2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le 2CV => Topic aperto da: SCARABEO - 26 Luglio 2017, 10:29:44 AM

Titolo: Così ne parlava la stampa
Inserito da: SCARABEO - 26 Luglio 2017, 10:29:44 AM
Ho trovato in rete questi articoli di vecchie riviste francesi. ( del 1955 !!! )
Sono purtroppo in francese, ma sono, credo, un bel documento:

(https://img15.hostingpics.net/pics/494726040aAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=494726040aAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/634504040bAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=634504040bAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/580121040cAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=580121040cAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/573194040dAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=573194040dAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/162644040eAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=162644040eAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/618151040fAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=618151040fAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/507170040gAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=507170040gAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/839795040hAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=839795040hAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/452934040iAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=452934040iAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/739556040jAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=739556040jAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/821323040kAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=821323040kAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/280742040lAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=280742040lAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/612306040mAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=612306040mAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/829339040nAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=829339040nAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/785729040oAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=785729040oAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/863727040pAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=863727040pAJ141955.jpg)

(https://img15.hostingpics.net/pics/111553040qAJ141955.jpg) (https://www.hostingpics.net/viewer.php?id=111553040qAJ141955.jpg)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Watson - 26 Luglio 2017, 10:46:28 AM
Da qualche parte sul forum ho letto questo scritto da te

Faccio una premessa:
SONO ANZIANO !


se sei anziano vuol dire che sei anche pensionato...

... quindi hai un sacco di tempo libero che invece di essere occupato a guardare i cantieri come fanno i vecchietti qui in Italia, potrebbe essere utilizzato per copiare e tradurre tutto l'articolo da te postato, neh  (muoio)


(felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: SCARABEO - 26 Luglio 2017, 10:48:41 AM
 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) preferisco i cantieri.....  (abbraccio)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: haiede - 26 Luglio 2017, 10:51:37 AM
Un avolta si mettevano impressioni tecniche e grafici di potenza e del cambio.............oggi che fanno testo sono le "up" di connettività del telefonino, il motore ibrido (dove nessuno o quasi ne specifica le caratteristiche e le modalità di funzionamento) e cominciano gli ausili di "guida semiautomatica)................arriveremo che chiami la macchina al parcheggio con un messaggio ed una volta a bordo gli dici dove vuoi andare...........mah........il cofano NON deve essere più aparto per nessun motovo sostituito dal più semplice passaggio Key-less della carta di credito quando bisogna fare qualcosa............
(felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: SCARABEO - 26 Luglio 2017, 10:55:37 AM
La Tesla già oggi viene davanti a casa tua a prenderti. Tutta da sola e con l'abitacolo alla giusta temperatura  ;)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 26 Luglio 2017, 12:09:47 PM
(https://img15.hostingpics.net/pics/634504040bAJ141955.jpg)

"Délais de livraison très longs"
scrivendo questa semplice frase il giornalaista dell'epoque non si rendeva conto quanto tutti i "défauts" precedenti fossero insignificanti visto appunto i tempi lunghi di consegna che per chi l'avesse dimenticato erano CINQUE ANNI !!!!!!
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: SCARABEO - 26 Luglio 2017, 13:03:27 PM
A me piace molto: Equipaggiamento generale primitivo !!!
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 26 Luglio 2017, 13:27:58 PM
Citazione da: guidowi - 26 Luglio 2017, 12:09:47 PM
(https://img15.hostingpics.net/pics/634504040bAJ141955.jpg)

"Délais de livraison très longs"
scrivendo questa semplice frase il giornalaista dell'epoque non si rendeva conto quanto tutti i "défauts" precedenti fossero insignificanti visto appunto i tempi lunghi di consegna che per chi l'avesse dimenticato erano CINQUE ANNI !!!!!!
E a fine produzione anni 90 quanto si aspetta per una 2cv?
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 26 Luglio 2017, 15:45:53 PM
dopo l'88 per averla si doveva essere raccomandati dal Papa.  ;)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: SCARABEO - 26 Luglio 2017, 16:09:04 PM
E lui, ho letto, era più per la R4.
Ma forse non era lo stesso papa.....  ;)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 16:22:10 PM
So che la precedente proprietaria attese la mia, nell'87, per tre mesi.
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Watson - 26 Luglio 2017, 17:18:17 PM
Con un piccolo sforzo ed utilizzando la tecnologia moderna... ecco a voi il testo in francese di parte dell'articolo (blabla)


Ora mi aspetto che Scarabeo se lo legga e corregga eventuali errori, poi se qualcuno vorrà provarci con la traduzione....

.. io l'ho fatto con google ed il risultato è soddisfacente, ma su alcuni termini tecnici è catastrofico  (stupid)




DEPUIS l'apparition de la 2 CV Citroen 425 cm3 nous avons été assaillis par un nombre impressionnant de lettres de nos lecteurs nous demandant le passage de ce modèle nouveau au banc d'essai de  L'Auto-Journal. Nous sommes aujourd'hui en mesure de donner satisfaction aux innombrables usagers qui s'intéres a cette voiture.
Nos essais, ont été effectués sur une voiture appartenant à nos propres services et nous avons bénéficié de conditions atmosphériques assez favorables.

GROUPE MOTO- PROPULSEUR

Si les deux cylindres à plat refroidis par air n'ont pas changé de position, un grand nombre de modifications n'en sont pas moins intervenues sur la dernière version du groupe de la 2 CV. C'est grace a une augmentation de l'alésage, passé de 62 à 66, que la cylindrée a évoulé de 375 à 425 cm3. Parallèlement, la puissance au frein est passée  de 9 à 12 CV, toujours à 3.500 t/m. Mais un choix de modifications moins spectaculaires, mais néanmoins importantes, apparait dès que l'on examine le moteur en détail. On peut citer entre autres des modifications de culasses, de tiges de culbuteurs et d'arbre à cames. Le graissage a été renforcé ainsi que le rappel des soupapes et des culbuleurs et le diametre des tiges de culbuleurs et le diamètre des tiges de culbuteurs.
L'ensemble vilebrequin-bielles est maintenant entièrement monté sur métal rose et la section des tubulures d'admission et d'échappement a été augmentée. Comme on voit, Ctroën parait s'être attaché à faire correspondre à l'accroissement de puissance une augmentation de la robustesse afin que la réputation de 2 CV soit aussi indiscutable que naguère.

Voyons le comportement de la 425 cm3 sur la route. La sensation d'être halé par un moteur toujours plus ou moins poussif a disparu. Certes, la 2 CV ne s'est pas muèe en un pur-sang de la route mais il est maintenant possible de s'incorpore dans le flot de la circulation sans friser le ridicule à la moindre rampe et jouer perpétuellement les gêneurs. La vitesse de pointe qui était auparavant et dans les meilleures conditions de 70 km/h, atteint maintenant 80 km/h et, caractéristique plus intéressante encore, la ténacité de l'ensemble en côte s'est sensiblement renforcée. En bref, il est aujourd'hui possible de conduire sans garder constamment la main sur le levier de changement de vitesse. La nervosité s'est également améliorée.

Nous avons couvert le kilomètre, départ arrêté, en 59" 2/10, alors qu'une 375 cm3 nous avait réclamé lors de notre dernier essai, 1' 10" 3/5 pour couvrir la même distance dans des conditions semblables. Il n'est d'ailleurs que de démarrer à un barrage de circulation dans le flot des voitures, pour s'apercevoir que la 2 CV a change. Nous tenons par ailleurs apréciser que nous étant aperçus que des chiffres meilleurs que les nôtres avaient été avancés par d'autres journaux nous avons tenu à effectuer une gamme d'essais comparatifs avec une seconde voiture en excellent état. Nous avons obtenu dans les deux cas des performances exactement comparables.
Quant à la consummation elle a augmenté, mais elle se maintient encore dans des limites raisonnables. Il est néanmoins permis de noter qu'à une vitesse constante de 80 km/h, la 2 CV 425 cm3 consommé à peu près autant qu'une 4 CV Renault-Sport roulant à la même vitesse. A 60 km/h, la consommation est supérieure de 0,8 litre à celle de la 375 cm3, tandis qu'à 40 km/h, la différence ne dépasse pas, 0,2 litre. On peut donc conclure en disant que la consommation moyenne a  augmenté d'un   peu plus d'un litre aux 100. Le gain de souplesse de conduit obtenu a également, transformé dans de notables mesures la conduite de la 2 CV.
Sans parler de l'embrayage semi-automatique que nous  examinerons plus loin, on se rend très vite compte et avec quel Plaisir que l'on possède enfin sous le pied une certaine réserve de puissance. Quant aux hoquets qui se manifestent trop sou vent en première et en seconde ils ont disparu en même temps que la raideur de l'embrayage. De plus, les vibrations du moteur sont moins importantes, les divers bruits de fonctionnement, ont diminué et les affolements de soupapes prématurés que l'on constatait souvent n'apparais sent plus.

Passons maintenant à la transmission. C'est dans ce domaine l'embrayage semi-automatique monté en série qui constitue la grande nouveauté. A franchement parler les avantages de ce nouveau dispositif n'apparaissent qu'en ville alors conduit sur route demeure inchangée. Mais il y a néanmoins progrès indiscutable: il est désormais possible de rouler une journée entière dans Paris en réduisant le nombre des changement de vitesse dans une proportion très importante et même en poussant les choses un peu loin en les supprimant totalement. Il suflit, pour obtenir ce résultat, de se placer en troisième et d'y demeurer sans plus jamais toucher à la pédale d'embrayage.
En effet, les masselottes commandées par la force centrifuge qui opèrent la liaison entre le volant moteur et le disque d'embrayage proprement dit ne collent qu'à partir de 1.000 t/m. En dessous de ce régime, le moteur est automatiquement débrayé et, vaille que vaille, le patinage de l'ensemble permet de redémarrer sans qu'il soit nécessaire de rétrograder. Il est évident que semblable tactique n'est pas à conseiller en usage normal,
mais la voiture parait accepter volontiers les démarrages en seconde et, la puissance nouvelle du groupe aidant, il est permis de reprendre en troisième à très bas régime en usant passagèrement du glissement de l'embrayage. Il s'agit donc d'un perfectionnement important qui est à porter à l'actif de la nouvelle 2 CV Citroën. Enfin, la boîte de vitesses proprement dite n'a perdu aucune de ses qualités et sa maniabilité est
toujours aussi grande.

L'augmentation des performance ne semble avoir exercé aucune influence sur l'efficacité du système de freinage. Les distances d'arret sont parfaitement normales et on peut simplement noter qu'il est parfois nécessaire de conserver à l'arrêt le pied sur le frein lorsqu'on use de l'embrayage semi-automatique: la voiture manifeste en effet une certaine tendance à progressen toute seule si le ralenti est un peu haut, et la conception du frein à main ne permet pas d'avoir en lui une confiance absolue.

TENUE DE ROUTE ET SUSPENSION

Dans ce domaine, également, il était intéressant de la vitesse accrue ne se répercutait pas
sur la tenue de route de la voiture. Il n'en est rien et aucune critique ne peut être adressée à CV 425 en ce qui concerne la stabilité. Il est d'ailleurs intéressant de constater à quel point la confiance augmente à mesure que passent les kilomètres au point de damer le pion sur route sinueuse à des voitures plus puissantes. En fait, la 2 CV s'apparente à ces clowns acrobates qui font quelquefois sursauter les spectateurs avant que le spectacle ne s'achève dans un éclat de rire rassuré.

Quant à la suspension, sa souplesse nous a paru pratiquement. Inchangée mais l'amortissement, semble avoir fait des progrès. Le sentiment que l'on éprouve facilement en 2 CV d'évoluer sur une longue houle tranquille s'est atténué, mais les estomacs sensibles continuent d'en souffrir.
La direction n'a fait, en revanche, aucun progrès. Toujours aussi sensible au bombé de la route, elle procure des réactions en virage serré en première et en seconde, peutetre encore accrues étant donné la plus grande puissance disponible. La maison Citroën doit encore opérer un effort sujet en vue de faire disparaître ce défaut
particulièrement désagréable en ville et inacceptable en 1955.

CARROSSERIE ETHABITABILITE

Ici, rien n'est changé sous le soleil et la 2 CV s attache toujours à jouer la fée Carabosse des concours d'élégance. Cette voiture promène dans l'existence des vêtements de travail d'une sévérité qui n'a d'égale que son manque de recherche. La finition n'a fait que des progrès insignifiants nouveaux poussoirs pour l'ouverture des vitres avant et la dominante utilitaire est toujours soigneusement respectée par le quai de Javel.

L'habitabilité et la visibilité sont inchangées, le chauffage est toujours aussi efficace, mais le compteur de vitesse est maintenant éclairé comme nous le réclamions depuis longtemps.

CONCLUSION

En lançant le modèle 425 cm3, Citroën joue en même temps deux mauvais tours, l'un à la Régie Renault et l'autre aux possesseurs de 375 cm3. La 4 CV Renault voit en effet ses positions agricoles et rurales menacées par une voiture don't le comportement sur route est désormais correct tandis qu'elle continue d'offrir des facilités d'utilisation indiscutables. Quant aux possesseurs de l'ancienne 2 CV voiture acquise le plus souvent au prix d'une longue patience ou d'un substantiel supplement ils s'aperçoivent déjà d'une baisse des cours à l'occasion tandis qu'il est logique d'envisager à plus ou moins longue échéance le report total des efforts du quai de Javel sur e modèle le plus puis sant. Mais tous les constructeurs usent de la même tactique et ne sortent leurs atouts que progressivement. Et il est Juste de dire que la 2 CV 425 cm3 est un bel atout.

André COSTA
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 26 Luglio 2017, 18:59:30 PM
Io ho capito solo che si parla della 2cv......... Aspetta ho mio zio francese in ferie da noi...... Domani lo vedo e farò tradurre  (muro)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: 10nico - 26 Luglio 2017, 19:49:00 PM
Dall'ufficio non vedevo le foto  (nonso)

Ma adesso che le ho viste, devo dire che una volta (come dice anche Haiede) mettevano una marea di dati, grafici, considerazioni tecniche su aspetti che ormai vengono ignorati  (muro)

Soprattutto pensando che era il 1955 mi fa morire la frase "Finition inexistante"  (muoio) (muoio)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 19:53:29 PM
Si, perché nel 1990, invece...  (muoio)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: vagabondo 57 - 26 Luglio 2017, 21:13:17 PM
Dal momento che l'aspetto della 2CV Citroen 425 cm3 siamo stati assaliti da un numero enorme di lettere di lettori che ci chiedono il passaggio di questo nuovo modello alla prova di L'Auto-Journal. Siamo ora in grado di soddisfare le innumerevoli utenti che hanno interes ha questa vettura.
Le nostre prove sono state effettuate su una macchina che appartiene ai nostri servizi e abbiamo beneficiato di condizioni climatiche relativamente favorevoli.

MOTO PowerTrain

Se i due cilindri piatti raffreddati ad aria non sono cambiati di posizione, un gran numero di emendamenti è comunque intervenuto sulle ultime gruppo 2 CV. È attraverso un aumento nel foro, passando da 62 a 66, che il motore ha évoulé da 375 a 425 cm3. Nel frattempo, la forza frenante viene aumentata dal 9 al 12 CV, sempre a 3.500 t / m. Ma una serie di cambiamenti meno drammatici, ma importante, appare non appena si esamina il motore dettagli. Questi includono tra gli altri cambiamenti gioghi di aste e albero a camme. La lubrificazione è stato migliorato in modo che le valvole di non ritorno e culbuleurs e il diametro delle barre e il diametro culbuleurs aste.
Il gruppo biella-manovella è ora completamente montato su metallo e sezione rosa dei collettori di aspirazione e di scarico sono stati aumentati. Come si è visto, Ctroën sembra aver attaccato per abbinare l'aumento di potenza aumentata robustezza alla reputazione della 2CV è anche indiscutibile che una volta.

Lasciate che il comportamento dei 425 cm3 sulla strada. La sensazione di essere trainato da un motore senza fiato ancora più o meno scomparso. Certo, la 2CV non si è trasformato in un purosangue della strada, ma è ora possibile incorporare nel flusso del traffico senza arricciare il ridicolo ad ogni rampa e perennemente giocare facinorosi. La velocità massima che è stato precedentemente e nelle migliori condizioni di 70 chilometri all'ora ormai raggiunto 80 chilometri all'ora, ma caratteristica più interessante, la tenacia di tutta la collina ha notevolmente rafforzato. In breve, è ora possibile guidare senza tenere costantemente stiva della leva del cambio. Il nervosismo è migliorata.

Abbiamo coperto il chilometro con partenza da fermo in 59 "2/10, mentre un 375 cm3 ci aveva chiamati durante il nostro ultimo test, 1 '10" 3/5 per coprire la stessa distanza in condizioni simili. E 'n è anche che per avviare una raffica di traffico nel flusso di auto, solo per trovare la 2CV è cambiato. si segnala inoltre l'ordinazione dati che sono percepiti come i numeri meglio di noi era stata avanzata dal altri giornali abbiamo dovuto eseguire una serie di prove comparative con una seconda macchina in condizioni eccellenti. abbiamo ottenuto in entrambi i casi prestazioni esattamente comparabili.
Per quanto riguarda la consumazione è aumentata, ma mantiene comunque entro limiti ragionevoli. Tuttavia, è possibile notare che ad una velocità costante di 80 chilometri all'ora 2 CV 425 cm3 consumati quasi quanto un 4 CV Renault Sport-rotolamento alla stessa velocità. 60 chilometri all'ora, il consumo è maggiore di 0,8 litri a quella 375 cm 3, mentre a 40 km / h, la differenza non supera 0,2 litri. Possiamo concludere dicendo che il consumo medio è aumentato di poco più di un litro per 100 aumento di flessibilità del condotto anche si sono trasformate in passi significativi che guidano la 2CV.
Per non parlare della frizione semiautomatico che sarà discusso qui di seguito, abbiamo rapidamente realizzare e con quale piacere finalmente abbiamo sotto i piedi un po 'di potenza di riserva. Per quanto riguarda il singhiozzo che si verificano anche rotto vento nella prima e seconda sono scomparsi insieme alla rigidità della frizione. Inoltre, le vibrazioni del motore sono meno importanti, i vari rumore di funzionamento, e diminuita affolements prematuri valvole che spesso non vengono osservate visualizzano sente.

Ora su per la trasmissione. È in questa zona la frizione semiautomatica collegati in serie, che costituisce la novità. Francamente i vantaggi del nuovo dispositivo appaiono solo città allora guidato lungo la strada rimane invariato. Ma c'è comunque il progresso indiscutibile: è ora possibile guidare un giorno intero a Parigi, riducendo il numero di cambiamento di una percentuale molto elevata e anche spingere le cose un po 'lontano, eliminando completamente. È sufficiente per raggiungere questo obiettivo, per posizionare terzo e vi rimangono senza toccare il pedale della frizione.
Infatti, i pesi controllati dalla forza centrifuga operante il collegamento tra il volano e il disco frizione stessa
Google Traduttore .... :P questo è un pezzo tradotto  (guid) buona serata (felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: 10nico - 26 Luglio 2017, 22:31:45 PM
Così si capisce un po di più!  (su)

P.S: Bentornato Vagabondo57!  (felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 23:24:22 PM
Citazione da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

Io ho il numero di 2CV Magazine in cui c'è la prova su strada dell'ultima di Levallois, la Special rossa (che però uscì dallo stabilimento con la cappotta rossa, al Conservatoire Citroen poi gliela misero nera). Se qualcuno non l'ha già fatto, scannerizzo e discutiamo.
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Antondelo - 27 Luglio 2017, 01:13:02 AM
Per me è molto interessante
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 27 Luglio 2017, 06:27:58 AM
Citazione da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 23:24:22 PM
Citazione da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

Io ho il numero di 2CV Magazine in cui c'è la prova su strada dell'ultima di Levallois, la Special rossa (che però uscì dallo stabilimento con la cappotta rossa, al Conservatoire Citroen poi gliela misero nera). Se qualcuno non l'ha già fatto, scannerizzo e discutiamo.
Posta posta interessante l'argomento.... Grazie
(sorpreso)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Citroale90 - 27 Luglio 2017, 08:44:46 AM
Citazione da: ducati82 - 27 Luglio 2017, 06:27:58 AM
Citazione da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 23:24:22 PM
Citazione da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

Io ho il numero di 2CV Magazine in cui c'è la prova su strada dell'ultima di Levallois, la Special rossa (che però uscì dallo stabilimento con la cappotta rossa, al Conservatoire Citroen poi gliela misero nera). Se qualcuno non l'ha già fatto, scannerizzo e discutiamo.
Posta posta interessante l'argomento.... Grazie
(sorpreso)
Mi accodo!  :)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 10:10:10 AM
(http://imageshack.com/a/img924/6743/5RYlCS.jpg)
(http://imageshack.com/a/img923/8186/hEeGGf.jpg)
(http://imageshack.com/a/img923/6465/dFmnGn.jpg)
(http://imageshack.com/a/img923/9729/GRnRkD.jpg)
(http://imageshack.com/a/img924/6531/sjeGL3.jpg)
(http://imageshack.com/a/img923/5452/VDZzJ7.jpg)
(http://imageshack.com/a/img924/8172/X5nlXg.jpg)
(http://imageshack.com/a/img924/5079/oXsaUn.jpg)


Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 27 Luglio 2017, 10:41:41 AM
Ancora francese non capisco un H (muro)
Comunque grazie comunque
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 10:48:00 AM
L'auto è francese, la rivista pure... la traduzione di tutta la pagina sarebbe un po' lunga. L'articolo tocca vari argomenti, se ci sono parti che ti interessano fammi sapere che le traduco.
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 27 Luglio 2017, 10:53:37 AM
Citazione da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 10:48:00 AM
L'auto è francese, la rivista pure... la traduzione di tutta la pagina sarebbe un po' lunga. L'articolo tocca vari argomenti, se ci sono parti che ti interessano fammi sapere che le traduco.
Grazie ma provo a salvare l'immagine e stamparla ingrandita.... Fino a sabato ho lo zio francese dai miei  ;)
Grazie ancora
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 11:19:06 AM
Figurati  (su)

Comunque in soldoni l'articolo mostra una sorta di fossile, cioè come era una 2CV del 1988 appena uscita da Levallois, ed entra in alcuni particolari interessanti per chi possiede un'auto di quegli anni.
Devo dire che alcuni di questi particolari si trovano intatti nella mia del 1987, come le cinture di sicurezza Autoliv Klippan made in France, o il vetro anteriore che, pur marchiato Citroen, è l'unico non St.Gobain ma di una casa belga perché dal 1983 si dovettero montare parabrezza con specifiche superiori sotto l'aspetto della sicurezza. Interessante anche il portadocumenti originale e i vari libretti che in esso si trovavano. L'autore dell'articolo scrive tra l'altro: "Che le vetture fossero state fabbricate in Francia o in Portogallo, tutti i vetri provenivano dalla St.Gobain o dalla sua filiale portoghese Covina, per i modelli assemblati a Mangualde. Trovare il marchio "St.Gobain" o "Covina" sui vetri laterali è comunque il modo più semplice per sapere se si ha a che fare con una francese o con una portoghese."
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 27 Luglio 2017, 13:27:30 PM
Beh le portoghesi si riconoscono per un sacco di altre particolarità come l'antirombo sulla paratia fino a una certa altezza poi troncato di netto, l'uso di tutti i pezzi specifici per il mercato svizzero "avanzati", i montanti delle porte forati per iniettare le cere con deigli orridi tappi di plastica che tappano i buchi.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: salbifulco - 27 Luglio 2017, 15:16:54 PM
Citazione da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 11:19:06 AM
Figurati  (su)

Comunque in soldoni l'articolo mostra una sorta di fossile, cioè come era una 2CV del 1988 appena uscita da Levallois, ed entra in alcuni particolari interessanti per chi possiede un'auto di quegli anni.
Devo dire che alcuni di questi particolari si trovano intatti nella mia del 1987, come le cinture di sicurezza Autoliv Klippan made in France, o il vetro anteriore che, pur marchiato Citroen, è l'unico non St.Gobain ma di una casa belga perché dal 1983 si dovettero montare parabrezza con specifiche superiori sotto l'aspetto della sicurezza. Interessante anche il portadocumenti originale e i vari libretti che in esso si trovavano. L'autore dell'articolo scrive tra l'altro: "Che le vetture fossero state fabbricate in Francia o in Portogallo, tutti i vetri provenivano dalla St.Gobain o dalla sua filiale portoghese Covina, per i modelli assemblati a Mangualde. Trovare il marchio "St.Gobain" o "Covina" sui vetri laterali è comunque il modo più semplice per sapere se si ha a che fare con una francese o con una portoghese."

sui vetri della mia SPOT c'è scritto made in belgio o giù di li  (felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 27 Luglio 2017, 16:03:13 PM
le spot da la arrivavano
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 27 Luglio 2017, 17:45:24 PM
Quindi chi ha questo simbolo è gran..zia ( oggi la zia mi è ovunque)che è Made in Francia ?
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11323/normal_image~51.jpeg)[/url]
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: gatto - 27 Luglio 2017, 17:47:20 PM
....INFATTI IO HO UNA PORTOGHESE,MA I FORI SONO SOLO X BELLEZZA O CI SPRUZZAVANO DENTRO QUALCOSA E ALLORA SONO UN PO' PIU' PROTETTE ??
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 28 Luglio 2017, 08:06:47 AM
per scoprirlo devi prendere l'apriscatole  (sorpreso)  ;D
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Golf - 28 Luglio 2017, 10:37:31 AM
(http://images.mentalfloss.com/sites/default/files/styles/insert_main_wide_image/public/600capslock_kind_like_that.jpg)

(felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: 10nico - 28 Luglio 2017, 13:55:42 PM
Golf  (muoio)

Per Gatto, se non sai l'inglese, il post di Golf fa riferimento al tasto "Blocca maiuscole" (in inglese si chiama "Caps Lock") che evidentemente ti è rimasto incastrato mentre scrivevi il tuo post.

Il significato è che "Scrivere tutto maiuscolo nei forum/chat/ecc equivale a urlare"

Per favore non urlare!  ;D

Ci sent...ehm...vediamo benissimo!  (su)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 28 Luglio 2017, 14:53:53 PM
Quello che è strano è che neanche Golf sa l'inglese....   ;D
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2017, 15:23:57 PM
Citazione da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 10:10:10 AM
(http://imageshack.com/a/img924/6743/5RYlCS.jpg)(http://imageshack.com/a/img923/8186/hEeGGf.jpg)
(http://imageshack.com/a/img923/6465/dFmnGn.jpg)(http://imageshack.com/a/img923/9729/GRnRkD.jpg)
(http://imageshack.com/a/img924/6531/sjeGL3.jpg)(http://imageshack.com/a/img923/5452/VDZzJ7.jpg)
(http://imageshack.com/a/img924/8172/X5nlXg.jpg)(http://imageshack.com/a/img924/5079/oXsaUn.jpg)

Se vi fa comodo la trasposizione dell'articolo ad eccezione delle didascalie delle foto (post)

(vecchio) ovviamente non sono sicurissimo della correzione del testo, per questo non ho pensato di postare la traduzione, magari lo farà qualcun'altro, neh  (felice)



La dernière 2 CV " Levallois "


Elle porte le numéro complet VF7AzKAOOKAEO2492
Son compteur affichait 23 km lorsqu'elle est arrivée pour notre essai, en provenance directe du Conservatoire Citroën. Après cette 2 CV  6 Spécial, Rouge Vallelunga EKB, sortie de l'usine de Levallois- Perret le 26 février 1988, Citroën ne fabriqua plus aucune 2 CV en France. C'est donc ce que l'on peut appeler  " a der des der "...

On dira ce que l'on voudra: se trouver face à la dernière 2 CV fabriquée en France voici vingt-deux ans, cela fait quelque chose. Ne revenons pas sur le distinguo entre "fabriquée" et commercialisée nous en avons parlé dans l'article précédent. Une chose est certaine cet exemplaire immatriculé 302 RN 92 est bien la dernière 2CV jamais fabriquée en France, sortie de la ligne n° 9 de l'usine de Levallois-Perret (Hauts-de-Seine) vendredi 26 février 1988 vers 11h 30, et fêtée par son équipe de montage et d'assemblage. A ce sujet, une précision s'impose dans les dates.

La veille, jeudi 25 février, une petite cérémonie fut organisée, très  émouvante, où l'on voyait, de part et d'autre de la voiture, le premier directeur de l'usine de Levallois, René Jacques, et dernier, Claude Giroux. En réalité, si le montage final avait été effectué et en état de marche. elle n'était pas encore passée au plateau " Retouches ", juste avant la zone de commercialisation. Elle n'était donc pas officiellement terminée en production et ne le fut que le lendemain, vendredi 26 février, qui reste la date industrielle d'arrêt du modèle en France, selon Citroën.

La 3418317e et dernière 20V française fut ensuite préparée à la route par l'équipe Méthodes (Mécanique et Canosserie) de Gérard Cholet, avant de quitter l'usine de Levallois par ses propres moyens, direction le siège de Neui-sur-Seine (Hauts-de-Seine). Elle fut l'intégra dans son patrimoine historique. C'était bien avant le Conservatoire d'Aulnay-sous-Bois, à une époque où environ 180 véhicules dans un parking souterrain du XVe arrondissement de Paris, dit "le Musée Balard, a deux pas des anciennes de Javel.

On notera, au passage, que, le hasard faisant bien les chiffres de chiffres 302 correspondent aux trois premiers chiffres de la terminaison KA302492, l'immatriculation 92 étant celle siège social de Citroën qui se trouvait a l'époque boulevard Victor-Hugo à Neuilly-sur-Seine. Sur le plan industriel, l'arrêt définitif du modèle 2 CV fabriqué en France est daté du lundi 29 février 1988 sur les registres Citroën, tels qu'ils sont conservés dans les archives du Conservatoire d'Aulnay-sous-Bois.

C'est donc une 2 CV 6 Spécial rigoureusement neuve, âgée d'à peine 22 ans, que nous a confiée Citroën pour une petite journée d'essais et de photos, l'opération étant suivie sur place par l'efficace Yannick Billy, technicien Mécaniques anciennes au Conservatoire, qui n'aura pas ménagé sa peine pour donner du mouvement à une voiture qui n'avait pas roulé depuis plusieurs années. " En fait c'est incroyable dit-il. Car elle prend vraiment tous ses tours, et la boite passe bien. Elle freine en ligne sans problème. On ne dirait pas qu'elle a 22 ans. Avec 23 km au compteur elle est quand même en rodage, il ne faut pas l'oublier "

ll est vrai que nous avions tendance à perdre de vue cette notion de rodage, quasiment oubliée aujourd'hui avec les moteurs modernes, mais très importante dans les années 1980, surtout avec des mécaniques de petites cylindrées tournant très vite. Le 602 cm3 des dernières 2 CV Spécial était donné pour 29 ch Din, certes, mais à 5 750 tr/mn Dire qu'avec la même cylindrée, ce moteur tournait à 6 750 tr/mn en 1970!

La voiture du Conservatoire avait son huile d'origine, la graisse des pièces mécaniques apparentes n'avait pas bougé, le sticker Total sur la lunette arrière était bien celui apposé en sortie de chaines à Levallois, le fluide hydraulique minéral de freins (LHM vert) n'avait pas été remplacé, les balais d'essuie-glaces n'étaient pas craquelés (bien que n'ayant jamais connu la pluie), les bavettes plastiques pas fendues, les toiles de tension de la banquette arrière en parfait état et les Michelin X sans chambres à air de 125 x 380, sur jantes de 15 pouces, pas vraiment abimés par le kilométrage parcouru... Nous étions en présence de la plus neuve des voitures anciennes du Conservatoire Citroën !

Alors que Daniel Denis photographiait les détails, la conversation bascula, allez savoir pourquoi, sur les vitres de la 2CV Avec des avis divergents, vous l'imaginez. Que les voitures aient été fabriquées en France ou au Portugal, tout le vitrage provenait de chez Saint-Gobain ou de sa filiale portugaise Covina, pour les modèles assemblés à Mangualde. Repérer l'inscription "Saint-Gobain" ou Covina" sur les vitres latérales est d'ailleurs le moyen le plus simple pour savoir si l'on a à faire à une "française" ou à une "portugaise". Dans les deux cas, il s'agit de verres 43/R "Sekurit » (avec un K) pour les glaces latérales et arrière. Rappelons, au passage, que c'est Saint-Gobain qui inventa le verre trempé en 1929, appelé ensuite "verre Securit".

Ce n'est qu'à partir de juillet 1983 que la 2 cv reçut en série un pare-brise en verre feuilleté à la place de son celui en verre trempé. Cela correspondait aux nouvelles normes mises en place par les services d'homologation du Service des Mines à partir de cette date. Roger Brioult, rédacteur en chef de la revue Technique Automobile, fut l'instigateur de cette mesure et œuvra sans relâche auprès des pouvoirs publics pour que le verre trempé ou verre Securit soit banni des pare-brise français.

En la détaillant dans son état d'origine, nous nous sommes dit : C'était donc cela, une 2 CV neuve. La phrase semble banale, mais est facile d'imaginer un client venant prendre livraison de sa 2 CV 6 spécial en 1988 dans une concession Citroën au milieu des Visa, GSA et CX Après une rapide inspection, où il était surtout question de savoir si la cale en bois, la manivelle et le cric étaient bien à leur place, un proposé lui faisait remplir la feuille de préparation à la route et lui remettait une pochette plastique, plutôt épaisse, contenant la notice d'emploi, le carnet d'entretien, la liste des concessionnaires, la garantie anticorrosion et la carte de satisfaction client portant le numéro de téléphone du service Relations Dépannage Clientèle (06 06 24 24) ouvert 24 heures  sur 24 !

Puis, sans savoir omis de lui rappeler que la première visite d'entretien devait être effectuée entre 1 500 et 2 500 km, il laissait son client livré à lui-même dans un environnement automobile tout de même moins hostile qu'il ne l'est aujourd'hui pour la Petite Citroën.

Il est certain que nous ne reverrons pas de sitôt une 2 cv dans cet état de présentation. Le fait qu'il s'agisse du dernier exemplaire fabriqué en France ajoute, évidemment, à la symbolique de cet article. À la fin de la journée, nous nous sommes dit, simplement, que nous nous étions assis dans la dernière des 2 CV fabriquées en France et qu'après elle, plus rien n'avait existé la concernant à l'usine de Levallois-Perret. Dans l'histoire de l'automobile, cet après-midi ne fut pas qu'une simple anecdote ce fut un événement de la plus haute importance.
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Golf - 28 Luglio 2017, 16:41:14 PM
Citazione da: guidowi - 28 Luglio 2017, 14:53:53 PM
Quello che è strano è che neanche Golf sa l'inglese....   ;D

Devo risponderti o faccio finta di non aver letto?

Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 28 Luglio 2017, 17:33:46 PM
Rispondimi, ma in inglese  ;D ;D
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Skassamakkinen - 28 Luglio 2017, 19:25:28 PM
Augh!
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 28 Luglio 2017, 20:12:11 PM
Traduzione

L'ultima 2CV "Levallois"
Essa porta il numero completo VF7AzKA00KA302492.
Il suo contachilometri segnava 23 Km quando è arrivata per la nostra prova, provenendo direttamente dal Conservatorio Citroen. Dopo questa 2CV 6 Special, rosso vallelunga EKB, uscita dallo stabilimento di Levallois-Perret il 26 febbraio 1988 verso le 11:30, la Citroen non fabbricherà più nessuna 2CV in Francia. La si può dunque chiamare "l'ultima delle ultime".
Si dica ciò che si vuole: trovarsi davanti all'ultima 2CV fabbricata in Francia 22 anni fa, fa un certo effetto. Non torniamo sulla distinzione tra "fabbricata" e "commercializzata", ne abbiamo parlato nell'articolo precedente (sulla 2CV di Roger Brioult, N.d.T.). Una cosa è certa: quest'esemplare immatricolato 302 RN 92 è proprio l'ultima 2CV fabbricata in Francia, uscita dalla linea n°9 dello stabilimento di Levallois-Perret (Alta Senna) venerdì 26 febbraio 1988 verso le 11:30, e festeggiata dalla sua equipe di montaggio ed assemblaggio. A questo proposito, si impone una precisazione sulle date.
Alla vigilia, giovedì 25 febbraio, fu organizzata una piccola cerimonia, molto movimentata, dove si vide, da una parte e dall'altra della vettura, il primo direttore dello stabilimento di Levallois, René Jacques, e l'ultimo, Claude Giroux. In realtà, se il montaggio finale era stato effettuato e l'auto era in stato di marcia, essa non era ancora passata al settore "Ritocchi", proprio prima della zona di commercializzazione. La produzione dell'auto non era quindi ufficialmente completa e non lo fu che l'indomani, venerdì 26 febbraio, che resta la data industriale di arresto della produzione del modello in Francia, secondo Citroen.
La 3.418.317esima ed ultima 2CV francese fu poi preparata per la strada dall'equipe "Metodi" (Meccanica e Carrozzeria) di Gerard Cholet, prima di lasciare lo stabilimento di Levallois con i propri mezzi, diretta verso la sede di Neui-sur-Seine (Alta Senna). Essa fu integrata nel suo patrimonio storico. Era ben prima del Conservatorio di Aulnay-sous-Bois, in un'epoca in cui circa 180 veicoli stavano in un parcheggio sotterraneo del XV arrondissement di Parigi, detto "il Museo Balard", a due passi dai vecchi (stabilimenti N.d.T.) di Javel.
Si noterà, comunque, che il caso ha voluto che le cifre 302 corrispondessero alle prime tre cifre del codice KA302492, l'immatricolazione 92 essendo quella della sede sociale della Citroen che si trovava all'epoca nel Boulevard Victor Hugo a Neuilly-sur-Seine. Sotto l'aspetto industriale, l'arresto definitivo della produzione del modello 2CV fabbricato in Francia data dal lunedì 29 febbraio 1988 sui registri Citroen, così come sono conservati negli archivi del Conservatorio di Aulnay-sous-Bois.
E' dunque una 2CV 6 Special rigorosamente nuova, dell'età di appena 22 anni, che la Citroen ci ha affidato per una piccola giornata di prove e foto, l'operazione essendo seguita sul posto dall'efficace Yannick Billy, tecnico meccanico anziano al Conservatorio, che non ha avuto problemi a mettere in movimento un'auto che non aveva marciato da parecchi anni. "In effetti è incredibile - dice - perché l'auto raggiunge il massimo numero di giri, e il cambio funziona bene. Frena in linea senza problemi. Non si direbbe che essa ha 22 anni. Con 23 Km sul contachilometri essa è tuttora in rodaggio, non bisogna dimenticarlo."
E' vero che noi avremmo la tendenza a perdere di vista la nozione di rodaggio, quasi dimenticata al giorno d'oggi con i motori moderni, ma molto importante negli anni 80, soprattutto con delle meccaniche di piccola cilindrata ad elevato numero di giri. Il 602 cm3 delle ultime 2CV Special aveva 29CV/DIN, certo, ma 5750 giri/min. E dire che con la stessa cilindrata, questo motore nel 1970 girava a 6750 giri/min!
La vettura del Conservatorio aveva il suo olio originale, il grasso dei pezzi meccanici apparentemente non era stato rimosso, l'adesivo Total sul lunotto era proprio quello messo all'uscita dalle catene di Levallois, il fluido idraulico minerale dei freni (LHM verde) non era stato sostituito, le spazzole tergicristallo non erano spaccate (non avevano mai conosciuto la pioggia), i paraspruzzi non erano rotti, le tele di tensione della panchetta posteriore erano in perfetto stato e i Michelin X senza camera d'aria da 125x380, su cerchi da 15 pollici, davvero per nulla danneggiati dal chilometraggio percorso... Noi eravamo in presenza della più nuova delle vecchie vetture del Conservatorio Citroen!
Mentre Daniel Denis fotografava i dettagli la conversazione cadde, vai a sapere perché, sui vetri della 2CV, con opinioni divergenti, immaginate. Che le auto fossero state fabbricate in Francia o in Portogallo, tutti i vetri provenivano dalla St.Gobain o dalla sua filiale portoghese Covina, per i modelli assemblati a Mangualde. Trovare il marchio "St. Gobain" o "Covina" sui vetri laterali è peraltro il modo più semplice per sapere se si ha a che fare con una "francese" o con una "portoghese". Nei due casi, si tratta di vetri 43/R "Sekurit" (con la K) per i vetri laterali e posteriore. Ricordiamo, comunque, che fu St.Gobain ad inventare nel 1929 il vetro temperato, detto in seguito "vetro Securit".
Non è che a partire dal luglio 1983 che la 2CV ricevette in serie un parabrezza in vetro sfogliato al posto di quello in vetro temperato. Ciò corrispondeva alle nuove norme erogate dal servizio di omologazione del Servizio delle Miniere (sorta di Genio Civile, N.d.T.) a partire da quella data. Roger Brioult, redattore capo della rivista Technique Automobile, fu l'ispiratore di questa misura di sicurezza e lavorò instancabilmente presso le autorità pubbliche affinché il vetro temperato o vetro Securit sia eliminato dai parabrezza in Francia.   
Controllando nei dettagli il suo stato originale, ci siamo detti: eccola qua dunque, una 2CV nuova. La frase sembra banale, ma è facile immaginare un cliente che viene a ritirare la sua 2CV Special nel 1988 presso un concessionario Citroen in mezzo a delle Visa, GSA e CX. Dopo una rapida ispezione, in cui era soprattutto questione di sapere se il cuneo in legno, la manovella e il cric erano al loro posto, un addetto gli faceva riempire il modulo di preparazione per la strada e gli consegnava un portadocumenti in plastica, piuttosto spesso, contenente il libretto di istruzioni, il carnet di manutenzione, la lista dei concessionari, la garanzia anticorrosione e la carta della soddisfazione cliente col numero di telefono del servizio Relazioni Soccorso Clientela (06 06 24 24) aperto 24h/24!
Poi, senza aver dimenticato di ricordargli che il primo intervento di manutenzione doveva essere effettuato tra i 1500 e i 2000 Km, lasciava il suo cliente libero in un ambiente automobilistico di certo meno ostile di quello di oggi per la piccola Citroen.
E' certo che noi non rivedremo facilmente una 2CV in questo stato di presentazione. Il fatto che si trattasse dell'ultimo esemplare fabbricato in Francia aggiunge, evidentemente, significato a quest'articolo. Alla fine della giornata ci siamo detti, semplicemente, che noi siamo stati seduti nell'ultima delle 2CV fabbricate in Francia e che dopo quella non è esistito più nulla che riguardasse lo stabilimento di Levallois-Perret. Nella storia dell'automobile, questo pomeriggio non è stato un semplice aneddoto, è stato un avvenimento della più grande importanza. 
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: AndreaT - 30 Luglio 2017, 19:01:42 PM
Grazie per la traduzione Odysseios
(felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 31 Luglio 2017, 10:13:23 AM
 (superok)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 21 Gennaio 2018, 08:30:56 AM
Mi sono spesso domandato perché l'ultima 2cv prodotta a Levallois e conservata al Conservatoire Citroen sia uscita dallo stabilimento con la cappotta rossa e le targhette della Club:
(http://i68.tinypic.com/qo6lb4.jpg)

quando invece oggi è così:
(http://i63.tinypic.com/21cv3es.jpg)

Non sono mai riuscito a darmi una risposta.
Titolo: Re:Così ne parlava ?
Inserito da: Paolon - 21 Gennaio 2018, 09:29:51 AM
"Mi sono domandato Spesso arroccato ultima 2CV Prodotta a Levallois e conservata al Conservatoire Citroen SIA con Uscita Dallo stabilimento della cappotta rossa e della targhette del club: "

  Oh Odisseo! Hai visto delle Sirene? (nonso)

   (felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 21 Gennaio 2018, 09:41:38 AM
Sì, quelle della Polizia...  (muoio) (felice)
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: guidowi - 03 Febbraio 2018, 14:27:35 PM
La risposta è semplice, non è la stessa. :)

Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: claudyane6 - 03 Febbraio 2018, 16:47:52 PM
altra differenza: una ha la luce bianca retromarcia e l'altra rossa retronebbia
Titolo: Re:Così ne parlava la stampa
Inserito da: Odysseios - 04 Febbraio 2018, 12:03:52 PM
Qualche giorno fa ho posto la domanda a 2cvMagazine, mi ha risposto una persona della redazione:
"On ne connaîtra jamais la vraie histoire de la dernière Levallois car après l'arrêt dit « officiel » d'autres voitures ont été assemblées. Sûrement une dizaine."

"Non si conoscerà mai la vera storia dell'ultima Levallois perché dopo la fermata "ufficiale" sono state assemblate altre auto.
Sicuramente una decina."