Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane

Aperto da sorrow, 06 Dicembre 2013, 12:09:29 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Beh, visto che prima o poi (speriamo PRIMA  ;D) metterò mano all'AK, mi è venuto in mente un vecchio discorso che iniziai con Bruno (Pelligra) diversi anni fa.
Ho un motore da parte, recuperato da una Dyane. Un buon motore, secondo il proprietario del mezzo, che ora è li in fondo al mio garage. Con Bruno ipotizzavo la sostituzione del fiacco motore originale con il più performante Dyane. Mi ricordo che mi disse che non era una cosa semplice e nemmeno reversibile a causa di verie differenze tra i due. Mi ricordo solamente, tra le altre, il problema della pedaliera che sul mio è a pistoni mentre per il motore Dyane è prevista quella sospesa, come del resto ho sulle 2CV.
Non ricordo le altre cose, ma so che li per li decisi di soprassedere. Adesso mi è ritornato alla mente il discorso e gradirei, se qualche anima pia me lo sa dire, avere un quadro un po' più completo sull'eventuale cambio.
Grazie Forum!!!!

(felice)

Lu

Direi che il blocco motore è più o meno lo stesso, non cambia un granchè.
Quello che cambia sono gli accessori esterni, ovvero il convogliatore frontale e il carburatore.
Se tieni il convogliatore, il ragno e il carburatore, pui fare il cambio.
Devi anche verificare il volano che sia lo stesso, perchè cambia la frizione che gli si deve mnontare.

Però... fossi in te pondererei la revisione del motore che hai su.
Se il motore non è rumoroso, potrebbe aver senso rettificare i bicchierini, revisionare le teste e sostituire pistoni/cilindri.
E -a grandi linee- il gioco è fatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Il motore originale è funzionante in modo impeccabile  (superok) (superok)
Ma, rovescio della medaglia, è anche fiacco in modo impeccabile!!!
Bella forza, dirai, così è nato e così è. Ma se intendo utilizzarlo in versione camperizzata (leggi amento di peso) e solo in pianura (in salita mi sorpassano i ciclisti...) è molto limitante.

In realtà io della Dyane "cannibalizzata" ho tutto: motore completo (ragno, carburatore, motorino di avviamento, alternatore, filtro aria, convogliatori ecc. ecc.) e cambio. Tutto ciò che era "prendibile" della Dyane, non l'ho certo lasciato li!!

In teoria potrei togliere tutto ciò che è nel vano motore della furgonetta e mettere tutto quello che era nel vano motore della Dyane.

Un'altra cosa che mi è tornata in mente è la sostiruzione dell'impianto freni (AK tamburi-tamburi e Dyane dischi-tamburi LHM)...

(??) (??) (??)

Lu

Citazione da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 13:03:36 PM
In teoria potrei togliere tutto ciò che è nel vano motore della furgonetta e mettere tutto quello che era nel vano motore della Dyane.

Non è così banale, non lo puoi fare se non adattando un bel po' di cose.
Più che altro per i freni e per il carburatore.

Dalle tue parole direi che il motore che hai recuperato era con i freni a disco e il carburatore doppio corpo, mentre tu hai sicuramente i tamburi e il singolo corpo.
Il che porta a modifiche non indifferenti.

In merito al motore potresti tenere il tuo ragno/carburatore e il gioco è finito.
Per il cambio invece gli adattamenti sopo parecchi e non so se ne valga la pena.
Tu stesso ne hai già sentore sapendo che i circuiti sono parecchio diversi.
E c'e' anche il leveraggio del freno a mano che è radicamente diverso.
Cose abbastanza lunghe da spiegare via forum.
Faresti molto prima a barattare il tuo cambio con freni a disco con un cambio con freni a tamburo.
Il cambio del Dyane è anche un po' diverso nella rapportatura, per cui potresti trovarti a dover tirare particolarmente la terza per poter riuscire a tenere la quarta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Grazie infinite Lu. Però non ho capito cosa dovrei fare in merito a questo:

In merito al motore potresti tenere il tuo ragno/carburatore e il gioco è finito.

Se non è troppo complicato, me lo puoi spiegare?

Grazie ancora.


(felice)

bulè

Di che anno è l'Ak? non è che monta la meccanica vecchia?

In questo caso è molto più complicato adattare un motore "moderno".

sorrow

#6
Immatricolazione del 2/2/1968. Tipo di motore AK. ;)
Per capirsi, tipo di motore con copriteste con una scanalatura centrale e con i fianchi squadrati e ragno con una uscita che passa davanti al motore, a fianco della ventola.

bulè

Meccanica vecchia, come supponevo. Se bruno ti aveva dato quelle indicazioni non poteva essere altrimenti.

Tipo questa per intenderci:



In questi caso i problemi si moltiplicano: pedaliera a fungo, supporti motore diversi.... nulla di impossibile, ma complicato si.

Lu

Avevo creduto avessi il motore AK2, che è molto simile a quello del Dyane.
Come non detto, resetta tutto.
Il tuo motore è completamente diverso dall'AM2 e non è intercambiabile in nulla.

Rimane buona l'idea di procurarti un cambio a tamburi.
Per quanto riguarda il motore, devi costruire un accrocchio che riesca a tramutare lo "spingere" del tuo pedale nel "tirare" delle ultime pedaliere.
Il che non è nemmeno difficile, perchè ti basta costruire una specie di "altalena" inperniata nel mezzo: da una parte attacchi il tirante che hai (opportunamente modificato) e dall'altra metti un cavo del gas "moderno" (anch'esso opportunamente accorciato.

Adesso ci credo che ti sorpassano tutti... il 425 non è certo un campione di potenza.

Però che paccato andare a modificare così radicalmente il tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

#9
Proprio quella!!!! Il motore va benissimo, ma questa non è una "lumaca di latta" ma (quasi) un "gambero di latta"  ;D (giu) (giu) (giu)

@Lu
No, no è un 602!!! Ma va come un 60,2.... Potenza massima netta 17,2 Kw (da libretto).

sorrow

...23,4 CV!
Un amico qui accanto mi consiglia di prendere un'Acadyane fusa per due palanche e utilizzare il motore cambio buoni che ho.
Bah, faccio la moltiplicazione dei pani e delle furgonette?????

No, devo trovare forse un'altra soluzione. Forse è giusto non snaturare il vecchio motore AK e lasciare la 350 così com'è, ma, visto che comunque è un 602, sarà possibile dare un po' più di brio a 'sto propulsore? ...o no?

(??) (??)

(rosso) (rosso) (rosso)

Lu

Io sapevo che quel motore lì è un 425cc, sbaglierò...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

E' un motore 602 dell'ami6 (e ak come sorrow conferma).

Il motore più potente della vecchia serie. 21 cavalli.

io punterei a rimettere a posto quel motore.


sorrow

#13
Ho qui la copia del libretto francese:

PUISS (potenza)
  3      (CV)

Se è tre, ergo è 602.   Giusto?

x Bulé

Si ricordo bene che quando lo comprai mi dissero che aveva lo stesso motore dell'Ami6.

Ciao.

(felice)

2cvami

ciao Sorrow, il tuo mezzo in effetti ha la meccanica 602 M4, vecchio tipo. Secondo me non vale la pena mettere una meccanica moderna in quanto stravolgeresti una vettura d' origine anni '60! La soluzione più semplice, che ho adottato su una mia 2cv dei '60 (ma completamente da restaurare e priva della meccanica d' origine) è quella di riportare sulla paratia che separa l' abitacolo dal vano motore l' attacco per la pedaliera moderna (pompa freni compresa), in modo da piazzare tutto il gruppo motore cambio della Dyane. E' una operazione non difficilissima che però ha il problema di non essere facilmente reversibile nel caso un giorno volessi tornare alla configurazione iniziale.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sergio zoccolo

Hai un'acadiane fusa a portata di mano?

Non mi dispiacerebbe...

Per il motore vedi tu, la macchina è tua e solo tu puoi decidere.

Secondo me l'originalità è una gran bella cosa, ma a volte fine a sé stessa. Mi spiego meglio: se vuoi una macchina perfetta che tutti ti ammirano e che mantiene il suo valore nel tempo la tieni originale, ma a quel punto non la camperizzi nemmeno, anche il più piccolo foro sarebbe una bestemmia, se invece vuoi un'auto che sia fruibile e che piaccia sopratutto a te la modifichi come più ti pare e piace, nulla è impossibile (la mia 2cv4 del 76 è diventata 650 visa con interni azam, autoradio ed antenna cb che buca il baule...)

Di 2cv vecchie con meccanica moderna ne ho viste parecchie, ed i proprietari erano ben felici delle prestazioni raggiunte, ma è anche vero che la tua ha già il motore più evoluto del vecchio tipo, la potenza non è così ridicola come quella di una au (mi pare 12 cv!!!), forse il tuo motore avrebbe solo bisogno di una bella sistemata per rendere la potenza che in teoria ha. Se non sbaglio il motore dyane arriva a 30-32 cv, dipende come li si misura, non sono molti in più del motore ami6...

Se vuoi il massimo senza stravolgere il mondo il visa arriva a 35 cv con molta più coppia del dyane/2cv, ma in quel caso le modifiche aumentano (centralina, captatori, ecc..)

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

sorrow

Nel frattempo ho controllato un po' di cose sulla RTA. Mission Impossible!!!!
Non me la sento di fare un accrocchio. Il motore funziona molto bene e non è proprio il caso di percorrere vie ignote, irreversibili e che deprezzano il veicolo. Ho avuto la fortuna di trovarne uno completamente originale? Bene, è il caso di conservarlo così com'è. Se poi qualcuno lungo la strada strombazzerà perchè sono troppo lento, pazienza. Se arriverò a destinazione all'imbrunire invece che nel pomeriggio, due volte pazienza.
Mi ricordo il viaggio che ho fatto da Montpellier a Pistoia a 60 all'ora. Era un magnifico settembre e per le strade dipartimentali il traffico era scarso ed il paesaggio bellissimo. E' stato un viaggio entusiasmante, all'insegna dello "slow-drive" e con la grandissima soddisfazione di tornare a casa con un mezzo incredibile.

Pensando e ripensando non vale proprio la pena buttare via soldi, tempo e energie per "qualche cavallo in più".

Per il discorso camperizzazione sto studiando un sistema (ancora in embrione) per evitare di forare.
Sto disegnando dei mobiletti superleggeri ad incastro che si autosostengono tramite centine a tetto che sfruttano i fori del portapacchi, mantenendo ancorati i mobiletti alle pareti. In basso, i mobiletti saranno fissati al pavimento di legno. Il tutto deve essere leggerissimo , ma resistente.

Vedremo.

Per ora ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro opinione.

(su) (su) (su)

Ludo

Credo che quel motore possa darti ben di più dei 60 km orari ;)

Dai che son curioso  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Si, fa 80 km all'ora di velocità max (in pianura e senza vento) testato sulla A11 andando in Versilia. C'è voluto tutto il suo tempo per arrivarci e a 80 all'ora il motore mi sembra un po' "sotto pressione".
Ho provato a rallentare fino a 60 all'ora e poi riaccelerare verso il massimo. Ci mette un sacco di tempo a ritornare a 80 all'ora e, se si trova anche una lieve pendenza, la velocità scende subito.

Quando andai con la furga a Cereglio (non mi ricordo l'anno) feci una fila di una ventina di macchine per tutti i 60 km che ci sono da Pistoia. Molti erano abbastanza incavolati. Li capisco perchè nei pezzi più ripidi la velocità (pardon "la lentezza") era veramente esasperante.

(felice) (felice)

Ludo

Non sono un grande esperto ma credo che qualcosina in più.............

Ragionandoci, e qui i guru mi correggeranno/banneranno/picchieranno..........senza sostituire il motore....un cambio con tamburi, con rapporti un pò più lunghi?...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

..mah! Ho l'impressione che sia già il massimo per quel motore. Se posso fare un paragone, forse azzardato, quando cambiai i rapporti al mio motorino (Oscar Mr. College Export) notai solo che la velocità massima era pressoché la stessa, ci voleva più tempo a raggiungerla e l'unica cosa diversa era... il numero di giri corrispondente alla velocità massima. Probabilmente aumentavano anche i consumi visto che la camera di scoppio era inondata dalla stessa quantità di miscela aria-benzina corrispondente alla farfalla completamente aperta, con combustione incompleta (si sentiva puzzo di benzina).

Tornando al motore tipo AK, ne ho uno di scorta che forse potrebbe servire a qualche prova. Se ne vale la pena.

Certo il dubbio forte ce l'ho...
Ma sull'Ami, aveva li stessi riscontri velocistici??? Aerodinamica a parte (anche se incide, eccome!) il mezzo è lo stesso. Non so qual'è la velocità di punta dell'Ami6, ma non credo che sia 80 all'ora...

Ludo

Non ho idea di quanto possa fare, pur avendo una AZ con 425, non ho ancora potuto provarla su strada causa soldi mancanti (muro) l'unica volta che ho viaggiato su una furga ho viaggiato su quella di Francesco, che tra l'altro ha appena venduto, ma era una delle ultime e andava forte davvero.

Il Paolon questa estate con la sua a toccato i 110,ed ha sempre detto che non andava un granchè....vero è che aveva messo su un doppiocorpo, ed ha un cassonetto/spoiler sulla cabina, reversibilissimo visto che è attaccato con staffe alla canalina.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

110???????????????????????????????????
Si, me li sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa, ma mi scappa proprio da ridere. La mia forse li fa in discesa con una pendenza del 45% (forse).

Vorrei che tu la provassi..... Sembra di viaggiare su un Ape con la carrozzeria dell'AK.

Dai, tira fuori l'AZ e facciamo una gara. Scommetto che mi batti...  ;) ;)

Ludo

Citazione da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:22:38 PM
110???????????????????????????????????
Si, me li sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa, ma mi scappa proprio da ridere. La mia forse li fa in discesa con una pendenza del 45% (forse).

Vorrei che tu la provassi..... Sembra di viaggiare su un Ape con la carrozzeria dell'AK.

Dai, tira fuori l'AZ e facciamo una gara. Scommetto che mi batti...  ;) ;)

Se mi presti(si fa per ridere) 2000 euri vengo a trovarti con la AZ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...non è pronta, eh? Mah, battute a parte, bisognerebbe provare la mia di persona per capire cosa intendo dire su questo motore. Quando l'ho comprato era fermo da diversi anni. In quattro e quattr'otto me lo hanno messo in grado di viaggiare (olio motore e cambio sostituiti, candele e batteria nuove, qualche altro piccolo controllino e via). Hanno parcheggiato l'AK davanti agli uffici con il motore acceso: minimo impeccabile! Non perdeva un colpo. E dire che è rimasto li per almeno 15 minuti, sempre al minimo: tic tic tic tic, sembrava un orologio svizzero! Ho fatto il viaggio, come ho descritto prima, e sono arrivato a casa senza un problema. L'ho usato per un anno con le targhe francesi e assicurazione italiana. Nessun problema. Non trafila olio da nessuna parte, non ha mai sofferto per partire sia a caldo che a freddo. Gira "rotondo" e con un bel "timbro". Apparentemente un motore perfetto!

MA......

ma non va.....

sorrow

dal sito CATS:

"1963
January: Oilpump and the gearbox is modified with 8x31 crownwheel pignon.
February: Engine; 18hp, identified by 4 manifold bolts on each side instead of 3, 95 km/h topspeed.
Ami 6 wheels, the brake linings are glued instead of rivited, plastic door covers stapled to cardboard, new bigger bumpers.
March: Body; bigger square windows in the rear doors, the sides of the rear body get a flat piece with a window in them.
Doors; rear view mirror moved from wing to door.
Headlights; Chrome trim on the Cibie and Marchal units.
April: Electric; red plastic indicators replacing steel covered ones.
May: The AK appears. This is a 20cm longer version of the AZU with the Ami 6 602cc engine, 350kg load capacity."

Cioè: la berlina con motore da 18hp aveva una velocità massima di 95 km/h; a maggio 1963 arriva l'AK con motore Ami6 (quello da 22hp). Se consideriamo che la furgonetta è meno aerodinamica della berlina, ma ha 4 hp in più, la sua velocità massima, si può ipotizzare, non dovrebbe essere inferiore a 95 km/h.

E' corretto?

;) ;)

sergio zoccolo

Credo, anche se non ne ho la certezza assoluta, che la furgonetta abbia un cambio con i rapporti più corti rispetto alla berlina, proprio perché meno aerodinamica e perché concepita per il carico. La velocità non era la priorità...
Comunque la tua sembra davvero troppo lenta, forse il motore avrebbe bisogno di una messa a punto più approfondita.
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

scanner79

Penso che la velocità è quella!!

La furgo di Victor con motore originale, un pò di camperizzazione fa 100 tirati tirati!!!

e per raggiungerli ce ne vuole!!!

Mi sembra tu hai il carburatore monocorpo.

Se tutto funziona correttamente lascia le cose come stanno oppure se proprio vuoi fare una prova, puoi provare a regolare un pò il carburatore ... vedere se l'altezza del galleggiante è corretta, magari abbassarla un pò perchè ora si ha la benza verde e magari regolare la vita del minimo facendo attenzione a segnare tutte le regolazioni in modo da poter ripristinare tutto caso mai non dovesse andare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolon

A me risulta che l'AK abbia i rapporti corti tipo Mehari
Alla mia quest'anno ho regalato un carburatore doppio corpo: chiedete a Ludo e Tione a quanto andava..... (sorpreso)

L'aereodinamicità: ... ma ricordate gli studi sulla "Coda Tronca"?
L'AK è figlia di quel pensiero aereodinamico  (sorpreso) (su)

E poi.... anche ogni barca, con quel che costa, è in balia dei venti: basta attendere quelli favorevoli  (sorpreso) (muoio)

                 

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni