La massa sulla scocca...maledetta!!! la massa non la scocca!

Aperto da Giacomo, 28 Marzo 2017, 23:38:46 PM

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Giacomo

 (felice)
bbona sera a tutti. Mi urge un quesito  (nonso)
Ho deciso di rivedere una parte dell'impianto elettrico della Giacomina in particolare i cavi batteria e le utenze "Optional". Così ho comprato

  • del bel cavo rosso e nero da 20
  • del bel cavo rosso e nero da 16
  • del bei morsetti
  • del bei capicorda
Ho iniziato ad assemblare il tutto...
Il negativo a cui sarà affiancato il cavo da 16 dal cambio alla scocca

Il positivo con il suo capocorda e la morsettiera che ospiterà cavo al motorino, cavo amplificatore e cavo da 16 per gli optional

il cavo da 16 già pronto per essere collegato alla scatola fusibili

(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) MAAAAA
come al solito il fetentone che ti manda di traverso la serata c'è sempre...
è lui

Quando svito il dado da 13 gira anche il bullone.... (muro) (muro) (muro) (muro) e non ne vuole sapere nulla.
All'interno dell' abitacolo c'è la testa del bullone (almeno credevo) che si svita a mano...non è esagonale ma tonda...insomma o a mano o con una pinza. il problema è che viene via ma dado e bullone rimangono al loro posto.
Ho pensato di stringere a morte la vite dentro l'abitacolo e il bullone mi è sembrato più fermo ma come ho forzato il dado ha ricominciato a girare anche lui.
DOMANDONA
Come se leva sto cavolo di dado? Lo taglio? ma soprattutto a che aihcnim serve la vitona nell'abitacolo?
esiste il ricambio? o ci metto un bullone preso al Brico?
che sistema del cavolo  ??? ??? ???
un caro saluto a tutti ... (stupid) (muro) (muro) (guid) (guid)

Giacomo

 (felice)
Giorno a tutti.... (nonso) (nonso) (nonso)
possibile che nessuno abbia un idea del come svitare sto coso e soprattutto a che serve la vite intera nell'abitacolo (se non a collegare le masse delle varie utenze)?
(felice) (muro) (muro)

InvisibleMan

bella quella morsettiera  ;D

per il problema non so come aiutarti, chiedi a Gian
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

ipotesi uno
prendi una pinza a scatto blocchi la testa tonda nell'abitacolo

ipotesi due
dai un colpo di saldatrice alla testa tonda nel'abitacolo

ipotesi tre
cambi alloggiamento massa

(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Giacomo

Citazione da: InvisibleMan - 30 Marzo 2017, 12:28:14 PM
bella quella morsettiera  ;D

per il problema non so come aiutarti, chiedi a Gian
(felice)
te piace èèèèè  (muoio) la voi cromata?
(muoio)
dunque alcuni mi hanno detto taglia tutto ma a me dispiace vorrei tenere il sistema originale cambiando il filo eed eventualmente nuov dado.... ma soprattutto l'utilità della vite interna quel'è...deve avere uno scopo possibile che nessuno ne sappia nulla?
(felice) (felice)

Dogui57

http://m.ebay.it/itm/20-BULLONI-CON-VITE-A-TESTA-TONDA-E-DADO-ESAGONALE-IN-FERRO-ZINCATO-mm-6x50-/232262043973?nav=SEARCH

Per capire... se il bullone di cui tu parli è questo, c'è poco da fare. L'alloggiamento si è spannato e non tenendo più, gira tutto. Come già detto forse converrebbe applicare un punto di saldatura.
Un abbraccio.
Aquila muscas non captat

Dogui57

http://m.ebay.it/itm/20-BULLONI-CON-VITE-A-TESTA-TONDA-E-DADO-ESAGONALE-IN-FERRO-ZINCATO-mm-6x50-/232262043973?nav=SEARCH

Per capire... se il bullone di cui tu parli è questo, c'è poco da fare. L'alloggiamento si è spannato e non tenendo più, gira tutto. Come già detto forse converrebbe applicare un punto di saldatura.
Un abbraccio.
Aquila muscas non captat

Giacomo

 (felice)
Aggiornamento ne sono venuto a capo...
il bullone di cui parlo è questo. si trova sotto il porta oggetti,

una volta svitato si può vedere che si tratta di un M10

nel buco si intravede la testa di una vite di ottone

dunque si infila un cacciavite e si cerca di svitare in dado fuori. che potete vedere più su.
alla fine la sequenza al'interno del cilindro di ottone che vedete più sopra è la seguente

naturalmente si intuisce che alla fine ho dovuto segare la vite  (muro) (muro) (muro)
Al suo posto un poderoso M10 da 6 cm e il cavo di massa nuovo è stato montato.

Come vedete da sinistra avvolti in guaina nera i positivi che vanno agli interruttori attaccati insieme con il cavo che va al motorino avviamento; al centro il cavo delll'amplificatore ed infine a destra un cavo da 16 che si sfiocchetta ed alimenta la porta fusibili dove sono attaccate Radio, luce retromarcia, 4 frecce e accendisigari (diretti ) e tutti i positivi che vanno ai relè .
Sembra un lavoretto pulito ma...
Nuovi traguardi nuovi problemi
Come vedete dalla foto ho diverse utenze che però avevo anche prima con fili volanti, incroci, portafusibili ovunque...
tuttavia sebbene tutto funzioni l'unica cosa che non va è la macchina...
ho inserito la chiave, acceso il quadro ma quando ho provato a mettere in moto a fatto crrr ed è morta.
da quel momento neanche il quadro si accende. Mi era capitato anni fa e detti la colpa ai troppi positivi sul polo positivo della batteria...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8687.msg235791#msg235791
poi cambiai la batteria , misi un solo filo da 1.5 cche poi con un morsetto capocorda diventava una decina di positivi.
per la cronaca la batteria a circa 4 anni e segna 12.2 volt a vuoto.
Forse poco per mi stupisce che una batteria che andava benissimo si morta all'improvviso.
Consigli?
Cavi troppo grossi?
attaccarli da un altra parte? esempio sul perno del motorino avviamento?
ringrazio chi voglia aiutarmi
(muro) (muro) (felice)


AndreaT

Ciao caspita quante utenze hai sul positivo, sembra una centrale elettrica  (sorpreso)!
Io di norma per esperienza quando arrivo a quei voltaggi cestino la batteria perché prima o dopo con un pelo di freddo in più ti saluta !
Di norma vedo che le batterie durano 5 anni, forse sulle nostre qualcosina in più non avendo accensioni elettroniche , pompe benzina elettriche ecc ecc!
Domanda ma l'alternatore riesce a caricare la batteria con tutte quelle utenze?
Domanda 2 sei sicuro che il negativo faccia bene massa sul telaio?? Prova con un cavo ( tipo quelli per fare ponte tra batterie ) a collegare negativo   batteria a una parte di ferro del motore!
Un altra prova che puoi fare collega un tester alla batteria e prova ad avviare e vedi il voltaggio di quanto cala
Ciao Andrea
Andrea

pipponets

io staccherei tutto ed alimenterei  direttamente il motorino di avviamento , se la batteria è buona dovrebbe andare

10nico

Ciao Giacomo, caspiteronzolina quanti cavi che hai!  (sorpreso) (sorpreso)

Innanzitutto, carica subito quella batteria prima che ti muoia del tutto!! (vecchio)

12,2 volt a vuoto è sotto il "minimo sindacale", e più tempo ci rimane più si solfata e si danneggia

Consiglio una carica lenta , molto lenta, anche a meno di un Ampére , va benissimo per lo scopo un caricabatterie da moto che appunto eroga poca corrente rispetto a quelli da macchina.

Dopodichè riprovi ad avviare.

P.S: il cavo del negativo, che vedo sparire dietro la batteria è lo stesso che poi sembra riapparire e collegarsi alla scocca appena dietro?

Non va mica bene così!

Il cavo di massa va portato innanzitutto al cambio e al motore, perchè il motorino di avviamento lo prende da lì e non deve prendere la massa dalla scocca! (vecchio)

La massa sulla scocca serve per tutti gli altri utilizzatori "leggeri" che non hanno un cavo di massa.

Facci sapere!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: 10nico - 01 Aprile 2017, 10:00:44 AM
Ciao Giacomo, caspiteronzolina quanti cavi che hai!  (sorpreso) (sorpreso)

Innanzitutto, carica subito quella batteria prima che ti muoia del tutto!! (vecchio)

12,2 volt a vuoto è sotto il "minimo sindacale", e più tempo ci rimane più si solfata e si danneggia

Consiglio una carica lenta , molto lenta, anche a meno di un Ampére , va benissimo per lo scopo un caricabatterie da moto che appunto eroga poca corrente rispetto a quelli da macchina.

Dopodichè riprovi ad avviare.

P.S: il cavo del negativo, che vedo sparire dietro la batteria è lo stesso che poi sembra riapparire e collegarsi alla scocca appena dietro?

Non va mica bene così!

Il cavo di massa va portato innanzitutto al cambio e al motore, perchè il motorino di avviamento lo prende da lì e non deve prendere la massa dalla scocca! (vecchio)

La massa sulla scocca serve per tutti gli altri utilizzatori "leggeri" che non hanno un cavo di massa.

Facci sapere!  (felice)
Caspita che occhio clinico non lo avevo nemmeno notato.... Manca la treccia del negativo che va al motore (sorpreso)
Andrea

10nico

Citazione da: ducati82 - 01 Aprile 2017, 10:12:13 AM

Caspita che occhio clinico non lo avevo nemmeno notato.... Manca la treccia del negativo che va al motore (sorpreso)

Oddio, magari non è che manca, ma fa un giro strano passando dietro la batteria, per poi andare al cambio, ma allora non mi spiego quell'altro cavo nero collegato alla scocca  (nonso)

Attendiamo delucidazioni da Giacomo!   :)

P.S: a me quel perno lì dietro non pare di averlo mai visto, ma non trovo foto della ChiappeRosse relative a quella zona  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Quel punto di massa sulla Dyane non esiste.
E' il frutto della fantasia perversa di uno zuzzerellone.
La massa dal polo della batteria va diretta al perno posteriore lato guida del coperchio del cambio con un bel cavo da centrale elettrica e dallo stesso perno parte una cavetto da 1,5 che si collega sulla vite di massa del regolatore dove convergono tutte le altre masse dei servizi.

(felice)
Ciao

MVO

Buonasera a tutti,
concordo con Guido, quel filo di massa non esiste sul Dyane, però a questo punto, dato che c'è già il foro, potresti montare all'interno della scossa uno stacca batteria ( - della batteria ) fare un altro foro e portare un'altro cavo grosso sul carter del cambio come montato di serie ecc. ecc. ecc.
Lo stacca batteria ti può servire anche come antifurto......
p.s. ma tutti quei fili che partono dal + della batteria hanno un fusibile, non sono pericolosi ed a cosa servono ?
Saluti
Marcello

Giacomo

 (felice)
Grazie a tutti dell'interessamento.
Allora iniziamo dall'inizio:

No non è lo stesso cavo negativo.
Il negativo che parte dalla batteria, cavo da 25 mm2, arriva sul perno del cambio.
Da li parte, come dice Guido, un cavo da 1.5 mm2 che è nastrato insieme ad altri e che ora so che arriva alla massa del regolatore di tensione.
MA parte anche un cavo da 16 mm2 che è attaccato alla scocca.
Perchè c'è questo cavo in più?  (nonso) boh ce l'ho trovato e non ricordando la mia prima diane pensavo fosse normale. Anche se un sospetto mi era venuto vedendo il file da 1.5 che mensionava Guido....Perchè 2 masse? mi chiesi ! pazienza ci sono e la macchina va bene...non vojo 'ndagà come direbbe Gigi Proietti

Ho tante utenze?
(nonso)
1. Autoradio
2. Amplificatore
3. Presa 12 V
4. Luce retromarcia
5. Fendinebbia posteriore con relè
6. Fendinebbia anteriori con relè
7. Warning ovvero 4 frecce
8. Trombe supplementari con relè

mi mancano ancora da mettere
1 voltmetro
2 altre trombe con relè per fare casino ai raduni....non io ma il nipote che volete fare?

so tante? fate voi...

Alla fine ce l'ho fatta la macchina è ripartita e, cosa più importante ho capito il problema!!


Venendo dal mondo scientifico ho applicato il metodo scientifico appunto.
Tolti cavi di amplificatore, 3 positivi degli interruttori ed il cavo da 16 mm2
lasciato solo positivo (cavo nuovo da 25 mm2 e il negativo. Auto ancora morta!
Introdotta la variabile sperimentale ovvero martellata sul motorino
Il quadro si accende ma quando si prova a mettere in moto fa grrreu e muore di nuovo.
Tolto anche il positivo e rimesso il vecchio cavo. ridata martellata sul motorino avviamento
e stavolta funziona tutto.
Allora provo a riattaccare le utenze. ma muore di nuovo.
Non mi perdo d'animo ed inizio a capire qualcosa.
Così nonostante il bel lavoro fatto con il cavo da 16 mm2
ne preparo uno da 1.5 mm2 (che poi era la vecchia configurazione) e alimento la fusibiliera
riprovo e....funziona (appl)
dunque la questione è la sezione dei cavi usati troppo grossa.
Nel pomeriggio mi sono divertito con mio nipote a ricercare notizie in proposito ed abbiamo
trovato degli strumenti di calcolo per stabilire la sezione dei cavi in base alle V alle, W da erogare e alla lunghezza del cavo.
Ebbene sommando le W erogate da tutte le utenze ( come se fossero in funzione contemporaneamente tutte) il cavo deve essere da 1.68 mm2
ne ho messo uno da 1.5 e non usando tutto insieme ecco spiegato il perchè la macchina non ne risente mentre con il cavo da 16 ovvero 10 volte più grande muore...
troppa dispersione di potenza.
mentre per il calcolo del positivo ho empiricamente stabilito che una batteria da circa 50 Ampere/ora con uno spunto da 420 A può arrivare ad erogare (12V*420A) la bellezza di 5040 W (anche se solo per un colpo. Dunque il cavo deve essere da circa 18 mm2
ecco spiegato anche perchè il cavo da 25 non va bene.
Dunque tutto bene quel che finisce bene.  (appl) (appl) (appl)
Ma una domanda ancora ce l'ho
Che batteria mi consigliate? non la marca ma in Ampere 44, 45 o 50 ? non credo di poter osare  di più!

haiede

Sarebbe interessante sapere quali testi di elettrotecnica hai letto e studiato per addivenire alle considerazioni che hai esposto.........
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
condivido con Haiede,
Giacomo, ammiro la tua inventiva di esperto elettronico/elettricista,
ma la batteria che deve montare di serie la Dyane 2cv ecc. ecc. deve essere molto piccola, si può montare anche da 25 amp/h, una batteria da 35 o da 45 la può sopportare l'alternatore , il regolatore elettronico o normale e l'impianto elettrico normale, se la metti molto grossa rischi di rompere o di far saltare qualcosa, inoltre l'alternatore è sempre sotto sforzo di carica........
Giacomo :
* Metti uno stacca batteria urgentemente se vuoi far rimanere quell'impianto come hai montato
* Metti altri fusibili ai cavetti sul + che vanno hai servizi vari ecc.
****La cosa più salutare e sicura, trova un impianto elettrico completo di un dyane comperato da un demolitore e rimetti tutto come era di serie, magari mettendo quei due , tre cavi in più che vuoi con fusibili supplementari ecc.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Citazione da: haiede - 02 Aprile 2017, 12:37:22 PM
Sarebbe interessante sapere quali testi di elettrotecnica hai letto e studiato per addivenire alle considerazioni che hai esposto.........
(felice)

Piacerebbe anche a me...

Oltre a leggere le tabelle sui sezionamenti dei cavi bisognerebbe anche leggere il testo che c'è scritto intorno, sai quella frasetta che dice "il cavo per sopportare tot corrente per tot lunghezza per tot volt deve essere di sezione ALMENO PARI A x mmq"

Più il cavo è grosso e meglio conduce la corrente!!! (vecchio)

'sta cosa del cavo grosso che disperde è una boiata di dimensioni monumentali.

Scusa l'osservazione ma quando ce vo, ce vo!

Niente di personale.  :)  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: 10nico - 02 Aprile 2017, 13:00:30 PM
Citazione da: haiede - 02 Aprile 2017, 12:37:22 PM
Sarebbe interessante sapere quali testi di elettrotecnica hai letto e studiato per addivenire alle considerazioni che hai esposto.........
(felice)

Piacerebbe anche a me...

Oltre a leggere le tabelle sui sezionamenti dei cavi bisognerebbe anche leggere il testo che c'è scritto intorno, sai quella frasetta che dice "il cavo per sopportare tot corrente per tot lunghezza per tot volt deve essere di sezione ALMENO PARI A x mmq"

Più il cavo è grosso e meglio conduce la corrente!!! (vecchio)

'sta cosa del cavo grosso che disperde è una boiata di dimensioni monumentali.

Scusa l'osservazione ma quando ce vo, ce vo!

Niente di personale.  :)  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

(muoio) ;)
(felice)
Dodo

Giacomo

 (felice)
eilà e che è :)
@ haide
certamente non ho letto testi specifici ma ho ricordi di fisica del liceo...scientifico, poi basta girare un po su internet o chiedere a chi i libri li ha letti e un idea te la fai.
magari oltre alla presa in giro e al sarcasmo  potevi lasciare un "parere personale"  per spiegare il problema, sarebbe stato gradito e nella filosofia del forum

@ Marcello
non ho inventiva, non sono l'allegro chirurgo tanto meno presunzione di essere esperto ma leggo e cerco di confrontarmi per capire sempre meglio
Fusibili: Forse non hai letto bene, di fusibili ce ne sono uno per ogni utenza e sono dimensionati in base agli assorbimenti ( W/V=A) e si arrotonda per eccesso.
questa è la linea usata anche qui sul forum che si può trovare con il tasto cerca. di quali "altri fusibili sui +" parli?

Batteria: non mi pare di aver detto una eresia le batterie da 50 ampere si montano e come, vedi qui

Il " non credo di poter osare  di più!" era riferito al fatto che so bene che al max ci vanno 50 Ampere

Impianto nuovo: In base a cosa dici che ho bisogno addirittura di un nuovo impianto ? la macchina va alla perfezione ! (scara)

stacca batteria: ci penserò ma ho visto più danni che guadagni in passato con altre macchine e ho poca fiducia..
poi la batteria a 5 anni e anche con 12.2 e tutte le utenze  il motorino gira bene e ancora è gagliarda.

infine vedo girare auto con decine di utenze extra ai raduni mo stai a vedere che la mia non ce la fa! ;D  non mi sembra normale non poter attaccare cose che
hanno più o meno tutti...radio, amplificatore, fari e trombe

@10nico
non ho letto tabelle ma ho usato i calcolatori di sezione tipo questo http://www.luxama.it/calcolo-sezione-cavi-elettrici/  se ne trovano a decine e la misura te la danno in mm2 che poi confronti con la tabella delle dimensioni in commercio arrotondando per eccesso. quindi "non ho letto quella frasetta" ne intorno ne sotto la tabella ma la misura te la fornisce direttamente l'elaboratore.
so bene che il cavo più è grosso e meno caduta e resistenza ha, ma la domanda a cui nessuno è riuscito a rispondere è :
perchè con i cavi di sezione grossa il motorino incolla le spazzole (la prova è la martellata per farlo ripartire) e verosimilmente rimane in corto dato che dopo non si accende nemmeno il quadro e con i cavo più piccolo non ha problemi?
Allora mi vuoi dire che è il motorino che ha problemi?

oh sia chiaro non intendo e non sto usando tono polemico (che dallo scritto magari non si capisce) anzi sto ridendo mentre scrivo. Chi mi conosce personalmente sa bene che come si dice dalle mie parti l'acqua mi lava e il sole mi asciuga...ovvero mi potete dare del somaro, dell'imbecille non me ne fotte nulla basta che poi diate pure non dico una risposta ma almeno un idea....altrimenti solo il sarcasmo poi diventa fuori luogo ed antipatico.

mbè mo che mi avete dato il bastone....vorrei pure la carota...qual'è l'idea?
(felice) (felice)  (guid)




massimotto

Mala tempora currunt.

Giacomo

Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
(felice)
Eh si  (muoio) ma le risposte niente...sarò matto io che ti devo dire!
tu lo sai perchè con i cavi grossi la macchina non parte e con quelli più piccoli si?  (muoio)

ps
Ciao caro quella cosa è venuta una meraviglia in settimana me la ridanno e la monto ti mandrò le foto.
@ massimotto
in che senso? mi sfugge qualcosa di talmente palese che sembra che sto scherzando?  (muro) (muro) (guid)

MVO

Buonasera a tutti,
Giacomo , quello schema che fai vedere riguardo alla batteria, non è quello che monta in origine il Dyane 6 con motore 602 cc, queste sono le varie possibilità :
Dyane 4 e derivate con impianto a 6 volt batteria da 56 Ah......................Dinamo da 21 Ampere ...... 159Watt
Dyane 6 e derivate con impianto a 12volt batteria da 30 Ah......................Alternatore da 28 Ampere .........400Watt
Visa 652  e derivate    "          "         "        "        "  35 Ah .....................Alternatore da 32 Ampere ..........450 Watt
C'è anche l'impianto da 24 volt  che montavano le mehari in dotazione all'esercito francese, se vuoi ti posso dare gli amperaggi anche per quelle alternatore, batteria, regolatore.
****Nel caso delle bicilindriche con motore 602cc c'è un regolatore di varie intensità di carica, a seconda del 2cv-dyane6, ami 8 ecc. , con possibilità di montare un regolatore elettronico.
****Nel caso di motori Visa -LNA ecc , il regolatore è incorporato nell'alternatore.
****Per le pulegge che partono dalla ventola e vanno ai vari alternatori, ne esistono di vari diametri, questo, a seconda dei casi fa variare anche l'intensità dei giri dell'alternatore e delle varie ampere Watt  di uscita dell'alternatore, a seconda del tipo di vettura.
====================================================================
Se vuoi mettere una batteria più grossa, puoi farlo , ma come ho scritto ne risentiranno  l'alternatore ed i regolatori di vari tipi perché dovranno sforzare di più per fare le varie ricariche, avrai più possibilità di guasti.
****Per il 2CV CROSS si usava mettere un interruttore nascosto che eliminava la corrente all'alternatore, questo dava un poco più di potenza al motore durante la gara.
*Per quanto riguarda i vari cavi che hai messo, la sezione deve essere in base all'impianto elettrico, per esempio le bicilindriche con impianto a 6 volt hanno la sezione dei cavi più grossa rispetto a quelle a 12 e 24 volt.
Più i cavi sono grossi e più assorbono corrente, ma se li metti troppo piccoli e non dimensionati in base al tuo impianto originale, si bruciano o si fondono e possono causare un corto circuito.
*Ti ho consigliato di mettere uno stacca batteria perché questo nel caso di cortocircuito , evita che la Dyane/2cv prenda fuoco, ma ti può servire anche per una sicurezza quando fermi la macchina per lungo tempo o per antifurto.
Spero di avere scritto tutto
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Citazione da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 16:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
(felice)
Eh si  (muoio) ma le risposte niente...sarò matto io che ti devo dire!
tu lo sai perchè con i cavi grossi la macchina non parte e con quelli più piccoli si?  (muoio)

ps
Ciao caro quella cosa è venuta una meraviglia in settimana me la ridanno e la monto ti mandrò le foto.
@ massimotto
in che senso? mi sfugge qualcosa di talmente palese che sembra che sto scherzando?  (muro) (muro) (guid)

son contento ti piaccia, mi fa davvero piacere...vuol dire che il mio nuovo capo non è cosi burbero come pensavo, forse vuole insegnarmi meglio  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Giacomo - 02 Aprile 2017, 16:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2017, 14:41:16 PM
Giacomo te stai facendo cazzia' da tutti ;D

(felice) (felice)
(felice)
Eh si  (muoio) ma le risposte niente...sarò matto io che ti devo dire!
tu lo sai perchè con i cavi grossi la macchina non parte e con quelli più piccoli si?  (muoio)

ps
Ciao caro quella cosa è venuta una meraviglia in settimana me la ridanno e la monto ti mandrò le foto.
@ massimotto
in che senso? mi sfugge qualcosa di talmente palese che sembra che sto scherzando?  (muro) (muro) (guid)

Non so darti una risposta al tuo quesito....io quando vedo scintille o sento puzza di bruciato so che la corrente di li passa! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pipponets

con tutto il lavoro fatto a sto  punto un'occhiatina alle spazzole del motorino la darei, il fatto che col colpetto riprenda vita potresti avere i carboncini consumati e le mollette non le tengono più ben a contatto con il rotore

10nico

Ciao Giacomo, a me era capitata una cosa simile quando stavo cercando di resuscitare il clacson, davo colpetti col positivo del clacson sul polo della batteria per vedere se si "riprendeva" e dopo un po di prove mi ero momentaneamente arreso.

Poi un giorno la prendo su per fare un giro e non parte; quando giravo la chiave invece di avviarsi la spia dell'olio sul cruscotto si affievoliva e basta, come se la batteria fosse quasi morta , ma sapevo che non poteva esserlo perchè era nuova, per cui ho iniziato a guardare dappertutto ma non ne venivo a capo.

A un certo punto ho voluto fare una prova per assurdo, ho cambiato la batteria con un'altra e "per magia" è partita senza il minimo problema.

Vado a controllare la batteria e era andato a palla il collegamento tra la cella più a destra ed il terminale positivo  (sorpreso)

Se la misuravo col tester mi dava 12,75 volt (= carica) , appena ci attaccavo un carico appena appena un po grande (tipo una lampadina) la tensione crollava e sentivo "sfrigolare" dentro la batteria  (sorpreso)

Morale della favola: mai escludere a priori niente, nemmeno le cose assurde! (vecchio)

Di fronte a un problema come quello con cui ti stai scontrando tu l'unico approccio è di andare per esclusione, altrimenti ti confronti con troppe incognite tutte assieme, e non ne esci.

Poi, nello specifico, dalla descrizione che dai , mi viene da pensare che il motorino ha qualche problema, perchè
- le spazzole non "si incollano" usando un cavo di sezione più grossa
- hai dovuto dargli delle martellate più volte

La batteria qando l'avrai cambiata la potrai escludere, quella che hai adesso come ti ho detto non mi sembra molto in forma.

Per escludere il motorino di avviamento l'unica è provare con un altro sicuramente sano  (nonso)

Il cablaggio lo potremmo anche escludere, ma...il blocchetto di accensione come sta?  (?)

Purtroppo è una catena di cose, basta che ne va a palla una e non va niente  (nonso)

Tieni conto che fare una diagnosi senza nemmeno vedere e sentire la macchina è cosa moooolto difficile! (vecchio)

E' per quello che stiamo facendo tante ipotesi ma dando poche risposte alle tue domande  (stupid)

Non certo per mancanza di volontà di aiutarti, ci mancherebbe altro!

Ad ogni modo , spero che tu riesca a risistemare!  (abbraccio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

clamat

ci sono fenomeni strani ed alle volte incomprensibili  (sorpreso)( e non solo nelle nostre vecchie dondolone)  però ci sono dei punti fermi visto che l'elettrotecnica non è un'opinione...  (inc) anche in corrente continua ... chiarisco cercando di non entrare in dettagli troppo tecnici
la sezione di un cavo determina la sua portata massima in base alla corrente che ci deve passare (tralasciamo la lunghezza del cavo che nel caso delle nostre vetture è pari a pochi metri e quindi ininfluente) questo perchè la resistenza elettrica è funzione inversa della sezione del cavo, più la sezione è grande minore è la resistenza,  questo vuol dire che a parità di corrente che ci passa meno il cavo disperde (e quindi scalda)  usare un cavo di sezione "troppo grande" ha solo il difetto di costare di più e di essere nel caso inutile... NON può in nessun caso essere dannoso. non è che "disperde"  se è più grande la corrente passa meglio , dannoso invece è se il cavo è troppo piccolo (perchè scalda e magari brucia...)  quindi caro Giacomo il problema NON è sicuramente nel cavo , i problemi sono di altra natura...  e questo NON è un parere personale , ma anni di studio e di lavoro nel campo elettrotecnico
quali sono i problemi ?   boh saperlo... (nonso) senza vedere , senza sentire  si possono fare congetture di ogni tipo... unico punto fermo NON il nuovo cavo... magari il morsetto alla batteria, il capocorda che hai messo, la batteria come suggerisce 10.... anche il motorino mi sembra non sia troppo in forma ... insomma cerca ovunque... quello che sembra improbabile a volte è la causa, la sezione del  cavo  è proprio impossibile  (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)