News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Guadagnare spazio nel sottoscocca & C.

Aperto da Ponchius, 03 Maggio 2007, 09:17:27 AM

« precedente - successivo »

Ponchius

Ciao a tutti!
Come soprannominato dai "parigini" sono il furgonauta!
Volendo ottimizzare ancor d più la capacità di carico, la praticità e l'autonomia della mia Acadiane Oasi mi si sono "accese delle lampadine"...
Vorrei sapere se sono praticabili oppure pazzie...

1.Serbatoio
Da buon héLèNista abituato al serbatoio di 40L i 25 della furgo (che consuma anche d +) mi vanno proprio stretti... Aprendo lo sportello del vano a sx (dove le AK montano la ruota d scorta e la mia Bidone acqua e bombola gas) ho notato che rimane 1ampio vano inutilizzato compreso tra telaio e fondo della scocca e facendo qualche calcolo potrebbe ospitare un serbatoio della capacità max d 50L. Per il pescaggio nessun problema così come per il bocchettone d rifornimento che potrebbe esser collocato nella parte bassa dello sportello del vano dal lato opposto...
Che ne dite?

2.Vano dx
Non essendo più occupato dal serbatoio carburante potrebbe esser utilizzato per riporre una griglia da campeggio e relativi accessori...

3.Raccolta scarico
Utilizzare lo spazio in cui nelle berline viene alloggiato il serbatoio carburante per montarne uno in cui raccogliere l'acqua d scarico del lavello dotandolo di un pratico sistema di svuotamento estensibile...

4.Sottoscocca
Nel lungo spazio vuoto compreso tra i 2longheroni del telaio nella parte posteriore realizzare uno spazio per riporre il tavolino da campeggio e (ho misurato e c sta) una valigetta con gli attrezzi piatta...

Risultati
Autonomia con 1pieno raddoppiata; tavolino, griglia e valigetta smetterebbero d "infesciare" l'abitacolo; niente più pozza d'acqua sotto al lavello durante l'utilizzo; distribuzione dei pesi in basso e quindi miglior assetto rispetto ad un posizionamento degli stessi in auto o peggio sul portapacchi...

A proposito...l'idea sarebbe anche quella d dotare quest'ultimo d un sistema d pali e tende x creare una veranda e d un portaoggetti nella parte sopra la cabina...
Volendo poi fare gli sboroni anche un pannello fotovoltaico nn sarebbe affatto malvagio...

Come primo post un po'lungo direi...
NN ho mai avuto il dono della sintesi!...

Ciao a tutti attendo vostre risposte!

Francesco
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

scanner79

Innanzitutto benevenuto. Io non ho ancora la furgonetta. Però ho un amico che ce l'ha.

Se riesco a trovare una foto decente ti faccio vedere come ha montato la veranda.

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=109&pos=61

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=109&pos=146

Praticamente la veranda è un estensione del portapacchi. Nel portapacchi ci sono 2 toppi di acciaio posti uno ad un estremità e l'altro nell'altra. Quando è il momento i tobi vengono sfilati e bloccati. Il telo e dotato di anelli che vengono inseriti nei tubi Ed ecco la veranda.

Spero di essere stato chiaro.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Francesco, Francesco.... hai previsto tutto tranne l'imprevedibile.
Non puoi occupare tutti gli spazi, altrimenti dove metterai tutte le inutili cose della morosa prossima a venire?
Per una donna sono più importanti la spazzola, lo specchio ed un alloggiamento per i sandali rispetto a tutte le tue chiavi inglesi....


MIAO

Ponchius

Grande Giulio!
Dai xò ricavando tutti questi spazi rimarrebbe più spazio in cabina x questi indispensabili e utilissimi accessori femminili...
Mi sa che x 1po' niente morosa...ho 1po' d rifiuto verso l'altro sesso dopo i torti subiti!...
E poi in una città fighetta e borghese cm Varese trovare una lei almeno 1po' carina a cui possa interessare ed appassionare il mondo 2cvistico è assai difficile...
Se qualche dolce ed intrigante lei duecavallista è in ascolto mi faccia 1fischio!...
Tornando al post tu che ne pensi delle mie idee ed in particolare del serbatoio maggiorato?
Ciao!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

bulè


kaneda03

punto 1 e punto 4......
secondo me sono da invertire,od almeno spostare il contenuto del punto 1 nel punto 4 posizionando il punto 4 nel punto 5........
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Ponchius

Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

roxie

Citazione da: kaneda03 - 04 Maggio 2007, 13:31:02 PM
punto 1 e punto 4......
secondo me sono da invertire,od almeno spostare il contenuto del punto 1 nel punto 4 posizionando il punto 4 nel punto 5........

  (?)  caspita ....capivo di più quando scrivevi in simboli
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Ponchius

Lo chiedevo scherzosamente...
Siccome la cosa era molto intricata e mi parlavi d un punto 5 che nn ho scritto!...
Dai datemi vostri pareri!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

orsomaki

Ciao Francesco, ma perdona la curiosità .. del serbatoio per il recupero dell'acqua che cosa te na fai?? io la scaricherei a terra senza passare dal via, e se proprio ti servisse ci ficchi un catino sotto...
Lo spazio adoperato per il serbatoio delle berline, perchè non  lo usi per un serbatoio benzina?? 25+25 litri fanno un discreto quantitativo, senza grandi modifiche..
se poi ti scappa di fare altri contenitori da imboscare qua e la, li fai come polifunzionali per contenere i ferri o altro, senza preoccuparsi troppo del fatto che sia assolutamente stagno o meno...

kaneda03

Citazione da: roxie - 04 Maggio 2007, 14:55:43 PM
Citazione da: kaneda03 - 04 Maggio 2007, 13:31:02 PM
punto 1 e punto 4......
secondo me sono da invertire,od almeno spostare il contenuto del punto 1 nel punto 4 posizionando il punto 4 nel punto 5........

  (?)  caspita ....capivo di più quando scrivevi in simboli


§jÝ|/Ü#@A Ô=}î G...pjš6n3h¥ïü.¹4Ï Dá@á½_¯¦g
šMq `þh¦ÇÛ7`  ,+lÚ,,ž5`0 0@bGçÙÜxú
& ADváý    
»ƒ(ˆ WÐÞ3‡ç ÂN" ÆâœÆž È;ÏP–gR3f@p 癘÷,= A @n‹` 8ÛÎ ÎlV>'a êÜǬ,VÝM2@.͆j3ÖÅ.QÃU'¡Áâá< Ì´ÿàAì{>B`þ¾³Ä; ©çdAØï; ƒ


piu chiaro rox?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

ponc,il 5 non lo hai scritto perche' devi ancora pensarlo....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

GattoKea

#13
Citazione da: Ponchius - 04 Maggio 2007, 00:34:31 AM
Grande Giulio!
... Tornando al post tu che ne pensi delle mie idee ed in particolare del serbatoio maggiorato?
Ciao!


Io ho spostato la ruota di scorta nel vano motore ed al suo posto ho fatto montare un secondo serbatoio, identico a quello presente sull'altro lato.
Per salvaguardare l'estetica, il pannello non è stato forato, per cui se voglio riempire di benzina il serbatoio supplementare devo aprire il pannello.
Questa operazione però non sempre è necessaria; infatti i serbatoi sono collegati tra di loro tramite un tubo e si comportano da vasi comunicanti.... di solito riempo un solo serbatoio quando l'indicatore di carburante indica 1\2.... in pratica il pieno di "tutti i giorni" è 3\4 della capacità totale dei 2 serbatoi.
Così evito il pieno \ pieno, che costa quasi 60 eurini... (stupid)

MIAO



GattoKea

#14
Citazione da: GattoKea - 04 Maggio 2007, 22:24:16 PM
Citazione da: Ponchius - 04 Maggio 2007, 00:34:31 AM
Grande Giulio!
... Tornando al post tu che ne pensi delle mie idee ed in particolare del serbatoio maggiorato?
Ciao!


Io ho spostato la ruota di scorta nel vano motore ed al suo posto ho fatto montare un secondo serbatoio, identico a quello presente sull'altro lato.
Per salvaguardare l'estetica, il pannello non è stato forato, per cui se voglio riempire di benzina il serbatoio supplementare devo aprire il pannello.
Questa operazione però non sempre è necessaria; infatti i serbatoi sono collegati tra di loro tramite un tubo e si comportano da vasi comunicanti.... di solito riempo un solo serbatoio quando l'indicatore di carburante indica 1\2.... in pratica il pieno di "tutti i giorni" è 3\4 della capacità totale dei 2 serbatoi.
Così evito il pieno \ pieno, che costa quasi 60 eurini... (stupid)


Nel tuo caso (OASI) potresti fare come Franco G. che ha dotato il suo AK di un serbatoio ausiliario collocato sotto il pianale.
In ogni caso, attento ai pesi.  Ieri ho pesato il mio AK in normale assetto di viaggio e senza benzina:  1050Kg...troppi!!!

MIAO




sert

#15
puoi sempre recuperar spazio dagli enormi  ( e vuoti) passaruota pressochè inutilizzati creando vani o anche un'estensione del serbatoio...

per i vani specifici chiedi a lj ( o guarda il suo articolo "like a rolling home sulla ldl di qualche tempo fa)
questo ha ricavato altri serbatoi, si è portato la ruota di scorta sulla portiera del passeggero ( e magari pure su quella del guidatore), ha ricavato una "cassetta" sulla parte di portapacchi sopra la cabina e si intravede qualcosa dietro che non riesco a capire....

saluti>>L

scanner79

quando si dice melius abbundare quam deficere!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Che bello quel portaruota!! Mi sa che lo copierò per il mio anti-suv!!  ;D

Warild

Citazione da: Ponchius - 03 Maggio 2007, 09:17:27 AM
Ciao a tutti!
Come soprannominato dai "parigini" sono il furgonauta!
Volendo ottimizzare ancor d più la capacità di carico, la praticità e l'autonomia della mia Acadiane Oasi mi si sono "accese delle lampadine"...
Vorrei sapere se sono praticabili oppure pazzie...

1.Serbatoio
Da buon héLèNista abituato al serbatoio di 40L i 25 della furgo (che consuma anche d +) mi vanno proprio stretti... Aprendo lo sportello del vano a sx (dove le AK montano la ruota d scorta e la mia Bidone acqua e bombola gas) ho notato che rimane 1ampio vano inutilizzato compreso tra telaio e fondo della scocca e facendo qualche calcolo potrebbe ospitare un serbatoio della capacità max d 50L. Per il pescaggio nessun problema così come per il bocchettone d rifornimento che potrebbe esser collocato nella parte bassa dello sportello del vano dal lato opposto...
Che ne dite?

2.Vano dx
Non essendo più occupato dal serbatoio carburante potrebbe esser utilizzato per riporre una griglia da campeggio e relativi accessori...

3.Raccolta scarico
Utilizzare lo spazio in cui nelle berline viene alloggiato il serbatoio carburante per montarne uno in cui raccogliere l'acqua d scarico del lavello dotandolo di un pratico sistema di svuotamento estensibile...

4.Sottoscocca
Nel lungo spazio vuoto compreso tra i 2longheroni del telaio nella parte posteriore realizzare uno spazio per riporre il tavolino da campeggio e (ho misurato e c sta) una valigetta con gli attrezzi piatta...

Risultati
Autonomia con 1pieno raddoppiata; tavolino, griglia e valigetta smetterebbero d "infesciare" l'abitacolo; niente più pozza d'acqua sotto al lavello durante l'utilizzo; distribuzione dei pesi in basso e quindi miglior assetto rispetto ad un posizionamento degli stessi in auto o peggio sul portapacchi...

A proposito...l'idea sarebbe anche quella d dotare quest'ultimo d un sistema d pali e tende x creare una veranda e d un portaoggetti nella parte sopra la cabina...
Volendo poi fare gli sboroni anche un pannello fotovoltaico nn sarebbe affatto malvagio...

Come primo post un po'lungo direi...
NN ho mai avuto il dono della sintesi!...

Ciao a tutti attendo vostre risposte!

Francesco

E 'una buona idea per ottenere un pannelli solari!

paoloDòCavaj


Il mio grande errore di gioventù fu di non pensare che stavo appesantendo troppo la furgonetta
Il mio tentativo da vecchio è stato di pormi delle buone domande:
1.1- dove vado?
1.2- si/no campeggio - caldo/freddo - sole/pioggia - europa/asia/africa - etc?
2-per quanti giorni?
3-in quanti?
4-adulti/bambini?
5- quante volte utilizzerò quello che vorrei installare?
etc

Solo domandandosi così si può avviare il progetto per una furgonetta funzionale, date la caratteristiche in alcuni aspetti "ristrette" che offre.