regolazione altezze

Aperto da guia70, 27 Febbraio 2018, 13:15:31 PM

« precedente - successivo »

guia70

ho cercato qualche info nel forum ma non ne ho trovate(non sono molto sgamato in materia)
ho abbassato la mia dyane per motivi estetici
la domanda è
si rischia di compromettere qualcosa viaggiando con l auto ribassata?
per ora ho notato un volante + duro nelle sterzate

grazie

2cvami

Ciao, logicamente l' auto ha un comportamento ottimale rispettando tutti i parametri della casa, tra cui le altezze. Se abbassi l' anteriore è normale che lo sterzo risulti più duro, perchè il sistema leve + testine lavora in posizione non ideale. A parte questo non comprometti nulla,  l' importante è che abbia lasciato comunque una parte importante del tirante della sospensione avvitata all' occhiello che si fissa al braccio. Se vuoi un abbassamento maggiore vendono degli occhielli più lunghi che hanno una corsa maggiore rimanendo in sicurezza.
Altra cosa (anche se ovvia): fai maggior attenzione a superare dossi o buche!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

claudyane6

.... e metti una foto!!!!!!!!!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Guia, se l'hai abbassata considera che devi lasciare almeno 5mm di filettatura sul tirante, altrimenti rischi che si sfila all'improvviso perchè si sboccola la filettatura sotto sforzo e la macchinà và giu' all'improvviso ..................
*Per lo sterzo più duro........, ma tu di quanto l'hai abbassata ?
****Rimetti le altezze nella posizione originale e vedi se c'è differenza di durezza di sterzo, in quel caso la causa è da altre parti :
ingrassaggio pivots, telaio piegato, piantone sterzo non in linea con il telaio, tiranti sterzo che strusciano, ingrassaggio o sostituzione perchè consumate delle rotule dei braccetti dello sterzo ecc.ecc.ecc.
Saluti
Marcello

guia70

Claudio mettere delle foto ho provato tempo fa ma visto che con il pc non sono sgamato ho trovato la cosa un po complicata (nonso)

Marcello la macchina era morbida di sterzo poi una volta messa sul ponte e modificata l'altezza lo sterzo l'ho sentito + duro
mi sembra trano che solo x averla alzata si sia compromesso qualcosa
vi ringrazio x le risposte e buona giornata

MVO


MVO

Guia, tu hai scritto di averla abbassata,
se invece l'hai alzata, succede proprio che lo sterzo diventa più duro per via della diversa posizione che prendono le rotule dei due braccetti dello sterzo ecc.ecc.ecc.
Controlla e regola quelli..................
*Rimetti tutto come era prima
Saluti
Marcello

COIO3

Citazione da: guia70 - 27 Febbraio 2018, 13:15:31 PM

ho abbassato la mia dyane ... ho notato un volante + duro nelle sterzate

grazie

è per via dell'angolo di incidenza dei perni pivot, una prerogativa congenita delle sospensioni.

se guardi la ruota all'interno vedrai che il pivot 'guarda' in avanti rispetto alla perpendicolare della ruota.

questo significa che le forze applicate al pneumatico vengono aumentate dall'effetto leva causato dal fatto che il perno pivot è il fulcro di sterzata e si trova davanti alla ruota.

se abbassi la vettura aumenti geometricamente l'angolo di incidenza dei perni con il risultato di allontanare ancora di più il fulcro di sterzata dalla perpendicolare del pneumatico.

in pratica hai allungato la leva che trasferisce forza alla ruota  ;D


tradizione vuole che quelli non sgamati al computer siano viceversa competenti in officina, proprio per questo ti segnalo questo articolo tecnico che spiega il problema e offre una soluzione  (su) a chi sa saldare (spett) http://www.snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic514.html

(guid)
Whatever Works ;)

guia70

infatti avevo notato una diversa inclinazione dei pivot
xquesto chiedevo se andavo incontro ad un  indebolimento di qualche struttura e rischio rottura

MVO

Buongiorno a tutti,
COIO, quel sistema di molare il bordo dei bracci dei pivot e farli ruotare di 5-7 mm per portarli di nuovo in allineamento rispetto ai braccetti dello sterzo, è un sistema molto diffuso per le bicilindriche preparate da corsa, specialmente in  Inglilterra  Germania Olanda e Belgio, vanno di moda le bicilindriche ribassate, color ruggine e con motori GS ecc.
Però , allentando i tiranti dei pivot, si deve o prolungare i due occhielli o coltelli, ed intervenire anche sui pots all'interno , mettendo degli spessori in modo da rendere le molle più rigide, altrimenti la macchina ondeggia troppo. Poi si deve intervenire sui due braccetti (le chiamo rotule)dello sterzo, per adeguarli alle nuove inclinazioni ed al movimento di consumo che potrebbero essere diverso rispetto a come era prima.
***** Credo però che la miglior cosa sia quella di rimettere tutto come in origine, cioè rispettare le altezze normali del dyane-2cv ecc.
Saluti
Marcello

claudyane6

per questa volta ti do una mano ma non abusarne.....


guia70

grazie Claudio
mi ricordo ancora il giorno che ci siamo conosciuti alla partenza x un raduno a Biella
quella mattina un vento impetuoso scompigliava il Tuo biondo e folto ciuffo ribelle fino a coprire parte delTtuo viso confondendone i lineamenti  ma stringendo la Tua gelida manina pensavo
Questo è un ragazzo dal cuore grande e nel momento del bisogno ci sarà sempre a tenderti la mano
infattamente alla prima occasione eccoTi qui pronto

p.s. ora le altezze sono un o cambiate  qualche cm + alta davanti e un pelo + bassa dietro
quando smette di nevicare Ti documento con foto

bulè

Come dicevano, basta che il tirante rimanga all'interno dell'occhiello di almeno 5 mm.

Lo sterzo risulta più duro per via dei pivot che, abbassando l'auto, rimangono inclinati. Sterzando, il piattetto fa più sforzo per ruotare intorno ai pivot. Alzandola, al contrario, lo sterzo risulta più morbido.


Nota importante, rimetti al centro i terminali dei braccetti sterzo sulle rotule dello sterzo. Modificando l'altezza questi ruotano sulla rotula e si avvicinano al piede della rotula stessa. Sterzando possono appoggiarsi e rendere lo sterzo ancora più duro, prima di rovinarsi.

(spett) anche a me piacciono basse...  ;D

COIO3

Citazione da: claudyane6 - 01 Marzo 2018, 11:44:36 AM
per questa volta ti do una mano ma non abusarne.....



ehi, zi claud, con il tuo nobile gesto ti sei guadagnato una dedica tratta dalla boheme  (appl)




non son pratico di opera, ho gugolato (spett)
Whatever Works ;)

claudyane6

Citazione da: guia70 - 01 Marzo 2018, 17:10:33 PM
grazie Claudio
mi ricordo ancora il giorno che ci siamo conosciuti alla partenza x un raduno a Biella
quella mattina un vento impetuoso scompigliava il Tuo biondo e folto ciuffo ribelle fino a coprire parte delTtuo viso confondendone i lineamenti  ma stringendo la Tua gelida manina pensavo
Questo è un ragazzo dal cuore grande e nel momento del bisogno ci sarà sempre a tenderti la mano
infattamente alla prima occasione eccoTi qui pronto

p.s. ora le altezze sono un o cambiate  qualche cm + alta davanti e un pelo + bassa dietro
quando smette di nevicare Ti documento con foto


mi confondi............
















probabilmente con qualcun'altro   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

zi mimmo: anch'io non sono esperto d'opera ma a questa ho assistito
è stato un regalo di mia figlia, la davano in un teatro vicino a casa sua ..... a Parigi!!!
che bello vedere i parigini leggere i "sottotitoli" mentre noi capivamo tutto!!!

guia70

Citazione da: bulè - 01 Marzo 2018, 17:44:00 PM
Come dicevano, basta che il tirante rimanga all'interno dell'occhiello di almeno 5 mm


Nota importante, rimetti al centro i terminali dei braccetti sterzo sulle rotule dello sterzo. Modificando l'altezza questi ruotano sulla rotula e si avvicinano al piede della rotula stessa. Sterzando possono appoggiarsi e rendere lo sterzo ancora più duro, prima di rovinarsi.

(spett) anche a me piacciono basse...  ;D


urca (sorpreso)ho capito solo "nota importante" il resto fà parte dell'enciclopedia duecavallista
x un analfabeta come me  rotula si identifica a una parte del ginocchio

Claudio ti prego vieni in mio aiuto fotografami sta rotula meccanica

claudyane6

penso si riferisca ai braccetti che terminano con una parte sferica



che sono uguali anche nella 2cv

di più nin zò

guia70

Citazione da: claudyane6 - 02 Marzo 2018, 17:30:53 PM
penso si riferisca ai braccetti che terminano con una parte sferica



che sono uguali anche nella 2cv

di più nin zò

appena la temperatura sale di qualche grado  vado sotto al pollaio(ho pensato di affibiargli questo appellativo visto che prima del mio acquisto era adibita +o- a quello) a dare un occhiata 
caso mai metto in fianco la 2cv e vedo le differenze (superok)

MVO

Buonasera a tutti,
forse non mi sono spiegato bene con quello che ho scritto, riferendomi a quello che aveva postato  COIO :
*************************************************************************
quel sistema di molare il bordo dei bracci dei pivot e farli ruotare di 5-7 mm per portarli di nuovo in allineamento rispetto ai braccetti dello sterzo, è un sistema molto diffuso per le bicilindriche preparate da corsa, specialmente in  Inglilterra  Germania Olanda e Belgio, vanno di moda le bicilindriche ribassate, color ruggine e con motori GS ecc.
Però , allentando i tiranti dei pivot, si deve o prolungare i due occhielli o coltelli, ed intervenire anche sui pots all'interno , mettendo degli spessori in modo da rendere le molle più rigide, altrimenti la macchina ondeggia troppo. Poi si deve intervenire sui due braccetti (le chiamo rotule)dello sterzo, per adeguarli alle nuove inclinazioni ed al movimento di consumo che potrebbero essere diverso rispetto a come era prima.
******************************************************************************
Se sviti i tiranti facendo abbassare la dyane/2cv ecc., i due assi delle ruote (pivot) si muovono in avanti (verso il paraurti per farvi capire) , in quel modo l'inclinazione è diversa, ed è per quello che viene fatto quella modifica di molare i bracci , spostare i pipot o perni di 5-7 mm e saldarli di nuovo.
I

MVO

in quel modo però, le rotule, perni , o vedi foto sopra, prendono una inclinazione diversa e si deve regolarli in modo che la parte ruotante (se non consumata) rimane nel centro.
****Ho scritto di lasciare almeno 5 mm sulla filettatura dei tiranti, ma se ne lasci 10mm è meglio e sei più in sicurezza.
Spero di essermi spiegato meglio.........
Per info e foto varie sulle modifiche , posso dare delle informazioni , ma ripeto
Io ho sempre alzato le macchine più del normale, e negli anni ho rotto molti tiranti dei pots, se la macchina è troppo alta la guida è molto più dura e tende a sbandare, inoltre è anche più rigida.
Per la sospensione bassa, la macchina è molto più molleggiata e con niente si struscia in terra, basta una piccola buca, si deve intervenire sui tiranti come ho già spiegato, mettere un occhiello più lungo ed uno spessore sulla molla interna dei pots , di almeno uno-due cm.
Salui
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

guia70

quando è stata scattata la foto avevo svitato totalmente i tiranti e riavvitati x 10 giri di filetto
ora ho riavvitato ulteriormente di altri 12 giri
quindi non è molto bassa rispetto la norma
per quanto riguarda le rotule e bracci visto che x 40 anni(immatricolata 1978)hanno lavorato in una determinata posizione,ora se viene cambiata di qualche grado penso che non vi siano problemi anzi..... :)

visto che qui piove o nevica e fà un freddo boia non ho ancora avuto modo di provarla xbenino ma dai giretti di un paio di km a me con questo assetto sembra molto + stabile
unico neo i dossi antivelocità presi in scioltezza dove ho già dato un paio di legnate all'anteriore (stupid)

claudyane6

)hanno lavorato in una determinata posizione,ora se viene cambiata di qualche grado penso che non vi siano problemi anzi..... :)


e qui ti sbagli: se hanno lavorato si sono usurati creando una sede ed uno scalino ora lavorano in un'altra posizione penso possano dare qualche problema

bulè

#22
Citazione da: guia70 - 02 Marzo 2018, 16:26:26 PM
Citazione da: bulè - 01 Marzo 2018, 17:44:00 PM
Come dicevano, basta che il tirante rimanga all'interno dell'occhiello di almeno 5 mm


Nota importante, rimetti al centro i terminali dei braccetti sterzo sulle rotule dello sterzo. Modificando l'altezza questi ruotano sulla rotula e si avvicinano al piede della rotula stessa. Sterzando possono appoggiarsi e rendere lo sterzo ancora più duro, prima di rovinarsi.

(spett) anche a me piacciono basse...  ;D


urca (sorpreso)ho capito solo "nota importante" il resto fà parte dell'enciclopedia duecavallista
x un analfabeta come me  rotula si identifica a una parte del ginocchio

Claudio ti prego vieni in mio aiuto fotografami sta rotula meccanica

Come ti hanno fatto vedere, quella è la rotula.

Devi controllare che la parte finale del braccetto di sterzo (che ingloba la rotula) possa ruotare sia verso destra che sinistra. Per farlo devi svitare leggermente la vite del registro della convergenza (lato ruota).

Foto rubata su internet per farti capire di che pezzo stiamo parlando.



Per l'altezza ottimale, io avevo regolato un bel po' di volte prima di trovare la quadra tra estetica e usabilitá.


Citazione da: MVO - 02 Marzo 2018, 19:54:08 PM

Io ho sempre alzato le macchine più del normale, e negli anni ho rotto molti tiranti dei pots, se la macchina è troppo alta la guida è molto più dura e tende a sbandare, inoltre è anche più rigida.


Concordo, risulta più rigida per via della compressione delle molle e tende a tenere meno la strada. Ma lo sterzo è piú morbido