Restauro 2CV 6 Special

Aperto da Golf, 08 Gennaio 2014, 11:21:46 AM

« precedente - successivo »

Golf

Grazie Guido per il fotoracconto,come sai (e come mi hai detto varie volte) con le foto sono negato!

A questo punto fai trentuno e comincia ad anticipare come verranno chiusi i terzi vetri !

Non fare finta di non saperlo ne',che sono anni che aspetto!!!!!!

Cosi iniziamo a rispondere a Ritchie che vuole vedere il risultato.

Voglio vedere anche l'attrezzo cosmico comprato per l'occasione,che attende di essere usato per la prima volta per l'operazione chirurgica a scocca aperta!!!

Ciao

Ritchie

Citazione da: Golf - 10 Gennaio 2014, 10:15:39 AM
Grazie Guido...
A questo punto fai trentuno e comincia ad anticipare come verranno chiusi i terzi vetri !
Non fare finta di non saperlo ne',che sono anni che aspetto!!!!!!
....
Voglio vedere anche l'attrezzo cosmico comprato per l'occasione,che attende di essere usato per la prima volta per l'operazione chirurgica a scocca aperta!!!

AH CASPIO!!! se l'artefice della chiusura del terzo vetro è... Guido, allora ditelo  (muoio)

(felice)

Golf

Caro Ritchie

L'artefice DOVREBBE essere Guido,ma come ho scritto prima "sono anni che aspetto" a buon intenditor....

Vediamo se si fa vivo.

Ciao

sorrow

#33


L'unica posizione diversa da quella sul parafango che ricordo è questa. Non sul fanchetto, ma più indietro, sulla scocca. Alla fine degli anni 70 ne ho viste solo così.... (Come passa il tempo!!!!). Poi magari sono state spostate perché troppo "interne" e non sul profilo di ingombro massimo laterale della carrozzeria. Una questione di codice, insomma.

(felice)

2cvami

Quella posizione è quella "standard", tipica delle 2cv importate e vendute dalla rete ufficiale Citroen. Le frecce sui finachetti venivano messe (probabilmente era più semplice e veloce, come ha detto Guido) sulle 2cv provenienti dall' estero, che non le avevano e che dovevano essere adeguate al nostro codice della strada. Dunque sono piuttosto rare a vedersi.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Erano comunque sul fianchetto  o sui lati del cofano ondulato sulle primissime 2cv vendute in Italia dove la modifica veniva eseguita artigianalmente alla Citroen Italia.
Poi al ritorno in Italia delle 2cv4 dopo la pausa di importazione (67-76) erano sulla scocca messe in Francia con fanalini Seima solo per l'Italia.
Quando sono passate ai parafanghi il montaggio era sempre realizzato in Francia ed erano conformi alle normative di Italia e Gran Bretagna.

guidowi


Ritchie

Citazione da: guidowi - 10 Gennaio 2014, 12:04:25 PM
Ah, cosa diceva Stefano? (?)

ma no, nulla... ce l'aveva con qualcuno ma non ho capito con chi  (muoio)

guidowi

Va bè, una piccola anticipazione per farvi intuire il metodo...




Ritchie

ah beh, "CTRL-C", "CTRL-V"  ;D

pystik

maestro , ma quella sabbiatrice è alimentata da un compressore o hai l'attrezzo serio????? ;D ;D
ci dici pure che grana usi per ottenere quei risultati???

guidowi

Cos'è l'attrezzo serio?
La sabbiatrice è alimentata attraverso l'impianto di aria compressa dell'officina e i compressori sono due e grossi.

Nella sabbiatrice uso microsfere di vetro, energiche e delicate allo stesso tempo. ;)

guidowi

Citazione da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 21:58:28 PM
ah beh, "CTRL-C", "CTRL-V"  ;D

per me è cmd-C cmd-V ma magari fosse così semplice, c'è da sbudellare la scocca!

Ritchie

Citazione da: guidowi - 11 Gennaio 2014, 08:41:02 AMma magari fosse così semplice, c'è da sbudellare la scocca!

e ti credo! dovrai tagliare via i pezzi che poi sostituirai con quelli in foto!  (sorpreso)

spero, e non dubito, che ci farai vedere il lavoro con le tue foto  (su)

Golf

Ho sentito parlare di scocca ?

Vuol dire che posso portarla in Atelier ?

Vado ad accendere il furgone.....

Tra un paio ore sono  li'

Finalmente !

guidowi

No, aspetta, ho appena fatto passare avanti un cliente che era arrivato dopo di te!
Il suo lavoro durerà un paio di anni...

pystik

Citazione da: guidowi - 11 Gennaio 2014, 08:38:47 AM
Cos'è l'attrezzo serio?
La sabbiatrice è alimentata attraverso l'impianto di aria compressa dell'officina e i compressori sono due e grossi.

Nella sabbiatrice uso microsfere di vetro, energiche e delicate allo stesso tempo. ;)

grossi da quanto ?? 100 litri potrebbero andar bene???

Ritchie

Citazione da: Golf - 10 Gennaio 2014, 10:15:39 AM

Voglio vedere anche l'attrezzo cosmico comprato per l'occasione,che attende di essere usato per la prima volta per l'operazione chirurgica a scocca aperta!!!

ma alla fine qual'è "l'attrezzo cosmico"?  (?)

Ludo

Citazione da: pystik - 11 Gennaio 2014, 13:18:29 PM
Citazione da: guidowi - 11 Gennaio 2014, 08:38:47 AM
Cos'è l'attrezzo serio?
La sabbiatrice è alimentata attraverso l'impianto di aria compressa dell'officina e i compressori sono due e grossi.

Nella sabbiatrice uso microsfere di vetro, energiche e delicate allo stesso tempo. ;)

grossi da quanto ?? 100 litri potrebbero andar bene???

Dubito Guido abbia compressore da 100 litri, nelle carrozzerie son ben più grossi, se "normali" almeno bi-motori e da 400/500 litri.

Citazione da: Ritchie - 11 Gennaio 2014, 13:35:06 PM


Citazione da: Golf - 10 Gennaio 2014, 10:15:39 AM

Voglio vedere anche l'attrezzo cosmico comprato per l'occasione,che attende di essere usato per la prima volta per l'operazione chirurgica a scocca aperta!!!

ma alla fine qual'è "l'attrezzo cosmico"?  (?)

L'atrezzo cosmico è un trapianto parziale di scocca con quello in foto
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

immagino , ma io ho chiesto se un compressore da 100 potrebbe bastare  :)

Ludo

Citazione da: pystik - 11 Gennaio 2014, 21:15:02 PM
immagino , ma io ho chiesto se un compressore da 100 potrebbe bastare  :)

Per la sabbiatrice?

se ti da 300 litri /minuto sei proprio al limite, credo che la sabbiatrice sia quella che consuma più aria in assoluto (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Premetto che ho copiato queste parole, ma leggi...

Gli utensili ad aria sono classificati in base al consumo di aria richiesta, ad esempio la tua sabbiatrice richiede 240-300 l/min.

I compressori invece vengono classificati in base all'aria aspirata dalla pompa. Ma la resa effettiva dell'aria resa è minore, siamo nell'ordine dell'80% per i compressori a cinghia e molto meno per quelli coassiali. Quindi se compri un compressore da 250l/m di aria aspirata hai una resa effettiva di circa 200l/min. (sottopotenziato)

La regola vuole che il paramentro aria aspirata deve essere il doppio rispetto all'aria richiesta dall'utensile, quindi è facile capire che nel tuo caso ci vorrebbero circa 500l/min di aria aspirata da parte del compressore per far funzionare la sabbiatrice a dovere, senza stress per il compressore.....(ergo resta solo la strada dei 380V).

Con un 220V da 3kw sei a circa 250l/min. di aria resa, quindi appena sufficienti ad utilizzare l'utensile, ma in questo caso la pompa del compressore funziona diretta, senza che possa staccare e questo potrebbe comportare alla lunga uno stress per il motore.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

cmq il mio è un 100 litri che gira con un motore da 2cv trifase

scanner79

Citazione da: pystik - 11 Gennaio 2014, 21:26:30 PM
cmq il mio è un 100 litri che gira con un motore da 2cv trifase

come spiegato devi vedere quanta aria consuma l'utensile e quanta aria aspira il tuo compressore.

Che sia trifase non c'entra nulla.

100L per la sabbiatrice sono pochi, potresti non riuscire a fare quello che vuoi a meno che non il tuo compressore non aspiri almeno l'aria necessaria all'attrezzo.

Spero ora sia tutto chiaro.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AlessandroSa

Citazione da: guidowi - 11 Gennaio 2014, 12:52:24 PM
No, aspetta, ho appena fatto passare avanti un cliente che era arrivato dopo di te!
Il suo lavoro durerà un paio di anni...
Azz... ed io che mi ero messo una Veltins (caffe) in frigo per gustarmi il reportage... due anni sono troppi !  (esp)

guidowi

Magari meno, oggi me l'ha portata.



Ma è già stata pasticciata da qualcuno che per fresare i punti per staccare la pedaliera li ha bucati tutti  (muro).



In più c'è anche un tentativo di chiusura raccapricciante di un terzo vetro...



Ah 'sti giovani...


Ciao
Guido


sorrow

Ciao, mi puoi descrivere meglio il "tentativo di chiusura raccapricciante di un terzo vetro". Cos'ha combinato il dilettante?

(felice)

COIO3

A occhio direi che sia presente un prepotente cordolo di saldatura  (sorpreso)


Per quanto mi piaccia il terzo vetro chiuso, quanto meno vorrei che i punti di sutura rimanessero nascosti sotto la vernice  ;D



(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

sorrow

Citazione da: COIO3 - 14 Febbraio 2014, 18:06:41 PM
A occhio direi che sia presente un prepotente cordolo di saldatura  (sorpreso)


Per quanto mi piaccia il terzo vetro chiuso, quanto meno vorrei che i punti di sutura rimanessero nascosti sotto la vernice  ;D



(??) Mimmo.


Concordo: meglio il terzo vetro originale e "pulito" che una chiusura pasticciata e tutt'altro che invisibile!  (abbraccio)

guidowi

Citazione da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 08:10:56 AM
Ciao, mi puoi descrivere meglio il "tentativo di chiusura raccapricciante di un terzo vetro". Cos'ha combinato il dilettante?

(felice)

Non era un dilettante...
No la saldatura è levigata ma la lamiera è piatta mentre dovrebbe seguire la bombatura della fiancata.