Caratteristiche della 2CV4

Aperto da Fabio, 13 Dicembre 2011, 23:57:25 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Chiquita mi accompagna da diversi anni, durante i quali ho potuto notare alcuni particolari specifici per questo modello di 2CV.

Ora che ci sto` mettendo mano per ridarle una "rinfrescata" ho deciso di riportarla all'originalita` (o quasi).

Con alcuni amici siamo riusciti a creare una lista di "caratteristiche peculiari", ma non so se poi sono tutte o ne mancano altre.


Caratteristiche della 2CV4:

1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. strisce metalliche alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;

Ce ne sono altri?  (nonso)


Ringrazio 2cvami, Salbifulco e Tiotio per le preziose segnalazioni nella stesura di questa lista  (abbraccio)


CitroBaz


Avendo comprato la mia 2cv4 nel 1980 ed essendo lei del 1978 (Gennaio), concordo con quasi tutti i punti descritti nell'elenco di Fabio.  (appl)

Unica cosa, relativamente al punto 17, devo dire che nella mia 2cv l'insonorizzante del cofano si estendeva per l'intero cofano.
Non so se questa fosse una caratteristica delle 2cv 4 per il mercato italiano, so solo che era così quando l'ho comprata e non penso che nei due anni di vita precedenti qualcuno avesse avuto voglia di fare una modifica del genere.  (nonso)

Per il resto, si potrebbe disquisire sui colori, che a fine anni 70 per l'Italia erano: Beige gazelle (direi, ma non sono sicuro), Verde bamboo, Rosso geranio (come la mia) e Azzurro (non so quale dei tanti)...

Direi anche che avevano tutte gli interni neri, tranne quella Beige che li aveva marroni.
Sedili in ski nero o marrone traforato, con fascia laterale dei sedili e pannelli porte anche loro in tinta.
Il volante e i comandi frecce e devioluci erano neri, tranne forse su quella Beige che potrebbe averli avuti marroni, ma non sono sicuro.

(ot)
Vado leggermente in OT per far notare che, per quanto ho visto io in giro, il comando frecce ha avuto nelle diverse versioni della 2cv la scatoletta di diversi colori: grigio, nero, marrone e blu, ma la levetta è sempre stata nera.
Invece i devioluci che ho visto io, erano neri o grigi, con pomello della levetta abbinato alla scatola. Fine OT.  ;D

Non ricordo altro di particolare.
Bella storia, comunque. A questo punto si potrebbe anche fare un bel censimento delle 2cv 4 presenti in Italia e fare anche un raduno dedicato...   (muoio) (muoio) (muoio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

bulè

Anche la nostra ha l'insonorizzante completo. Classe '78.

Altra nota che devo fare: non tutte queste caratteristiche sono specifiche della 4, ma sono specifiche degli anni di produzione, quindi presenti anche sugli altri modelli di quegli anni.

Per il blu: era il myosotis.


Non credo che la beige avesse gli interni marroni; almeno non dal '76 in poi. Prima del '76 gli interni marroni erano di serie su tutte le colorazioni. Almeno così la ricordo...

Per gli OT:

La levetta delle frecce è sempre stata nera per le colorazioni nero, marrone e blu; per il grigio chiaro era grigia anche la levetta.

Per il devioluci.. ho un devio con corpo marrone e pomello nero; quindi credo seguano la stessa regola del deviofrecce


Fabio

Citazione da: CitroBaz - 14 Dicembre 2011, 09:48:42 AM

[...]
Unica cosa, relativamente al punto 17, devo dire che nella mia 2cv l'insonorizzante del cofano si estendeva per l'intero cofano.
Non so se questa fosse una caratteristica delle 2cv 4 per il mercato italiano, so solo che era così quando l'ho comprata e non penso che nei due anni di vita precedenti qualcuno avesse avuto voglia di fare una modifica del genere.  (nonso)

[...]


Citazione da: bulè - 14 Dicembre 2011, 10:05:29 AM
Anche la nostra ha l'insonorizzante completo. Classe '78.

[...]

Anche Chiquita aveva il suo insonorizzante d'origine. Classe '78 anche lei, ma il dubbio mi è venuto consultando questa rivista:


Appena possibile scannerizzo la foto relativa al particolare  ;)


Citazione da: CitroBaz - 14 Dicembre 2011, 09:48:42 AM

[...]
Per il resto, si potrebbe disquisire sui colori, che a fine anni 70 per l'Italia erano: Beige gazelle (direi, ma non sono sicuro), Verde bamboo, Rosso geranio (come la mia) e Azzurro (non so quale dei tanti)...

[...]
Dimentichi l'AC331?  (sorpreso)

salbifulco

questa è una 2cv4 SPOT francese con interni in plastica marrone, non c'è l'insonorizzazione e si nota solo un po di antirombo in corrispondenza della zona batteria:


Uploaded with ImageShack.us
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

ecco gli interni marrone:


Uploaded with ImageShack.us

cito Guido:
Essendo una 2cv4 non ha l'insonorizzante incollato sotto al cofano ma solo il rettangolo di antirombo sopra alla batteria.
ANche l'AK pur avendo il motore 602 aveva il cofano nello stesso modo.

cito 2cvami
Salbifulco, se la tua "Spot" è stata prodotta dopo agosto 1976 è giusto che abbia gli interni neri: infatti per l' A.M. 1977 sulla 2cv 4 è stato cambiato il rappporto di demoltiplicazione, cosa che ha consentito l' adozione di un volante di diametro minore; è stato utilizzato quello nero, e di conseguenza anche il resto della plancia ha assunto quel colore. Per quanto riguarda l' adesivo "Spot" potrebbe essere che sia stato applicato in modo non perfetto dalla casa stessa.
 


sdeghedè sdeghedè

Fabio

Non applicherò l'insonorizzante all'interno del cofano motore, ma resta l'interrogativo del perché di questa scelta da parte di Mamma Citroen  (nonso)

pata2cv

se vuoi ti scannerizzo l'articolo del Planéte 2cv
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Fabio

Citazione da: pata2cv - 16 Dicembre 2011, 10:41:58 AM
se vuoi ti scannerizzo l'articolo del Planéte 2cv

Grazie Tony, ce l'ho in formato cartaceo comprato all'ultimo raduno di BoxerPower a Mensano ...... solo che ho scannerizzato solo la copertina  (stupid)


Approfitto dell'apertura del 3d per una domanda: sui padiglioni interni so che va una "moquettina grigia" ....... qualcuno di voi ha per caso una foto dell'originale? ... giusto per vedere la trama ed il colore preciso ......  ;)

Fabio

Citazione da: Fabio - 16 Dicembre 2011, 11:19:03 AM
[....]
Approfitto dell'apertura del 3d per una domanda: sui padiglioni interni so che va una "moquettina grigia" ....... qualcuno di voi ha per caso una foto dell'originale? ... giusto per vedere la trama ed il colore preciso ......  ;)


Trovata ora ..... è per caso questa?

http://citroparts.com/2CV/Bekleding/Interieur/609/Grijs_antraciet_vilt_-_kofferbekleding.html#

(sorpreso)

Manug75

#10
Salve ragazzi, molto interessante questo topic!
Da qualche settimana sto cercando di salvare
dalla rottamazione una 2CV4 "travestita" da Dyane.
A parte la lenta e complicata vicenda della trattativa
che ho descritto nell'apposito topic, mi sembra di
capire che un ipotetico restauro della stessa non sia
per nulla facile. Ho visto tanti piccoli particolari che sono
identificativi del modello e oramai forse introvabili.
Per questi motivi vorrei dai più esperti del forum un
consiglio su come muovermi nel caso riuscissi ad acquistare
l'auto e ad avviarne il ripristino. Sarebbe forse conveniente
prendere una scocca completa di un esemplare demolito.
Dove potrei acquistarla eventualmente?
Ricordo che da appositavisura effettuata al P.R.A., si tratta
di una 2CV4 immatricolata a fine Agosto del 1975.
Avete qualche foto che possa chiarirmi un pò le idee
su come ricostruire questo attuale "Dyane"?
(felice)

Fabio

Salute a tutti  (felice)

oggi pomeriggio passerò dal colorificio a prendere il Gris Rosè e mi stavo chiedendo:

- l'astina per tenere su il cofano motore;
- l'astina per tenere su il cofano posteriore;
- il tubo di rifornimento benzina;
- la traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore;
- la scatola filtro-aria;
- il cric di sollevamento vettura;
- la barra portafari;

di che colore vanno verniciati?  (nonso) ... così, giusto per regolarmi quanto AC140 devo comprare .....

Grazie  (felice)

bulè

Citazione da: Fabio - 22 Dicembre 2011, 09:31:20 AM
- l'astina per tenere su il cofano motore; Mi sembra nera
- l'astina per tenere su il cofano posteriore; non verniciata
- il tubo di rifornimento benzina; grigio
- la traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore; Grigia, ma fornita insieme alla capote.
- la scatola filtro-aria; grigia
- il cric di sollevamento vettura; Non so se grigio o verdone.
- la barra portafari; grigia

Grazie  (felice)

Prego

Fabio

Ciao Alberto e grazie per le conferme  (abbraccio)

In effetti dalla foto postata da Pata2cv l'astina del cofano motore sembrerebbe scura, ma nel dubbio ho preferito chiedere;
Il tubo di rifornimento lo farò AC140;
La traversa posteriore sotto al lunotto ce l'ho attaccata alla cappotta anche io  (muoio) , ma essendo un lavoro complessivo sulla macchina pensavo di riverniciare anche questa  ;)

a questo punto resta l'incognita del cric  (nonso)



salbifulco

io credo di avere quello originale ed è nero anche questa spot francese è nero.



Uploaded with ImageShack.us
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

Citazione da: Fabio - 22 Dicembre 2011, 09:31:20 AM
Salute a tutti  (felice)

oggi pomeriggio passerò dal colorificio a prendere il Gris Rosè e mi stavo chiedendo:

- l'astina per tenere su il cofano motore;
- l'astina per tenere su il cofano posteriore;
- il tubo di rifornimento benzina;
- la traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore;
- la scatola filtro-aria;
- il cric di sollevamento vettura;
- la barra portafari;

di che colore vanno verniciati?  (nonso) ... così, giusto per regolarmi quanto AC140 devo comprare .....

Grazie  (felice)

non sapevo del tubo di rifornimento, sapevo della guarnizione, ne tantomeno della asta cofano, questa è nera,


Uploaded with ImageShack.us
sdeghedè sdeghedè

Fabio

A questo punto il mistero del colore del cric si infittisce ......  (sorpreso)


PS: chiedo scusa, ma prima ho citato come Pata2cv ad aver postato la foto, invece opera di Salbi  (adoraz)

salbifulco

dalla foto si vede anche la moquette grigia, più o meno.
Ma veramente il bocchettone benzina è grigio? Se è così corro ai ripari, l'unica cosa che è caratteristica della spot è la barra portafari che è bianca, e siccome di grigio ha tutte le altre caratteristiche delle 2cv4, il bocchettone grigio non sarebbe male.
Attendo conferma. (felice)
sdeghedè sdeghedè

orsomaki

#18
il cric della mia mi sembra proprio che sia grigio...
la manovella ha delle molle ed è nera
niente moquette
niente portacenere
nessuna spia
capote ad apertura esterna
supporto specchio interno grigio
scritta in corsivo
fari tondi
comando starter a sx
pompetta lavavetri a dx oltre il cruscotto
serratura solo lato guidatore....
direi possa essere più corretto modificare il titolo in caratteristiche 2cv4 post 1974

Fabio

Forse ha ragione Maki che bisognerebbe modificare il titolo del 3d, altrimenti il suo ultimo post risulta fuorviante  ;)

bulè

Hai ragione maki.  (appl)

Citazione da: Fabio - 23 Dicembre 2011, 09:11:48 AM
... altrimenti il suo ultimo post risulta fuorviante  ;)

Il post è giustissimo. è fuorviante, o almeno parziale, il contenuto della discussione rispetto al titolo.


Anche senza cambiare il titolo, basta specificare che le caratteristiche sono per le 2cv4 (tanti particolari anche per la 6) dal '74 al '78.

(felice)

Fabio

Mi trovi daccordo Alberto, tant'è che ho condiviso le affermazioni di Maki.
Però risulta alquanto impegnativo e possibile di fraintendimenti il dover indicare punto per punto le caratteristiche di 2CV4 ante e post '74 e comuni ad altri modelli e allestimenti.

Non rischiamo di fare confusione  (nonso) (?)

CitroBaz


Se ho capito bene, questo 3D di Fabio è nato dalla sua volontà di restaurare la sua 2cv4 il più fedelmente possibile.
Siccome mi vien da pensare che si tratti di una 2cv4 ufficialmente importata in Italia, credo che sia necessario distinguere tra le 2cv4 normalmente prodotte in Francia e quelle importate in Italia.
Come ben sappiamo, per il mercato Belga sono sempre state prodotte delle 2cv particolari. Ugualmente, in tanti casi, esistono delle versioni cosiddette "export", proprio perchè differenti da quelle normalmente prodotte per il mercato francese.
Per quel che ne so io, anche in seguito ad una conversazione di pochi mesi fa col Dott. Brugnotti (fino a pochi anni fa Direttore delle relazioni pubbliche di Citroen Italia), per il mercato italiano le 2cv non sono state importate dalla fine degli anni 60 fino al 1975 per spingere le vendite della Dyane. Dal 1976, la Dyane è stata importata solamente in versione 600, mentre è stata nuovamente importata ufficialmente la 2cv4, che si presentava come alternativa alla Dyane. La 2cv4 era importata in versione Club, che in Francia esisteva anche col motore 600, e che comportava tutta una serie di "arricchimenti", rispetto alla 2cv Special, nata nel 1975, che era la versione povera (nel primo anno, o forse più, addirittura senza il terzo vetro, presumibilmente per finire le scorte di magazzino delle scocche).
Di conseguenza, parlando di 2cv4 (che in Italia identificano tutti perchè a faro quadro), dobbiamo parlare di quelle importate in Italia dal 1976 al 1979.
A questo punto si limita automaticamente la discussione a quello che interessa Fabio ... credo.  ;D

Correggetemi dove ho sbagliato ... (muoio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Fabio

Il 3d non è mio, ci mancherebbe, è una delle tante disquisizioni tecniche al servizio di tutti quelli che si ritrovano a cercare informazioni preziose ed essenziali  ;)



Grazie Corrado,  (abbraccio) io non ho conoscenze storiche così approfondite per dire cosa è e cosa non è esatto parlando di vari modelli e allestimenti citronici.

Pensa che io immaginavo che le 2CV4 fossero solo a fari rettangolari ......  (muoio) (muoio) (muoio)

orsomaki

Il mio intento non era certo quello d i fare polemica, trovo lodevole lo scopo di questo thread, ma considerando che capita abbastanza frequentemente che qualcuno acquisti una 2cv in francia e poi la italianizzi...
se un neofita acqustasse una 2cv4 ex francese pre 75... e intendesse ripristinarla ad hoc... beh , direi che i riferimenti (giustissimi) qui presenti lo porterebbero a compiere uno scempio dietro l'altro talmente tante sono le differenze .
non bisogna considerare che cio che viene scritto qui sul forum venga solamente letto da appassionati esperti, ma proponendosi come guida credo sia opportuno  che sia quanto più completa possibile .




Fabio

Bene Maki, non preoccuparti ... io non ho inteso il tuo intervento come "polemico"  ;) anzi, ti ringrazio perché mi ha fatto comprendere che esiste un universo 2CV4 a me sconosciuto.

Ora però resta di decidere su come uscire da questa impasse....  (sorpreso)

Forse si potrebbe fare una tabellina indicando:
- 2CV4 importate in Italia
- 2CV4 per Francia e Belgio;
- 2CV4 pre '74;
- 2CV4 ....


.... a proposito, ho trovato un altro elemento da aggiungere alla lista:
28. pedale acceleratore "a tavoletta" con asta di comando.

orsomaki

credo basterebbe aggiungere al titolo la sigla della 2cv4 che dovrebbe essere AZK? A o B.
in quanto dal 70 al 74 la sigla era AZA2.
poi, sarebbe anche bello se un mod o un admin cancellasse il mio primo intervento e i vari commenti successivi che nulla portano all'  argomento
il pedale lungo è caratteristico del carburatore monocorpo
i freni? tamburi con 4 o 6 dadi?


Fabio

Io penso invece che sarebbe bello ed utile dare un servizio più ampio  ;)

Citazione da: Fabio - 23 Dicembre 2011, 12:11:09 PM
[...]
Forse si potrebbe fare una tabellina indicando:
....

Premesso che non è semplice utilizzare il tag della funzione "tabella", ho comunque provato ad abbozzare qualcosa di questo tipo:






PARTICOLARE
2CV4
pre '74
2CV4
post '74
1. motore 435cc
:)
2. cambio con rapporti per il 435cc
:)
3. fari rettangolari
:)
4. fari tondi
;)
5. etc, etc, .....

... non sono riferimenti veri, e le "varietà" di 2CV4 potrebbero essere anche altre, ma è  giusto per dare un'idea di quel che pensavo fosse interessante fare ....

Che ne dite?  (sorpreso)

ax

molto interessante...

avrei da aggiungere, verificando dalla mia alfonsina, post '74

decorazioni "tutti a mare"      ;D
barbapapà 5° passeggero      ;)

mi spiace fabio, le mie competenze "meccaniche" sono pessime... ma sbircio con grande attenzione il tread (su)

salbifulco

Citazione da: salbifulco - 22 Dicembre 2011, 13:38:44 PM
dalla foto si vede anche la moquette grigia, più o meno.
Ma veramente il bocchettone benzina è grigio? Se è così corro ai ripari, l'unica cosa che è caratteristica della spot è la barra portafari che è bianca, e siccome di grigio ha tutte le altre caratteristiche delle 2cv4, il bocchettone grigio non sarebbe male.
Attendo conferma. (felice)

Attendo...... (felice)
sdeghedè sdeghedè