News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La nuova Furgonetta

Aperto da Dany, 28 Agosto 2013, 22:40:57 PM

« precedente - successivo »

Dany

Beh, nel senso che sono un sostenitore della semplicità.

Ho sempre dormito in tenda e lì hai voglia condensa; di solito c'è una specie di aeratore ma fa ben poco e nel montare la tenda bisogna pensare a come la si orienta in base al vento; conto di fare la stessa cosa con la furgonetta, sfruttando lo sportello sotto il parabrezza ed eventualmente i finestrini.

Di rendere apribili i finestrini laterali o quelli degli sportelli posteriori non ci penso proprio: troppe comlicazioni e possibili infiltrazioni di acqua.

Al massimo una griglia piccola o un aeratore come quello che ha montato Paolon..

Di stufette non se ne parla, un buon sacco a pelo di notte e un maglione in più di giorno (che tanto si sta fuori)

Ma questo è il mio modo di vedere la camperizzazione di una furgonetta: Light appunto.

Diverso è se uno vuol farne un camper vero e proprio e vuole WC, acqua corrente, riscaldamento,....ma allora prenderei un HY
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Chiaro! Ognuno ha il suo concetto ed il suo progetto. Anche a me piace semplificare. Però tengo d'occhio altre cose:

- originalità: niente modifiche non reversibili al 100%
- versatilità: in ogni momento deve essere velocemente decamperizzato al 100%
- comodità: compatibilmente con gli altri due punti deve essere il più comodo possibile
- leggerezza: carico minimo indispensabile, sia per gli allestimenti sia per le cose da portarsi dietro
- sicurezza: niente "mine vaganti" in abitacolo, allestimento a prova di tamponamento

tenendo presenti tutte queste cose cerco di ottenere il miglior risultato possibile. Sono anche convinto che non ci sia un modo di risolvere il progetto, ma che ce ne siano moltissimi. Siccome nulla è immutabile, può essere che una cosa fatta oggi possa essere modificata domani o che mi renda conto dell'inutilità o della mancanza di altre cose. Per concludere: il cantiere rimarrà sempre aperto.

(su)

Dany

La furga è tornata dal carrozziere  (appl) (appl), e subito è cominciato il rimontaggio  (superok)



Io intanto procedo con la mobilia:

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Apperò!  (sorpreso)

Ma il tuo motorello lo vedo grande io per qualche deformazione prospettica, o è in effetti più "ciccio"?  (?)

Gran bel colore per la tua furgonetta!  (su)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Ciao Tennico,

il motore è il suo, cioè la cilindrata è passata a 650, ma non è per quello che sembra più ciccio, è l'effetto grandangolare.
anche se un bel motore GS da 1000..............
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Cioè?

motore visa o modifica ? se modifica ci spieghi? ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

SLURP!  (mang)

;D

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Non è che ci sia molto da spiegare: un bel 4 cilindri da 1000 cc espiantato da una GS sarebbe la morte sua. Così non avresti problemi di portarti dietro il peso che comporta una camperizzazione a una velocità decente per fare un viaggio.

Ma dove lo trovi un motore GS ad un prezzo ragionevole?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Il mio è stato portato a 650 cc con il kit "big bore" della Burton. In pratica cambi solo pistoni e cilindri.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 31 Marzo 2014, 22:08:23 PM
Il mio è stato portato a 650 cc con il kit "big bore" della Burton. In pratica cambi solo pistoni e cilindri.

ma niente fresature, alesature e tricchetracche?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Beh, penso di si, ma lo fa la Burton e il vantaggio e' che ti danno la garanzia.

Se vuoi mi informo più approfonditamente ma mi diceva Jose che la Burton ti chiede pistoni e cilindri (in buone condizioni) e credo che li rigenerino e ti mandano quelli da 650.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Una volta, parlando con Moreno (Morozzi) sul portare il motore a 650, mi diceva che il mero aumento della cilindrata con la sola sostituzione di pistoni/cilindri, non valeva assolutamente la candela.
In soldoni il guadagno di potenza era irrisorio. Altra cosa era modificare tutto il motore: albero, bielle ecc. ed allora il 650 avrebbe espresso davvero un incremento di CV significativo.
Non so spiegarvi i dettagli tecnici perché è passato tanto tempo ed io non sono un esperto di meccanica, ma ricordo benissimo che mi disse: "Lascia stare!"
(nonso)

(felice)

sorrow

Dimenticavo....
Ottimo lavoro e bellissimo colore. L'allestimento in corso mi sembra veramente pregevole (bella mobilia).

(compl)

Dany

Mi dissero gli esperti che è' vero che il solo aumentare la cilindrata serve a poco. Il kit della Burton oltre a cilindri, pistoni e fasce comprende anche i nuovi gicleurs che vanno sul carburatore doppio corpo.
Infatti bisogna montare un carburatore doppio corpo e il suo condotto di aspirazione; se non si fa anche questa modifica, non si ottengono grandi risultati.

Intendiamoci, non è che uno voglia ottenere un bolide, queste modifiche più che un significativo aumento della potenza migliorano la coppia e ciò insieme ai rapporti corti della furgonetta, permette di ottenere le stesse prestazioni di una 2CV con un mezzo che altrimenti data la sua "aerodinamica" non lo permeterebbe.

Vedremo alla prova dei fatti.   
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

bulè

Jaune Cedrat?

Bel colore! E di moda sulle furgonette ultimamente!  ;D


Per i Big Bore, li ho appena montati sulla 2cv di Cinzia. Dopo una mini prova ho sentito che agli alti regimi si fermava. Ora è in programma il cambio carburatore con uno visa.

Vedremo.

(felice)

Lu

A me sembra che il mobile fatto in quella maniera sia il metodo migliore per beccarsi una legnata nella schiena in caso d'incidente.
Per il resto la furgonetta sta venendo proprio bella.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany

A me sembra che il mobile fatto in quella maniera sia il metodo migliore per beccarsi una legnata nella schiena in caso d'incidente.

Nel costruirla ho tenuto conto dei vari avvertimenti (soprattutto di Guido) sull'effetto ariete; verrà fissata alla fiancata, ci sarà uno spazio tra la cassapanca e il sedile del passeggero e un pò anche prima dello sportello, i "longheroni" interni non sono interi ma in 3 parti.....almeno i lati esterni dovevo farli interi per tenerla insieme.

Altrimenti come avresti fatto Lu ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

griscormoran

..l'ho vista dal vivo e mi sono commosso.
Ma la mobilia, la fai tu? Che roba l'è la struttura della foto?

Dany

Ciao Bruno (felice)
si la mobilia me la faccio io da me medesimo.
Quella nella foto è una piccola cassapanca che sarà messa dal lato passeggero, perchè io viaggio essenzialmente da solo e la roba che conterrà, bilancerà il mio dolce peso. Non avrà un copercio incernierato, ma tre coperchi appoggiati nelle loro sedi a filo seduta; per aprire infili due dita nel foro al centro del copercio e sollevi; così nessun rischio che il coperchio ti cada sulle dita.
Inoltre farò due mobiletti appoggiati ai passaruota; quello sopra la cassapanca avrà le antine scorrevoli che da aperte non occupano posto, mentre quello di fronte avrà la ribaltina verso il basso che farà da tavolino.

Fine della mobilia.....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Lu

La cosa fondamentale è di non avere un pezzo unico che vada dal posteriore ai posti in cabina.
Con un pezzo unico, praticamente il colpo che ricevi nel dietro si trasmette direttamente alla schiena dei passeggeri.

Non ho ben capito quel mobile in foto dove vada però ho visto una parete costruito con un foglio di legno che inizia da una parte e finisce dall'altra.
Se quel legno lo tagli a metà e anzichè lasciare dritte le superfici di contatto le angoli in modo che in caso d'incidente il primo foglio scorra sul secondo, l'urto posteriore non dovrebbe arrivare alle schiene dei passeggeri.
Mi è difficile spiegarmi con solo parole, ma se ne è parlato in diverse occasioni e c'e' chi ha pure fatto un disegnino.

Metterei infine una paratia che suddivida abitacolo e vano posteriore, almeno ad altezza schiena, in modo che quella paratia possa in qualche maniera contrapporsi a un legno che avanza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow


Dany

Quel mobile starà appoggiatto sul piano di carico e fissato alla fiancata
Si, ho capito cosa intendi LU,......mò ragiono sulla modifica.

In ogni caso la paratia ci sarà,  anche senza mobilia, una frenata brusca e ti arriva addosso quello che hai nel vano di carico, fosse anche "solo" la cassetta dei ferri è già abbastanza pericoloso.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Io vorrei farvi nuovamente presente cosa c'è in commercio con tanto di omologazione,collaudo lecca.chiul e chapa rat............

Salite su un camper da 50/60.000 euri e visionate bene il tavolo(ad esempio) quando sei in cabina seduto lo hai all'altezza delle orecchie, ebbene è agganciato con 2 staffettine ad APPOGGIO in plastica da 2 soldi......oggi ve lo fotografo....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Io ti credo sulla parola Ludo, non hai bisogno di postare foto...

Che dire, forse i costruttori moderni hanno più fiducia nelle moderne scocche "a deformabilità programmata"....(che sicuramente sono più robuste delle scocche delle 2CV e furgonette) o forse non hanno programmato un bel niente e se ne fregano.

Io nel dubbio la paratia ce la metto, e la mobilia la fisso ben bene.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Lu

Non è che hanno più fiducia nelle scocche, è che non c'è un pezzo unico che va da dietro a davanti.
E nei camper non è che il pezzo -eventualmente- unico è ad altezza paraurti delle altre auto.
In un camper, poi, è tutto molto più in alto, per cui serve un tamponamento di un camion per poter sortire effetto. Nella furga i mobili sono ad altezza muso delle vetture. Per cui un tamponamento con un camion è possibile ma improbabile e comunque se non c'è continuità di superfici, non succede nulla.
Con una furga, con un mobile ad altezza muso-vettura il foglio di legno unico che come lo tocchi ti trasmette l'urto davanti può far bei danni alla schiena dei passeggeri.
Poi ovviamente ogn'uno con la propria salute fa quello che vuole e si assume i rischi che vuole.
Io, in questo caso, un pensiero alla mia schiena lo farei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Lu, se una smart mi entra di fianco ,(al camper) fa STRYKE, ne accoppa 5 su 4...ci hai dormito, l'hai visto com'è fatto ;)

In ogni caso, fate bene a cercare di evitare, ma non famone una questione di vita o di morte, tanto con una bicilindrica se batti il muso o ti battono il chiulo te fai male comunque ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Che le bicilindriche siano fragili è una cosa acclarata, ma anche andarsela a cercare mi sembra un tantino da sfigati.

Se fai mente locale col tuo camper, pensa a che altezza sono i letti e i sedili. Sono ad un altezza più alta di un normale muso di vettura (smart inclusa).
Certo se ti centra lateralmente un camion, non c'è molto da fare, ma in quel caso non ci sarebbe un granchè da fare per nessuno: un camion passa oltre (il video con il crash-test di un camion che spiattella una decina di macchine prima di fermarsi è famoso)
Se ti centrano da dietro c'e' comunque un ampia quantità di spazio che si deforma prima che qualcosa arrivi dietro.
In quel mobile tu hai una lancia puntata dietro la schiena, senza nulla che la fermi se non il mobile stesso.
Metti che qualcuno ti tamponi e per qualche motivo non si infila sotto ma deforma la barra e spinge i mobili... questi finiscono direttamente sulla schiena degli occupanti l'abitacolo.
Un pensierino ce lo farei a prevedere una qualche forma di deformabilità.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany

Lu,
sono d'accordo con te che è meglio prevedere una qualche forma che garantisca la mia salute.

Ma non sono d'accordo quando dici che se ti tamponano il camper, lo spazio e l'altezza siano una garanzia:
ne ho visti di tavolini attaccati con poco più che la sputazza e anche se sono a 1,5 metri di altezza e a 2 metri dal paraurti, se ti tampona una macchina un pò forte,  il camper non si deformerà, i mobili staranno al loro posto (forse, prima di esserne sicuro dovrei verificare gli ancoraggi)  ma il tavolo volerà via verso l'avanti arrivando nella schiena di conducente e passeggeri, nè più nè meno come su una furgonetta.
Per questo io metterò la paratia
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 01 Aprile 2014, 14:52:51 PM
Lu,
sono d'accordo con te che è meglio prevedere una qualche forma che garantisca la mia salute.

Ma non sono d'accordo quando dici che se ti tamponano il camper, lo spazio e l'altezza siano una garanzia:
ne ho visti di tavolini attaccati con poco più che la sputazza e anche se sono a 1,5 metri di altezza e a 2 metri dal paraurti, se ti tampona una macchina un pò forte,  il camper non si deformerà, i mobili staranno al loro posto (forse, prima di esserne sicuro dovrei verificare gli ancoraggi)  ma il tavolo volerà via verso l'avanti arrivando nella schiena di conducente e passeggeri, nè più nè meno come su una furgonetta.
Per questo io metterò la paratia

No, il tavolo "sgozzerà" i miei figli visto che il loro posto a sedere, per legge e con tanto di cinture(attaccate al legno di balsa) è li! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia