non ci voleva

Aperto da Ludo, 31 Marzo 2011, 20:36:58 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Novità per i possessori di vecchie auto con cilindrata inferiore ai 1000 centimetri cubici
da domani vietata la circolazione in tutta Italia.

Fiat 500,simpatica vetturetta italiana 30, citroen bicilindriche, macchinette senza patente con motori diesel...., gioie e dolori. Da domani per poterli guidare sarà obbligatorio un nulla osta rilasciato dalla motorizzazione. O meglio, chi farà richiesta del documento a partire da tale data dovrà mettere in conto la non indifferente spesa di circa 247,00€. La norma coinvolge anche chi vuole guidare le microcar, equiparate ai motorini.
La norma è stata introdotta nel 2010 con la riforma del Codice della Strada, caldeggiata da chi chiedeva più severità soprattutto per la guida delle cosiddette vetturette. Fino ad oggi era sufficiente effettuare la regolare revisione per poter circolare. Troppo poco, hanno pensato i parlamentari proponenti, per chi vuole guidare un veicolo che inquina deve risarcire la cominità. La legge doveva entrare in vigore prima, ma è stata rallentata dai soliti inghippi burocratici, non ultimo quello sul permesso di poter circolare anche la domenica e festivi. Si tratta di un foglio azzurro che verrà rilasciato dopo la verifica pratica dello stato dei bicilindrici e che sarà valido per sei mesi. Con un solo obbligo da rispettare: la possibilità di guida è limitata alle zone proco trafficate.
La nuova disposizione non riguarda chi ha già superato i sessanta anni d'età. Quest'ultimi, in particolare non pagheranno nulla.
Tutto gli altri dovranno invece affrontare prove di capacità nei percorsi attrezzati messi a disposizione delle locali motorizzazioni. Con le 500 e 126 sono previsti test di frenata, parcheggio e retromarcia. Dopodiché si passa al controllo di tutta la meccanica, in special modo lo stato del motore che, non deve essere in nessun modo alterato. Solo allora potrà essere rilasciato il tanto agognato "certificato azzurro. Definizione coniata nel peggior stile burocratichese come previsto dalle norme europee.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#1
Magari fosse uno scherzo, siamo arrivati alla frutta...
Leggete la gazzetta ufficiale, proprio questa alla pag 53 e poi mi direte.



La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

non puoi allegare un PDF o un sito perché io non trovo nulla ...così fosse, dovremmo convertire tutti l'auto a gas  (sorpreso) mi sembra assurdo  ???
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

non sono al mio pc, non riesco............. (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gogaise

se la notizia fosse stata data domani l'avrei presa in tutt'altro modo (appl) (appl).
ma oggi è il 31 marzo, non il 1° di aprile (sorpreso) (sorpreso)
ci ho messo del tempo, ma alla fine la 2cv è arrivata anche per me...

ggiovane matteo

uhm.. quindi??? non ho capito se è una ca.. bufala o se c'è del vero..


se così fosse dovremmo far fronte ad un sovraffollamento dei garage da parte di 500 e 2cv fuorilegge..


non si potrebbe semplicemente abolire le macchinette??


sennò faccio il passaggio di proprietà e la intesto a mio nonno, così non ho problemi!!  ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

penelope


Ludo

la cosa è seria,Penelope!!!!! altro che roulotte!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

da "LA REPUBBLICA" copiato l'articolo:


Patentino per motorini
Da domani esame di praticaLa nuova disposizione non riguarda chi ha già superato la teoria e nemmeno chi ha compiuto 18 anni entro il 30 settembre del 2005

Dopo tanti annunci domani è il grande giorno: per guidare i 50 e le microcar (quelle omologate come quadricicli leggeri) bisognerà sostenere la prova pratica per ottenere il patentino. Non basterà più quindi solo la prova teorica sul codice della strada ma si dovrà sostenere anche un vero esame di guida (ma la nuova disposizione non riguarda chi ha già superato la teoria e nemmeno chi ha compiuto 18 anni entro il 30 settembre del 2005).

Così, come avviene per la Patente B, quella per le auto, anche per i motorini, dopo aver superato la prova di teoria viene rilasciata "un'autorizzazione" per esercitarsi alla guida, una sorta di 'foglio rosa'. La prova pratica non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla teoria. Il 'foglio rosa' è valido per sei mesi ed è possibile sostenere l'esame di guida per due volte, a distanza "non inferiore di un mese l'una dall'altra".

Le esercitazioni sui ciclomotori a due ruote sono consentite "in luoghi poco frequentati", pena delle sanzioni. Chi invece si esercita sui ciclomotori omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, compresi i quadricicli leggeri, deve avere a bordo un istruttore con un'età non superiore ai 65 anni e titolare di patente B da non meno di dieci anni. I ciclomotori per le esercitazioni e la prova pratica devono avere la lettera omologata 'P' proprio come accade per le auto e le moto.

Ma in cosa consiste la prova pratica? Per i ciclomotori è previsto un test di slalom, con un percorso a otto e frenate. Per le Minicar invece saranno richieste prove di retromarcia, parcheggio e frenata. Dopodichè si procederà all'esame nel traffico.


come   vedete non si fa cenno ad altre vetture.........???????

sert

****************************************************************************
questa è l'ultima gazzetta ufficiale

http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/indispol/sommario.mac/vis_sommario?SERIE=ARTI


per fare un buon servizio alla comunità quando si posta nella sezione normativa sarebbe buona cosa citare fonti e fonti autorevoli con tutti i riferimenti del caso.

Per pesci d'aprile e frivolezze varie è meglio usare la sezione OT.

grazie

*********************************************************************************


Lu

Beh... grazie sert... io ci ero caduto mani e piedi e stavo già incazzandomi.
La cosa aveva anche un senso....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Ragassi, era per dare una scossa, un po di humor, promesso, non lo faccio più! (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

byllot

Citazione da: ludo1 - 31 Marzo 2011, 21:56:05 PM
non sono al mio pc, non riesco............. (nonso) (nonso)

A ludo e ndo stavi?? non ti sarai mica aifonato anche tu oppure blecberrzzato?

(no perchè io ho appena preso l'iphon ed è una figata pazzesca)
;D
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

susy

e x l'assicurazione??  cos'è successo?? nessuno mi vuole più assicurare la bicilindrica...
è cambiato qualcosa? ???

(felice)

byllot

Il problema è la falce e martello che hai sulla portiera!
(muoio)
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

Watson

Citazione da: sert - 01 Aprile 2011, 00:59:14 AM
Per pesci d'aprile e frivolezze varie è meglio usare la sezione OT.

grazie

Ma che pesce d'aprile sarebbe se si fosse utilizzato la sezione OT !!!

Ora forse l'errore stà nell'aver dato la notizia un paio d'ore d'anticipo rispetto alla data del 1 aprile.....

.... ma questa pretesa di correttezza per un "pesce d'aprile" mi sembra proprio eccessiva.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mariotto Ami8

 (compl) (compl)  Ludo1, non preoccuparti, sei stato bravissimo, ci siamo cascati in tanti, almeno per 5/10 terribili minuti......  poi però ci siamo anche divertiti (appl) soprattutto quando abbiamo capito che era uno scherzo...
VIVA I PESCI D'APRILE!!!

Roberto Threeyes

Citazione da: Mariotto Ami8 - 02 Aprile 2011, 17:03:43 PM
(compl) (compl)  Ludo1, non preoccuparti, sei stato bravissimo, ci siamo cascati in tanti, almeno per 5/10 terribili minuti......  poi però ci siamo anche divertiti (appl) soprattutto quando abbiamo capito che era uno scherzo...
VIVA I PESCI D'APRILE!!!
Quoto!!!!pero' una cacarella no vero??!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)