2CV Club Italia - Forum

Normativa => Norme e Leggi => Topic aperto da: orangetenere - 01 Febbraio 2007, 10:10:44 AM

Titolo: Cinture di Sicurezza
Inserito da: orangetenere - 01 Febbraio 2007, 10:10:44 AM
La mia Dyane nel 1974 ha solo le cinture anteriori, senza avvolgitore. Sul lato pesseggero ho montato il seggiolino per mia figlia che ha 16mesi. E' alloggiato bene e ben fermo, pensate che potrei avere qualche problema "multabile" dato che la cintura non ha l'avvolgitore? P.S.:il seggiolino è omologato E4 le cinture E3.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 01 Febbraio 2007, 13:33:38 PM
sul numero di quattroruote  dell'ottobre 2000
c'è un articolo specifico con tutta la normativa per le cinture di sicurezza....

in termini genarali non vieni specificato l'obbligo dell'arrotolatore o meno l'importante è che le cinture risultino omologate regolarmente....
ovvio che con l'arrotolatore sono + comode mentre quelle fisse vanno regolate di volta in volta a seconda della panza che devono contenere ma questa è un'altra storia.......
saluit>>L
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: orangetenere - 01 Febbraio 2007, 13:37:42 PM
Citazione da: sert - 01 Febbraio 2007, 13:33:38 PM
sul numero di quattroruote  dell'ottobre 2000
c'è un articolo specifico con tutta la normativa per le cinture di sicurezza....

in termini genarali non vieni specificato l'obbligo dell'arrotolatore o meno l'importante è che le cinture risultino omologate regolarmente....
ovvio che con l'arrotolatore sono + comode mentre quelle fisse vanno regolate di volta in volta a seconda della panza che devono contenere ma questa è un'altra storia.......
saluit>>L
(su) grazzzzie..... (felice1)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Epy - 29 Marzo 2007, 17:46:59 PM
Mi risulta che le 2CV cominciarono ad essere dotate degli specifici punti di attacco, per le cinture posteriori, a partire dall'ottobre del 1978. Mi sbaglio o qualcuno può confermare?

Grazie, Fabio
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Epy - 30 Marzo 2007, 13:23:28 PM
CitazionePostato da: Fabio  Postato il: Ieri alle 17:46:59 
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Mi risulta che le 2CV cominciarono ad essere dotate degli specifici punti di attacco, per le cinture posteriori, a partire dall’ottobre del 1978. Mi sbaglio o qualcuno può confermare?

Grazie, Fabio


Nessuno ha notizie certe? La mia 2CV non ha le cinture posteriori ed a prima vista mi sembra che non abbia neanche la predisposizione; cosa faccio  ??? ???

Aiuto ....
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 30 Marzo 2007, 18:20:55 PM
se non ha alcuna predisposizione devi lasciarla tale e quale.....
basta che guardi dietro se ha i buchi o non li ha......
parto per riva.....fai magari una foto.....
comunque sia in primis conta l'anno di fabbricazione del veicolo.....

saluti>>l
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 05 Aprile 2007, 19:59:34 PM
cito da una lumaca di latta dell' autunno 2000

pag 28.... l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre sia per i posti aneriori che per quelli posteriori per tutti i veicoli della categoria M1 che , immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti con specifici punti d'attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE).....

l'autore dell'articolo, tal Franco Grosso ricorda inoltre che:

ciò significa che 2cv,dyane e ami immatricolate dal 15/06/1976 DEVONO AVERE MONTATE LE CINTURE SIA ANTERIORI CHE POSTERIORI. ( maiuscolo già suo)

e ricorda che:

la legge italiana specifica che gli occupanti di una vettura munita di cinture di sicurezza hanno l'obbligo di allacciarle.....


segue poi l'articolo con le istruzioni per il montaggio......


quindi in archivio:
lumaca di latta  anno 6 n.24   autunno 2000   pag 28.

saluti>>L
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: GattoKea - 05 Aprile 2007, 22:11:41 PM
Va da se che le cinture per il conducente ed i passeggeri devono essere omologate.
Nel caso di (gattokea) GattoKea invece la cintura deve essere omologatta.
(muoio)

Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: karmann - 06 Settembre 2007, 19:01:05 PM
Citazione da: sert - 05 Aprile 2007, 19:59:34 PM
cito da una lumaca di latta dell' autunno 2000

ciò significa che 2cv,dyane e ami immatricolate dal 15/06/1976 DEVONO AVERE MONTATE LE CINTURE SIA ANTERIORI CHE POSTERIORI. ( maiuscolo già suo)

saluti>>L

Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere lumi...la mia Dyane, nonostante sia del 1980, non ha le cinture di sicurezza posteriori...me ne fregherebbe relativamente, se non dovessi portare a spasso la figliola di 13 mesi per cominciare a farle apprezzare la bellezza di una macchina come non se ne fanno più ;D
Togliendo il sedile posteriore sinceracemente non ho capito se ci siano gli attacchi...sul pianale sotto al sedile ci sono due fori chiusi da due bulloni...sono quelli gli attacchi per gli attacchi inferiori delle cinture (chiedo scusa per l'orrendo gioco di parole..ihihih)...e gli attacchi superiori penso dovrebbero essere sempre due fori filettati dalle  parti dei passaruota post...o no?
grazie sin d'ora a chi mi aiuterà :)

Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 06 Settembre 2007, 23:27:54 PM
mi sfugge il senso degli attacchi superiori......
nel senso che volendo ben guardare le cinture posteriori, essendo ventarli , hanno solo attacchi inferiori........

togliendo il sedile hai trovato due fori chiusi da due bulloni centrali.....e sono due attachi ora nei passaruota verso la portiera coperti dalla moquette troverai gli altri due fori (uno per parte)....
non vorrei sbagliarmi ma mi pare che sotto lo strato di rivestimento moquettoso ci sia un tappo in plastica e sotto poi il tuo foro filettato....

quasi sicuramente però non devi "sradicare " tutta la moquette ma in corrispondenza del tappo c'è già segnato il cerchio che nasconde il tappo.

Se è del 1980 sicuramente è predisposta.

questo per quanto riguarda le cinture.....ora devi vedere se il seggiolino per portare tua figlia contempla di avere solo la cintura ventrale per reggerlo e di non volere anche "il terzo punto" (questo non lo so!)

ho visto, ma non ricordo che foto barbarica di un dado saldato sul montante portiera o bordo-terzo-vetro per poi poter montare quelle a tre punti........ma quello non è da fare!!!


saluti>>L
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: orangetenere - 07 Settembre 2007, 09:10:30 AM
Gli attacchi sotto il sedile posteriore, dovrebbero essere coperti dai tappi di plastica, attento perchè quelle coperte dai bulloni, potrebbero essere le viti del telaio, vedi se sotto il bullone c'è una rondella piuttosto grande.
Per quanto riguarda il seggiolino, non credo ci siano problemi in quanto quelli moderni, sono predisposti sia per l'attacco con cinture a 2 punti che a tre, cmq questo puoi leggerlo nel libretto allegato al seggiolino.

P.S.: farai ancora più felice tua figlia se le monti il seggiolino davanti, la mia si diverte un sacco a guardare il mondo dalla Dyane.   (superok)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: karmann - 12 Settembre 2007, 17:36:33 PM
Citazione da: orangetenere - 07 Settembre 2007, 09:10:30 AM
Gli attacchi sotto il sedile posteriore, dovrebbero essere coperti dai tappi di plastica, attento perchè quelle coperte dai bulloni, potrebbero essere le viti del telaio, vedi se sotto il bullone c'è una rondella piuttosto grande.

Grazie mille a te e Sert per le risposte! (superok) darò un'occhiata, in effetti mi sa che quei bulloni di cui parlavo nel post precedente potrebbero essere le viti del telaio, sotto di loro ci sono rondelle belle grandi (saranno un 3 o 4 cm di diametro):p
Cercherò i tappi di plastica...

Citazione da: orangetenere - 07 Settembre 2007, 09:10:30 AM
P.S.: farai ancora più felice tua figlia se le monti il seggiolino davanti, la mia si diverte un sacco a guardare il mondo dalla Dyane.   (superok)

ehehehehe...immagino...in effetti la metterei tranquillamente accanto a me, ma devo prima cambiare gli elastici del sedile..appena ti ci siedi scatta un effetto tipo PUFFDIFANTOZZI ;D
(http://maya.blog.deejay.it/il_mio_weblog/images/f2_1128722057_2.jpg)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: karmann - 12 Settembre 2007, 17:37:58 PM
Citazione da: sert - 06 Settembre 2007, 23:27:54 PM
mi sfugge il senso degli attacchi superiori......
nel senso che volendo ben guardare le cinture posteriori, essendo ventarli , hanno solo attacchi inferiori........


il senso era che non pensavo a cintura ventrali, ma a tre punti...hai ragione tu :)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: vulorp - 09 Settembre 2009, 01:59:16 AM
piccolo quesito da inesperto:
ma le cinture ventrali sono regolari o no?.cioe.....se ti fermano ti multano? (muro)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 09 Settembre 2009, 13:25:10 PM
Citazione da: vulorp - 09 Settembre 2009, 01:59:16 AM
piccolo quesito da inesperto:
ma le cinture ventrali sono regolari o no?.cioe.....se ti fermano ti multano? (muro)

tutte le cinture sono regolari se riportano l'omologazione indipendentemente dal fatto che siano ventrali e quindi a soli 2 punti, le più comuni  a tre punti etc.....


L'etichetta di omologazione applicata ad ogni cintura che sia in regola con la legge italiana deve comprendere, tra l'altro:

Il numero distintivo dello Stato di omologazione. Alcuni esempi: E1 sta per Germania, E2 per Francia, E3 per Italia, E4 per Olanda.
Il numero di omologazione della Comunità Economica Europea, che è ad esempio "20062".
Il numero di omologazione ECE-ONU, che può essere ad esempio "0420062".
L'indicazione di fabbricazione, che ci segnala la nazione in cui è stata prodotta la cintura (ad esempio, made in Italy).
La cintura di sicurezza può contenere altri optional, ma essi ovviamente non sono obbligatori per legge.


ovvio che non vanno montate a caso....cioè se il mezzo è predisposto per averle vanno montate quelle giuste......non si dovrebbe nè potrebbe forare-segare -saldare adattare alla bisogna per montare alcun tipo di cinture.....

quindi posteriormente, se predisposta la vettura devi montare delle cinture ventrali ( e solo quelle) anteriormente dipende dal mezzo ( alcune furgonette ad esempio le montano a tre punti, altre solo ventrali ....)

per saperne di più sulle cinture di sicurezza:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cinture_di_sicurezza


saluti>>L
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Caruso - 18 Settembre 2009, 21:54:27 PM
ciao a tutti (felice). volevo un info riguardo le cinture di sicurezza posteriori e volevo sapere se sono obbligatorie da mettere perchè vi spiego: ho restaurato l'auto e quando gli ho portato la macchina circa un anno fa non ricordo se c'erano o meno e adesso il carroziere non me le ha messe quindi chiedevo giusto da potermi regolare, se mettergliele subito perchè se mi fermano fanno storie  o poter aspettare l'occasione di prenderle non correndo nessun pericolo di multe o altro.

Grazie  :) :)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: amiservice - 18 Settembre 2009, 22:10:35 PM
Citazione da: sert - 05 Aprile 2007, 19:59:34 PM
cito da una lumaca di latta dell' autunno 2000

pag 28.... l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre sia per i posti aneriori che per quelli posteriori per tutti i veicoli della categoria M1 che , immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti con specifici punti d'attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE).....

l'autore dell'articolo, tal Franco Grosso ricorda inoltre che:

ciò significa che 2cv,dyane e ami immatricolate dal 15/06/1976 DEVONO AVERE MONTATE LE CINTURE SIA ANTERIORI CHE POSTERIORI. ( maiuscolo già suo)

e ricorda che:

la legge italiana specifica che gli occupanti di una vettura munita di cinture di sicurezza hanno l'obbligo di allacciarle.....


segue poi l'articolo con le istruzioni per il montaggio......


quindi in archivio:
lumaca di latta  anno 6 n.24   autunno 2000   pag 28.

saluti>>L


CIRCOLARE N. B5312000/MOT

Plot. n. 0604NT27/CG(C)


OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della 'strada (1) ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione di dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come è noto. tali veicoli, al sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada (2), debbono essere equipaggiati con Dispositivi di ritenuta se 'predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto dei Ministro dei trasporti".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate In un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 dei Codice della Strada (3), in quanto, com'è noto, la materia di specie è In regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti d recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione dei disposto dell'articolo 72. comma 2, del Codice della Strada (2) espressi nella circolare D.C. N n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993 (4), dal momento che le caratteristiche cui d medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE (5) alla 96/38/CEE) (6) ed al dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE (7) alla 96136/CEE) (e); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore In Italia 8 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 7687 dei 9 dicembre 1977) (9).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo bell'Installazione delle cinture d sicurezza ricorre, ala per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti 1 veicoli della categoria M1 che. Immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si Intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 15288 del 30 settembre 1988 (10) e n. D.G. n. 271193 dei 30 novembre 1993 (4), nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.



IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
dr. Ing. Ciro Esposito



NOTE REDAZIONALI: Si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nelle Direttiva relative agli ancoraggi (dalla 761115/CEE alla 96/38/CEE) ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 771541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECEIONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76177 dei 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.


COME ADEGUARSI ALLA NORMATIVA



1. Controllare la data di immatricolazione della propria vettura, e facendo riferimento alla tabella pubblicata in queste pagine stabilire se si è obbligati o meno all'installazione.
2. Controllare per quanti posti è omologata la vettura (il numero di posti deve ovviamente essere uguale al numero di cinture installate).
3. Verificare sul libretto di uso e manutenzione se e dove sono stati previsti i punti di attacco delle cinture di sicurezza. In caso non fossero previsti, non si è obbligati all'installazione delle cinture.
4. Verificare anche sulla vettura la presenza e soprattutto lo stato dei punti di attacco, se presenti.
5. Acquistare il kit delle cinture di sicurezza posteriori: si può scegliere tra i ricambi originali (approvati cioè ufficialmente dalla Casa costruttrice) o tra i modelli conformi all'originale, nella versione statica o con arrotolatore. In entrambi i casi il tipo scelto deve essere omologato per la propria vettura.
6. Installare le cinture di sicurezza preferibilmente rivolgendosi a un meccanico specializzato.


DEFINIZIONI


Cinture di sicurezza statiche
Sono le cinture fisse, composte cioè da due nastri di lunghezza prefissata, vincolati alla scocca, che si uniscono tra loro tramite una fibbia.

Cinture di sicurezza con arrotolatore
In questo caso uno dei due nastri ha lunghezza variabile per adattarsi alla corporatura del viaggiatore e trattenerlo sul sedile in caso di brusca accelerazione.

Punti di ancoraggio
Sono i fori, ricavati sulla scocca dell'automobile, da utilizzare per fissare le cinture di sicurezza e i loro accessori all'automobile stessa.

Cintura a due punti
Prevede due punti (generalmente, ai lati dell'addome) che rimangono fissi in caso di brusca decelazione o incidente.

Cintura a tre punti
Precede tre punti fissi (lati dell'addome e spalla) in luogo dei due punti precedenti.



LE NORME DEL CODICE


Cinture di sicurezza anteriori

Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976:
Installazione: Non obbligatoria
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate

Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo sulle vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990:
Installazione: Di serie.
Utilizzo: Obbligatorio.

Cinture di sicurezza posteriori

Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976:
Installazione: Non obbligatoria.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990:
Installazione: di serie.
Utilizzo: obbligatorio.

http://www.altovicentino.net/pmschio/a_1328_IT_2103_1.html

(felice) (felice)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 19 Marzo 2010, 22:23:00 PM
La questione delle cinture e' un bel problema. Sembra che sul mio H del '52 omologato tre posti, non sia possibile trasportare bambini di eta' inferiore ai tre anni. Non ci sono predisposizioni per le cinture, ma occorre averle per fissare l'omologato seggiolino di mio figlio che ha 10 mesi. Per i veicoli M1 ante '76 non c'e' l'obbligo delle cinture, ma nemmeno il divieto di montarle se esistono quelle omologate per la propria vettura (se non ho capito male). Quindi l' H che e' autocaravan va considerato M1 e non so come trovare delle cinture del 1952 perche' a quel tempo si usavano le bretelle(solo gli uomini) e io sono incastrato perche' non posso portare in gita la famiglia....Ma e' possibile? (doppiomuro)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Ami8 - 20 Marzo 2010, 10:49:58 AM
 Mi inserisco velocemente: Qualcuno ha i tappi che si usavano per "chiudere" i buchi degli attacchi, quando le cinture non erano montate?
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Ami8 - 20 Marzo 2010, 10:53:05 AM
Citazione da: Ami8 - 20 Marzo 2010, 10:49:58 AM
Mi inserisco velocemente: Qualcuno ha i tappi che si usavano per "chiudere" i buchi degli attacchi, quando le cinture non erano montate?


Scusa ma se non puoi montare un seggiolino, perchè non hai le cinture e non le puoi montare, dovresti poter portare il bambino senza, come si faceva una volta.

Se vale per gli adulti non capisco perchè non dovrebbe valere per gli infanti.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 21 Marzo 2010, 23:17:23 PM
Comma 22...Nel codice della strada c'e' una norma che ti permette di portare l'infante a patto che l'obbligatorio omologato seggiolino sia fissato ad omologate cinture a loro volta ancorate agli specifici punti di attacco . Direi omologati...Solo dai tre anni puo' viaggiare nei posti dietro senza le cinture e accompagnato da un adulto. Quindi non so come aggirarla. Forse fissando le cinture dove credo che sia piu' sicuro. Se mi fermano vuoi dire che conoscano la norma? Oppure se mi fermano dico che ha tre anni. Vuoi che se ne accorgano? (nonso)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Ami8 - 22 Marzo 2010, 10:04:59 AM
Effettivamente pare che se non si hanno le cinture omologate, non si possano portare bambini sotto i tre anni. Pazzesco!

http://poliziadistato.it/articolo/172-Quali_le_eccezioni_e_quali_le_sanzioni

Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 22 Marzo 2010, 22:23:10 PM
gia', pazzesco...Infatti lo usero' ugualmente con anche il bimbo sperando di non beccarmi la sanzione.Ovvio che l'ancoraggio dovra' essere il piu' sicuro possibile a prova di tutto perche' quella e' la cosa piu' importante (guid)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 22 Marzo 2010, 22:26:15 PM
se nel camper hai un sedile(non in cabina, nella cellula) con cassapanca domani ti posto una foto del sistema che hanno messo sul mio per ancorarci le cinture, potrebbe essere una soluzione (felice)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 23 Marzo 2010, 09:00:47 AM
Citazione da: ludo - 22 Marzo 2010, 22:26:15 PM
se nel camper hai un sedile(non in cabina, nella cellula) con cassapanca domani ti posto una foto del sistema che hanno messo sul mio per ancorarci le cinture, potrebbe essere una soluzione (felice)

se il veicolo non è predisposto e crei qualcosa ex novo per ancorarci le cinture , anche se può essere la cosa più sicura del mondo, se ti dovesse fermare lo sbirro pignolo rischi una multa ben più alta di quella che ti avrebbe fatto per la circolazione senza cinture .......

la partenza è l'art 78 cds  (modifica alle caratteristiche costruttive)..... dove oltre al telaio motore etc..... fa riferimento agli articoli 71 e 72

in particolare l'art 71 specifica  le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi....... che interessano anche gli aspetti della sicurezza...

l'articolo in questione rimanda al regolamento di attuazione (art 227) che alla V appendice -finalmente  ;D - indica quali sono tutte le caratteristiche costruttive e funzionali soggette ad accertamento.... fra queste:

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.



quindi il sistema di ritenuta del bambino può anche essere omologato così come pure la cintura  ma se punti dell cinture là dove non era possibile farlo......

La multa va da 78 a 311 euro.... se invece la violazione viene interpretata in modo diverso (come modifica strutturale) la multa va da 389 a 1559 euro  :o con nsanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.


questo il quadro normativo...... è probabile che in caso di controllo non se accorga nessuno incuriosito più dal mezzo che dai "cavilli" del codice della strada..... se però , per sbaglio e per sfiga, si venisse fermati dalla persona sbagliata (scara) , nel posto sbagliato (scara) e nel momento sbagliato (scara) la cifra potrebbe non essere così gradita......
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Ami8 - 23 Marzo 2010, 11:50:41 AM
Leggerissimamente OT e me ne scuso....

L'elenco pubblicato è l'elenco delle cose che i tutori dell'ordine possono/devono controllare, suppongo? Se si, ci dovranno però essere dei riferimenti alle normative su ogni singola voce ... E dove si trovano? Grazie.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 23 Marzo 2010, 12:12:04 PM
Citazione da: Ami8 - 23 Marzo 2010, 11:50:41 AM
Leggerissimamente OT e me ne scuso....

L'elenco pubblicato è l'elenco delle cose che i tutori dell'ordine possono/devono controllare, suppongo? Se si, ci dovranno però essere dei riferimenti alle normative su ogni singola voce ... E dove si trovano? Grazie.



l'elenco  è solo una parte dell'appendice al regolamento dell'articolo non esistono subappendici che descrivono ogni singolo punto ma va da se che  una parte dei dati li ricavano dal libretto, una parte dalle omologazioni del veicolo e tutto il resto è spiegato in altri articoli del codice della strada.....


mentre riguardo all'uso delle cinture si va all'art 172  dove
(...)

10. Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299 . Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

11. Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento degli stessi è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 37 a euro 150.

12. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza dispositivi di ritenuta di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

13. I dispositivi di ritenuta di cui al comma 12, ancorchè installati sui veicoli, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 23 Marzo 2010, 12:28:24 PM
in realtà pur non esistendo subappendici mi è ritornato in mento il grande manuale.....  (stupid)
il prontuario delle infrazioni al codice della strada
che qui ho trovato ma in una scialba versione.....

http://www.codicedellastrada.net/

qui già meglio e più completo

http://www.codicestradainfantino.it/sanzioni/proinfr.htm


certo è che se trovi quello cartaceo di giandomenico protospataro allora  (su)  ;D

saluti>>L
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: bulè - 23 Marzo 2010, 15:56:15 PM
Inserisco altri 2 link; sono PDF

http://www.comune.messina.it/poliziamunicipale/codstrada/prontuario2009.pdf

http://www.comune.caltagirone.ct.it/UserFiles/File/polizia_mun/prontuarioC.d.S.2007.pdf
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 23 Marzo 2010, 18:09:09 PM
azz! non lo faccio più!
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 23 Marzo 2010, 21:53:58 PM
Ora e' tutto piu' semplice. Grazie Sert e Bule' per tutte queste utili indicazioni. Quindi per i prossimi due anni mi converra' spostare l'H avanti e indietro di un metro ogni due settimane per evitare che si ovalizzino le gomme. In piu' non si bagnera' al prossimo raduno... :o . Ricorda molto la fiaba delle bella addormentata nel bosco, no?
Ludo, le posteresti lo stesso per curiosita' le foto delle cinture? (felice)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 23 Marzo 2010, 22:03:58 PM
domattina le faccio e prima di sera ci sono (su) (su)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 23 Marzo 2010, 22:47:17 PM
Grazie, tanto alla fine una soluzione la devo trovare...non posso aspettare davvero due anni per usarlo...
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 24 Marzo 2010, 20:57:17 PM
ecco le foto(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_DSCN0784.JPG)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 24 Marzo 2010, 20:58:48 PM
e ancora(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_DSCN0785.JPG)
spero possano rappresentare una soluzione........
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 24 Marzo 2010, 22:06:14 PM
Tutto puo' servire. Anche solo per sviluppare un'idea. Questo week end ci guardo perche' poi Lodi e' gia' qui...Comunque viene da chiedersi come possa essere dimostrabile che l'eventuale fissaggio delle cinture sia o no originale. Da qualche parte esistera' una certificazione della casa costruttrice con tanto di disegno o va tutto bene purche' si rispettino certe caratteristiche ( tipo altezza o orientamento rispetto il senso di marcia e corrispondenza di posti a sedere)? ;)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 24 Marzo 2010, 22:15:57 PM
mah, nei camper è diverso dalle auto, sono contemplati posti a sedere anche quelli contromarcia, e non tutti hanno le cinture.
il mio è un 7 posti letto e viaggio, e solo 4 (2 in cabina e 2 dietro ) hanno le cinture, i 2 contromarcia non le hanno, e nemmeno il divanetto laterale.
sfido le forze dell'ordine che eventualmente dovessero fermarti a produrre documentazione riguardante l'hy, sarebbe proprio il colmo......
io al posto tuo ,proprio per "proteggere il pargolo un sistema tipo quello che ti ho proposto ,o un altro ,lo piazzerei nel camper, e continuerei ad usarlo.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 24 Marzo 2010, 22:39:39 PM
Anche il vecchio camper di mio padre aveva solo tre posti su cinque con le cinture. I restanti due erano obbligatoriamente sui divanetti laterali. Il sedile del bimbo in questo caso va senza discussione in uno di quelli con cintura. Nel mio caso il sistema andrebbe piazzato nella cellula perche' se le fisso in cabina dove ci sono i sedili risulta evidente la modifica non originale e alla luce di quanto scritto fino a qui, mi possono poi ritirare la carta di circolazione.  Pero' la cosa piu' importante e' la sicurezza dell'erede, quindi se alla fine dovessi accorgermi che il posto piu' sicuro in assoluto e' il sedile del passeggero, allora lo piazzo li e poi si vedra'.  (mamma)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: ludo - 24 Marzo 2010, 22:43:23 PM
allora forza, fila a lavorare che Lodi si avvicina (su) (su)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: cato - 24 Marzo 2010, 22:47:45 PM
vado... (su)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: AleAmi - 13 Aprile 2010, 11:32:52 AM
Ciao a tutti, non so se è capitato pure a voi, ma io vorrei sostituire le cinture dell'Ami (senza avvolgitore) con altre con avvolgitore, più pratiche, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Credo che la cosa sia un pò complessa, ma si possa fare, nel caso sapete darmi due dritte.
Ciao e grazie
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: FireMax - 10 Maggio 2010, 08:48:16 AM
Citazione da: AleAmi - 13 Aprile 2010, 11:32:52 AM
Ciao a tutti, non so se è capitato pure a voi, ma io vorrei sostituire le cinture dell'Ami (senza avvolgitore) con altre con avvolgitore, più pratiche, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Credo che la cosa sia un pò complessa, ma si possa fare, nel caso sapete darmi due dritte.
Ciao e grazie

a fare si può fare, la mia davanti le ha con avvolgitore e dietro fisse sempre a 3 punti...  la cosa che non è chiara leggendo tutto l'articolo fin qua è che le cinture devono essere quanti sono i posti...l'ami break ha 5 posti e 4 cinture...
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Ami8 - 10 Maggio 2010, 12:55:44 PM
La direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M. 26.2.1976 ha introdotto l'obbligo di dotare le autovetture (categoria M1) omologate dal 1.1.1978 di ancoraggi per le cinture di sicurezza sia nei posti anteriori che in quelli posteriori. Il Ministero dei Trasporti con nota n.B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi. Pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta,atteso che non sono sicuri i punti di ancoraggio eventualmente posti sul veicolo. In questo caso le cinture non vanno montate. Allo stesso modo non sono soggetti ad alcun obbligo coloro che hanno veicoli immatricolati dopo il 1976 ma sulla base di omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli appositi punti di attacco sin dall'origine.

Ricapitoliamo la situazione

CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI

Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976:
Installazione: Non obbligatoria
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate

Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo sulle vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990:
Installazione: Di serie.
Utilizzo: Obbligatorio.

CINTURE DI SICUREZZA POSTERIORI

Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976:
Installazione: Non obbligatoria.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.

Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990:
Installazione: di serie.
Utilizzo: obbligatorio.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Maya - 20 Settembre 2010, 13:39:10 PM
Salve, son una ragazza di 28 anni e frequento poco i raduni..ho un'Ak 400 che non mi fido ad usare per mancanza di cinture..
l'auto è del 77 e credo di doverle mettere, ma di che tipo? 3 punti o 2?
dove le posso trovare?
Le può montare un meccanico generico?
devo bucare la carrozzeria?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano..
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: salbifulco - 20 Settembre 2010, 14:14:37 PM
Ciao e benvenuta.
Puoi anche presentarti nel'apposita sezione per ricevere tanti calorosi benvenuti dal popolo del forum.
Comunque credo che essendo del 77 nella tua AK dovresti gia trovare le predisposizioni al centro tra i due sedili, lateralmente nel longherone sottoporta ed in alto lateralmente.
E comunque le può montare un carrozziere qualsiasi, ma prima di bucare vedi la predispozione dei fori ed attendiamo pareri più illustri. (felice)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: bulè - 20 Settembre 2010, 15:18:31 PM
Se la macchina è predisposta, non devi bucare, ci sono già i buchi.

Se è a 3 punti troverai all'altezza del finestrino del cassone 2 "piramidi" che escono dai lamierati passaruota, se è a 2 dovresti avere la parte superiore del lamierato piatta.


Se la macchina è predisposta (cosa che darei quasi per scontata) ha già i buchi filettati, quindi le cinture puoi montarle da te.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Maya - 22 Settembre 2010, 14:59:03 PM
non ci sono piramidi all'altezza del cassone e nemmeno buchi nella parte bassa..che faccio? le faccio montare a due punti? grazie..
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Maya - 22 Settembre 2010, 15:02:55 PM
e posso usare cinture posteriori normali universali o devo prender cinture specifiche? dove le posso comprare?
grazie ancora! (guid)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: bulè - 22 Settembre 2010, 15:22:13 PM
Puoi fare 2 foto della parte bassa centrale (in mezzo ai sedili) e laterale (tra il sedile e la porta)?

Trovo difficile che non ci siano gli attacchi.


In teoria se non ci sono non si possono mettere, ma dopo il 76 si è obbligati... non saprei come fare.

Può essere che abbiano cambiato la scocca con una più vecchia?
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 16:06:31 PM
Citazione da: bulè - 22 Settembre 2010, 15:22:13 PM
Puoi fare 2 foto della parte bassa centrale (in mezzo ai sedili) e laterale (tra il sedile e la porta)?

Trovo difficile che non ci siano gli attacchi.


In teoria se non ci sono non si possono mettere, ma dopo il 76 si è obbligati... non saprei come fare.

Può essere che abbiano cambiato la scocca con una più vecchia?

concordo su tutto quello che dici, comunque prova a fare le foto ed eventualmente provo a farne alcune anche io della mia 2cv.
Nell'eventualità non ci fossero predisposizioni la normativa prevede che non sono obbligatorie:

"Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990:
Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi.
Utilizzo: Obbligatorio solo se installate."

Se comunque vuoi montarle per un fatto di sicuezza personale a prescindere dalla normativa, un buon carrozziere trova la giusta soluzione, lateralmente puo forare la carrozza mettendo una staffa rinforzata al di sotto e al di sopra (puoi rimediarne qualcuna originale da una 2cv demolita), al centro siccome corrisponde con lo scatolato dello chassie metterà dei rivetti filettati in cui avvitare il dado per le cerniere, a patto che la lamiera sia sanissima (non è il massimo ma meglio di niente).
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: bulè - 22 Settembre 2010, 16:20:35 PM
Citazione da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 16:06:31 PM

...ed eventualmente provo a farne alcune anche io della mia 2cv.


Gli attacchi cambiano tra berlina e furgonetta.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 17:06:59 PM
Citazione da: bulè - 22 Settembre 2010, 16:20:35 PM
Citazione da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 16:06:31 PM

...ed eventualmente provo a farne alcune anche io della mia 2cv.


Gli attacchi cambiano tra berlina e furgonetta.

..già dimenticavo...ma la soluzione si trova lo stesso :)
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: urquhart - 22 Settembre 2010, 20:08:14 PM
Dico anche la mia, i fori per le posteriori sono spesso coperti da tappi che, almeno nel mio caso erano stati verniciati dello stesso colore della lamiera, a una sommaria occhiata magari sfuggono (ma molto sommaria) poi, se è predisposta per le due punti non vale la pena di acquistare cinure nuove che costano un botto, dallo sfasciacarrozze le trovi quelle ventrali del posto centrale posteriore di una macchina recente, che sono pressoche  nuove, dato che credo ben pochi degli occupanti del centrale post  le indossino (ricordasi di portar via anche il bullone anche se di solito è solidale alla piastra) dato che ha una filettatura non standard (non so come meglio definirla). con una decina di euro io ne ho portate via due
Tornando a un post precedente che parlava del pupo sui sedili davanti, io direi che piuttosto di cercare il sistema per schivare la multa, propenderei per il sistema che garantisca la sicurezza, perciò, se le norme non sono cambiate da quando avevo i bimbi piccoli io  fino a una certa età seggiolino omologato sul sedile davanti con lo schienale contromarcia, quando cresce non ricordo se di età o peso seggiolino fronte marcia sul sedile posterire, nei negozi che li vendono comunque conosconoalla perfezione la normativa.
ciao

S.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: sert - 28 Settembre 2010, 10:37:01 AM
puo' benissimo essere che del 77 non abbia i piramidoni ( anche la mia non li ha) ma  solo i dadi ben nascosti e filettati per l'attacco delle ventrali....
i miei ero coperti da tappi, verniciati e ricoperti di moquette ;D

introvabili!!!

NON esiste farsi degli attacchi personali......nessun buon carrozziere`e' abilitato/autorizzato a farli......
nessun buon carroziere per quanto possa fare pu0' darti la garanzia che una sua saldatura possa essere eterna o non cedere nel momento del bisogno....
tolta questa considerazione...se mai qualcuno si accorgesse della modifica la sanzione e' piuttosto elevata con ritiro dle libretto!

cerca cerca che li trovi i tappi......


saluti dalla spagna>>sert
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Ami8 - 18 Settembre 2014, 14:25:42 PM
Scusate ma considerato che l'AK di Maya è un autocarro (categoria N1), che è del 1977 e che la legge del 1976 impone le cinture di sicurezza obbligatorie per la categoria M1 non può essere semplicemente che NON ci siano i punti di attacco?  ???

Infine condivido l'osservazione di Sert, in mancanza di punti di attacco del costruttore le cinture di sicurezza non danno nessuna "sicurezza"...Anzi.
Titolo: Re: Cinture di Sicurezza
Inserito da: Lu - 18 Settembre 2014, 14:38:08 PM
Personalmente mi sembra quanto di più improbabile al mondo.
Citroen metteva gli attacchi delle cintire di sicurezza già sulle Traction.
Magari le AK "vecchie" avevano le ventrali e non le tre punti, verifica ai lati del sedile.