Galleria dei Saraceni

Aperto da Watson, 03 Novembre 2006, 17:15:38 PM

« precedente - successivo »

Watson

Ci sono strade che solo gli arditi possono osare una di queste è quella che porta alla paurosa  galleria dei Saraceni.  (vecchio)
Luogo di partenza Exilles, alta valle di Susa, sede di un imponente forte (simbolo della regione) visitabile tutto l'anno, rimanendo sulla statale si giunge ad una serie di tornanti in salita e al culmine ci troviamo dinnanzi al bivio (prima della discesa), l'indicazione da seguire è per il Pramand (10 km circa), ma non fatevi ingannare dalla segnaletica (quella classica blu che si trovano sulle strade normali), perché dopo un paio di chilometri (subito dopo la frazione di Moncellier) inizia lo sterrato con tanto di cartello che indica "strada di montagna senza segnalazione da percorrere a proprio rischio e pericolo"   (police1)
Inizia l'avventura una strada sterrata a tratti ripida stretta che oltrepassa alcuni corsi d'acqua di cui uno in galleria e dei tornanti con il muro sponsorizzato  (mart) dal costruttore della strada...


[allegato eliminato dall\'amministratore]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#1
... abbiamo percorso circa 11 km dal bivio per il Pramand e un dislivello di 1000 mt. , quando giungiamo al colletto Pramand, qui possiamo fermarci per tirare un po' il fiato e far riposare la nostra amata bicilindrica  (felice1) , se vogliamo si può percorrere una breve strada con pochi tornanti e un dislivello accettabile (80 mt. Circa) che ci conduce al forte del Pramand.
Si ricorda che la visita interna del fortino  (police1) E' PERICOLOSA  (police1) , in quanto non lo troviamo integro ma gravemente danneggiato, è stato fatto esplodere al termine della seconda guerra mondiale dopo il trattato di pace).
Proseguiamo per la strada (qui c'è il pericolo che qualche frana invernale la renda poco praticabile) giungiamo dopo un chilometro all'ingresso della famosa galleria di Saraceni  (adoraz) , così chiamata perche si dice che nelle grotte a fianco della galleria si nascondessero i Saraceni durante le loro scorribande in Piemonte.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#2
L'ingresso della galleria che ci accingiamo a percorrere è nuovo, costruito dopo che una frana distrusse l'originario posto pochi metri oltre, tanto che arriviamo in un attimo ad un bivio con l'ex ingresso che si affaccia su un stupendo strapiombo  (police1) (PERICOLO)  (police1) , il pericolo di ghiaccio lo si può trovare solo in questo tratto,  la galleria che ha la caratteristica di essere a forma di ferro di cavallo, è una emozione che non tutti sanno apprezzare, lunga poco meno di un km, la paura che ti prende a non vedere la fine è assicurata  (pugil) , all'interno ci sono due allargamenti per l'incrocio di due veicoli , ricordo che con la capotte aperta a metà strada spensi le luci della Charleston rimanemmo nel buio assoluto e Lei si spavento moltissimo...  (scherma)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#3
..siamo giunti finalmente all'uscita  (adoraz) , da qui volendo si potrebbe giungere fino al forte dello Jafferau o del Foens, ma l'ultima volta ho trovato una frana che non ho osato superare, in ogni caso c'è la strada che sale da Savolux che permette più agevolmente di arrivare ai due forti, ma questa non l'ho ancora fatta.  (?)
Il giro termina qui a circa 2200 mt., si cerca di girare l'auto senza buttarsi giù dalla scarpata e si ritorna indietro stando attenti a non correre troppo per la lunga discesa verso la statale, noi l'abbiamo fatta un paio di volte, Watson non c'è mai voluto venire...vi ricordo che è un percorso pericoloso da farsi solo se non si ha la testa ben fissata sulle spalle.  (vecchio)


[allegato eliminato dall\'amministratore]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

kaneda03

bravo ,bel resoconto!
non avendolo mai fatto in 2cv non posso giudicare al meglio,pero' qualcosa aggiungo:
la discesa si puo' fare tranquillamente scendendo a savoulx,la strada é piu' bella.
attenzione solo a non scendere dalla parte sbagliata,senno' ci si trova un po' nei guai...
la salita alla jafferau é anch'essa fattibile,ma a fine luglio,causa neve o frane.
delle innemurevoli volte che ci sono andato devo ammettere che le 2 piu' emozionanti sono state le invernali,nella prima ho seguito il tragitto watsonistico sino a poco sotto il pramand,poi a piedi sul ghiaccio,sove non mi sono fidato a passare,ed infine la sorpresa della galleria piena di ghiaccio,uno spettacolo strabiliante,da provare...
l'altra invece é stata un tentativo da savoulx su strada innevata,ma siam saliti sino ad un certo punto,poi un amico si é preso paura e abbiam rinunciato,ma qua' con la 2cv non si puo'...
piu' tardi provo a postare qualche foto.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

l'uscita "sbagliata" ....certo la 2cv é piu' stretta,ma non ha le ridotte e dopo c'é una curva stretta...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

problemi verso lo jafferau a meta' luglio,sullo sfondo linga di neve ghiacciata...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

meglio metterla.....

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

galleria...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

quel che c'é sopra la galleria...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Antodeuche89

ma il fortino è ancora decadente??? non lo cura nessuno?? i beni culturali??  (?) non fanno niente?
Non avete nessuna prova

kaneda03

il pramand é lasciato a se stesso,come lo jafferau,il forte di foens,che si incontra scendendo dall'altra parte,era stato acquistato da un tizio che voleva farne qualcosa di indefinito,ma poi ha desistito...
l'é dura mantenere fortini sopra i 2000 metri,gia' si tratta male quello che c'é nel fondo valle,a parte il bel forte di exilles e quello di fenestrelle.......
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Antodeuche89

#12
che peccato
Non avete nessuna prova

kaneda03

comunque,al di la' dei fortini,é proprio la strada ed il paesaggio che sono forti...
per chi ama la montagna,come me,é impagabile.
quando poi si ha la fortuna di scorgere un camoscio in lontananza od un gipeto che libra nel cielo.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Watson

Citazione da: kaneda03 - 03 Novembre 2006, 17:57:24 PM
la discesa si puo' fare tranquillamente scendendo a savoulx,la strada é piu' bella.
attenzione solo a non scendere dalla parte sbagliata,senno' ci si trova un po' nei guai...
quando dici di non scendere dalla parte sbagliata, lo dici in senso figurato o ci sono più strade che scendono a Savolux?  (?)
Citazione da: kaneda03 - 03 Novembre 2006, 19:40:34 PM
l'uscita "sbagliata" ....certo la 2cv é piu' stretta,ma non ha le ridotte e dopo c'é una curva stretta...
è questa l'uscita sbagliata?, le case sono in Savolux?...dove siamo???
(muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

kaneda03

a savuolx scende una sola strada,ma,prima di arrivarci,c'é un bivio che,se preso impunemente,ti porta in una stradina strettissima ,ed in forte pendenza,che ti porta a quelle case,che sono in una borgata poco dopo savoulx di cui non ricordo il nome.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Watson

ok, guarderò le foto aeree per capire dovè, grazie  (felice) (birra)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

kaneda03

se mai vorrai salire,fai un fischio!
anche se non bicilindricomunito ti accompagno ben volentieri!
anche se ora é gia' tardi e si rischia di trovare gia' del ghiaccio....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

GattoKea

#18
Citazione da: kaneda03 - 04 Novembre 2006, 22:24:09 PM
se mai vorrai salire,fai un fischio!
anche se non bicilindricomunito ti accompagno ben volentieri!
anche se ora é gia' tardi e si rischia di trovare gia' del ghiaccio....

(muoio)
Per un Cane il ghiaccio non dovrebbe essere un problema, al massimo si frattura una zampa 
(piango)
TS!!  ma gliene avanzano altre 3, piuttosto assicurati che ci sia almeno un albero, altrimenti Watson non può fare la pipì....
(muoio)

kaneda03

a piedi si sale sempre....io ed il kaneda,con mio figlio,ci siamo andati gia',anche col ghiaccio....e nessuno si é fatto male,ma in auto........swischhhhhhhhhhhhhh ptlankg!!!! ahia ahi ahi.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

scanner79

posti spettacolari.

Non so se avrei avuto il coraggio di avventurarmi con la mia charleston forse in mountain bike!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

(police1) per motivi di spazio gli allegati presenti in questo topic sono stati rimossi automaticamente (piango) compromettendo la lettura dei post (post)

(asp) in attesa di vedere all'opera i moderatori e gli addetti trasformazione degli allegati in collegamenti (foto)....

.... io gli anticipo inserendo le foto e ripostando in un unico post il racconto evirato (vecchio)


Replay


Ci sono strade che solo gli arditi possono osare una di queste è quella che porta alla paurosa  galleria dei Saraceni.  (vecchio)

Luogo di partenza Exilles, alta valle di Susa, sede di un imponente forte (simbolo della regione) visitabile tutto l'anno, rimanendo sulla statale si giunge ad una serie di tornanti in salita e al culmine ci troviamo dinnanzi al bivio (prima della discesa),



l'indicazione da seguire è per il Pramand (10 km circa), ma non fatevi ingannare dalla segnaletica (quella classica blu che si trovano sulle strade normali), perché dopo un paio di chilometri (subito dopo la frazione di Moncellier) inizia lo sterrato con tanto di cartello che indica "strada di montagna senza segnalazione da percorrere a proprio rischio e pericolo"   (police1)



Inizia l'avventura una strada sterrata a tratti ripida stretta che oltrepassa alcuni corsi d'acqua di cui uno in galleria e dei tornanti con il muro sponsorizzato  (mart) dal costruttore della strada...





... abbiamo percorso circa 11 km dal bivio per il Pramand e un dislivello di 1000 mt. , quando giungiamo al colletto Pramand, qui possiamo fermarci per tirare un po' il fiato e far riposare la nostra amata bicilindrica  (felice1) , se vogliamo si può percorrere una breve strada con pochi tornanti e un dislivello accettabile (80 mt. Circa) che ci conduce al forte del Pramand.



Si ricorda che la visita interna del fortino  (police1) E' PERICOLOSA  (police1) , in quanto non lo troviamo integro ma gravemente danneggiato, è stato fatto esplodere al termine della seconda guerra mondiale dopo il trattato di pace).

Proseguiamo per la strada (qui c'è il pericolo che qualche frana invernale la renda poco praticabile) giungiamo dopo un chilometro all'ingresso della famosa galleria di Saraceni  (adoraz) , così chiamata perche si dice che nelle grotte a fianco della galleria si nascondessero i Saraceni durante le loro scorribande in Piemonte.



L'ingresso della galleria che ci accingiamo a percorrere è nuovo, costruito dopo che una frana distrusse l'originario posto pochi metri oltre, tanto che arriviamo in un attimo ad un bivio con l'ex ingresso che si affaccia su un stupendo strapiombo  (police1) (PERICOLO)  (police1) ,




il pericolo di ghiaccio lo si può trovare solo in questo tratto,  la galleria che ha la caratteristica di essere a forma di ferro di cavallo, è una emozione che non tutti sanno apprezzare, lunga poco meno di un km, la paura che ti prende a non vedere la fine è assicurata  (pugil) , all'interno ci sono due allargamenti per l'incrocio di due veicoli , ricordo che con la capotte aperta a metà strada spensi le luci della Charleston rimanemmo nel buio assoluto e Lei si spavento moltissimo...  (scherma)

ingresso nuovo e vecchio





..siamo giunti finalmente all'uscita  (adoraz) , da qui volendo si potrebbe giungere fino al forte dello Jafferau o del Foens, ma l'ultima volta ho trovato una frana che non ho osato superare, in ogni caso c'è la strada che sale da Savolux che permette più agevolmente di arrivare ai due forti, ma questa non l'ho ancora fatta.  (?)

le grotte

Il giro termina qui a circa 2200 mt., si cerca di girare l'auto senza buttarsi giù dalla scarpata e si ritorna indietro stando attenti a non correre troppo per la lunga discesa verso la statale, noi l'abbiamo fatta un paio di volte, Watson non c'è mai voluto venire...vi ricordo che è un percorso pericoloso da farsi solo se non si ha la testa ben fissata sulle spalle.  (vecchio)




Citazione da: Watson - 03 Novembre 2006, 17:24:35 PM
in ogni caso c'è la strada che sale da Savolux che permette più agevolmente di arrivare ai due forti, ma questa non l'ho ancora fatta.  (?)

in effetti l'abbiamo poi fatta in occasione dell'Ardimento Alpino Bicilindrico che si è svolto a fine agosto dello scorso anno  (su)

e devo dirvi che forse è meglio ritornare dal Pramand visto che la discesa per Savoulx è piutosto ripida  :o, ma se vi interessa pure avere informazioni di quel giro andate a leggervi il nuovo racconto <a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3790.msg110874#msg110874">Jafferau e Foens</a> e valutatelo voi  ;D

Grazie per l'ascolto e al prossimo aggiornamento  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi