Inizio restauro

Aperto da Luciano, 11 Ottobre 2009, 18:42:29 PM

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Luciano

Con l'aiuto e i consigli di tutti voi spero di completare il restauro. (guid) Ho tolto la scocca dal telaio e questa la parte sotto era marcia per circa 10 cm. Vedi foto

Nella terza foto si vede la dima di cartone per il taglio della lamiera, queste sono le atre due del telaio



ciao a tutti (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

#1
Per il taglio della lamiera da come e stato scritto se non sbaglio ha lo spessore di 08mm ed è meglio zingata,ma  si deve sormontare a quella originale, ???( difficile da combaciare perchè ha delle parte bombate) nella foto si vede la mia dima di cartone inserita all'interno piu facile da saldare,anche per l'acqua non è meglio ???
Il telaio non mi sembra messo male ,ha della ruggine con fori passanti quasi alla fine della lamiera,visto che la parte sotto deve avere preso una botta perchè al centro è tagliata,vorrei sostituirla e ispezionare dal sotto e riparare tenendola quella sopra. (nonso)
cosa mi consigliate grazie
ciao Luciano (felice)
To be continued
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orsomaki

io ti consiglierei di sostituire la lamiera della pedaliera... nuova non costa molto.. e sicuramente viene meglio che non rattoppare quella sua
se il lamierone del telaio ha dei fori anche piccoli da sopra , ti suggerirei di aprirlo, perche qualcosa di andato all'interno lo trovi sicuramente
per aprirlo è meglio se togli l'assale , perche probabilmente se c'è del marcio sarà proprio la sotto.

Luciano

Citazione da: maki - 12 Ottobre 2009, 10:38:15 AM
io ti consiglierei di sostituire la lamiera della pedaliera..
ciao maki sicuramente verrebbe un lavoro migliore, ma il pezzo da sostituire non si vede perche rimane sotto,invece cambiando tutto il pezzo dovrei arrivare fino alla linea della pompa dove e stato saldato con la puntatrice e anche avendo la saldatrice a filo non uscirebbe un lavoro fatto bene.
per il telaio lo dovro aprire, perche devo cambiare la lamiera sotto che è rotta ,per quella sopra cosa mi consigli (?)di tagliarla un 40cm( dove finisce la ruggine)  fino alla curvatura(cambio) e cambiarla ???
Ciao e grazie x la tua disponibilità (felice)
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orsomaki

#4
Io sulla mia quel lamierato l'ho sostituito...
se prepari la lamiera con una serie di fori , saldando nei fori a filo, tiene e neanche si vede tanto...  specialmente perche con la scocca rovesciata saldi da sotto...
quando l'ho tolta, aveva la consistenza del cartoncino..  quella nuova, probabilmente da 1 mm
era come dimensioni conforme all'originale ...
tieni presente che quel lamierato sorregge tutto il peso della scocca, certo, fai tu...
ma secondo me triboli meno e viene un lavoro piu duraturo a sostituirla piuttosto che tacconarla
anche perche andresti a riempire di saldature la parte inferiore , proprio dove si annida l'acqua...
tieni peraltro presente che io non ho una grandissima esperienza...
i miei sono pareri,
per il lamierato aprirei sia sotto che sopra
prima sotto, poi lo chiudi e poi apri il sopra
cosi vedi il lavoro fatto sotto e inondi di protettivi
.i forellini sul lamierato corispondono almeno in parte al bordo del longherone interno
il quale sarà anche lui corroso
per smontare il lamierone , se usi una fresa toglipunti fatichi molto meno e viene un lavoro molto piu pulito...




Luciano

#5
Citazione da: maki - 12 Ottobre 2009, 11:48:22 AM
Io sulla mia quel lamierato l'ho sostituito...





Ciao maki, mi hai convinto,mi sai dire dove posso comperare quel lamierato ??? ,e per il telaio seguirò il tuo consiglio. (superok),per la lamiere saldate sul telaio mi consigli di usare una fresa toglipunti ,ma scusa la mia inesperienza, ma come si usa?????io pensavo di usare flessibile e scalpello,penso che sia saldata ma non riesco a vederi i punti di saldatura????????
Ciao e grazie
Luciano  (felice)
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orsomaki

Come ti dicevo non sono poi un grande esperto... diciamo che sono allo step dopo al tuo...
i lavori che tu hai in mente di fare io li ho appena finiti...
darci di scalpello è sicuramente appagante, ma oltre al fracasso che si produce, la resa ottenuta è piuttosto modesta...
immancabilmente ti rimarranno spezzoni di lamiera attaccate ai punti, le prime volte strapperai ben piu del dovuto... tutte cose sulle quali sarebbe opportuno rifletterci...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4797.0
qui si parla della fresa toglipunti...
se pulisci bene le lamiere i punti li vedi e se li fresi anche il livello di finitura sulla base non richiede ulteriori passaggi di finitura... non devi molare i punti dopo..
per il telaio, i bordi che chiudono il lamierone sono piegati , puntati solo avanti in prossimità dei fori della scatola sterzo
fresi quei punti ( un paio) , alzi il bordo fino a dove vuoi aprire
e fresi tutti i punti del lamierone , sui fianchi e lungo i longheroni centrali
per tagliare col flessibile...
incidi solo il lamierone senza tagliarlo del tutto
cosi eviti di andare a tagliare anche il longherone di sotto
e poi lo tagli piegandolo

i lamierati li ho presi da michel , un ricambista che si trova spesso ai raduni..


Luciano

#7
Citazione da: maki - 12 Ottobre 2009, 18:03:38 PM
Come ti dicevo non sono poi un grande esperto...


Ciao maki (felice),mi sei di  grandissimo aiuto (superok) e  grazie x le tue risposte velocissime e chiare, ma è la prima volta che mi cimento in un restauro di un auto(restauro vespe e moto),spero in futuro di poterti ringraziare di persona,ho trovato il lamierato da Franzose 72.90 eur.cosa ne dici????,non hai l'indirizzo di Michel
ciao luciano (felice)
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Luciano

Citazione da: maki - 12 Ottobre 2009, 18:03:38 PM
Come ti dicevo non sono poi un grande esperto... diciamo che sono allo step dopo al tuo...



Ciao maki ho visto sul forum l'uso che hai fatto della fresa,davvero incredibile :o :o :o :o,un lavoro chirurgico davvero esemplare  e superlativo (superok) (superok) (appl)
Ciao Luciano
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SAVONA

Togli anche il motore e l'assale posteriore....apri tutto sotto e 40cm sopra.....vedrai che all'interno qualcosa è corroso.
Segui le indicazioni di Maki e non sbagli.......è molto modesto ma altrettanto in gamba!!  (su)
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 12 Ottobre 2009, 20:03:06 PM
Togli anche il motore e l'assale posteriore....apri tutto sotto e 40cm sopra.....vedrai che all'interno qualcosa è corroso.
Segui le indicazioni di Maki e non sbagli.......
Grazie AleRus575 x il motore sto finendo un carellino x appoggiarlo e traspostarlo più agevolmente,per l'assale post / e ant/ e una cosa difficile da togliere (?),  Maki x la sua modestia e disponibilita gli fa onore,e anche se è da poco che lo sento ho gia capito che molto capace  (appl) e disponibile
Ciao luciano (felice)
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SAVONA

anche io titubai parecchio quando mi dissero: "togli gli assali,non fare ca***te!" Avevano ragione ed è di una semplicita' estrema.
Togli i perni dalle aste dei molloni e sviti 8 bulloni.........vedrai ti si aprira' un mondo nuovo... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

prova a dare un occhio qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2660.90    ;)
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 12 Ottobre 2009, 20:30:03 PM
anche io titubai parecchio quando mi dissero: "togli gli assali,non fare ca***te!"
Grazie AleRus575 del tuo aiuto morale,  mi hai dato coraggio presto faro le foto dello smontaggio e interno telaio e chiederò altri consigli (su)
Ciao (felice) luciano
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Luciano

#13
Sotto la scocca e stato dato,penso che sia un antirombo plastico perche dove si stacca e come  plastica, ,ma cosa mi consigliate toglierlo tutto e verificare se cè della ruggine sotto come forrei fare o riprestinare le parti mancanti,o togliere come ho gia fatto quella staccata
1)Se vorrei rifarlo di nuovo prima devo dare un antiruggine(dove e stato tolto la lamiera ha ancora il suo nero originale senza ruggine)quale dovrei usare ???
2)Per l'antirombo quale mi consigliate ???
3)In origine sopra l'antirombo veniva verniciato il colore della carrozzeria (la mia è verniciata) ???
Grazie a chi mi vorra aiutare
Saluti luciano (felice)
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SAVONA

Confermo è antirombo plastico......generalmente dove è bene attaccato difficilmente troverai ruggine sottostante, almeno io non ne ho trovata.
Lo lascerei , lo ricoprirei con un nuovo strato poi da verniciare in tinta  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 13 Ottobre 2009, 20:04:11 PM
Confermo è antirombo plastico......
Ciao AleRus575 quindi quello che non si stacca posso incorporarlo al nuovo senza problema,ma ho notato che anche quello che sembra bene ancorato,se trovi il punto giusto con la spatola viene via con facilità,visto che è un lavoro abbastanza veloce dalla tua esperienza cosa mi consigli meglio che sia tutto nuovo. ??? l'antirombo che hai usato e monocomponente ???e l'antiruggine lo devo usare solo dove si vede la ruggine o anche sul nero(già antiruggine originale (?))
grazie per la tua disponibilita  ma non vorrei sbagliare. (superok)
Ciao Luciano (felice)
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bulè

L'antirombo "buono" passalo con un panno imbevuto di diluente, poi vernicia il tutto con l'antiruggine.

Luciano

Citazione da: bulè - 14 Ottobre 2009, 09:29:43 AM
L'antirombo "buono" passalo con un panno imbevuto di diluente, poi vernicia il tutto con l'antiruggine.
Prima l'antirombo e non l'antiruggine (nonso) non e meglio usare il compressore ???
Grazie Bulè della tua risposta (felice)
Luciano
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SAVONA

Io sono un po'  (clava) (clava) barbaro  ;D ho dato antiruggine, fondo epossidico e antirombo monocomponente.....il tutto a pennello  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Tanto non ti corichi spesso sotto la macchina  (muoio)
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 14 Ottobre 2009, 15:14:53 PM
Io sono un po'  (clava) (clava) barbaro  ;
Confermo Ale, L'importante e che il risultato duri nel tempo,perche basta un pò di acqua e fango e dopo qualche giorno il lavoro la sotto nuovo sembra vecchio di anni (dalle tue foto mi sembra un ottimo lavoro) (su) (abbraccio)
Grazie x l'aiuto
luciano (felice)
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Luciano

Ciao!! Dopo vari ripensamenti ho deciso di togliere l'anti rombo vecchio completo per verificare i danni

Piccoli danni dall'anti rombo che si stacca

Picccoli danni

Riparazioni con lamiera nuova


(?) (?) (?)Ma l'anti rombo va applicato anche nel passaruota posteriore della scocca???
Ciao   to be continued 8)
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orsomaki

ti sei chiesto da dove sia arrivata l'acqua che ha bucato quella lamiera?
mi raccomando di non applicare la lamiera nuova su quella marcia
il passaruota , non vorrei essere pessimista .... ma non lo vedo granche bene...
io indagherei a fondo partendo dal lato guidatore che puo darti esperienze piu spiacevoli,
dentro togliendo la moquette e ispezionando la parte bassa dalla curva vicino alla porta fino al blocco posteriore della panchetta
..
da fuori, controllando vicino alle viti che tengono il parafango  e tutto intorno alla placca dell'attacco cintura posteriore
...

Luciano

#22
Citazione da: maki - 17 Ottobre 2009, 21:27:01 PM
ti sei chiesto da dove sia arrivata l'acqua che ha bucato quella lamiera?

Ciao maki grazie per avermi risposto,effettivamente i punti che ai segnalato(escluso le viti che tengono il parafango e interno cintura di sicurezza sani ) interno parafanghi parte bassa e alta erano marciti e penso  l'acqua sia entrata da li' è ha forato il sotto sono stati già riparati.
I passaruota erano solo verniciati,devo applicare anche l'antirombo ??? (?) ???
Ciao e grazie x gli utili consigli (su)
luciano (felice) (abbraccio)
To be continued
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Luciano

Alla foto 3 si vede un piccolo foro,fatto dalla ruggine devo togliere solo questo quadratino interno (?) perchè la restante lamiera mi sembra ancora buona ,o arrivare fino ai lati di questa ???
Ciao luciano (felice)
To be continued
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orsomaki

#24
L'acqua passa dalla parte alta della piastra della cintura.
si insinua da li perchè la curva della piastra è leggermente differente dalla curva del passaruota.
siccome si tratta di una magagna pressoche ricorrente, mi viene da pensare che il mastice impermeabilizzante, in fabbrica, nel passaruota sia sempre stato dato perche ci andava , ma solo raramente ne sia stato messo a sufficenza
..
io abbonderei col mastice in quel punto, e a scanso di errori effettuerei anche un paio o piu fori nelle lamiere nuove che hai messo di sotto. così se eventualmente imbarcassi ancora acqua potresti scaricarla da qualche parte...
per l'antirombo non mi pronuncio...

a me non piace...
Io eviterei come la peste di sovrapporre delle lamiere...
in quel caso io mi preparo delle pezze della stessa dimensione (-1mm) con delle piccole linguette che mi permettono di appoggiarmi senza far cadere la lamierina nel buco..
saldo poi tutto attorno e man mano che posso tolgo le linguette piegandole fino a che non si spezzano

Mi correggo
li non metterei una pezza


ma attendi pareri piu autorevoli

Luciano

#25
Citazione da: maki - 18 Ottobre 2009, 11:33:25 AM
L'acqua passa dalla parte alta della piastra della cintura.

..
io abbonderei col mastice in quel punto,

a me non piace...
Io eviterei come la peste di sovrapporre delle lamiere...


Ciao maki grazie per i tuoi suggerimenti,non avevo pensato di fare dei buchi x fare defluire eventualmete l'acqua che dovesse passare (appl) (su),non essendo molto pratico di lavori di carrozzeria , cosa intendi, per materiale plastico (nonso),tu cosa usi o hai usato per i fondi.
Grazie ancora x il tuo grandissimo aiuto che mi serve per continuare i lavori
Ciao Luciano (abbraccio)
to be continued
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Luciano

ciao a tutti continua il lavoro.
Telaio senza motore


Per continuare ho bisogno dei vostri consigli:
devo togliere i freni a disco per rettificarli ho letto sul mauale stcca&riattaccache ogni volta che si tolgono vanno sostituiti. Come mai?Perché? ???


Il supporto freno a mano è stato saldato sul telaio come mai non è avvitato?Dove è avvitato?


All'interno del telaio si trova....vedi foto...cos'è?Cosa serve? E'anche rotto


grazie ciao a tutti
to be continued ;D (su) (appl) (guid)
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SAVONA

Io toglierei le pinze,tanto cambi guarnizioni e toglierei i dischi che anziche rettificarli li comprerei nuovi....non hanno un costo proibitivo  ;)
La staffa del freno a mano è stata saldata da qualche "praticone"  (stupid) dovrebbe essere fissata da 4 viti al telaio  (stupid)
Quel coso non l'ho mai visto, tieni presente pero' che la Dyane non la conosco bene, quindi attendi gli esperti Dyanisti.
Ciaoooo
  Vecchio stampo!

guidowi

La tua dyane era nata con i freni a tamburo e il "coso" rotto è ciò che rimane del leveraggio di comando del freno a mano per i freni a tamburo. Bastava far saltare due rivettini per smontarlo senza questo scempio.
Il leveraggio del freno a mano per i freni a disco è saldato perchè su quel telaio non erano presenti le filettature per il montaggio.
Un telaio quindi anteriore al 77.
Visto che ci sono gli ammortizzatori idraulici anteriori, o il telaio è del 76 o è precedente se i supporti dei perni sono posticci e saldati artigianalmente.
Tutto questo vale per Dyane e 2cv; le 2cv hanno ricevuto i freni a disco solo nell'81 ma dal 77 il telaio (essendo lo stesso della Dyane) presentava i fori filettati.

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 25 Ottobre 2009, 20:44:44 PM
Io toglierei le pinze,tanto cambi guarnizioni
Ciao AleRus575 grazie di essere sempre presente e di aiutarmi ad andare avanti con i lavori  volevo  togliere le pinze ma sono riuscito solo a togliere solo un tubicino che porta l'olio,perche gli altri non escono,cè qualche sistema x toglierli,x le guarnizione rimangono all'interno come le tolgo,sono sempre da cambiare ??? ??? (muoio) (?) (?) (?)
Ciao e grazie x il tuo supporto.
luciano (felice) (abbraccio) (birra)
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