2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 12:40:04 PM

Titolo: carburazione
Inserito da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 12:40:04 PM
ho cercato nel forum il mio problema con il carburatore ma non sono riuscito a trovare un tread che lo trattava quindi mi scuso in anticipo se già questo fosse stato discusso.
ho portato la mia 2 cv dal meccanico perché perdeva dal carburatore un po' di benzina
dopo averlo ripulito ,regolato altezza galleggiante, cambiato guarnizione  ect. quando corro mi da la sensazione che non vada bene come prima di fare il lavoro gli manca quel spunto che prima aveva.
una cosa che ho notato e quando accendo a freddo se prima l'aria la tiravo fino in fondo e naturalmente la macchina stava su di acceleratore adesso se questa e sopra la metà  tende a spegnersi o  si spegne, adesso per accendere a freddo devo tirare  meno di un quarto la levetta altrimenti non parte.
poi la devo lasciare qualche minuto in moto senza accelerare altrimenti tende sempre a morire appena tocco l'acceleratore cosa che prima non succedeva per poi  dover dare due tre accelerate a fondo .
quando si parte sembra che ai bassi regimi gli manchi spunto come se non arrivasse benzina per così dire "tira indietro"
il carburatore e stato smontato e rimontato di nuovo e sembra tutto in ordine l'unica cosa e il pezzo che comanda l'aria che come dice il meccanico ha la guarnizione un po logora e vecchia e non fa il suo dovere di rientro flusso aria/benzina quando il motore e caldo.
vorrei un consiglio da qualche esperto se gli e mai capitata una cosa del genere e cosa dovrei fare.
ho cambiato anche la marmitta parte frontale ma quello non credo possa incidere su quello che mi succede  .
grazie in anticipo a chi ha qualche consiglio da darmi .

Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ludo - 09 Dicembre 2013, 12:51:41 PM
Secondo me, ma è una mia impressione da dietro la tastiera, hai la vite di regolazione troppo chiusa........

Falla scaldare bene, poi prova a chiuderla di un quarto di giro, se tende a spegnersi ho ragione.... ;D

se è cosi, aprendola il minimo tenderà ad alzarsi, ti basterà abbassarlo un po...vai per tentativi, la apri di un quarto di giro e provi la macchina in strada.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Lu - 09 Dicembre 2013, 13:47:32 PM
Citazione da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 12:40:04 PM
regolato altezza galleggiante, cambiato guarnizione  ect. quando corro mi da la sensazione che non vada bene come prima di fare il lavoro gli manca quel spunto che prima aveva.

A quanto l'hai regolato? A seconda dell'altezza la macchina ha più o meno spunto.
Se non ricordo male la misura corretta è 19 ma te la puoi giocare fra i 17 e i 21.

Già che ci sei, prova a dare un occhiata anche alle puntine/condensatore perchè mi sa che si siano spostate e/o logorate.
La distanza delle puntine deve essere 0,4.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 14:26:57 PM
ludo: se mi spieghi dove sta la vite che hai citato faccio la prova ..scusa sai ma io sono un po' inesperto sulla questione

lu: l'altezza e stata regolata a 19
per quanto riguarda le puntine ho accensione elettronica .
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ludo - 09 Dicembre 2013, 17:12:01 PM
Citazione da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 14:26:57 PM
ludo: se mi spieghi dove sta la vite che hai citato faccio la prova ..scusa sai ma io sono un po' inesperto sulla questione

lu: l'altezza e stata regolata a 19
per quanto riguarda le puntine ho accensione elettronica .

Guarda questa foto,

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_P8290564.JPG)

A fianco alla pompetta di ripresa,la vedi la vite? è messa in diagonale sul carburatore.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: drillo65 - 09 Dicembre 2013, 17:31:23 PM
 ;D ;D ;D ;D


(http://imageshack.us/a/img850/8770/ct6h.jpg)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ludo - 09 Dicembre 2013, 17:32:31 PM
Grazie Drillo, non ne son capace ;D
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 17:42:31 PM
grazie ludo per la spiegazione e foto Molto chiara e drillo per il foto ritocco  ;D
ho letto un po' in giro sull'argomento e cioè di girare la vite fino a che la macchina non inizia ad avere un minimo irregolare per poi portarla indietro fino a un minimo regolare più un quarto di giro  cioè ho messo in pratica il tuo consiglio almeno spero di aver capito bene , ho comunque girato più volte la vite prima che il minimo diventasse irregolare.
comunque adesso sembra andare meglio domani faccio una accensione a freddo e vedo se mi da ancora il problema che ho descritto alla prima accensione.
grazie ancora a tutti .
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ludo - 09 Dicembre 2013, 17:46:37 PM
Facci sapere (felice) (felice) (felice)

Mi è venuta in mente un'altra cosa.......... le guarnizioni tra carburatore e basetta e tra basetta e "ragno" ci son tutte?
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 18:54:27 PM
Citazione da: Ludo - 09 Dicembre 2013, 17:46:37 PM
Facci sapere (felice) (felice) (felice)

Mi è venuta in mente un'altra cosa.......... le guarnizioni tra carburatore e basetta e tra basetta e "ragno" ci son tutte?

penso/spero  di si ho acquistato il kit e l'ho consegnato al meccanico dovrebbe averle messe ....  (nonso)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: scanner79 - 09 Dicembre 2013, 22:01:32 PM
Il fatto che devi tirare SOLO 1/4 di pomello quando metti in moto la mattina può dipendere dal fatto che abbia regolato male il pomello dell'aria e quando lo tiri tutto chiudi completamente la farfalla dell'aria.

Per questo basta che togli il condotto che va dal filtro aria al carburatore tiri tutto il pomello e vedi se ottura completamente il condotto aria carburatore.

Per il resto può essere che prima il carburatore fosse regolato male, magari galleggiante sotto il i 19, vite del minimo troppo aperta e che quindi affluisse più benzina e la macchina andasse meglio.

Controlla i consumi se il consumo è nei limiti allora vuol dire che è tutto apposto se invece oltre ad andare piano consuma come un ferrari allora non ci siamo.

(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: drillo65 - 09 Dicembre 2013, 22:05:22 PM
Citazione da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 18:54:27 PM
penso/spero  di si ho acquistato il kit e l'ho consegnato al meccanico dovrebbe averle messe ....

Che tipo di kit? Ve ne sono in vendita che hanno una sola guarnizione (mai capito perchè)   (nonso)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: guidowi - 10 Dicembre 2013, 08:15:51 AM
... e con dei getti che se li monti la macchina non va più!
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 10 Dicembre 2013, 08:27:18 AM
il kit acquistato e questo
http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/alimentation/1205-kit-di-riparazione-carburatore-classico-doppio-corpo.html (http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/alimentation/1205-kit-di-riparazione-carburatore-classico-doppio-corpo.html)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: COIO3 - 10 Dicembre 2013, 08:51:43 AM
Non mi sorprende tu non abbia trovato risposte ai tuoi dubbi tra i vari 3d del forum, dal modo in cui l'hai descritto il tuo sembra essere un non-problema.


Andando con ordine.

Sarebbe anomalo se tu riuscissi a tenere il motore allegro con l'aria tutta tirata, perche' in queste condizioni la farfalla dello starter chiude il carburatore come fosse il coperchio di una pentola ed e' ovvio che il motore non puo' andare; se apro tutto lo starter il mio motore si comporta come se prendesse una revolverata in fronte, lancia un singhiozzo cupo e smette all'istante di respirare; ergo il tuo motore si comporta come il mio.


Rimane il dubbio di come rimanesse in moto prima della revisione a fronte dell'aria tutta tirata (??)  direi che avevi parecchie falle nei collettori, magari dalle guarnizioni ormai scotte, o anche i dadi del carburatore lenti, direi che il motore riusciva a prendere aria da qualche parte, ma anche cosi' non avrebbe potuto rimanere in moto, il motore non brucia aria, e allora direi anche che il tuo carb pisciava abbastanza benzina da saziare le necessita' del motore anche in presenza di falle, la qual cosa spiega anche la brillantezza del motore in condizioni normali di marcia, quando la farfalla aperta riduce la depressione nei collettori eventuali falle vengono azzerate visto che l'aria non fatica a transitare dal venturi del carburatore.


Penso hai fatto bene a revisionare, hai recuperato le falle e risanato la distribuzione di benzina allegra che temo devi aver pagato cara alla pompa.


Riguardo al motore che "tira indietro" quando e' freddo mi domando se hai mai guidato una macchina a carburatore che non si comportasse piu' o meno cosi'.


Anche se riesci a tenere il minimo a motore freddo, appena tocchi la farfalla si genera una immediata caduta di pressione nel collettore e la benzina fredda dispersa nell'aria fredda trova preferibile rallentare e spalmarsi sulle pareti del collettore freddo anch'esso, niente benzina in camera di combustione comporta motore che tira indietro; lascia che il motore si riscaldi a dovere prima di pompare l'accelleratore, se come me non hai pazienza di aspettare che il motore raggiunga la temperatura ottimale d'esercizio allora tira poco la leva dell'aria e comincia ad andare, quando il motore comincia a strozzarsi rimetti a posto il pomello dell'aria e vai via tranquillo.


Il tuo motore con il carb revisionato si comporta come il mio, io non mi lamento e mi sembra che nemmeno gli altri lo facciano, e' per questo che non trovavi il 3d utile al tuo non-problema.



Démarage 2CV gelée par -13°C (http://www.youtube.com/watch?v=ai42UNB0Uoo#ws)



(guid) Mimmo.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 10 Dicembre 2013, 09:16:24 AM
sono contento che il mio sia un non problema ,ma questo non problema nn mi era mai successo  :(
comunque quando dico tirare l'aria parlo dell'avviamento a freddo se vado sopra a un quarto non sta in moto per così dire di soffoca se sto appunto a un quarto di pomello la macchina sta appena appena sopra al minimo ..prima o stava molto più su di giri e dosando con l'aria potevo aumentare e diminuire il minimo "per così dire"
comunque  questo problema lo verifico  sabato come descritto da scanner.

ho trovato  una candela allentata  (sorpreso) e così avendone due di nuove le ho cambiate
le due sostituite e queste sono molto nere tipo bruciate.
adesso con candele nuove e la regolazione consigliata ieri  sembra andare tutto molto meglio
grazie ancora a tutti per l'aiuto  (superok) (superok)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: COIO3 - 10 Dicembre 2013, 10:03:27 AM
La regolazione che ti e' stata consigliata ieri pertiene al solo circuito del minimo, infatti quella vita smette di funzionare nell'istante stesso in cui tocchi il pedale dell'accelleratore  ;D


Pero' e' anche vero che il ciclere del minimo alimenta i due fori di compensazione che si trovano a fianco della farfalla quando questa e' chiusa, e allora come ulteriore controllo potresti svitare il ciclere del minimo e soffiarlo con cura, perche' non e' un ciclere "passante" e un ciclere composito con numerosi fori radiali e per questo difficile da esplorare in fase di pulizia; il ciclere del minimo lo trovi sotto le dite di ludo nella foto che e' stata proposta, ha una testa esagonale.


Le candele devono essere nere, specialmente quando il motore gira al minimo, se invece il motore e' caldo e' sgroppa da parecchio allora dovresti notare gli elettrodi color nocciola, tutto il resto della candela ancora nero.



Avevo capito perfettamente la quantita' di "tiraggio" imposto al pomello dell'aria, e' lo stesso che utilizzo io, solo che da me il motore prende giri e se riesco a non far scendere il regime di rotazione il motore spinge a sufficienza da poter muovere la vettura.


Cosa accadeva prima al tuo motore non dovresti piu' tenerlo in considerazione, e in ogni caso se hai voluto la revisione del carburatore il suo motivo ci sara' anche stato  ;D



(guid) Mimmo.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: scanner79 - 10 Dicembre 2013, 10:25:16 AM
Nel video ... sono francesi ... non c'è niente da fare ...

Poteva togliere almeno la neve da davanti la ventola!!!

(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 20 Dicembre 2013, 11:20:17 AM
sono di nuovo qui con il mio non-problema :(
dopo aver controllato il livello galleggiante e messo a 19,5 (prima era a 21)
controllato le varie cose sopra descritte la macchina sembra andare molto meglio l'unico problema che mi rimane e la messa in moto .
dopo un paio di giorni che non uso la macchina l'unica per metterla in moto
è tirare appena l'aria ( diciamo un quarto di più o meno non si accende) metto in moto e per circa 2 minuti non devo toccare ne acceleratore ne aria altrimenti la macchina si spegne ,questa rimane al minimo abbastanza instabile
dopo qualche minuto devo dare un colpetto all'acceleratore e da quel momento inizia ad alzare il minimo dovuto dal tiraggio aria per poi iniziare a funzionare bene.
ho provato ad avviarla con acceleratore tutto giù aria più o meno tirata ma niente non da segni di accensione o si spegne qualsiasi operazione io provi a fare   :( :( :(
di sicuro non si comporta come nel filmato gentilmente postato da coio3.
se a qualcuno viene in mente cosa posso ancora controllare grazie
approfitto per fare gli auguri a tutti di buone feste   
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 11:59:30 AM
Ciao Valerio,
il filmato di COIO non l'ho visto però mi pare che la tua 2Cavalli non si stia comportando male, anzi...  :)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: haiede - 20 Dicembre 2013, 12:55:41 PM
Non focalizzatevi su procedure "auliche" di avviamento a freddo: se la parte elettrica E PERFETTAMENTE IN ORDINE (anche e soprattutto come ISOLAMENTO verso massa) azionare a più riprese il gas facendo funzionare la pompa di ripresa che spruzza benzina in eccesso nel collettore, 50% di starter (se anche il filo e la paletta di quest'ultimo stanno regolate bene) ed avviare...........se si spegne riprovare con la stessa procedura...........se tutto ok si accende e comincia a prender giri pian-piano (si "disintossica" dall'eccesso di benzina iniziale) poi leggeri colpetti di gas solo per far lavorare la pompa ripresa mentre riducete lo starter al 20%............dopo circa 1 minuto deve rimane accesa a starter 0 senza carichi elettrici inseriti............
Le mie fanno cosi e si sono accese anche a -6............
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 13:44:25 PM
io credo che l'indicazione migliore sia scritta sul manuale "uso e manutenzione":

Motore freddo
* Non toccare il pedale acceleratore.
* Tirare a fondo il comando starter. La spia incorporata dovrà illuminarsi.
* Azionare il motorino d'avviamento. Non appena il motore gira abbassare progressivamente il comando
   starter, fino ad abbassarlo completamente quando il motore ha raggiunto la giusta temperatura. Lasciare
   girare il motore in folle per qualche istante senza "imballarlo".


di solito funziona  ;)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: haiede - 20 Dicembre 2013, 14:17:46 PM
.........è il quanto e per quante volte azionare il motorino di avviamento a preoccupare.......specie se al posto dell'originale c'è uno di quelli "mignon" che vengono forniti come ricambio ultimamente........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Herald - 20 Dicembre 2013, 14:39:20 PM
 (felice)

..mumble..mi ricorda una situazione già vissuta...
???
Hai fatto la prova, a macchina accesa, di girare millimetricamente il getto del minimo con una chiave dell'8??

Ha dei piccoli fori laterali che devono combaciare con i condotti sul corpo carburatore, altrimenti fatica a stare accesa e va avanti che è 'n'agonia.

Io ho trovato il punto giusto e l'ho segnato con una piccola riga, e per tenere fermo il getto ho aggiunto un OR.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 17:15:45 PM
Eraldo?  (?)

Citazione da: Herald - 20 Dicembre 2013, 14:39:20 PM
Hai fatto la prova, a macchina accesa, di girare millimetricamente il getto del minimo con una chiave dell'8??

Ha dei piccoli fori laterali che devono combaciare con i condotti sul corpo carburatore, altrimenti fatica a stare accesa e va avanti che è 'n'agonia.

Io ho trovato il punto giusto e l'ho segnato con una piccola riga, e per tenere fermo il getto ho aggiunto un OR.

ma... ma sei sicuro?  (sorpreso)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Herald - 20 Dicembre 2013, 17:29:17 PM
sto parlando del getto che è presente a fianco della vite del CO, quella con taglio e testa esagonale!!

"getto del minimo" sul manuale, detto anche ciclere, se non sbaglio. può essere da 39 o 41 su quel carb, mi pare.

Con la chiave da8 chiusa lo giri di pochi gradi, (non bisogna avvitarlo a fondo o si strozza tutto) finchè si sente il motore che gira bene al minimo perchè "respira".

Io ci ho smadonnato parecchio prima di capire questo trucchetto... (su)..ma ho risolto.

tenere la chiave lontana dall'alternatore o son scintille!!  (stupid)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 17:34:00 PM
Eraldo

(qui si vede la vite del CO e alla sua destra l'esagono del getto che dici)  
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10826.msg308568#msg308568 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10826.msg308568#msg308568)

guarda che quel getto non è regolabile; va avvitato a fondo,
(senza stringere troppo o ovviamente lo rovini il filetto)...
Probabilmente il tuo getto deve essere un po' sporco e svitandolo
non fai altro che far passare un po' più di benza "bypassandolo".
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Herald - 20 Dicembre 2013, 18:35:13 PM
proprio lui!!

no, se lo osservi a coperchio carburatore smontato, vedrai che ci sono dei passaggi di aria nel corpo carburatore che devono combaciare coi forellini del getto.
Basta far la prova, dal punto buono (che non è esattamente a fondo) sviti di poco e il motore gira male, avviti oltre il punto e gira male di nuovo. Quando trovi il punto giusto il minimo si alza sensibilmente e si stabilizza.

(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 18:42:33 PM
ti assicuro che non è prevista la regolazione di quel getto,
tanto è vero che non c'è ne' un OR ne' una molla (come ad
esempio nella stessa vite del CO)
(abbraccio)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Herald - 20 Dicembre 2013, 18:50:50 PM
questo è vero, ma sul mio carburatore fa così.
La macchina ha diversi comportamenti a seconda se monto il getto38 (trovato sul blocco motore smontando il reniflard! :D) o il 41. Con quello del kit revisione carbu (sempre41) non ne vuole sapere di andare.

E tutte le volte che lo cambio devo trovare quel fatidico "punto" se no ha un comportamento simile a quello descritto sopra.

Non è una prova difficile da fare, prima di smontare e rismontare costa poco provare....

(felice)

Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ludo - 20 Dicembre 2013, 18:53:00 PM
Io, credo, che quel filetto sia studiato in modo che il getto avvitato si trovi in una certa posizione, a combaciare con fori e/o passaggi.

Chissà, e aggiungo, forse, nei vari maneggiamenti e smontaggi, a forza di stringere, visto che è alluminio, la posizione finale abbia variato , seppur di poco, ed ecco quello che è successo ad Herald (nonso)

Intendiamoci, è solo una mia supposizione,neh?

Quello che so per certo, avendola provata tempo fa e messa dentro il Ludo antro qualche giorno addietro è che è un orologio sfizzero quel motorello ;D
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Herald - 20 Dicembre 2013, 19:00:08 PM
E' quel che intendevo io!
Io ci ho aggiunto un OR (calzano perfettamente sul bordino) per avere un po' di attrito per tenerlo ben fermo in sede.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 19:05:31 PM
io credo che sia tutta una questione di...  (muoio)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: MVO - 21 Dicembre 2013, 10:22:19 AM
Buongiorno a tutti, se avete dei problemi con il carburatore, per fare una buona regolazione dovete fare così :
Prima di tutto pulire la reticella di ottone che c'è all'arrivo del tubo benzina (chiave da 14") meglio sarebbe se viene tolta del tutto (spesso la reticella si rompe ed entrano nel carburatore dei pezzetti molto piccoli che lo intasano) montare un fispino e metterlo tra tra la pompa benzina e il carburatore, attenzione al tubo che passa vicino al collettore scarico, magari mettere una coibentazione (guaina che regge il calore) intorno al tubo benzina.
Se il carburatore è pulito all'interno ed è stato soffiato o sostituito tutti gli ugelli, controllare anche la valvola a spillo che appoggia sul galleggiante carburatore (questa non deve rimanere bloccata, ma deve scorrere liberamente, magari metterla una nuova).
Controllare la guarnizione che c'è sul coperchio carburatore, che non presenti screpolature o rotture, in quel caso deve essere sostituita con una usata (buona) o nuova , attenzione perché in commercio esistono diversi tipi di kit guarnizioni carburatore (doppio corpo a seconda del modello, e di marca Solex e Weber), si deve comprare il kit giusto per il carburatore che abbiamo sotto montato (es, per  il kit per carburatore con frizione centrifuga , la guarnizione coperchio carb. è diversa nella foratura e se si monta una guarnizione sbagliata il carburatore non và bene).
Controllare che la bachelite sotto al carburatore àragno o collettori, sia montata nel senso giusto e non alla rovescia (nel caso di bachelite usata), questo si vede dalla forma che rimane impressa , vedere la parte sotto il carburatore, la bachelite che è rettangolare, è stondata su tre lati, la parte squadrata (ad angolo di 90°) deve essere montata nella parte , lato alternatore.
Nella parte di accoppiamento tra carburatore e ragno collettori è bene mettere due guarnizioni di carta per guarnizioni, questa è già prevista nel Kit, altrimenti si può fare da noi  ritagliandola su un pezzo di carta  per guarnizioni motore.
Stringere bene i quattro dadi (chiave da 12") sotto il carburatore, meglio con una chiave chiusa  piegata ad L ed assottigliata a 5 mm., esiste una chiave specifica citroen, ma si puo farla da soli.
A seconda del carburatore doppio corpo montato, nella parte SX, lato alternatore c'è un blocchetto di regolazione aria automatica , questa, ha all'interno una membrana ed una molla, la levetta deve scorrere liberamente nella sua posizione iniziale, e questo blocchetto  deve essere avvitato nel suo alloggiamento con le due piccole viti, spesso si svita con le vibrazuioni del motore , oppure si stacca completamente e si perde, in questo modo rimangono due fori che fanno entrare aria dentro il carburatore , causando dei problemi con il  minimo ecc.ecc.. 
Per una buona messa in fase, controllare che i  due collettori di aspirazione sulle due teste, non prendono aria, quando si monta il collettore è una buona cosa di spalmare sulle guarnizioni, meglio se nuove, del sigillante in pasta per motori, tipo rosso o nero, alta temperatura.
Controllare se il filtro dell'aria non è rotto o la gommapiuma presenta delle tracce di spaccature o sgretolature, quando il  motore è in moto, il carburatore la potrebbe risucchiare se deteriorata, e questa entrerebbe in contatto con le valvole.
Il galleggiante dentro il carburatore doppio corpo deve essere posizionato a 18,5 -->19mm circa.
Controllare il filo dello starter che scorra libero nella sua guaina (oppure mettere una guaina/filo nuovo) e sia posizionato in modo che la farfalla carburatore rimanga aperta nel modo giusto, c'è anche una piccola  molla (tipo da penne biro a scatto), spesso si rompe o si perde e la farfalla vibra.
Quando si regola la carburazione si deve fare così :
Controllare la vite di registrazione dell'aria o vite di ricchezza (svitandola completamente, attenzione perché ci sono due piccole rondelle ed una piccola molla che deve essere riposizionata nello stesso senso)spesso lo spillo si piega o si spezza, attenzione perché quello spillo non è uguale per tutti i carburatori, cambia la filettatura soffiatelo  o pulitelo e rimontatelo nel suo alloggiamento.
A motore caldo , stringere la vite (chiamata vite di ricchezza) fino in fondo, poi si svita di 3 giri e mezzo, poi agire (avvitare /svitare con un cacciavite piano) sulla vite (gas)del pedale dell'accelleratore fino a fare in modo che il minimo è regolare, di solito dovrebbe essere intorno a 750-800 giri, lo sentite ad orecchio, oppure se avete montato un contagiri ........ è meglio, eventualmente agire sulla vite di ricchezza  aprendola o stringendola di più e sulla vite del gas stringendola od aprendola.
Per una buona partenza a freddo è una buona cosa di NON avere il tubo di gomma tra filtro ariaà carburatore, screpolato o rotto, da li entra l'umidità nella notte ed il motore parte male.
Quando si mette in moto si dà un paio di pedalate al pedale accelleratore in modo da far spruzzare un poco di benzina, poi si tira l'aria  e si procede all'accensione, il  motore dovrebbe partire subito, quando il motore è caldo, dopo quache minuto si butta giù l'aria.
Se la macchina non parte ai primi colpi, questo potrebbe dipendere anche da altri fattori :
Cattiva messa in fase o puntine che scaricano a massa o regolate male, o sfondate, candele non alla gradazione dovuta o sporche o che scaricano, cavetti candele difettosi o che scaricano, bobina difettosa o che scarica a massa, valvole che sono registrate male, cavetti della batteria ossidati o batteria quasi scarica, oppure contato accensione (chiave) ossidato o che non fa il contatto al  momento giusto,  ma questa è un'altra storia.
Buona Feste
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: scanner79 - 21 Dicembre 2013, 10:52:26 AM
Citazione da: toroloco - 20 Dicembre 2013, 11:20:17 AM
sono di nuovo qui con il mio non-problema :(
dopo aver controllato il livello galleggiante e messo a 19,5 (prima era a 21)
controllato le varie cose sopra descritte la macchina sembra andare molto meglio l'unico problema che mi rimane e la messa in moto .
dopo un paio di giorni che non uso la macchina l'unica per metterla in moto
è tirare appena l'aria ( diciamo un quarto di più o meno non si accende) metto in moto e per circa 2 minuti non devo toccare ne acceleratore ne aria altrimenti la macchina si spegne ,questa rimane al minimo abbastanza instabile
dopo qualche minuto devo dare un colpetto all'acceleratore e da quel momento inizia ad alzare il minimo dovuto dal tiraggio aria per poi iniziare a funzionare bene.
ho provato ad avviarla con acceleratore tutto giù aria più o meno tirata ma niente non da segni di accensione o si spegne qualsiasi operazione io provi a fare   :( :( :(
di sicuro non si comporta come nel filmato gentilmente postato da coio3.
se a qualcuno viene in mente cosa posso ancora controllare grazie
approfitto per fare gli auguri a tutti di buone feste   

tranquillo non tutte le 2cv sono uguali. Qualcuno ci mete di più qualcuno di meno ...

Citazione da: Ritchie - 20 Dicembre 2013, 13:44:25 PM
io credo che l'indicazione migliore sia scritta sul manuale "uso e manutenzione":

Motore freddo
* Non toccare il pedale acceleratore.
* Tirare a fondo il comando starter. La spia incorporata dovrà illuminarsi.
* Azionare il motorino d'avviamento. Non appena il motore gira abbassare progressivamente il comando
   starter, fino ad abbassarlo completamente quando il motore ha raggiunto la giusta temperatura. Lasciare
   girare il motore in folle per qualche istante senza "imballarlo".


di solito funziona  ;)

questo vale se le regolazioni sono state fatte in fabbrica o da personale più che competente ...

Ognuno deve trovare il modo più consono per mettere in moto.

Nel mio caso la uso sporadicamente e mi succede spesso che la benzina nel carburatore evapore e devo fare girare un pò il motorino per riempire la vaschetta prima di partire.

Se invece la uso spesso no problem parte al primo colpo sempre.

Poi a secondo della temperatura esterna ci mette più o meno tempo per andare a regime.

(felice) (felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: toroloco - 21 Dicembre 2013, 10:59:49 AM
grazie a tutti per i suggerimenti e la spiegazione completa di MVO
volevo un chiarimento su questa parte
"A motore caldo , stringere la vite (chiamata vite di ricchezza) fino in fondo"

io non l'ho smontata ma avvitandola il minimo si abbassa sempre di più ma la vite continua a girare come se fosse una "vite senza fine" quindi fino in fondo significa chiusa che non gira più ??
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: Ludo - 21 Dicembre 2013, 12:13:45 PM
esiste il fondo, non è senza fine.

Tu devi avvitarla fino a che il motore non tende a spegnersi e poi tornare indietro ;)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: haiede - 21 Dicembre 2013, 23:04:23 PM
Quella vite regolerebbe il Co al minimo............andrebbe regolata con lo strumento di lettura Co che ha anche il contagiri...........quando si individua il punto di funzionamento migliore del motore (velocità di rotazione e limitati squotimenti) anche piccolissime variazioni di 1/4 di giro della suddetta vite pur non facendo cambiare "suono" al bicilindrico fanno cambiare in modo rilevante il Co..........
Spesso lo spillo-vite e/o sede della stessa nel carburatore usurati, non consentono più la regolazione stabile con continui borbotti e squotimenti al minimo......se deve essere tolto il carburatore, è sempre opportuno verificarne la planarità della base e della relativa bakelite che fa da ponte termico: nell'uscita del venturi inferiore NON devono esserci assolutamente bave che possano condensare la miscela generando goccioline..........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: COIO3 - 22 Dicembre 2013, 19:21:54 PM
Citazione da: toroloco - 20 Dicembre 2013, 11:20:17 AM
di sicuro non si comporta come nel filmato gentilmente postato da coio3.


Se e' per questo neanche la mia si comporta come quella del filmato, ma e' anche vero che la mia la neve non l'ha mai vista  (sorpreso)  una o due volte glielo fatta calpestare, ma ho dovuto portarcela, dopo averla "mascherata" ovviamente  (appl)


Nel filmato si vede chiaramente fumo nero dalla marmitta quando il tizio accellera, e' quello e' chiaro sintomo di miscela grassa, quindi aria tirata, era solo per quello  ;D



I miei inverni non prevedono temperature sotto i 10°  (sorpreso)  e quindi non posso dare indicazioni universalmente valide, pero' gia a 10° neanche io riesco a toccare l'accelleratore, il motore si strozza subito, in verita' va in moto senza problemi e borbotta al minimo senza tentennamenti, pero' se non tiro il pomello dell'aria di almeno 1/3 non riesco a fargli prendere i giri.


A temperature piu' rigide il motore sicuramente si comporta in maniera differente, magari dovrebbe parlare qualcuno di quelli che patiscono condizioni metereologiche peggiori (??)  piu' che proporre il filmato io non potevo  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: 10nico - 22 Dicembre 2013, 20:44:34 PM
Citazione da: Ludo - 21 Dicembre 2013, 12:13:45 PM
esiste il fondo, non è senza fine.

Tu devi avvitarla fino a che il motore non tende a spegnersi e poi tornare indietro ;)

Hai ragione, sembra solo senza fine, ma ben prima di raggiungere il fondo corsa ti accorgi che il motore sta morendo e allora sai che devi tornare indietro.

In effetti il metodo che uso io (devo averlo letto da qualche parte in rete... (?) ) è quello di regolare prima il minimo con la vite dell'aria, e poi cercare con la vite della miscela (o del CO, sempre quella è  ;D ) la posizione in cui il minimo è più alto, dopodichè inizia a scendere di nuovo, allora arretro un pelo fino a dove era più veloce e la lascio lì; al limite se il minimo a 'sto punto è troppo alto , lo abbasso un pochino con la vite dell'aria.

Certo, con la macchina che misura il CO come dice Haiede è il non plus ultra...ma qui siamo barbari!  (muoio)

Ciaooo!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico

Titolo: Re: carburazione
Inserito da: haiede - 22 Dicembre 2013, 21:03:34 PM
Non è tanto per fare i "fighi"...........quanto per il fatto che potrebbe passare una norma che impone la registrazione nei dati inviati in mctc durante la revisione, che chiede proprio che la macchina sia almeno entro la finestra di Co prevista altrimenti bisogna trovare il modo di far si che ci arrivi almeno per i pochi minuti necessari alla registrazione della prova.............diversamente  (giu) non ti passano il test.........per ora c'è ancora tolleranza ma già è stata introdotta ed in attesa di decreto attuativo l'analisi della composizione dei fumi diesel dove prima vi era solo l'opacità ed il Co........non spaventatevi ehhhhhh, si va con cacciavitino in tasca e la paura passa.........ma almeno se sai prima cosa fare e come ed in quale direzione muoverti e la cosa diventa una formalità di qualche minuto............
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione
Inserito da: 10nico - 22 Dicembre 2013, 21:14:11 PM
Ca22arola non la sapevo questa Haiede, grazie della dritta!

Certo che ogni anno ne inventano una nuova eh... vabbè, ma se è a fin di bene ambientale ci può anche stare...basta che non sia la solita trovata per spennarci!  (police1)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico