2CV Club Italia - Forum

Il Club Citroën 2CV e derivate => Solidarietà duecavallista => Topic aperto da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:26:19 PM

Titolo: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:26:19 PM
l'altro ieri, mi è arrivata da Roma la XM di Serena, pare che a Roma nessuno sapesse o volesse(credo, più la seconda delle ipotesi) aggiustare.

la macchina piscava olio LHM da tutti gli angoli possibili ed immaginabili, non frenava e non sterzava, e s'alzava a fatica , stando sollevata 5 minuti, il tempo di pissare 2 litri di olio in terra.

Scaricata dalla bisarca, via con carro atrezzi di un amico verso casa di Michel, che ha il posto per tenerla ed aggiustarla.

Stamattina, parto in 2cv, verso casa di Michel, facciamo posto nel suo cortile e poi, via a prendere l'xm , l'avevamo messa in un prato di sua proprietà a fianco a casa.

Metto l'olio, giro la chiave, digito il codice antifurto e con fatica faccio inversione e m'incammino giù per il prato.......pluff...........piantato in mezzo al fahngo (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Quello che abita più su, confinante al prato ha deciso ieri sera di svuotare una cisterna d'acqua piovana per sistemarla (muro) (muro) (muro)

La povera xm, stava la. bellamente appoggiata sul fondo, nel fango, ed io a maledire di essere andato su con la 2cv (stupid)

mi son detto: ci provo, male che vada non ce la fò!

l'unica cosa a disposizione è la catena del cagnone di Michel, attacchiamo, con bulloni e dadi la catena, e dopo vari tentativi e pelata di gomme della piccola contessa, finalmente se smuove(ora ha fango fin sul tetto, ma si laverà-

Aperto il cofano dell'xm, appare in bella vista un tubo di ritorno al serbatoio dell'LHM fatto con un tubo trasparente di recupero,(Serena mi aveva avvertito), via di corsa a comperare un metro di tubo retinato specifico(Serè qui si trovano da qualunque ricambista), ed a mettere le guarnizioni sul raccordo Banjo che qualcuno ha tolto o perso, vista la scomodità del posto dove va avvitato.

mettiamo olio, mettiamo in moto, la macchina si alza subito, frena e sterza....bene penso, .ed invece no, piscia olio davanti, sotto al radiatore.

mi chino e vedo sputacchi d'olio da una delle bocce verdi,  (sorpreso)manca proprio un tubo....

cerca ovunque, niente, sto tubo pare debba andare nel vuoto, nel nulla....poi, mi cade l'occhio sul coperchio del serbatoio LHm, e vedo una strana giunta, fatta con uno spezzone di tubo e 2 fascette arruginite ed una diversa dall'altra.....ci guardiamo io e Michel, e insieme ci diamo degli stupidi, li a fianco c'è la sua Xantia! (stupid)

Ecco, oggi vado a comperare 2 metri di tubo ed un T d'ottone, quel tubo è un tubo di ritorno, non in pressione al serbatoio......
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 22 Marzo 2012, 13:33:57 PM
Citazione da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:26:19 PM

(ora ha fango fin sul tetto, ma si laverà-






(muro) (muro) (muro) gli avevo passato pure la cera prima di mandartela  (muro) (muro) (muoio) (muoio) (muoio)

Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:35:48 PM
Su un forum non si può vero?

ce provo:

Serè....ma va................................... ;D    curcate ;D
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 22 Marzo 2012, 13:37:40 PM
Citazione da: serena - 22 Marzo 2012, 13:33:57 PM
Citazione da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:26:19 PM

(ora ha fango fin sul tetto, ma si laverà-






(muro) (muro) (muro) gli avevo passato pure la cera prima di mandartela  (muro) (muro) (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:35:48 PM
Su un forum non si può vero?

ce provo:

Serè....ma va................................... ;D    curcate ;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) uahahahahahahahah

Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:44:49 PM
Abbiamo sudato davvero, pesa da spavento sta portaerei,............
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 22 Marzo 2012, 14:00:45 PM
Citazione da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:26:19 PM




Metto l'olio, giro la chiave, digito il codice antifurto e con fatica faccio inversione e m'incammino giù per il prato.......pluff...........piantato in mezzo al fahngo (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)




uahahahahahah  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ahahahahahahah
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: InvisibleMan - 22 Marzo 2012, 14:34:52 PM
secondo me non gli andava di fare un ca@@o a quello....
oggi pomeriggio me sente..  (discu)

però me pare strano, perchè io stesso ho chiamato mamma citroen e mi ha detto che quei tubi non sono più in commercio...
bah..che dire...
demoliamo sta xm no? ...  (muoio)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: scanner79 - 22 Marzo 2012, 18:48:16 PM
Citazione da: Ludo - 22 Marzo 2012, 13:44:49 PM
Abbiamo sudato davvero, pesa da spavento sta portaerei,............

Io ho visto un xm su un ponte a cui hanno dovuto cambiare la frizione ... è veramente un mostro!!con il cambio smontato e tubicini staccati da tutte le parti!!hanno dovuto aspettare una settimana per i pezzi, ma alla fine gli hanno trovati, tutti!!tubi compresi e l'hanno messa in sesto.
E' veramente una bella macchina!! ... quando funziona!!!

Comunque per esperienza ho imparato che nulla è impossibile!!!dipende solo da quanta volontà hai e qualche volta anche da quanti soldi devo sborsare!!!!

(felice)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: scanner79 - 22 Marzo 2012, 18:53:52 PM
inoltre se proprio proprio non si riesce a trovare i pezzi ...

http://www.247spares.co.uk/citroen/xm (http://www.247spares.co.uk/citroen/xm)

http://www.247spares.co.uk/citroen/xm (http://www.247spares.co.uk/citroen/xm)

http://www.aepdirect.com/citroen-xm-b757 (http://www.aepdirect.com/citroen-xm-b757)

questi sono i primi 2 link che mi sono capitati, ma ce ne sono altri.

(felice)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Lu - 22 Marzo 2012, 19:38:00 PM
Esiste anche un XM Club Italia (o esisteva).
Potete chiedere a loro dove recuperare i pezzi.
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 22 Marzo 2012, 19:47:23 PM
non servono pezzi specifici, semplici tubi retinati , del ricircolo....
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: guidowi - 22 Marzo 2012, 22:27:50 PM
i ritorni sull'xm sono o in gomma e dei tratti sono in rilsan, lo stesso del tubo benzina della 2cv.
Il vero problema è il "ragno" dei ritorni che raggruppa tutti i ritorni assieme in un unicon polipo impazzito che da ogni organo idraulico si ricongiunge in un unico ritorno vicino al serbatoio LHM. L'ho dovuto cambiare sull'XM break che ho avuto negli anni 90.
Ritengo l'XM una maccchina molto lontana dall'affidabilità per l'idraulica e per il problema dei tamponi in gomma degli steli delle sospensioni anteriori.
Auguri
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 22 Marzo 2012, 22:36:24 PM
In effetti, credo faccia parte di quelle auto che volevano apparire ma che erano parecchio "accrocchiate".....è una follia mettrci le mani. Credo che li a Roma non ne abbiano avuto voglia , perchè inevitabilmente il conto sarebbe stato davvero salato in termini di mano d'opera.

Stupisce il fatto che la Xantia di Michel, con quasi 800.000km sia stata fermata da poco per problemi alla pompa del gasolio, ma l'idraulica è perfetta, una volta messa in moto s'è alzata immediatamente....

Anche se devo ammetterlo, è bella davvero.
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 23 Marzo 2012, 08:02:44 AM
Citazione da: guidowi - 22 Marzo 2012, 22:27:50 PM

Ritengo l'XM una maccchina molto lontana dall'affidabilità per l'idraulica e per il problema dei tamponi in gomma degli steli delle sospensioni anteriori.
Auguri

ciao guido, secondo me l'xm e' una macchina un po' bisfrattata ,basterebbe leggere la recensione di quattroruote o di altri giornali illustri
forse tu guido ti riferisci alla prima serie,fatto notare anche da quattroruote, dove ammette che in prestazioni e confort l'xm non ha uguali,anche a detta di chi l'ha avuta o ha avuto il piacere di viasggiarci

(felice) (superok)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: dyanista - 23 Marzo 2012, 09:30:10 AM
Io di XM ne ho avute 5, di cui una, una Exclusive 2.5 TD comprata nuova a marzo del 1999 e pagata begli ottanta milioncini della moneta che fù.
Ne ho avute un pò di tutti i colori, la primissima 2.0 a benzina addirittura dell'89, poi due berline turbo benzina (una meccanica e una automatica) e poi una break, sempre turbo a benzina.
E' una gran macchina ma zeppa di difetti, la nuova mi venne consegnata col radiatore che perdeva, cambiato il radiatore in garanzia perdeva ancora, tanto per dire, oppure la primissima con le sospensioni che diventavano una tavoletta quando voleva lei.
Qui a Roma chi ripara le XM c'è eccome, anche se non sono più in molti effettivamente; ad esempio la Citroen Italia non ci mette più le mani su alcune parti dato che ormai diversi ricambi non vengono più forniti; per le parti idrauliche c'è Tecnosir (ad esempio) e per altri pezzi mancanti c'è sempre internet che può fornire un pò di aiuto. Con questo tipo di macchina bisogna stare attentissimi ai supporti delle sospensioni davanti che saltano creando dei danni incredibili, e pure lì, nonostante per i pezzi rimasti in catalogo i prezzi siano addirittura raddoppiati (800 e passa euro per un tampone..) iniziano a scarseggiare mentre un lato (mi sembra il destro) non viene addirittura più fornito.
Ovvio che i conti sono adeguati al tipo di vettura che, non dimentichiamo, è un'ammiraglia decisamente complessa anche se vecchia; e come affidabilità, forse, la XM è stata un pò la peggior idropneumatica che ho posseduto, anche se pure la C6 non è esente da difetti inspiegabili per vetture dal chilometraggio risibile con bei conti dai 1000 euro in su...
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: bulè - 23 Marzo 2012, 09:43:37 AM
Citazione da: scanner79 - 22 Marzo 2012, 18:48:16 PM
....
E' veramente una bella macchina!! ... quando funziona!!!
.....

Quindi è brutta?!?   (muoio)


E' comunque una vera Citroen. Nel bene e nel male.  ;)

Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: dyanista - 23 Marzo 2012, 10:32:23 AM
No, non è brutta!  (muoio)
Il problema è semmai un altro, e cioè quando va male (purtroppo spesso...) ti fa debitamente incazzare diventando, appunto, brutta.
O magari ci diventi tu perchè sei imbufalito.  (giu)
Che sia una vera Citroen nessuno lo nega, stile personale, raffinatezze tecnologiche, grande comodità (il tutto sempre se funziona eh...  (nonso)), quindi su questo siamo sull'insandacabilità; però che sia mal riuscita, questo è oggettivo.
;)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: bulè - 23 Marzo 2012, 10:39:29 AM
Citazione da: dyanista - 23 Marzo 2012, 10:32:23 AM

Che sia una vera Citroen nessuno lo nega, stile personale, raffinatezze tecnologiche, grande comodità (il tutto sempre se funziona eh...  (nonso)),

(appl)

Citazione da: dyanista - 23 Marzo 2012, 10:32:23 AM
però che sia mal riuscita, questo è oggettivo.

Tecnologicamente disastrosa direi.  ;D
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: InvisibleMan - 23 Marzo 2012, 10:42:09 AM
Citazione da: bulè - 23 Marzo 2012, 10:39:29 AM
Tecnologicamente disastrosa direi.  ;D

vabè....sennò non era de serena  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 23 Marzo 2012, 11:22:25 AM
In ogni caso: AGGIUSTATA| ;D

eccola un po smontata

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/183.JPG)

L'angolino "quasi" comodo dove c'era da cambiare un tubo

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/184.JPG)

Vano motore dove s'è dovuto smontare di tutto per scoprire cosa ancora perdeva

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/185.JPG)

2° rabbocco d'olio lhm, Michel l'aveva finito e me son dovuto accontentare di quello dell'agip a 17,50€ al litro (sorpreso)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/186.JPG)

Giro di prova....si alza, sterza e frena

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/187.JPG)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 23 Marzo 2012, 11:26:38 AM
Dimenticavo! (stupid)

Spesa complessiva dei ricambi, compreso l'lhm......67,00€ (stupid) (stupid) (stupid)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: InvisibleMan - 23 Marzo 2012, 11:34:15 AM
complimeti per il tuo nuovo acquisto Lù... poi aggratise....ancora mejo
(muoio) (muoio)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 23 Marzo 2012, 11:36:18 AM
 (?)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 23 Marzo 2012, 11:45:58 AM
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2012, 11:26:38 AM
Dimenticavo! (stupid)

Spesa complessiva dei ricambi, compreso l'lhm......67,00€ (stupid) (stupid) (stupid)

compreso anche il lavaggio  (?) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: InvisibleMan - 23 Marzo 2012, 11:47:58 AM
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2012, 11:36:18 AM
(?)

(muoio)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 23 Marzo 2012, 11:48:07 AM
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2012, 11:22:25 AM
In ogni caso: AGGIUSTATA| ;D

eccola un po smontata

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/183.JPG)

L'angolino "quasi" comodo dove c'era da cambiare un tubo

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/184.JPG)

Vano motore dove s'è dovuto smontare di tutto per scoprire cosa ancora perdeva

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/185.JPG)

2° rabbocco d'olio lhm, Michel l'aveva finito e me son dovuto accontentare di quello dell'agip a 17,50€ al litro (sorpreso)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/186.JPG)

Giro di prova....si alza, sterza e frena

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/187.JPG)

(appl) (appl) (appl) (ura) (ura) (ura) (ole) (ole) (ole) (ola) (ola) (bacio) (bacio) (bacio)

Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: scanner79 - 23 Marzo 2012, 20:31:32 PM
Citazione da: bulè - 23 Marzo 2012, 09:43:37 AM
Citazione da: scanner79 - 22 Marzo 2012, 18:48:16 PM
....
E' veramente una bella macchina!! ... quando funziona!!!
.....

Quindi è brutta?!?   (muoio)


E' comunque una vera Citroen. Nel bene e nel male.  ;)



Assolutamente!!!Mi accodo al pensiero di Dyanista!!ed al tuo!!e forse l'ultima vera citroen ... nel bene e nel male!!finchè morte non ci separi!!! ;D

E grande Ludo che l'ha riparata!!!!

(superok) (felice)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: morticia - 23 Marzo 2012, 20:36:07 PM
vero scanner  ;D
ludo e' fantastico  (superok) (su) ;D
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: vintagecamper - 07 Aprile 2012, 18:32:05 PM
Gran macchina, una delle ultime vere Citroen con il volante monorazza...
Ho avuto la prima serie 1989 2.0 benzina/gpl automatica, Peccato abbia fatto più km sul carro attrezzi che su strada!.
Ogni tanto si spegneva e bon, nulla da fare, carro attrezzi e appena arrivava davanti alla citroen, si rimetteva in moto, la scaricavano e la riportavo a casa  (muro) (muro).
La sera prima di svenderla, rimasto a piedi per l'ennesima volta, diedi una manata sul faro e zootttt un bellissimo sfrigolio proveniente da un dannato relè imboscato dietro al faro la fece ripartire.!!!!

(felice)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 07 Aprile 2012, 18:48:25 PM
La stessa sfiga che ho io da 9 anni con una stramaledetta C3! (stupid)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: vintagecamper - 07 Aprile 2012, 19:36:44 PM
si vabbè, anche te però...ziokan la C3.... ;D ;D
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: Ludo - 07 Aprile 2012, 19:45:35 PM
Mia moglie l'ha voluta! (stupid)
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: nomad - 28 Ottobre 2015, 22:43:29 PM
Chissa' se e' ancora viva dopo 3 anni dal "recupero"...
Mi unisco agli sfigati possessori di XM. Nel 2000 ne comprai una del 92 uniproprietario 120.000 Km 2.0 benzina, ben presto il mio meccanico se ne procuro' un altra da cannibalizzare, quando dopo 2 anni e 65.000Km la "rivendetti" il mecca sfascio' il poco che era rimasto della sua ...
Titolo: Re: Una xm da salvare
Inserito da: cesio74 - 29 Ottobre 2015, 14:57:58 PM
ho avuto nove xm tra  cui berline e break, tutte sempre motorizzate con 2100 td 12 valvole, in prims iniezione meccanica, poi elettronica e poi anche una serie 2 con il 2500 td che scaldava sempre troppo.
Auto fantastiche piene di difetti ma se sai metterci mani rimedi a tutto quello che non va senza uscire pazzo, alla fine i peggiori guai sono dati da tubi in materiale scadente.

poi preso da cx, cx prestige, ds, c3 c4 gran picasso e 2cv ho deciso di dare via anche l ultima.

appena ne becco una bordeaux come la tua me la ricompro.
ps occhio ai tamponi , io mi ribaltai a causa loro e quando mamma citroen smise di fornili me li feci rifare da una ditta e di tanto in tanto per qualcuno che vedendoli su ebay me li chiede li rifaccio.
u'
forza e non mollare, quando la xm va bene e' fantastica,.. se metti le sfere cmfort ancora di piu'