2CV - Perrier

Aperto da Watson, 31 Dicembre 2015, 16:53:10 PM

« precedente - successivo »

Watson

Una delle ultime versioni speciali prodotte dalla Citroen è destinata solo al mercato del Benelux (Belgio, Olanda, Lussemburgo) nel 1988 assieme alla 2cv Dakar


La 2cv Perrier



La Perrier prende il nome dalla famosa acqua minerale frizzante francese, l'idea parte nel 1986 quando inizia un successo insolito di un personaggio della pubblicità della Perirer, la scimmia Fhou

a quanto pare la Citroen Belga chiede nel 1987 alla Perrier l'autorizzazione a creare un modello in cui possa comparire tale personaggio, da qui verrà progettata la vettura che debutterà nel 1988 in soli 1000 esemplari


Il modello è una special e gli accessori aggiunti sono:

Scimpanzé sul cofano a 17 cm dallo spruzzino
Striscia adesiva sul cofano che simbolizza uno spacco
Adesico "Perrier" sul portello
Pommello cambio verde in un solo pezzo e non due metà
Logo Perrier al centro del volante
Il frigo (che fa il caldo o il freddo)
I 4 copricerchi in plastica che richiamano il tappo di una bottiglia (si tratta dei copricerchi venduti su XM come accessorio con l'aggiunta del logo Perrier)
I 4 pannelli portiera con lo scimpanzé


copiato da quanto scritto Roald qui --> 2cv perrier

















Il frigorifero funziona a 12v solo con motore acceso







in realtà la scritta non dovrebbe essere stata colorata, in una foto ho trovato questa  (nonso)




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Alcune pubblicità dell'epoca





W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e come non poteva mancare il modellino perrier  :P




ma c'è pure una versione apocrifa (paura)



ed una furgonetta (mi sa che dovrò aprire un'altro 3D  (stupid))


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

E per chiudere in bellezza ci sono pure le repliche alquanto strane  ;)






Qui l'adesivo





Questo è per la zia, Auguri di buon anno  (abbraccio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

haiede

Se non ricordo male ci fu poi un problema di omologazione proprio legato alla piccola scimmia che fece rimanere stoccate sui piazzali molte delle unità prodotte........che dato il luogo climatico, presentavano già evidenti segni di partenza della corrosione...........
(felice)
Dodo

salbifulco

oggi sono introvabili le 4 borchie delle ruote, chi le ha le vende anche a 1000 euro, da qualche parte ho letto che simili furono usate per le citroen cx in Belgio  (?)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Watson

Si nei vari siti consultati ho trovato quella notizia sulla paura che la scimmia sul cofano fosse pericolosa.

Ho anche letto che alcune bicilindriche venivano consegnate senza scimmia e senza adesivo sul cofano, che venivano poi date dai concessionari, questo fece si che alcuni modelli mancassero di questi due accessori o che l'adesivo venisse incollato al contrario  (stupid)



Altra particolarità è data dal pomello della leva del cambio colorata di verde e formata da un unico pezzo, mai successo negli altri modelli.



C'è poi il piccolo frigo bar che poteva contenere 6 bottigliette Perrier, come si vede in questa foto





E per finire la scimmia Fhou che caratterizza il modello e che era soggetta a furti, ma i concessionari erano forniti dei ricambi, era il personaggio di una pubblicità degli anni '80 di cui ho trovato un volantino



Inpraticasi giocava sul doppio significato di fhou che leggendosi fou vuol dire "Perrier è pazzo".


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

 (felice)

C'è poco da aggiungere a quello che ha già scitto Watson...

La campagna pubblicitaria della Perrier Belgio con la scimmietta Fhou inizia nel 1986; nel 1987 Citroen Belgio chiede a Perrier di poter fare una campagna congiunta.
L'auto viene destinata al mercato Belga e Lussemburghese e viene presentata al salone di Bruxelles a Gennaio 1988, venduta in 1000 esemplari per il Belgio e il Lussemburgo nel 1988 e 1989; le auto sono prodotte a Levallois nel 1988 e a Mangualde nel 1989.     

Tutto qui  (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Tebo

Partecipo volentieri a questa discussione con una cosa che non trovo spesso sulla Perrier: c'è un mistero legato alla capote. Sembra che la vera capote originale fosse verde con delle bollicine disegnate  (sorpreso)

Nella mia e in tutte le poche che ho visto, c'è quella normale, nera, della special (la Perrier è una special, ma questo lo sapete).

Sembra che le originali si bruciarono al sole per la sosta forzata delle 800 (o 1000) macchine ferme sui piazzali per il ritardo nella omologazione, come dice Haiede, per cui non esistono più, tant'è che nelle descrizioni non viene mai citata la capote a bollicine come segno distintivo.

Quanto alle borchie che dice Salbi, che la mia non ha, sono veramente introvabili e se per caso qualcuno le mette in vendita...chiede cifre assurde.
A me ne basterebbe almeno una per fare lo stampo ma non riesco a trovarla...se qualcuno la avesse me lo faccia sapere

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Watson

Ciao, grazie per l'intervento  (appl)

Ho provato a cercare in giro per la rete ma non ho trovato nessuno che riportarle l'informazione sulla capotte originaria  (nonso)


Però  si sa che spessissimo tutto quello che si trova non è  altro che un copia ed incollare a vicenda (in finale dei conti é  anche quello che faccio io  ;) )


In compenso ho trovato un' altro tarocco  (stupid)





ed una foto dell'interno di una in vendita

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Aggiorno questo 3D con la foto che ha fatto un amico di Odysseios a Parigi

sembrerebbe proprio una furgonetta Perrier  (su)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Quando ho scritto il 3D non l'avevo trovata, ora ne ho avvistate ben due, la seconda furgonetta sponsorizzata Perrier eccola qui in latta e ruote  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi