Pneumatici Cassis

Aperto da InvisibleMan, 21 Febbraio 2013, 09:30:37 AM

« precedente - successivo »

Marchino

come letto sopra http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10007.msg289774#msg289774
Simi62 le ha prese ma la "ragazza" è in garage...  (nonso)

io forse venerdi le vado a prendere perchè le mie Michelin
sono un po' alla frutta...
(felice)

pystik

segnalo queste , anche se non sono michelin , ma il rapporto qualità prezzo  è decisamente meglio di una gomma con gli occhi a mandorla.....

http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=233197

plinda

mi sembra un ruotino di scorta ........ non credo che si possano utilizzare come pneumatico da uso quotidiano.

Marchino

è il ruotino di scorta e non può essere usato sulla 2cavalli.

pystik

perchè?? scusate?? ha come altezza 70???

Marchino

Citazione da: pystik - 17 Giugno 2013, 09:43:04 AM
perchè?? scusate?? ha come altezza 70???

(?)

non è una gomma che si può montare come normale equipaggiamento per le sue caratteristiche,
tanto è vero che addirittura anche come gomma di scorta ha molte limitazioni.

Marchino

io sarei curioso di sapere se chi ha montato le ultime gomme di Cassis ha avuto la necessità di bilanciarle e,
nel caso, i pesi utilizzati  (?)

almodna

Io le ho montate e il gommista mi ha sconsigliato di bilanciarle per evitare di segnare il cerchione,mi ha detto che nel caso lo faremo in un secondo momento,un mio amico invece le ha bilanciate,usa la macchina tutti i giorni e dice di trovarsi bene,io la mia ancora non posso usarla
VIVA VIVA VIVA!!!

Marchino

comperate e montate sui cerchi nuovi...
per ora non le ho bilanciate e...

Christine70

Per chi va al mondiale ad Alcaniz........ne venderanno sul posto 1000 unità......

Marchino

ero indeciso se postarlo nel "mio spazio" o metterle qui...

premesso che sono soddisfatto però vi posto due foto giusto perchè
chi le voglia acquistare le possa "vedere" in anticipo...

qui si nota il disegno confrontato a a quello Michelin



e qui più o meno la differenza del diametro della gomma...  (sorpreso)
che tra l'altro si nota anche nella foto sopra.



c'è da dire che con i rilevatori della velocità (di solito nei piccoli centri abitati)
la velocità segnata ora dal contachilometri è corretta.

COIO3

La circonferenza delle micheline e' maggiore anche delle 135/80, a parita' di cerchio, l'ho potuto constatare affiancando la mia ruota di scorta francese a una delle 4 cinesi che mi portano a spasso  ;D






Ho visto parecchi documentari svelare i segreti dei costruttori di pneumatici, si vedono kilometri di filatura gommosa e rimboccamenti alternati di lenzuoli di butilene, e mi sembra di capire che questo metodo di estrusione gommosa rappresenti lo standard di produzione.


Il vero patrimonio aziendale e' rappresentato dalle casseforme dove i lenzuoli gommosi vengono sagomati in carcassa.


E allora mi son fatto l'idea che il vero risparmio in fase di produzione si realizza nell'impiego del minor numero di casseforme limitandolo alle misure standard, 135/80 e' una misura standard, 125/70 e' un'altra misura standard, 125/90 non e' una misura standard  (sorpreso) 


A cio' aggiungerei che gli standard costruttivi odierni probabilmente non consentono di commercializzare pneumatici con una spalla cosi' alta (??)



:( Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

sono convinto che tu abbia azzeccato in pieno la spiegazione dell'arcano...

infatti,
il Michelin credo sia proprio un /90 la cui altezza del fianco diventa 60,6 (anche se teorico)
mentre i "nuovi retro pneumatici" siano dei /80 e infatti l'altezza del fianco è di 58 mm circa

:(

Marchino

ops,
ovviamente intendevo dire il diametro del pneumatico e quindi non sono "mm" ma "cm"
(mi sono reso conto che parlare di "fianco" non era il termine corretto ma ormai non potevo più modificare il post)
(muro)

(certo che i secondi per eventuali modifiche sono davvero pochissimi  (giu) )

scanner79

Citazione da: almodna - 03 Luglio 2013, 01:05:28 AM
Io le ho montate e il gommista mi ha sconsigliato di bilanciarle per evitare di segnare il cerchione,mi ha detto che nel caso lo faremo in un secondo momento,un mio amico invece le ha bilanciate,usa la macchina tutti i giorni e dice di trovarsi bene,io la mia ancora non posso usarla

Cambia gommista!!

Le ruote vanno sempre bilanciate!! e non è una questione di estetica, ma di sicurezza!!!

Per quanto preciso si possa fare un pneumatico non sarà mai perfettamente equilibrato. Altrettanto si può dire del cerchio.

Se non vibra è questione si di fortuna, ma probabilmente non si è raggiunta il punto di risonanza, o lo si passa talmente velocemente da non accorgersene. Nel tempo sicuramente peggiorerà.

Oltretutto se la metti dal punto di vista estetico puoi equilibrare con i pesetti che si usano per i cerchi in lega oppure equilibri dal lato interno.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pystik

scusate l'ot, ma ho trovato qualcosa che potrebbe risultare interessante:

http://www.prezzigomme.com/pneumatici/125/-/15#.UibYr9eqqIA


qualcuno ha gia acquistato??

sert

rimanda poi a siti diversi in base al "miglior prezzo".

tra i 60 e 70 euro è più o  meno il prezzo di golden tyre e vee rubber anche da altri rivenditori.

tutte le gomme /70 non sarebbero comunque montabili.


saluti>>L

pystik

#107

sert

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2013, 10:42:38 AM
sinceramente tra una golden tyre , che io non monterei nemmeno se me le regalano;e delle continental a 64 euro....


potrebbero andar bene??

http://www.123gomme.it/it/Products/TyreByKey/10011137?tracker=zanox&et_cid=6&et_lid=6&et_sub=TyreArtList&etcc_cmp=ArticleFeed&etcc_par=Zanox&etcc_med=Affiliate&etcc_acy=coupling%20media&zanpid=1810231719677645825




come "ruotino" di scorta ma neanche .....

è /90 .....le nostre sono /80 .....l'indice di velocità M lo colloca come ruotino.... probabilmente sul fianco ha pure stampigliato "use temporary only".
tutto questo anche se difficilmente riesci a raggiungere i 130kmh.

SAluti>>L

Marchino

Sert,
concordo sul fatto che quelle sono i ruotini di scorta con quello che ne consegue  (abbraccio).

rimane la questione dell'altezza; le "recenti" 125 sono /80 (*) mentre le Michelin sono /90.

(*) almeno le 2CVMCC e un'altra marca sicuramente

pystik

Citazione da: Riccardo64 - 04 Settembre 2013, 14:47:49 PM
Sert,
concordo sul fatto che quelle sono i ruotini di scorta con quello che ne consegue  (abbraccio).

rimane la questione dell'altezza; le "recenti" 125 sono /80 (*) mentre le Michelin sono /90.

(*) almeno le 2CVMCC e un'altra marca sicuramente

appunto quelle da me postate sono /90; sicuro che non sono buone??

Marchino

Sert ti ha fornito la spiegazione  ;)

pystik

quindi solo per la velocità??
ma perche c'è qualcuno che viaggia oltre 130 con le nostre lattine??
io al massimo mi spingo sui 90k/h e solo per poco

Marchino

no, non è solo per la velocità; non sono pneumatici costruiti per un "normale" utilizzo
e infatti Sert ti ha parlato anche della scritta che dovrebbe essere presente sul fianco
"temporary use only"

sono gomme da utlizzare esclusivamente in seguito ad una foratura per poter arrivare
al primo gommista altrimenti... si distruggono velocemente :)

pystik

la cosa preoccupanete che li classifica come estive...che s'ignifica che in inverno si "ammalano"??

Marchino

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2013, 14:59:19 PM
la cosa preoccupanete che li classifica come estive...che s'ignifica che in inverno si "ammalano"??

forse è implicito che non sono "invernali"  (muro)

Lu

Mica male....  (muoio)

Se parliamo di legge, sulle 2cv si possono montare ESCLUSIVAMENTE le 125R15 oppure (previo nullaosta citronico e passaggio in motorizzazione per regolarizzare il libretto) le 135R15. Qualsiasi altra misura è fuorilegge (con tutte le considerazioni del caso).

Il fatto che nella sigla manchi il rapporto larghezza/spalla lo equipara alle "/80" ma comunque i costruttori ancora costruiscono con la dicitura "125R15" e "135R15" quindi il problema non si pone.

Le Michelin serie X sono delle 125R15 e non 125/90R15. Il fatto che siano più grandi sul diametro non è nulla di speciale ma la semplicissima tolleranza del 5% (in + o in -) prevista dalla legge.
Tale tolleranza è considerata sulla circonferenza.
Quindi, se in linea teorica una 125R15 ha circonferenza 1.824,34mm e diametro 581mm una gomma che abbia circonferenza compresa fra 1.733,12mm e 1.915,57mm continua ad essere una 125R15. A rigor di matematica il diametro di una 125R15 dovrà rientrare fra i 551,95mm e i 610,05mm.
Ovvero fra gomme di uguale misura 125R15 ci possono essere 58,1mm di differenza (praticamente 6cm).
E visto che parliamo di gomme omologate, quelle misure sono strettamente rispettate da tutte le case.

Le gomme estive sono estive perchè nascono per un uso con temperature prettamente estive, cambia la mescola della gomma e il disegno del battistrada. E questo va a modificare profondamente la durata e le prestazioni.
Riassumendo notevolmente, una gomma estiva se usata d'inverno avrà minor tenuta e una gomma invernale se usata in estate avrà minor durata (o maggior usura che dir si voglia). E in questo secondo caso c'è pure il rischio che la gomma esploda. Poi ci sono anche tutte le considerazioni sulla forma del battistrada.

Quindi montare dei "ruotini" (di qualsiasi marca) al posto di pneumatici normali è ben peggio che montare delle normali GoldenTyre.
Qualcuno -non ricordo chi- l'ha anche fatto (un demolitore glieli aveva regalati), chissà come si è trovato.

Mi sovviene anche che una volta avevo sentito dire a qualcuno che se la Citroen aveva fatto uscire la 2cv con le Michelin, "calcolandola" sulle caratteristiche delle Michelin, non aveva senso montare altre gomme...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

sarebbe interessante sapere le fonti  :)

Lu

domanda fatta perchè evidentemente la mia parola non è degna di fiducia...

Comunque sia ti si accontenta in fretta:

http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html

Mi sono andato a rileggere il paragrafo in questione e mi ricordavo male, parla di tolleranza del 6% per le auto e 8% per gli autocarri. E la tolleranza è sulla misura della larghezza e non sulla circonferenza. Ma visto che la circonferenza è calcolata in base della spalla e che la spalla è in rapporto alla larghezza del pneumatico...

Se invece vuoi sapere le mie fonti sulle mescole dei pneumatici non ti so dare un link a un documento ufficiale di una casa produttrice, perchè sono informazioni che ho da sempre. Però puoi leggere gli articoli ai seguenti link e potresti scrivere ai relativi autori chiedendo a lore quali sono le loro fonti.
http://www.albanesi.it/Inchieste/pneumatici_invernali.htm
http://www.neveitalia.it/turismo/news/pneumatici-invernali-ed-estivi-test-comparativi
http://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/cambio-gomme

Parlando invece di comparazione di frenata alle diverse temperature e con pneumatici estivi/invernali, c'e' un bel video realizzato dalla Vredestein (casa produttrice)

PNEUMATICI INVERNALI VS PNEUMATICI ESTIVI


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

Citazione da: Lu - 04 Settembre 2013, 20:42:42 PM
domanda fatta perchè evidentemente la mia parola non è degna di fiducia...

premesso che mi pare che altre volte è stata fatta la stessa domanda,
probabilmente anzi sicuramente sono io che ricordo male ma...

e tu sempre a pensare male...  (stupid)

grazie comunque.  (abbraccio)