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I modelli => Le Dyane => Topic aperto da: andrea55 - 07 Settembre 2013, 11:27:54 AM

Titolo: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 07 Settembre 2013, 11:27:54 AM
Finalmente è arrivata la pompa dei freni per la mia Dyane con freni a tamburo.
Ora la sfida è smontare e montare correttamente il tutto e fare in modo che freni bene
Ogni consiglio che potete darmi è prezioso, anche perchè dicono che l'olio è altamente corrosivo
Il mio piano è: staccare i tubi dei freni e vuotare e smontare la pompa, con il compressore soffiare nei tubi e vuotare l'impianto e montare la pompa nuova e spurgare.
Un altra grande curiosità: quando i freni si consumano la corsa del pedale siregola da sola o avendo le molle di ritorno aumenta?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: drillo65 - 07 Settembre 2013, 17:54:20 PM
Perchè i tubi non li svuoti prima di smontare la pompa?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: haiede - 07 Settembre 2013, 18:22:37 PM
Perchè soffiare nei tubi con l'aria compressa?
(felice)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 07 Settembre 2013, 19:19:38 PM
Ciao Andrea, per smontare la pompa non occorre soffiare nei tubi, devi solo togliere la vaschetta del liquido freni, se è di quelle vecchio tipo con la chiave, mi sembra da 21", altrimenti se è doppio corpo la spingi da una parte in modo che i gommini ti si aprono, gira la pompa verso l'alto senza togliere il tappo in modo che ti esce meno olio possibile, comunque, se ti cade l'olio da qualche parte o sulla carrozzeria ,lava subito con acqua..Stacchi i raccordi dei tubi dei freni, a seconda del tuo modello di auto con la chiave da 8" o da 9", poi fatto questo, allenti con la 16" e la 19" il registro frizione, poi dall'interno stacchi il cavetto friz., stacchi i due fili del contatto stop e l'eventuale cavetto dell'accellerartore se hai il doppio corpo, altrimenti non importa.Togli i due buloni che tengono in sede la pompa con due chiavi da 14", a questo punto puoi sfilare la pedaliera dall'interno , che ti uscirà insieme alla pompa.Fatto questo monterai la pompa nuova, per farlo rimetti a posto le due boccole che servono da guida ai due buloni che tengono la pompa.Reinserisci tutto nel modo opposto a come hai smontato.Ricordati di registrare di nuovo il gioco del pedale frizione,rinfili di nuovo la vaschetta del liquido freni e la rabbocchi con l'olio da freni dot (naturalmente se non hai i freni a disco).Per fare lo spurgo devi iniziare dalla parte della ruota post. sx, vieni avanti fino alle ruote ant.Se vuoi registrare i freni ant. è meglio se prima allenti un poco i registri del freno a mano, poi agisci sugli eccentrici anteriori con la chiave da 14", girando verso l'esterno del tamburo fino a farlo sfiorare.Poi registri di nuovo il freno a mano dai galletti sotto, vicino alla marmitta centrale, se i galletti in ottone sono bloccati, puoi scaldare l'ottone con una fiamma , attento all'olio ed alla benzina,poi cerchi di avvitarli.Spero di esserti stato di aiuto, saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 07 Settembre 2013, 19:25:46 PM
Andrea, errate-corrige, per fare lo spurgo devi iniziare dalla parte post destra, scusa, ciao Marcello
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 07 Settembre 2013, 23:50:52 PM
L'idea di soffiare nei tubi è per svuotare completamente l'impianto da un olio che, salvo alcuni rabbocchi, ha 40 anni. Pensavo che la pompa bastasse sfilarla e infilare quella nuva, ora le cose si complicano.
Non ho capito bene se gli eccentrici sono dentro o fuori dal tamburo
Se non ho l'accelleratore sospeso posso evitare di staccarlo?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 08 Settembre 2013, 09:06:45 AM
Ciao Andrea, si, puoi non staccare l'accelleratore, se vuoi soffiare nei tubi per ripulirli dall'olio, puoi farlo, considera che poi per fare lo spurgo dovrai caricare di nuovo tutto il circuito, comunque, devi iniziare lo spurgo dalla ruota post. DX.Per gli eccentrici, sono posizionati dentro i tamburi, ma per regolarli devi azionare sull'interno, lato cambio, vicino a dove dovrai fare lo spurgo dei freni, sono due dadi che si azionano con la chiave da 14", cerca di usare una chiave chiusa perchè si sboccolano con facilità, alzi la macchina con un crick od  un martinetto, prima allenti i due galletti del freno a mano un paio o tre giri, poi regoli ruotando verso l'esterno i due dadi con la chiave da 14", sino a che non ti si blocca la ruota, poi allenti un poco sino a far sfiorare il ferodo a occa e non tocca sul tamburo, i dadi sono due ogni ruota, quando questo e fatto, puoi di nuovo stringere i galleti del freno a mano, tutte queste operazioni devono essere eseguite con il freno a mano disinserito.Saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 08 Settembre 2013, 23:15:54 PM
Ho smontato la pompa ma una canna non ne voleva sapere di uscire quindi ho dovuto tagliarla.
L'oolio ha un colore marrone scuro e nel serbatoio sembrava avesse fatto deposito.
Ho notato peró un puntino verde sui tamburi davanti non vorrei che andasse ad lhm
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 09 Settembre 2013, 09:44:16 AM
Andrea, se la tua Dyane ha i freni a tamburo il liquido dei freni è dot3/4 ecc, non ci deve essere liquido verde LHM, se qualcuno per errore ne ha messo, dovrai sostituire oltre alla pompa freni anche i cilindretti ant. e post, nonchè i tubicini di gomma dei raccordi delle tubazioni, allora si, che dovrai soffiare nei tubi per ripulirli bene.Se ti si è rotto un tubicino, puoi o sostituirlo con uno nuovo, o saldarlo o farlo saldare con del castolin, metti un pezzetto di tubo di un diametro leggermente più grosso del tuo e dopo averlo pulito , soffiato e scartavetrato, lo saldi, verifica quando lo avrai montato nuovamente che tenga quando il pedale del freno è in pressione.Se vuoi altre info, chiedi pure
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 09 Settembre 2013, 10:39:49 AM
L'ogiva che fa tenuta sulla guarnizione della pompa è rimasta incastrata nella pompa ora sto cercando di reperirne una nuova altrimenti dovró estrarla in qualche modo
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 09 Settembre 2013, 17:19:37 PM
Ciao andrea, per ogiva cosa intendi , uno dei  raccordi dei freni che ti si è rotto dentro il suo alloggiamento nella pompa od il pezzo della vaschetta dell'olio che entra nella pompa e che devi avere smontato con una chiave da 21" aperta.In ogni modo, per poter togliere la pompa dall'interno, insieme alla pedaliera dove è fissata, devi fare in modo che tutto sia tolto, altrimenti la pompa non passa. Poi provvederai a trovare dei pezzi nuovi od usati per rimettere tutto a posto e far funzionare i freni come si deve.Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s. quando rimonti la pompa nuova, ricordati che i tubi dei freni sono montati in modo che la pressione frenante sia maggiore nel tubo che và nei freni post., perciò il raccordo opposto all'attacco della pedaliera, deve essere inserito al tubo che va ai freni dietro.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 09 Settembre 2013, 21:41:56 PM
Finalmente ho trovato una chiave sottile in grado di arrivare alla vite del serbatoio e sono riuscito a montare la pompa nuova. I tubi hanno le curve già fatte perció è praticamente impossibile sbagliare,  io nel raccordo
opposto al pedale ho i freni davanti, anche perchè dietro non sgomma con meno peso e piú frenata?
Non ho soffiato i tubi con l'aria, spurgo normalmente, domani.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 10 Settembre 2013, 08:55:40 AM
Andrea, il tuo circuito freni dot prevede, con quella pompa montata a corpo unico,  il montaggio così come l'hai trovato, puoi lasciare i tubi montati così.Ciao, saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 10 Settembre 2013, 10:31:42 AM
Andando a spurgare ho scoperto che dietro il blocchetto del pistoncino, quello dove si avvita la canna dei freni è verde, non vuol dire niente oppure l'olio da mettere è lhm?
Non ho ancora spurgato perchè mettere l'olio sbagliato vuol dire rovinare l'impianto e vorrei essere sicuro, scusate l'insistenza.
Se vi puó aiutare ecco una foto dell'olio vecchio: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pos=-71704#top_display_media (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pos=-71704#top_display_media)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 10 Settembre 2013, 13:09:20 PM
Andrea, il modello del tuo Dyane6 monta freni a tamburo con pompa freni monocorpo e liquido freni DOT3 o 4 che puoi comprare da un qualsiasi ricambista o distributore benzina, spero proprio che per sbaglio nessuno ti abbia messo del liquido freni LHM di colore verde, perchè come ti ho già scritto rischieresti di bloccare i freni ant.-post. e pompa perchè si gonfierebbero i gommini all'interno dopo poche centinaia di Km., comunque per sicurezza spurga quanto più olio per freni dot che hai disponibile iniziando dalla ruota post dx, quando sei sicuro che l'olio comincia ad uscire limpido anche dagli altri spurghi, dovresti avere ripulito il circuito .Esistono anche dei prodotti per ripulire i circuiti freni citroen , ma io non ne ho mai fatto uso, l'unica cosa da fare per me, è di vedere se con il tempo i pistoncini dei freni non ti si bloccano, e se la macchina a lavoro finito, ti frena bene ed a diritto.In bocca al lupo   Marcello    citroen.friends.sos@alice.it 
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 10 Settembre 2013, 13:37:29 PM
La pompa non era inchiodata ed è rimasta ferma molti anni quindi l'olio deve essere dot
L'olio rimanendo fermo per disuso potrebbe formare aria?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Marchino - 10 Settembre 2013, 13:42:34 PM
beh... considera che comunque il liquido dei freni è igroscopico, tende quindi ad incorporare l'umidità dell'aria...
vero è che il circuito dovrebbe essere chiuso (dal tappo) ma... se l'olio ha l'età del nonno io lo cambierei per
sopraggiunta "morte" delle sue caratteristiche...
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: haiede - 10 Settembre 2013, 14:11:57 PM
.......oltre a diventare potenzialmente acido e corrosivo........
(felice)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 11 Settembre 2013, 00:07:40 AM
Ho spurgato tutto ma credo che ci sia ancora dell'aria da 4 pompate ora frena con una peró il pedale affonda molto. Nella pompa non rimane mai aria oppure puó rimanere?
Come posso spurgare in modo efficace?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Marchino - 11 Settembre 2013, 07:22:52 AM
ma il pedale è spugnoso o quando lo premi è "bello tosto" come se spingessi contro un muro?
hai registrato i ferodi con i tamburi?  (?)

scusa la domanda ma è per capire  :)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 11 Settembre 2013, 09:05:08 AM
È leggermente spungoso, quando premo diventa duro verso il fondo della corsa ma poi affonda molto lentamente per pochi millimetri e poi si stabilizza
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 11 Settembre 2013, 11:32:18 AM
Andrea, se sei sicuro che non ci sono perdite nel circuito, regola gli eccentrici dei freni come ti ho spiegato, nei messaggi precedenti, alzi la macchina nella parte ant.,prima allenti un poco i galletti del freno a mano, poi regoli gli eccentrici con la chiave da 14 chiusa, ruoti verso l'esterno del tamburo,fino a far sfiorare il tamburo, poi regoli di nuovo i galletti del freno a mano, facendo delle prove finchè non ti frenano bene, poi passi alla parte post. , alzando la ruota dx esx e regoli gli eccentrici nello stesso modo a tocca e non tocca. A questo punto, se continui ad avere aria nel circuito dei freni, prova di nuovo a fare lo spurgo.Altrimenti hai delle perdite nei pistoncini interni delle ruote.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 11 Settembre 2013, 14:35:02 PM
Oggi ho rifatto lo spurgo davanti non c'è aria mentre dietro ne esce in continuazione. C'è poi un pistoncino dietro bloccato e la ruota rimane leggermente frenata
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 11 Settembre 2013, 14:51:38 PM
Andrea, a questo punto mi sà tanto che dovrai smontare i tamburi dei freni post. e vedere un poco che cosa è successo, probabilmente dovrai cambiare i cilindretti e le ganasce dei freni.Se non l'hai mai fatto, devi stappare il coperchietto paragrasso e svitare il dado centrale, poi dopo avere regolato di nuovo gli eccentrici (chiave da 14") in modo da buttarli verso l'interno , dai qualche martellata al tamburo e con due cacciaviti molto grossi cerchi di fare leva per estrarlo. A quel punto dovrai pulire il tutto con acqua e iniziare lo smontaggio, se i ferodi sono sempre buoni, puoi cambiare solo i cilindretti, ma verifica che i ferodi sono liberi di muoversi e non si sono arrugginiti, altrimenti devi smontarli , pulire il tutto e rimontare dei ferodi nuovi, una volta tolti quelli vecchi è molto difficile avere un buon centraggio.Quando rimonti i ferodi netti un poco di grasso dove i ferodi fanno il movimento, dove ci sono ci eccentrici interni, e ricorda che i ferodi devono essere montati con un senzo di rotolamento in base alla parte anteriore della macchina.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 12 Settembre 2013, 20:31:04 PM
Ho smontato la ruota e tolto il coperchietto in lamiera ho tutte le chiavi da 5 a 36 ma la 44 no, inoltre ho chiesto a due meccanici e non l'hanno neanchd loro. Ne compro una a bussola e peoseguo
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 13 Settembre 2013, 09:37:29 AM
Andrea, compra una chiave da 44, ma dovrai farla tornire perchè non ti entrerà nel mozzo della ruota, una volta entrata la chiave segui quello che ti ho scritto nell'altro messaggio e puoi togliere il tamburo/i , ecc.ecc.ecc., in bocca al lupo
Marcello  citroen.friend.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Settembre 2013, 09:51:27 AM
La chiave da 44 che ho comperato entra senza necessità di tornitura: tieni conto che le ganasce dei freni vanno centrate con apposito attrezzo o autocostruito...
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 13 Settembre 2013, 09:59:21 AM
Questa cosa del centraggio non la capisco
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: COIO3 - 13 Settembre 2013, 10:04:33 AM
Io dal franzose avevo comprato sia la bussola da 44 che il dado 44, ovviamente la chiave si sposava perfettamente al dado nuovo.


Disgraziatamente il dado vecchio stretto al tamburo era gia stato smontato e abbondantemente martorizzato e la bussola nuova di zecca non riusciva a ingranarlo (sorpreso)

Non potendo recuperare le numerose sbavature del vecchio dado proprio perche' costretto dentro al tamburo sono stato costretto a rettificare leggermente la bussola, bussola realizzata in acciaio cementato  (muro)


La mia testimonianza, testimonianza di sfortuna, ma raramente me la cavo meglio di cosi'  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Settembre 2013, 10:08:21 AM
La chiave lHo presa qui http://www.meaweb.it/product/1947/Chiave-a-bussola-esagonale-Fullcontact-con-attacco-3-4-.html (http://www.meaweb.it/product/1947/Chiave-a-bussola-esagonale-Fullcontact-con-attacco-3-4-.html)

Per il centraggio dei freni posteriori usa la funzione cerca e troverai il mondo.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 13 Settembre 2013, 13:17:37 PM
Ma i bulloni degli eccentrici sono due o uno?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Settembre 2013, 13:43:03 PM
Le due ganasce da un lato sono imperniate e su ogni perno c'è un eccentrico; dall'altro lato poggiano sui pistoncini.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 13 Settembre 2013, 18:02:06 PM
E l'eccentrico apre le ganasce per eliminare il gioco dovuto all'usura dei ferrodi e ridurre la corsa del pedale
poichè le ganasce avendo la molla tornano sempre tutte chiuse tranne se il pistoncino si incastra.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Settembre 2013, 18:19:48 PM
Serve a regolare la ganascia affinché lavori correttamente sul tamburo
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Settembre 2013, 18:34:43 PM
http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p81-p100.pdf (http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p81-p100.pdf)

http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p101-p119.pdf (http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p101-p119.pdf)


Guarda questi documenti ti possono aiutare.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 14 Settembre 2013, 07:45:37 AM
Andrea, se riesci a trovare una chiave a bussola da 44 che ti entra nel dado meglio, altrimenti la fai tornire, o la moli all'esterno. Per quanto riguarda il centraggio dei freni, l'attrezzo speciale per verificare il diametro dei tamburi ed il loro centraggio ecc., lascia perdere , non ti creare delle complicazioni, intanto guarda come sono montati le ganasce post., lava con acqua e pulisci il tutto, smonta il tutto, ordina ad MCC , Davide auto, od altro ricambista un kit completodi (pistoncini post lockeed, del diametro che usi per svitare con la chiave il raccordo dei tubicini freni es. 8, oppure 9. Nel kit sono comprese le ganasce dei freni (che dovrei smussare un poco ai bordi per via delle risonanze), e chiedi, ma è già compreso nel kit , gli eccentrici che non richiedono regolazioni.A quel punto inizi a montare con una spazzola in acciaio pulisci dove gli eccentrici fanno il  movimento e metti un poco di grasso, monti i ferodi e controlla se i ferodi nuovi hanno un senso di rotolamento o meno, a seconda della marca, ma in gene MCC invia dei ferodi normali.Monti i pistoncini, la/e molle di richiamo, dai una pulita con carta vetrata sui ferodi e sui tamburi, quando rimonti il tutto porta gli eccentrici esterni spostati verso l'interno del mozzo, rimonti il tamburo , avviti ilo dado da 44  e dai un colpo con uno cacciavite o scarpello grosso sulla parte lat. del dado quando è stato strinto bene con una leva, rimetti il coperchio mettendo del grasso, se non riesci a metterlo, taglia il coperchietto in tre, quattro parti (sull'esterno, 1 cm)con delle forbici da lamiera, lo fai chiudere un poco fino a farlo entrare nella sede, poi pulisci l'esterno e metti del sigillante o silicone per non fare entrare l'acqua.Registri di nuovo gli eccentrici con la 14 chiusa , a tocca e non tocca con il tamburo, fai lo spurgo e sei a posto.Se vuoi altre info , chiedi pure
In bocca al lupo.  Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 14 Settembre 2013, 11:22:13 AM
Quindi il centraggio non è per i ferrodi ma per il tamburo giusto? Finalmente ho trovato la bussola da 44 posso svitare anche con la pistola ad aria? Per i ricambi c'è un negozio che vende solo pezzi citroen e ha tutti i pezzi per dyane e 2cv e ha anche i coperchietti nuovi in plastica.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 14 Settembre 2013, 15:20:38 PM
Andrea, con la pistola ad aria è difficile che ce la farai a svitarli, devi fare leva con un tubo lungo circa un metro, se non hai il raccordo per inserirti sul gotto, saldaci un pezzetto di tubo o di tondo adeguato per poter poi farci leva con un tubo. Per i coperchietti, quelli in plastica non reggono molto, alla prima scaldata escono, metti, a mio parere i coperchietti tagliato come ti ho scritto nel messaggio prec.
Ciao
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 14 Settembre 2013, 17:53:10 PM
È una pistola da 600 kg , no, non ho un'officina ma sono attrezzato bene, la pistola è per cambiare le ruote al trattore. Purtroppo i freni erano già stati cambiati e il coperchietto era debole e non ha retto lo smontaggio e si è bucato. purtroppo la bussola me l'hanno prestata
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 15 Settembre 2013, 23:01:58 PM
Il meccanico mi ha prestato anche il manico e ora ho svitato il dado ma devo trovare l'estrattore. La citroen voleva proprio impedire ogni forma di fai da te con queste trovate
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 16 Settembre 2013, 09:32:58 AM
Porta gli eccentrici con la chiave da 14" come ti ho scritto, verso l'interno, poi batti con un martello sui tamburi, con due cacciaviti molto grossi provi a fare leva verso l'esterno, deve venire per forza, altrimenti all'interno i pistoncini o le ganasce  sono bloccati dalla ruggine.Se non viene e non trovi un estrattore, puoi fartelo da solo con un mozzo ruote ant. i fori delle ruote sono gli stessi ed un dado saldato al centro con relativo bulone molto grosso.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 16 Settembre 2013, 13:36:26 PM
ènormale che il pedale della frizione vada a scatti, si impunta premendo piano?
è nrmale che premendo la frizione il pedale del freno si muova leggermente?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: haiede - 16 Settembre 2013, 15:26:10 PM
Se perno e boccola pedaliera sono usurati si...........
(felice)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 16 Settembre 2013, 15:58:16 PM
tra l'altro uno dei due bulloni che tengono la pompa e la pedaliera non stringe bene perchè il dad non è il suo
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 16 Settembre 2013, 16:19:50 PM
Andrea, se il dado non è il suo, hai spanato anche il bulone da 9, perciò devi cambiarlo con uno nuovo, (le boccole sulla pompa nuova, le hai messe?)oppure metti in emergenza un bulone da 8 in acciaio 8/8 della spessa lunghezza con relativo dado che si avvita con la chiave da 13, a quel punto se ancora la pedaliera ti si muove quando pigi la frizione con il pedale, probabilmente la pedaliera è da sostituire perchè usurata, se vuoi te ne potrei fornire io una usata. Per il pedale frizione che và a strattoni, prova a smontare il cavetto ed a lubrificarlo con grasso o svito (per regola i cavetti frizione non vanno ingrassati, ma questa è una eccezione)se ancora si presenta gli strattoni devi cambiare il cavetto e controllare l'eventuale gioco del pedale frizione, il pedale deve andare giù almeno un paio di cm. prima di staccare.Ma il gruppo frizione, quanti km. ha fatto, e da quanto è ferma quella macchina, sarà il caso anche di rifare la frizione ? Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 17 Settembre 2013, 00:02:09 AM
Controlleró meglio ma mi sembra che vada a scatti anche prima di tirare il cavo nel centimetro di gioco che è presente. Ma ora ho una grande notizia!! Sono riuscito a smontare il tamburo!! Ecco una foto:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pos=-72456#top_display_media (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pos=-72456#top_display_media)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10999/normal_20130916_180758.jpg)



Si vede bene il pistone di colore verde ma l'auto ha freni a tamburo davanti, quindi dot no?
Comunque il cilindro funzionava solo su un ferrodo, dall'altra parte era bloccato.
gli eccentrici devono essere molto duri da muovere o sono da sbloccare?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 17 Settembre 2013, 19:16:54 PM
Andrea, togli tutto, pulisci con acqua, asciughi e spazzoli con una spazzola in accoiaio inserita ad un trapano, dove c'è l'alloggiamento degli eccentrici in basso, controlli il movimento anche degli eccentrici in alto con una chiave da 14 chiusa od a gotto, se sono duri a ruotare, prova a mettere un poco di svito o scaldali con una fiaccola fino a farli diventare morbidi.Compra il kit nuovo completo di eccentrici che non si devono regolare da MCC, MCDA  o dove vuoi ed inizia il nuovo montaggio come ti ho descritto nei messaggi precedenti.
Ciao Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s. i pistoncini che sono montati DIETRO non vanno bene perchè sono per LHM
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 17 Settembre 2013, 21:05:50 PM
è per qiesto che si è inchiodato, hanno sbagliato tipo di pistoni. Perchè hai scritto dietro in maiuscolo? Per i freni davanti non esistono vero o possono averli cambiati anche davanti?
Ho tolto tutto e bagnato bene con svitol si muovono ma sono sempre duri, ma se sono troppo teneri non c'è il rischio che si muovano? Scusate la frenesia ma l'idea di mettere mano ai freni davanti mi preoccupa.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 18 Settembre 2013, 15:32:35 PM
Andrea, per i freni a tamburi ant. non esistono pistoncini LHM, per errore sono stati montati nella parte post. pulisci tutto come ti ho descritto con acqua, poi asciuga , spazzoli la sede degli eccentrici sul mozzo, dai un poco di grasso, se lo hai è meglio il grasso al rame, ma va bene anche quello normale, e quando hai tutta la serie dei freni post. completa (MCC-MCDA ECC.)inizi il montaggio.Quando metti i ferodi porta gli eccentrici verso l'interno con la chiave da 14", una volta rimontato tutto, puoi rimettere il tamburo, avvitare il dado da 44, facendo leva con un palo lungo 1 metro circa, o con la pistola che hai tu, dai un colpo con uno scalpello sul bulone per fargli il fermo, IN GENERE IL FERMO VIENE SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE, MA SE TI SI ROMPE IL DADO DA UNA PARTE, DEVI SOSTITUIRLO, rimetti il coperchio mettendo un poco di grasso, se hai il tappo di plastica, è uguale, ma ti si staccherà, fai gli spurghi, regoli i freni e sei a posto.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 18 Settembre 2013, 20:54:06 PM
Ecco una foto del tamburo smontato (http://[url=http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10999/20130918_201040.jpg%5Dhttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10999/20130918_201040.jpg%5B/url%5D)
Purtroppo quando sono entrato in garage ho visto una pozza d'olio sotto il tamburo, poi ho aperto il cofano e ho constatato che si è scollata tutto il serbatoio  (muro)  (muro)  (stupid)
Cerco di ammorbidire gli eccentrici e dopo l'esito dell'operazione prendo i pezzi nuovi
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 18 Settembre 2013, 21:13:36 PM
Me l'ha mangiata, ora riprovo (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10999/20130918_201040.jpg)
Ecco!
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 19 Settembre 2013, 08:45:21 AM
Buongiorno Andrea, pulisci bene il tutto con acqua ed ordina il KIt freni nuovi ant,  compresi di pistoncini dot per Dyane 6 (non Dyane 435) diam.tubi da 8 e ferodi da 220mm (il KIT che fornisce MCC è comprensivo di eccentrici autoregolanti, prendi quello, altrimenti dovrai usare un attrezzo speciale per il loro centraggio).Smonti il tutto allentando i galletti del freno a mano completamente, ti converrebbe toglierli del tutto e controllare le filettature da 7, devono scorrere bene, poi, quando le rimonti metti del grasso al rame sui filetti.
Ciao
Marcello
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 19 Settembre 2013, 14:15:58 PM
ho sbagliato foto, mannaggia
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10999/20130918_200834.jpg)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 19 Settembre 2013, 14:26:02 PM
I freni anteriori pensavo di lasciarli così e vedere come frena, devo regolare il freno a mano perchè frena molto di più a sinistra
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 19 Settembre 2013, 17:48:26 PM
Andrea, ti frena tutto a  sinistra perchè la parte dei freni ant destra è tutta inzuppata d'olio perchè perde un pistoncino, cambia tutto come ti ho spiegato, per i freni post, una spruzzata di vernice nera, magari con la bomboletta ce la darei.
p.s. per il mozzo dietro, quando monti i ferodi, porta gli eccentrici in alto spostati verso l'interno.
Ciao
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 19 Settembre 2013, 18:09:56 PM
Credo che l'unto sia stato causato dallo spurgo, togliendo la canna è uscito un goccino d'olio, avendo tolto e rimesso la canna tre o quattro volte...
Dopo aver sistemato i freni dietro spurgo bene bene e passo al davanti. Comunque dopo aver spurgato tirava molto meno mentre con il freno a mano tira parecchio. Inoltre tirava anche senza frenare a causa del tamburo dietro che non tornava indietro. Prima dello spurgo inoltre si era messa a frenare quando voleva lei, una volta a momenti mi tira fuori strada
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 16 Novembre 2013, 23:34:35 PM
Ho completato con successo la revisione dei freni posteriori, spurgato tutto bene ma il pedale affonda ancora fino a poco meno della metà della corsa. Se tiro il freno a mano però la corsa a vuoto sparisce. Qual'è la corsa ottimale del pedale? Devo registrare i ferrodi davanti?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 17 Novembre 2013, 09:47:22 AM
Buongiorno Andrea, per i freni post., alzi la macchina nella parte post., poi registra gli eccentrici dei mozzi ruota, (chiave da 14"chiusa od a gotto)aprendoli verso l'esterno ruota, a tocca non tocca con il tamburo.Per i freni ant., alzi la macchina dav. , poi allenti i galletti del freno a mano completamente (tutti e due), poi provi a registrare sempre con la 14" (usa una chiave chiusa perchè i dadi si sboccolano facilmente) gli eccentrici dei tamburi ant. sono vicino ai pistoncini dei freni, stessa cosa, li apri a tocca non tocca con il tamburo, fatto questo, provi di nuovo a stringere i galletti del freno a mano, che devono essere stretti nella stessa misura, facendo questo verifica che il freno a mano blocca la ruota o meno quando lo azioni.In bocca  al lupo per u n buon lavoro
Marcello  citroen,.riends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 17 Novembre 2013, 22:38:13 PM
Ho registrato anche le ruote davanti e spurgato dietro ma la corsa a vuoto è peggiorata, non so più che fare.
Credo che la porterò dal meccanico
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Lu - 17 Novembre 2013, 23:05:02 PM
Capita di non avere più idee e/o non sapere più che pesci pigliare.
Soprattutto in un circuito, come quello dei freni, dove gli "attori" in gioco sono parecchi:
-pompa
-cilindretto ant. dx
-cilindretto ant. sx
-cilindretto post. dx
-cilindretto post. sx
-freno a mano

La cosa che puoi fare è non scoraggiarti e tentare di isolare i pezzi dell'impianto.
Nella fattispecie, io farei così (anche perchè l'ho già fatto in passato): procurati un bullone che riesca a calzare sulla pompa e una sferetta d'acciaio che riesca ad essere infilata dentro quel buco, in modo da riuscire a tappare una delle due uscite della pompa.
Poi stacchi uno dei due tubi e ne tappi il buco sulla pompa.
Avendo tu l'olio Dot, che è corrosivo, stai attento a tappare il moncone in modo che non ti spruzzi olio ovunque che dopo son dolori.
Dopodik te ne vai in giro con la macchina che frena solo davanti o solo dietro. Ci fai qualche frenata, giusto per capire se c'è il problema o meno.
Una volta che ha fatto tutti i tuoi esperimenti, fai la stessa cosa con l'altra uscita: stappi quella che avevi chiuso e riattacchi il tubo dei freni, poi stacchi l'altro tubo dei freni e lo tappi con sferetta & bullone.
E poi ti fai un altro giretto con la macchina che frena sull'altro asse.
Una volta che hai fatto questa prova, saprai dove mettere le mani.

In bocca al lupo.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: scanner79 - 18 Novembre 2013, 00:00:29 AM
Molto semplicemente se la corsa è lunga ...

o c'è aria nell'impianto o c'è qualche perdita o i pistoncini fanno una corsa troppo lunga per spingere i ferodi sul tamburo.

Non ho letto nei post precedenti se hai fatto rettificare i tamburi, ma se l'hai fatto hai controllato il tamburo è nelle giuste tolleranze?? non più di 2mm.

Io sono letteralmente impazzito per fare i freni di un'amica ... alla fine c'erano stati diversi problemi i tamburi ormai fuori tolleranza e gli eccentrici che ormai non c'entravano più ... di cui uno anteriore che non ruotava.

Per farla frenare almeno temporaneamente ho semplicemente girato gli eccentrici (i 3 che ruotavano) fino a toccare il tamburo e poi tornato un po' indietro ... quel tanto che basta per far ruotare liberamente la ruota.
Alla fine frenava, non bene e non senza vibrazioni , ma frenava. Almeno è andata avanti fino a quando non ha sostituito tutto in toto.

(felice)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 18 Novembre 2013, 20:01:02 PM
Forse devo regolare il freno a mano? Quando lo tiro la corsa del pedale diventa cortissima
Su cosa agisce il freno a mano?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: guidowi - 18 Novembre 2013, 20:25:33 PM
Il freno a mano agisce meccanicamente sui ceppi anteriori.
Se tirandolo si accorcia la corsa del pedale si direbbe che i ceppi non siano registrati sufficientemente vicino ai tamburi e abbiano bisogno del freno a mano un po' tirato per avvicinarli.
Sei sicuro di averli registrati bene?
Sopratutto sono centrati bene?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 18 Novembre 2013, 22:50:17 PM
I tamburi anteriori non li ho toccati, non so se sono centrati, conosci qualche trucco per capirlo? Dietro fanno il barrito ma non penso che valga anche per quelli davanti, o sbaglio?
Li ho regolati fino a sfiorare il tamburo, non va bene? Premetto che è la prima volta in assoluto ci metto le mani quindi non so bene come muovermi, tutto quello che so lo imparo dai vostri consigli
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: scanner79 - 18 Novembre 2013, 23:35:42 PM
Guido confermerà le mie parole per il semplice motivo che ripeto le sue!!
;D ;D

Se davanti non sono centrati vibreranno anche dietro.
Penso (spero) Guido confermerà ulteriormente e te lo dico anche per esperienza con i freni a tamburo se tocchi dietro di conseguenza devi farlo anche avanti.

Prova come ho scritto prima a regolarlo senza smontare nulla, toccando solo i fuoricentri posteriori ad avvicinarli il più possibile, facendoli combaciare ferodo con il tamburo e poi tornando indietro quel che basta per far girare la ruota libera, magari sentendo la ganascia che sfiora il tamburo e vedi come va il pedale senza muovere la macchina.

Se è normale ok, devi intervenire su quelli posteriori altrimenti devi rivedere anche quelli avanti.

In bocca al lupo!!e non demordere, sono ostici, ma alla fine insistendendo, e sbagliando anche si arriva alla soluzione!!!

L'importante è verificare senza muovere l'auto!!!! ;D ;D

(felice)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: MVO - 19 Novembre 2013, 10:10:06 AM
Buongiorno Andrea, per regolare i freni ant. nel modo giusto, come ti avevo scritto, devi prima allentare del tutto i galletti del freno a mano, poi registri i freni ant. con la chiave da 14" chiusa facendo leva verso l'esterno del tamburo sino a far sfiorare i ferodi, a quel punto devi registrare di nuovo i galletti del freno a mano, sino a che non vedi che le ruote, quando lo azioni, ti si bloccano bene.Fai anche gli spurghi dovuti nel modo giusto, dato che hai rifatto i freni post.Gli spurghi devoni essere fatti partendo dalla ruota post. dx-->post. sx-->ant dx e sx, a quel punto saprai se effettivamente hai una perdita nel circuito, oppure i freni ant sono da rifare, o ci sono altri problemi......mi sembra che hai messo anche la pompa freni nuova.
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: guidowi - 19 Novembre 2013, 14:01:39 PM
Il barrito dei freni posteriori può dipendere da errori di centratura dei loro ceppi ma anche dalla ridotta efficienza degli anteriori che,in proporzione, fanno "lavorare" troppo i posteriori che vibrano risuonando nei bracci cavi.
Questo sintomo assieme al miglioramento tirando un po' il freno a mano mi fanno pensare alla necessaria registrazione degli anteriori.
Segui quindi i consigli di Marcello e se il problema persiste temo che dovrai mettere il naso (e le mani) nei freni anteriori.
Potrebbero essere stati mal centrati durante un precedente intervento e pur sfiorando il tamburo il contatto avviene troppo in basso e di fatto per frenare sul serio è necessaria una corsa più lunga.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 24 Novembre 2013, 17:49:07 PM
Oggi ho provato i freni su strada, per frenare frena ma tira molto verso destra in frenata, mentre frenando con il freno a mano tira verso sinistra. Il pedale è sempre lungo
Inoltre,ma questo c'era anche da prima, frenado bruscamente e poi lasciando il freno si sente come un colpo e anche andando in retromarcia e poi andando avanti velocemente
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Lu - 24 Novembre 2013, 18:01:28 PM
Se la macchina tira da una parte frenando, vuol dire che hai il freno opposto con dei problemi.
Visto che hai fatto i freni anteriori, è molto probabile che il tuo problema sia dovuto a mal rifacimento di tali freni.
Freno a pedale e freno a mano agiscono in modi differenti sulle ganasce anteriori.
Molto probabilmente hai il tamburo anteriore sinistro che non è ben centrato ed hai la corda che aziona il tamburo di destra che è poco tirata.
Tocca dargli un occhiata per bene.

Il "colpo" che accusi potrebbe provenire dai supporti del motore che sono vecchi e/o rovinati. Non è difficile sostituirli e  i 3 supporti non sono particolarmente costosi.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Marchino - 24 Novembre 2013, 18:31:52 PM
Citazione da: andrea55 - 24 Novembre 2013, 17:49:07 PMe anche andando in retromarcia e poi andando avanti velocemente

non ricordo se è in questo modo o al contrario che...
io credo che comunque non ti convenga fare una prova simile.  ;D
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 24 Novembre 2013, 20:41:35 PM
In questo modo o al constrario che? Cos'è successo?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Marchino - 25 Novembre 2013, 07:09:29 AM
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6728.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6728.0)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 26 Novembre 2013, 20:39:37 PM
I freni che ho rifatto sono i posteriori, gli anteriori presumo siano stati fatti tempo addietro.
A dire la verità non ho ancora spurgato bene bene l'impianto, devo cercare un ponte per spurgare più velocemente e agevolmente, spurgare stesi sotto l'auto non è proprio il massimo.
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 25 Dicembre 2013, 16:14:11 PM
Ho fatto alcune prove di frenata e inizia a frenare prima dietro e poi davanti quando frena con tutte le ruote frena bene ma non credo che sia normale cosí
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: haiede - 25 Dicembre 2013, 16:41:05 PM
Controllare il correttore posteriore ed il suo comando con asta e molla........risente molto della variazione di altezza della macchina e se tutto aperto in precedenza (lo facevano per far superare agevolmente la prova di frenata durante le revisioni) potrebbe fare cosi..............salvo che placche e dischi anteriori non siano alla "frutta"................
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Ludo - 25 Dicembre 2013, 16:54:59 PM
Citazione da: haiede - 25 Dicembre 2013, 16:41:05 PM
Controllare il correttore posteriore ed il suo comando con asta e molla........risente molto della variazione di altezza della macchina e se tutto aperto in precedenza (lo facevano per far superare agevolmente la prova di frenata durante le revisioni) potrebbe fare cosi..............salvo che placche e dischi anteriori non siano alla "frutta"................
Parere personale
(felice)

(sorpreso)

Correttore con asta e molla l'ho sul Transit e sul Ducato, ma su 2cv e dyane dov'è? io ho sempre visto il ripartitore, il 3 vie... (??)

io controllerei l'anteriore, o il collegamento alla pompa, mica hai invertito i tubi?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: andrea55 - 25 Dicembre 2013, 19:59:28 PM
Leggendo la storia dell' evoluzione della dyane avevo capito che il ripartitore di frenata fosse stato messo solo su acadyane. Davanti ho i freni a tamburo. Secondo voi un po' d'aria nel circuito puó creare tutti sti problemi?
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: Ludo - 25 Dicembre 2013, 20:11:48 PM
Se hai aria, il pedale va giù (nonso)
Titolo: Re: Sostituzione pompa freni
Inserito da: haiede - 25 Dicembre 2013, 22:59:17 PM
Vero.......c'è sulla ACADYANE non sulla berlina...........forse non hai ripreso l'usura delle ganasce anteriori ed "arrivano" a frenare in ritardo rispetto a quelle nuove posteriori............forse
(felice)