News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


sospensioni boge

Aperto da orsomaki, 28 Marzo 2007, 00:13:33 AM

« precedente - successivo »

orsomaki

Ho erroneamente comprato 2 ammortizzatori boge anteriori.
O meglio io ho comprato 2 ammortizzatori Boge posteriori, ma il simpatico venditore non capendone un tubo mi ha venduto quelli anteriori...e vabbè
Ma come si montano??
La parte larga va davanti o dietro??
grazie

LAVVOCATO

Citazione da: maki - 28 Marzo 2007, 00:13:33 AM
Ho erroneamente comprato 2 ammortizzatori boge anteriori.
O meglio io ho comprato 2 ammortizzatori Boge posteriori, ma il simpatico venditore non capendone un tubo mi ha venduto quelli anteriori...e vabbè
Ma come si montano??
La parte larga va davanti o dietro??
grazie
...credo che la parte larga vada direzionata verso il posteriore dell'auto, in riferimento ai boge...l'ho notato da alcune foto del guru Guido...se erro picchiateci pure!!! Ciao (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

bulè

Bisogna anche fare attenzione alla scanalatura che c'è su un lato della parte più stretta.

Se non sbaglio i boge dovrebbero montarse con questa in basso.

Ma posso sbagliarmi

orsomaki

Beh per il basso c'è un'adesivo con su scritto "basso", sia sul corpo che sul coperchio, perciò difficilmente mi sbaglierò..
è il fronte-retro che mi dà dei problemi

bulè

Aaaaaa ecco, non ne ho mai visti di nuovi con l'adesivo.

Scusa

guidowi

Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
Invece gli Allinquant col cappuccio di plastica si montano al contrario, il corpo dell'ammortizzatore verso il braccio e il cappuccio verso il pot.
La biglia impressa sul corpo va orientata verso l'alto e i fori di evacuazione del cappuccio (Boge) verso il basso.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Oggi alla citromamma si trovano solo gli Allinquant ed è la scelta più saggia; almeno si è certi di come vadano montati.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsomaki

Grazie GuidoGuru
Ed i miei proprio metallici sono.. nuovi nuovi, ma vecchi vecchi...
E approposito di sospensioni...
approfittando della sostituzione mi appropinquerei anche ad alzare un po l'assetto...
Ovviamente la chiave adatta non la possiedo, e mi dovrò arrangiare con mezzi agresti...
senza sfasciare nulla...
Ma se sfilo il coltello sollevando il braccio e tiro l'asola di un paio di giri e poi lo rimonto... faccio una cassata da pena capitale o me la cavo con una meritata  sosta dietro alla lavagna...
Beh perchè io farei così...
ma non so se vada..
Grassie

guidowi

Se fai come dici non riesci più a infilare i coltelli.
Devi far girare i tiranti con i coltelli montati e più giri e più inizi a comprimere le molle.
E devi ben spazzolare i filetti dei tiranti per non trasportare la ruggine all' interno dei terminali a occhiello.
Per l'attrezzo ti conviene comprare quello di Cassis, non puoi fare senza, senza fare danni.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Oppure per 5 euri te lo faccio io!non come quello dela cassis, ma molto artiginale! oppure vai nell'post dedicato e vedi come ti puoi costruire la chiave.

Altro che lavagna non so il GuruGuido cosa mi farà ..... pazienza ..... implorerò il suo perdono .... la prossima volta che salgo lo addolcisco con un Kilo do mozzarelle!  ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

kaneda03

che chiave ti serve maki?
dammi qualche dato che vedo se c'é!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

orsomaki

Grazie Scanner e grazie Kaneda..
Molto gentili, ma domani ho la revisione e perciò  lo faccio oggi...
Come si dice chi ben comincia è a metà dell'opera..
Ed ho sostituito un' ammortizzatore su due..
Per l'innalzamento, mi sono limitato a quanto sono riuscito a tirarlo a mano.. pressapoco un paio di giri, ma di sicuro dall'altra parte non si muoverà di un micron.. di fisso.
Oggi pomeriggio torno giù e ci provo.. poi vi faccio sapere

paperella

Ho un problema di ammortizzatori.
Il telaio della mia mehari è 06CA5942 quindi dovrebbe essere del 1975 e in effetti è stata immatricolata il 16/05/1975 ma anteriormente monta gli ammortizzatori a frizione.
Nel catalogo Cassis tale tipo di ammortizzatore anteriore risulta invece montato fino al 1974.
Quesito: Come mai tutto ciò?
Posso montare gli ammorizzatori anteriori normali montando il kit Cassis e in tal caso che ne faccio del sistema a frizione?

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Gli ammortizzatori idraulici sull'assale anteriore sono montati dal Settembre 75, modelli 76. Quindi tutto regolare.
Contestualmente è cambiato il rapporto di demoltiplicazione della scatola guida e il volante si è rimpicciolito.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Guido, ho visto l'orario della risposta: ma ogni tanto dormi?
Sono più tranquillo, pensavo che il taroccatore folle avesse combinato qualcosa di subdolo oltre a tutte le porcate visibili....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Lu

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Quanto odio trovare quella frase "allegato eliminato"!!!!! Vabbè.

Ogni tanto una botta di (salut) capita anche a me.
Domenica, di ritorno dalla Maremma, ho realizzato che avevo decisamente gli ammortizzatori defunti.
Detto fatto mi sono messo su internet alla ricerca di 4 amortizzatori.
Da consigli avuti e da quanto ho letto qui sul forum, ho realizzato che era buona cosa comperare i Boge, cosi mi sono messo a cercarli.
Su ebay ci sono diversi venditori che li trattano, con prezzi tutto sommato allineati. Ma domenica c'era un venditore che aveva postato 2 aste con ammortizzatori dichiarati per 2cv ma con codici differenti dagli altri. E con prezzo minore.
Bho... cheffò? Ammortizzatori ne ho bisogno, questi sono dichiarati per 2cv e per giunta costano un po' meno.
Posso prenderli e se non vanno bene li rimando indietro rimettendoci solo la spedizione di ritorno.
Detto fatto li ho presi e pagati online.
Pochi minuti fa sono arrivati.
E con sommo stupore sono i Boge interamente metallici di cui credo parli Guido.
Sta di fatto che con 204 euro mi sono visto arrivare un po' di kg di "made in Germany di una volta": sono felice!
Domani spero di riuscire a montarli come da indicazioni del Guru.

By the way: 2 sono neri e 2 sono rossicci. Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa differenza?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

#15
Citazione da: Lu - 23 Maggio 2012, 10:29:16 AM
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Quanto odio trovare quella frase "allegato eliminato"!!!!! Vabbè.

Ogni tanto una botta di (salut) capita anche a me.
Domenica, di ritorno dalla Maremma, ho realizzato che avevo decisamente gli ammortizzatori defunti.
Detto fatto mi sono messo su internet alla ricerca di 4 amortizzatori.
Da consigli avuti e da quanto ho letto qui sul forum, ho realizzato che era buona cosa comperare i Boge, cosi mi sono messo a cercarli.
Su ebay ci sono diversi venditori che li trattano, con prezzi tutto sommato allineati. Ma domenica c'era un venditore che aveva postato 2 aste con ammortizzatori dichiarati per 2cv ma con codici differenti dagli altri. E con prezzo minore.
Bho... cheffò? Ammortizzatori ne ho bisogno, questi sono dichiarati per 2cv e per giunta costano un po' meno.
Posso prenderli e se non vanno bene li rimando indietro rimettendoci solo la spedizione di ritorno.
Detto fatto li ho presi e pagati online.
Pochi minuti fa sono arrivati.
E con sommo stupore sono i Boge interamente metallici di cui credo parli Guido.
Sta di fatto che con 204 euro mi sono visto arrivare un po' di kg di "made in Germany di una volta": sono felice!
Domani spero di riuscire a montarli come da indicazioni del Guru.

By the way: 2 sono neri e 2 sono rossicci. Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa differenza?

so del Milan  (muoio) io non li monterei...  ;D

cmq a parte gli scherzi...c'è un venditore qui vicino Roma di cui non ricordo il nome ma credo stia a Fiano Romano che con 220 euro te li monta pure i Boge made in germany ...li vende lui
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Citazione da: Lu - 23 Maggio 2012, 10:29:16 AM
[....]
By the way: 2 sono neri e 2 sono rossicci. Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa differenza?
In "Clinica" ne ho quattro da rigenerare come ha fatto Mimmo ...... li userò per un progettino "prossimo"  (spett) ma sono tutti blu  (nonso)

Lu

Citazione da: Fabio - 23 Maggio 2012, 10:36:23 AM
In "Clinica" ne ho quattro da rigenerare come ha fatto Mimmo ...... li userò per un progettino "prossimo"  (spett) ma sono tutti blu  (nonso)

Io li ho sempre visti neri, mentre blu ho visto i Monroe.
I miei hanno la scritta "BOGE" incisa sul cappuccio metallico, i tuoi?
Non ho con me il telefonino altrimenti li fotografavo/postavo.

A quanto dice il guru, comunque, pare i Boge metallici non necessitino rigenerazione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 23 Maggio 2012, 10:33:35 AM
cmq a parte gli scherzi...c'è un venditore qui vicino Roma di cui non ricordo il nome ma credo stia a Fiano Romano che con 220 euro te li monta pure i Boge made in germany ...li vende lui

Probabilmente sono i nuovi Boge-Sachs con cappuccio plastico: ammortizzatori un po' diversi.
Il prezzo, se comprende tutti e 4, mi sembra buono perchè online si comperano a 150 circa la coppia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

i boge posteriori rossicci in metallo dovrebbero essere questi:



i miei davanti sono neri ma non sono boge, sono lip-alliquant!

per quanto riguarda la tenuta ancora non ho avuto modo di sperimentare purtroppo, facendo qualche prova superficiale sembra che funzionino, ma non so ancora fino a che punto...

:)

Lu

Citazione da: tiotio - 23 Maggio 2012, 12:15:33 PM
i boge posteriori rossicci in metallo dovrebbero essere questi:

I miei sono identici (ma intatti nella verniciatura).
Leggendo le parole di Guido, sembra che li hai montati dal verso giusto: corpo verso il pot, cappuccio verso braccio.
Maki, sopra, parlava di un sopra e sotto.... non mi sembra di aver visto qualcosa del genere su questi. Forse è nei nuovi a cappuccio plastico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

bhè avevo preso degli appunti per non sbagliare, quindi dovrebbero essere montati nel verso giusto, ricordo che c'era anche una sorta di tacca e i forellini per lo scarico condensa, ma non ricordo più se era su questi o su quelli anteriori... vabè ma se te lo dico che gusto c'è, ci penserai tu a controllare!!

(stupid) (muoio)

citronuevo

Citazione da: Lu - 23 Maggio 2012, 13:09:11 PM

A quanto dice il guru, comunque, pare i Boge metallici non necessitino rigenerazione.

Mai e poi mai potrei avere competenza per dissentire ,in questioni tecniche, da Guido
ma posso dire che i miei vecchi boge ( in metallo ) che ho sostituito  sono totalmente spompati e l'unica soluzione è provare a rigenerararli come documentò Coio3 .

Comunque i boge metallici nuovi sono una figata, anche dal punto di vista estetico, i miei , presi da un ingrosso di ricambi, sono totalmente in plastica.

Ottimo acquisto Lu  (su)

scanner79

Citazione da: Lu - 23 Maggio 2012, 10:29:16 AM
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Quanto odio trovare quella frase "allegato eliminato"!!!!! Vabbè.

Ogni tanto una botta di (salut) capita anche a me.
Domenica, di ritorno dalla Maremma, ho realizzato che avevo decisamente gli ammortizzatori defunti.
Detto fatto mi sono messo su internet alla ricerca di 4 amortizzatori.
Da consigli avuti e da quanto ho letto qui sul forum, ho realizzato che era buona cosa comperare i Boge, cosi mi sono messo a cercarli.
Su ebay ci sono diversi venditori che li trattano, con prezzi tutto sommato allineati. Ma domenica c'era un venditore che aveva postato 2 aste con ammortizzatori dichiarati per 2cv ma con codici differenti dagli altri. E con prezzo minore.
Bho... cheffò? Ammortizzatori ne ho bisogno, questi sono dichiarati per 2cv e per giunta costano un po' meno.
Posso prenderli e se non vanno bene li rimando indietro rimettendoci solo la spedizione di ritorno.
Detto fatto li ho presi e pagati online.
Pochi minuti fa sono arrivati.
E con sommo stupore sono i Boge interamente metallici di cui credo parli Guido.
Sta di fatto che con 204 euro mi sono visto arrivare un po' di kg di "made in Germany di una volta": sono felice!
Domani spero di riuscire a montarli come da indicazioni del Guru.

By the way: 2 sono neri e 2 sono rossicci. Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa differenza?


Complimenti!! prezzo un pò alto, ma purtroppo a meno io non sono riuscito a trovare niente!!

Tempo fa in una discussione Guido disse che sono "cangianti"!! ovvero a secondo delle epoche potevano essere di vari colori tra cui rosso, marrone e nero.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Citazione da: Lu - 23 Maggio 2012, 10:41:13 AM
Citazione da: Fabio - 23 Maggio 2012, 10:36:23 AM
In "Clinica" ne ho quattro da rigenerare come ha fatto Mimmo ...... li userò per un progettino "prossimo"  (spett) ma sono tutti blu  (nonso)

Io li ho sempre visti neri, mentre blu ho visto i Monroe.
I miei hanno la scritta "BOGE" incisa sul cappuccio metallico, i tuoi?
Non ho con me il telefonino altrimenti li fotografavo/postavo.

A quanto dice il guru, comunque, pare i Boge metallici non necessitino rigenerazione.
Ho controllato i Boge di cui parlavo ....... sono interamente in metallo ed hanno queste scritte:

BOGE 5K20
1-0200-27-791-0
Made in Germany

... sono tutti blu! (sorpreso)

scanner79

Ma è il codice per la 2cv????

ho messo su google questo codice, ma non ne esce nulla!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Appropinquandosi il restauro dell'ennesimo marcione in arrivo, ieri sera ho dato un occhiata agil annunci su Ebay. Trovati una coppia di ammortizzatori posterio Boge color mattone.
Nuovi (avanzo di magazzino) comperati a 64 euro la copia. Ne sono felice ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citron le cherie bug

Salve su ebay ho trovato degli ammortizzatori  boge ant. con codice 27-747-0. Mentre ho letto che qualcuno ha consigliato i boge 27H09-0, vanno bene lo stesso?
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison