2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: angelo71 - 04 Aprile 2019, 22:27:38 pm

Titolo: Sostituzione lampade
Inserito da: angelo71 - 04 Aprile 2019, 22:27:38 pm
Salve,
Ho un modello citroen ami 8. E' possibile sostituirvi le lampade per le luci di posizione e anabbaglianti con tipi di lampade nuove a basso consumo? In caso affermativo, può essere utile?

Grazie
Titolo: Re:Sostituzione lampade
Inserito da: Corbi - 04 Aprile 2019, 23:31:44 pm
Sostituire le lampadine classiche con quelle a led è sempre vantaggioso sotto l'aspetto del consumo energetico. Se si sostituiscono quelle di posizione, frecce e stop non si spendono nemmeno dei capitali ed essendo coperte dalle relative plastiche, non si notano nemmeno o quasi.  Per le lampadine dei fari anabbaglianti e abbaglianti invece qualcosa c'è in commercio, ma oltre a costare decisamente di più,  non credo abbiano l'omologazione necessaria. E poi personalmente non vedo cosa possa essere meglio di una lampadina gialla negli occhi di una Citroen ;D
Titolo: Re:Sostituzione lampade
Inserito da: Tad - 05 Aprile 2019, 18:57:41 pm
Le lampadine a led nei fanali anteriori sono state provate e fanno anche molta luce. Però, come dice Corbi, non sono omologate.
Titolo: Re:Sostituzione lampade
Inserito da: nemmenocentoallora - 05 Aprile 2019, 21:12:38 pm
Che io sappia, anche le lampadine Led per gli stop, luci di posizione e frecce non sono omologate, e questo risulta anche dalle note scritte sulle confezioni di vendita. Spero però di essere smentito da qualcuno più informato di me.
Titolo: Re:Sostituzione lampade
Inserito da: tiotio - 06 Aprile 2019, 09:42:42 am
Non lo sapevo, quindi le lampadine led non sono omologate per essere montate su auto circolante?
ma allora a che caspita servono?  (nonso)
Titolo: Re:Sostituzione lampade
Inserito da: Corbi - 06 Aprile 2019, 13:44:09 pm
Servono a consumare un decimo delle normali e a farsi notare meglio quando freni o quando hai la freccia per svoltare.  Invece le lampadine per i fari anteriori possono risultare fastidiose a chi ti incrocia e quindi giustamente vanno bandite fin tanto che non sono omologate.
Titolo: Re:Sostituzione lampade
Inserito da: nemmenocentoallora - 07 Aprile 2019, 21:26:33 pm
A cosa servono le lampadine Led per stop, posizione e frecce? Per cominciare servono a chi le vende. Sulle confezioni c'è scritto che non possono essere usate per circolare su strada, ma possono essere usate in competizioni su strade chiuse o in pista. Così chi le produce e vende non ha responsabilità legali.
Chi le usa  se ne assume la responsabilità. Io non ho comunque notizie di contestazioni da parte delle forze dell'ordine.