Che palle il crik

Aperto da Tarlo 61, 25 Marzo 2017, 18:29:01 PM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

 (felice) Ciao, ormai da qualche hanno ho fatto una vita come le bestie per lavorare sotto la macchina non possedendo crik professionali o ponti sollevatori. Mi sono arrangiato con un paio di cavalletti e un crik idraulico dalle prestazioni non proprio professionali.

Molte volte ho pensato di rischiare molto ad andare sotto la macchina con quegli accrocchi. Mi sono costruito allora delle pedane dove salire sopra con l'auto. Sono di multistrati da 22 con numerosi setti interni........mi sembrano molto stabili.

Non sono un ingegnere, ma la nostra macchina pesa in ordine di marcia circa 600 kg quindi direi che 200 sono sull'assale posteriore e 400 sull'anteriore? Quindi al massimo per ogni rampa gravano 200 kg........su una ci siamo saliti sopra in tre e non ha fatto una piega.....

Ci metterò sotto in ogni caso i vecchi cavalletti per  maggior sicurezza.......ma ragazzi sono di un comodo!!!!



Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Belli!

Esistono in commercio dei crik elettrici con vite senza fine che imbrigliano la ruota e quasi ti capottano la macchina, lo sto usando in carrozzeria dove lavoro, è di una semplicità mostruosa, prima o poi me lo costruisco  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Complimenti Tarlo61!  (superok)

Si solleva un botto!  (su)

@Ludo: non ho capito come fa l'aggeggio che dici tu ma mi hai incuriosito!  (sorpreso) (??)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Al limite meglio alzare un lato sulle 2 ruote: sollevare una delle ns. vecchiotte forzando una sola ruota e di conseguenza spostando buona parte del peso su quel braccio .......... non è che sia una ginnastica piacevole per il telaio ed il braccio stesso.
Parere personale
(felice)

Ps: per quei sollevatori esiste anche una apposita barra con tamponi che consente di sollevare la macchina sul telaio da un solo lato ma su 2 punti di appoggio........
Dodo

Dogui57

 (appl), belli i cunei, però non sarebbe più sicuro mettere un fermo anteriore per evitare che magari arrivando lungo si possa cadere dagli stessi?
Un abbraccio.
Aquila muscas non captat

Tarlo 61

Citazione da: haiede - 25 Marzo 2017, 20:01:03 PM
Al limite meglio alzare un lato sulle 2 ruote: sollevare una delle ns. vecchiotte forzando una sola ruota e di conseguenza spostando buona parte del peso su quel braccio .......... non è che sia una ginnastica piacevole per il telaio ed il braccio stesso.
Parere personale
(felice)

Ps: per quei sollevatori esiste anche una apposita barra con tamponi che consente di sollevare la macchina sul telaio da un solo lato ma su 2 punti di appoggio........




I cunei sono 2 e li uso contemporaneamente per alzare davanti o dietro, mai solo una ruota.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: Dogui57 - 25 Marzo 2017, 20:32:15 PM
(appl), belli i cunei, però non sarebbe più sicuro mettere un fermo anteriore per evitare che magari arrivando lungo si possa cadere dagli stessi?
Un abbraccio.


Si, devo ancora metterli, è la prima prova per vedere se funziona. Domani metterò un fermo anteriore per evitare spiacevoli e rovinose cadute....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

zia anita

belli davvero.
esattamente come li volevo fare per la zia.poi ho visto questi...

stesso scopo diverse misure diversi prezzi...
impilabili, cosi non accupano troppo spazio in piccoli atelier...
evitate le maiuscole...

haiede

Citazione da: Tarlo 61 - 25 Marzo 2017, 20:41:32 PM
Citazione da: haiede - 25 Marzo 2017, 20:01:03 PM
Al limite meglio alzare un lato sulle 2 ruote: sollevare una delle ns. vecchiotte forzando una sola ruota e di conseguenza spostando buona parte del peso su quel braccio .......... non è che sia una ginnastica piacevole per il telaio ed il braccio stesso.
Parere personale
(felice)

Ps: per quei sollevatori esiste anche una apposita barra con tamponi che consente di sollevare la macchina sul telaio da un solo lato ma su 2 punti di appoggio........




I cunei sono 2 e li uso contemporaneamente per alzare davanti o dietro, mai solo una ruota.....

.........mi riferivo al sollevatore da carrozzeria...........
Dodo

claudyane6

ma sono fissati al pavimento?

non c'è pericolo che scivolino in avanti iniziando a salire?

Tad

Claudio se ti riferisci a quelli in metallo io ne ho due quasi uguali e per evitare che scivolino ed allo stesso tempo guadagnare 2-3 cm di altezza ci ho fissato dei listelli di legno con bulloni passanti. Così  modificati sul fondo di cemento liscio non scivolano.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tarlo 61

Citazione da: claudyane6 - 26 Marzo 2017, 11:05:55 AM
ma sono fissati al pavimento?

non c'è pericolo che scivolino in avanti iniziando a salire?

In attesa di rifirnirli e mettere il fermo sono solo salito una volta, ma non hanno fatto una piega. Sul cemento non scivolano. evidentemente appena le gomme iniziano a salire il peso non li fa muovere...
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tad

Citazione da: Tad - 26 Marzo 2017, 21:28:11 PM
Claudio se ti riferisci a quelli in metallo io ne ho due quasi uguali e per evitare che scivolino ed allo stesso tempo guadagnare 2-3 cm di altezza ci ho fissato dei listelli di legno con bulloni passanti. Così  modificati sul fondo di cemento liscio non scivolano.

Per capirci meglio ho fatto una foto:



senza listelli invece tendono a scivolare
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

Ma cosa ci fate con 'ste rampe?
Se è per cambiare l'olio inclinata così ne rimane dentro un kilo  (sorpreso)

Golf

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2017, 18:23:48 PM
Ma cosa ci fate con 'ste rampe?
Se è per cambiare l'olio inclinata così ne rimane dentro un kilo  (sorpreso)

Ma no,servono per cambiare le candele......
Cosi' non ti devi abbassare con la schiena!!

(felice)

Tarlo 61

 (felice) e' vero, lavorare con la macchina più alta non ti fa abbassare la schiena! Io principalmente le ho fatte perchè voglio rismontare il serbatoio e ricontrollare il tubetto......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Dogui57

Volendo, si possono trovare presso i rivenditori di accessori per i campers in robusta plastica. Penso possano alzare sui 25 cm.  e non so se possono essere sufficienti. Sono usati per livellare il camper.
Un abbraccio.
Aquila muscas non captat