2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le furgonette => Topic aperto da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 12:09:29 PM

Titolo: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 12:09:29 PM
Beh, visto che prima o poi (speriamo PRIMA  ;D) metterò mano all'AK, mi è venuto in mente un vecchio discorso che iniziai con Bruno (Pelligra) diversi anni fa.
Ho un motore da parte, recuperato da una Dyane. Un buon motore, secondo il proprietario del mezzo, che ora è li in fondo al mio garage. Con Bruno ipotizzavo la sostituzione del fiacco motore originale con il più performante Dyane. Mi ricordo che mi disse che non era una cosa semplice e nemmeno reversibile a causa di verie differenze tra i due. Mi ricordo solamente, tra le altre, il problema della pedaliera che sul mio è a pistoni mentre per il motore Dyane è prevista quella sospesa, come del resto ho sulle 2CV.
Non ricordo le altre cose, ma so che li per li decisi di soprassedere. Adesso mi è ritornato alla mente il discorso e gradirei, se qualche anima pia me lo sa dire, avere un quadro un po' più completo sull'eventuale cambio.
Grazie Forum!!!!

(felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Lu - 06 Dicembre 2013, 12:52:19 PM
Direi che il blocco motore è più o meno lo stesso, non cambia un granchè.
Quello che cambia sono gli accessori esterni, ovvero il convogliatore frontale e il carburatore.
Se tieni il convogliatore, il ragno e il carburatore, pui fare il cambio.
Devi anche verificare il volano che sia lo stesso, perchè cambia la frizione che gli si deve mnontare.

Però... fossi in te pondererei la revisione del motore che hai su.
Se il motore non è rumoroso, potrebbe aver senso rettificare i bicchierini, revisionare le teste e sostituire pistoni/cilindri.
E -a grandi linee- il gioco è fatto.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 13:03:36 PM
Il motore originale è funzionante in modo impeccabile  (superok) (superok)
Ma, rovescio della medaglia, è anche fiacco in modo impeccabile!!!
Bella forza, dirai, così è nato e così è. Ma se intendo utilizzarlo in versione camperizzata (leggi amento di peso) e solo in pianura (in salita mi sorpassano i ciclisti...) è molto limitante.

In realtà io della Dyane "cannibalizzata" ho tutto: motore completo (ragno, carburatore, motorino di avviamento, alternatore, filtro aria, convogliatori ecc. ecc.) e cambio. Tutto ciò che era "prendibile" della Dyane, non l'ho certo lasciato li!!

In teoria potrei togliere tutto ciò che è nel vano motore della furgonetta e mettere tutto quello che era nel vano motore della Dyane.

Un'altra cosa che mi è tornata in mente è la sostiruzione dell'impianto freni (AK tamburi-tamburi e Dyane dischi-tamburi LHM)...

(??) (??) (??)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Lu - 06 Dicembre 2013, 13:32:37 PM
Citazione da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 13:03:36 PM
In teoria potrei togliere tutto ciò che è nel vano motore della furgonetta e mettere tutto quello che era nel vano motore della Dyane.

Non è così banale, non lo puoi fare se non adattando un bel po' di cose.
Più che altro per i freni e per il carburatore.

Dalle tue parole direi che il motore che hai recuperato era con i freni a disco e il carburatore doppio corpo, mentre tu hai sicuramente i tamburi e il singolo corpo.
Il che porta a modifiche non indifferenti.

In merito al motore potresti tenere il tuo ragno/carburatore e il gioco è finito.
Per il cambio invece gli adattamenti sopo parecchi e non so se ne valga la pena.
Tu stesso ne hai già sentore sapendo che i circuiti sono parecchio diversi.
E c'e' anche il leveraggio del freno a mano che è radicamente diverso.
Cose abbastanza lunghe da spiegare via forum.
Faresti molto prima a barattare il tuo cambio con freni a disco con un cambio con freni a tamburo.
Il cambio del Dyane è anche un po' diverso nella rapportatura, per cui potresti trovarti a dover tirare particolarmente la terza per poter riuscire a tenere la quarta.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 14:03:44 PM
Grazie infinite Lu. Però non ho capito cosa dovrei fare in merito a questo:

In merito al motore potresti tenere il tuo ragno/carburatore e il gioco è finito.

Se non è troppo complicato, me lo puoi spiegare?

Grazie ancora.


(felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: bulè - 06 Dicembre 2013, 15:13:09 PM
Di che anno è l'Ak? non è che monta la meccanica vecchia?

In questo caso è molto più complicato adattare un motore "moderno".
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 15:20:53 PM
Immatricolazione del 2/2/1968. Tipo di motore AK. ;)
Per capirsi, tipo di motore con copriteste con una scanalatura centrale e con i fianchi squadrati e ragno con una uscita che passa davanti al motore, a fianco della ventola.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: bulè - 06 Dicembre 2013, 15:39:43 PM
Meccanica vecchia, come supponevo. Se bruno ti aveva dato quelle indicazioni non poteva essere altrimenti.

Tipo questa per intenderci:

(http://img585.imageshack.us/img585/6281/dsc05454j.jpg)

In questi caso i problemi si moltiplicano: pedaliera a fungo, supporti motore diversi.... nulla di impossibile, ma complicato si.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Lu - 06 Dicembre 2013, 16:13:55 PM
Avevo creduto avessi il motore AK2, che è molto simile a quello del Dyane.
Come non detto, resetta tutto.
Il tuo motore è completamente diverso dall'AM2 e non è intercambiabile in nulla.

Rimane buona l'idea di procurarti un cambio a tamburi.
Per quanto riguarda il motore, devi costruire un accrocchio che riesca a tramutare lo "spingere" del tuo pedale nel "tirare" delle ultime pedaliere.
Il che non è nemmeno difficile, perchè ti basta costruire una specie di "altalena" inperniata nel mezzo: da una parte attacchi il tirante che hai (opportunamente modificato) e dall'altra metti un cavo del gas "moderno" (anch'esso opportunamente accorciato.

Adesso ci credo che ti sorpassano tutti... il 425 non è certo un campione di potenza.

Però che paccato andare a modificare così radicalmente il tutto.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 16:15:22 PM
Proprio quella!!!! Il motore va benissimo, ma questa non è una "lumaca di latta" ma (quasi) un "gambero di latta"  ;D (giu) (giu) (giu)

@Lu
No, no è un 602!!! Ma va come un 60,2.... Potenza massima netta 17,2 Kw (da libretto).
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 16:25:49 PM
...23,4 CV!
Un amico qui accanto mi consiglia di prendere un'Acadyane fusa per due palanche e utilizzare il motore cambio buoni che ho.
Bah, faccio la moltiplicazione dei pani e delle furgonette?????

No, devo trovare forse un'altra soluzione. Forse è giusto non snaturare il vecchio motore AK e lasciare la 350 così com'è, ma, visto che comunque è un 602, sarà possibile dare un po' più di brio a 'sto propulsore? ...o no?

(??) (??)

(rosso) (rosso) (rosso)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Lu - 06 Dicembre 2013, 16:28:11 PM
Io sapevo che quel motore lì è un 425cc, sbaglierò...
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: bulè - 06 Dicembre 2013, 16:30:52 PM
E' un motore 602 dell'ami6 (e ak come sorrow conferma).

Il motore più potente della vecchia serie. 21 cavalli.

io punterei a rimettere a posto quel motore.

Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 16:34:35 PM
Ho qui la copia del libretto francese:

PUISS (potenza)
  3      (CV)

Se è tre, ergo è 602.   Giusto?

x Bulé

Si ricordo bene che quando lo comprai mi dissero che aveva lo stesso motore dell'Ami6.

Ciao.

(felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: 2cvami - 06 Dicembre 2013, 21:34:24 PM
ciao Sorrow, il tuo mezzo in effetti ha la meccanica 602 M4, vecchio tipo. Secondo me non vale la pena mettere una meccanica moderna in quanto stravolgeresti una vettura d' origine anni '60! La soluzione più semplice, che ho adottato su una mia 2cv dei '60 (ma completamente da restaurare e priva della meccanica d' origine) è quella di riportare sulla paratia che separa l' abitacolo dal vano motore l' attacco per la pedaliera moderna (pompa freni compresa), in modo da piazzare tutto il gruppo motore cambio della Dyane. E' una operazione non difficilissima che però ha il problema di non essere facilmente reversibile nel caso un giorno volessi tornare alla configurazione iniziale.

(felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sergio zoccolo - 06 Dicembre 2013, 22:07:35 PM
Hai un'acadiane fusa a portata di mano?

Non mi dispiacerebbe...

Per il motore vedi tu, la macchina è tua e solo tu puoi decidere.

Secondo me l'originalità è una gran bella cosa, ma a volte fine a sé stessa. Mi spiego meglio: se vuoi una macchina perfetta che tutti ti ammirano e che mantiene il suo valore nel tempo la tieni originale, ma a quel punto non la camperizzi nemmeno, anche il più piccolo foro sarebbe una bestemmia, se invece vuoi un'auto che sia fruibile e che piaccia sopratutto a te la modifichi come più ti pare e piace, nulla è impossibile (la mia 2cv4 del 76 è diventata 650 visa con interni azam, autoradio ed antenna cb che buca il baule...)

Di 2cv vecchie con meccanica moderna ne ho viste parecchie, ed i proprietari erano ben felici delle prestazioni raggiunte, ma è anche vero che la tua ha già il motore più evoluto del vecchio tipo, la potenza non è così ridicola come quella di una au (mi pare 12 cv!!!), forse il tuo motore avrebbe solo bisogno di una bella sistemata per rendere la potenza che in teoria ha. Se non sbaglio il motore dyane arriva a 30-32 cv, dipende come li si misura, non sono molti in più del motore ami6...

Se vuoi il massimo senza stravolgere il mondo il visa arriva a 35 cv con molta più coppia del dyane/2cv, ma in quel caso le modifiche aumentano (centralina, captatori, ecc..)

Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 13:26:56 PM
Nel frattempo ho controllato un po' di cose sulla RTA. Mission Impossible!!!!
Non me la sento di fare un accrocchio. Il motore funziona molto bene e non è proprio il caso di percorrere vie ignote, irreversibili e che deprezzano il veicolo. Ho avuto la fortuna di trovarne uno completamente originale? Bene, è il caso di conservarlo così com'è. Se poi qualcuno lungo la strada strombazzerà perchè sono troppo lento, pazienza. Se arriverò a destinazione all'imbrunire invece che nel pomeriggio, due volte pazienza.
Mi ricordo il viaggio che ho fatto da Montpellier a Pistoia a 60 all'ora. Era un magnifico settembre e per le strade dipartimentali il traffico era scarso ed il paesaggio bellissimo. E' stato un viaggio entusiasmante, all'insegna dello "slow-drive" e con la grandissima soddisfazione di tornare a casa con un mezzo incredibile.

Pensando e ripensando non vale proprio la pena buttare via soldi, tempo e energie per "qualche cavallo in più".

Per il discorso camperizzazione sto studiando un sistema (ancora in embrione) per evitare di forare.
Sto disegnando dei mobiletti superleggeri ad incastro che si autosostengono tramite centine a tetto che sfruttano i fori del portapacchi, mantenendo ancorati i mobiletti alle pareti. In basso, i mobiletti saranno fissati al pavimento di legno. Il tutto deve essere leggerissimo , ma resistente.

Vedremo.

Per ora ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro opinione.

(su) (su) (su)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Ludo - 07 Dicembre 2013, 13:41:39 PM
Credo che quel motore possa darti ben di più dei 60 km orari ;)

Dai che son curioso  ;D
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 13:50:16 PM
Si, fa 80 km all'ora di velocità max (in pianura e senza vento) testato sulla A11 andando in Versilia. C'è voluto tutto il suo tempo per arrivarci e a 80 all'ora il motore mi sembra un po' "sotto pressione".
Ho provato a rallentare fino a 60 all'ora e poi riaccelerare verso il massimo. Ci mette un sacco di tempo a ritornare a 80 all'ora e, se si trova anche una lieve pendenza, la velocità scende subito.

Quando andai con la furga a Cereglio (non mi ricordo l'anno) feci una fila di una ventina di macchine per tutti i 60 km che ci sono da Pistoia. Molti erano abbastanza incavolati. Li capisco perchè nei pezzi più ripidi la velocità (pardon "la lentezza") era veramente esasperante.

(felice) (felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Ludo - 07 Dicembre 2013, 13:54:23 PM
Non sono un grande esperto ma credo che qualcosina in più.............

Ragionandoci, e qui i guru mi correggeranno/banneranno/picchieranno..........senza sostituire il motore....un cambio con tamburi, con rapporti un pò più lunghi?...........
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:03:41 PM
..mah! Ho l'impressione che sia già il massimo per quel motore. Se posso fare un paragone, forse azzardato, quando cambiai i rapporti al mio motorino (Oscar Mr. College Export) notai solo che la velocità massima era pressoché la stessa, ci voleva più tempo a raggiungerla e l'unica cosa diversa era... il numero di giri corrispondente alla velocità massima. Probabilmente aumentavano anche i consumi visto che la camera di scoppio era inondata dalla stessa quantità di miscela aria-benzina corrispondente alla farfalla completamente aperta, con combustione incompleta (si sentiva puzzo di benzina).

Tornando al motore tipo AK, ne ho uno di scorta che forse potrebbe servire a qualche prova. Se ne vale la pena.

Certo il dubbio forte ce l'ho...
Ma sull'Ami, aveva li stessi riscontri velocistici??? Aerodinamica a parte (anche se incide, eccome!) il mezzo è lo stesso. Non so qual'è la velocità di punta dell'Ami6, ma non credo che sia 80 all'ora...
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Ludo - 07 Dicembre 2013, 14:13:44 PM
Non ho idea di quanto possa fare, pur avendo una AZ con 425, non ho ancora potuto provarla su strada causa soldi mancanti (muro) l'unica volta che ho viaggiato su una furga ho viaggiato su quella di Francesco, che tra l'altro ha appena venduto, ma era una delle ultime e andava forte davvero.

Il Paolon questa estate con la sua a toccato i 110,ed ha sempre detto che non andava un granchè....vero è che aveva messo su un doppiocorpo, ed ha un cassonetto/spoiler sulla cabina, reversibilissimo visto che è attaccato con staffe alla canalina.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:22:38 PM
110???????????????????????????????????
Si, me li sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa, ma mi scappa proprio da ridere. La mia forse li fa in discesa con una pendenza del 45% (forse).

Vorrei che tu la provassi..... Sembra di viaggiare su un Ape con la carrozzeria dell'AK.

Dai, tira fuori l'AZ e facciamo una gara. Scommetto che mi batti...  ;) ;)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Ludo - 07 Dicembre 2013, 14:24:02 PM
Citazione da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:22:38 PM
110???????????????????????????????????
Si, me li sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa, ma mi scappa proprio da ridere. La mia forse li fa in discesa con una pendenza del 45% (forse).

Vorrei che tu la provassi..... Sembra di viaggiare su un Ape con la carrozzeria dell'AK.

Dai, tira fuori l'AZ e facciamo una gara. Scommetto che mi batti...  ;) ;)

Se mi presti(si fa per ridere) 2000 euri vengo a trovarti con la AZ ;D
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:32:59 PM
...non è pronta, eh? Mah, battute a parte, bisognerebbe provare la mia di persona per capire cosa intendo dire su questo motore. Quando l'ho comprato era fermo da diversi anni. In quattro e quattr'otto me lo hanno messo in grado di viaggiare (olio motore e cambio sostituiti, candele e batteria nuove, qualche altro piccolo controllino e via). Hanno parcheggiato l'AK davanti agli uffici con il motore acceso: minimo impeccabile! Non perdeva un colpo. E dire che è rimasto li per almeno 15 minuti, sempre al minimo: tic tic tic tic, sembrava un orologio svizzero! Ho fatto il viaggio, come ho descritto prima, e sono arrivato a casa senza un problema. L'ho usato per un anno con le targhe francesi e assicurazione italiana. Nessun problema. Non trafila olio da nessuna parte, non ha mai sofferto per partire sia a caldo che a freddo. Gira "rotondo" e con un bel "timbro". Apparentemente un motore perfetto!

MA......

ma non va.....
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 15:14:56 PM
dal sito CATS:

"1963
January: Oilpump and the gearbox is modified with 8x31 crownwheel pignon.
February: Engine; 18hp, identified by 4 manifold bolts on each side instead of 3, 95 km/h topspeed.
Ami 6 wheels, the brake linings are glued instead of rivited, plastic door covers stapled to cardboard, new bigger bumpers.
March: Body; bigger square windows in the rear doors, the sides of the rear body get a flat piece with a window in them.
Doors; rear view mirror moved from wing to door.
Headlights; Chrome trim on the Cibie and Marchal units.
April: Electric; red plastic indicators replacing steel covered ones.
May: The AK appears. This is a 20cm longer version of the AZU with the Ami 6 602cc engine, 350kg load capacity."

Cioè: la berlina con motore da 18hp aveva una velocità massima di 95 km/h; a maggio 1963 arriva l'AK con motore Ami6 (quello da 22hp). Se consideriamo che la furgonetta è meno aerodinamica della berlina, ma ha 4 hp in più, la sua velocità massima, si può ipotizzare, non dovrebbe essere inferiore a 95 km/h.

E' corretto?

;) ;)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sergio zoccolo - 07 Dicembre 2013, 15:52:42 PM
Credo, anche se non ne ho la certezza assoluta, che la furgonetta abbia un cambio con i rapporti più corti rispetto alla berlina, proprio perché meno aerodinamica e perché concepita per il carico. La velocità non era la priorità...
Comunque la tua sembra davvero troppo lenta, forse il motore avrebbe bisogno di una messa a punto più approfondita.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: scanner79 - 07 Dicembre 2013, 17:15:09 PM
Penso che la velocità è quella!!

La furgo di Victor con motore originale, un pò di camperizzazione fa 100 tirati tirati!!!

e per raggiungerli ce ne vuole!!!

Mi sembra tu hai il carburatore monocorpo.

Se tutto funziona correttamente lascia le cose come stanno oppure se proprio vuoi fare una prova, puoi provare a regolare un pò il carburatore ... vedere se l'altezza del galleggiante è corretta, magari abbassarla un pò perchè ora si ha la benza verde e magari regolare la vita del minimo facendo attenzione a segnare tutte le regolazioni in modo da poter ripristinare tutto caso mai non dovesse andare.

(felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: scanner79 - 07 Dicembre 2013, 18:14:02 PM
Curiosità ... come sono i consumi???

(felice)
Titolo: AK: diamole un carburatore doppio corpo e attendiamo i Venti favorevoli....
Inserito da: Paolon - 07 Dicembre 2013, 18:58:34 PM
A me risulta che l'AK abbia i rapporti corti tipo Mehari
Alla mia quest'anno ho regalato un carburatore doppio corpo: chiedete a Ludo e Tione a quanto andava..... (sorpreso)

L'aereodinamicità: ... ma ricordate gli studi sulla "Coda Tronca"?
L'AK è figlia di quel pensiero aereodinamico  (sorpreso) (su)

E poi.... anche ogni barca, con quel che costa, è in balia dei venti: basta attendere quelli favorevoli  (sorpreso) (muoio)

                  (http://allcarcentral.com/Alfa_Romeo/Alfa_Romeo_Giulietta_SZ_Coda_Tronca_sn-AR101260019_1962_SWW0076_L-S-2008.jpg)

Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Lu - 07 Dicembre 2013, 19:25:02 PM
Il problema dell'altezza del galleggiante è solo nel doppio-corpo, il monocorpo (in dotazione all'AK in questione) non ha quel problema (quantomeno disse così Guido qualche tempo fa).

Mettere il doppiocorpo su quel motore credo sia parecchio ma parecchio difficile: dubito esista un ragno specifico per quel motore che porti un doppio corpo.

Dopodik, non capisco come mai nessuno abbia chiesto se quel motore fuma o meno oppure se brucia olio o meno.
I motori spompati continuano a "suonare" normalmente e tengono il minimo perfettamente.
Però bruciano olio e conseguentemente fumano parecchio.
Se quel motore ha una vagonata di km sulle spalle, basterà revisionare teste/cilindri/pistoni e volendo i bicchierini e tutto tornerà prestante.

By the way: parlando con Roby lo sfizzero-onnipresente mi diceva che la sua Acadiane tocca i 100 scarsi con un minimo di camperizzazione.
Per cui è assai possibile che un AK -che ha rapporti più corti e peggiore areodinamica- vada un po' meno.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: 2cvami - 07 Dicembre 2013, 21:18:47 PM
La AK350 ha un motore con potenza di poco superiore ai 20CV, pesa abbastanza, non è molto aerodinamico (anche se più dell' AK400) ed ha un cambio con rapporti più corti della AMI6 berlina da cui deriva. Secondo me non credo possa andare molto veloce, direi che la sua velocità possa essere al massimo 85/90 km/h. Accertati che come ha detto Lu che il motore non "fumi"  e poi controlla come sono messe puntine e condensatore, soprattutto se è in fase. Una volta verificato questo, se i risultati non cambiano goditi il tuo mezzo, vuol dire che la velocità è quella!

(felice) 
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: guidowi - 08 Dicembre 2013, 12:56:13 PM
Sorrow, hai scritto che ti hanno cambiato il cambio?
Temo che parte del problema sia li: non è un cambio AKS ma AMi6 più lungo.
L'altra parte penso dipenda dal motore che va revisionato e/o messo a punto.
L'AKS 350 è più basso degli AK 400 e quindi è meno svantaggiato dal punto di vista dell'aerodinamica.
Ha sempre i freni ad aria laterali sulla cassa ma almeno non ha il "flap" disastroso del tetto rialzato.
Un motore AMI6 in ordine è tutt'altro che fiacco e il tuo AKS col cambio giusto deve andare più o meno come un AK 400.
Il mio AK 400 che ha una meccanica originale nuova di trinca raggiunge sul tacchimetro i 110 kmh ma il navigatore satellitare ne indica 10 di meno. La sensazione complessiva è che la berlina in confronto voli.
Nell'80 ho avuto una AK 400 camperizzata e volevo che volasse come la berlina. Dopo tentativi di montaggio di tutti i motori possibili incrociati con tutti i cambi possibili avevo raggiunto un risultato accettabile col motore Visa 652 montato sul cambio 2cv4. L'unico problema è che doveva inseguirmi un'autobotte collegata al serbatoio della benzina!
Ti consiglio di cambiare canne e pistoni al tuo motore M4 e di rettificare le teste.

Pour parlez, si può montare un moderno M28 con carburatore monocorpo volano grosso sul cambio Vecchio tipo AKS utilizzando però la frizione completa del vecchio tipo M4 perchè la calettatura dell'albero del cambio non andrebbe bene con la frizione moderna e perchè il reggispinta sul cambio è a pattino in grafite e deve trovare una analoga controparte sul complessivo.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: MVO - 08 Dicembre 2013, 18:32:27 PM
Buonasera a tutti, Sorrow, la miglior cosa sarebbe di lasciare il cambio originale AK 350 e di revisionare il motore M4 come consigliato da Guido, in questo modo lasci la macchina originale, può darsi anche che hai il gruppo frizione finito !
Se vuoi fare una modifica per far andare l'AK un poco più forte, potresti fare così :
Montare il motore del Dyane 6 magari revisionalo normalmente, oppure monta dei cilindri e pistoni (kit Burton da diam. 77, 652cc e modifica giglè del carburat. da 130)
Puoi montare anche un motore visa 652, ma per questo dovrai fare diverse modifiche anche al volano, corona, staffa captatori, centralina elettronica ecc.ecc.,
Lasciare il volano il più possibile pesante (gruppo a tre leve, se vuoi con modifica diaframma), se hai un volano leggero sul tuo motore, toglilo e metti un volano pesante, questo farorirà l'AK quando sei carico od affronti una salita (naturalmente, per questo dovrai guardare il  millerighe dell'alberino dell'albero del cambio , se è fattibile o meno la cosa).
Ci sono diverse varianti per il cambio, rapporti lunghi, medi, corti ecc. ecc., per il furgoncino , se vuoi mantenere un buon allungo in autostrada, il cambio del dyane6 con freni a disco, va bene, se preferisci invece che l'AK sia da tiro, monta un cambio mehari o 2cv6 ,non montare un cambio 2cv4 perché tenderà a far andare molto su di giri il motore ed è rumoroso.
Ho uno schema delle varie combinazioni di rapporti del cambio (12 combinazioni di rapporti cambio, miscelabili tra di loro , terza lunga o corta, quarta lunga o corta ecc.)
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: Fabio B. - 08 Dicembre 2013, 19:53:04 PM
penso che qui sia il posto giusto per lo schema che MVO mi ha chiesto di caricare.

eccolo:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11056/normal_Schermata_2013-12-08_alle_19_45_04.png)

(felice) (felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 09 Dicembre 2013, 14:23:08 PM
Apprezzo moltissimo le varie ipotesi e rispondo ai vari quesiti:

- consumo: non l'ho misurato, ma mi sembra più che soddisfacente. Non ho necessità di rifornirmi spesso, direi che siamo sull'ordine di 16-18 Km/l
- fumosità: nessuna
- consumo olio: scarso
- frizione: stacca un po' "alta", ma funziona egregiamente
- tiro in salita: con la seconda vado (piano) dappertutto

come ho detto in precedenza, ma capisco che scriverlo non descrive del tutto il mezzo, il motore mi sembra che funzioni in modo impeccabile. E' solamente molto lento.

Se posso fare un paragone (e chi ha "manipolato" i cinquantini mi capisce) è come provare un Minarelli col carburatore di legge (12/14) e poi provarlo con un bel DellOrto di 19. Col 12/14 va benissimo e fa 45 km/h, col 19 e rapporti lunghi arriva a oltre 90 all'ora. Se uno mi chiede: come va col 12/14? Non posso che rispondere: BENE! Non so se ho reso l'idea.... ;) ;)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: haiede - 09 Dicembre 2013, 16:11:07 PM
Citazione da: sorrow - 09 Dicembre 2013, 14:23:08 PM
Apprezzo moltissimo le varie ipotesi e rispondo ai vari quesiti:

- consumo: non l'ho misurato, ma mi sembra più che soddisfacente. Non ho necessità di rifornirmi spesso, direi che siamo sull'ordine di 16-18 Km/l
- fumosità: nessuna
- consumo olio: scarso
- frizione: stacca un po' "alta", ma funziona egregiamente
- tiro in salita: con la seconda vado (piano) dappertutto

come ho detto in precedenza, ma capisco che scriverlo non descrive del tutto il mezzo, il motore mi sembra che funzioni in modo impeccabile. E' solamente molto lento.

Se posso fare un paragone (e chi ha "manipolato" i cinquantini mi capisce) è come provare un Minarelli col carburatore di legge (12/14) e poi provarlo con un bel DellOrto di 19. Col 12/14 va benissimo e fa 45 km/h, col 19 e rapporti lunghi arriva a oltre 90 all'ora. Se uno mi chiede: come va col 12/14? Non posso che rispondere: BENE! Non so se ho reso l'idea.... ;) ;)

Sarà mica stato messo a "dieta" quel motore?.......il carburatore è quello previsto, i getti anche..........se poi casualmente ha subito anche la sostituzione del cambio con altro dai rapporti allungati ...... forse si spiegherebbe anche...............16/18 km/lt medi sono tanti per la sagoma frontale di una furgonetta........a meno che non siano fatti tra 40 e 60 km/h...........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 09 Dicembre 2013, 16:25:07 PM
Non so cosa sia stato fatto prima dell'acquisto. So solo che il vecchio proprietario era un veterinario di Montpellier che lo usava per andare per le campagne de L'Herault a fare le visite. Era dotato di carrello per il trasporto degli animali. Non so altro.
Ah, dimenticavo! Insieme alla furgonetta mi sono state date le ricevute dei lavori effettuati dal proprietario. La manutenzione è stata del tutto ordinaria. Sostituzione ganasce freni, cambi olio e candele, sistemazione dell'impianto dei fari, sostituzione spazzole e altre varie stupidaggini. Nessun lavoro di rilievo. NON E' STATO SOSTITUITO IL CAMBIO. Non ha mai fatto viaggi fuori dalle campagne di Montpellier e non dovrebbe avere nemmeno troppi chilometri sulle spalle, visto che veniva usato esclusivamente per lavoro e solo, se ho ben capito, quando c'era la necessità di trasportare un animale.

No, sono convinto che il motore sia originale, integro e seguito regolarmente per la manutenzione.

Posso ipotizzare che sia stato rodato male... Può essere un'ipotesi come un'altra   (nonso)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: MVO - 09 Dicembre 2013, 19:58:49 PM
Buonasera a tutti, Sorrow, la foto di Bulè è quella di un 425cc , il tuo motore AZ 602, dovrebbe avere la dinamo esternamente ed un carburatore monocorpo da 40, non è che è stato montato un carburatore più piccolo , quello del 425 ? Mostra una foto del tuo  motore cambio, e per verificare che tipo di rapporti (se ak o se ami6)ha il tuo cambio, puoi farlo anche senza smontare il motore, se ne è parlato di recente, blocchi una ruota e fai un segno di riferimento sulla ventola con la prima marcia inserita, in questo  modo, in base al numero di giri che farà la ventola verificherai che tipo di cambio hai sotto, e di conseguenza decidi se fare le modifiche al motore od al cambio con rapporti un poco più corti o da tiro in salita. 
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s.un AK 350 dovrebbe viaggiare intorno ai 100km orari scarico, ma se monti un motore un poco più potente con i rapporti ak, i 100 orari li tiene sempre anche in salita ed a pieno carico.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: guidowi - 09 Dicembre 2013, 22:25:32 PM
Citazione da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:32:59 PM
....me lo hanno messo in grado di viaggiare (olio motore e cambio sostituiti, candele e batteria nuove, qualche altro piccolo controllino e via)

Scusa avevo capito male, hanno cambiato l'olio anche al cambio.
Ma cose banali come fase, puntine strette, candele sbagliate, pompa benzina insufficiente, pescante nel serbatoio intasato che mette a dieta l'alimentazione?
Tieni comunque presente che l'AKS 350 è un peso massimo rispetto ad una berlina.
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: sorrow - 10 Dicembre 2013, 08:06:42 AM
Citazione da: guidowi - 09 Dicembre 2013, 22:25:32 PM

Ma cose banali come fase, puntine strette, candele sbagliate, pompa benzina insufficiente, pescante nel serbatoio intasato che mette a dieta l'alimentazione?

Quando ho ritirato l'AK, mi sono trattenuto presso il salone per più di un'ora. Praticamente sono sempre stato in ufficio e me l'hanno portato all'ingresso e lasciato in moto per una quindicina di minuti prima che lo prendessi. Dopodiché sono tornato in officina per far mettere la luce di stop anche al fanalino (mi sembra) sinistro, visto che in Francia di serie aveva la luce di stop su un solo fanalino. Avevano già fatto tutto ed il meccanico mi ha detto che era stato controllato per poter affrontare il viaggio fino a Pistoia.
Penso che in circa un'ora possano aver controllato sommariamente un po' di cose, ma non so esattamente cosa abbiano fatto. Tant'è che sono arrivato a casa, piano piano, ma senza nessun problema meccanico.

Quando potrò, faro un check-up al motore.

Intanto procedo al progettino camperizzazione light per poterlo usare in qualche raduno. Non vedo l'ora di ricominciare a frequentare il mondo duecavallistico "dal vivo".

(su) (guid)
Titolo: Re: Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane
Inserito da: guidowi - 10 Dicembre 2013, 08:20:16 AM
beh prova a tirare giù il pannello destro dove c'è il serbatoio, sfila il pescante e controlla il filtro aspirante. Se c'è un nido di ragni hai voglia a schiacciare l'acceleratore, di benzina ne arriva un rigagnolo.

Ciao
Guido