News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


camperizzazione AK350

Aperto da sorrow, 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Salve gente!
Tanto per volermi male (vista la quantità di cose che ho da fare sulla Charleston e altro...) volevo rimettere mano alla mitica AK.
Ho letto i vari post per la camperizzazione di AK400 e Acadyane. Tutto molto bello... Il brutto è che l'AK350 ha il tetto di qualche centimetro più basso sia della 400 che dell'Aca...
Qualcuno ha realizzato qualcosa su un 350?

Come fare per sfruttare la mia furgonetta senza dover fare il... "Gobbo di Notre Dame"?

Consigli, suggerimenti ed esempi pratici sono bene accetti ;)

(felice)

Ludo

Fatti un Paguro ;D

Anxi, famo cambio? ti do il paguro e mi dai l'AK ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...se tu sapessi la storia del mio AK......
Prima o poi la posterò (se a qualcuno interessa)......
Per me è INCEDIBILE!!!

;)

Ludo

Citazione da: sorrow - 21 Novembre 2013, 15:42:12 PM
...se tu sapessi la storia del mio AK......
Prima o poi la posterò (se a qualcuno interessa)......
Per me è INCEDIBILE!!!

;)


E che stai aspettando?  ;D vedi che interessa si ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Detto fatto:

Era l'estate del 1997 di luglio, ero nel sud della Francia...
Girottolando qua e la, dopo essere stato in spiaggia a Palavas, mi ritrovo nei pressi di Montpellier lungo una statale alberata molto bella con la mia Special. Improvvisamente appare sulla sinistra un salone di auto d'epoca! L'inchiodata è automatica. Scendiamo per dare uno sguardo a tutto il ben di Dio sparso nel piazzale e ancora di più alle meraviglie racchiuse nel capannone: Hotchkiss, Hispano-Suiza, Daimler e chi più ne ha, più ne metta!!!! Una favola! Proseguiamo nel giro fino a ritrovarci nel retro del capannone. Uno spiazzo abbastanza grande con alcune vetture in cattive condizioni, ma pur sempre di pregio. Solo soletto tra le erbacce appare LUI! Un rudere di AK350 blue neveé in condizioni pietose. COLPO DI FULMINE!
Cerco di convincere la mia compagna a tornare in Italia con lei alla guida della Special ed io con l'AK, prima ancora di parlare con il salonista. Niente da fare: non se la sente. Insisto. Niente.
Per scrupolo, chiedo informazioni sul prezzo e sullo stato del veicolo: 1.500.000 (Lire), motore che va, carrozzeria da rifare.
Con la delusione nel cuore per non aver potuto concludere l'affare, risalgo in auto e mi allontano.  Nelle settimane seguenti mi era rimasto il tarlo della furgonetta. Bando agli indugi!!! Mi ricordavo più o meno la località del salone, più o meno la ragione sociale e con certezza  le ultime tre cifre del numero di telefono... Mi metto alla ricerca del resto dei dati ed alla fine risalgo ai dati: Auto Nostalgie di Baillargues (Montpellier).
Senza sapere una parola di francese, chiamo il salone. Una gentile signorina riesce a capire che parlo solo italiano e mi passa il socio della padrona: un simpatico franco-torinese che residuava un po' dell'italiano delle sue origini. L'AK è ancora li, tra le erbacce. Contratto il prezzo e ottengo 1.300.000 L. con il mezzo in grado di attraversare le Alpi Marittime.
Io e la mia ex, combiniamo un viaggio con Eurolines da Firenze a Montpellier, poi treno fino a Baillargues e piedi fino al salone. Il tempo di ammirare una DS Chapron convertibile della padrona del salone e la furgonetta è tratta dalle erbacce, portata in officina, per i controlli di rito. Mentre tratto la compravendita e le varie formalità (assicurazione, passaggio di proprietà ecc...) la furgonetta viene portata davanti agli uffici e lasciata con il motore acceso. Minimo stabile e leggero ticchettio (mi tornava alla mente il mio vecchio Morini 3 ½).
Dopo pochi minuti ( per l'assicurazione ci sono voluti 3 minuti, per la registrazione del passaggio di proprietà anche meno....) finalmente parto! Rifornimento da Musquetaire e via come il vento!!! (si fa per dire). Mi sono fatto tutte le strade secondarie da Montpellier fino a Menton!!! Una magnificenza (era settembre). Il mio sogno si era realizzato!!!

;D ;D

Per questa prima parte la soddisfazione è stata tanta!!! In Italia sono cominciati i dolori, ma ne parleremo in un'altro post (muro) (muro)

Ludo

Dai che attendo ;)

Bella, bella storia! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Beh, in Italia tutto è difficile, ma non è una novità!!
Come da leggi in vigore, ho utilizzato la furgonetta NELLO STATO NELLA QUALE SI TROVAVA per un anno, con le targhe francesi. Con l'Helvetia ho potuto fare tranquillamente l'assicurazione per quell'anno con le targhe estere. Non ho avuto assolutamente nessun problema ne fastidio motoristico. Allo scadere dell'anno ho dovuto iniziare l'iter per la "nazionalizzazione" del veicolo e qui la burocrazia si è fatta notare! Ho chiesto un preventivo presso un'agenzia di pratiche automobilistiche che mi ha sparato 1.300.000 L. (il costo del mezzo, ugh!!!), un'altra 100.000 L. meno. Caspita, possibile che non ci sia un modo per fare le cose senza svenarsi???? A quell'epoca le cose che servivano erano:
- n° 2 (o 3) copie autenticate dei documenti del veicolo
- n° 2 copie del passaggio di proprietà
- n° 1 copia della scheda tecnica del veicolo da richiedere a Citroen France
- n° 2 (o 3) traduzioni asseverate di suddetti documenti da parte di un traduttore autorizzato dal Tribunale di Pistoia al costo di 50.000 L. a pagina + 1 bollo per pagina di 16.000 L. ( a cose normali dovevano essere una decina di pagine)
- adeguamento alla normativa Italiana per quanto riguarda le funzionalità del veicolo (luci, cinture di sicurezza, posizione della targa e sua illuminazione, eliminazione del gancio di traino ecc...)
- collaudo completo del veicolo
In pratica ho dovuto fare i seguenti interventi:
- eliminazione degli indicatori di direzione "alti" sulle fiancate;
- eliminazione delle luci posteriori rosse che prevedevano il solo "stop" a sinistra e la luce di posizione a destra
- spostamento della targa da sopra agli sportelli a sotto di essi
- inserimento di nuove lici con frecce, posizione e stop nello stesso corpo
- inserimento di indicatori di direzione anteriori
Le peripezie per avere l'omologazione erano solo all'inizio....    (muro) (muro) (muro)

Alla prossima per il resto.
(felice) (felice)

claudyane6

la storia è interessante ma siamo anche curiosi di vederla!!
(foto) (foto) (foto) (foto) (foto) (foto)

sorrow

...mmhhh, dovrei tirarla fuori da un garage stracolmo di roba e per ora (sono giorni che piove) non me la sento. Ma certamente non mancherà l'occasione per fotografarla.. (su)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

tiotio

Citazione da: salbifulco - 22 Novembre 2013, 09:57:45 AM
bella storia  (superok)

(su)

in effetti ci piacerebbe darci un'occhiata... vuoi forse dire che non hai neanche una fotina?
allora aspettiamo...

(caffe)

sorrow

...qualche fotina ce l'ho, ma dovrei usare uno scanner per pubblicarla e... non ce l'ho.
Lunedì lo farò dall'ufficio. Comunque qualcuno l'ha già vista a Cereglio una decina d'anni fa.....

;D ;D

sorrow

La storia continua....
Ho dovuto effettuare il collaudo per ben tre volte. La seconda per colpa dell'ingegnere della MCTC che ha "sbagliato" il numero di posti. Come molti di voi sapranno, l'AK350 è un 4 posti. Ebbene, il furbacchione mi aveva "declassato" il veicolo a solo due posti. Io, che avevo quasi imparato a memoria i dati sul libretto e quelli della scheda tecnica, ho protestato chiedendo la correzione dei dati sul libretto che mi era stato appena dato. Dopo tanto discutere, e non so spiegarmi il perché, siamo giunti al compromesso di fare un nuovo collaudo senza ripagare bolli e bollettini. (Mah!!!)
In effetti il primo collaudo era andato male perché il solito ingegnere non voleva le luci presenti in alto su ogni fiancata perché il colore delle frecce era rosso eperché, viste le dimensioni del mezzo, non potevo utilizzarle come luci di ingombro. Inoltre il sedile posteriore, che avevo "ricostruito" adattando una oanchetta posteriore di un 2CV rottamato, per l'esaminatore non era regolare. Ma che (tuoni e fulmini) dice questo qua???? L'avevo copiato da un vecchio depliant della Glacauto alla perfezione!!!!
Comunque.... Fatti tutti gli aggiustamenti del caso, riporto la furgonetta per il collaudo 2 - la vendetta, e, come detto, l'incauto ingegnere mi "sega" due posti (duel)!!!
Alla terza sessione il solito simpaticone (l'ingegnere!) mi chiede dov'è il numero di telaio... Numero di telaio? Gli faccio presente che la Glacauto era un allestitore che riceveva i telai dalla Citroen privi di punzonatura e che il veicolo veniva commercializzato senza alcun contrassegno sul telaio. Mi risponde:"allora questo veicolo non può circolare!" Manca poco che lo incenerisco con gli occhi!!! (muro)
Protesto energicamente e chiedo il supporto di un altro ingegnere presente per i collaudi. Ne nasce un conciliabolo di alcuni minuti... un'eternità  >:( Alla fine vedo il secondo ingegnere avvicinarsi con un martello ed una scatolina metallica... WOW! Mi punzona il bicavallo!!!!! Il furbastro (il primo ingegnere) per non fare una figura di c@cca aveva mandato il collega (molto più ragionevole) a compiere l'unica cosa sensata della giornata: punzonare il telaio!  (appl) (appl) (appl)
Fatto questo, mi rilasso e assaporo la gioia di un imminente girata inaugurale quando il torvo professionista, non sapendo a cosa appigliarsi ancora, mi dice che il veicolo è da ripresentare perché la targa in alto non è permessa. Conto fino a dieci, mi tiro un paio di pizzicotti e poi, cercando di stare calmo, gli dico: ma mi dice questo al terzo collaudo??? Non se n'era accorto prima della targa alta???
L'altro ingegnere era rimasto nei pressi con ancora in mano il martello. Conosceva la storia e, mosso a compassione, intervene: "Senti, sono tre volte che vedo questa macchina qui. Gli dai l'ok si o no? Sbrigati che non la voglio più vedere!" L'antipatico gira il ********* e se ne va. Finalmente!!!! (su) (su) (su)

Ludo

Guarda, ci fossi stato io al tuo posto andavo in galera, ma l'ingegnere diventava il nano Brontolo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...Grazie del simpatico cenno di solidarietà! (superok)
Ti confesso che solo un intervento soprannaturale mi ha permesso di trattenermi!!!
Persona veramente ignobile! Con grande soddisfazione dei pistoiesi se n'è andato in pensione 5 o 6 ani fa!!!  (giu) (giu) (giu)

sorrow

...Comunque.... oltre alla storia della furgonetta, mi interessa sapere, come già detto nel primo post, se qualcuno ha camperizzato un "tetto basso".... In realtà l'ho già usato qualche volta, ma soltanto per dormirci. Non ho idea se sia possibile o meno renderlo in qualche modo "abitabile".

Attendo suggerimenti, GRAZIE 1000000!!!!! ;)

Ludo

Mi è successa più o meno la stessa cosa portando alla revisione un ford transit , alla prima revisone, dopo 4 anni, il transit aveva 35.000 km, e a detta dell'esaminatore, non frenava dietro (sorpreso).

M'inca..o, e gli dico che usandolo me ne sarei accorto, esco di li ,dopo aver pagato e con esito negativo, vado a provarlo, e rischio un paio di volte di girarmi al contrario, essendo un cassonato ed essendo scarico, frenava benissimo, con il freno a mano tirato non riuscivo a spostarlo...

Torno indietro e pretendo la revisione, quello, me lo boccia nuovamente e mi fa ripagare (inc) (inc)

Sempre più furioso, mi reco dai vigili del paese dove abito, un amico è vigile, gli chiedo se può venire con me, quindi prendo 2 belle chiavi da 13 mi sdraio sotto al transit e tiro un bel pò il tirante del freno a mano, ci rechiamo al centro revisioni e...miracolo, il transit frena benissimo ;D.

L'amico vigile , che mi aveva fotografato, chiama l'esaminatore e gli chiede spiegazioni, poi gli mostra le foto sul cellulare............il tizio non è stato denunciato, chissà come mai ,però mi ha restituito i 140 e rotti euro delle 2 revisioni fallite ;D

Citazione da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:13:31 PM
...Comunque.... oltre alla storia della furgonetta, mi interessa sapere, come già detto nel primo post, se qualcuno ha camperizzato un "tetto basso".... In realtà l'ho già usato qualche volta, ma soltanto per dormirci. Non ho idea se sia possibile o meno renderlo in qualche modo "abitabile".

Attendo suggerimenti, GRAZIE 1000000!!!!! ;)

Quanto è più bassa di una "normale"?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

..non si finisce mai di trovare "imbecilli"  (giu) (giu) meno male che ti ha reso il maltolto!  (su) (su)

Dunque, è più basso di una decina di centimetri. Praticamente non ha il rialzo presente su AK400 e Acadyane. Sembrano pochi, ma credo che siano decisivi, ahimé!!!!  :(

Ludo

Credo che a parte il piano letto, forse avrai problemi a star seduto sui passaruota, non ho mai avuto un AK, purtroppo non so aiutarti (nonso)

Io ho risolto cosi



;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...lavoro TITANICO!!!! Queste sono le dimensioni dello sbalzo:

Ludo

Io credo che non avrai grossi problemi, in fin dei conti si vive fuori da qualsiasi mezzo da campeggio ;D

Guarda, pur avendo un bestione da 7 metri e 7 posti letto, (camper) credo d'averci mangiato dentro 2 volte in 10 anni, insomma ci si va dentro per dormire o prendere qualcosa (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow


sorrow

..si ma a me è capitato qualche giorno di pioggia, nella campagna francese e ti assicuro che un posto per farsi un caffè caldo servirebbe proprio!!!!  ;)

Ludo

Beh, potresti studiarti un modo(semplice tra l'altro ) di farti una veranda chiusa sul retro, dove potrebbe starci un tavolino con 2 sedie .....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Già. Ci avevo pensato... da agganciare al portapacchi che fortunatamente ho...
Avevo anche pensato di farlo con i montanti sfilabili dai lati del portapacchi e il telo sistemato su di un rullo a molla tipo tapparella. In questo modo in 5 secondi 5 si monta e si smonta...
Spremerò le meningi per trovare il modo di "automatizzare" anche l'uscita del tavolino  (??) (??)

Grazie del consiglio  (felice)

Ludo

Questa è L'Akapippi, ha un portapacchi artigianale estensibile.....se possiedi un paio di tende Igloo, guarda qui ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 23 Novembre 2013, 18:11:00 PM
Questa è L'Akapippi, ha un portapacchi artigianale estensibile.....se possiedi un paio di tende Igloo, guarda qui ;)



Carissimo..........mi dai qualche info in + riguardo al gancio di traino della ACDY: ne stò ripristinando una anche io e mi piacerebbe mettercelo.
Grazie, ciao
(felice)
Dodo

Ludo

 (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Non ne so nulla, l'ha comprata targata francese e il gancio già c'era (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: haiede - 23 Novembre 2013, 20:14:58 PM

Carissimo..........mi dai qualche info in + riguardo al gancio di traino della ACDY: ne stò ripristinando una anche io e mi piacerebbe mettercelo.
Grazie, ciao
(felice)

prima di farlo informati bene
mettere il gancio è semplice ma l'omologazione ha delle regole: devi presenterti in motorizzazione con i documenti del costruttore che ti vengono ritirati, il gancio deve essere specifico per quel modello; non si può spostare da un'auto all'altra. per fortuna hanno tolto la regola che non si poteva montare su veicoli superiori ai 10 anni!!


Paolon

Citazione da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:30:25 PM
..  (su) (su)

Dunque, è più basso di una decina di centimetri. Praticamente non ha il rialzo presente su AK400 e Acadyane. Sembrano pochi, ma credo che siano decisivi, ahimé!!!!  :(

ALLORA
Ocio a usare fornelli e fuochi all'interno se non hai piedini dietro: troppo pericoloso

POI
Pensa di progettare il tutto mettendo il materassino direttamente sopra il piano
Usa tutte le parti sopra i due passaruota per gavoni e contenitori
Per tutta la lunghezza in alto, nelle due parti ondulate del tetto, appendi una rete tipo da Tennis. Non pesa, ci sta un sacco di cose e vedi dove sono.

PRIMA
Occupati dell'isolamento del piano e della parte furgonata: ti togli il fastidioso effetto campana, gran parte della condensa e ti crei meno surriscaldamento del tutto

MA
ti conviene guardare con attenzione il 3d curato da Sert sulle camperizzazioni... li ti puoi inspirare sulla vita vissuta dai citronici tuoi potenziali simili

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni