News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Passaggio di proprietà x auto di 30 anni

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 17:00:34 PM

« precedente - successivo »

desperados

sai puoi farlo tranquillamente....ovviamente gli dai la fotocopia della tua carta d'identità+fotocopia del cod. fiscale+devi compilare e firmare l'autocertificazione per la residenza....ogni mctc ha il suo modulo...potresti chiedere alla mctc di bari se te ne manda una copia via fax...mail...se sono evoluti!!!e non è per razzismo....ad esempio a imperia non sono EVOLUTI per niente!!!
ciao

WillyJoe

Confermato dal PRA.

Si può fare una delega in carta semplice in cui autorizzi una persona a intestarti una macchina in qualsiasi PRA del mondo! ;)

EWWIWA!

(appl)

grazie millemila!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

pascal

cavoli!! non lo sapevo...  (muro) (muro) sbattimenti inutili!!

WillyJoe

QUANTO COSTA ISCRIVERE AL PRA UNA 2CV CON PIU' DI 30 ANNI? (più o meno?)  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

allora

IPT per trentennali ( http://www.aci.it/index.php?id=453 )

€ 51,65

a questo cosa devo aggiungere ?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert


WillyJoe

e bisogna anche preparare (per usufruire della riduzione) una cosa del genere:



Io sottoscritto ......., nato a ...... il ...., C.F. ....., residente in ...., Via ......

CHIEDO

ai sensi dell' art. 63, comma 4, della L. 342/2000, di usufruire della riduzione sul costo dell'IPT per l'iscrizione al PRA della autovettura:

Citroen 2CV, targata AA 000000.

Cordialmente.


Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

charleston81

Dato cheho appena acquistato una 2 cv del 1981 e l'anno prossimo compirebbe i 30, meglio aspare l'anno prossimo per avere il passaggio ridotto. Se ridotto quanto costerebbel passaggio di una 2 cv già iscritta al registro storico
Andrea

sert

Citazione da: charleston81 - 18 Ottobre 2010, 23:08:53 PM
Dato cheho appena acquistato una 2 cv del 1981 e l'anno prossimo compirebbe i 30, meglio aspare l'anno prossimo per avere il passaggio ridotto. Se ridotto quanto costerebbel passaggio di una 2 cv già iscritta al registro storico


l'atto di vendita ( quello che adesso puoi fare in comune) vale 60 giorni dal momento che l'hai fatto...entro i 60 giorni devi registrare il passaggio al pra......

se il mezzo ha più di 30 anni usufruisce dell IPT (imposta provinciale di trascrizione) ridotta..... la prassi vorrebbe una richiesta scritta  come  ricordano anche sul sito dell'aci

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html

per esperienza diretta in alcuni pra vedono l'anno della macchina e lo fanno in automatico...la cifra è circa 51 euro e qualcosa . poi devi aggiungere il resto....trovi nel dettaglio qui

http://www.aci.it/?id=647

attenzione che se non c'è il cdp ma il foglio complentare si spende qualcosa di più.

saluti>>L

oxi883

#39
Riapro questo topic per chiedere conferma di cio' che mi è stato detto questa mattina al PRA  (sorpreso)                                              
    Ho trovato un  HY furgonato del 1980 targhe italiane in buono stato,le condizioni sono da restauro , alcune parti di carrozzeria da sostituire,il motore diesel sembra girare bene ma sicuramente la frizione è da rifare  stavo valutando se acquistaro o meno ,con l'occasione sono passato al pra per sapere il prezzo del passaggio di propieta' ma con immenso stupore mi hanno detto che gli autocarri anche se d'epoca pagano il passaggio per intero QUATTROCENTOEROTTIEURO   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) mi domandavo questa regola è soltanto per la mia regione oppure in tutta italia?
(felice)

Roberto Threeyes

Stavo per prendermi un Bedford cf250 stile a-team camperizzato con tetto a soffietto.....appena sono andato per vedere quant'era il passaggio(il furgo era del 78)....450 neuri......anche se regalato (bisognsva sostituire il motere e sistemare la carrozza)
ci ho rinunciato! (piango) (piango)

pulcino

questa mattina mi sono recato al PRA per chiedere i costi per intestare a mio figlio  le mie due auto d'epoca  una 2cv ( anno 1977 )  e maggiolino cabrio (anno 1981 ). Mi hanno detto che il costo si aggira sui 165 euro cd. e devo portare il cdp - il documento di identità del venditore - il libretto di circolazione e l'Attestato ASI per entrambe. A me sembra, leggendo il comunicati dell'ACI che non è richiesta l'iscrizione ASI.
Leggendo i vari post ci sono risposte discordanti. La domanda è la seguente: il documento di iscrizione ASI serve si o no? Mi hanno altresì detto che serve anche la presenza di mio figlio. Io non vorrei perchè vorrei fargli una sorpresa.
Grazie.

ggiovane matteo

da quel che ricordo se hai l'attestato (ASI) di storicità hai diritto ad uno sconto. ma non è indispensabile averlo per effettuare un passaggio di proprietà!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

#43
Un passaggio di proprietà, qualsiasi sia l'età della macchina, lo puoi fare semplicemente andando prima al comune (autentica di firma da fare dietro al CDP) e poi al PRA o alla motorizzazione.
Se la macchina ha oltre 30 anni automaticamente paga un po' di meno.
Se è iscritta all'ASI paga un po' di meno anche se non ha 30 anni (bastano 20 anni per iscriverla ASI)

La trafila per fare il passaggio di proprietà è:
- venditore che va all'anagrafe con un proprio documento e compila il retro del CDP firmandolo davanti al funzionario (e paga 14 euro, mi sembra)
- acquirente che va al PRA o in motorizzazione e fa il resto dell'incartamento firmando i documenti di passaggio.

Se al PRA ti dicono che serve la firma dell'acquirente... serve la firma dell'acquirente.
Altresì puoi presentarti con un documento firmato dall'acquirente che funga da delega e puoi falsificare tu quel documento... ma non la vedo molto legale.
Se vuoi fare una sorpresa a tuo figlio fai il lavoro del CDP in comune, poi prendi CDP e libretti, li metti in un pacchetto regalo, glieli dai e quando lo scarta capisce che è un regalo. Poi il giorno dopo andate al PRA e fate la voltura definitiva (e paghi quanto dovuto)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

grazie Lu, mi piace l'idea del pacchetto regalo, comunque seguirò il tuo consiglio.
La normativa ACI  dice:
IPT   .....................................................................................         Euro  51,65
EMOLUMENTI ACI .................................................................         Euro  20,92
IMPOSTA DI BOLLO PE REGISTRAZIONE PRA.........................         Euro  29,24
DIRITTI DTT .......................................... ...............................         Euro    9,00         
IMPOSTA BOLLO AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE        Euro  14,62

E' giusto oppure manca ancora qualche cosa.

Lu

Non saprei.
Io l'ultima 2cv che ho comperato non aveva 30 anni ('85) ed ho pagato più o meno 250 euro.
Mi dicono essere la metà per le ultra trentenni ma non ho dati certi...
Mi viene pero' da dire... vuoi fare un regalo... è così importante quanto spendi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Corbi

Non so dirti il perchè ma  è capitato un paio di volte che al pra mi facessero il passaggio rilasciandomi il nuovo certificato di proprietà, ma poi mi hanno mandato all' ufficio della motorizzazione che mi ha rilasciato i relativi talloncini da incollare sul libretto (pagando altri €30,00).
Forse perchè si trattava di veicoli (uno era un carrello tenda) ultra trentennali con libretto a più pagine verde. (nonso)

sert

lodevole intestare il mezzo al figlio.....


qui come hai potuto vedere la prima parte delle informazioni
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-praticheauto/passaggio-di-proprieta.html

e di seguito
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html


ed in particolare per i veicoli storici si specificano i casi con ipt ridotta


http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html

e nel tuo caso i tuoi essendo ultratrentennali non necessiterebbero di iscrizione asi....c'è un però....capita a volte che pur essendo tutto nero su bianco sul sito aci in alcuni pra ci sia un pò di dimenticanza e per comodità o dabbenaggine chiedano solo la certificazione.

Pensa che in alcuni pra chiedono la richiesta scritta per poter usufruire dell'ipt ridotta ed in altri la fanno in automatico se i mezzi hanno più di 30 anni.


Con delega scritta al pra può andare chiunque e svolgere la pratica, nel caso vuoi trattenere i vecchi cdp devi farne richiesta scritta, ti verranno riconsegnato con un timbro di annullo.

saluti>>L

sert

Citazione da: Corbi - 07 Marzo 2012, 21:49:58 PM
Non so dirti il perchè ma  è capitato un paio di volte che al pra mi facessero il passaggio rilasciandomi il nuovo certificato di proprietà, ma poi mi hanno mandato all' ufficio della motorizzazione che mi ha rilasciato i relativi talloncini da incollare sul libretto (pagando altri €30,00).
Forse perchè si trattava di veicoli (uno era un carrello tenda) ultra trentennali con libretto a più pagine verde. (nonso)

sulle auto recenti riescono a far tutto subito con adesivo stampato direttamente al pra, su veicoli più datati ti mandano in motorizzazione per alcune sfasature  tra archivi...

saluti>>L

bulè

Citazione da: Lu - 07 Marzo 2012, 21:41:09 PM
Mi viene pero' da dire... vuoi fare un regalo... è così importante quanto spendi?

Il problema non è quanto spendere per il regalo; ma evitare di pagare cose non dovute.

Mi sembra il minimo.


Confermo che per le ultratrentenni si deve passare alla motorizzazione anche qui a CN. Però il passaggio ridotto è automatico, non bisogna neanche ricordarglielo.

Lu

#50
Citazione da: bulè - 08 Marzo 2012, 09:14:58 AM
Il problema non è quanto spendere per il regalo; ma evitare di pagare cose non dovute.

Sarò un pollo, ma mi sembra molto improbabile che al PRA o in Motorizzazione ti applichino tasse non dovute.
Ripeto, non si parlava di uffici di intermediazione, che applicano le tasse del caso e aggiungono le loro tariffe, ma degli uffici statali di normale competenza.
I passaggi di proprietà non sono come le omologazioni, che hanno migliaia di opzioni e differenze, quelli sono proprio tanto chiari e gli impiegati li fanno tutti i giorni.
Peraltro, nello schemino sopra citato ci sono gli "Emolumenti ACI": dubito che se vai al PRA te li facciano pagare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

E infatti gli chiedono la tessera asi per il passaggio ridotto di un'auto di 30 anni.

E se non ce l'hai e non ti informi? paghi intero e come un pollo gli regali qualcosa intorno ai 100-150 neuri.

(felice)

Lu

Citazione da: bulè - 08 Marzo 2012, 09:58:01 AM
E infatti gli chiedono la tessera asi per il passaggio ridotto di un'auto di 30 anni.

E se non ce l'hai e non ti informi? paghi intero e come un pollo gli regali qualcosa intorno ai 100-150 neuri.

(felice)

Mi sembra che si fosse già informato.
Gli è stato risposto che le ultra trentennali hanno lo sconto anche senza ASI
Dopo l'ammontare esatto delle cifre mi sembra futile, lo scopri allo sportello.
Però hai ragione, sono pollo io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Charlie fa surf

Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprire un altro topic.
Veniamo al dunque: la mia 2cv 6, è in possesso della nostra fambiglia dal 95 o giù di li, però venne data da mio zio a mia madre con una scrittura privata o qualcosa del genere (ero troppo piccolo allora e non ricordo). La sto restaurando e si è creato il problema sia dell'iscrizione presso l'asi, che quella di fare la pratica assicurativa, perchè se non sono il titolare della vettura non mi assicurano la macchina(ovviamente).
Per risolvere tale inconveniente che devo fare??
Rivado da un notaio e rifaccio il passaggio di proprietà o posso usare la scrittura privata ed avvalermi della stessa per dimostrarne la proprietà, quindi fare tutte le pratiche?
grazie

i love mafalda

ti rispondo per quanto di mia conoscenza in quanto vissuta da un mio cliente.

lui aveva acquistato con una scrittura privata l'auto (per risparmiare sul trapasso)dalla sorella e' venuto per assicurare la vettura e la mia compagnia gli ha imposto un trapasso con tutti i crismi , perdendo di fatto la classe di merito.
ora per te il problema della classe di merito non sussiste in quanto richiedi una polizza per auto d'epoca pero' di fatto al pra la vettura risulta intestata a un tuo zio e non ha te quindi reputo corretto l'affermazione che ti hanno detto..
massimo

sert

Citazione da: Charlie fa surf - 27 Settembre 2012, 09:33:01 AM
Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprire un altro topic.
Veniamo al dunque: la mia 2cv 6, è in possesso della nostra fambiglia dal 95 o giù di li, però venne data da mio zio a mia madre con una scrittura privata o qualcosa del genere (ero troppo piccolo allora e non ricordo).

su questo fatto di conviene fare chiarezza e per farlo basta che prendi in mano il libretto e vedi a chi è intestata adesso...

da come hai posto la questione si direbbe ancora intestata allo zio.

un passaggio di proprietà -anche un passaggio a seguito di eredità- ha dei tempi tecnici massimi per essere registrato.... dal 1995 ad oggi è passato un pò di tempo

Citazione da: Charlie fa surf - 27 Settembre 2012, 09:33:01 AM
La sto restaurando e si è creato il problema sia dell'iscrizione presso l'asi, che quella di fare la pratica assicurativa, perchè se non sono il titolare della vettura non mi assicurano la macchina(ovviamente).
Per risolvere tale inconveniente che devo fare??
Rivado da un notaio e rifaccio il passaggio di proprietà o posso usare la scrittura privata ed avvalermi della stessa per dimostrarne la proprietà, quindi fare tutte le pratiche?
grazie

o fai fare tutto al reale proprietario (iscrizione asi, eventuale assicurazione se non pone vincoli o in base agli eventuali vincoli ti inserisci come guidatore autorizzato)
oppure  la cosa più logica se hai intenzione di tenerla  Ã¨ di intestartela.

controlla a questo punto cosa era stato fatto dal notaio a quel tempo, potrebbe anche  aver iniziato il passaggio che a questo punto risulterebbe solo sul certificato di proprietà
e magari non è mai stato completato.

saluti>>L


Charlie fa surf

grazie ragazzi..provvederò a intestarmela, così poi oltre ad avere la possibilità di iscriverla all'asi, le farò l'assicurazione ;)

sert

Citazione da: Charlie fa surf - 27 Settembre 2012, 17:04:01 PM
grazie ragazzi..provvederò a intestarmela, così poi oltre ad avere la possibilità di iscriverla all'asi, le farò l'assicurazione ;)

informati precisamente su quale è la sua situazione attuale e quella dell'eventuale reale intestatario.

se il legittimo intestatario non fosse più raggiungibile ci sono diverse strade percorribili.

un saluto>>L

Charlie fa surf

abita a 30 km da casa mia e ci sentiamo almeno ogni sei mesi, è mio zio, sicuramente lo contatterò a restaurazione finita per il passaggio visto che mio padre mi ha detto che è una semplice scrittura privata, quindi farò un nuovo passaggio ex novo così da sistemare tutto una volta per tutte. grazie per la disponibilità  (felice)

Simone

secondo me ti conviene farlo PRIMA del restauro  ;D