34 AM
bule' help help help, ho montato tutto,ma al momento dell'aviamento niente nemmeno uno scoppio:

preciso che: captori 3 fili nuovi di pacca,cablaggio come da vostro schema,la centralina lavora bene,pero la bobina marrone scalda da matti e non emette corrente, i captori li ho montati sulla staffa  di cescu,ma ho notato che se sono davanti al sensore volano,o no emettono sempre corrente quindi non leggono.
puo essere che siano montati troppo vicino la campana e quindi leggono sempre un metallo?
voi la staffa l'avete montata tra i due bulloni del carter?

e' tardi e sono uscito ora dall'officina deluso e sconsolato:che p...e mi puoi aiutare?

ricky


Ciao!

Allora, quello che mi hai chiesto al cel:

staffa montata affiancata al carter, e non tra i 2 bulloni.

La tolleranza tra captatori e magnete volano dovrebbe essere tra 0.5 e 1,5 (secondo me comunque è una tolleranza fittizia, non credo ne abbiano una così grande, almeno per girare bene)


Poi ci ho pensato un po' su.

Se scalda la bobina vuol dire che i captatori non aproo il circuito quando il magnete gli passa davanti; quindi non può essere che leggano il metallo del carter, se no non farebbero mai passare corrente.

Secondo me è un problema di distanza.

Ti ricordo che se non si accende proprio dovrebbe essere colpa del captatore basso; se invece gira male o a 1 cilindro è colpa di quello alto


guidowi

O della centralina.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

platone_1975

Beh guido se fosse la centralina non comanderebbe nemmeno la valvola del minimo o quant'altro credo, solo che non ho modo di provarne un'altra perchè ho solo quella.
C'è qualcuno che ne vende una?

guidowi

La valvola del minimo non c'entra con la centralina, è alimentata sotto chiave e basta.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

platone_1975

io una cosa non capisco, la sequenza di montaggio dei fili alla centralina degli ZD non è uguale a quella del francese che sopra ha mostrato il collegamento.
La cosa è molto strana, anche perchè che se ne voglia dire io ancora non sono riuscito a mettere in moto la macchina, e se gli ZD girano tutti con lo schema da loro pubblicato allora lui che centralina monta?....
Ora una bella domanda, ma secondo voi la stagnatura dei fili sulla centralina come la fate? la sequenza la posizionate guardando la centralina da sotto, che è aperta e facile da stagnare, o da sopra smontandola dal'involucro dall'alluminio?

Forse la mia 2cv non si mette in moto perchè i miei fili li ho stagnati guardandola da sotto e partendo dal piedino in alto!

Roald

Citazione da: platone_1975 - 20 Settembre 2007, 08:14:24 AM
Ora una bella domanda, ma secondo voi la stagnatura dei fili sulla centralina come la fate? la sequenza la posizionate guardando la centralina da sotto, che è aperta e facile da stagnare, o da sopra smontandola dal'involucro dall'alluminio?

devi trovare i numerini su centralina e connettore e rispettarli
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


platone_1975

Caro roald se fosse stato cosi che avevo connettore e avevo trovato i numeri non avrei nemmeno posto la domanda!
io  ho una Thomson VD1 e l'ho aperta tutta ma niente numeri!!! quindi non avendo il connettore ho dovuto stagnarli i fili,ho chiesto più volte se qualuno ha il connettore ma nessuna risposta, e dire che pago e anche subito!!! chi mi conosce sa che non faccio problemi ma mi accorgo sempre più che sembra di chiedere la luna e non mi pare che sia così.... come sono cambiati i tempi,una volta non era così anzi tutto l'opposto!!!!
Comunque devo ringraziare Bulè,angel,sergio che si sono dimostrati molto carini e hanno cercato in qualche modo di rispondermi, come del resto molti di voi hanno fatto.
Ma ritornando alla domanda sopra citata, nella centralina se sai indicarmi dove sono i numeri mi faresti un gran favore,così almeno oggi controlo e magari metto a posto!!! e percaso hai un connettore dimmi quanto chiedi e  te lo compro,magari risolvo tutti i miei problemi!!

Grazie Ricky

Roald

Citazione da: platone_1975 - 20 Settembre 2007, 10:36:47 AM
Caro roald se fosse stato cosi che avevo connettore e avevo trovato i numeri non avrei nemmeno posto la domanda!

Lungi da me l'idea di ferirti, solo che a volte la soluzione é li vicino e non la si vede ! Stasera guardo sulla centralina dove sono i numeri, il connettore non ce l'ho più.
Dovrebbe essere da sinistra a destra, da 1 a 8, il n°3 puoi usarlo per identificare perché é vuoto.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


platone_1975

Si hai ragione roald per la sequenza dei numeri, prorò la centralina se la guardi da sotto dove hai i piedini in vista fai una sequenza mase la guardi dal'alto( piedini coperti dal lamierino fai la sequenza opposta. E' questo che in sostanza chiedo.

Roald

Si ma se il piedino 3 é cieco dovrebbe essere possibile identificare la sequenza.
Devo controllare con la centralina sotto gli occhi.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Citazione da: platone_1975 - 20 Settembre 2007, 08:14:24 AM
io una cosa non capisco, la sequenza di montaggio dei fili alla centralina degli ZD non è uguale a quella del francese che sopra ha mostrato il collegamento.
La cosa è molto strana, anche perchè che se ne voglia dire io ancora non sono riuscito a mettere in moto la macchina, e se gli ZD girano tutti con lo schema da loro pubblicato allora lui che centralina monta?....
Ora una bella domanda, ma secondo voi la stagnatura dei fili sulla centralina come la fate? la sequenza la posizionate guardando la centralina da sotto, che è aperta e facile da stagnare, o da sopra smontandola dal'involucro dall'alluminio?

Forse la mia 2cv non si mette in moto perchè i miei fili li ho stagnati guardandola da sotto e partendo dal piedino in alto!

Cazz.. Platone!

Sono un cretino! la soluzione l'avevo sotto il naso e non ci ho pensato.

Siccome l'impianto l'ho fatto da un bel po' di tempo.

Ti allego la foto del connettore; i numeri partono da 1 a 8 da sinistra a destra; come vedi il terzo è vuoto.

Dal connettore si capisce che la numerazione deve partire, guardando la centralina dal basso (parte metallica a vista) con i contatti sulla sinistra, dal basso verso l'alto.

Giusto?

vuboss

 
lascia il visa e monta questo
(stupid)

[youtube=425,350]AaU3MFNxOHI[/youtube]

Roald

Ho trovato qualche info annche qui' :

http://www.tangara.info/mecanique_commentfaire...._conversionvisa.htm

Tornire il volano Visa di 6 mm in maniera di far rientrare la corona verso il motore altrimenti tocca il carter



Regolare i captatori in maniera che fra la punta del sensore e il segno sul volano ci sia una tolleranza di 0,4 - 1mm



Citazione da: bulè - 02 Agosto 2007, 15:27:32 PM
Il volano visa ha il magnete per i captatori.

Bisogna separare la ruota dentata dal volano, tornire il volano di ?5? mm per far si che la ruota si distacchi leggermente di più dal cambio.

Bisogna bucare il cambio per far entrare i captatori, e levitgare un angolo di alluminio sotto il motorino di avviamento.

Bisogna anche recuperare il motorino di avviamento visa.


In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


fabietto2cv

ciao gente, domandina veloce veloce....ma se avessi una VD4 al posto della VD1 che cambia?? si puo utilizzare ugualmente facendo qualche modifica??

fabietto2cv

...e la centralina, è normale che scaldi (quasi scotta) durante un percorso autostradale prolungato??

ivanenio27

circa 8 anni fa insieme a mio zio che è meccanico cambiammo il 602 della mia 2cv con un 652 della dyane, mi pare che tutti questi cambiamenti non furono necessari. l'unica cosa che cambiammo fu il volano, in pratica montammo il volano più pesante del 602 al posto del 652, mi pare che ci volle anche un cuscinetto nell'albero di uscita del cambio, poi nient'altro. la macchina è andata sempre bene, anche se devo riconoscere che l'aumento di cilindrata non ha portato cambiamenti tangibilissimi in termini di prestazioni

2cvami

Ivanenio, se non ti sei confuso nello scrivere e ti riferisci al motore Dyane è giusto che non sono state fatte tutte le modifiche  in quanto il motore Dyane non è il 652cc, ma un normale 602cc tranquillamente utilizzabile su una 2cv, a parte la sostituzione dei convogliatori dell' aria. Il 602 Dyane ha l' accensione a puntine come la 2cv quindi non necessita di captatori, centraline ecc... Il volano è stato cammbiato perchè probabilmente la 2cv possedeva un cambio con presa corta, che necessita del volano di tipo  "pesante", frizione e cuscinetto reggispinta specifico.  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ivanenio27

il proprietario che praticamente mi regalò quel motore e io smontai dalla dyane, insisteva nel dire che si trattava di un 652 cc e a me sembrava strano. Ma a questo punto credo che abbia ragione tu e probabilmente era un normalissimo 602 cc però rifatto di tutto punto da pochissimo e infatti non ho mai avuto problemi a parte il fatto che a minimo singhiozza un poco e a caldo non parte rapidamente come invece riesce a fare a freddo anche con la neve e senza starter. Grazie ancora, ciao

fabietto2cv

e nessuno mi sa dire cosa cambia tra la centralina vd1 e vd4? nel senso...i due impianti non sono intercambiabili vero?

Corbi

Ma  la differenza non la conosco  (nonso).
Io invece ho due centraline vd1 molto diverse sia esternamete che internamente:



Sapete qualcosa in merito?

guidowi

Devo controllare sui manuali ma penso di ricordare che VD1 e VD4 non siano compatibili. l'ultima è riferita all'ultima versione di motore con diverso rapporto di compressione che richiede una differente curva di anticipo.
Le varianti della VD1 sono invece varianti dello stesso concetto di stato dell'arte di elettronica fallace partorita negli anni 70.
Esistevano anche delle centraline prodotte dalla THOMPSON.

duca

#84
ciao a tutti io ho fatto un motore 2cv con canne teste e pistoni carburatore visa fatto prove con volano leggero e quello pesante il primo molto potente e veloce a salire allammassima velocita praticamente vai sempre in 4° il secondo meno veloce ma a la velocità massima superiore.
non è dificile farlo questo motore
per quanto riguarda le centraline visa se non ricordo male cerano 2 versioni ,2 captatori e 1 captatore se sbaglio ditemelo
ora ho messo un motore visa ma con accensione magnetimarelli per intenderci quello della 500 mod 90 con un solo captatore
ciao bulè sono max l'amico di giulio di roma

guidowi

i captatori erano sempre 2, prima erano a due fili e poi a tre fili.

Corbi

Citazione da: duca - 08 Giugno 2009, 22:15:42 PM

ora ho messo un motore visa ma con accensione magnetimarelli per intenderci quello della 500 mod 90 con un solo captatore


Azz... e ce lo ici così?!
Sarà meglio  spiegarci un pò meglio questa variante tecnica :o


Comunque ho scartabellato la Revue e in effetti la VD4 differisce dalla VD1 nella curva di anticipo.
Non capisco perchè il motore ultima serie, equipaggiato con la VD4, pur avendo un rapporto compressione di mezzo punto superiore  ha meno cavalli  (?). Inoltre monta un carburatore leggermente diverso.


A questo punto penso di aver capito che la mia monta una centralina sbagliata!.. Io l'ho trovata montata sulla Visa e non mi sono mai preoccupato anche se in effetti non mi ha mai convinto.
Dovrò trovare una VD4 per togliermi ogni dubbio.

Magari qualcuno vuole scambiare una VD4 con una VD1?

bulè

#87
Citazione da: duca - 08 Giugno 2009, 22:15:42 PM
ciao a tutti io ho fatto un motore 2cv con canne teste e pistoni carburatore visa fatto prove con volano leggero e quello pesante il primo molto potente e veloce a salire allammassima velocita praticamente vai sempre in 4° il secondo meno veloce ma a la velocità massima superiore.
non è dificile farlo questo motore
per quanto riguarda le centraline visa se non ricordo male cerano 2 versioni ,2 captatori e 1 captatore se sbaglio ditemelo
ora ho messo un motore visa ma con accensione magnetimarelli per intenderci quello della 500 mod 90 con un solo captatore
ciao bulè sono max l'amico di giulio di roma

Ciao maxl'amicodigiuliodiroma!

Mi associo a Corbi, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questa accensione.... Ma è montata sul motore ibrido, o su un visa nosmale??

Sarebbe bello avere/vedere/spiegare i passaggi per avere il motore ibrido.

duca

si bulè sono l'amico di giulio di roma anche detto er carozza, ci siamo visti da lui.
la centralina e per il visa ,per quanto riguarda  come lo chiamate voi"ibrido" cerco di mettere qualche foto ho 2 carter" 2cv"gia barenati da montare con un camme preparato da provare.
bulè vorrei sapere che tipo di carburatore hai montato io ne ho tre tipi diversi.
sto sperimentando varie cose

duca

bulè quando capiti a roma fammi un fischio