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Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: Giacomo - 28 Marzo 2017, 23:38:46 PM

Titolo: La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 28 Marzo 2017, 23:38:46 PM
 (felice)
bbona sera a tutti. Mi urge un quesito  (nonso)
Ho deciso di rivedere una parte dell'impianto elettrico della Giacomina in particolare i cavi batteria e le utenze "Optional". Così ho comprato
Ho iniziato ad assemblare il tutto...
Il negativo a cui sarà affiancato il cavo da 16 dal cambio alla scocca
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170328_201405~0.jpg)
Il positivo con il suo capocorda e la morsettiera che ospiterà cavo al motorino, cavo amplificatore e cavo da 16 per gli optional
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170328_201429.jpg)
il cavo da 16 già pronto per essere collegato alla scatola fusibili
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170328_201447.jpg)
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) MAAAAA
come al solito il fetentone che ti manda di traverso la serata c'è sempre...
è lui
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170328_195745~0.jpg)
Quando svito il dado da 13 gira anche il bullone.... (muro) (muro) (muro) (muro) e non ne vuole sapere nulla.
All'interno dell' abitacolo c'è la testa del bullone (almeno credevo) che si svita a mano...non è esagonale ma tonda...insomma o a mano o con una pinza. il problema è che viene via ma dado e bullone rimangono al loro posto.
Ho pensato di stringere a morte la vite dentro l'abitacolo e il bullone mi è sembrato più fermo ma come ho forzato il dado ha ricominciato a girare anche lui.
DOMANDONA
Come se leva sto cavolo di dado? Lo taglio? ma soprattutto a che aihcnim serve la vitona nell'abitacolo?
esiste il ricambio? o ci metto un bullone preso al Brico?
che sistema del cavolo  ??? ??? ???
un caro saluto a tutti ... (stupid) (muro) (muro) (guid) (guid)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 30 Marzo 2017, 12:03:40 PM
 (felice)
Giorno a tutti.... (nonso) (nonso) (nonso)
possibile che nessuno abbia un idea del come svitare sto coso e soprattutto a che serve la vite intera nell'abitacolo (se non a collegare le masse delle varie utenze)?
(felice) (muro) (muro)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: InvisibleMan - 30 Marzo 2017, 12:28:14 PM
bella quella morsettiera  ;D

per il problema non so come aiutarti, chiedi a Gian
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: InvisibleMan - 30 Marzo 2017, 12:38:33 PM
ipotesi uno
prendi una pinza a scatto blocchi la testa tonda nell'abitacolo

ipotesi due
dai un colpo di saldatrice alla testa tonda nel'abitacolo

ipotesi tre
cambi alloggiamento massa

(felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 30 Marzo 2017, 13:13:23 PM
Citazione da: InvisibleMan - 30 Marzo 2017, 12:28:14 PM
bella quella morsettiera  ;D

per il problema non so come aiutarti, chiedi a Gian
(felice)
te piace èèèèè  (muoio) la voi cromata?
(muoio)
dunque alcuni mi hanno detto taglia tutto ma a me dispiace vorrei tenere il sistema originale cambiando il filo eed eventualmente nuov dado.... ma soprattutto l'utilità della vite interna quel'è...deve avere uno scopo possibile che nessuno ne sappia nulla?
(felice) (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Dogui57 - 30 Marzo 2017, 21:14:52 PM
http://m.ebay.it/itm/20-BULLONI-CON-VITE-A-TESTA-TONDA-E-DADO-ESAGONALE-IN-FERRO-ZINCATO-mm-6x50-/232262043973?nav=SEARCH

Per capire... se il bullone di cui tu parli è questo, c'è poco da fare. L'alloggiamento si è spannato e non tenendo più, gira tutto. Come già detto forse converrebbe applicare un punto di saldatura.
Un abbraccio.
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Dogui57 - 31 Marzo 2017, 13:15:49 PM
http://m.ebay.it/itm/20-BULLONI-CON-VITE-A-TESTA-TONDA-E-DADO-ESAGONALE-IN-FERRO-ZINCATO-mm-6x50-/232262043973?nav=SEARCH

Per capire... se il bullone di cui tu parli è questo, c'è poco da fare. L'alloggiamento si è spannato e non tenendo più, gira tutto. Come già detto forse converrebbe applicare un punto di saldatura.
Un abbraccio.
Titolo: Re:La massa sulla scocca...non ce l'avete così? e macchina morta :(
Inserito da: Giacomo - 01 Aprile 2017, 08:15:40 AM
 (felice)
Aggiornamento ne sono venuto a capo...
il bullone di cui parlo è questo. si trova sotto il porta oggetti,
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170331_092233.jpg)
una volta svitato si può vedere che si tratta di un M10
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170331_092459.jpg)
nel buco si intravede la testa di una vite di ottone
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170331_092547.jpg)
dunque si infila un cacciavite e si cerca di svitare in dado fuori. che potete vedere più su.
alla fine la sequenza al'interno del cilindro di ottone che vedete più sopra è la seguente
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170331_183726.jpg)
naturalmente si intuisce che alla fine ho dovuto segare la vite  (muro) (muro) (muro)
Al suo posto un poderoso M10 da 6 cm e il cavo di massa nuovo è stato montato.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170331_181704.jpg)
Come vedete da sinistra avvolti in guaina nera i positivi che vanno agli interruttori attaccati insieme con il cavo che va al motorino avviamento; al centro il cavo delll'amplificatore ed infine a destra un cavo da 16 che si sfiocchetta ed alimenta la porta fusibili dove sono attaccate Radio, luce retromarcia, 4 frecce e accendisigari (diretti ) e tutti i positivi che vanno ai relè .
Sembra un lavoretto pulito ma...
Nuovi traguardi nuovi problemi
Come vedete dalla foto ho diverse utenze che però avevo anche prima con fili volanti, incroci, portafusibili ovunque...
tuttavia sebbene tutto funzioni l'unica cosa che non va è la macchina...
ho inserito la chiave, acceso il quadro ma quando ho provato a mettere in moto a fatto crrr ed è morta.
da quel momento neanche il quadro si accende. Mi era capitato anni fa e detti la colpa ai troppi positivi sul polo positivo della batteria...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8687.msg235791#msg235791 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8687.msg235791#msg235791)
poi cambiai la batteria , misi un solo filo da 1.5 cche poi con un morsetto capocorda diventava una decina di positivi.
per la cronaca la batteria a circa 4 anni e segna 12.2 volt a vuoto.
Forse poco per mi stupisce che una batteria che andava benissimo si morta all'improvviso.
Consigli?
Cavi troppo grossi?
attaccarli da un altra parte? esempio sul perno del motorino avviamento?
ringrazio chi voglia aiutarmi
(muro) (muro) (felice)

Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: AndreaT - 01 Aprile 2017, 09:10:00 AM
Ciao caspita quante utenze hai sul positivo, sembra una centrale elettrica  (sorpreso)!
Io di norma per esperienza quando arrivo a quei voltaggi cestino la batteria perché prima o dopo con un pelo di freddo in più ti saluta !
Di norma vedo che le batterie durano 5 anni, forse sulle nostre qualcosina in più non avendo accensioni elettroniche , pompe benzina elettriche ecc ecc!
Domanda ma l'alternatore riesce a caricare la batteria con tutte quelle utenze?
Domanda 2 sei sicuro che il negativo faccia bene massa sul telaio?? Prova con un cavo ( tipo quelli per fare ponte tra batterie ) a collegare negativo   batteria a una parte di ferro del motore!
Un altra prova che puoi fare collega un tester alla batteria e prova ad avviare e vedi il voltaggio di quanto cala
Ciao Andrea
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: pipponets - 01 Aprile 2017, 09:26:16 AM
io staccherei tutto ed alimenterei  direttamente il motorino di avviamento , se la batteria è buona dovrebbe andare
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: 10nico - 01 Aprile 2017, 10:00:44 AM
Ciao Giacomo, caspiteronzolina quanti cavi che hai!  (sorpreso) (sorpreso)

Innanzitutto, carica subito quella batteria prima che ti muoia del tutto!! (vecchio)

12,2 volt a vuoto è sotto il "minimo sindacale", e più tempo ci rimane più si solfata e si danneggia

Consiglio una carica lenta , molto lenta, anche a meno di un Ampére , va benissimo per lo scopo un caricabatterie da moto che appunto eroga poca corrente rispetto a quelli da macchina.

Dopodichè riprovi ad avviare.

P.S: il cavo del negativo, che vedo sparire dietro la batteria è lo stesso che poi sembra riapparire e collegarsi alla scocca appena dietro?

Non va mica bene così!

Il cavo di massa va portato innanzitutto al cambio e al motore, perchè il motorino di avviamento lo prende da lì e non deve prendere la massa dalla scocca! (vecchio)

La massa sulla scocca serve per tutti gli altri utilizzatori "leggeri" che non hanno un cavo di massa.

Facci sapere!  (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: AndreaT - 01 Aprile 2017, 10:12:13 AM
Citazione da: 10nico - 01 Aprile 2017, 10:00:44 AM
Ciao Giacomo, caspiteronzolina quanti cavi che hai!  (sorpreso) (sorpreso)

Innanzitutto, carica subito quella batteria prima che ti muoia del tutto!! (vecchio)

12,2 volt a vuoto è sotto il "minimo sindacale", e più tempo ci rimane più si solfata e si danneggia

Consiglio una carica lenta , molto lenta, anche a meno di un Ampére , va benissimo per lo scopo un caricabatterie da moto che appunto eroga poca corrente rispetto a quelli da macchina.

Dopodichè riprovi ad avviare.

P.S: il cavo del negativo, che vedo sparire dietro la batteria è lo stesso che poi sembra riapparire e collegarsi alla scocca appena dietro?

Non va mica bene così!

Il cavo di massa va portato innanzitutto al cambio e al motore, perchè il motorino di avviamento lo prende da lì e non deve prendere la massa dalla scocca! (vecchio)

La massa sulla scocca serve per tutti gli altri utilizzatori "leggeri" che non hanno un cavo di massa.

Facci sapere!  (felice)
Caspita che occhio clinico non lo avevo nemmeno notato.... Manca la treccia del negativo che va al motore (sorpreso)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: 10nico - 01 Aprile 2017, 12:22:13 PM
Citazione da: ducati82 - 01 Aprile 2017, 10:12:13 AM

Caspita che occhio clinico non lo avevo nemmeno notato.... Manca la treccia del negativo che va al motore (sorpreso)

Oddio, magari non è che manca, ma fa un giro strano passando dietro la batteria, per poi andare al cambio, ma allora non mi spiego quell'altro cavo nero collegato alla scocca  (nonso)

Attendiamo delucidazioni da Giacomo!   :)

P.S: a me quel perno lì dietro non pare di averlo mai visto, ma non trovo foto della ChiappeRosse relative a quella zona  (nonso)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: guidowi - 01 Aprile 2017, 14:48:27 PM
Quel punto di massa sulla Dyane non esiste.
E' il frutto della fantasia perversa di uno zuzzerellone.
La massa dal polo della batteria va diretta al perno posteriore lato guida del coperchio del cambio con un bel cavo da centrale elettrica e dallo stesso perno parte una cavetto da 1,5 che si collega sulla vite di massa del regolatore dove convergono tutte le altre masse dei servizi.

(felice)
Ciao
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: MVO - 01 Aprile 2017, 15:14:23 PM
Buonasera a tutti,
concordo con Guido, quel filo di massa non esiste sul Dyane, però a questo punto, dato che c'è già il foro, potresti montare all'interno della scossa uno stacca batteria ( - della batteria ) fare un altro foro e portare un'altro cavo grosso sul carter del cambio come montato di serie ecc. ecc. ecc.
Lo stacca batteria ti può servire anche come antifurto......
p.s. ma tutti quei fili che partono dal + della batteria hanno un fusibile, non sono pericolosi ed a cosa servono ?
Saluti
Marcello
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 11:26:20 AM
 (felice)
Grazie a tutti dell'interessamento.
Allora iniziamo dall'inizio:

No non è lo stesso cavo negativo.
Il negativo che parte dalla batteria, cavo da 25 mm2, arriva sul perno del cambio.
Da li parte, come dice Guido, un cavo da 1.5 mm2 che è nastrato insieme ad altri e che ora so che arriva alla massa del regolatore di tensione.
MA parte anche un cavo da 16 mm2 che è attaccato alla scocca.
Perchè c'è questo cavo in più?  (nonso) boh ce l'ho trovato e non ricordando la mia prima diane pensavo fosse normale. Anche se un sospetto mi era venuto vedendo il file da 1.5 che mensionava Guido....Perchè 2 masse? mi chiesi ! pazienza ci sono e la macchina va bene...non vojo 'ndagà come direbbe Gigi Proietti

Ho tante utenze?
(nonso)
1. Autoradio
2. Amplificatore
3. Presa 12 V
4. Luce retromarcia
5. Fendinebbia posteriore con relè
6. Fendinebbia anteriori con relè
7. Warning ovvero 4 frecce
8. Trombe supplementari con relè

mi mancano ancora da mettere
1 voltmetro
2 altre trombe con relè per fare casino ai raduni....non io ma il nipote che volete fare?

so tante? fate voi...

Alla fine ce l'ho fatta la macchina è ripartita e, cosa più importante ho capito il problema!!


Venendo dal mondo scientifico ho applicato il metodo scientifico appunto.
Tolti cavi di amplificatore, 3 positivi degli interruttori ed il cavo da 16 mm2
lasciato solo positivo (cavo nuovo da 25 mm2 e il negativo. Auto ancora morta!
Introdotta la variabile sperimentale ovvero martellata sul motorino
Il quadro si accende ma quando si prova a mettere in moto fa grrreu e muore di nuovo.
Tolto anche il positivo e rimesso il vecchio cavo. ridata martellata sul motorino avviamento
e stavolta funziona tutto.
Allora provo a riattaccare le utenze. ma muore di nuovo.
Non mi perdo d'animo ed inizio a capire qualcosa.
Così nonostante il bel lavoro fatto con il cavo da 16 mm2
ne preparo uno da 1.5 mm2 (che poi era la vecchia configurazione) e alimento la fusibiliera
riprovo e....funziona (appl)
dunque la questione è la sezione dei cavi usati troppo grossa.
Nel pomeriggio mi sono divertito con mio nipote a ricercare notizie in proposito ed abbiamo
trovato degli strumenti di calcolo per stabilire la sezione dei cavi in base alle V alle, W da erogare e alla lunghezza del cavo.
Ebbene sommando le W erogate da tutte le utenze ( come se fossero in funzione contemporaneamente tutte) il cavo deve essere da 1.68 mm2
ne ho messo uno da 1.5 e non usando tutto insieme ecco spiegato il perchè la macchina non ne risente mentre con il cavo da 16 ovvero 10 volte più grande muore...
troppa dispersione di potenza.
mentre per il calcolo del positivo ho empiricamente stabilito che una batteria da circa 50 Ampere/ora con uno spunto da 420 A può arrivare ad erogare (12V*420A) la bellezza di 5040 W (anche se solo per un colpo. Dunque il cavo deve essere da circa 18 mm2
ecco spiegato anche perchè il cavo da 25 non va bene.
Dunque tutto bene quel che finisce bene.  (appl) (appl) (appl)
Ma una domanda ancora ce l'ho
Che batteria mi consigliate? non la marca ma in Ampere 44, 45 o 50 ? non credo di poter osare  di più!
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: haiede - 02 Aprile 2017, 12:37:22 PM
Sarebbe interessante sapere quali testi di elettrotecnica hai letto e studiato per addivenire alle considerazioni che hai esposto.........
(felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: MVO - 02 Aprile 2017, 12:55:55 PM
Buongiorno a tutti,
condivido con Haiede,
Giacomo, ammiro la tua inventiva di esperto elettronico/elettricista,
ma la batteria che deve montare di serie la Dyane 2cv ecc. ecc. deve essere molto piccola, si può montare anche da 25 amp/h, una batteria da 35 o da 45 la può sopportare l'alternatore , il regolatore elettronico o normale e l'impianto elettrico normale, se la metti molto grossa rischi di rompere o di far saltare qualcosa, inoltre l'alternatore è sempre sotto sforzo di carica........
Giacomo :
* Metti uno stacca batteria urgentemente se vuoi far rimanere quell'impianto come hai montato
* Metti altri fusibili ai cavetti sul + che vanno hai servizi vari ecc.
****La cosa più salutare e sicura, trova un impianto elettrico completo di un dyane comperato da un demolitore e rimetti tutto come era di serie, magari mettendo quei due , tre cavi in più che vuoi con fusibili supplementari ecc.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: 10nico - 02 Aprile 2017, 13:00:30 PM
Citazione da: haiede - 02 Aprile 2017, 12:37:22 PM
Sarebbe interessante sapere quali testi di elettrotecnica hai letto e studiato per addivenire alle considerazioni che hai esposto.........
(felice)

Piacerebbe anche a me...

Oltre a leggere le tabelle sui sezionamenti dei cavi bisognerebbe anche leggere il testo che c'è scritto intorno, sai quella frasetta che dice "il cavo per sopportare tot corrente per tot lunghezza per tot volt deve essere di sezione ALMENO PARI A x mmq"

Più il cavo è grosso e meglio conduce la corrente!!! (vecchio)

'sta cosa del cavo grosso che disperde è una boiata di dimensioni monumentali.

Scusa l'osservazione ma quando ce vo, ce vo!

Niente di personale.  :)  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: haiede - 02 Aprile 2017, 14:41:43 PM
Citazione da: 10nico - 02 Aprile 2017, 13:00:30 PM
Citazione da: haiede - 02 Aprile 2017, 12:37:22 PM
Sarebbe interessante sapere quali testi di elettrotecnica hai letto e studiato per addivenire alle considerazioni che hai esposto.........
(felice)

Piacerebbe anche a me...

Oltre a leggere le tabelle sui sezionamenti dei cavi bisognerebbe anche leggere il testo che c'è scritto intorno, sai quella frasetta che dice "il cavo per sopportare tot corrente per tot lunghezza per tot volt deve essere di sezione ALMENO PARI A x mmq"

Più il cavo è grosso e meglio conduce la corrente!!! (vecchio)

'sta cosa del cavo grosso che disperde è una boiata di dimensioni monumentali.

Scusa l'osservazione ma quando ce vo, ce vo!

Niente di personale.  :)  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

(muoio) ;)
(felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 15:07:37 PM
 (felice)
eilà e che è :)
@ haide
certamente non ho letto testi specifici ma ho ricordi di fisica del liceo...scientifico, poi basta girare un po su internet o chiedere a chi i libri li ha letti e un idea te la fai.
magari oltre alla presa in giro e al sarcasmo  potevi lasciare un "parere personale"  per spiegare il problema, sarebbe stato gradito e nella filosofia del forum

@ Marcello
non ho inventiva, non sono l'allegro chirurgo tanto meno presunzione di essere esperto ma leggo e cerco di confrontarmi per capire sempre meglio
Fusibili: Forse non hai letto bene, di fusibili ce ne sono uno per ogni utenza e sono dimensionati in base agli assorbimenti ( W/V=A) e si arrotonda per eccesso.
questa è la linea usata anche qui sul forum che si può trovare con il tasto cerca. di quali "altri fusibili sui +" parli?

Batteria: non mi pare di aver detto una eresia le batterie da 50 ampere si montano e come, vedi qui
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/TipoBetteria2CV.jpg)
Il " non credo di poter osare  di più!" era riferito al fatto che so bene che al max ci vanno 50 Ampere

Impianto nuovo: In base a cosa dici che ho bisogno addirittura di un nuovo impianto ? la macchina va alla perfezione ! (scara)

stacca batteria: ci penserò ma ho visto più danni che guadagni in passato con altre macchine e ho poca fiducia..
poi la batteria a 5 anni e anche con 12.2 e tutte le utenze  il motorino gira bene e ancora è gagliarda.

infine vedo girare auto con decine di utenze extra ai raduni mo stai a vedere che la mia non ce la fa! ;D  non mi sembra normale non poter attaccare cose che
hanno più o meno tutti...radio, amplificatore, fari e trombe

@10nico
non ho letto tabelle ma ho usato i calcolatori di sezione tipo questo http://www.luxama.it/calcolo-sezione-cavi-elettrici/ (http://www.luxama.it/calcolo-sezione-cavi-elettrici/)  se ne trovano a decine e la misura te la danno in mm2 che poi confronti con la tabella delle dimensioni in commercio arrotondando per eccesso. quindi "non ho letto quella frasetta" ne intorno ne sotto la tabella ma la misura te la fornisce direttamente l'elaboratore.
so bene che il cavo più è grosso e meno caduta e resistenza ha, ma la domanda a cui nessuno è riuscito a rispondere è :
perchè con i cavi di sezione grossa il motorino incolla le spazzole (la prova è la martellata per farlo ripartire) e verosimilmente rimane in corto dato che dopo non si accende nemmeno il quadro e con i cavo più piccolo non ha problemi?
Allora mi vuoi dire che è il motorino che ha problemi?

oh sia chiaro non intendo e non sto usando tono polemico (che dallo scritto magari non si capisce) anzi sto ridendo mentre scrivo. Chi mi conosce personalmente sa bene che come si dice dalle mie parti l'acqua mi lava e il sole mi asciuga...ovvero mi potete dare del somaro, dell'imbecille non me ne fotte nulla basta che poi diate pure non dico una risposta ma almeno un idea....altrimenti solo il sarcasmo poi diventa fuori luogo ed antipatico.

mbè mo che mi avete dato il bastone....vorrei pure la carota...qual'è l'idea?
(felice) (felice)  (guid)



Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: massimotto - 02 Aprile 2017, 15:14:52 PM


Eppure il primo di Aprile era ieri......  (?)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 16:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
(felice)
Eh si  (muoio) ma le risposte niente...sarò matto io che ti devo dire!
tu lo sai perchè con i cavi grossi la macchina non parte e con quelli più piccoli si?  (muoio)

ps
Ciao caro quella cosa è venuta una meraviglia in settimana me la ridanno e la monto ti mandrò le foto.
@ massimotto
in che senso? mi sfugge qualcosa di talmente palese che sembra che sto scherzando?  (muro) (muro) (guid)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: MVO - 02 Aprile 2017, 16:35:33 PM
Buonasera a tutti,
Giacomo , quello schema che fai vedere riguardo alla batteria, non è quello che monta in origine il Dyane 6 con motore 602 cc, queste sono le varie possibilità :
Dyane 4 e derivate con impianto a 6 volt batteria da 56 Ah......................Dinamo da 21 Ampere ...... 159Watt
Dyane 6 e derivate con impianto a 12volt batteria da 30 Ah......................Alternatore da 28 Ampere .........400Watt
Visa 652  e derivate    "          "         "        "        "  35 Ah .....................Alternatore da 32 Ampere ..........450 Watt
C'è anche l'impianto da 24 volt  che montavano le mehari in dotazione all'esercito francese, se vuoi ti posso dare gli amperaggi anche per quelle alternatore, batteria, regolatore.
****Nel caso delle bicilindriche con motore 602cc c'è un regolatore di varie intensità di carica, a seconda del 2cv-dyane6, ami 8 ecc. , con possibilità di montare un regolatore elettronico.
****Nel caso di motori Visa -LNA ecc , il regolatore è incorporato nell'alternatore.
****Per le pulegge che partono dalla ventola e vanno ai vari alternatori, ne esistono di vari diametri, questo, a seconda dei casi fa variare anche l'intensità dei giri dell'alternatore e delle varie ampere Watt  di uscita dell'alternatore, a seconda del tipo di vettura.
====================================================================
Se vuoi mettere una batteria più grossa, puoi farlo , ma come ho scritto ne risentiranno  l'alternatore ed i regolatori di vari tipi perché dovranno sforzare di più per fare le varie ricariche, avrai più possibilità di guasti.
****Per il 2CV CROSS si usava mettere un interruttore nascosto che eliminava la corrente all'alternatore, questo dava un poco più di potenza al motore durante la gara.
*Per quanto riguarda i vari cavi che hai messo, la sezione deve essere in base all'impianto elettrico, per esempio le bicilindriche con impianto a 6 volt hanno la sezione dei cavi più grossa rispetto a quelle a 12 e 24 volt.
Più i cavi sono grossi e più assorbono corrente, ma se li metti troppo piccoli e non dimensionati in base al tuo impianto originale, si bruciano o si fondono e possono causare un corto circuito.
*Ti ho consigliato di mettere uno stacca batteria perché questo nel caso di cortocircuito , evita che la Dyane/2cv prenda fuoco, ma ti può servire anche per una sicurezza quando fermi la macchina per lungo tempo o per antifurto.
Spero di avere scritto tutto
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Ludo - 02 Aprile 2017, 16:38:47 PM
Citazione da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 16:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
(felice)
Eh si  (muoio) ma le risposte niente...sarò matto io che ti devo dire!
tu lo sai perchè con i cavi grossi la macchina non parte e con quelli più piccoli si?  (muoio)

ps
Ciao caro quella cosa è venuta una meraviglia in settimana me la ridanno e la monto ti mandrò le foto.
@ massimotto
in che senso? mi sfugge qualcosa di talmente palese che sembra che sto scherzando?  (muro) (muro) (guid)

son contento ti piaccia, mi fa davvero piacere...vuol dire che il mio nuovo capo non è cosi burbero come pensavo, forse vuole insegnarmi meglio  ;D
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Ludo - 02 Aprile 2017, 17:41:55 PM
Citazione da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 16:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
(felice)
Eh si  (muoio) ma le risposte niente...sarò matto io che ti devo dire!
tu lo sai perchè con i cavi grossi la macchina non parte e con quelli più piccoli si?  (muoio)

ps
Ciao caro quella cosa è venuta una meraviglia in settimana me la ridanno e la monto ti mandrò le foto.
@ massimotto
in che senso? mi sfugge qualcosa di talmente palese che sembra che sto scherzando?  (muro) (muro) (guid)

Non so darti una risposta al tuo quesito....io quando vedo scintille o sento puzza di bruciato so che la corrente di li passa! ;D
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: pipponets - 02 Aprile 2017, 18:22:48 PM
con tutto il lavoro fatto a sto  punto un'occhiatina alle spazzole del motorino la darei, il fatto che col colpetto riprenda vita potresti avere i carboncini consumati e le mollette non le tengono più ben a contatto con il rotore
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: 10nico - 02 Aprile 2017, 18:33:57 PM
Ciao Giacomo, a me era capitata una cosa simile quando stavo cercando di resuscitare il clacson, davo colpetti col positivo del clacson sul polo della batteria per vedere se si "riprendeva" e dopo un po di prove mi ero momentaneamente arreso.

Poi un giorno la prendo su per fare un giro e non parte; quando giravo la chiave invece di avviarsi la spia dell'olio sul cruscotto si affievoliva e basta, come se la batteria fosse quasi morta , ma sapevo che non poteva esserlo perchè era nuova, per cui ho iniziato a guardare dappertutto ma non ne venivo a capo.

A un certo punto ho voluto fare una prova per assurdo, ho cambiato la batteria con un'altra e "per magia" è partita senza il minimo problema.

Vado a controllare la batteria e era andato a palla il collegamento tra la cella più a destra ed il terminale positivo  (sorpreso)

Se la misuravo col tester mi dava 12,75 volt (= carica) , appena ci attaccavo un carico appena appena un po grande (tipo una lampadina) la tensione crollava e sentivo "sfrigolare" dentro la batteria  (sorpreso)

Morale della favola: mai escludere a priori niente, nemmeno le cose assurde! (vecchio)

Di fronte a un problema come quello con cui ti stai scontrando tu l'unico approccio è di andare per esclusione, altrimenti ti confronti con troppe incognite tutte assieme, e non ne esci.

Poi, nello specifico, dalla descrizione che dai , mi viene da pensare che il motorino ha qualche problema, perchè
- le spazzole non "si incollano" usando un cavo di sezione più grossa
- hai dovuto dargli delle martellate più volte

La batteria qando l'avrai cambiata la potrai escludere, quella che hai adesso come ti ho detto non mi sembra molto in forma.

Per escludere il motorino di avviamento l'unica è provare con un altro sicuramente sano  (nonso)

Il cablaggio lo potremmo anche escludere, ma...il blocchetto di accensione come sta?  (?)

Purtroppo è una catena di cose, basta che ne va a palla una e non va niente  (nonso)

Tieni conto che fare una diagnosi senza nemmeno vedere e sentire la macchina è cosa moooolto difficile! (vecchio)

E' per quello che stiamo facendo tante ipotesi ma dando poche risposte alle tue domande  (stupid)

Non certo per mancanza di volontà di aiutarti, ci mancherebbe altro!

Ad ogni modo , spero che tu riesca a risistemare!  (abbraccio)

Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: clamat - 02 Aprile 2017, 19:30:18 PM
ci sono fenomeni strani ed alle volte incomprensibili  (sorpreso)( e non solo nelle nostre vecchie dondolone)  però ci sono dei punti fermi visto che l'elettrotecnica non è un'opinione...  (inc) anche in corrente continua ... chiarisco cercando di non entrare in dettagli troppo tecnici
la sezione di un cavo determina la sua portata massima in base alla corrente che ci deve passare (tralasciamo la lunghezza del cavo che nel caso delle nostre vetture è pari a pochi metri e quindi ininfluente) questo perchè la resistenza elettrica è funzione inversa della sezione del cavo, più la sezione è grande minore è la resistenza,  questo vuol dire che a parità di corrente che ci passa meno il cavo disperde (e quindi scalda)  usare un cavo di sezione "troppo grande" ha solo il difetto di costare di più e di essere nel caso inutile... NON può in nessun caso essere dannoso. non è che "disperde"  se è più grande la corrente passa meglio , dannoso invece è se il cavo è troppo piccolo (perchè scalda e magari brucia...)  quindi caro Giacomo il problema NON è sicuramente nel cavo , i problemi sono di altra natura...  e questo NON è un parere personale , ma anni di studio e di lavoro nel campo elettrotecnico
quali sono i problemi ?   boh saperlo... (nonso) senza vedere , senza sentire  si possono fare congetture di ogni tipo... unico punto fermo NON il nuovo cavo... magari il morsetto alla batteria, il capocorda che hai messo, la batteria come suggerisce 10.... anche il motorino mi sembra non sia troppo in forma ... insomma cerca ovunque... quello che sembra improbabile a volte è la causa, la sezione del  cavo  è proprio impossibile  (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Ludo - 02 Aprile 2017, 19:52:45 PM
Piccola domanda da gnurant, fatta sorgere dal post di Clamat....che morsetti hai alla batteria?   Io ho dato di matto con morsetti comprati da norauto, non ho ancora capito di che materiale fossero, ma non conducevano nemmeno le vecchiette sulle strisce pedonali (muro)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 03 Aprile 2017, 08:22:52 AM
 (felice)
grazie a tutti
"NON può in nessun caso essere dannoso. non è che "disperde"  se è più grande la corrente passa meglio"
ed è per questo che anche su consiglio del ricambista (tra le altre cose un ricambista di sole parti elettriche dunque uno che ne dovrebbe sapere) ho preso un cavo da 25 mm2 proprio perchè mi ricordavo che più è grande e meno resistenza e caduta di tensione avrò quindi al motorino arriverà una bella corrente...anche tenendo presente che il cavo sulle dyane (forse sulle 2cv un po di più) non supera i 30 cm  (nonso)
Tutte le utenze vanno bene quindi tenderei ad escluderle e mi concentrerei sul motorino avviamento. Prima però cambierò la batteria, come dice 10nico partirò da questo punto fermo. in ultimo sull'alternatore, ho sostituito i carboncini e già che c'ero ho dato un occhiata al fusibilone da 30 A (quello rettangolare con il circuito stampato) che stava li da una vita ed era immacolato..solo un po zozzo.
Per la cronaca lo ho confrontato con quello di cassis che avevo di riserva e con sorpresa ho scoperto che quello di cassis ha i buchi per avvitarlo sulla basetta  spostati di un paio di millimetri abbondanti quindi per farcelo andare bene bisogna limarli un pochino.
(nonso)
@Ludo
il morsetto lo vedi nelle prime foto è un morsetto con possibilità di attacco di 3 cavi. Ma lo ho provato, ci ho attaccato la lampadina che uso per il cambio puntine e si è accesa (coccodrillo positivo sul morsetto e negativo sul negativo naturalmente). Forse era meglio con il tester ma non credo di aver sbagliato.
Vi farò sapere se trovo la causa o se trattasi dei famosi ciribiricoccoli.
(felice) (felice)
ps a parziale discolpa anche se mi assumo la responsabiltà di ciò che ho detto, la questione del troppo assorbimento del cavo mi è stata suggerita dal meccanico sotto casa. "Se è troppo sovradimensionato potrebbe darti dei problemi, metticene uno giusto per quell'assorbimento"  (nonso) (muro)

Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Charlie Bourne. - 03 Aprile 2017, 10:11:25 AM
Citazione da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 11:26:20 AM
(felice)
Grazie a tutti dell'interessamento.
Allora iniziamo dall'inizio:

No non è lo stesso cavo negativo.
Il negativo che parte dalla batteria, cavo da 25 mm2, arriva sul perno del cambio.
Da li parte, come dice Guido, un cavo da 1.5 mm2 che è nastrato insieme ad altri e che ora so che arriva alla massa del regolatore di tensione.
MA parte anche un cavo da 16 mm2 che è attaccato alla scocca.
Perchè c'è questo cavo in più?  (nonso) boh ce l'ho trovato e non ricordando la mia prima diane pensavo fosse normale. Anche se un sospetto mi era venuto vedendo il file da 1.5 che mensionava Guido....Perchè 2 masse? mi chiesi ! pazienza ci sono e la macchina va bene...non vojo 'ndagà come direbbe Gigi Proietti

Ho tante utenze?
(nonso)
1. Autoradio
2. Amplificatore
3. Presa 12 V
4. Luce retromarcia
5. Fendinebbia posteriore con relè
6. Fendinebbia anteriori con relè
7. Warning ovvero 4 frecce
8. Trombe supplementari con relè

mi mancano ancora da mettere
1 voltmetro
2 altre trombe con relè per fare casino ai raduni....non io ma il nipote che volete fare?

so tante? fate voi...

Alla fine ce l'ho fatta la macchina è ripartita e, cosa più importante ho capito il problema!!


Venendo dal mondo scientifico ho applicato il metodo scientifico appunto.
Tolti cavi di amplificatore, 3 positivi degli interruttori ed il cavo da 16 mm2
lasciato solo positivo (cavo nuovo da 25 mm2 e il negativo. Auto ancora morta!
Introdotta la variabile sperimentale ovvero martellata sul motorino
Il quadro si accende ma quando si prova a mettere in moto fa grrreu e muore di nuovo.
Tolto anche il positivo e rimesso il vecchio cavo. ridata martellata sul motorino avviamento
e stavolta funziona tutto.
Allora provo a riattaccare le utenze. ma muore di nuovo.
Non mi perdo d'animo ed inizio a capire qualcosa.
Così nonostante il bel lavoro fatto con il cavo da 16 mm2
ne preparo uno da 1.5 mm2 (che poi era la vecchia configurazione) e alimento la fusibiliera
riprovo e....funziona (appl)
dunque la questione è la sezione dei cavi usati troppo grossa.
Nel pomeriggio mi sono divertito con mio nipote a ricercare notizie in proposito ed abbiamo
trovato degli strumenti di calcolo per stabilire la sezione dei cavi in base alle V alle, W da erogare e alla lunghezza del cavo.
Ebbene sommando le W erogate da tutte le utenze ( come se fossero in funzione contemporaneamente tutte) il cavo deve essere da 1.68 mm2
ne ho messo uno da 1.5 e non usando tutto insieme ecco spiegato il perchè la macchina non ne risente mentre con il cavo da 16 ovvero 10 volte più grande muore...
troppa dispersione di potenza.
mentre per il calcolo del positivo ho empiricamente stabilito che una batteria da circa 50 Ampere/ora con uno spunto da 420 A può arrivare ad erogare (12V*420A) la bellezza di 5040 W (anche se solo per un colpo. Dunque il cavo deve essere da circa 18 mm2
ecco spiegato anche perchè il cavo da 25 non va bene.
Dunque tutto bene quel che finisce bene.  (appl) (appl) (appl)
Ma una domanda ancora ce l'ho
Che batteria mi consigliate? non la marca ma in Ampere 44, 45 o 50 ? non credo di poter osare  di più!

Ciao. Avuto in mia 2cv  in 5 anni problema relativo a carica della batteria. Ho do elettronico in auto: Accensione elettronica 123 Stereo Hi Fi 80W Lampade Alogene H4.
Ho sostituito negli anni 3 regolatori di tensione  By Cassis. Cambiate 2 batterie da 45 h. La batteria di serie esce con amperaggio da 35 ampere. Alternatore se non erro di serie è da 25. Su consiglio mio elettrauto Montato alternatore Visa 40 ampere. Tutta un altra cosa. Macchina più regolare con utenze accese, sarà un impressione ma mi sembra proprio così. Parere personale.
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: clamat - 03 Aprile 2017, 12:08:18 PM
il cavo originale che va dalla batteria al motorino è lungo 30-35 cm e , se non erro,  è da 16mmq più che sufficiente a far passare la corrente , anche se la macchina non parte subito... prima che si scaldi e dia poblemi ce ne vuole ... metterlo più grosso non serve ed è solo più ingombrante e rigido...
sul morsetto batteria inquisito da Ludo...  una lampadina de 3 w (quella per il test puntine) assorbe 3/12 = 0.25A quindi almeno che il morsetto non sia di legno la corrente passa senza problemi... il motorino di avviamento (non ricordo bene la potenza ... ma direi almeno 400-500W) assorbe 400/12 = 33A ... ovvero più di 100 volte di più...
ho letto anch'io qui sul forum che qualcuno aveva avuto problemi con un morsetto batteria che funzionava male  (forse un post di Ludo ?)  a vederlo mi sembra un morsetto in zama di fusione (non certo in piombo o in ottone (sconsigliato il rame e soprattutto il metallo zincato) quindi potrebbe pure essere quello ... prova a prenderne uno "buono" e fare la pova... vedrai che magari dopo funziona...   
come dice qualcuno qui sopra ... parere personale...   (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: haiede - 03 Aprile 2017, 14:29:51 PM
Giacomo.......nella massima serenità rispondo........le tue considerazioni erano (e sono) talmente nette e pregne di certezza che traspare nelle righe che mi sono domandato essere scaturite da delle baso tecniche assolute.........se cosi fosse non c'è sicuramente bisogno del mio insignificante "parere personale"...........se però magari ci si è anche informati bene ma poi non ci si è espressi correttamente ci sta........però, magari, forse........se si è anche un minimo nel dubbio, non sarebbe meglio esprimersi in termini del tipo "....mi parrebbe che....mi hanno detto ma sarà cosi.......mi sembra di ricordare che"........in tal caso ci sono moltissime persone competenti che ti suggeriscono, consigliano, correggono.........diveso invece quando ci si esprime con dei perentori "è cosi, mi hanno detto quindi è......ecc.ecc)
Leggo con piacere che sono arrivate risposte confortanti e tu stesso ha capito che, pur avendo chiaro il concetto ti sei espresso al rovescio su correnti e relative sezioni del cavo............
Lo spirito del forum non centra: io comunque ed anche di persona non controbatto mai chi ha certezze assolute.........ce ne fossero di persone cosi..........in amicizia e senza ulteriore polemica.
Ciao
Haiede
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: MVO - 03 Aprile 2017, 18:19:16 PM
Buonasera a tutti,
queste sono le varie possibilità di cavi che si possono montare per fare un buon contatto tra batteria e servizi vari delle nostre bicilindriche.
Giacomo, come ho già scritto, il tuo problema sono i troppi cavi che hai messo e troppo grossi, i cavi devono essere del diametro come quelli di serie e basta.
*Di cavi che escono dalla batteria ne devi far uscire due, uno è la massa che metterai sul cambio e farai una deviazione con filo da 2,5 sulla scocca e sull'impianto elettrico di serie.
*Uno è il positivo che deve andare al motorino di avviamento con le varie diramazioni negli impianti normali.
*Togli quel morsetto che hai messo sul + per  collegarti per le trombe, radio ed altri accessori vari e collegati  all'uscita del + sotto la chiave delle messa in moto, in modo da escludere completamente il circuito, se ti rimane qualcosa acceso, tipo la lampadina dell'autoradio, rischi di scaricare la batteria.
*nella foto si vede uno stacca batteria sul meno della batteria, quello è un accessorio molto utile in caso di cortocircuito, altrimenti lascia lenteggiante il morsetto del meno della batteria che è conico e muovendolo si svita/avvita e fa o meno il contatto.
****Per verificare se hai altri problemi sul motorino di avviamento (spazzole, boccola con gioco , indotto od altro), provi a mettere in moto con un cavetto diretto sul + motorino e fai un ponticello con un cacciavite grosso, tra  + e solenoide.
****Controlla i morsetti della batteria se non sono sporchi e controlla se veramente la batteria è carica.
****Come già è stato scritto, potresti montare , dato che hai molti accessori (fari, autoradio, trombe carie ecc.), un alternatore delle Visa con regolatore incorporato.
Spero che avrai già risolto il tuo problema.
Saluti citronici
Marcello
(http://i68.tinypic.com/33tqr29.jpg)
(http://i64.tinypic.com/2dh8etk.jpg)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 03 Aprile 2017, 20:31:38 PM
Citazione da: haiede - 03 Aprile 2017, 14:29:51 PM
Giacomo.......nella massima serenità rispondo........le tue considerazioni erano (e sono) talmente nette e pregne di certezza che traspare nelle righe che mi sono domandato essere scaturite da delle baso tecniche assolute.........se cosi fosse non c'è sicuramente bisogno del mio insignificante "parere personale"...........se però magari ci si è anche informati bene ma poi non ci si è espressi correttamente ci sta........però, magari, forse........se si è anche un minimo nel dubbio, non sarebbe meglio esprimersi in termini del tipo "....mi parrebbe che....mi hanno detto ma sarà cosi.......mi sembra di ricordare che"........in tal caso ci sono moltissime persone competenti che ti suggeriscono, consigliano, correggono.........diveso invece quando ci si esprime con dei perentori "è cosi, mi hanno detto quindi è......ecc.ecc)
Leggo con piacere che sono arrivate risposte confortanti e tu stesso ha capito che, pur avendo chiaro il concetto ti sei espresso al rovescio su correnti e relative sezioni del cavo............
Lo spirito del forum non centra: io comunque ed anche di persona non controbatto mai chi ha certezze assolute.........ce ne fossero di persone cosi..........in amicizia e senza ulteriore polemica.
Ciao
Haiede
(felice)
Forse mi sarò espresso male ma certamente nn sono tipo da certezze assolute...anzi ! ripeto, venendo dal mondo scientifico tendo a crearmi dubbi. Come diceva il buon Cartesio il dubbio è l'inizio della conoscenza.
(felice) (birra)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Dogui57 - 03 Aprile 2017, 20:49:57 PM
2 cv e derivate... mondo complesso ed intrigante... guarda cosa viene fuori da un post iniziale : " ma come si leva sto cavolo di bullone " ...!!😁😁😁
Troppo bello leggervi. Continuate così.
Grazieeeee.
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca! Problema risolto
Inserito da: Giacomo - 18 Aprile 2017, 09:36:06 AM
 (felice)
Alla fine ce l'ho fatta.
La batteria non era colpevole, ne ho provata una diversa con stesse caratteristiche e più carica ma il problema rimaneva.
Non potendo cambiare il motorino avviamento perchè non ne avevo uno "certamente" funzionante ho spostato l'attenzione sull'impianto che era il terzo incriminato.
A prima vista sembrava tutto in ordine ma andando un po più a fondo ho trovato il filo che va dall'alternatore al blocchetto accensione indurito in un paio di punti tanto da sgretolarsi un pò nel saggiarne l'elasticità. Così ho deciso di sostituirlo e di verificare anche il resto.
La sorpresa è arrivata quando ho tolto il nastro isolante che lo univa al filo grigio che va dall'alternatore al regolatore.
in un tratto di circa 5 cm il filo (quello alter/blocchetto) era parzialmente scoperto con isolante squagliato in alcuni punti e i fili di rame anneriti.
Alla fine ho sostituito tutti i fili che presentavano anche piccoli problemi, ovvero:
Filo da alternatore a blocchetto accensione
Filo da filo di cui sopra a motorino avviamento
Filo da filo di cui sopra a interruttore fari
Filo da blocchetto accensione a motorino avviamento (solenoide, si dice così?)
Filo da serbatoio LHM a massa su regolatore
infine un altro paio di connettori che non mi piacevano.
Il resto dell'impianto presenta cavi elastici e i connettori sono in ordine
di seguito una piccola sintesi
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170414_180303.jpg)
e
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170414_180311.jpg)
non so se è corretto ma ho coperto i punti di attacco con delle "pipe" isolanti (è stato fatto anche sul filo al solenoide)
ho pensato che eventuali urti accidentali con qualcosa a massa avrebbero creato problemi.
E, in più, ho ricoperto i cavi con una guaina a spirale di protezione.
Ora non so se il filo in quelle condizioni potesse essere responsabile unico del problema e in che misura, dato di fatto è che rimontando i cavi da batteria da 25 mmq e le utenze il risultato è stato:

(felice) (felice)
(guid)



Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: 10nico - 18 Aprile 2017, 09:43:39 AM
EVVAI!  (superok)  (appl)

Fa sempre piacere sentire il ruggito di una bella Dyane!  (su)  (abbraccio)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: pulcino - 19 Aprile 2017, 00:37:12 AM
Sempre perchè la meccanica è la moglie del meccanico, dovendo cambiare la batteria della mia 2 cv la devo comperare da 35 o 45 h  (?)
Quale è la differenza, io pensavo che più la batteria è potente più le partenze sono più rapide, specie in inverno.
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: bibino59 - 19 Aprile 2017, 09:06:48 AM
Senza ombra di dubbio 45 e non 35 Ah (Ampére/ora).
Questo valore è la capacità, e non ti dà una vera idea della "forza" della batteria  durante l'avviamento: a tal fine devi valutare la corrente di "spunto", che, espressa in Ampére (simbolo A senza la h) segue in genere l'indicazione della capacità.
Per esempio tra una batteria 45 Ah 300A ed una 45Ah 400 A la seconda ha, a parità di capacità (45), uno spunto maggiore, e quindi piu' "forza" all'avviamento. Questo è importante per esempio nei diesel, che sono molto piu' pesanti da "trascinare" per il motorino di avviamento.
Se poi lasci accesa tutta la notte la radio, tra le due battrerie (35Ah e 45Ah) la prima muore piu' presto, questo per darti idea di cos'è la capacità espressa in Ah (Ampére/ora).
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 19 Aprile 2017, 09:13:58 AM
 (felice)
@10nico
(abbraccio) (su) pensare che era ferma da circa una settimana...facendo i debiti scongiuri devo dire che non mi ha mai dato problemi nelle accensioni neanche quando è stata ferma oltre un mese ...certo non partì al primo colpo e con mezzo giro ma partì.
penso che il box aiuti non poco.

@ pulcino
Se leggi un poco sopra, MVO parla di batterie da 25-35 Ah per onestà ti dico che sul mio libretto d'uso e manutenzione (originale) c'è scritto batteria da 25 Ah. Nonostante ciò, su consiglio del meccanico, all'epoca (cinque ani fa) ne presi una da 44 Ah credo sia il limite max consentito. E' andata più che bene. Considera che il problema che ho avuto ora lo avevo già descritto in un post del 2012 (all'epoca c'era una batteria da 25) poi cambiai la batteria e siccome tutto funzionava e non me ne preoccupai più...poi invece..  Non penso che batterie più potenti possano andare bene perchè, credo, rischi di friggere qualcosa. Poi aspettiamo pareri più autorevoli.
(felice) (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 19 Aprile 2017, 09:18:31 AM
Citazione da: bibino59 - 19 Aprile 2017, 09:06:48 AM
Senza ombra di dubbio 45 e non 35 Ah (Ampére/ora).
Questo valore è la capacità, e non ti dà una vera idea della "forza" della batteria  durante l'avviamento: a tal fine devi valutare la corrente di "spunto", che, espressa in Ampére (simbolo A senza la h) segue in genere l'indicazione della capacità.
Per esempio tra una batteria 45 Ah 300A ed una 45Ah 400 A la seconda ha, a parità di capacità (45), uno spunto maggiore, e quindi piu' "forza" all'avviamento. Questo è importante per esempio nei diesel, che sono molto piu' pesanti da "trascinare" per il motorino di avviamento.
Se poi lasci accesa tutta la notte la radio, tra le due battrerie (35Ah e 45Ah) la prima muore piu' presto, questo per darti idea di cos'è la capacità espressa in Ah (Ampére/ora).
(felice)
ecco! quindi la mia ha 44Ah e uno spunto di 360 A, mi sembra di ricordare ma sono certo non superi i 380, penso sia un giusto compromesso...anche economico perchè se ne trovano di buone in offerta molto spesso.
Non so se è prudente/conveniente avere spunti più alti...a voi la risposta
(felice) (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: 10nico - 19 Aprile 2017, 11:45:48 AM
Ciao, la classica 45Ah (o 44Ah, fa l'istéss  ;D ) di dimensioni L1 è il massimo che si può montare (come dimensioni fisiche) sulle bicilindriche.

La corrente di spunto a freddo (detta anche CCA = Cold Cranking Amps ) è la corrente massima che una data batteria può erogare senza scendere al di sotto di un certo voltaggio durante lo sforzo.

La corrente massima che un dato carico può assorbire è limitata dal carico stesso, quindi nel caso delle nostre bicilindriche la corrente massima è limitata dal motorino di avviamento, che più che tanto non può assorbire, e sicuramente non può arrivare a 300A  (sorpreso) , quindi non c'è rischio di friggere alcunchè.  ;)

Per assorbire 300A il motorino dovrebbe essere da 12 x 300 = 3600Watt , mentre il motorino delle bicilindriche è da 900Watt , quindi assorbe 75A ( 900W / 12V = 75A )

Per farti un esempio, il motorino di avviamento della mia punto JTD (turbodiesel 1900 cc) assorbe 2000Watt ( = 167A )  ;)

Lunga vita e poppErità batteristica! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Golf - 19 Aprile 2017, 11:59:08 AM
Citazione da: 10nico - 19 Aprile 2017, 11:45:48 AM
Ciao, la classica 45Ah (o 44Ah, fa l'istéss  ;D ) di dimensioni L1 è il massimo che si può montare (come dimensioni fisiche) sulle bicilindriche.

La corrente di spunto a freddo (detta anche CCA = Cold Cranking Amps ) è la corrente massima che una data batteria può erogare senza scendere al di sotto di un certo voltaggio durante lo sforzo.

La corrente massima che un dato carico può assorbire è limitata dal carico stesso, quindi nel caso delle nostre bicilindriche la corrente massima è limitata dal motorino di avviamento, che più che tanto non può assorbire, e sicuramente non può arrivare a 300A  (sorpreso) , quindi non c'è rischio di friggere alcunchè.  ;)

Per assorbire 300A il motorino dovrebbe essere da 12 x 300 = 3600Watt , mentre il motorino delle bicilindriche è da 900Watt , quindi assorbe 75A ( 900W / 12V = 75A )

Per farti un esempio, il motorino di avviamento della mia punto JTD (turbodiesel 1900 cc) assorbe 2000Watt ( = 167A )  ;)

Lunga vita e poppErità batteristica! (vecchio)

10nico

Quanto fai cosi' mi fai innamorare....... (bacio)

Sei il nostro professore della skossa,bravo.

(su) (su)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 19 Aprile 2017, 13:17:06 PM
Citazione da: 10nico - 19 Aprile 2017, 11:45:48 AM
Ciao, la classica 45Ah (o 44Ah, fa l'istéss  ;D ) di dimensioni L1 è il massimo che si può montare (come dimensioni fisiche) sulle bicilindriche.

La corrente di spunto a freddo (detta anche CCA = Cold Cranking Amps ) è la corrente massima che una data batteria può erogare senza scendere al di sotto di un certo voltaggio durante lo sforzo.

La corrente massima che un dato carico può assorbire è limitata dal carico stesso, quindi nel caso delle nostre bicilindriche la corrente massima è limitata dal motorino di avviamento, che più che tanto non può assorbire, e sicuramente non può arrivare a 300A  (sorpreso) , quindi non c'è rischio di friggere alcunchè.  ;)

Per assorbire 300A il motorino dovrebbe essere da 12 x 300 = 3600Watt , mentre il motorino delle bicilindriche è da 900Watt , quindi assorbe 75A ( 900W / 12V = 75A )

Per farti un esempio, il motorino di avviamento della mia punto JTD (turbodiesel 1900 cc) assorbe 2000Watt ( = 167A )  ;)

Lunga vita e poppErità batteristica! (vecchio)

10nico
(felice)  (su)
mooolto interessante dunque se ho capito bene ci potrei mettere sotto quella della focus TD... unico problema è lo spazio "fisico" per ottenere però un solo vantaggio ovvero la durata della batteria in caso volessi sentire la radio tutta la notte a motore spento poichè lo spunto molto più alto non sarebbe utilizzato data la "richiesta bassa" del motorino.
(stupid) (stupid) Ci si poteva arrivare anche con un po di ragionamento dal momento che usando i "cavetti" per l'avvio in emergenza è stata usata in passato quella batteria molto potente senza arrecare danno.
Questa è anche una buona notizia dal punto di vista economico perchè le batterie L1 da 45 Ah si trovano spesso in offerta sotto i 50 Euro ...questa settimana al Bricofer ce ne erano addirittura a 34 E  (sorpreso)
mentre è complicato trovare nella grossa distribuzione da 25 AH
(felice) (felice) (appl) (su) (superok) grazie della spiegazione
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca! Problema risolto
Inserito da: guidowi - 19 Aprile 2017, 13:29:25 PM
Citazione da: Giacomo - 18 Aprile 2017, 09:36:06 AM
... ho trovato il filo che va dall'alternatore al blocchetto accensione indurito ...

il problema è che non ci sono fili che dall'alternatore vanno al blocchetto di accensione, quello più grosso va sul polo del motorino di avviamento (da cui parte quello che va alla batteria) e quello più sottile va al regolatore per ricevere l'eccitazione.

(felice)
Guido
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca! Problema risolto
Inserito da: Giacomo - 19 Aprile 2017, 14:05:01 PM
Citazione da: guidowi - 19 Aprile 2017, 13:29:25 PM
Citazione da: Giacomo - 18 Aprile 2017, 09:36:06 AM
... ho trovato il filo che va dall'alternatore al blocchetto accensione indurito ...

il problema è che non ci sono fili che dall'alternatore vanno al blocchetto di accensione, quello più grosso va sul polo del motorino di avviamento (da cui parte quello che va alla batteria) e quello più sottile va al regolatore per ricevere l'eccitazione.

(felice)
Guido
(sorpreso)
il filo (da 4 mmq) partiva dall'alternatore, aveva una diramazione fino al motorino avviamento poi entrava nella scocca e si attaccava al blocchetto accensione.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/20170410_195505.jpg)
Quello blu
prima di entrare nella scocca aveva un ulteriore diramazione con un filo che va all'interrutore dei fari ed uno sul fusibile più in basso (quello più vicino al regolatore per capirci) i crimpaggi erano fatti bene con dei ruba corrente in ottone (roba che ho visto anche su un AUDI nuova di zecca) e sembravano "dell'epoca"
Il filo grigio da 1 che va dall'alternatore (con fastom piatto) e arriva all'exct del regolatore c'era e l'ho cambiato.
Qualcosa non mi torna  (nonso) (nonso)
Non è così che deve essere? è una taroccata post vendita?  (nonso) (nonso)
Come  è in origine? che ho ancora il crusoctto smontato così lo faccio bene?
(felice) (felice)

Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: guidowi - 19 Aprile 2017, 19:41:02 PM
AH, ma tu parli di una diramazione all'interno del mazzo infascettato nella fettuccia di plastica.
Così si ma, appunto, non c'è un filo che va dall'alternatore al blocchetto ma, per ordine di importanza dell'utilizzo, dall'alternatore al motorino per dare la carica alla batteria (passando dal polo del motorino) e all'interno del mazzo c'è la diramazione per andare al blocchetto e dare corrente al quadro.
Una sfumatura ma di peso  ;)

(felice)

Guido
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: MVO - 19 Aprile 2017, 20:00:01 PM
Buonasera a tutti,
Giacomo questo è uno schema dell'impianto elettrico del Dyane6, anche se è di quelli con il pulsante della messa in moto, ma lo schema è simile.
*Se nel tuo impianto c'è un filo sbucciato (perchè cotto), ed in particolare quello giallo all'interno del fascio principale, significa che c'è stato un corto circuito , probabilmente sull'alternatore ed i fili hanno cominciato a surriscaldarsi sino a che non si è bruciato il fusibile...............
****Come già ho scritto, cerca di rimettere l'impianto il più possibile originale ecc.ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
(http://i66.tinypic.com/1zqfy3l.jpg)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 19 Aprile 2017, 20:27:16 PM
Citazione da: guidowi - 19 Aprile 2017, 19:41:02 PM
AH, ma tu parli di una diramazione all'interno del mazzo infascettato nella fettuccia di plastica.
Così si ma, appunto, non c'è un filo che va dall'alternatore al blocchetto ma, per ordine di importanza dell'utilizzo, dall'alternatore al motorino per dare la carica alla batteria (passando dal polo del motorino) e all'interno del mazzo c'è la diramazione per andare al blocchetto e dare corrente al quadro.
Una sfumatura ma di peso  ;)

(felice)

Guido
(felice)
m'hai fatto pija n'corpo  (muoio)
Io l'ho spiegata come ho trovato il filo staccato un capo dall'alternatore, staccato un capo dal motorino trovato ultimo capo al blocchetto. Nel suo corso il filo è spellato in due punti e ci sono altrettante "crimpature " la prima appunto quella del motorino e la seconda quella fusibile/interruttore fari....
Grazie cmq della spiegazione
(felice) (felice)
Titolo: Re:La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!
Inserito da: Giacomo - 19 Aprile 2017, 20:32:46 PM
Citazione da: MVO - 19 Aprile 2017, 20:00:01 PM
Buonasera a tutti,
Giacomo questo è uno schema dell'impianto elettrico del Dyane6, anche se è di quelli con il pulsante della messa in moto, ma lo schema è simile.
*Se nel tuo impianto c'è un filo sbucciato (perchè cotto), ed in particolare quello giallo all'interno del fascio principale, significa che c'è stato un corto circuito , probabilmente sull'alternatore ed i fili hanno cominciato a surriscaldarsi sino a che non si è bruciato il fusibile...............
****Come già ho scritto, cerca di rimettere l'impianto il più possibile originale ecc.ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
(http://i66.tinypic.com/1zqfy3l.jpg)
Grazie Marcello avevo trovato lo schema su internet e ho verificato che è sovrapponibile.
Diciamo che sistemate queste cose il resto funziona bene. Devo dire anzi che alcuni strumenti funzionano meglio es l'indicatore di ricarica batteria ora sale che è una bellezza e si piazza al centro del settore bianco e non crolla rapidamente con luci e radio accese. Sarà suggestione ma mi sembra vada tutto bene.