News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ma 'sti altri fari?!?

Aperto da Odysseios, 02 Aprile 2016, 20:25:24 PM

« precedente - successivo »

Odysseios

Salve, prese queste:



Ed ecco una lampada montata:



Il colore della luce non è molto differente. Pare quasi un arancione, ben distante dai "feux jaunes", ma what the...?!?  ???
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

oxi883

  Con queste credo ci avresti visto meglio  ;) (felice)

Odysseios

... non è che non si vedesse, è che l'effetto estetico è quantomeno bizzarro. Dove le trovo quelle Jahn?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

bulè

Strano.

L'effetto dovrebbe essere tipo questo:



Le lampade postate da oxi sono alogene con attacco h5. fanno decisamente più luce, ma sono abbastanza difficili da trovare.

Però il colore dovrebbe essere lo stesso, sia alogena che non.

(felice)

Odysseios

#4
Dopo un giorno di utilizzo ho aperto i fari per ispezionarle, e ho l'impressione che le lampade si stiano schiarendo a zone, mentre nuove erano di un giallo miele bello scuro omogeneo. Questo pomeriggio la luce che facevano al rientro nella tana era questa:

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

oxi883

Di giorno con le luci accese l'effetto è quello che hai postato.  Dalla foto sembrerebbe che le lampade che hai acquistato abbiano le ampolle di vetro giallo ottenuto in fusione,  controlla se sono state verniciate con smalto x vetro in quel caso potrebbero crearsi gli effetti che hai descritto.  Quelle che ho postato,  di solito si trovano ai mercatini e alle fiere, novegro, imola, padova etc. oppure in rete su leboncoin o e-bay.fr;  si trovano in commercio anche i cappellotti gialli che si infilano sulle lampade alogene, utili in quanto se si brucia la lampada basta cambiarla e riutilizzarlo.

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Sam

 (felice)
salve oxi883  mi spiegherebbe in cosa consistono questi "cappellotti" e dove trovarli? li vorrei anche io..
Teoria freuDYANE

oxi883

Bah, se mi dai del lei nn ti spiego proprio nulla !!!!           ;D  (ballo) (ola) (ballo) ;D     Se guardi attentamente la foto della lampada che ho postato,   noterai sicuramente che si tratta di una normale H5 alogena su cui è stato inserito sopra un cappellotto in vetro giallo. Di norma si trovano in vendita così, e con un po' di manualita' una volta bruciata la lampada si possono recuperare e riutilizzarli.     Volendo si trovano anche sfusi da applicare ad altri tipi di lampade es. H4, li ho acquistati un anno fa su e-bay francese nuovi li ho pagati 3 euro cad.  (felice)


Sam

 (felice)
grazie  mille!!! sempre molto disponibili  (superok)
Teoria freuDYANE


Odysseios

A quanto pare il fornitore da cui ho preso le mie le sta ricevendo solo giallo scuro, da vari produttori.
Io per ogni buon conto ne ho prese altre due su eBay, di diversa marca (Orion), sperando che stavolta vadano bene.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Continua la storia senza fine delle lampade gialle: ne ho preso altre due su eBau-Bau, me le hanno mandate normali. Sta diventando una colla...
(doppiomuro) (punizione) (mart)  (inc)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Finalmente, era ora, adesso ci siamo (superok)

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

s p e t t a c o l o .
appena posso monto le mie gialline titti  (su)

si dice che certe facciano "opacizzare" le parabole con i loro fumi iniziali...
ebbene le lampadine le accenderò tramite una vecchia batteria mezza scarica fuori dalla parabola
a distanza dalla zia ;D

lascerò accese le lampade una mezzoretta cad e poi a freddo, le infilo nelle parabole.
voi che dite?

le mie lampadine sono di pavan e sono "puciate" immerse nel giallo france
evitate le maiuscole...

Odysseios

Anche le "arancioni" che avevo montato inizialmente erano di Pavan... mi ha scritto che non è facile trovare le gialline, ma le ho beccate sulla Baia vendute come lampade motociclistiche.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Sam

 (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) ecco cosa ho dimenticato di ordinare per la mia dayana  (muro) (muro)
scusatemi...
(superok) bellissimi.. fanno un figurone!!
Teoria freuDYANE

Odysseios

He he, figura molta, luce poca!  ;D
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Sam

ee babbèè!! non si può avere tutto dalla vita  ;D
Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: Odysseios - 11 Aprile 2016, 23:16:16 PM
He he, figura molta, luce poca!  ;D

Luce poca perchè hai le parabole e i diottri appannati da lampadine gialle che hanno esalato la vernice.
L'appannatura la vedo fin da quì.

zia anita

Maestro...
eccovi kua ;D

cosa dite della teoria della zia di lasciare le lampadine accese fuori dalle parabole per un'oretta?
preparo dadi e fili solo positivi

batteria non della zia e a debita distanza... ;D
evitate le maiuscole...

Sam

leggendo mi è venuta un'idea  (idea)...
ho usato, per fare delle vetrate questi colori..



e leggendo su internet ho visto che le pitture per vetro mantengono fino a temperature davvero alte.. addirittura 300/400 C°  (sorpreso)
e sono utilizzabili tranquillamente per le lampadine da interni.. allora credo che non dovrebbero emanare fumi tossici o nocivi per le nostre lenti.. giusto?
così chi ha le lampadine bianche può riciclarle colorandole con il giallo che è abbastanza chiaro e si scurisce  dando più strati.. inoltre hanno un basso potere coprente quindi con indice di trasparenza alto.. non dovrebbero dar problemi all'intensità della luce...
appena ho un po' di tempo provo con qualche lampadina vecchia  (su)
Teoria freuDYANE

Odysseios

#23
Citazione da: guidowi - 13 Aprile 2016, 14:33:58 PM
Citazione da: Odysseios - 11 Aprile 2016, 23:16:16 PM
He he, figura molta, luce poca!  ;D

Luce poca perchè hai le parabole e i diottri appannati da lampadine gialle che hanno esalato la vernice.
L'appannatura la vedo fin da quì.

Torno adesso dal consulto con il mio mecca/bicilindrico locale: avevo montato male le lampade e il fascio si disperdeva a pera, lui le ha ruotate rimontandole correttamente e ora la luce c'è eccome!  :)

p.s.: la marca delle lampade è Orion, non so se siano fra quelle incriminate.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

 (sorpreso) ???
Usti m non c'e un solo verso di montaggio?

Devo troppo fare il tutorial (muro)

Niente fumi opacizzanti?

(felice)
evitate le maiuscole...

Odysseios

No, c'è un piccolo dente che ha un suo incastro nella sede della parabola.
Però appena possibile posto le lampade che avevo montato in precedenza, quelle giallo scuro, che hanno subito qualche modifica col calore.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

evitate le maiuscole...

oxi883

Citazione da: Sam - 13 Aprile 2016, 16:19:15 PM
leggendo mi è venuta un'idea  (idea)...
ho usato, per fare delle vetrate questi colori..



e leggendo su internet ho visto che le pitture per vetro mantengono fino a temperature davvero alte.. addirittura 300/400 C°  (sorpreso)
e sono utilizzabili tranquillamente per le lampadine da interni.. allora credo che non dovrebbero emanare fumi tossici o nocivi per le nostre lenti.. giusto?
così chi ha le lampadine bianche può riciclarle colorandole con il giallo che è abbastanza chiaro e si scurisce  dando più strati.. inoltre hanno un basso potere coprente quindi con indice di trasparenza alto.. non dovrebbero dar problemi all'intensità della luce...
appena ho un po' di tempo provo con qualche lampadina vecchia  (su)
Scuriscono e perdono colore,se ci sono strati sovrapposti con il calore tendono a sfogliare.

guidowi

Citazione da: Odysseios - 13 Aprile 2016, 21:38:26 PM
vevo montato male le lampade e il fascio si disperdeva a pera, lui le ha ruotate rimontandole correttamente e ora la luce c'è eccome!

Le Orion dovrebbero essere OK perché vecchie e Chinafree.
Ciò non togli che da li sono passate quelle che esalano e se riuscissi a pulire le parabole e i vetri dall'interno la luce aumenterebbe ancora.

Sam

grazie oxi883  (superok)
scartiamo a priori l'idea..
Teoria freuDYANE