News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Una 2Cv che fa invidia alla Tesla

Aperto da LucaManuele, 21 Novembre 2016, 13:08:41 PM

« precedente - successivo »

LucaManuele

Salve a tutti!

È da tantissimo tempo che non seguo il forum, quindi.. mi ripresento! Sono un ragazzo di Padova che dall'età di 18 anni è innamorato della propria 2Cv 6 Special arancione..

Ma veniamo a noi.. qualche giorno fa, purtroppo, una mattina come tante altre sono montato in macchina e.. sorpresa: mi sono ritrovato il chiavistello del blocchetto di accensione spezzato in due.. tralascio ora tutta quanta la fase stupore > incazzatura > incazzatura > incazzatura e mi metto alla ricerca di un blocchetto di accensione da sostituire, notando il prezzo mediamente elevato (180€ circa). Non essendo questi giorni per prendere alla leggera una spesa come questa, decido quindi di trovare un'alternativa. Ed è in questo punto che decido di ritirare fuori dal cassetto un vecchio progetto basato su Arduino (per chi non lo conoscesse https://www.arduino.cc/en/Guide/Introduction) e di provare a sostituire la chiave originale con una soluzione moderna.

Alla base del progetto che vado ora a descrivere c'è la piena intenzione di realizzare un prototipo assolutamente Plug&Play (che non vada ad apportare nessuna modifica irreversibile all'auto)

Il concetto base è molto semplice: una scheda arduino comanda due relay e riceve input da un chip di lettura rfid e da un pulsante. In breve, poggiando un tag NFC sull'apposito lettore, questo segnala ad Arduino un codice indentificativo che, se riconosciuto, permette ad arduino di attivare il primo relay e quindi andare ad accendere il quadro. In un secondo momento tenendo premuto il pulsante si va ad attivare il secondo relay che da corrente al motorino di avviamento.

Dato che ormai avevo iniziato, mi sono lasciato prendere dalla fantasia ed ho aggiunto al progetto anche un piccolo schermo LCD touch che andrò ad usare come piccolo (e semplice) computer di bordo. Allo stato attuale questo mi fornisce semplicemente i dati relativi a temperatura e umidità dell'ambiente interno. Sto studiando ora la lettura del livello di benzina e dell'olio (a proposito, qualcuno sa spiegarmi come funziona il galleggiante/spia dell'olio?).. In un secondo momento vorrei aggiungere anche la gestione di alcuni sensori che mi diano la lettura della temperatura dei cilindri, la gestione dell'aria, la lettura della velocità e dei giri motore.. oltre che alcune cose "aggiuntive" tipo il comando elettronico dell'altezza dei fari, dell'apertura dello sportellino dell'aria anteriore e cose di questo genere..

Per tutti i puristi che non sono d'accordo con questi esperimenti, ripeto che il tutto è completamente removibile senza dover fare nessun tipo di modifica o riparazione all'auto..

Sono però a chiedervi alcuni consigli:

1 - l'arduino e la sua componentistica mi accetta come corrente in ingresso 5.5v.. la nostra batteria se non vado errato ne dovrebbe erogare 12.. e questo non è un problema.. ciò che mi preoccupa sono i picchi e i cali di tensione.. qualcuno di voi ci ha già avuto a che fare?

2 - sto disegnando un piccolo case per questo preistorico computer di bordo.. attualmente pensavo di studiarlo in modo tale che si potesse fissare al posto del posa cenere.. ma forse diventerebbe un pochino scomodo.. qualche altra idea?

3 - qualche altra possibile aggiunta che vi venga in mente (tenendo sempre presente che non deve essere modificata nessuna componentistica)?

Oggi pomeriggio vedo di caricarvi un piccolo video e qualche foto del circuito così com'è ora!

Intanto grazie a tutti del tempo che avete speso per leggere questo improbabile post!

Ludo

Bentornato, mi sono stupito oggi di rivedere il tuo nome sull'indice  ;D

io ci capisco un cassio di tutti sti plug, plig e plag ;D ma c'è gente qui che quell'arabo li lo mastica, vedrai che hai suscitato interesse e ti risponderanno (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

LucaManuele

Ahahahah.. ammetto che mi dispiace non essere riuscito negli ultimi tempi a dedicare abbastanza tempo alla 2Cv e di riflesso nemmeno a leggere le vostre avventure sul forum!

Ludo

Citazione da: LucaManuele - 21 Novembre 2016, 13:17:58 PM
Ahahahah.. ammetto che mi dispiace non essere riuscito negli ultimi tempi a dedicare abbastanza tempo alla 2Cv e di riflesso nemmeno a leggere le vostre avventure sul forum!

noi siam sempre qui e lasciamo aperte le porte ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: LucaManuele - 21 Novembre 2016, 13:08:41 PM
Sono però a chiedervi alcuni consigli:

1 - l'arduino e la sua componentistica mi accetta come corrente in ingresso 5.5v.. la nostra batteria se non vado errato ne dovrebbe erogare 12.. e questo non è un problema.. ciò che mi preoccupa sono i picchi e i cali di tensione.. qualcuno di voi ci ha già avuto a che fare?


Ciao!

A stabilizzare , seppur grossolanamente, la tensione ci dovrebbe pensare il regolatore di tensione, meglio se è del tipo elettronico.
Per ottenere i 5.5volt perchè non usare un volgarissimo LM7805 con una resistenzina sul pin di controllo per alzare la sua tensione di uscita a 5.5 volt?

Citazione
2 - sto disegnando un piccolo case per questo preistorico computer di bordo.. attualmente pensavo di studiarlo in modo tale che si potesse fissare al posto del posa cenere.. ma forse diventerebbe un pochino scomodo.. qualche altra idea?

Io metterei la logica nascosta sotto il portaoggetti, in una scatola impermeabile, magari fissata con dei magnetini al neodimio per non dover fare buchi e garantire la reversibilità.
Il display lo puoi mettere vicino al portacenere, così le informazioni sono ben visibili senza ingombrare troppo.

Citazione
3 - qualche altra possibile aggiunta che vi venga in mente (tenendo sempre presente che non deve essere modificata nessuna componentistica)?


Perchè non ci metti anche un semplicissimo voltmetro così da misurare e mostrare la tensione della batteria?

P.S: non conosco se non di fama Arduino, ma scommetto che è un sacco divertente ravanarci!  ;D
Buon divertimento quindi!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico




Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andrea55

Molto interessante questo progetto, per l'avviamento con un sensore di giri si potrebbe fare addirittura automatico come fanno le auto attuali ovvero avvia finchè i giri non salgono sopra una certa soglia, dopodichè l'auto è avviata.
Per il sensore di giri il modo più pratico è utilizzare il comando di accensione alla bobina, ogni impulso è un giro.
il sensore dell'olio è un sensore di pressione a interruttore, non di livello.

LucaManuele

Buonasera a tutti!

E buone feste!

Sono nelle ultime fasi del progetto: collegare il tutto alla 2cv.. solo avrei bisogno di un consiglio: dove posso pescare il polo negativo all'interno dell'abitacolo per alimentare il tutto? 😁

Ludo

Citazione da: LucaManuele - 28 Dicembre 2016, 17:24:35 PM
Buonasera a tutti!

E buone feste!

Sono nelle ultime fasi del progetto: collegare il tutto alla 2cv.. solo avrei bisogno di un consiglio: dove posso pescare il polo negativo all'interno dell'abitacolo per alimentare il tutto? 😁

Da una delle viti che fissa il motorino tergi, da una di quelle che fissano il pomello per aprire lo sportellino d'areazione...punti buoni ce ne sono tanti (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

massimotto


Per i 5.5 basta un diodo sul piedino di massa ( il centrale ) e due condensatori elettrolitici da 10mF 25V con in parallelo due ceramici da 100 pF uno su Vin e uno su Vout
Mala tempora currunt.

Ludo

Citazione da: massimotto - 29 Dicembre 2016, 18:15:42 PM

Per i 5.5 basta un diodo sul piedino di massa ( il centrale ) e due condensatori elettrolitici da 10mF 25V con in parallelo due ceramici da 100 pF uno su Vin e uno su Vout

che casso di linguaggio è? ;D

ciau Massimottoooooooooooooooooooooo (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

LucaManuele

Ahahahahah..

Alla fine sono andato direttamente alla batteria.. ho fatto un primo test e tutto funzionava.. purtroppo però rimontando il "cruscotto" dopo aver montato le due leve nuove per l'accensione ha smesso di funzionare, non solo arduino ma proprio tutto l'impianto elettrico della 2cv ad eccezione della luce interna.. oggi provo a verificare se accidentalmente ho staccato qualche cavo ma.. qualche idea? Aggiungo che ieri sera mentre osservavo l'auto fumando una sigaretta (dopo circa due ore dall'essermi arreso sul non funzionamento) si sono accesi da soli i fari e sono rimasti accesi 30 secondi circa.. una cosa un po' spettrale..


Golf

Ciribiricoccoli!

Infezione da Ciribiricoccoli.

;D ;D

(felice)

Paolon

Perfetto
Sei finalmente dei Nostri  (appl)

Sappi che questo
È vero citronismo

... Roba dura
X pochi   (muro)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: LucaManuele - 30 Dicembre 2016, 09:53:58 AM
Ahahahahah..

Alla fine sono andato direttamente alla batteria.. ho fatto un primo test e tutto funzionava.. purtroppo però rimontando il "cruscotto" dopo aver montato le due leve nuove per l'accensione ha smesso di funzionare, non solo arduino ma proprio tutto l'impianto elettrico della 2cv ad eccezione della luce interna.. oggi provo a verificare se accidentalmente ho staccato qualche cavo ma.. qualche idea? Aggiungo che ieri sera mentre osservavo l'auto fumando una sigaretta (dopo circa due ore dall'essermi arreso sul non funzionamento) si sono accesi da soli i fari e sono rimasti accesi 30 secondi circa.. una cosa un po' spettrale..

Quasi quasi mi ti immagino, con la sigaretta che fuma tra le dita, un certo disappunto in volto, e , di colpo, il sopracciglio inarcato per l'improvvisa accensione delle luci  ;D

Ti sarà mica saltato un fusibile?
O si è ossidato un contatto da qualche parte?
A me con la ChiappeRosse "sfrigolavano" i fari, e poi avevo scoperto che i contatti degli spinotti dei devioluci erano rioperti di un bello strato di ossido bianco, che, appunto, conduceva (e non) a capocchia, facendo sfrigolare il tutto a piacere.

Buon divertimento!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

LucaManuele

Ahahahah.. nessun fusibile.. ho scoperto il misfatto.. era saltato il cavo blu che porta la corrente al quadro.. lunedì' ormai recupero qualche rivetto e ricollego tutto!

Nel frattempo.. buon fine anno a tutti!


[instagram]https://instagram.com/p/BOre1TIgiks/[/instagram]

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper