Indicatori di direzione laterali obbligatori dall'anno??...

Aperto da alexsvista, 03 Luglio 2016, 13:21:32 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao popolo  (felice)
volevo chiedervi, avendo una dyane del 1974 sprovvista di frecce laterali sui parafanghi anteriori, sono obbligato a montarle?  o solo da una certa annata in poi, sono diventate obbligatorie?

l'auto è da anni che non circola su strada, era stata acquistata da noi usata, ma mai usata, inquanto meritava di un restauro totale per poter circolare in sicurezza, e dato che ho portato i parafanghi a metallo nudo, ho riscontrato che i fori non ci sono.
Siccome prima di noi, era già stata rimaneggiata da non sò quale maniscalco, mi sarei aspettato di trovarmi i fori tappati, invece...

Cerco di capire se era nata senza frecce o ce le aveva.
Grazie!!





cerasette

So solo che per l' Italia erano e sono obbligatorie. non credo dipenda dal' anno...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

alexsvista

capito... quindi deduco che i due parafanghi son stati sostituiti nel corso degli anni, e al loro montaggio, non hanno proveduto ad installare gli indicatori...

Strano, perchè fino al 98 l'auto risultava aver passato le revisioni..  (?)
..mi sà che le officine vedevano solo il libretto, e non l'auto intera   ;)

Grazieee




claudyane6

nel 70 mio padre acquistò una prinz, anch'essa  provvista si frecce laterali per poter essere immatricolata in italia

bibino59

Teoricamente sono obbligatorie (dal 1959 "nuovo" codice della Strada come lo chiamavano allora; naturalmente i successivi aggiornamenti hanno confermato l'obbligo). Per quello  le nostre venivano modificate quando destinate all'Italia, con l'aggiunta degli indicatori laterali.
All'atto pratico  Ã¨ difficilissimo che nel corso di un controllo stradale, anche se ti fermano,  se ne rendano conto i tutori dell'ordine, perché di sicuro non gli è mai capitato di imbattersi in una macchina senza "frecce" e quindi non vanno neanche a farci caso... è  piu' probabile che te lo facciano notare in sede di revisione biennale rifiutandoti la certificazione.
Comunque ti consiglio di montarle, anche per motivi di sicurezza, anche perchè non sarebbe nessun "peccato" contro l'originalità.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

salbifulco

Citazione da: bibino59 - 04 Luglio 2016, 09:03:58 AM
Teoricamente sono obbligatorie (dal 1959 "nuovo" codice della Strada come lo chiamavano allora; naturalmente i successivi aggiornamenti hanno confermato l'obbligo). Per quello  le nostre venivano modificate quando destinate all'Italia, con l'aggiunta degli indicatori laterali.
All'atto pratico  Ã¨ difficilissimo che nel corso di un controllo stradale, anche se ti fermano,  se ne rendano conto i tutori dell'ordine, perché di sicuro non gli è mai capitato di imbattersi in una macchina senza "frecce" e quindi non vanno neanche a farci caso... è  piu' probabile che te lo facciano notare in sede di revisione biennale rifiutandoti la certificazione.
Comunque ti consiglio di montarle, anche per motivi di sicurezza, anche perchè non sarebbe nessun "peccato" contro l'originalità.
quoto in pieno  (superok) (superok)
sdeghedè sdeghedè

cerasette

L' unico peccato sarebbe, nel caso i parafanghi fossero originali Citroen, di bucarli.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

alexsvista

E quì sorge spontanea una domanda:
da cosa potrei capire se sono originali i parafanghi? C'è qualcosa di stampato?
L'unica cosa certa è che son di lamiera...  ;D

Intanto grazie a tutti!  (su)

bibino59

Ti riporto una tesi  di un mio carrozziere, anni fa' , quando si trovavano in vendita sia originali sia "di concorrenza": se  scorri coi polpastrelli  il bordo  non visibile  (alla sommità del curvone  che fa il parafango anteriore nella parte piu alta). se il bordo lamiera è un po' tagliente= fasullo; se è arrotondato /piegato all'interno= originale Citro.

Relata rèfero, da verificare...   (nonso)   (nonso) 
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Dany

 (felice)

Mi collego a questo post perché sto facendo la lista della spesa per il restauro del Mehari e le due frecce laterali sono da sostituire.

Ma non le trovo da nessuno dei ricambisti ufficiali......suppongo che sia dovuto al fatto che sono una specificità italiana.

Qualcuno ha idea di dove si possano acquistare ?

Grazie
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

salbifulco

da pavan Art. 250 lucciola laterale completa € 15,00



sdeghedè sdeghedè

Dany

 (felice)

Grazie Salbi,

Avevo guardato sui cataloghi di Cassis e MCDA senza trovare niente.....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

VARENNE

Bel dilemma la freccia laterale..bucare o non bucate? Nel restauro della mia 2cv..mi don trovato a sostituire entrambi i  parafanghi ...fortuna ha voluto di imbattermi in 2 originali fondo dgt i magazzino...però...alla fine ho fatto forare e montare le lucciole originali...purtroppo il codice della strada..le impone..volendo si poteva montarle SULLA carrozzeria come sulle 2cv. Old...però....SAREBBE una stortura...non facilmente rimovibile...altra soluzione per non forare...è il montaggio delle frecce per le AUTO old  OSSIA si montano sotto ai 2 parafanghi hanno una cerniera che consente di farle stare dentro o fuori