Telaio pluripiegato

Aperto da Bazo93, 28 Settembre 2016, 11:22:15 AM

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Bazo93

Buongiorno a tutti!  :) la scorsa domenica durante un giretto sul lago d'Iseo con la mia 2cv ho notato che lo sterzo si era indurito e ciò mi ha molto insospettito...giunto a casa la fatidica sorpresa! TELAIO PIEGATO! il peggiore incubo di ogni appassionato  (piango)...
Premesso che ero a conoscenza dello stato di salute del telaio e della macchina con vistosi rattoppi e ruggine ovunque, ma i "tipici " segnali di telaio piegato non vi erano.
Dopo il giretto di domenica ho notato tuttavia, oltre allo sterzo più duro e senza "ritorno" dopo le curve,
1. che la leva del freno a mano nella fasi di rilascio si "inceppa" a metà corsa, per poi scendere accompagnata
2. altezza da terra scesa drasticamente...ora faccio fatica ad infilarci sotto il crick...14 cm di altezza....motivo?
Ora la macchina la terrò fino a giugno in garage...nel frattempo cosa mi consigliate di fare? è possibile raddrizzarlo e "rattoppare" o devo per forza cambiarlo?
posto alcune foto se riesco
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata a tutti!
(felice)






[imghttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160825_110406.jpg]http://[/img]

10nico

Ciao Bazo93!  (felice)

Il telaio della tua bicilindrica ha proprio preso una bella "stecca"  (sorpreso)

Quando un telaio è così piegato l'ideale è sempre cambiarlo, è inutile girarci intorno.

Ovviamente , se si hanno gli strumenti, le conoscenze, la pazienza e lo spazio , si può provare a recuperarlo, però non è una cosa da tutti ed in ogni caso non garantisce che il telaio riparato avrà le stesse caratteristiche di elasticità peso e resistenza di un telaio nuovo.

Il problema della piega è che non basta rattoppare, bisogna prima riportare il telaio alla sua forma originale, e non è un gioco da ragazzi, non si può fare "a occhio" e ci vuole anche un po di inventiva.

Mi ricordo che Ludo quando aveva dovuto raddrizzare un telaio piegato ci aveva infilato dentro un cric a bottiglia e l'aveva raddrizzato a forza di pompate sul cric.

Leggiti la storia della Heralda qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10842.0

Una volta che è raddrizzato il grosso problema non è tanto fare le "pezze" , ma farle e ottenere un telaio ancora dritto dopo tutte le scaldate che prende con le saldature.

In pratica l'unica cosa che rende l'acquisto di un telaio nuovo poco appetibile è il fatto di doverlo fare punzonare in motorizzazione; ovviamente il telaio è meglio andarselo a comprare col furgone che farselo spedire, perchè le spese di spedizione sono assurde (= molto alte).

Oppure si porta il tutto a uno specialista e si fa fare tutto a lui (ovviamente i costi salgono, l'esperienza giustamente costa!)

Di certo il fatto che lo sterzo è diventato duro vuol dire che la piega è bella forte, come tra l'altro emerge anche dalle foto.

In ogni caso nulla è irreparabile, quindi in bocca al lupo per la risurrezione della tua bicilindrica!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

Nulla da eccepire al post molto tecnico di tennico  ;D

Mi dispiace molto per il tuo problema, il telaio così com' è è inutilizzabile e una riparazione non è nè conveniente nè consigliabile.

Dal momento che per riparare la macchina dovrai certamente scoccare e togliere il motore, conviene rimontare tutto su un telaio nuovo, anche perchè le forche anteriori, che sostengono il motore, sono spezzate ed è andata bene che non hai perso il motore per strada.

Io mi considererei fortunato solo per essere arrivato a casa sano e salvo, in bocca al lupo qualsiasi decisione prenderai.

(felice)

haiede

Cambiare senza indugio.........non sarà mai più come dovrebbe essere pur nella massima correttezza di riparazione.
E non credo neanche ci sia una convenienza economica a ripararlo (ma non va fatto in quelle condizioni).
Parere personale
(felice)
Dodo

Skassamakkinen

Ha una piega, poi..

Più che storto sembra "rincagnato" a seguito collisione..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

Non è rincagnato, è piegato verso il basso il longherone che dovrebbe essere piegato verso l'alto per cui la parte in basso sembra rincagnata.
In realtà è il solito lavoro del maniscalco standardizzato (da ora MS); il telaio si è piegato dietro alla traversa per un colpo frontale e per cercare di raddrizzarlo il MS ha applicato una forza in testa al telaio.
La parte dietro alla traversa ha una struttura interna complessa che cede col colpo perchè spinta dal gruppo motore e cambio che spinge sulla traversa ma non risponde al tentativo di essere raddrizzata. Al contrario la parte anteriore dei longheroni cede facilmente e si cricca strappandosi verso il basso.
Conoscendo l'anatomia del telaio il fatto è evidente ma siccome i MS nascono tutti "imparati" e non si documentano...

In bocca al lupo
Guido

axinte

penso alla tua vita.Cambialo!P.S. esistono telai in alluminio? (?)

tiotio

temo che questo caso possa rientrare tranquillamente nella sezione: 

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12899.msg397110#msg397110

anche perchè le riparazioni sono evidenti, quindi....   (nonso)

Bazo93

Grazie a tutti per le risposte!  :)
Come da voi consigliato ahimè provvederò alla sostituzione integrale del telaio...mi sapreste dire indicativamente la spesa da sostenere per l'acquisto di uno nuovo e la manodopera per la sostituzione?
Riguardo la scocca l'anno scorso ho fatto rattoppare (come si nota in foto) il pianale da un "carrozziere" maniscalco non pensando che potesse provocare la piegatura de telaio... (stupid)
Tuttavia nessuno ha mai tentato di raddrizzare il telaio...possono essere stati dei dossi ad aver dato il colpo di grazia al telaio? Incidenti non ne ho fatti...
Oggi pomeriggio ho notato inoltre che l'asta che mantiene alzato il cofano non raggiunge la sua "guida di alloggio" mentre se alzo l'auto da terra col crick si... deve essere proprio alla frutta il telaio?!?!
Mi ritengo fortunato a non aver perso il motore per strada...

grazie ancora per le risposte

buona serata
(felice)


10nico

Citazione da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 18:31:00 PM
Oggi pomeriggio ho notato inoltre che l'asta che mantiene alzato il cofano non raggiunge la sua "guida di alloggio" mentre se alzo l'auto da terra col crick si... deve essere proprio alla frutta il telaio?!?!
Mi ritengo fortunato a non aver perso il motore per strada...

Se fa così vuol dire che le due parti di telaio sono ormai quasi separate e c'è ben poco metallo che le tiene insieme! (paura)

Decisamente ritieniti fortunato a non aver perso il motore per strada! (paura)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Quel telaio si è piegato perchè corroso completamente all'interno,se puoi, cambialo, è meglio.
Ne ho recuperati tanti, ma è uno sbattimento immane per un risultato ....come dire.....che ti fa rimandare la sostituzione di un paio d'anni, e tanti smaronamenti a rimontare il tutto. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 18:31:00 PM
...Riguardo la scocca l'anno scorso ho fatto rattoppare (come si nota in foto) il pianale da un "carrozziere" maniscalco non pensando che potesse provocare la piegatura de telaio... (stupid)
Tuttavia nessuno ha mai tentato di raddrizzare il telaio...

Il rattoppo è fatto male ma non può causare la piega del telaio.
Quel danno dietro alla traversa è vecchio, come puoi dire che anni prima che tu l'acquistassi il MS non abbia provato a raddrizzarlo iniziando lo strappo?

tiotio

Comunque sia andata il consiglio rimane sempre lo stesso, e credo non ci siano molte possibilità a riguardo.

Valuta se sei in grado di effettuare la sostituzione in casa oppure no, sui siti di ricambi il telaio lo trovi a vari prezzi, ovviamente a seconda che sia conforme all'originale, adattabile, zincato, ecc...

Prova a seguire qualche discussione in merito, ce ne sono tante, e cerca di farti un'idea.

Come ti è stato detto, andarsi a prendere un telaio costa molto meno che farselo inviare o farselo sostitire, però devi valutare in principio se potrai svolgere il lavoro "in casa" oppure no...

Se hai qualche dubbio particolare, chiedi pure, ci sono diversi topic di forumisti che partono dalla macchina intera, la smontano completamente e la rimontano, giusto per farti un'idea di cosa bisogna fare.

(felice)

Bazo93

Ciao a tutti!  (felice) dopo un po' di mesi sono riuscito a racimolare un po' di soldini per rimettere in sesto la 2 cavalli con telaio ko. :)
Premetto che i lavori, avendo a un garage "abbastanza" attrezzato, ho deciso di farmeli da solo con i vostri preziosi consigli, avendo comunque un budget limitato.
Riguardo l'acquisto del telaio nuovo chiedo pareri in merito ai 2 telai di Burton da 794 e 850 euro sotto linkati, rivenduti se non erro dall'officina Ricaboni, con sede vicino al mio paese.

http://www.ricabonigiuseppe.it/ricambi-2cv-burtoncar/

oppure il telaio offerto da Renov con spese di spedizioni pari a 140 euro ma attualmente non disponibile.

http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/telaio/1037-telaio-zincato-approvato-2cv-mehari-dyane-kit-di-fissaggio-3600000010589.html

io personalmente opterei per quello di Burton da 850 già trattato e pronto per esser montato.
Voi che ne dite? :)
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Buon pomeriggio! :) (felice)



Bazo93

#14
Ciao ragazzi!  (felice)

Telaio nuovo zincato acquistato! da N.P.M.!  (superok)



Siccome devo scabinare colgo l'occasione per sistemare tutto, in particolar modo la scocca ridotta male!  :(

Stamattina ho iniziato i lavori e son riuscito a togliere la scocca... oggi pomeriggio toglierò il motore...





Riguardo il trattamento interno del telaio nuovo, la cera per scatolari la devo spruzzare direttamente sulla lamiera zincata?
Inoltre sul telaio esterno e sui pot-bracci-scatola guida, una volta sverniciati devo passargli soltanto il primer o anche il fondo aggrappante per la vernice nera?


Grazie a tutti!  :)

(felice) (felice)


haiede

Soffiarlo molto bene, munirsi di sonda apporita per la cera per scatolati sifficientemente lunga ed infilarsi con essa in tutti i pertugi compresi quelli delle forche.
Esterno: spazzolare e soffiare bene, pulire con uno straccio bagnato di solvente e una mano di nero epossidico (io non lascio mai i telai zincati a vista)........poi ripasso preventivo di tutte le filettature presenti.
Per gli assi, prevo smontaggio e sabbiatura, soffiatura e pulizia a solvente e sempre una mano di fondo epossidico (non importa il colore) poi verniciati nero epossidico.........
Rimane tutto bello per anni.
Metodo personale ovviamente..........poi che ognuno faccia come meglio crede.
(felice)
Dodo

Caterina80

Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

claudyane6


haiede

Citazione da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

Se ti riferisci a me sono pavese........la prassi sarebbe quella descritta: con la fattura e la certificazione di conformità rilasciata dal costruttore del telaio si dovrebbe andare in motorizzazione e fissare un appuntamento per la ripunzonatura con aggiornamento del libretto..........poi però.........come è stato scritto.........
(felice)
Dodo

Bazo93

Grazie dei consigli haiede!!  (superok) (abbraccio)

Citazione da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

Si Caterina80 abito a Sabbio Chiese!  (abbraccio) Te zona lago Garda?

Riguardo Il telaio ho dovuto seguire la pratica  (sicilia) (sicilia)

(felice)

AndreaT

Citazione da: Bazo93 - 03 Marzo 2017, 18:21:49 PM
Grazie dei consigli haiede!!  (superok) (abbraccio)

Citazione da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

Si Caterina80 abito a Sabbio Chiese!  (abbraccio) Te zona lago Garda?

Riguardo Il telaio ho dovuto seguire la pratica  (sicilia) (sicilia)

(felice)
Bravi! Sempre regolari e precisi.... Che non sia mai (muoio) (guid)
Andrea

vagabondo 57

 (spett)  perche non cambiate discorso...... (vecchio) il nemico è sempre in agguato (police1)
io resto sempre in bilico .

Bazo93

I lavori avanzano!!!  (superok)
Ho smontato i pot per revisionarli... 2 ferodi da sostituire perché alla frutta... già ordinati da franzoze assieme al tirante che ho tranciato nel togliere l'occhiello... (stupid)






Riguardo le molle dei pot ho riscontrato una differenza di altezze tra le 2 anteriori...una differenza di 6-7mm... che dite sono ancora buone?
Nel frattempo, smontato tutto, ho iniziato a spazzolare e scartavetrare i bracci ed ho passato di fondo epossidico per zinco il telaio, dopo averlo spazzolato.







Per finire oggi sono arrivati i nuovi parafanghi anteriori... adattabili ma di ottima fattura...pagati entrambi 160 euro spediti da ebay...dopo il mio ordine hanno aumentato il prezzo di 20 euro... comunque poco rispetto alla concorrenza!





Ciao a tutti e buona serata! (felice)

10nico

Molto bene!  (superok)

Son contento di vedere che i lavori procedono!

BRAVO!  (bravo) (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Ottimo direi, dai la vogliamo vedere circolare! (superok) (felice)
Andrea

guidowi

attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido
(muro) perché non ti ho conosciuto prima ...... Ho verniciato prima di provare i fianchetti e quello di sx presentava quel problema!! Ma sono tutti così ?? E perché ??
Ciao andrea
Andrea

zia anita

ducati
prima di procedere con dei dubbi,
faccia pure le domande alla zia (muoio), oppure...

metta un commento su cosa andrete a fare nelle prossime lavorazioni, magari, come in questo caso, ci saranno delle accortezze che fanno riparmiare materiale, tempo ecc.

buona continuazione
evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido
(muro) perché non ti ho conosciuto prima ...... Ho verniciato prima di provare i fianchetti e quello di sx presentava quel problema!! Ma sono tutti così ?? E perché ??
Ciao andrea

Ma allora questo Sig. Guido da Bareggio se ne intende veramente di 2CV..............

Dovro' passare a conoscerlo.....

;D ;D ;D ;D

AndreaT

Citazione da: zia anita - 18 Marzo 2017, 11:07:50 AM
ducati
prima di procedere con dei dubbi,
faccia pure le domande alla zia (muoio), oppure...

metta un commento su cosa andrete a fare nelle prossime lavorazioni, magari, come in questo caso, ci saranno delle accortezze che fanno riparmiare materiale, tempo ecc.

buona continuazione
Mi scusi zia, comunque il primo pensiero è sempre rivolto alla sua persona!
Tra me e lei ..... Sappiamo tutti che il sig. Guido prende spunto dalla zia per le sue dritte  (muoio) (felice)
Andrea