2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: pulcino - 15 Maggio 2017, 00:07:30 AM

Titolo: a caldo fatica a partire
Inserito da: pulcino - 15 Maggio 2017, 00:07:30 AM
Dopo le verifiche nel carburatore la macchina va benissimo, al mattino parte senza tirare l'aria.
Ma da calda non ne vuol sapere di partire.
Se giro la chiave per metterla in moto e schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore, dopo un po, salta il coperchio derl filtro dell'aria e finalmente si mette in moto.
Possibile che non si possa ovviare a questo inconveniente.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: haiede - 15 Maggio 2017, 08:09:27 AM
Verifica che il gioco valvole sia corretto su entrambi i banchi........in seguito cambia la bobina magari con una di tipo a secco in luogo di quella originale isolata in olio.
Nel dubbio prova a cambiarla immediatamente con una fredda appena prima di avviare a caldo e vedi se la situazione cambia.
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: giorgio - 15 Maggio 2017, 17:06:07 PM
Salve Pulcino !  (felice)

Il problema dell'avviamento a caldo della 2CV è stato trattato in altri threads di questo forum; comunque, per quel poco che so ( anche perché mi è capitato con la mia 2CV ) quando il motore è già caldo

devi si avviare e poi premere sull'acceleratore NON DI COLPO ma gradatamente.

(felice) (felice)

Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Odysseios - 15 Maggio 2017, 17:40:10 PM
Il coperchio del filtro dell'aria nella mia è tenuto in posizione da delle viti (lo trovai così). Mi è stato detto di lasciargliele, mentre aprivamo il cofano di un'altra 2cv il cui coperchio del filtro se ne stava andando in giro per tutto il cofano motore.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: claudyane6 - 15 Maggio 2017, 21:10:30 PM
si, ho sentito e visto spesso dei coperchi avvitati  ??? di sicuro ho letto che se il suddetto scappa dalla sua posizione è in seguito ad un botto causato da.......... non lo ricordo ma di sicuro è scritto nei meandri del forum

spero che qualche esperto ci ricordi il perchè ciò accade o ci indichi dove trovare la soluzione
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 15 Maggio 2017, 21:34:32 PM
Di certo è da fare la prova cambiando la bobina con un'altra sana e fredda, come giustamente dice Haiede!

Per quanto riguarda la scatola filtro col botto, secondo me è il condensatore farlocco, e, se , come penso, è stato cambiato da poco assieme alle puntine, anche queste ultime saranno farlocche.

Se riesci a trovare un set puntine+condensatore originale d'epoca (NON quelli nuovi, che per quanto siano marchiati valeo, non valgono una cicca!) puoi provare a mettere, quelli, in alternativa metti una 123 (accensione elettronica) e passa la paura!

Spero tu riesca a risolvere!  (su)  (abbraccio)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: claudyane6 - 15 Maggio 2017, 22:51:13 PM
a qualcuno di mia conoscenza è saltato il coperchio 2 o 3 volte in un viaggi fatto assieme ed aveva montato l'accensione eletronica......
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 15 Maggio 2017, 23:00:58 PM
Citazione da: claudyane6 - 15 Maggio 2017, 22:51:13 PM
a qualcuno di mia conoscenza è saltato il coperchio 2 o 3 volte in un viaggi fatto assieme ed aveva montato l'accensione eletronica......

Allora aveva cannato l'anticipo alla grande!
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: haiede - 15 Maggio 2017, 23:17:21 PM
Se salta il coperchio filtro.........significa che il fuoco esce dalla camera di combustione attraverso la valvola di aspirazione e si propaga nel collettore fino ad entrare nel carburo dov, trovando benzina in quantità, la fa detonare con sparo del coperchio..........ergo probabilmente la valvola non tiene bene in sede...........difficile ci sia tale e tanto ritardo di accensione e non accorgersi che la macchina va male ed è totalmente letargica in accelerazione (se accelera!)
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: haiede - 15 Maggio 2017, 23:19:37 PM
Citazione da: haiede - 15 Maggio 2017, 23:17:21 PM
Se salta il coperchio filtro.........significa che il fuoco esce dalla camera di combustione attraverso la valvola di aspirazione e si propaga nel collettore fino ad entrare nel carburo dov, trovando benzina in quantità, la fa detonare con sparo del coperchio..........ergo probabilmente la valvola non tiene bene in sede...........difficile ci sia tale e tanto errore nella fase di accensione e non accorgersi che la macchina va male ed è totalmente letargica in accelerazione (se accelera!) o sparacchia in scarico........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: haiede - 15 Maggio 2017, 23:21:54 PM
chiedo scusa: ho sbagliato la correzione del testo.........
(nonso) :(
(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: pulcino - 16 Maggio 2017, 00:27:03 AM
Domani provo a mettere una bobina di scorta accanto a quella in funzione.
Quando mi fermo collego i fili a quella di scorta e quindi fredda e vediamo cosa succede.
Poi riferisco.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: pulcino - 03 Giugno 2017, 16:17:04 PM
Non ho ancora provato in quanto ho avuto dei problemi, però non riesco a capire come mai queste 2 cv hanno questo difetto e nemmeno mamma Citroen  sia riuscita a porvi rimedio.
La macchina è tutta a posto e il motore gira come un orologio, ma mi vengono i brividi se penso che mi devo fermare due tre volte, mentre faccio la spese con a bordo mia moglie, vi risparmio i suoi commenti.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: AndreaT - 03 Giugno 2017, 20:57:17 PM
Sinceramente non ho di questi problemi, fa quei 2 giri in più solamente quando è calda e la lascio ferma per più di un quarto d'ora,ma questo si sapeva, tende a ingolfarsi a caldo!
Per il resto sono solo problemi di bobine, valvole puntate o peggio che le sedi delle medesime non tengono più !
(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: pulcino - 28 Giugno 2017, 00:39:43 AM
mentre ero in garage ho aperto il vano motore della mia 2 cv e mi sono accorto  che il tubo che collega il filtro al reniflar era rotto.
Forse è per questo che una volta fermo non parte più ma anche al semaforo il motore tende a morire e se accelero mi accorgo che " tartaglia " e cerca di fermarsi.  ???
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: tiotio - 28 Giugno 2017, 11:07:27 AM
Citazione da: pulcino - 28 Giugno 2017, 00:39:43 AM
mentre ero in garage ho aperto il vano motore della mia 2 cv e mi sono accorto  che il tubo che collega il filtro al reniflar era rotto.
Forse è per questo che una volta fermo non parte più ma anche al semaforo il motore tende a morire e se accelero mi accorgo che " tartaglia " e cerca di fermarsi.  ???

Per quello che so io il tubo che collega il reniflard al filtro non c'entra niente, serve solo a recuperare i vapori d'olio che altrimenti andrebbero dispersi.

Non è un problema irrisolvibile ma di certo a caldo tendenzialmente qualche difficoltà di avvio è da mettere in conto.
Come ti è stato detto le valvole andrebbero controllate, e anche il discorso puntine condensatore, non c'è molto altro quindi tutto sommato... ah, non dimenticare le candele, mi è capitato di non riuscire a capire che caspita avesse e dopo aver cambiato le candele, tutto a posto!!

(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: MVO - 28 Giugno 2017, 19:52:50 PM
Buonasera a tutti,
Pulcino se a caldo fa fatica a partire devi controllare o sostituire le puntine e condensatore :
* se parte male a caldo sono le puntine....(gioco a motore freddo 0,40)
* se parte male a freddo sono le valvole da controllare (gioco a 0,20)
****Controlla o meglio sostituisci le candele
****Controlla  la vite del Co2 sul carburatore se hai fatto il collaudo da poco, in genere viene svitata od avvitata in sede di verifica per far tornare le tolleranze sugli strumenti.....(la vite deve essere svitata a 3,5 giri)
Saluti
Marcello
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: pulcino - 29 Giugno 2017, 00:08:41 AM
Ciao Marcello, provvederò a cambiare le puntine ed il condensatore e poi anche le candele.
Il carburaqtore è stato revisionato il mese scorso per cui deve essere a posto.
A freddo parte al primo colpo senza toccare l'acceleratore e senza tirare l'aria. (superok)
A caldo invece.... (inc)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: bibino59 - 29 Giugno 2017, 10:45:03 AM
Citazione da: ducati82 - 03 Giugno 2017, 20:57:17 PM
.....ma questo si sapeva, tende a ingolfarsi a caldo!...

(felice)


Citazione da Pulcinio:  "...non riesco a capire come mai queste 2 cv hanno questo difetto e nemmeno mamma Citroen  sia riuscita a porvi rimedio...."

Non sono affatto difetti tipici della 2cv, sono difetti tipici di chi ci mette le mani.

Perchè non sempre chi ha scritto sulla porta  "MECCANICO" fa quello che dovrebbe fare
Perchè non sempre chi ha scritto sulla porta "ELETTRAUTO" fa quello che dovrebbe fare
Perchè non sempre chi ha scritto sulla porta "RICAMBISTA 2cv"  fa quello che dovrebbe fare

Lasciatevelo dire da chi - ahimé   (vecchio) (vecchio) - per motivi anagrafici le ha usate da nuove, fresche  di concessionario / officina Citroautorizzata (quelle di una volta, non quelli che oggi assemblano e disassemblano ricambi  obbedendo agli ordini di un computer)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: bibino59 - 29 Giugno 2017, 10:50:00 AM
....dimenticavo...
anche chi (e soprattutto ) ha scritto sulla porta CARBURATORISTA !!!!!  (stupid)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: tiotio - 29 Giugno 2017, 12:15:02 PM
tant'è che anche nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che per l'avviamento a caldo è necessario premere a fondo l'acceleratore...
comunque una macchina in ordine non ha un problema di accensione ne' a caldo, considerando certo che il motorino di avviamento fa qualche giro in più che da fredda, ne' tanto meno deve singhiozzare o spegnersi!

sono sicuro che se segui le indicazioni risolvi brillantemente!
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: pulcino - 29 Giugno 2017, 17:50:01 PM
dalle vostre risposte devo convenire che è sempre valida la seguente citazione ( non so chi l'abbia  detta ) : " La meccanica non è la moglie del meccanico"   
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 12 Agosto 2017, 10:14:26 AM
Citazione da: pulcino - 03 Giugno 2017, 16:17:04 PM
Non ho ancora provato in quanto ho avuto dei problemi, però non riesco a capire come mai queste 2 cv hanno questo difetto e nemmeno mamma Citroen  sia riuscita a porvi rimedio.
La macchina è tutta a posto e il motore gira come un orologio, ma mi vengono i brividi se penso che mi devo fermare due tre volte, mentre faccio la spese con a bordo mia moglie, vi risparmio i suoi commenti.

Problemini di accensione a motore caldo, pure la mia ne ha sempre avuti, ma non mi ha mai tradito (a parte una volta, una ventina di anni fa, quando non mi accorsi che la benza era terminata!)...fino a un paio di settimane fa, quando ha iniziato a faticare molto nell'avviamento a caldo fino a spegnersi, da calda, al minimo e ferma al semaforo. Inoltre mi ero accorto che sversava benzina dal carburatore dopo qualche istante che il motore si era spento.

Uno dopo l'altro, già che c'ero, ho cambiato le candele, i relativi cavi, il filtro dell'aria e della benzina, controllato la pompa di alimentazione, sostituito la bobina, le puntine, il condensatore, regolato o controllato l'anticipo statico e dinamico (quest'ultimo con l'aiuto di un amico meccanico che aveva la pistola stroboscopica), e cambiato pure l'olio con il relativo filtro.

La macchina ha ricominciato a funzionare come un orologio, ma...per soli due giorni, dopo di che si è ripresentato il problema dello spegnimento del motore a caldo con relativo sversamento di benzina dal carburatore a motore appena spentosi.
Al momento non ho ancora trovato una soluzione e sto attendendo la riapertura delle officine della mia città per consultarle tutte, una dopo l'altra, per trovare chi ancora sa mettere le mani sul doppio corpo Solex. (L'officina centrale Citroen, riferimento per l'intera provincia di Alessandria, è fallita e ha chiuso già da tre anni. Non ce ne sono altre nelle vicinanze del capoluogo).

Se trovo una risposta, te la farò sapere!
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 12 Agosto 2017, 10:25:24 AM
Ciao Astor, se hai cambiato tutta quella roba (che male non fa eh!) e hai ancora il problema, come dici tu, ti rimane soltanto il carburatore da controllare.

L'hai mai pulito prima?

La vite del CO magari si è un po svitata e ti ha ingrassato la carburazione al minimo, sicchè si spegne.

Prova, col motore acceso, a riavvitarla fino in fondo (senza stringere forte, se no si rovina!!) ; con la vite tutta chiusa il motore dovrebbe spegnersi.
Poi la sviti di tre giri e mezzo e vedi come va il minimo.

P.S: anche a me era capitato che il carburatore avesse "problemi di incontinenza" , ed infatti avevo il galleggiante a 15 invece che a 19,5  (sorpreso)
Io l'avevo pulito da me il carburatore, non è niente di esoterico, basta essere ordinati e meticolosi quando lo si smonta.  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 12 Agosto 2017, 10:44:26 AM
Citazione da: 10nico - 12 Agosto 2017, 10:25:24 AM
Ciao Astor, se hai cambiato tutta quella roba (che male non fa eh!) e hai ancora il problema, come dici tu, ti rimane soltanto il carburatore da controllare.

L'hai mai pulito prima?

La vite del CO magari si è un po svitata e ti ha ingrassato la carburazione al minimo, sicchè si spegne.

Prova, col motore acceso, a riavvitarla fino in fondo (senza stringere forte, se no si rovina!!) ; con la vite tutta chiusa il motore dovrebbe spegnersi.
Poi la sviti di tre giri e mezzo e vedi come va il minimo.

P.S: anche a me era capitato che il carburatore avesse "problemi di incontinenza" , ed infatti avevo il galleggiante a 15 invece che a 19,5  (sorpreso)
Io l'avevo pulito da me il carburatore, non è niente di esoterico, basta essere ordinati e meticolosi quando lo si smonta.  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Il carburatore era stato pulito ad ultrasuoni circa 13 mesi fa ed è sempre stato perfetto. Da allora ho percorso sì e no 5000 km, tutti in città (da molto non faccio più viaggi) e non l'ho mai toccato perchè è l'unica parte del motore su cui non ho sufficiente competenza.
Non è nemmeno semplice trovare disegni, spaccati e foto che ne spieghino accuratamente il funzionamento, visto che in genere esiste l'ulteriore difficoltà di trovarle esattamente pertinenti a quello montato sulla tua auto, nello stesso modello ed esattamente con quelle regolazioni. Come se non bastasse non dispongo nemmeno più di un posto ove "sperimentare" il fai-da-te che non sia la strada stessa, visto che ho l'auto in un garage interrato a due piani sotto terra con una illuminazione scarsissima.
In effetti, al momento, la 2CV è ferma in attesa di un intervento specialistico, che non ho idea di dove trovare, per la prima volta in tanti anni.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 12 Agosto 2017, 11:33:07 AM
Ehhhh, la mancanza di illuminazione è un problema, però non è irrisolvibile!  ;)

Io quando "opero" , visto che anche io ho poca luce in garage, mi metto in testa una di quelle lampade frontali da escursionismo e così, ovunque io giro la testa, la luce mi segue.
Fa un botto di luce e non ingombra quasi niente, te la consiglio.

La vite di cui parlavo è questa evidenziata in foto:

(http://i66.tinypic.com/15ofl6v.jpg)

Comunque, se la macchina cammina, puoi portarla da Guido a Bareggio, all'Atelier 2cv; non riesco a immaginare un posto migliore dove potresti portarla!  (su)

Ciao  (felice)

Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 12 Agosto 2017, 11:52:55 AM
In questa foto non si vede perché nascosta dall'esagono del filtro di entrata ma appena un po' più su a destra c'è il gicleur del minimo che speso si intasa di sporcizia (che arriva dal serbatoio) e crea i problemi che hai descritto.
Devi provare a svitarlo e a succhiarlo dalla parte che entra nel carburatore (schifo di sapore di benza) riprovando più volte.
La vite del co normalmente va avvitata lentamente col motore al minimo finchè accenna a spegnersi e si arretra di 1/2-3/4 di giro per poi cercare li attorno il punto in cui gira meglio al minimo.
Se non tiene il minimo dopo la succhiata puoi provare a svitare la vite del co di due giri, vedere se parte e poi agire come descritto.
Non mi convince per niente la regolazione della fase dinamica con la pistola stroboscopica perché sui bicilindrici esiste il solo riferimento per la fase statica (il foro nel volano) e quelli per la dinamica che non ci sono andrebbero realizzati a discrezione di chi li realizza che non è detto faccia bene.
La procedura prevede la regolazione della fase statica sul punto previsto per l'accensione e poi semmai, se esiste qualche battito in testa, verificare l'apertura massima delle masse centrifughe con un attrezzo speciale. Questo per basarsi su riferimenti certi.

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 12 Agosto 2017, 12:38:41 PM
Citazione da: guidowi - 12 Agosto 2017, 11:52:55 AM
In questa foto non si vede perché nascosta dall'esagono del filtro di entrata ma appena un po' più su a destra c'è il gicleur del minimo che speso si intasa di sporcizia (che arriva dal serbatoio) e crea i problemi che hai descritto.
Devi provare a svitarlo e a succhiarlo dalla parte che entra nel carburatore (schifo di sapore di benza) riprovando più volte.
La vite del co normalmente va avvitata lentamente col motore al minimo finchè accenna a spegnersi e si arretra di 1/2-3/4 di giro per poi cercare li attorno il punto in cui gira meglio al minimo.
Se non tiene il minimo dopo la succhiata puoi provare a svitare la vite del co di due giri, vedere se parte e poi agire come descritto.
Non mi convince per niente la regolazione della fase dinamica con la pistola stroboscopica perché sui bicilindrici esiste il solo riferimento per la fase statica (il foro nel volano) e quelli per la dinamica che non ci sono andrebbero realizzati a discrezione di chi li realizza che non è detto faccia bene.
La procedura prevede la regolazione della fase statica sul punto previsto per l'accensione e poi semmai, se esiste qualche battito in testa, verificare l'apertura massima delle masse centrifughe con un attrezzo speciale. Questo per basarsi su riferimenti certi.

Fantastico, ora si fa un po' di luce in fondo al tunnel!  :) Grazie per i preziosi suggerimenti, mi sta venendo voglia di tentare qualcosa. Grazie anche a 10nico per l'ulteriore indicazione. Preciso che la fasatura statica, con le puntine aperte a 40 centesimi e con la spina da 6 mm allineata sul volano, l'ho fatta personalmente (elettrodi candele a 60 centesimi), mentre l'ulteriore controllo con la strobo aveva a che fare con le masse centrifughe, ma non ero presente e mi fido di quel che  mi è stato riferito, in ogni caso non fu toccato nulla rispetto al lavoro fatto da me.

Suono in banda civica e faccio un uso intenso della lampada da minatore, tanto che ne consumo rapidissimamente le pile! E' per questo che la risparmio il più possibile per evitare di trovarmi al buio improvvisamente (il mio direttore di banda non la prenderebbe bene se di colpo non poteassi più suonare le mie parti!  :P )

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 13 Agosto 2017, 16:04:16 PM
Citazione da: 10nico - 12 Agosto 2017, 10:25:24 AM
Ciao Astor, se hai cambiato tutta quella roba (che male non fa eh!) e hai ancora il problema, come dici tu, ti rimane soltanto il carburatore da controllare.

L'hai mai pulito prima?

La vite del CO magari si è un po svitata e ti ha ingrassato la carburazione al minimo, sicchè si spegne.

Prova, col motore acceso, a riavvitarla fino in fondo (senza stringere forte, se no si rovina!!) ; con la vite tutta chiusa il motore dovrebbe spegnersi.
Poi la sviti di tre giri e mezzo e vedi come va il minimo.

P.S: anche a me era capitato che il carburatore avesse "problemi di incontinenza" , ed infatti avevo il galleggiante a 15 invece che a 19,5  (sorpreso)
Io l'avevo pulito da me il carburatore, non è niente di esoterico, basta essere ordinati e meticolosi quando lo si smonta.  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Credo che finirò per provarci, al massimo tutto resta come è adesso, non credo possa peggiorare. Supponendo di scoprire che il getto del minimo sia pulito e che il CO sia a posto, da che punto si misura l'altezza del galleggiante (o dei galleggianti, al plurale), prendendo a riferimento, a carburatore diritto come se fosse montato sul motore, il bordo da cui sporge la valvolina a spillo di ottone?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_12-coperchio-doppio-corpo.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=111668)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 13 Agosto 2017, 17:42:22 PM
Ciao, ti posto la foto di come ho fatto io, è la terza dall'alto

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg404946#msg404946 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg404946#msg404946)

Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 13 Agosto 2017, 21:44:25 PM
Citazione da: 10nico - 13 Agosto 2017, 17:42:22 PM
Ciao, ti posto la foto di come ho fatto io, è la terza dall'alto

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg404946#msg404946 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg404946#msg404946)

Sono rimasto strabiliato  (sorpreso) per la precisione della documentazione fotografica sulla revisione del Solex! Adesso capisco cosa intendevi scrivendo che si può fare, basta essere meticolosi!  (vecchio). Penso di procurarmi il kit di revisione, il liquido detergente per carburatori e poi proverò.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 14 Agosto 2017, 20:24:02 PM
Caricato dalle parole (e dalle foto) di 10nico e di Guido, ho voluto andare subito a tentare di capire cosa mai fosse successo dentro il mio Solex doppio corpo per spegnere il motore a caldo e sputare fuori tutta quella benzina nei secondi successivi.
Senza detergente nè tantomeno kit di revisione, mi sono armato di coraggio e ho proceduto ad una prima carburoscopia rimuovendo coperchio e relativo galleggiante ad esso solidale.

Altro che lavaggio ad ultrasuoni di poco meno di un anno fa: questo carburatore non vede una seria pulita da parecchio tempo  >:( . Guardate che ho trovato dentro le vaschette:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170814_162128.jpg)

Che la mia città non sia pulita come un ridente paesino del Sud Tirolo, è cosa risaputa, ma che io viaggi su piste analoghe a quelle polverose del Sahara, lo escludo. (in pratica gabbato io fui!)

Per capirci, queste sono le condizioni di massima sporcizia che si può riscontrare nel cofano del mio motore:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170814_181818.jpg)

Comunque, procedendo alla prima verifica della pulizia del getto di entrata, ho verificato la presenza di sabbietta, poca poca, ma ce n'era e l'ho soffiata via.
Quindi sono passato a verificare la famigerata altezza del galleggiante. Queste sono le condizioni che ho riscontrato:

Da una parte:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170814_171749.jpg)

...e dall'altra:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170814_171829.jpg)

In pratica, i galleggianti sono in ottima forma, ma erano a 15 mm anzichè i 21 mm regolamentari (ex 18 mm per la vecchia super) per la attuale benzina verde

Ora ho rimesso tutto a posto agendo sulla linguetta di appoggio sulla valvolina a spillo (che mi è sembrata perfettamente funzionante):

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170814_173759.jpg)

Preso dallo slancio, sono tornato in garage di corsa per smontare tutto il resto del Solex, ma... ma come cavolo hanno fatto a mettere un dado da 12, dei 4 con cui il carburatore è fissato al ragno, in quella posizione?  (sorpreso) E' impossibile, per la mia pur ampia dotazione di attrezzi, riuscire ad accedervi senza preventivamente smontare l'intero bocchettone dellìolio, così ho rinunciato, mi sono tenuto la porcheria insita entro il carburatore e ho rimontato il coperchio e il resto  (nonso).
L'importante, in questa prima fase, era capire se il problema pricipale è stato individuato o no. Come se non bastasse, mi sono pure accorto che qualche maniscalco, in chissà quale occasione e chissà quanto tempo fa, non ha inserito alcuna guarnizione tra ragno e spessore carburatore e tra esso e il carburatore stesso.  (muro)

Comunque, chiudo il cofano e giro la chiave. Esito: successone!  :)  (guid) La lumaca è uscita da sottoterra, si è fatta un'ora di giri in città per far bollire bene il motore e ad ogni verifica a motore al minimo o spegnendolo, non si sono verificati ingolfamenti, singhiozzi, trafilamenti di benzina. Ho proceduto ad almeno 5 soste a motore spento in attesa di vedere succedere qualcosa, ma niente, nessuna incontinenza e, sopratutto, è ripartita ogni volta!

Per ora, incrociando le dita, la lumaca di latta mandrogna vi ringrazia!  (superok) (appl)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170814_184202.jpg)


Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 14 Agosto 2017, 20:38:59 PM
EBBRAVO!  (appl)  (bravo)

Son contento che sei riuscito a uscirne da solo!

Ehhhhhh, quel dado da 12 è fetenji, ci vuole una chiave speciale, o una auto-fabbricata (come ho fatto io e tanti altri).

L'importante è che è a posto dai!  (abbraccio)

Buona strada!  (guid)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 14 Agosto 2017, 21:19:25 PM
La sabbietta arriva dai depositi nel serbatoio che prima o poi dovrai smontare per ripulire.
Nel serbatoio comunque arriva dai distributori...

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 14 Agosto 2017, 21:26:21 PM
Citazione da: 10nico - 14 Agosto 2017, 20:38:59 PM
EBBRAVO!  (appl)  (bravo)

Son contento che sei riuscito a uscirne da solo!

Ehhhhhh, quel dado da 12 è fetenji, ci vuole una chiave speciale, o una auto-fabbricata (come ho fatto io e tanti altri).

L'importante è che è a posto dai!  (abbraccio)

Buona strada!  (guid)

Grassie! :)

Nel frattempo, come se non bastasse, ne ho però saputa un'altra, riguardo le supposte "regolazioni professionali" effettuate dallo stesso che mi assicurò di avere ben revisionato il Solex: pare che mi abbia regolato il gioco dei bilancieri, anzichè a 20 centesimi come previsto dalla Citroen, a valori diversi in  base a un non ben chiarito editto della casa madre che in un non meglio specificato anno avrebbe cambiato le specifiche tecniche.  (?) (?)

Non ho parole  (muro). Quello delle punterie è certamente un lavoro che non posso fare da solo per mancanza di posto e di tempo, ma provvederò a far rimettere le cose a posto appena la gente delle officine ritorna dalla chiusura delle ferie.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 14 Agosto 2017, 21:43:44 PM
Beh, ma le punterie sono rumorose (gioco maggiore) oppure non fanno rumore alcuno (nessun gioco o gioco troppo ridotto)?

Meglio se sono state regolate "lasche" (cioè più di 0.20) che "puntate" (cioè meno di 0.20).

Se non sbaglio ho letto tempo fa che all'inizio mamma Citroen diceva di regolare a 0.15, ma poi con l'avvento della benzina verde ha "emanato un editto" in cui suggeriva la più conservativa misura dello 0.20

Magari è a questo "editto" che faceva riferimento il tuo meccanico?  (?)

Comunque, meglio più gioco che meno! (vecchio)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 14 Agosto 2017, 21:50:48 PM
Citazione da: 10nico - 14 Agosto 2017, 21:43:44 PM
Beh, ma le punterie sono rumorose (gioco maggiore) oppure non fanno rumore alcuno (nessun gioco o gioco troppo ridotto)?

Meglio se sono state regolate "lasche" (cioè più di 0.20) che "puntate" (cioè meno di 0.20).

Se non sbaglio ho letto tempo fa che all'inizio mamma Citroen diceva di regolare a 0.15, ma poi con l'avvento della benzina verde ha "emanato un editto" in cui suggeriva la più conservativa misura dello 0.20

Magari è a questo "editto" che faceva riferimento il tuo meccanico?  (?)

Comunque, meglio più gioco che meno! (vecchio)

Purtroppo non ho fatto in tempo ad appuntarmi il valore che il "tecnico", bello e serafico, mi aveva riferito, ma sono certissimo che avesse specificato che quello da lui impostato era un valore inferiore a quello standard. Comunque sia, visto che ho capito che se vuoi un meccanico fidato devi rivolgerti a te stesso, (e spesso rischi molto anche così!), quella regolazione la farò fare da qualcuno che mi consenta di assistere in prima persona, con una scusa o con un'altra. E' anche così che sono riuscito a mantenerla in forma per 35 anni di seguito.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 15 Agosto 2017, 11:43:40 AM
no, non è meglio larghe piuttosto che strette, è meglio giuste.
Se sono larghe si verificano smartellamenti sui bilancieri e sui bicchierini che provocano poi danni anche alle superfici delle teste delle valvole.

L'editto è del 91 quando Citroen consiglia di regolare le valvole a 0,20 anziché 0,15 a causa della possibilità di recessione della valvola a causa della mancata lubrificazione della sede per la mancanza del piombo nella benzina.

Personalmente le regolo a 0,20 con lo spessimetro che striscia con resistenza mentre la misura da 0,15 scorre libera.
L'importante è regolare a freddo una valvola quando la stessa del cilindro opposto è tutta aperta (con i motori post 68).

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 16 Agosto 2017, 15:57:49 PM
Citazione da: guidowi - 15 Agosto 2017, 11:43:40 AM
no, non è meglio larghe piuttosto che strette, è meglio giuste.
Se sono larghe si verificano smartellamenti sui bilancieri e sui bicchierini che provocano poi danni anche alle superfici delle teste delle valvole.

L'editto è del 91 quando Citroen consiglia di regolare le valvole a 0,20 anziché 0,15 a causa della possibilità di recessione della valvola a causa della mancata lubrificazione della sede per la mancanza del piombo nella benzina.

Personalmente le regolo a 0,20 con lo spessimetro che striscia con resistenza mentre la misura da 0,15 scorre libera.
L'importante è regolare a freddo una valvola quando la stessa del cilindro opposto è tutta aperta (con i motori post 68).

(felice)
Guido

Guido, 10nico, grazie per le preziose precisazioni tecniche che mi stanno avvicinando alla perigliosa tentazione di andare oltre e, smontando fianchetti e aprafanghi, tentare la regolazione corretta delle punterie.

Per fare una regolare pulizia del carburatore, invece, è assolutamente necessario smontarlo dal collettore ove vanno le 2 guarnizioni, prima e dopo lo spessore in bachelite, che qualcuno rimosse e mai più rimise...e qui casca l'asino, o meglio, il famigerato dado da 12 impossibile da raggiungere con le chiavi normodotate!

In questo video si vede il super tecnico di Chassis che maneggia una introvabile chiave poligonale da 12 combinata e forgiata a C con cui può raggiungere facilmente ogni dado. Ma dove la si trova?

Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 16 Agosto 2017, 18:07:16 PM
La chiave? O te la autocostruisci o la compri già fatta (strapagandola!)

La chiave è questa qui:

https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?language=en&cPath=499_8024_8029 (https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?language=en&cPath=499_8024_8029)

Non volendo spendere 27 euri (+ spedizione) io ho comprato una chiave a 1 euro dal cinese, l'ho tagliata e risaldata e assottigliata.
Altri hanno preso la chiave dal cinese ( o dove vuoi tu eh  ;D ) e con il cannello l'hanno piegata a 90 gradi ottenendo lo stesso effetto e con meno sforzo.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 16 Agosto 2017, 23:10:49 PM
Citazione da: 10nico - 16 Agosto 2017, 18:07:16 PM
La chiave? O te la autocostruisci o la compri già fatta (strapagandola!)

La chiave è questa qui:

https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?language=en&cPath=499_8024_8029 (https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?language=en&cPath=499_8024_8029)

Non volendo spendere 27 euri (+ spedizione) io ho comprato una chiave a 1 euro dal cinese, l'ho tagliata e risaldata e assottigliata.
Altri hanno preso la chiave dal cinese ( o dove vuoi tu eh  ;D ) e con il cannello l'hanno piegata a 90 gradi ottenendo lo stesso effetto e con meno sforzo.

Mi piace la seconda che hai scritto!  (su) Ho già in mente un cinese a poca distanza e qualcuno con un cannello. A questo punto è solo questione di tempo.  ;)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 17 Agosto 2017, 08:47:42 AM
Se smonti il carburatore va controllata la planeità della sua base d'appoggio e se non è piana (normale) va spianata.
E' qui che casca l'asino... ;)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 10:56:32 AM
Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 08:47:42 AM
Se smonti il carburatore va controllata la planeità della sua base d'appoggio e se non è piana (normale) va spianata.
E' qui che casca l'asino... ;)

Azz..! Che riferimento occorre per la planarità della base di appoggio? L'auto verrebbe a trovarsi ferma sulle 4 ruote e quello che posso fare è verificare con una bolla se si trova in piano rispetto al suolo.
Dispongo anche di un guardapiani a coltello per verificare la planarità della specifica area sul collettore, ma immagino che non sia possibile traguardarne la linea di luce tra la sua lama e la superficie di collegamento, data la posizione (Sinceramente, considerato che da almeno 20 anni la macchina sta funzionando senza nemmeno le guarnizioni, penso che difficilmente qualcuno si sia mai preoccupato di questo aspetto).
Oppure intendi verificare la planarità della base del carburatore? (Quello lo saprei fare, anche senza comparatore)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 17 Agosto 2017, 11:30:34 AM
E' il carburatore che è fatto di una porcheria di lega di zama che si imbarca.
Il collettore di ferraccio maligno non fa una piega o quasi, ma se la fa è minima e se la mangia il distanziale.
Il carburatore invece si vede a occhio nudo.
Per spianarlo è necessaria una spianatrice col rullo di carta vetrata ma sporgono in basso le levette delle farfalle e se non si ha una spianatrice della larghezza giusta come il carburatrore (io ne ho una Bosch a pennello) vanno smontate farfalle e alberi che bisogna sapere come rimontare.
Se sei un artista della lima puoi provare così ma se sbagli butti il carburatore.
Devi assolutamente cambiare il distanziale prendendolo da Burton.
Quelli di Cassis sono improponibili e di plastica (!!!) che si squaglia facendo imbarcare il carburatore fino al punto di non poterlo più spianare.

Ciao
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 14:23:47 PM
Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 11:30:34 AM
E' il carburatore che è fatto di una porcheria di lega di zama che si imbarca.
Il collettore di ferraccio maligno non fa una piega o quasi, ma se la fa è minima e se la mangia il distanziale.
Il carburatore invece si vede a occhio nudo.
Per spianarlo è necessaria una spianatrice col rullo di carta vetrata ma sporgono in basso le levette delle farfalle e se non si ha una spianatrice della larghezza giusta come il carburatrore (io ne ho una Bosch a pennello) vanno smontate farfalle e alberi che bisogna sapere come rimontare.
Se sei un artista della lima puoi provare così ma se sbagli butti il carburatore.
Devi assolutamente cambiare il distanziale prendendolo da Burton.
Quelli di Cassis sono improponibili e di plastica (!!!) che si squaglia facendo imbarcare il carburatore fino al punto di non poterlo più spianare.

Ciao
Guido

Ok, prevedevo di recuperare il distanziale, tenendo conto che sarà da pulire accuratamente e che - finalmente - quando sarà il momento avrà anche le sue due guarnizioni al momento inesistenti. Non vorrei, tuttavia, che un distanziale nuovo e regolare finisse, proprio perchè sarebbe "perfetto", per aggiungere un problema di adattabilità rispetto alla base del carburatore che, al contrario, potrebbe non essere più in piano, ma comunque adattatosi nel tempo al distanziale vecchio attualmente esistente.

Per la planarità della base del Solex ero in ogni caso preparato alla sua accurata pulizia, ma anche al controllo delle sue condizioni superficiali per via del mio precedente lavoro (insegnavo aggiustaggio, eoni fa, e con la lima e il controllo di tolleranze e rugosità me la cavo ancora bene) anche se spero ardentemente di non dover intervenire in tal senso.

Preciso che ho solo quella macchina e che per tutto il tempo in cui resterà ferma, e sarà forzatamente parecchio visto che riprenderò a lavorare tra pochissimo, mi resteranno solo i pedali della bici...e qui, a Ottobre, piove parecchio. Amen.

Di controllo in controllo, prima di ordinare i ricambi necessari per le magagne attuali, mi sto convincendo che il reniflard sia andato, sia per via della perdita di olio che dalla sua zona si sta manifestando, sia perchè non mi pare che risucchi più alcunchè dal forellino dell'astina dell'olio. In caso di sostituzione, quale prendere?

Cassis https://www.mehariclub.com/reniflard-origine-sortie-vers-le-bas--a--1012505.html

oppure N.P.M. di Castelmagno? http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1014-bocchettone-olio.html

La differenza notevole di prezzo mi farebbe sospettare che quello di NPM sia solo un tubo metallico che convogli l'olio nel carter e nient'altro.  ???

Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: giorgio - 17 Agosto 2017, 15:00:41 PM
Citazione da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 14:23:47 PM
Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 11:30:34 AM
E' il carburatore che è fatto di una porcheria di lega di zama che si imbarca.
Il collettore di ferraccio maligno non fa una piega o quasi, ma se la fa è minima e se la mangia il distanziale.
Il carburatore invece si vede a occhio nudo.
Per spianarlo è necessaria una spianatrice col rullo di carta vetrata ma sporgono in basso le levette delle farfalle e se non si ha una spianatrice della larghezza giusta come il carburatrore (io ne ho una Bosch a pennello) vanno smontate farfalle e alberi che bisogna sapere come rimontare.
Se sei un artista della lima puoi provare così ma se sbagli butti il carburatore.
Devi assolutamente cambiare il distanziale prendendolo da Burton.
Quelli di Cassis sono improponibili e di plastica (!!!) che si squaglia facendo imbarcare il carburatore fino al punto di non poterlo più spianare.

Ciao
Guido

Ok, prevedevo di recuperare il distanziale, tenendo conto che sarà da pulire accuratamente e che - finalmente - quando sarà il momento avrà anche le sue due guarnizioni al momento inesistenti. Non vorrei, tuttavia, che un distanziale nuovo e regolare finisse, proprio perchè sarebbe "perfetto", per aggiungere un problema di adattabilità rispetto alla base del carburatore che, al contrario, potrebbe non essere più in piano, ma comunque adattatosi nel tempo al distanziale vecchio attualmente esistente.

Per la planarità della base del Solex ero in ogni caso preparato alla sua accurata pulizia, ma anche al controllo delle sue condizioni superficiali per via del mio precedente lavoro (insegnavo aggiustaggio, eoni fa, e con la lima e il controllo di tolleranze e rugosità me la cavo ancora bene) anche se spero ardentemente di non dover intervenire in tal senso.

Preciso che ho solo quella macchina e che per tutto il tempo in cui resterà ferma, e sarà forzatamente parecchio visto che riprenderò a lavorare tra pochissimo, mi resteranno solo i pedali della bici...e qui, a Ottobre, piove parecchio. Amen.

Di controllo in controllo, prima di ordinare i ricambi necessari per le magagne attuali, mi sto convincendo che il reniflard sia andato, sia per via della perdita di olio che dalla sua zona si sta manifestando, sia perchè non mi pare che risucchi più alcunchè dal forellino dell'astina dell'olio. In caso di sostituzione, quale prendere?

Cassis https://www.mehariclub.com/reniflard-origine-sortie-vers-le-bas--a--1012505.html

oppure N.P.M. di Castelmagno? http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1014-bocchettone-olio.html

La differenza notevole di prezzo mi farebbe sospettare che quello di NPM sia solo un tubo metallico che convogli l'olio nel carter e nient'altro.  ???

Ciao Astor Mingus !!

Leggendo questo argomento mi viene da chiederti ( considerando le tue conoscenze di aggiustaggio) se, per verificare la planarità della base del carburatore, potrebbe essere utile un procedimento di questo tipo:

Procurarsi un pezzo di marmo che faccia da piano di riscontro ( lo uso anche io perché è perfettamente piano)
Procurarsi un po' di "Blu di Prussia", quel colore che i meccanici usano appunto per verificare le planarità delle superfici che devono essere a perfetto contatto.

Stendere un po' di colore sul piano di riscontro e poi appoggiarci sopra il carburatore, così se tutta la base si colora sei a posto ma se si colora solo una parte allora devi spianare, magari usando lo stesso piano con sopra un foglio di carta abrasiva fine.

(felice)                        (felice)

Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 15:09:13 PM
Citazione da: giorgio - 17 Agosto 2017, 15:00:41 PM
Citazione da: Astor Mingus - 17 Agosto 2017, 14:23:47 PM

Ok, prevedevo di recuperare il distanziale, tenendo conto che sarà da pulire accuratamente e che - finalmente - quando sarà il momento avrà anche le sue due guarnizioni al momento inesistenti. Non vorrei, tuttavia, che un distanziale nuovo e regolare finisse, proprio perchè sarebbe "perfetto", per aggiungere un problema di adattabilità rispetto alla base del carburatore che, al contrario, potrebbe non essere più in piano, ma comunque adattatosi nel tempo al distanziale vecchio attualmente esistente.

Per la planarità della base del Solex ero in ogni caso preparato alla sua accurata pulizia, ma anche al controllo delle sue condizioni superficiali per via del mio precedente lavoro (insegnavo aggiustaggio, eoni fa, e con la lima e il controllo di tolleranze e rugosità me la cavo ancora bene) anche se spero ardentemente di non dover intervenire in tal senso.

Preciso che ho solo quella macchina e che per tutto il tempo in cui resterà ferma, e sarà forzatamente parecchio visto che riprenderò a lavorare tra pochissimo, mi resteranno solo i pedali della bici...e qui, a Ottobre, piove parecchio. Amen.

Di controllo in controllo, prima di ordinare i ricambi necessari per le magagne attuali, mi sto convincendo che il reniflard sia andato, sia per via della perdita di olio che dalla sua zona si sta manifestando, sia perchè non mi pare che risucchi più alcunchè dal forellino dell'astina dell'olio. In caso di sostituzione, quale prendere?

Cassis https://www.mehariclub.com/reniflard-origine-sortie-vers-le-bas--a--1012505.html

oppure N.P.M. di Castelmagno? http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1014-bocchettone-olio.html

La differenza notevole di prezzo mi farebbe sospettare che quello di NPM sia solo un tubo metallico che convogli l'olio nel carter e nient'altro.  ???

Ciao Astor Mingus !!

Leggendo questo argomento mi viene da chiederti ( considerando le tue conoscenze di aggiustaggio) se, per verificare la planarità della base del carburatore, potrebbe essere utile un procedimento di questo tipo:

Procurarsi un pezzo di marmo che faccia da piano di riscontro ( lo uso anche io perché è perfettamente piano)
Procurarsi un po' di "Blu di Prussia", quel colore che i meccanici usano appunto per verificare le planarità delle superfici che devono essere a perfetto contatto.

Stendere un po' di colore sul piano di riscontro e poi appoggiarci sopra il carburatore, così se tutta la base si colora sei a posto ma se si colora solo una parte allora devi spianare, magari usando lo stesso piano con sopra un foglio di carta abrasiva fine.

(felice)                        (felice)

:) E' esattamente quello che si fa ancora a scuola, specie nei professionali! Rimosse le parti sporgenti, infatti, pensavo di fare anche così. Spero. comunque, che non sia necessario.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: claudyane6 - 17 Agosto 2017, 17:21:35 PM
AGGIUSTAGGIO...... che ricordi di gioventù; la prima volta che sentii questo vocabolo fu all'iscrizione a scuola, pensai a qualcosa da riparare   (muoio)

poi essenzialmente ho fatto il tornitore e macchine cnc

adesso, da qualche anno, liberooooo (si fa per dire ...)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 17 Agosto 2017, 22:56:56 PM
come ho già detto, le leve delle farfalle sporgono sotto alla base quindi il carburatore non si appoggia al piano di riscontro senza smontare farfalle e alberi che poi rimontare non è un gioco da ragazzi ma da anzianotti esperti.
La cosa migliore è la spianatrice Bosch della misura giusta per spianare il carburatore direttamente senza altre prove.
Basta appoggiarlo sul nastro di carta (grossa non fine) in movimento con un movimento deciso e secco per capire come si marca la base.
Il distanziale vecchio diventa poroso e lascia passare aria oltre a creparsi per il calore e sostituirlo è un Must.

Il reniflard va provato coll'arnese che vende Burton ad una cifra ragionevole. Non fa assolutamente testo sentire il risucchio dell'astina.

In caso di sostituzione va bene quello di Burton, sempre lui.

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 18 Agosto 2017, 15:55:07 PM
Citazione da: guidowi - 17 Agosto 2017, 22:56:56 PM
come ho già detto, le leve delle farfalle sporgono sotto alla base quindi il carburatore non si appoggia al piano di riscontro senza smontare farfalle e alberi che poi rimontare non è un gioco da ragazzi ma da anzianotti esperti.
La cosa migliore è la spianatrice Bosch della misura giusta per spianare il carburatore direttamente senza altre prove.
Basta appoggiarlo sul nastro di carta (grossa non fine) in movimento con un movimento deciso e secco per capire come si marca la base.
Il distanziale vecchio diventa poroso e lascia passare aria oltre a creparsi per il calore e sostituirlo è un Must.

Il reniflard va provato coll'arnese che vende Burton ad una cifra ragionevole. Non fa assolutamente testo sentire il risucchio dell'astina.

In caso di sostituzione va bene quello di Burton, sempre lui.

(felice)
Guido

Ho ordinato a Burton la basetta del carburatore, il reniflard, il vacuometro, guarnizioni varie. Ora vediamo che mi arriverà.  ;)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 18 Agosto 2017, 17:33:12 PM
Prima di darlo per morto e cambiarlo, prova il reniflard col vacuometro.
Motore al minimo e accelerare pochissimo.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 23 Agosto 2017, 18:24:03 PM
Citazione da: guidowi - 18 Agosto 2017, 17:33:12 PM
Prima di darlo per morto e cambiarlo, prova il reniflard col vacuometro.
Motore al minimo e accelerare pochissimo.

E' arrivato il pacco da Burton ed anche quello da citroen2cvservice di Castelmagno.  :)  Felice di poter testare le condizioni generali del motore, ho approntato il vacuometro olandese:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170823_164317.jpg)

...quindi mi sono fatto un breve giro per portare il motore a temperatura d'esercizio, dopo di che, tornato in garage, avvio l'auto al minimo ed effettuo il test inserendo la cannula al posto dell'astina dell'olio, curando che essa resti bene inserita e non si sfili. Ecco il risultato:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_IMG_20170823_164545.jpg)

L'acqua è blandamente colorata di verdolino e non è visibilissima, ma lo strumento segna +4,5 a sx e -4,5 a destra, con una differebza totale di 9,0 .  :(

Volendo fare anche un test di compressione, mi ero procurato questo kit:

https://www.amazon.it/gp/product/B00O25O62M/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 (https://www.amazon.it/gp/product/B00O25O62M/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)

...ma non credo di avere ben compreso come usarlo in modo da avere risultati vagamente affidabili (Guido...lo so cosa stai pensando vedendo questi giocattoli amazzonici  (stupid), e ti do ragione, ma anche se non sono precisi, credo che siano comunque in grado di evidenziare un'eventuale differenza tra un cilindro e l'altro...forse  :) )
Ad esempio: bisogna girare a mano il motore o lo si fa girare normalmente dal quadro di comando anche se c'è una sola candela collegata? Il tubetto in entrata nel carburatore proveniente dalla pompa dovrebbe essere staccato e fatto spruzzare in un recipiente fino a test ultimato?

...e non è finita qui, perchè, munito di una nuovissima lampada da officina dotata di 1000 LED, ho potuto ispezionare con maggiore attenzione il resto della meccanica "meno evidente", anche perchè nelle ultime settimane d'inverno avevo notato un progressivo irrigidimento delle sospensioni...ed infatti ho trovato le magagne pure lì :( :( , ma a questo proposito posterò le foto in un thread più consono a tale argomento.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: 10nico - 23 Agosto 2017, 19:26:21 PM
Wow!  (sorpreso)

Il vacuometro burtonico!  (sorpreso)

Carino, davvero!  (su)

Vedo che non ti trattieni nelle spese per la bicilindrica, buon per lei!  (appl)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 23 Agosto 2017, 23:13:15 PM
La cannetta deve uscire sul lato destro della tavola così il livello dell'acqua indica sul lato giusto dei disegnini.
Se l'acqua è attirata dal motore il reniflard va bene.

Per misurare la compressione devi togliere entrambe le candele, far girare il motorino di avviamento con l'acceleratore a tavoletta (farfalle spalancate) spingendo bene l'attrezzo sul foro della candela prima da una parte e poi dall'altra.

Più facile se si è in due.

Ciao
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 23 Agosto 2017, 23:44:45 PM
Citazione da: guidowi - 23 Agosto 2017, 23:13:15 PM
La cannetta deve uscire sul lato destro della tavola così il livello dell'acqua indica sul lato giusto dei disegnini.
Se l'acqua è attirata dal motore il reniflard va bene.

Per misurare la compressione devi togliere entrambe le candele, far girare il motorino di avviamento con l'acceleratore a tavoletta (farfalle spalancate) spingendo bene l'attrezzo sul foro della candela prima da una parte e poi dall'altra.

Più facile se si è in due.

Ciao
Guido

Sì, la cannetta esce dal lato destro del Burtonvacuometro di un palmo, anche se non si vede nella foto. Il motore attira il liquido blandamente, ma lo attira.
Sotto l'anteriore del motore l'olio gocciola da qualche tempo e il reniflard, per mia sicurezza e per i 35 anni del mio, l'ho già comprato da Burton ed è arrivato insieme al resto.
Sinceramente sarei dell'idea di cambiarlo una volta per tutte e stare tranquillo altri...35 anni!   ;D

Appena avrò un aiuto, mi farò dare una mano per la prova di compressione.

Sono gli ammortizzatori anteriori, che, come dicevo, mi hanno riservato una sorpresa, ma qui metto solo le foto. Preferisco affrontare il problema in un thread specifico

Lato guida
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_lato_guida_1.jpg)

Lato passeggero
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11375/normal_passeggero_2.jpg)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 23 Agosto 2017, 23:52:23 PM
Citazione da: 10nico - 23 Agosto 2017, 19:26:21 PM
Wow!  (sorpreso)

Il vacuometro burtonico!  (sorpreso)

Carino, davvero!  (su)

Vedo che non ti trattieni nelle spese per la bicilindrica, buon per lei!  (appl)

Beh...diciamo che in tanti anni ne ho avuto cura, tanto da riempire un faldone solo con le ricevute di tutti gli interventi meccanici ordinari o meno che ho fatto fare esclusivamente dalla Citroen (finchè, qui, non è fallita ed ha chiuso), inoltre ha sempre dormito in garage e le uniche volte in cui è rimasta fuori di notte è stato perchè era in viaggio con me...tranne il mese scorso: ero da un amico fuori città la sera in cui si è scatenato il finimondo in cielo ed è venuta giù grandine grande come albicocche. Non aggiungo altro, se no mi metto a piangere.

In sostanza, di soldi, non me ne ha mai fatti spendere molti e se per una volta ne servono...pazienza. :)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 24 Agosto 2017, 09:30:21 AM
Dicevo di far uscire la cannetta dal lato destro verso il motore così se il livello dell'acqua è nella zona nera il reniflard è sicuramente ko mentre sopra la linea dello zero è ok.

Per gli ammortizzatori si sono strappati i parapolvere di plastica a causa della sporcisia e della ruggine sui corpi.
Potrebbero comunque funzionare correttamente ma si deteriorerebbero velocemente perchè i premistoppa degli steli non sono protetti.
Ti consiglio quelli recenissimi di Burton dal costo più che ragionevole.

Smontarli potrebbero creare dei mal di testa se le boccole all'interno dei silent block si fossero grippate sui perni per la ruggine.
Nel caso, li smonti strappando i silent block e lasciando la boccola sul perno, poi phon a 600 gradi, svitol e se necessario colpo di scalpello nella fessura della boccola per allargarla. Dopo la scaldata e lo svitol devono uscire con una pinza a pappagallo.

Rimontando quelli nuovi devi spazzolare bene i perni, accertarti che siano ben serrati sul telaio e ungerli di grasso per evitare problemi al prossimo smontaggio.
I dadi andranno poi serrati con l'auto a terra.

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: giorgio - 24 Agosto 2017, 11:19:47 AM
Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 09:30:21 AM
Dicevo di far uscire la cannetta dal lato destro verso il motore così se il livello dell'acqua è nella zona nera il reniflard è sicuramente ko mentre sopra la linea dello zero è ok.

Per gli ammortizzatori si sono strappati i parapolvere di plastica a causa della sporcisia e della ruggine sui corpi.
Potrebbero comunque funzionare correttamente ma si deteriorerebbero velocemente perchè i premistoppa degli steli non sono protetti.
Ti consiglio quelli recenissimi di Burton dal costo più che ragionevole.

Smontarli potrebbero creare dei mal di testa se le boccole all'interno dei silent block si fossero grippate sui perni per la ruggine.
Nel caso, li smonti strappando i silent block e lasciando la boccola sul perno, poi phon a 600 gradi, svitol e se necessario colpo di scalpello nella fessura della boccola per allargarla. Dopo la scaldata e lo svitol devono uscire con una pinza a pappagallo.

Rimontando quelli nuovi devi spazzolare bene i perni, accertarti che siano ben serrati sul telaio e ungerli di grasso per evitare problemi al prossimo smontaggio.
I dadi andranno poi serrati con l'auto a terra.

(felice)
Guido

Ciao Guido:

Anche io ho le protezioni di plastica degli ammortizzatori di "Bianca" spaccati, proprio come sull'auto di Astor Mingus, ed ora so il perché grazie al tuo scritto; io, l'anno scorso, ho spennellato un po' di olio esausto sui perni, dato che immaginavo che prima o poi avrei dovuto cambiarli, anche se al momento non mi sembrano mal messi, per agevolare in futuro l'estrazione dei silent block. 

Ho fatto bene?

(felice) (felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 24 Agosto 2017, 15:07:09 PM
Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 09:30:21 AM
Dicevo di far uscire la cannetta dal lato destro verso il motore così se il livello dell'acqua è nella zona nera il reniflard è sicuramente ko mentre sopra la linea dello zero è ok.

Per gli ammortizzatori si sono strappati i parapolvere di plastica a causa della sporcisia e della ruggine sui corpi.
Potrebbero comunque funzionare correttamente ma si deteriorerebbero velocemente perchè i premistoppa degli steli non sono protetti.
Ti consiglio quelli recenissimi di Burton dal costo più che ragionevole.

Smontarli potrebbero creare dei mal di testa se le boccole all'interno dei silent block si fossero grippate sui perni per la ruggine.
Nel caso, li smonti strappando i silent block e lasciando la boccola sul perno, poi phon a 600 gradi, svitol e se necessario colpo di scalpello nella fessura della boccola per allargarla. Dopo la scaldata e lo svitol devono uscire con una pinza a pappagallo.

Rimontando quelli nuovi devi spazzolare bene i perni, accertarti che siano ben serrati sul telaio e ungerli di grasso per evitare problemi al prossimo smontaggio.
I dadi andranno poi serrati con l'auto a terra.

(felice)
Guido

Grazie, Guido!  (adoraz) Il tira-spingi centrale converrebbe sostituirlo insieme agli altri o va bene se vado giù di olio di ricino a volontà?
Più leggo, qui, e più mi sento invogliato a continuare! Resto cosciente dei miei limiti di conoscenza, di esperienza e di tecnica, quindi non mi cimenterò in alcun lavoro di carrozzeria o di meccanica più specifica, ma fino alle necessità viste qui, credo di potercela fare, grazie a voi!  ;)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 24 Agosto 2017, 19:43:07 PM
Citazione da: giorgio - 24 Agosto 2017, 11:19:47 AM
Ho fatto bene?

Temo che serva a poco, se c'è ruggine tra perno e boccola fa fatica a penetrare il WD40 che è uno sbloccante specifico; l'olio ha meno chances.

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 24 Agosto 2017, 19:48:50 PM
Citazione da: Astor Mingus - 24 Agosto 2017, 15:07:09 PM
...Il tira-spingi centrale converrebbe sostituirlo insieme agli altri o va bene se vado giù di olio di ricino a volontà?

Il tira spingi centrale? Cosa sarebbe? Il pot di sospensione?
Da dei problemi tipo muggire quando molleggia? se si, spruzzi il Ricipot e dovrebbe smettere.
Se è tutto bucherellato dalla ruggine ci sono varie opzioni ma prima di parlarne verifica lo stato.

(felice)
Guido
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: giorgio - 24 Agosto 2017, 20:07:40 PM
Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 19:43:07 PM
Citazione da: giorgio - 24 Agosto 2017, 11:19:47 AM
Ho fatto bene?

Temo che serva a poco, se c'è ruggine tra perno e boccola fa fatica a penetrare il WD40 che è uno sbloccante specifico; l'olio ha meno chances.

(felice)
Guido

Grazie della precisazione, Guido.
(felice)
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: Astor Mingus - 24 Agosto 2017, 21:23:55 PM
Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 19:48:50 PM
Citazione da: Astor Mingus - 24 Agosto 2017, 15:07:09 PM
...Il tira-spingi centrale converrebbe sostituirlo insieme agli altri o va bene se vado giù di olio di ricino a volontà?

Il tira spingi centrale? Cosa sarebbe? Il pot di sospensione?
Da dei problemi tipo muggire quando molleggia? se si, spruzzi il Ricipot e dovrebbe smettere.
Se è tutto bucherellato dalla ruggine ci sono varie opzioni ma prima di parlarne verifica lo stato.

(felice)
Guido

Sì, è il POT di sospensione!  ;D Avevo paura ad usare un termine specifico così strano perchè non sapevo come era chiamato di solito! Provvederò a ispezionarlo bene, ma il Ricipot lo prenderei ugualmente, che tanto serve sempre.
Titolo: Re:a caldo fatica a partire
Inserito da: guidowi - 25 Agosto 2017, 09:13:07 AM
Citazione da: Astor Mingus - 24 Agosto 2017, 21:23:55 PM
Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2017, 19:48:50 PM
Citazione da: Astor Mingus - 24 Agosto 2017, 15:07:09 PM
...Il tira-spingi centrale converrebbe sostituirlo insieme agli altri o va bene se vado giù di olio di ricino a volontà?

Il tira spingi centrale? Cosa sarebbe? Il pot di sospensione?
Da dei problemi tipo muggire quando molleggia? se si, spruzzi il Ricipot e dovrebbe smettere.
Se è tutto bucherellato dalla ruggine ci sono varie opzioni ma prima di parlarne verifica lo stato.

(felice)
Guido

Sì, è il POT di sospensione!  ;D Avevo paura ad usare un termine specifico così strano perchè non sapevo come era chiamato di solito! Provvederò a ispezionarlo bene, ma il Ricipot lo prenderei ugualmente, che tanto serve sempre.


http://www.tuttostore.it/it/sport-tempo-libero/lubrificanti-e-manutenzione-/fimo-srl/2483-ricipot-lubrificante-per-pot-de-suspension.html (http://www.tuttostore.it/it/sport-tempo-libero/lubrificanti-e-manutenzione-/fimo-srl/2483-ricipot-lubrificante-per-pot-de-suspension.html)