News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


autocostruzione portapacchi

Aperto da sert, 26 Febbraio 2009, 18:08:10 PM

« precedente - successivo »

sert

in altri thread si è già trattato di portapacchi ( o bagagliera) da tetto per 2cv...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2977.0#top


ma  non si è giunti  a nulla.

bello sarebbe trovarne uno anni 60 un pò curvato etc.... ma quello sarebbe un colpo di .....
l'autocostruzione  per lo meno degli attacchi quelli che da dentro la vettura sgusciano dalla cappotte  e vengono fuoriè una strada più fattibile per poi montarne uno un pò meno bello anni 70 ( quelli da 127/128). Per intederci quelli ancora in "pezzo unico" non da assemblare bacchetta per bacchetta.

attualmente uso due barre portatutto anni 80 con strani ganci regolabili che vanno in battutta  sulla parte  interna alta della scocca, poi sgusciano sotto la cappotte e ci sono comunque i ganci che si aggrappano alla  "gronda" sopra le porte....
un sistema che non mi piace molto e che vorrei diverso anche nell'aspetto....

nelle foto del viaggio in libia ho visto diversi portapacchi sulle 2cv
anche lj sull azam ne ha uno (splendido)....

e quindi : idee per questi ganci? fotografie? progetti? qualcuno ne ha?

grazie mille

saluti>>L

bulè

progetti... si.


Ne ho uno in cantiere, con 4 attacchi che si infilano sotto la capote e fissati con staffe interne.

Pensavo di regalare a questi 4 attacchi un filetto con relativa farfalla acui si possa agganciare tutto ciò che è agganciabile; da 2 tondini di ferro a un portapacchi recuperato dal 127 piuttosto che uno autocostruito...


Per ora solo progetto; una volta realizzato lo renderò pubblico.

su.piu

Quello che acquistai io, al magazzino ricambi Citroen di Cagliari...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=134.msg25947#msg25947

Ero andato là a prendere quello da montare sul portello posteriore quando , il magazziniere mi disse che aveva disponibile l'ultimo pezzo per quello da montare al tetto... investii se non ricordo male 60.000 lirette in più (ho preso tutti e due) ma le ha ampiamente ripagate...

Nella foto non è chiaro il sistema di placche che abbracciano la parte alta della carrozzeria, sia all'interno che all'esterno, e spuntano poi ai lati del tettuccio...

su queste estremità sono presenti delle sedi filettate ove si imbullona con viti il "cesto"...

unico neo: nel mio caso (apertura capote esterna) impedisce la completa apertura... ma niente di immodificabile.

Anni fa lo prestai a un amico che ha la 2cv per copiarlo (in citroen non si trovava più) il fabbro ha rifatto alla perfezione il sistema di aggancio: si può clonare!!


Se necessario, posterò migliori e più dettagliate foto appena possibile.

viveladeuche

3d estremamente interessante.

Durante le tre folli giornate ;D ne ho parlato con LJ perché vorrei costruirne uno per Kiki.
Questi sono gli attacchi da lui realizzati per la Fintazàm:



Sono avvitati in permanenza sugli archi, ma lavorandoci un po' se ne può realizzare una versione removibile con dei pomelli.

Il portapacchi che monta, se non ricordo male, è di provenienza fiat...
(felice)

su.piu

Questo attacco è molto simile a quello che impiega il modello di origine che possiedo: 4 attacchi che lavorano come una sorta di pinza... anch'io per l'applicazione fodero i punti di "morsa" dell'attacco con delle pezze di gomma.

sert

adesso non ho sottomano foto in dettaglio del mio "anni 80 più ganci gronda" però si può dedurre qualcosa da alcune foto di viaggio come questa



i due attacchi che si vedono alla grondina ( quello poco sopra il ferma vetro e quello a metà del vetro della porta posteriore) non hanno la battuta anche all'interno della gronda come nei più classici portapacchi anni 70/80 ma solo all'esterno.... la battuta è data all'interno della scocca....
sinceramente non so su cosa fossero montate in origine quelle due barre portatutto che poi io ho collegato con assi di legno etc etc.....

saluti>>L

sert

Citazione da: viveladeuche - 26 Febbraio 2009, 18:44:24 PM
3d estremamente interessante.

Durante le tre folli giornate ;D ne ho parlato con LJ perché vorrei costruirne uno per Kiki.
Questi sono gli attacchi da lui realizzati per la Fintazàm:



Sono avvitati in permanenza sugli archi, ma lavorandoci un po' se ne può realizzare una versione removibile con dei pomelli.

Il portapacchi che monta, se non ricordo male, è di provenienza fiat...
(felice)


ecco pensavo giusto ai ganci in questione ma da vedere smontati.....o ad altri ganci.......quelli che vendono col portapacchi a cassis csono similari??

saluti>>L

su.piu

mi è tornato in mente ora:

Diversi anni fa, parlando con un tizio, termoidraulico di professione, prospettandogli l'intenzione di voler acquistare il portapacchi posteriore, costui presa visione di uno schizzo della gabbia, mi disse che si sarebbe potuto realizzare molto facilmente utilizzando tubi di rame di opportuna sezione... soggiunse anche che sarebbe stato necessario realizzare un impianto di messa a terra della struttura... non ho davvero mai capito se dicesse sul serio o mi pigliasse allegramente in giro...

guidowi

direi... la seconda che hai detto

SAVONA

Citazione da: sert - 26 Febbraio 2009, 22:10:08 PM
Citazione da: viveladeuche - 26 Febbraio 2009, 18:44:24 PM
3d estremamente interessante.

Durante le tre folli giornate ;D ne ho parlato con LJ perché vorrei costruirne uno per Kiki.
Questi sono gli attacchi da lui realizzati per la Fintazàm:



Sono avvitati in permanenza sugli archi, ma lavorandoci un po' se ne può realizzare una versione removibile con dei pomelli.

Il portapacchi che monta, se non ricordo male, è di provenienza fiat...
(felice)


ecco pensavo giusto ai ganci in questione ma da vedere smontati.....o ad altri ganci.......quelli che vendono col portapacchi a cassis csono similari??

saluti>>L

sI POTREBBE VEDERE COME SONO FISSATE ALL'INTERNO?
  Vecchio stampo!

su.piu

Citazione da: su.piu - 26 Febbraio 2009, 18:54:49 PM
Questo attacco è molto simile a quello che impiega il modello di origine che possiedo: 4 attacchi che lavorano come una sorta di pinza... anch'io per l'applicazione fodero i punti di "morsa" dell'attacco con delle pezze di gomma.











Particolare degli artigianali supporti per "lucignoli" barbarici  :)


SAVONA

Rilancio  ;D si potrebbe avere una foto dall'interno di suddetti supporti?  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 07 Gennaio 2010, 16:47:25 PM
Rilancio  ;D si potrebbe avere una foto dall'interno di suddetti supporti?  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)


(piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
  Vecchio stampo!

sert

Citazione da: AleRus575 - 07 Gennaio 2010, 16:47:25 PM
Rilancio  ;D si potrebbe avere una foto dall'interno di suddetti supporti?  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

ho appena fatto le scansioni di due foto fatte la raduno di Grazzano dello scorso anno



non si vede molto ma rende l'idea



saluti>>L

SAVONA

Finalmente ho capito!!! Grazie immenso sert!!  (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (appl) (appl) (appl)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Finalmente sono riuscito ad andare avanti, mancano solo i collegamenti....piano piano  ;D



(felice)
  Vecchio stampo!

sert

rispolvero questo vecchio topic

giusto per aggiungere qualche foto di portapacchi vintage



qui un pò da lontano ma credo che vada bene lo stesso  ;D