Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

Citroale90

 (felice)
È da un pò che non scrivo!

Ho venduto la Citroën C2 Vts. Ho fatto le mie valutazioni e se volevo fare un lavoro fatto bene, il sacrificio andava fatto.  (piango).

A dicembre Cécile ha effettuato il suo ultimo viaggio (anche detto viaggio della speranza). :P
Ed ora si trova semi smontata in carrozzeria! Attualmente quindi la BX Sport è diventata volente o nolente la mia prima auto! (muoio)

Ieri col carrozziere abbiamo definito il da farsi e dovrebbe essere pronta circa per fine luglio - metà agosto!
I lavori in previsione sono i seguenti.

Scoccare. Revisione telaio ove necessario con verniciatura ecc.
Revisione scocca con sostituzione fondi e pedaliera.

La cerniera del cofano è salvabile e con buone probabilità anche il pezzo dietro dove c'è la targa ed i fanalini.
L'aletta di areazione no presenta ruggine per fortuna.

Si toglieranno tutti i vetri, si rivedranno le portiere, si metterannno le guarnizioni nuove e ovviamente si rivernicerà.
Prima di verniciare verrà appliccato un rivestimento insonorizzante dynamat. Pensavo di usare il dynamat superlite per non aggiungere troppo peso.

Il motore sarà sottoposto a pulizia riverniciatura dove serve, così come gli scambiatori di calore.
Sostituzione supporti motore, marmitta e revisione pinze freni. Interni rinnovati e via quegli odiosi tappetini in plastica  (giu) (comunque li conserverò).

Ovviamente gomme nuove! (pensavo le gomme di cassis)
Per il momento non mi viene in mente altro!  :P
Il resto si vedrà strada facendo!

I consigli sono ben accetti!
Mano a mano che si andrà avanti con i lavori posterò anche qualche foto! (superok)

Ritchie

perchè vorresti applicare un "rivestimento insonorizzante"?

:)

Citroale90

Citazione da: Ricky - 05 Febbraio 2015, 13:38:01 PM
perchè vorresti applicare un "rivestimento insonorizzante"?

:)
Per insonorizzare un pò l'abitacolo e smorzare i rumori!
Mi piacerebbe poter ascoltare la musica o parlare con il passeggero senza urlare  :P
So che è un impresa quasi impossibile ma vorrei migliorare un pò la situazione!

Ritchie

beh si, alla fine lo si fa' per quello  :)
ma...
non ti interessa il fatto che non fosse cosi in origine?
riesco a spiegarmi?  (abbraccio)

(felice)

Citroale90

Citazione da: Ricky - 05 Febbraio 2015, 13:55:14 PM
beh si, alla fine lo si fa' per quello  :)
ma...
non ti interessa il fatto che non fosse cosi in origine?
riesco a spiegarmi?  (abbraccio)

(felice)

Capisco benissimo!
Io sono molto per l'originalità ma questa sarebbe una modifica - miglioramento "invisibile" e non mi sembra uno stravolgimento.
Sono sicuro che il suo caratteristico suono si sentirebbe comunque  ;D

tiotio

un forumista ha fatto tutto il lavoro di rivestimento col dynamat, io ho fatto con lui un viaggetto in 2cv e devo dire che la differenza, anche se ovviamente non abissale, si sente.
personalmente ho solo sostituito l'insonorizzante sulla lamiera anteriore che separa l'abitacolo dal motore, e in effetti la mia risulta più rumorosa.
per carità nessun problema, ma sono sempre favorevole ai miglioramenti, secondo me ne sarai soddisfatto.

Ottima scelta anche la vendita della C2, purtroppo io non sono mai riuscito ad apprezzarla, ce l'ha la mia ex e ha sempre avuto problemi col cambio semi-automatico, frizione sostituita a 80.000 chilometri, problemi vari, spegnimento in corsa, anche se carina io proprio non la sopporto, molto meglio il BX!!

:P

Ludo

Un piccolo consiglio............

Cerniera cofano:

Se c'è anche un solo puntino di ruggine, prendi la Demie baie de parebrise e sostitisci, son 45 euri il ricambio........

La traversa fari post: idem come sopra.

Bellissima la 2cv appena verniciata, ti godi la stagione tutto orgoglioso,e la primavera dopo ti dai martellate sulle "ciliegine" ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citroale90

Citazione da: Ludo - 05 Febbraio 2015, 16:19:28 PM
Un piccolo consiglio............

Cerniera cofano:

Se c'è anche un solo puntino di ruggine, prendi la Demie baie de parebrise e sostitisci, son 45 euri il ricambio........

La traversa fari post: idem come sopra.

Bellissima la 2cv appena verniciata, ti godi la stagione tutto orgoglioso,e la primavera dopo ti dai martellate sulle "ciliegine" ;)

Dici?
Perchè a detta del carrozziere è solo ruggine superficiale e la cerniera cofano (sempre a detta sua) è recuperabilissima.
Per la traversa fari deve vedere bene, se salvabile non è troppo propenso a sostituirla in quanto dice che il ricambio non ha la stessa qualità!
Comunque gli farò presente tutto grazie! :)

Ludo

Ne ho avute un po tra le mani, anche se non di qualità, i ricambi sono esenti da ruggine,  se ben trattati durano sicuramente di più di un pezzo rattoppate ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Confermo le parole di Ludo.

E' la verita'.

Per questo  ci si deve affidare a gente con esperienza,sopratutto per la traversa posteriore.

(felice)




Lu

#10
Sostituire i lamierati è la cosa migliore quando si ha voglia di spuntare e risaldare. Molto prima si fa a togliere la ruggine e passare qualche prodotto.
Per la barra fari è vero quanto dice, ma basta portarla a sabbiare e riverniciare di conseguenza. Sulla barra metallo ce n'è,  basta che non sia storta e si recupera facilmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Lu - 05 Febbraio 2015, 16:57:52 PM
Sostituire i lamierati è la cosa migliore quando si ha voglia di spuntare e risaldare. Molto prima si fa a togliere la ruggine e passare qualche prodotto.
Per la barra fari è vero quanto dice, ma basta portarla a sabbiare e riverniciare di conseguenza. Sulla barra metallo ce n'è,  basta che non sia storta e si recupera facilmente.
Il carrozziere ha già fatto diverse 2cv prima della mia ed ha pure le foto che documentano ;D
Mi ha detto che adesso ha acquistato una nuova sabbiatrice a bassa pressione a suo dire favolosa e mi sabbia tutta la mia 2cv!
Mi fido abbastanza della sua esperienza. Chiaramente man a mano che si andrà avanti con i lavori, si deciderà il da farsi!  :)

La cosa che non mi torna è che possibile che una volta "bonificata" la parte dalla ruggine e trattata conseguentemente, questa torni con tanta facilità? (?)

Dany

Credo che Citroale intendesse la traversa fari posteriore, non la barra fari anteriore.

La parte posteriore è uno scatolato e se è arrugginita all'interno, anche a sabbiarla, è dura essere sicuri di aver tolto tutta la ruggine all'interno e trattarla.

Idem per la cerniera cofano, anche se lì è più facile farsi un tampone ad hoc e carteggiare per bene anche l'interno.

Parere personale, neh ...

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Citroale90 - 05 Febbraio 2015, 17:17:41 PM
Citazione da: Lu - 05 Febbraio 2015, 16:57:52 PM
Sostituire i lamierati è la cosa migliore quando si ha voglia di spuntare e risaldare. Molto prima si fa a togliere la ruggine e passare qualche prodotto.
Per la barra fari è vero quanto dice, ma basta portarla a sabbiare e riverniciare di conseguenza. Sulla barra metallo ce n'è,  basta che non sia storta e si recupera facilmente.
Il carrozziere ha già fatto diverse 2cv prima della mia ed ha pure le foto che documentano ;D
Mi ha detto che adesso ha acquistato una nuova sabbiatrice a bassa pressione a suo dire favolosa e mi sabbia tutta la mia 2cv!
Mi fido abbastanza della sua esperienza. Chiaramente man a mano che si andrà avanti con i lavori, si deciderà il da farsi!  :)

La cosa che non mi torna è che possibile che una volta "bonificata" la parte dalla ruggine e trattata conseguentemente, questa torni con tanta facilità? (?)

qUELLA è UNA BRUTTA BESTIA,  per un centinaio di euri di lamierati rischieresti?

Il mio è uno spassionato consiglio, ma ti posso dire che sulla mia prima 2cv, la Chic, recupera qui, tratta li e alla fine dopo un anno mi sono mangiato i "cabasisi ;) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

aggiungo, la tanto famigerata cerniera cofano... non è trattabile dalla parte interna in quanto trattasi di maledet.... emh di scatolato chiuso.

però se non è in pessime condizioni, non serve tagliare... io ho dovuto farlo perchè praticamente il cofano stava su con lo scotch...  :D , sono sicuro che avrai visto i vari treath che ci sono in giro, ne avevo aperto uno proprio per il lavoro di sostituzione della cerniera.

anche la barra dei fari posteriore è una brutta bestia, va portata a "nudo" per capire se effettivamente ci sono problemi nascosti, e cambiarla non è un gioco da ragazzi, comunque per un carrozziere si tratta certamente di routine!

presupposti sono buoni, se il carrozziere se ne intende sono sicuro che saprà prendere le decisioni giuste.

io ho fatto tutto alla meno peggio in casa, quindi non posso darti consigli particolari, però almeno un lamierato nuovo generalmente è zincato, ottimo deterrente per la ruggine.


(felice)

Citroale90

Ludo ti ringrazio enormemente per il consiglio!
Tagliando la testa al toro, credo che sostituirò la famigerata cerniera cofano.
Se si fanno i lavori, si fanno bene!
(su)

Andre77

Ciao Citroale,
ho appena letto della tua scelta (sicuramente sofferta) di vendere la C2.
A volte fare delle scelte è necessario e secondo me hai scelto bene.
Ora dedicati alla tua Cécile, fai le cose con calma ma falle bene e vedrai che non te ne pentirai!
Eppoi cmq hai un gran bel mezzo che si chiama BX, hai detto poco....!!!
(su)

A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Citroale90

Citazione da: Andre77 - 07 Febbraio 2015, 15:29:12 PM
Ciao Citroale,
ho appena letto della tua scelta (sicuramente sofferta) di vendere la C2.
A volte fare delle scelte è necessario e secondo me hai scelto bene.
Ora dedicati alla tua Cécile, fai le cose con calma ma falle bene e vedrai che non te ne pentirai!
Eppoi cmq hai un gran bel mezzo che si chiama BX, hai detto poco....!!!
(su)

A n d r e

(felice)
Mi fa piacere sentirti!
La BX non la reputo ancora quel mostro di affidabilità ma per il momento va bene così!  (muoio)

Prima di agosto credo che Cécile sia off-limits.
Ora mi sto guardando in giro per chiarirmi le idee sulla verniciatura della charleston 1a serie.
Vorrei fosse il più possibile conforme all'origine.  :)

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Citroale90

#19
E venne aperto il vaso di pandora!
Ecco la sorpresa che abbiamo trovato  (sorpreso)










Skassamakkinen

..MI STA ANDANDO IL SANGUE ALLA TESTA..
..MI VIEN DA VOMITARE!!

Turnìca le foto, por favòr!!  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Citroale90

Citazione da: Skassamakkinen - 26 Febbraio 2015, 16:06:13 PM
..MI STA ANDANDO IL SANGUE ALLA TESTA..
..MI VIEN DA VOMITARE!!

Turnìca le foto, por favòr!!  (muoio)

Per caso vedi le foto girate? (?)
Perchè io le vedo dritte!

Andre77

Citazione da: Citroale90 - 26 Febbraio 2015, 16:16:29 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 26 Febbraio 2015, 16:06:13 PM
..MI STA ANDANDO IL SANGUE ALLA TESTA..
..MI VIEN DA VOMITARE!!

Turnìca le foto, por favòr!!  (muoio)

Per caso vedi le foto girate? (?)
Perchè io le vedo dritte!

Ale, se raddrizzi il tuo monitor anche tu le vedrai girate...!!!
:P  :P  :P  :P
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Skassamakkinen

Io le vedo tutte a gambe in su!  (sorpreso)
A parte quella del telaio con la schiuma dentro...

Che sia colpa del Whisky??? (?)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Andre77

Citazione da: Skassamakkinen - 26 Febbraio 2015, 16:24:10 PM
Io le vedo tutte a gambe in su!  (sorpreso)
A parte quella del telaio con la schiuma dentro...

Idem!
Bellina la Fulvia coupé sullo sfondo comunque...
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Citroale90

Scusateeee!
Io dall'iphone le vedo dritte!
Le dovrei ricaricare, non mi da la possibilità di girarle  (nonso)

Skassamakkinen

Ma dài, che scherzavo!

Son storte a son nitide!  (abbraccio)  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

Foto girate ;D

Comunque tutto nella norma, telaio, fondi e plancia pedaliera, non chè passaruota interni....come tutte, direi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Citroale90 - 26 Febbraio 2015, 16:27:30 PM
Le dovrei ricaricare, non mi da la possibilità di girarle  (nonso)

Te la dà...  te la dà.... (la possibilità di girarle)
Basta che vai sulla galleria, ti logghi, apri la foto e nell'angolo in basso a sx (1cm sotto la foto)  trovi le parola "taglia e ruota".
Cliccale e ti apre una finestra dove potrai.... indovina un po' cosa potrai fare ;)

La sorpresa è carina.
Ma non avevi detto che era messa bene?
Io andrei dal tipo a prenderlo a calci!
Uno che mette della schiuma dentro a un telaio, oltretutto riparato in quella maniera, andrebbe veramente accarezzato sulla schiena con un piantone dello sterzo!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Lu - 26 Febbraio 2015, 17:00:53 PM
Citazione da: Citroale90 - 26 Febbraio 2015, 16:27:30 PM
Le dovrei ricaricare, non mi da la possibilità di girarle  (nonso)

Te la dà...  te la dà.... (la possibilità di girarle)
Basta che vai sulla galleria, ti logghi, apri la foto e nell'angolo in basso a sx (1cm sotto la foto)  trovi le parola "taglia e ruota".
Cliccale e ti apre una finestra dove potrai.... indovina un po' cosa potrai fare ;)

La sorpresa è carina.
Ma non avevi detto che era messa bene?
Io andrei dal tipo a prenderlo a calci!
Uno che mette della schiuma dentro a un telaio, oltretutto riparato in quella maniera, andrebbe veramente accarezzato sulla schiena con un piantone dello sterzo!

Io le foto le carico tramite un sito di hosting, non con la galleria del forum...
Il telaio poteva essere peggio. A sentire il carrozziere è ripristinabilissimo.  :)
Per agosto circa sarà ripristinata in ogni sua parte e diverrà come nuova! (superok)