News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Inizio restauro

Aperto da Luciano, 11 Ottobre 2009, 18:42:29 PM

« precedente - successivo »

Luciano

Citazione da: guidowi - 25 Ottobre 2009, 23:07:03 PM
La tua dyane era nata con i freni a tamburo e il "coso" rotto è ciò che rimane del leveraggio di comando del freno a mano

Ciao Guido e grazie per il grande aiuto,cosa mi consigli: ???sotto al leveraggio del freno a mano si vedono dei fori,e possibile staccandolo fare la filettattura e applicarlo con i bulloni (?) (?),l'altro mio dubbio a cui non è stato risposto,i bulloni degli assali e dei freni a disco sul manuale stacca e riattacca dicono di cambiarli sempre quando si tolgono,e vero,come mai ???
Ciao spero presto di conoscerti di persona (birra)
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

non so può applicarlo con le viti perchè manca tutto un rinforzo interno presente nei telai successivi.
Si dovrebbero cambiare a ogni smontaggio le viti di fissaggio del volano all'albero motore e in generale tutte le viti montate senza rondella.
I vitoni delle pinze e degli assali si cambiano solo se sono corrose e sopratutto si serrano a 5kg e non a 50!
Per fare uscire i tubetti dei freni dalle pinze una volta svitati i serraggi si deve tirare, per estrarre le guarnizioni vecchie ci vuole un sottile fil di ferro sagomato ad uncino.
Questa domanda però mi farebbe supporre che non hai una grande esperienza su questo impianto, valuta quindi tu se non possa essere un rischio mettere le mani nei FRENI.

Luciano

Citazione da: guidowi - 26 Ottobre 2009, 15:44:50 PM
non so può applicarlo con le viti perchè manca tutto un rinforzo interno presente nei telai successivi.

Ciao Guido,riesci sempre a togliermi ogni dubbio,le mie domande sono anche per una mia curiosità e farmi un pò di esperienza, il motore sarà portato ora che è smontato o dopo montato x una revizione totale dal mio meccanico( che mi ha appena aperto e rifatto completamente il motore di una mini cooper anni 80)la mia domanda sui tubicini x  i freni e perchè dove togliere gli assali post x cambiare la lamiera sotto e controllare l'interno,e svitato il serraggio il tubo posteriore è durrissimo e non riesco ha toglierlo  (muoio) (muoio) e sono fermo  (muro) (muro) (muro)
grazie x la tua disponibilita (come tutti x aiutarmi a continuare) (appl)
Ciao (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Una volta che la parte svitata è completamente fuori tira enegicamente i tubi che devono uscire!Le guarnizioni sarebbero da cambiare credo, io non l'ho fatto  (muoio) (muoio) (muoio) e non ho perdite  ;D
Occhio quando tiri a non rovinare,schiacciare o spezzare il tubo.......  (su)
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 26 Ottobre 2009, 20:37:16 PM
Una volta che la parte svitata è completamente fuori tira enegicamente i tubi
Ciao AleRus575,il tuo aiuto mi aiuta ha non abbattermi e ha continuare, ;D
luciano (superok)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Mi serve un aiuto perche sono bloccato (muro) (muro) (muro)  ho usato quasi una bonboletta di svitol x cercare di  togliere il serraggio del tubicino porta olio freni posteriore x togliere l'assale il serraggio era già rovinato ,e anche gli altri 2 a X  sono arruginiti e non si muovano si rischia di rovinare tutto (stupid)
E usassi (clava) il metodo  definito da tutti con una pinza anche se rovino attacco della chiave del serraggio e riuscissi ha toglierlo,potrei poi trovare il tubo che dal motore passando lateralmente al telaio e arrivando all'assale posteriore di ricambio ,se si dove o qualcuno conosce un'altra soluzione (nonso)
(ciao)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Citazione da: Luciano - 27 Ottobre 2009, 14:34:38 PM
Mi serve un aiuto perche sono bloccato (muro) (muro) (muro)  ho usato quasi una bonboletta di svitol x cercare di  togliere il serraggio del tubicino porta olio freni posteriore x togliere l'assale il serraggio era già rovinato ,e anche gli altri 2 a X  sono arruginiti e non si muovano si rischia di rovinare tutto (stupid)
E usassi (clava) il metodo  definito da tutti con una pinza anche se rovino attacco della chiave del serraggio e riuscissi ha toglierlo,potrei poi trovare il tubo che dal motore passando lateralmente al telaio e arrivando all'assale posteriore di ricambio ,se si dove o qualcuno conosce un'altra soluzione (nonso)
(ciao)
luciano

Nell' eventualita' si  rovinasse lo puoi trovare qui

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tubi--c--dyane--f--frein--sf--circuitfr.html

Se telefoni parlano in perfetto italiano  (su)
  Vecchio stampo!

guidowi

E' più lungo di una spanna abbondante ma è così.

Luciano

Grazie della vostra presenza e collaborazione   da solo mi sarebbe difficile continuare, e non sbagliare (stupid).
Ciao luciano (appl) (su)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Luciano metti delle foto degli assali e descrivi i problemi.....con le foto tutto puo' essere piu' chiaro  ;D
  Vecchio stampo!

Luciano

Ciao a tutti (felice) sono riuscito a togliere l'assale posteriore ma mi sorgono dei dubbi sugli ammortizzatori. Ci sono dei numeri 5494754 e forse una data 25 - 83 e il nome allinquant. Se non sbaglio avevo letto (e mi sembra anche da Guido!!!) dovrebbero essere montati diversamente. Sono sbagliari???' ???



Lo spessore di alluminio si trova solo sul posteriore??



ho difficoltà a togliere l'assale anteriore. Non riesco a togliere l'ammortizzatore che è fissato sul perno saldato sulla piastra che ha 3 bulloni. La devo togliere? Se la tolgo cosa succede?



Grazie a tutti!!!!!! :D
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

almodna

L'ammortizzatore e' montato diverso dal mio,ma aspetterei un parere piu' esperto fossi in te ;D
Lo spessore pure io lo ho trovato solo dietro.
La piastra la puoi togliere tranquillamente.

Andiamo avanti quasi di pari passo io e te ;D

(felice)

VIVA VIVA VIVA!!!

SAVONA

Gli spessori sono solo al Posteriore e la piastra toglila  ;D
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: almodna - 31 Ottobre 2009, 00:42:27 AM
L'ammortizzatore e' montato diverso dal mio,ma aspetterei un parere piu' esperto fossi in te ;D
Lo spessore pure io lo ho trovato solo dietro.
La piastra la puoi togliere tranquillamente.

Andiamo avanti quasi di pari passo io e te ;D

(felice)


Ciao e spero di essere di aiuto anche a altri con i nostri quesiti e foto (guid).
ti auguro buon lavoro (su)(e pochi problemi con il tuo restauro  (abbraccio))
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 31 Ottobre 2009, 08:10:57 AM
Gli spessori sono solo al Posteriore e la piastra toglila  ;D

Con le tue indicazioni i lavori procedono con sole brevi interruzioni (appl) (appl) (su)
Grazie AleRus575 ciao luciano ;D
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Dammi retta scarica i manuali d'officina , vedrai che molte interruzzioni non saranno piu' tali  ;)
  Vecchio stampo!

Luciano

Li sto scaricando ma il vostro aiuto anche morale è molto meglio (appl)
Luciano (ciao)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Citazione da: Luciano - 31 Ottobre 2009, 13:19:28 PM
Li sto scaricando ma il vostro aiuto anche morale è molto meglio (appl)
Luciano (ciao)
(superok) (superok) (superok)
  Vecchio stampo!

guidowi

Gli allinquant vanno montati col cappuccio verso i pot.
I distanziali vanno solo dietro e DEVONO avere sano il perno di centraggio che si infila nel telaio.
Le piastre anteriori vanno smontate dai bracci con l'ammortizzatore attaccato.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 20:04:44 PM
Gli allinquant vanno montati col cappuccio verso i pot.
I distanziali vanno solo dietro e DEVONO avere sano il perno di centraggio che si infila nel telaio.
Le piastre anteriori vanno smontate dai bracci con l'ammortizzatore attaccato.

Guido mi stavi un po' trascurando Luciano  (muoio) (muoio) (muoio)
Era in mano ai  (clava) (clava) Babbari  ;D
  Vecchio stampo!

Luciano

Grazie Guido ora sono più tranquillo ;D gli ammortizzatori saranno da cambiare ???gli avevo provati molleggiando l'auto da fermo mi sembrava che funzionassero a dovere,cè qualche altro sistema x capire se sono inutilizzabili.
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 01 Novembre 2009, 08:58:12 AM
Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 20:04:44 PM
Gli allinquant vanno montati col cappuccio verso i pot.
I distanziali vanno solo dietro e DEVONO avere sano il perno di centraggio che si infila nel telaio.
Le piastre anteriori vanno smontate dai bracci con l'ammortizzatore attaccato.

Guido mi stavi un po' trascurando Luciano  (muoio) (muoio) (muoio)
Era in mano ai  (clava) (clava) Babbari  ;D
Aspettavo con ansia la risposta di Guido  ;D ora passerò una domenica più rilassante (muoio)
ciao Ale e buona domenica a tutti.
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

skippy

per le viti e i bulloni più ostinati ti consiglio il rost off ice
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Luciano

Citazione da: skippy - 03 Novembre 2009, 16:23:01 PM
per le viti e i bulloni più ostinati ti consiglio il rost off ice

Grazie x il prezioso consiglio (superok) (superok)
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

grazie al vostro aiuto ho toccato il fondo    (stupid) scusate mi sono sbagliato sono arrivato ai fondi (ciao AleRus575  (su))







ho una domanda da fare per chi l'ha fatto: il fabbro che mi deve tagliare le lamiere mi ha sconsigliato le zincate perchè difficili da saldare, cosa ne dite??? quale devo usare???

grazie a tutti (superok)

to be continued
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Lamiera zincata, spessore 0,8.

Luciano

Grazie Guido X la tua collaborazione  (abbraccio)
Ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Ottimo! L'interno è sano come un pesce  ;) (superok)
  Vecchio stampo!

citronuevo

...e complimenti per come hai tolto la lamiera  (su)  ...io ho usato una mano un po più pesante  (stupid)

Luciano

Citazione da: citronuevo - 04 Novembre 2009, 23:38:52 PM
...e complimenti per come hai tolto la lamiera  (su)  ...io ho usato una mano un po più pesante  (stupid)
Ciao l'intenzione era quella (clava),ma con la dritta di Maki(Fresa toglipunti)e stato un gioco da ragazzi facile e veloce (su) (appl)
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)