la mia dyane non ha mai avuto un nome (nonso) ora, vedendo qui che tutte le nostre amate bicilindriche hanno un nome, mi sono (??) scervellato alquanto per trovarle un nome degno, originale e chiaramente identifivìcativo ....
quindi quale meglio di ClauDyane6 , praticamente il mio nik
(appl) (ola)
dopo un paio di anni di stagionatura nelle rinomate cantine del carrozziere, il telaio ha rivisto la luce dell'officina (sorpreso) (sorpreso)
e qui una sorpresa: qualche punto di ruggine che riaffiora dal fondo epossidico me lo aspettavo; mio figlio che lì lavora mi dice cho è stato meglio lasciarlo "stagionare" per vedere eventuali problemi.
infatti, oltre alla suddetta e scontata ruggine, inaspettatamente una parte lel fondo risulta unto d'olio come se la lamiera avesse trasudato nonostante sia stata tirata a lucido prima di dare il fondo.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5723.JPG)
a qualcuno è successo? cosa devo fare?
Se intendi quella macchia sulla forca, molto probabilmente è grasso/unto vecchio che si era infilato sotto il bordino ripiegato ed è uscito fuori...
Se guardate i filmati di quando le producevano ancora a Mangualde si vede che i lamierati vengono lavati a pressione da grezzi prima di qualsivoglia trattamento.
Forse anche il telaio andrebbe decappato e lasciato asciugare prima di dare il fondo epossidico e/o la cera per corpi cavi..............
Parere personale
(felice)
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2013, 06:09:06 AM
Se intendi quella macchia sulla forca, molto probabilmente è grasso/unto vecchio che si era infilato sotto il bordino ripiegato ed è uscito fuori...
non è solo sulla forca ma se guardi bene prosegue sul piano verso le alette ed anche sulla parete verticale.
Citazione da: haiede - 13 Giugno 2013, 07:25:52 AM
Se guardate i filmati di quando le producevano ancora a Mangualde si vede che i lamierati vengono lavati a pressione da grezzi prima di qualsivoglia trattamento.
Forse anche il telaio andrebbe decappato e lasciato asciugare prima di dare il fondo epossidico e/o la cera per corpi cavi..............
Parere personale
(felice)
il telaio l'ho portato alla lamiera grezza, lacato con diluente e lasciato asciugare.
lo stesso trattamento è stato fatto a tutto il resto e solo qui quelle tracce di unto..... forse era talmente unto che è penetrato nelle porosità del ferro per poi uscirne col tempo?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5704.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5703.JPG)
sono un po troppo cioccolato..... ( come il telaio di tiotio) ma almeno questi sono verniciati ed archiviati
SVIIIZZEROOOO?? ;D
Piu' che cioccolato svizzero sembra cacao della bolivia, o forse e' proprio marmellata di giovenca :o
Tuttavia devo ammettere che l'aspetto generale e' piu' che decoroso (su) e allora buon lavoro ;D
Mina-Ma che bontà (http://www.youtube.com/watch?v=VIpc9mv2oqs#)
(appl) Mimmo.
riprendono i lavori al telaio
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5732.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5734.JPG)
come si vede nella seconda foto, la lamiera di riparo motore (acquistata da citparts) è più stretta del telaio
come fissarla senza saldarla? io prevedevo di fissarla con le clips in modo da poterla smontare (muro) (muro)
Fai saldare 4 dadi(meglio 6, 3 per parte ) al telaio, poi fori la lamiera in corrispondenza dei dadi ,6 bulloncini a misura e via ;) (felice)
ed ecco il telaio verniciato
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5743.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5742.JPG)
FINALMENTEEEEEE SI RIPRENDEEEEEE
ma si sospende subito per ferie (guid) (guid) (guid)
ma no dai, non puoi... ;D
(su) (superok) (su) (superok)
Bellissimissimooooooooooooooo, ma non mi fiderei tanto di quei cavalletti del briko ;D
i cavalletti li danno per una portata di 200kg l'uno (non ci credo ma neanche un po) almeno 20/30 kg li porteranno.
a proposito quanto pesa il telaio? e gli assali?
Citazione da: claudyane6 - 31 Luglio 2013, 08:17:28 AM
i cavalletti li danno per una portata di 200kg l'uno (non ci credo ma neanche un po) almeno 20/30 kg li porteranno.
a proposito quanto pesa il telaio? e gli assali?
Più di quello che reggono quei cavalletti.il problema sta che se poco poco spingi di lato il telaio, quelli si smontano...... attento alle gambe Claudiooooooooooooooo ;)
dai su c'ho lavorato per mesi su quei cavalletti sia il telaio che la scocca, alla fine son da buttare ma hanno retto!!
vai claudiooo!!!
non dar retta al ludo, lui non sa bene come si ripara una deuche!!
(muoio) (muoio) (muoio)
(lingua)
Aaaaaaaaaaaaaaaaaazzzziiiiiiiiiiii tuoi , ascolta il Tio, va! (scara)
dopo le meritate (nonso) ferie
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppe%3Cbr%20/%3Ermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5747.JPG),
si riprende il lavoro:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5753.JPG)
prima di montare il pot sx penso sia doveroso montare il tubo benzina ed il tubo freno posteriore: giusto?
dunque:
il tubo benzina acquistato da citparts è 1mm più piccolo di diametro rispetto all'originale e le protezioni in gomma sono state sostituite con una sottile guaina; potrebbe dare problemi sulle giunzioni?
o è preferibile rimontare l'originale? quest'ultimo è idoneo alla benzina verede?
il tubo del freno è in buone condizioni, un po di fango e ossido. pensavo di rinnovarlo con la vernice alluminio che un tempo si usava per i tubi della stufa o c'è una soluzione migliore?
(felice)
Si, prima del pot devi metter su il tubo benza e quello dei freni, per quanto riguarda il tubo benzina più piccolo, non saprei, mi sembra strano sia più piccolo, se te lo hanno venduto per la 2cv (nonso) può darsi abbiano sbagliato.
Quello dei freni, se non è fessurato o piegato malamente, va bene (felice)
vaiiii, finalmente!
si ma non fare troppo il precisino, qui sta uscendo un lavoro di cesello più che da maniscalco, prendi esempio da me se hai qualche dubbio... (stupid)
certo che la spiaggia ti mette addosso una sete, hai voglia a rimontare i pezzi giusti, è già tanto se ti rialzi dopo quella bevuta... (muoio)
comunque il tubo in rilsan se non è danneggiato lo si può riutilizzare, attenzione a sostituire invece i raccordi in gomma, e se quello nuovo è di diametro inferiore allora non credo vada bene proprio per i punti in cui dovrà raccordarsi col tubo in gomma... me raccomando, ocio!!
(guid)
ho lavato l'interno dei POT con benzina, ho procurato l'olio di ricino, quanto ne devo mettere e come?
inoltre dei 4 articoli acquistati da www.citparts.at/it (http://www.citparts.at/it) 3 non vanno bene!!! la lamiera sotto motore è scarsa in larghezza, il tubo benzina è più piccolo di 1 millimetro, gli attacchi per i tubi benzina/freni non trattengono i tubi
il quarto sono i paraspruzzi ma quelli li vedremo alla fine
spero che gli altri fornitori siano meglio
ripresi i lavori alla ClauDyane6; prima della verniciatura smontaggio (non previsto all'inizio) di ceppi freni posteriri,
testine sterzo e cremagliera sterzo.
ecco la testina di destra
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5780.JPG)
come vi sembra? a me sebra buona le paerti più scure non sono scalini.
ed ho anche aperto il reniflard della dyane verde (anno 81) pulito e fotografato, è quello originale?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5776.JPG)
prima di aprirlo hai segnato le parti per avere un riferimento di montaggio?
ho visto adesso l'altro post; questo è reniflard solo per "allenarti" ;D
qualcosa ho segnato ma nella pulizia .....
confido nelle foto e nei post che trovo qua; poi, eventualente, si può sempre aprire facilmente per fortuna
e finalmente la scatola sterso si è aperta!!!!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5782.JPG)
a me sebra in buono stato, una bella pulita una lucidata alle sfrere ferme da qualche anno, grasso a volontà
e si richiude
ps
alla fine, capito come si fa, non è stato neanche difficoltoso
problema con i raccordi dei tubi dei freni posteriori.
svitando un raccordo si è spanato l'esagono: nessun problema dico, lo smonto l'altra e lo cambi; no non basta, devo smontare tutto il sagmento, fatto tutto bene ma (sorpreso) i filetti non sono uguali!!!!!!!!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5790.JPG)
il mio, quello a destra è m10x1 quello a sinistra è m8x1,25 (muro) (muro)
vado da un revisionatore di freni che mi hanno indicato come attrezzato per rifare la testa al tubo e mi dice che la macchinetta che ha lui parte dai tubi da 5mm mentre il mio è da 3mm, inoltre non ha i raccordi adeguati.
l'alternativa è montarlo usando la pinza a scatto ma non mi sembra un buon lavoro....
qualcuno può darmi una soluzione?
non vorrei cambiare tutto lo spezzone anche perchè non so che raccordi montano
Buonasera Claudio dyane6, puoi tagliare i raccordi da 10 e saldarli con castolin inserendo un tubicino un poco più grosso e mettere quelli da 8, oppure comprare un adattatore/i da 10-->8 e lo metti sui pistoncini freni post. e sui raccordi del ponte dietro, se i tuoi pistoncini freni post. sono ancora buoni e li vuoi conservare, se hai quel tipo di impianto sulla tua dyane, anche sulla pompa LHM e mi sembra anche sulle pinze dei freni ant. avrai l'adattatore già montato, potresti riavvitare quel raccordo sciupato con delle pinze a Grip, ma a mio parere, non mi sembra un buon lavoro, meglio il raccordino saldato a castolin.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
dove trovo gli adattatori?
ci sono diverse opzini si come opreare grazie a tutti per la collaborazione
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9915.30#bot (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9915.30#bot)
assali ed altre minuterie verniciati
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5785.JPG)
e scatola sterzo montata ( dopo aver scattato la foto)
ecco la scatola sterzo montata:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5793.JPG)
già che c'eravamo anche un po di cose da verniciare :
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF5787.JPG)
e le coppe dei fari in lamiera, ma questi come faccio a smontarli per togliere la ruggine?
nb: non è la vite esagonale in verticale che trattiene ma il perno orizzontale
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/edit/DSCF5795.JPG?1131658917)
Buonasera Claudio dyane6, dentro c'è una molla, se spingi il pernio , puoi spazzolarlo e pitturarlo, altrimenti, se togli il buloncino, mi sembra con la chiave da 7", dovrebbe uscirti il tutto e lo pitturi, ti converrebbe, già che ci sei di mettere dei buloncini di misura inox. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
fatto, perni smontati, chiave da 11 ed il pezzo si è aperto
mi sa che con l'attacco a 3vie dei freni posteriori ho qualche problema:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF5796.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF5797.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF4469.JPG)
sulla prima foto il 3 vie da m8x1.25 nella seconda montato sull'altro assale, nella trezacom'era il mio con i filetti da 10x1
qualcosa non mi torna come posizioni....
trovato la foto del montaggio del ripartitore sul manuale stacchi e riattacchi: è come sulla seconda foto, probabilmente sulla prima lo hanno montato al contrario
fatto revisionare dischi, pinze, pompa, tamburi, ganasce.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5807.JPG)
e problemi con i pistoncini....
non me li hanno potuti revisionare perchè hanno un OR da 10.7x2.6 che non è disponibile...
trovato il kit di revisione su http://piecesdetachees2cv.free.fr/ (http://piecesdetachees2cv.free.fr/) alla pagina 41del seguente catalogo online: http://fr.calameo.com/read/000104197372a50ac9c55 (http://fr.calameo.com/read/000104197372a50ac9c55) al prezzo di 3,30 euro l'uno!!!!!
mentre nella pagina precedente, la 40, ho scoperto che i raccordi dei pistoncinida m10x1 sono stati usati per un anno, dal 7/77al 7/78
finalmente qualche aggiornamento:
con qualche difficoltà sistemato il ripartitore con montaggio delle riduzioni inviatemi da Marcello (MVO)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5832.JPG)
e montaggio dei freni posteriori revisionati
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5830.JPG)
se mi date l'OK centro le ganasce e monto i tamburi
Dai su, che i raduni s'avvicinano ;D
centrate le ganasce e rimontato i tamburi mi sorge un dubbio:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF5834.JPG)
ma qui c'è solo il coperchio di lamiera o ci va qualcos'altro..... io i cuscinetti non li ho tolti quindi dovrebbe essere così.
nei ciscinetti ci va il grasso normale io quello nero dei giunti?
scusate la qualità della foto ma mi sono venute mosse (nonso)
Buongiorno Claudio Dyane6, ho visto i montaggi vari dei freni post. che hai fatto, e ti devo scrivere queste cose :
*la diramazione (a tre vie) con raccordi da 10-->8 sul ponte post. della tua dyane non deve essere montata così, il senso giusto non è quello.
* sugli eccentrici dei freno post. (parte bassa)dovresti, spero avere messo un poco di grasso al rame per farli scorrere meglio e non fargli prendere la ruggine.
*Il dado da 44 che è montato nel mozzo ruota, deve essere puntinato per fargli da fermo.
* Nel coperchio che copre il dado post. ruote devi mettere del grasso per ciscinetti, possibilmente di quello bianco, idrorepellente.
* i coperchietti post. , se li metti in lamiera, dovrai usare per montarli un attrezzo specifico bombato, se li metti in plastica, controlla bene, perchè con il calore e la reazione chimica del grasso che metterai ti si staccheranno dopo poche migliaia di Km.
Se vuoi rimontare quelli originali e non riesci a farli entrare, fai dei leggeri taglietti simmetrici con forbici da lamiera sui quattro lati del coperchietto, in questo modo il coperchio si restringe di pochi mm. e può entrare nel suo alloggiamento, poi metti intorno un poco di sigillante per lamiere e vernicia con una bomboletta a spruzzo.
Saluti Marcello
grazie marcello
sono andato a controllare le foto del ripartitore ed hai ragione, provvederò
gli eccentrici li ho smontati, puliti ed ingrassato clo grasso che avevo a disposizione
il dado da 44 è solo avvitato a mano in attesa di conferme delle mie operazioni, dopodichè lo strigerò adeguatamente e ribatterò il labbro nella sede come in origine
ho intenzione di rimettere i coperchi originali riverniciati
grazie per i consigli
Grazie Marcello! (felice)
Mi consola che sia pratica concepibile e non eretica fare i taglietti nel coperchio di metallo, infatti uno dei miei due non ne voleva sapere di entrare ed ho dovuto dissacrarlo con dei tagli . (nonso)
Ho faticato non poco a trovare il grasso al rame, qui nei dintorni mi guardavano strano quando lo chiedevo (nonso)
Alla fine ho dovuto prenderlo sulla baia in inghilterra, ma ne sono contento (su)
Tra l'altro non sapevo della cosa del sigillante per lamiere, lo chiederò (con un po di timore di essere preso per matto ;D ) al colorificio
In sostanza, GRAZIE! (birra)
Lunga vita e popperità (vecchio)
10nico
Citazione da: claudyane6 - 18 Ottobre 2013, 20:33:24 PM
non me li hanno potuti revisionare perchè hanno un OR da 10.7x2.6 che non è disponibile...
Tante volte è stato detto, a forse è bene ribadirlo: il materiale che faceva mamma citronica era di qualità, i ricambi che fanno adesso -e soprattutto i ricambi in gomma- non sono nemmeno parenti dei ricambi originali citronici.
E tante volte è molto meglio NON revisionare.
Le pinze sono uno di quei casi, per cui se la pinza frena e non perde, è bene non toccarla.
Le guarnizioni e il pistoncino non sono più in vendita e quelli citronici sono MOLTO meglio.
Io ho revisionato qualche pinza e la differenza si vede.
Al limite, se proprio proprio... io estrarrei i pistoncini per controllare l'assenza di residui ma non toccherei nulla.
Comunque le guarnizioni delle pinze le ha Cassis a 2 €
Ma ripeto: le pinze, se funzionano e non perdono, è meglio non toccarle.
grazie Lu ma arrivi troppo tardi.... già sostituito or e parapolvere e rimontato.
comunque i pezzi originali li ho tenuti
10nico, il sigillante per lamiere viene usato dai carrozzieri quindi un colorificio che li rifornisce lo avrà sicuramente. mal che vada, se la confezione è professionale e costa troppo , prova da un carroziere
Buongiorno a tutti,
il sigillante per lamiere si vende in tubetti tipo quelli del silicone e si mette con la pistola manuale, è un sigillante poliuretanico di colore (nero, grigio o bianco) ed è sopraverniciabile, costa da 10-->15 euro, secondo la marca e qualità.
Esiste anche in confezioni per carrozzieri, viene spruzzato soprattutto nell'interno dei parafanghi e nei sottoscocca con una pistola ad alta pressione simile ad una mitragliatrice.
Saluti
Marcello
p.s. lo puoi trovare presso un rivenditore di vernici per carrozzieri/autoricambi auto.
Citazione da: Lu - 15 Febbraio 2014, 18:13:55 PM
.... Le pinze sono uno di quei casi, per cui se la pinza frena e non perde, è bene non toccarla.
Le guarnizioni e il pistoncino non sono più in vendita e quelli citronici sono MOLTO meglio.
Io ho revisionato qualche pinza e la differenza si vede.
Al limite, se proprio proprio... io estrarrei i pistoncini per controllare l'assenza di residui ma non toccherei nulla.
Comunque le guarnizioni delle pinze le ha Cassis a 2 €
Ma ripeto: le pinze, se funzionano e non perdono, è meglio non toccarle.
Mi sembra di capire che ClauDyane6 parlasse di pistoncini per i tamburi, mentre tu parli di pinze per i dischi.
Per i pistoncini,anche io non revisionerei. Invece le pinze si revisionano eccome!
E si revisionano anche quando non perdono olio e "frenano". Si revisionano soprattutto quando la sporcizia si infila dietro gli or di tenuta (e solamente smontando il pistoncino non la vedi) che di conseguenza stringono di più il pistoncino e non lo lasciano tornare "a riposo" una volta mollato il freno. Il pistoncino continua a spingere la pastiglia sul disco e questo fa surriscaldare l'impianto.
questo si traduce in una frenata "a vuoto" dovuta all'olio surriscaldato e a dover pompare più volte per avere una frenata efficiente.
Oltre a cambiare gli or, per revisionare le pinze bisogna pulire accuratamente le loro sedi. Fin quando fan male il polso e le dita, e ancora di più.
(felice)
caro bulè
come puoi vedere in una foto precedente, tutte le parti frenanti sono state revisionate da una ditta specializzata:
rettificato dischi e tamburi, revisionato le pinze dei dischi, risuolato le ganasce dei tamburi e sbloccato gli eccentrici,
sostituito OR , parapolvere e gommino di tenuta ai pistoncini; quet'ultima operazione l'ho fatta io dopo che il revisionatore mi ha confermato che sono buoni.
ho comunque a disposizione un'altra serie di pezzi, nel caso avessi problemi
Hai ragionissima Bulè, mi sono confuso sugli OR, avevo capito non trovasse quelli delle pinze mentre Claudyane si riferiva ai cilindretti posteriori.
In merito a quanto scrivi, ribadisco la mia idea: ciò che funziona non si tocca.
Non ho mai scritto che le pinze non si revisionino, tant'è che ho scritto che io stesso ne ho revisionate qualcuna.
Ma i difetti che tu sottolinei, rendono appunto un impianto non frenante e quindi meritevole di revisione.
Hai ragione, non ho scritto "frena bene" ma solo "se frena e non perde olio": mea massima culpa.
Citazione da: Lu - 17 Febbraio 2014, 10:48:36 AM
Hai ragione, non ho scritto "frena bene" ma solo "se frena e non perde olio": mea massima culpa.
sarcasmo a parte, le pinze, pur zozze, in situazioni normali frenano, e frenano bene.
Il problema si riscontra (a seconda di quanto sono inchiodati i cilindretti) in situazioni più o meno estreme: colli di montagna o viaggi lunghi in autostrada.
(felice)
causa problemi pratici lavori sospesi nel vero senso della parola :(
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_2014-06-13_16_47_32.jpg)
passavo a controllare se il telaio fosse ancora attaccato...
claudyane.....
molla gli ormeggi dai......
c'è luna crescente.
si imbottiglia, si montano le derivate e si pasteggia a prosecco.
dai dai dai.
Citazione da: zia anita - 19 Febbraio 2016, 16:39:48 PM
passavo a controllare se il telaio fosse ancora attaccato...
claudyane.....
molla gli ormeggi dai......
c'è luna crescente.
si imbottiglia, si montano le derivate e si pasteggia a prosecco.
dai dai dai.
bello per te che l'hai solo dovuta ripulire......
;D ;D
è vero ma sono simpatico dai.