(felice) (felice),ragazzi un consiglio,cosa posso farci qui?
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Devi cambiare la piastrina, se la trovi...
Ciao dai anch'io ho lo stesso problema sulla mia.
Purtroppo era stata mtrattata dal vecchio proprietario.
Comunque non mi sembra tanto grave e non so se esiste solo la piastrina come ricambio.
E provare a cimentarti con una piccola stuccatina e un po' di nero...
Magari viene anche bene!!
(felice)
infatti TIOTIO e quello che voglio fare,passare dello stucco o plastilina e poi un po di colore nero (su) (su)
Secondo me viene un babà, per conto mio se si riesce a ripristinare una cosa senza cambiarla è meglio!!
;)
beh tiotio.io sono per il restauro timido....la penso come te (su)
La luce gialla a che serve?
prova a trovarne una dal rottamatore
A cosa servono tutte quelle spie? Io ne ho solo tre
Stessa domanda che mi sono posto io ??? Ha la spia delle quattro frecce?
In teoria le spie dovrebbero essere : abbaglianti,anabbaglianti,olio e freni (con tasto di controllo) no? :(
Io non ho neanche la spia dei freni ne il tasto di controllo
anche sulla mia, quando l'ho presa, c'erano ben 6 spie!!! Molto probabilmente aggiunte dal precedente possessore. Il tasto liquido controllo freni era stato rimosso. poi smontandola ho visto che avevano dei collegamenti assurdi. Ora il restauro la riporterà alle sue 4 spie originali con tanto di suddetto pulsante + warning! (superok)
io ricordo la mia aveva 4 spie.
da sinistra a destra:
1 verde per le luci di posizione
1 rossa per la pressione dell'olio motore
1 rossa per il controllo liquido freni
1 blu per i fari abbaglianti
Anche la mia aveva 4 spie ,comunque dipende dall'anno e dal paese d'origine. In Italia il terzo pulsante sul cruscotto per le 4 frecce non esisteva,mentre nelle Dyane piu' vecchie con i freni a tamburo mancava anche la spia e il pulsante di controllo freni.
È vero! solo Tre spie e cruscotto senza pulsanti in vista! Però mi è capitato di notare sulle prima serie questo piccolo pulsantino rosso semi nascosto (sorpreso)... a che serve?
(http://i.imgur.com/slX7S4E.jpg)
quel pulsantino rosso è per l'avviamento del motore :)
premendo quello fai girare il motorino d'avviamento ;D
Ma della spia gialla ancora nulla, dal disegno sopra la spia non riesco a capire nulla
Citazione da: Riccardo64 - 26 Febbraio 2013, 22:01:53 PM
quel pulsantino rosso è per l'avviamento del motore :)
premendo quello fai girare il motorino d'avviamento ;D
Uao! non pensavo che si dovesse avviare col pulsante!!!
La spia gialla sopracitata potrebbe invece essere lo starter???
Citazione da: melo903 - 27 Febbraio 2013, 00:32:39 AM
Uao! non pensavo che si dovesse avviare col pulsante!!!
La spia gialla sopracitata potrebbe invece essere lo starter???
della spia gialla non ho ricordi, proverò a chiedere a mio fratello.
Si, ora i pulsanti per l'avviamento li spacciano per novità sulle auto sportive ;D
ricordo che non era nemmeno sottochiave e quindi anche senza dare contatto
se premevi il pulsantino girava il motorino d'avviamento.
confermo , essendo la mia del 77, che i Dyane a tamburi avevano tre spie, senza etichetta : arancione olio/generatore , verde ana blu abba. null' altro
Dalla foto sembra essere fuori asse rispetto alle altre .. e' stata aggiunta .. !!
Ma per il generatore non c'è il voltimetro?
Qualcuno mi può dire se l'amperometro e il livello benzina sono coperti verso il contakm oppure sono li che a vista non si vede niente , ma se vai con le mani sono scoperti. Non c'è una plastichetta ? Ce l'avevo la Dyane venticinque anni fa, ma non mi ricordo che fosse cosi. Credo che se fosse stata cosi ci avrei perso la felicità di Bob Marley ( ah che tempi...! ).
Grazie e Buon 2014 !!!!!!!
A coprire indicatore livello carburante e VOLTIMETRO c'è solo il pezzo di plastica che vedi anche in figura, tant'è che per cambiare la lampadina della strumentazione non serve smontare nulla ma basta infilare la mano ed estrarre il prisma, avvicinandosi si vedono anche i fili che vanno agli strumenti
A proposito di dettagli cruscotto, posso chiedere se c'era una sorta di accessorio da montare tra l'interruttore del tergi e l'interruttore della prova freni dove c'e quel coperchietto? Io ho messo un interruttore come quello0 del tergi per le luci supplementari...
quel coperchietto era per chiudere la predisposizione per il comando
delle 4 frecce lampeggianti che non erano previste per il mercato italiano.
(felice)
Grazie mille e buon 2014 a tutti!
(felice)
figurati, di nulla (felice)
grazie Andrea per le informazioni sul "voltmetro". Cosi avrò un pezzo in meno da cercare...
È normale che il voltmetro salga piú velocemente rispetto a quando scende?
Citazione da: andrea55 - 09 Gennaio 2014, 00:46:44 AM
È normale che il voltmetro salga piú velocemente rispetto a quando scende?
Hai cronometrato la lancetta? (muoio)
Potremmo fare un campionato nazionale inter-raduno per vedere chi ha la lancetta più veloce e chi la più lenta. (muoio)
In premio potremmo mettere qualche condensatore elettrolitico per rallentare ulteriormente la discesa della lancetta in questione (muoio)
Scherzi a parte, non ho dati certi in merito alla velocità di salita/discesa di quella lancetta.
Però ripensando a come è fatto l'impianto elettrico della macchina e a come è fatto il voltmetro in questione, mi viene da dire che sia normale.
Infatti quando sale, il voltmetro deve rilevare una tensione che è già a livello, mentre quando si toglie tensione, la corrente cala progressivamente andando a scaricare "piano" i vari condensatori/utilizzatori (che non essendo più sotto tensione rilasciano la corrente che hanno accumulato).
Comunque il voltmetro non è particolarmente affidabile, tutt'altro. L'unica cosa che può interessarti è se qualcosa cambia rispetto alla "normalità". Ma il quale sia il valore rilevato normalmente è un dato parecchio impreciso e più di tanto non fa fatto.
Non credo sia nemmeno tarabile quello strumento.
come dice luca credo sia una caratteristica intrinseca degli strumenti analogici di un tempo, io ricordo che vedevo la lancetta della benzina salire velocemente e scendere lentamente, solo non ricordo su quale macchina ma erano i primi anni novanta....
per capire se funziona dovresti fare la prova col tester, se segnala che carica e il tester lo conferma sei a posto, altrimenti verifichi eventuali problemi, ma se non sei rimasto a terra con la batteria, penso tutto ok!
(felice)
Per segnare segna bene ma l'ho confrontato con un altro che ho e mi è sembrato più rapido non tanto spegnendo la macchina ma accellerando. Comunque piano piano scende quindi se c'è qualche problema lo segnala. L'altro che ho provato non segna bene il livello del carburante quindi purtroppo non lo posso usare (muro).
Comunque grazie a lui ho scoperto che l'alternatore a freddo carica bene e poi carica sempre meno, quando ho aperto il cofano ho sentito che dall'alternatore proviene un brutto rumore
Ciao, hai misurato con il tester quanti volt di da al minimo ed a motore accelerato?
Il rumore dell'alternatore mi fa pensare a un cuscinetto andato a donnine, ma questo non causa il sintomo che dici tu; piuttosto penserei a un problema al regolatore.
Fai un paio di misurazioni sia al minimo che a motore accelerato, sia con nessun carico (tutto spento) sia con le luci accese e poi posta qui i risultati ok?
Ciao! (felice)
Lunga vita e prosperità (vecchio)
10nico
E i carboncini potrebbero dare un problema del genere? Credo che l'alternatore sia ancora immacolato come mamma citroen l'ha fatto
Citazione da: andrea55 - 09 Gennaio 2014, 22:21:37 PM
E i carboncini potrebbero dare un problema del genere? Credo che l'alternatore sia ancora immacolato come mamma citroen l'ha fatto
Oddio, i carboncini se fossero alla frutta lo dovresti vedere anche al minimo...però di solito che fa rumore è il cuscinetto; anche se, avendo i carboncini ormai disintegrati, il rumore che senti potrebbe essere quello del portaspazzola (di metallo) che sfrega contro il rotore (sorpreso)
Boh, sapendo che è ancora quello di mamma Citronica, una controllatina dentro gliela darei ;)
Però prima di aprire farei il test con il tester! (vecchio)
Live long and prosper
10nico
L'alternatore va controllato con apposito strumento che ne rileva il RIPPLE per scoprire se ha uno dei diodi del ponte bruciato.........con la sola tensione non si vede ed anche se un diodo è saltato continua a funzionare ugualmente riversando la corrente sui superstiti che salteranno in relativamente poco tempo.
Da controllare anche la regolazione eccitazione sul piedino EXC controllato dal regolatore di tensione.
Gli indicatori sono "frenati" costruttivamente con una sorta di molletta a strisciamento che ne limita il dumping (indici che schizzano in alto o basso con minime variazioni) ecco perchè è bene non andare a sfrucugliare l'indice che poi si deforma e perde il freno............
Parere personale
(felice)
In effetti lo fa a tutti i giri, appena accesa va a metà della zona bianca e poi si porta nella zona a quadretti anche a fari spenti accellerando aumenta di poco ma rimane più o meno li
Citazione da: andrea55 - 09 Gennaio 2014, 22:21:37 PM
E i carboncini potrebbero dare un problema del genere? Credo che l'alternatore sia ancora immacolato come mamma citroen l'ha fatto
Finche' strisciano sui collettori i carboncini fanno il loro dovere, e se anche strisciano dubito che riuscirai a udire lo strofinio a motore acceso ;D
Per contro non e' necessario che i carboncini arrivino "all'osso" per smettere di funzionare, quelli che vedi nella foto erano a meta' utilizzo e li ho sostituiti proprio per il fatto che non strisciavano sui collettori e l'alternatore non caricava
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10121/brushes.jpg)
L'efficienza dell'alternatore diminuisce sensibilmente all'aumentare della temperatura, quindi devi accertare che la coppetta di raffreddamento esista e sia ben posizionata di fronte alla puleggia dell'alternatore stesso, tecnicamente non dovresti riuscire a vedere la puleggia guardando il motore di fronte ;D
Il modo piu' rapido di sbriciolare i cuscinetti dell'alternatore e' quello di spingere fortemente la puleggia alla cinghia (muro) e' la classica situazione in cui la cinghia fa rumore (nel senso che fischia (rosso)) e il maniscalco di turno invece di cambiare la cinghia serra l'alternatore (muro)
La tensione migliore della cinghia e' quella in cui, dopo aver tolto la coppetta di raffreddamento, spingendovi addosso il dito indice, la cinghia stessa cede almeno di un paio di centimetri (su)
Quando parlo di maniscalchi accuso me stesso (muoio) nella furia di provare i nuovi gruppi termici avevo stretto l'alternatore con inusitata "ferocia", salvo sentirlo poi lamentarsi sonoramente; appena riportata la cinghia alla giusta tensione il mio alternatore ha smesso di "macinare" ;D magari sei ancora a tempo a riportare la situazione alla normalita' (nonso)
Per quanto riguarda la tensione erogata dall'alternatore, direi che e' a posto (su) ad alternatore svogliato basta una breve passeggiata per sentire il motorino che stenta notevolmente al prossimo avviamento (sorpreso)
(guid) Mimmo.
Mio padre l'ha tirata a mano, comunque faró questa verifica con premere con ub dito sulla cinghia intendi dove non c'è la puleggia giusto? Il convogliatore c'è e copre benissimo. Comhnque finora non mi ha ancora abbandonato sebbene il tragitto che faccio è molto breve, neanche un km e l'auto è scarburata perciò devo darci parecchio per accenderla.
Oggi ho fatto le prove con il tester e ho scoperto che il bullone che tiene l'alternatore era allentato, per questo faceva rumore. Purtroppo non riesco a ricreare il minimo originale a causa della scarburazione ma ho cercato di tenerla piú bassa che potevo. All'inizio faceva 14.50 circa a fari spenti e 14 circa a fari accesi dopo un po' è scesa a 13.50 a fari spenti e 13 a fari spenti, il voltmetro segnava nella zona tra i quadretti e i il bianco in quest'ultima sitazione.
a
Come sono i valori?
Se dovessi comprare un regolatore di scorta me lo consigliereste e lettronico oppure meccanico, ammesso che li facciano ancora?
Io opterei per il ricambio orignale, ricordiamoci che quei regolatori sono durati trent'anni se non di piu!
Secondo voi è da cambiare? Mi ha detto mio padre, che l'ha comprata nuova, quindi mai manomessa che il voltmetro ha sempre fatto cosí quindi forse il regolatore ha sempre avuto quella taratura
Ciao, mi pare di ricordare che i regolatori meccanici sono regolabili; dovrebbe esserci una vitina che regola la tensione massima (e di conseguenza la minima), e se l'alternatore è a posto (spazzole & C) il range va da circa 13 al minimo a 14,5 sui 2500 giri/min.
Resta il fatto che i regolatori elettronici sono molto più efficienti, e non scaldano, il che vuol dire che non sprecano energia; dovessi cambiarlo ne metterei uno elettronico.
Però se il tuo funziona ed ha la vitina di regolazione, non vedo perchè buttarlo, no?
Lunga vita e prosperità (vecchio)
10nico
Citazione da: andrea55 - 18 Gennaio 2014, 14:01:25 PM
Come sono i valori?
A me sembrano normali, al minimo 13.5/13 sono valori accettabili, comunque paragonabili a quelli che leggo io ai capi della batteria, attorno ai 13Volt; io ho un regolatore elettronico ;D
(guid) Mimmo.