E' arrivata "Clementine"

Aperto da amidelami, 09 Dicembre 2015, 20:45:00 PM

« precedente - successivo »

amidelami

Fatta  ;) grazie alle "precisissime" misure fornitemi  (appl)




Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Poi ho fatto la prova centraggio fori dei fanalini, dopo aver ricostruito la parte posterione marcia.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Spazzolato e rimosso l'impropria verniciatura della "zanzariera" del sofisticatissimo sistema di aereazione
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami



Sventrale le alette parasole per sabbiare il telaietto e sostituire la spugna che si è dissolta
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Passato il fondo su cofano e fianchetti

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Modificato l'innesto del tubo carburante per poter montare un tappo con chiave più discreto dei dischi volanti che vedo in giro.  :P



Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Citazione da: Manug75 - 21 Gennaio 2016, 13:28:30 PM
Ami, scusa la domanda ...
... ma stai verniciando senza forno?
(sorpreso)
Gran bel lavoro comunque!

Si, alla nitro.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

10nico

Citazione da: amidelami - 23 Gennaio 2016, 21:57:22 PM
Citazione da: Manug75 - 21 Gennaio 2016, 13:28:30 PM
Ami, scusa la domanda ...
... ma stai verniciando senza forno?
(sorpreso)
Gran bel lavoro comunque!

Si, alla nitro.

Anche tu alla nitro?

Credevo di essere l'unico! (vecchio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

amidelami

La nitro, finché ce la faranno trovare, è rognosa, va seppiata e poi lucidata, ma è pratica per chi non è professionista. La usi quando serve anche a più riprese senza sprechi. Se sbagli seppi e rifai . . .  poi non essendo patito del "lecca-lecca" ma attratto dalle patine di ossidazione che solo il tempo su una vernice alla nitro riesce a creare . . . l'adoro  (muoio)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Sam

 (felice) ciao amidelami , come hai fatto a far venir fuori il telaietto dei parasole? hai scucito i rivestimenti?
Teoria freuDYANE

gava

Ciao Amidelami. Complimenti per i lavori... (appl) (appl)
Volevo chiederti come hai fatto per il tubo benzina e qual è il tuo procedimento con la nitro,in particolare per la seppiatura... Grazie in  anticipo. Daniele

amidelami

Citazione da: Sam - 24 Gennaio 2016, 01:33:10 AM
(felice) ciao amidelami , come hai fatto a far venir fuori il telaietto dei parasole? hai scucito i rivestimenti?

Ho tagliato in alto l'elettrosaldatura filo, filo e l'ho sfilato.  Dopo risanata l'intelaiatura li laverò in acqua tiepida e sapone e li rimonterò incollando tra loro  con una piega di un paio di mm con colla bicomponente x plastica.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Citazione da: gava - 24 Gennaio 2016, 07:23:08 AM
Ciao Amidelami. Complimenti per i lavori... (appl) (appl)
Volevo chiederti come hai fatto per il tubo benzina e qual è il tuo procedimento con la nitro,in particolare per la seppiatura... Grazie in  anticipo. Daniele

Per il tubo benzina, non piacendomi i tappi in plastica e trovando quelli cromati o troppo larghi o troppo costosi, ho tagliato via il bordo di attacco (che alla 2cv è diverso da tutti gli altri tipi di auto) e ho infilato e poi saldato il connette accessorio di un ciclomotore del tipo tubone che avevo preso per la lambretta a 5 euro ad un mercatino  http://www.beninimoto.it/e-store/product.php?id_product=2734 Il tappo è molto più discreto. Non essendo un tappo ventilato, ho praticato un foro da 1 mm 2 cm sotto l'anello di giuntura per dargli il necessario sfiato senza che dia problemi di fuoriuscita di benzina.

Per la verniciatura alla nitro niente di diverso da altre verniciature, se non il vantaggio che non essendo catalizzata la usi quando vuoi. Diluisco al 40% con diluente nitro. La nitro essendo molto volatile asciuga superficialmente subito e si rischia di fare "brina" o "polvere" in superficie. Io aggiungo un 10% scarso di diluente sintetico che rallenta l'asciugatura dando il tempo alla vernice di assestarsi meglio e dare maggior lucentezza. Il rischio sono le scolature se si diluisce troppo. Ma la nitro non essendo bicomponente si puà sempre carteggiare con carta abrasiva  800 - 1000 e acqua e poi lucidare se si fanno imperfezioni.  L'effetto finale della nitro non è "laccato" o "glassato" come le vernici acrciliche o le sintetiche a base opaca e trasparente. Per dargli brillantezza va lucidata con pasta abrasiva finissima. Effetto che con il tempo poi perde tendendo all'opacità. Tipico delle verniciature originali di auto con 40 anni sulla groppa.  Le vernici acriliche o bicomponenti restano brillanti in eterno. E non mi piacciono. Anche dopo 20 anni dichiarano che sono riverniciature. Una buona riverniciatura alla nitro, dopo pochi anni sembra una verniciatura originale.  ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Il tappo in questione è questo

discreto, con chiave ed economicissimo qui ne hanno ancora qualcuno in vendita http://www.beninimoto.it/e-store/product.php?id_product=2734
Senza il connettore andavano benissimo per i serbatoi delle lambrette ma non essendo ventilato si deve trovare un modo per fargli lo sfiato con un forellino da 1 mm in un posto che non faccia fuoriuscire benzina.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

amidelami

Adesso devo fare l'astina (che è spezzata e mancante) del comando frecce. Vorrei farla a forma di foglia di mandarino  ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

10nico

Citazione da: amidelami - 24 Gennaio 2016, 10:36:20 AM
Adesso devo fare l'astina (che è spezzata e mancante) del comando frecce. Vorrei farla a forma di foglia di mandarino  ;D


;D

Una 2cv che diventa sempre più...come dire...arboricola! O vegetariana!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

amidelami

Citazione da: 10nico - 24 Gennaio 2016, 10:38:55 AM
Citazione da: amidelami - 24 Gennaio 2016, 10:36:20 AM
Adesso devo fare l'astina (che è spezzata e mancante) del comando frecce. Vorrei farla a forma di foglia di mandarino  ;D


;D

Una 2cv che diventa sempre più...come dire...arboricola! O vegetariana!  ;D

Seguo il tema "Clementina"  ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Visto che è spezzata . . . la rifaccio "unica" a forma di foglia.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

gava

Grazie mille Amidelami x le delucidazioni   (appl) (appl)
Davvero ingegnoso e superpratico...

Sam

 (felice) salve amidelami...
come procede il suo progetto green?  ;D
Teoria freuDYANE

amidelami

Citazione da: Sam - 11 Febbraio 2016, 22:38:13 PM
(felice) salve amidelami...
come procede il suo progetto green?  ;D

Dopo i giorni festivi natalizi mi è rimasto il sabato per metterci mani.
Sto procedendo con la stuccatura di bozzi e bozzetti esterni al cofano per poi con santa pazienza eliminare le tracce del vecchio insonorizante interno.



stuccature ai pannelli laterali e alla giuntura della cerniera cofano


Inoltre ho ricostruito la lamiera che avevano stagliato al parafango destro
e raffinato le superfici esterne dei parafanghi

Il sabato precedente ho finito di verniciare i cerchi in gris rosè. Il lavoro continua  ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

zia anita

bel proseguimento, bravo.

domandina
come mai sul cofano si vedono colori diversi? (la mia domanda è sul verde)
a parte lo stucco color chiaro, noto dell'azzurro (colore precedente) ma anche del verde.
cos'è quel verde?

eppoi...


mi ha fatto la "spia" prima di dire che è pronta per essere verniciata?

ho imparato ieri con decorrenza lunedi prossimo e volevo subito snocciolarla qui.

clementine, non ha noccioli
lo so, lo so.

evitate le maiuscole...

amidelami

#83
L'auto è nata color verde bambou, poi riverniciata successivamente in un azzurro simil misotys in maniera molto barbarica, senza smontare guarnizioni, serrature, fregi ma mascherandoli alla meno peggio. Molto peggio a vedere le tracce dell'azzurro che sto eliminando da ogni pezzo che tento di recuperare. In questo color azzurro è arrivata all'attuale proprietario che l'ha smontata, pezzo per pezzo, ad esclusione della scocca, per farla riverniciare in verde bambou come in origine. Dall'intenzione ai fatti sono passati oltre 10 anni. Nel frattempo ha fatto "preparare" per la verniciatura diversi pezzi, in tempi diversi e da carrozzieri diversi. Motivo per cui ho trovato fondi di ogni colore, tipo e modalità di applicazione.
Tutto gli si arenato quando c'è stato da sostituire il lamierato posteriore portafanalini completamente marcio alla base visto che il suo carrozziere lo rimandava di mese in mese e poi di anno in anno. Il telaio e la scocca fino a due anni fa era in officina dell'attuale proprietario. Poi gli è passata la fantasia, gli è mancato lo spazio e l'ha messa fuori in cortile sotto un telo. Due mesi fa non vedendola più, gli ho chiesto notizie e mi ha confessato che gli era passata la fantasia, che nel frattempo alle intemperie molti lavori fatti si sarebbero dovuti rifare e che non aveva più ne tempo ne voglia.  A questo punto, chiesto se l'auto era completa, anche se disassemblata, se era in regola con i documenti e se nel frattempo all'aperto non fosse completamente marcita gli ho proposto uno scambio con una mia moto guzzi  V35, decisamente capricciosa e lunatica che io mi ero restaurato con gusto ma che mi ha dato più rogne che piaceri. Mi ha detto che ci avrebbe pensato e io li per li mi sono quasi pentito di aver proposto lo scambio per non impelagarmi in un restauro di una 4 ruote, anche se la 2cv ce l'avevo in testa da quando avevo 18 anni avendo dirottato su una dyane. Dopo 15 giorni mi ha chiamato e mi ha detto "quando cominci a caricarti un po' di pezzi sfusi della 2cv?" e io maledicendomi gli ho risposto "quando tu vieni a prenderti la V35  che non vuole partire.  Li  . . . è partito tutto e mi ritrovo a grattare, saldare, stuccare, spianare ogni sabato.   Sui parafanghi anteriori e posteriori c'era già un bel lavoro fatto, con fondo e "spia" che sto eliminando proprio in questi sabato portando il tutto a finitura finale con carta da 800/1000. Sulle porte ci sono solo stuccature. Devo ancora passare il fondo, poi la spia e poi rifinire. Sul cofano non c'era niente oltre ai bozzi, i taglietti e un po' di ruggine. Quindi l0'ho spazzolato dove c'era ruggine. Ho saldato i taglietti. Ho ribattuto i bozzi e cartavetrato per eliminare la vernice che si sfogliava e vecchie stuccature instabili. Ho passato il fondo riempitivo per uniformare e ho stuccato le imperfezioni. A finitura della superficie, ripasserò il fondo, liscerò e poi passerò la spia per la finitura definitiva prima della verniciatura.  La scocca è stata smontata dal telaio con non poche imprecazioni perché improprie riparazioni passate l'avevano saldata al telaio in più punti. Solite pezze barbariche che si trovano su queste auto. Aveva i fondi anteriori con ben tre riparazioni successive. Ovvero lamiere saldate sulle precedenti marcite senza eliminarle. Una specie di affettato.  ;D ho tagliato le parti marce, ricostruito i lamierati mancanti e fissati con rivettatrice e punti di saldatura per poi rinforzare con tessuto di vetroresina. Ho eliminato le stuccature abbondanti precedenti in diversi punti laterali. Saldato gli scatolati inferiori, inertizzati internamente con ferox e poi ricostruiti nei punti più critici con saldature di lamiere nuove. L'ideale sarebbe stato sostituirli ma significava allungare le operazioni con trasporti da carrozzieri e rischio di tempi biblici. Quindi ho deciso che avrei fatto TUTTO io per come posso.  (muro) La parte posteriore portafanalini non l'ho sostituita ma ho fresato tutte le parti marce, le ho ricostruite in lamierino rivettandole e ricoprendole di tessuto di vetroresina. Al telaio, ho ricostruito alcuni punti marginali della lamiera superiore del telaio dopo essermi accertato che internamente non fosse marcio. Passato antiruggine, antirombo e nero opaco.  Quindi . . . ora, tempo permettendo, mi resta da passare la spia alla scocca. Il fondo e la spia agli sportelli ma solo dopo che mi farò tirare un'incavatura da uno posteriore che non voglio imbottire di stucco.  Poi si potrà verniciare, in orange mandarine, attendendo una bella giornata secca senza vento  :P
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

zia anita

usti, lei mi ha raccontato tutta clementina in un commento
ma lei sa che io già la seguivo.
una bella sfida e complimenti per tutto quello che sapete fare.

io son bravo a prender nota >:(
ma ... faccio piccole cosine che mi danno uguali soddisfazioni.

complimenti.
addirittura la carta 1000 ...liscissima..

le "spie"....
ha visto Guido che bella figura che ho fatto?
evitate le maiuscole...

amidelami

In verità per lo più carta 600 e 800. La 1000 proprio a finire e bagnata altrimenti un mese non basterebbe  :P

Mi sono fatta un po' di esperienza su vespe e lambrette http://s96.photobucket.com/user/vespamodelli/library/180%20rally%20dimonios?sort=3&page=1 ma mi reputo un assoluto hobbista.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Sam

Teoria freuDYANE

amidelami

#87
Lavori proseguono. Passato il "mandarine" alla scocca
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.