Dilemma per AXEL ?

Aperto da tino73, 14 Gennaio 2013, 13:37:31 PM

« precedente - successivo »

tino73

Salve ragazzi, come molti gia sanno sono italiano ma abito in Grecia.. qui' negli anni 80' sono state vendute molte axel e per essere sincero mi ha sempre attirato, ultimamente mi si e' presentata questa...da un paio di anni ferma all'apero ma con documenti... che ne pensate sono in dilemma,che faccio? aiutooo



Uploaded with ImageShack.us

Lu

#1
Io sono alla ricerca delle pinze-freni della Axel, se ne trovi in giro...

Le Axel non erano un granchè esteticamente, ma avevano il motore della GS che era un mulo.
Il resto era ovviamente fuori standard citroen perchè fatto in Romania per cui gli stessi romeni storcevano il naso.
Su quattroruote all'epoca fecero anche un servizio sulla durata nelle lunghe percorrenze, dove il motore si rivelò comunque un mulo.
Se te la danno per niente (o quasi), potrebbe avere un senso, ma bisogna comunque vedere com'è messa e quali pezzi sono da cambiare. I ricambi non sono così facilmente trovabili come per la 2cv, anzi non si trova quasi nulla.
C'è anche la possibilità che sia una 650, non so se vacevano solo la Olticit (versione romena della Axel) con quel motore o fecero anche la Axel.
Se fosse un 650, potresti benissimo prendere il motore e trasferirlo in toto sulla tua.

[OT]
Ti ho scritto un mp sui sedili.
Se magari puoi fare una recensione sui tuoi sedili su come ti ci trovi ed eventuali considerazioni dopo qualche mese d'uso, sarei molto interessato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Se l' auto non è irrecuperabile e se il prezzo è basso ti consiglierei di prenderla, in quanto è un mezzo molto raro e particolare. Pensa che in sostanza è derivata dal Progetto Y del 1972 frutto di una collaborazione tra Citroen e FIAT! Infatti la Axel ha il pianale uguale a quello della vecchia 127 e meccanica Citroen a 2 (2cv) e a 4 (GS) cilindri.
La versione con marchio Citroen (denominata appunto  Axel) esiste solo nella versione a 4 clindri, nelle motorizzazioni 11, 11R (cilindrata 1129 cc, 52 CV) e 12 TRS (cilindrata 1299 cc, 60 CV); la versione Romena è stata prodotta dalla Oltcit, azienda nata appositamente per costruire questo modello a partire dal 1982; con questo marchio vendeva più che altro nei paesi dell' est (anche se dei concessionari  "paralleli" le importarono anche in Italia e altri paesi occidentali, costavano meno dell"sorelle a marchio Citroen)); oltre ai modelli a 4 cilindri veniva prodotta anche una versione bicilindrica di 652cc preso pari pari dalla Visa ma con accensione a puntine (almeno le prime serie), denominata "Oltcit Special" (652cc, 34 CV). A me la Axel piace in quanto la ritengo una Citroen autentica perchè nata dalle ceneri di un prototipo pensato prima dell' avvento di Peugeot!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

andyblond

A me la Axel piace molto.il cruscotto e' simile a quello delle prime Visa,ma con due satelliti.
Per quanto mi riguarda e' una delle uniche Citroen ''moderne'' che mi piacciono (dopo la visa) e la preferisco di gran lunga alla AX... unica pecca forse i 2 sportelli,un po' scomodi rispetto ad un'auto con 4.
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

tino73

Grazie per le risposte, si tratta di un 1100 motore del GS raffreddato ad aria... il tipo me la da per poco piu' o meno 200 euro con documenti da quanto ho visto ad occhi mancano i due fanali posteriori e una gemma indicazione lato passeggero aaa dimenticavo e due tergicristalli avanti e dietro... altro non so probabilmente una batteria nuova... non so cosa fare gia possiedo due duecavalli una vespa e una macchina contemporanea... solo voi potete capire...il colore e' il mio preferito sembra un verde blu?
@ LU non ho ricevuto nessuna email chiedi pure...se intendi i sedili della charleston sono molto comodi ma un po rigidi purche ho messo il feltro tra gomma e tessuto se li rifarei lo eciterei...

allora consigli? io non me ne intendo di axel un po di 2cv e so che le 2cv partirebbero subito questa invece?



Uploaded with ImageShack.us

Lu

Il quadricilindrico GS è molto diverso dal 2cv, quantomeno c'e' il doppio di cose ;)
Scherzi a parte, non so darti certezze su quel motore, forse ti conviene chiedere anche sul forum Riasc dove c'e' una sezione specializzata sulle GS/A.
Fossi in te proverei a rimetterla in moto prima di effettuare il passaggio, se vedi che non ci riesci, la lasci perdere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefania

#6
Dovrebbe montare il quadricilindrico cc 1129... non penso sia problematico trovare i pezzi.... comunque in rete si trova un pò di tutto.
Poi il fatto che sia raffreddato ad aria ti toglie già molti potenziali guai (radiatore, pompa acqua ecc...)
Qui la Axel è molto rara, un salvataggio in più farebbe la differenza!
Com'è messa come interni?


Lu

Citazione da: Stefania - 15 Gennaio 2013, 11:33:56 AM
Dovrebbe montare il quadricilindrico cc 1129... non penso sia problematico trovare i pezzi.... comunque in rete si trova un pò di tutto.
Poi il fatto che sia raffreddato ad aria ti toglie già molti potenziali guai (radiatore, pompa acqua ecc...)

Sicura sicura sicura? Hai mai visto, per esempio, qualche pezzo di motore (disco frizione a parte)?
Se la tua affermazione fosse vera: mi trovi per esempio le pinze freno che sto cercando proprio della Axel?

Riporto un post trovato sul forum Riasc (si parlava di un Axel da salvare):
Citazione da: Forum Riasc
Il motore non era a pezzi.
Lo era l'albero a cammes, che come è noto in alcuni 1015 e 1129cc si usura come un panetto di burro. Il motore va lo stesso, ma il tlak-tlak-tlak che fanno le valvole fa rizzare i capelli a chi sa cosa significhi: per cambiare l'albero (ammesso di trovarlo) il motore va aperto come una cozza.

Personalmente condivido il seguente post trovato nello stesso thread di cui sopra:
Citazione da: Forum Riasc
Bella? Per niente.
Simpatica? Parecchio.
Rara? Introvabile.
Pregiata? Neanche per la cippa.
Affidabile, ben costruita, economica da gestire? Lasciamo perdere.
Ricca di contenuti tecnici unici per la categoria e per la sua epoca? Oh sì.
Importante per la storia automobilistica? Quanto 'na scureggia.
Degna di interesse per il filologo citroenistico? Assolutamente sì.

Questo è grossomodo l'identikit dell'Axel.
Qualche anno fà più di qualcuno l'avrebbe applicato paro paro, che sò, alla Ami 8, giudicata da tantissimi un'auto di rara bruttezza, prima delle rivalutazioni recenti (per quanto la sua linea non sarà mai un classico come quella della 2CV).
E' ovvio che quello che nasce anatroccolo, in campo automobilistico, difficilmente col tempo diventa cigno, molto più facilmente diventa un bacarozzo.
Però anch'io avrei fatto di tutto per salvarla. Non per quella sorta di snobismo del collezionista in vena di originalità esibizionista da raduno, ma giusto perchè è l'ultima Citroen al 100%, coi suoi pregi e i suoi (tanti) difetti, per il modo curioso e rocambolesco in cui è stata generata, perchè la plancia è una delle più affascinanti della storia della marca, o anche solo perchè nel bene o nel male incuriosisce, sempre.
Quindi giammai un capolavoro. Chiunque lo sostenesse meriterebbe la stessa pernacchia di chi trovasse "Viva la foca" di Mariano Laurenti migliore di "Tempi Moderni" di Chaplin (vi assicuro che qualche buontempone esiste).
Però, nondimeno, merita un minimo di attenzione. Come Viva la foca.
Film girato malissimo e recitato peggio, ma che chissà perchè riesce a strappare almeno una risata (seguita in genere da una calda sensazione di vergogna).

E non c'e' da dimenticarsi che Tino sta in Grecia... non credo là ci sia più disponibilità di ricambi che qui. Anzi data la recessione la vedo proprio improbabile la possibilità che esistano ancora ricambi di quella macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tino73

In Grecia negli anni 80 ne hanno vendute parecchie... ormai pero' sono pochissime e rare anche qui...
gli interni non so come sono messi... comunque ne ho troavata una seconda per ricambi... se prendo la prima prendo anche questa... penso non piu di 100 euro... ma sono incerto , soldi non avanzano...



Uploaded with ImageShack.us

[

Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us

Roberto Threeyes

gia la cosa cambierebbe:di due farne una completa! (abbraccio)

Stefania

Se hai la possibilità di farne una da due,perchè no? (appl)

tino73

Grazie a tutti per i suggerimenti... probabilmente lasciero' perdere... la vedo dura... vi terro cmq informati (superok)

Simone

Citazione da: tino73 - 15 Gennaio 2013, 14:16:38 PMma sono incerto , soldi non avanzano...

Tino... parole che sono vere in questo momento  (muro)

Deltatauki

Citazione da: Riccardo64 - 16 Gennaio 2013, 11:21:48 AM
Citazione da: tino73 - 15 Gennaio 2013, 14:16:38 PMma sono incerto , soldi non avanzano...

Tino... parole che sono vere in questo momento  (muro)
Sarebbe un vero peccato... ma l'impresa è ardita! con costi neppure quantificabili  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Adversus hostes maxima iniuria

salbifulco

è comunque una macchina rara davvero  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Toni

ciao LU, ti volevo chiedere come mai cerchi le pinze freni dell'Axel, per caso hai un'Axel anche tu?, perchè io ho un'Axel e sono a Rovigo, ho visto che stai a Bologna, siamo vicini. A TINO 73 gli consiglio di salvare l'Axel, altrimenti sparirà per sempre, io l'ho comprata nuova nel 1986, ci ho percorso 250.000 a tutt'oggi ed è fantastica (opinione personale).   
AXEL ULTIMA CITROEN

Lu

 ;D

Nu, niente Axel per me (non mi piace proprio).
Le cerco per metterle sulla 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefania

Citazione da: Toni - 19 Gennaio 2013, 00:24:26 AM
ciao LU, ti volevo chiedere come mai cerchi le pinze freni dell'Axel, per caso hai un'Axel anche tu?, perchè io ho un'Axel e sono a Rovigo, ho visto che stai a Bologna, siamo vicini. A TINO 73 gli consiglio di salvare l'Axel, altrimenti sparirà per sempre, io l'ho comprata nuova nel 1986, ci ho percorso 250.000 a tutt'oggi ed è fantastica (opinione personale).   

Ciao toni, la tua Axel è fantastica sul serio ed è stato un piacere esporre la Visa accanto alla tua vettura a Nerviano....

tino73

Grazie Toni e Compagnia... sono appena passato da dove e' parcheggiata 2km da casa mia... e piange il cuore vederla ferma...Toni mi puoi dire due parole di come ti trovi con la axel? ho notato che ha pure un orologio digirale in alto... il tipo mi ha detto di andarla a prendere chissa cosa mi chiedera? se per poco la prendo per i fanalini e la gemma??? su ebay sembrano carucci...un saluto a presto...sono un po indeciso eh? sempre questione di soldi neh...

Stefania

Per come la vedo io la questione soldi è decisiva.
Ovviamente prima di prendere una decisione devi valutare bene se puoi procedere al "salvataggio" poichè penso sia peggio iniziare, poi non riuscire a continuare a mantenere un progetto, qualsiasi esso sia.
Devi essere tu a sapere oltre che limite non devi spingerti oltre.
Ho preso la visa l'anno scorso, era da tanto che volevamo, ma con due traslochi ed avere sfornato 2 figli il tutto in qualche anno, economicamente parlando, non si poteva prima.
Ovviamente con i soldi necessari quell'axel diventerebbe splendida!

Toni

Ciao tino73, ti confermo che l'Axel 11R ha l'orologio digitale al centro in alto ma ha anche molte altre originalità come
la regolazione degli specchietti retrovisori con doppia rotellina meccanica, i vetri posteriori apribili con regolazione a vite continua, la regolazione dell'inclinazione delle luci con manopola interna, il contagiri elettronico, il lettore carta, il rivestimento interno in moquette, il flusso aria ai sedili posteriori, i doppi satelliti orizzontali, quattro freni a disco (anche se manca il servofreno). Io l'ho comprata nuova nel 1986 e ti posso dire che è un'auto molto comoda da guidare anche per fare viaggi lunghi perchè ha le sospensioni a quattro ruote indipendenti ed è anche potente (43 CV), solo richiede un'accurata messa a punto del carburatore solex doppio corpo, dell'impianto elettrico (accensione ancora a puntine platinate), della pompa a.c. (parte al terzo avviamento), regolazione punterie, di contro come tutti i motori ad aria ci possono essere delle perdite olio con il tempo perchè le guarnizioni si seccano. Il motore però è una bomba (boxer 1129 cc della GS-GSA). Non so in che condizioni sia quella che visto, io a quel prezzo la prenderei, penso che te la da anche per 100 euro, poi la sistemi piano piano, i pezzi si trovano un pò in Francia, un pò in Romania (OLTCIT). E' un'auto unica.
AXEL ULTIMA CITROEN

tino73

Grazie Toni...potresti postare qualche foto della tua Axel? vorrei tanto vedere alcuni dettagli come l'orologio digitale...ti ringrazio in anticipo... :)

Toni

ciao Tino73, provo a metterne una intanto

AXEL ULTIMA CITROEN

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

tino73

che bello  (sorpreso) Salbifulco...veramente troppo simpatica la axel... poi vedendo questi particolari mi e   venuta la voglia di andarla a prendereeee... maledetti soldiii (muro)

Toni

ciao tino 73, provo a mandarti qualche altra foto della mia Axel, magari ti convinci http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10914/thumb_P1030785.JPG   [/img] [/img]
p.s. non riesco a visualizzarle direttamente, come si fa a inserirle dalla galleria?
grazie
AXEL ULTIMA CITROEN

salbifulco

hai copiato l'immagine piccola, una volta caricata la apri in dimensione normali, clicca il tasto destro e vai in proprietà, copia il link della foto e la inserisci al centro tra img] [/img
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè