AK (AZU, AU) : tendre hommage, amorevole Celebrazione

Aperto da Paolon, 11 Febbraio 2015, 18:06:40 PM

« precedente - successivo »

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Novembre 2018, 17:38:20 PM

Medina de Pomar - Plaza Bustamante
ma che parcheggio fa quella AZU ? Carico e scarico fra le due furgonette?


...e faccio come Watson. La ricerca con Google me le fa ritrovare nella stessa piazza,
        ma questa volta ben parcheggiate ed allineate...


(vecchio) e bravo il Paolo(n) che fa come me  (appl) , però c'è da scivere che la piazza non si chiama come da te indicato, ma Plaza Mayor  ;)

io invece ho trovato dall'altro lato della piazza questa furgonetta solitaria  ;D



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon





E' con viva soddisfazione che ho sottratto alla Francia questo interessante documento.
Lascio al Tony, indagatore citronico, un primo commento
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Complimenti per l"acquisto, certo che nel 1956 costavano davvero molto le auto  (sorpreso)

Ho provato a cercare in rete è sembra che rivalutato i 350.000 franchi oggi sarebbero 4.900.000

che diventerebbero la stratosferica cifra di 747.000 euro (noncicredo)


Sicuramente avrò sbagliato qualcosa , invece ho trovato un sito in cui ci sono i salari medi del 1956,  qui si va da 9.300 a 18.600 netti all'anno se uomini, la metà se donne.

Quindi la 2cv la si poteva comprare con soli 18 - 37 anni di salario  (muro)

(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

The Dude

Watson, ovviamente qualcosa non va nei tuoi calcoli...  ;D

Temo proprio che tu non sappia che che c'è stata una conversione dal vecchio franco francese al nuovo nel 1960
e che aveva il rapporto di 1/100.
I 377.000 franchi che ci volevano per acquistare una Azu 250 nel 1956 vanno calcolati come
3.770 franchi di nuovo corso del 1960, cioè il valore del franco che presumo tu abbia provato poi a rivalutare.
Quindi, già all'inizio delle tue operazioni, ti ritrovi con due zeri in più e non sono noccioline...  (sorpreso) (muoio) (muoio)

(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Dimenticavo...
Oggi dovrebbero equivalere a circa 8.028,35 eurini!  (sorpreso) ;) (guid)


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Paolon

Citazione da: The Dude - 22 Gennaio 2019, 10:30:22 AM
Dimenticavo...
Oggi dovrebbero equivalere a circa 8.028,35 eurini!  (sorpreso) ;) (guid)


(felice)

grazie, interessante.

mi ha colpito il fatto che
- sia messa anche la 2cv nel catalogo dei mezzi di trasporto merci
- quella che noi chiamiamo "Furgonetta" qui è nomata come "Camionnette"

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

The Dude

Citazione da: PaoloDòCavaj - 22 Gennaio 2019, 10:49:45 AM
grazie, interessante.

mi ha colpito il fatto che
- sia messa anche la 2cv nel catalogo dei mezzi di trasporto merci
- quella che noi chiamiamo "Furgonetta" qui è nomata come "Camionnette"


(su)

Sì, venivano indicate come quelli che oggi definiremmo "veicoli commerciali",
sono "camionette" esattamente come il Type H.


Per fare un accostamento tra veicoli "popolari":
- in Francia la 2cv A veniva venduta a 350.000, vale a dire circa 7.453,37 euro;
- in Italia, nel 1957, la Nuova 500 Normale veniva venduta a 490.000 Lire, cioè circa 6.965,61 euro;
- la Nuova Fiat 500 versione "Giardiniera", quindi diciamo a spanne la corrispondente versione commerciale Fiat della Azu 250,
uscita nel 1960, era in listino a 565.000 Lire, ovvero circa 7.497,67 euro.

Direi che i prezzi erano piuttosto allineati. Ballavano circa l'equivalente di 500 euro di differenza tra le "concorrenti", con le francesi come più care.
Un calcolo più approfondito andrebbe fatto per capire poi realmente qual'era il potere di acquisto degli Italiani e dei Francesi di quel periodo
e di conseguenza l'effettiva incidenza della vettura sulle loro finanze...

Poi per quanto concerne un raffronto tra prestazioni, abitabilità e versatilità dei veicoli, ognuno può fare le sue valutazioni...  ;) (su) (guid)


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Ciao Dude, sicuramente il tuo ragionamento è più corretto, non sapevo della rivalutazione tra vecchio franco e nuovo  (sorpreso)

Il sito in cui ho calcolato l'inflazione è questo

http://fxtop.com/it/calcolatrice-inflazione.php?A=350000&C1=FRA&INDICE=FRCPI1998&DD1=01&MM1=01&YYYY1=1956&DD2=21&MM2=01&YYYY2=2019&btnOK=Calcolare+l%27equivalente

il sito con cui ho calcolato il cambio in euro e quest'altro

https://www.cambioeuro.it/franco-francese/


Il sito dell'inflazione ti trasforma la cifra in lire, secondo loro il valore diventava di £14.532.491 che al cambio in euro fa 7.505 €

Quindi come hai scritto tu 350.000 vecchi franchi francesi per una 2cv corrisponderebbero a 7.500 euri  (appl)

(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

claudyane6

io padre comprò una 500 nel 63 con un anno di paga da muratore specializzato, penso prendesse tra 35 e 40 mila lire al mese

oggi con uno stipendio medio di 1.200 euro (15.600 annui) ti compri una 5oo L

praticamente costano uguali!!  (muoio)

Paolon

#51


Più di qualche volta capita di vedere delle foto della nostra vetturetta in contesti che non vivremo mai.
Ma lo stesso ci coglie più che tristezza, la felicità che qualcuno ci sia riuscito a portarla li.

E' questo un sentimento "strano", che non ho ancora ben indagato: è come tu facessi parte, sempre e comunque, della sua Storia, delle sue Avventure.

Pian piano, passando gli anni, (e per me ne sono passati più di 40) sopratutto se resti fedele alla stessa vettura, non solo ti leghi a lei con affetto, riconoscenza, ammirazione per quanto ha saputo darti, ma diventa quasi un "oggetto interno," parte della tua Identità con la quale anche gli altri ti ricordano e riconoscono.

E questa affettuosa tenerezza la concedi non solo a Lei, ma anche a te stesso: ti vuoi Bene anche perché lo provi per lei: e non solo la Tua, ma anche quella che, come in questa foto, sfida e guadagna le altezze della Ande argentine.

Anche tu ce l'hai fatta e, in un certo modo, sei La.

(oggi dalla mia poltrona)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Ho trovato alcuni forum in cui ci sono molte fotografie del passato con le nostre bicilindriche immortalete  (appl)


Pensavo di postarne alcune foto, ma poi ho visto il gran lavoro fatto da Paolo(n) con le sue cartoline e mi è sembrato bello cercare ispiarzione copiando leggermente il suo stile  (abbraccio)


posterò con calma alcune di quelle cartoline assemblando le immagini essenziali a riscoprire il luogo immortalato  (felice)


Qui c'è ne sono ben due, una con i colori di qualche attività commerciale, l'altra in tinta unita  (guid)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Riconosco quelle due elaborazioni, in realtà la foto è stata fatta ad Automotoretrò ed il tipo che le ha disegnate è un tuo concittadino un certo Nicola Danzi  di Verona, neh  :P


Continuando con foto di furgonette nelle cartoline trovate in rete, inserisco questa parcheggiata in un paese nel sud della francia in Ocitania  ;D




quello che mi affasciana sempre in queste foto d'epoca è l'assenza o quasi delle auto nelle strade, un'assenza che da un senso di calma e tranquillità e che fa (non so se giustamente) rimpiangere tempi passati  (appl)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Questa volta ci spostiamo nel nord della Francia quasi sul confine con il Belgio, dove una furgonetta parcheggiata a fianco della strada aspetta che il suo autista finisca di lavorare o di pranzare, dipende dall'ora in cui è stata scattata la fotografia  ;D



(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon





Col d'Aubisque - Pirenée Atlantique – paturages au sommet et AK (c'ero anch'io)

Per un collezionista che ama la montagna, la natura e la furgonetta, l'arrivo di questa busta così affrancata con dentro questa cartolina, non può essere che un momento di felicità.

Ed è fortunato chi, pur in cose così semplici, sa cogliere momenti di bei ricordi e di semplice serenità.


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Un po' di sana invidia nei tuoi confronti Paolo(n)  (appl)

Molto belle le tue cartoline e fortunato tu che le puoi vedere e gustare direttamente dalle tue mani  (su)


io mi accontento di copiare immagini trovate in rete allestendole come fai tu, per esempio interessante questa furgonetta gialla parcheggiata a Limoges a fiano dell'hotel ristorante....





... che sia un fornitore dell'albergo, bisognerebbe scoprire cosa producevano gli Ouino oppure c'è scritto Quino  (?)

(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon




                            (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon





                          :)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni