Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: Ricky - 02 Maggio 2014, 21:13:01 PM
no guarda, era impossibile da fare 30/40 anni fa' che non c'era
tutto quel traffico che c'è adesso... figurati adesso!!!

però da qualche parte ho ancora un video girato mentre con mio
fratello alla guida scendevamo con la Dyane "caffelatte" dall'Aprica  ;D

Beh oddio 30 anni fa non c'era neanche la mega-strada coi mega-rettilinei (in galleria, pericolosissimi!  (sorpreso) ) che ci sono ora  ;D

Marooooooooo...la discesa dell'Aprica è la discesa che mi ha dato l'imprinting con la Dyane!

Verde pisello, guidata dal padre di un mio amico di infanzia, si imbarcava alla stragrande! Avevo così strizza che non sono neanche riuscito a vomitare!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Arieccomi qua con il racconto della chiappa (rossa)  ;D

Dopo qualche giorno di rimuginamento e ricerche su intennet ho realizzato che per tappare i buchi bisogna "metter dietro" qualcosa di metallo non saldabile per fare da "tappo"; metalli candidati sono rame o alluminio.

Ok...mi sono messo a rovistare nella pila di vecchi dissipatori dei processori dei pc...ecco dei bei blocchetti di rame!  (su)

In pratica bisogna piazzare il blocchetto direttamente dietro al buco da tappare; io ho fissato il blocchetto con una di quelle pinze a scatto , "vice grips" o "poligrips", sono fatte a "C"

Nota: per certi punti, curvi, ho dovuto prendere un secondo blocchetto e martellarlo per farlo "arrotondare" e fargli seguire la curva pure a lui; sì perchè se il blocchetto non aderisce bene, la saldatura viene da schifo come prima  :P

Ed armato di blocchetti e nuova fiducia nei miei mezzi mi sono infilato nell'antro....  (guid)

Inoltre , per agevolarmi il compito, mi sono portato un cavalletto da macchina fotografica a cui ho fissato un faretto a risparmio energetico da 32watt.  (foto)

Diciamo che la luce era così forte che mi faceva andare in oscuramento il casco da saldatura  (sorpreso)

Ho dovuto smanettare con le sue manopoline per fargli capire che non stavo ancora saldando  ;D

Ad ogni modo, ecco il risultato della seconda passata









Visto che mi pareva decente, ho ri-sgrattugiato anche il retro, usando stavolta i dischetti da taglio del simil-dremel anzichè le fresine diamantate.
Un disco disintegrato ma il risultato è degno  (su)









E questo è quanto, ragassuoli!

O come dicevano sempre nei cartoni di Wile E. Coyote

THAT'A ALL FOLKS!  (felice)

Per questa puntata , of course!  ;)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 02 Maggio 2014, 22:09:20 PM
(superok)

Vuoi dire che approvi?  (sorpreso)

Miiiiiiiiiii , ARROSSISCO! (come le chiappe!  (muoio) )

Grassie caro  (abbraccio)

Popperosissimità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Betto

nella mia gnuransa direi bel lavoretto ragazzo  (superok)

Watson

Con la mia so di aver toccato i 110 km/h, magari qualcosa di più in autostrada e forse in discesa, ma 140 mi paio troppi (police1)

Dite pure che sono polentone ( nel senso che vado un po' lento), ma mi pare esagerato arrivare a simili velocità con la nostra bicilindrica, oltre a tiragli il collo con la sicurezza che ne dite.... capisco in autostrada, ma sulle statali  (giu)

E' solo un mio parere, ognuno è libero di andare alla velocità in cui si sente sicuro, finchè tutto va bene, neh  ;)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

140 per una dyane è più che possibile se è tutto in ordine!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Citazione da: Watson - 05 Maggio 2014, 12:05:13 PM

E' solo un mio parere, ognuno è libero di andare alla velocità in cui si sente sicuro, finchè tutto va bene, neh  ;)

(abbraccio) (felice)

Ma tranqui Watson! Era solo per capire fin dove arrivava ed in che stato era realmente la piccola...sinceramente credo che la sua velocità di crociera massima sia 90-100 all'ora, è il punto di incrocio ideale, consuma poco, il fracasso è gestibile, è stabile e frenabile in tempi e spazi umani  ;)

E poi le mie energie nervose si consumano in maniera logaritmica all'aumentare della velocità...sinceramente neanche con ben altri mezzi riesco a tenere andature sopra i limiti da codice, mi stanca troppo.

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Ma una dyane che pesa di piu di una 2cv come fa ad andare piu forte?  ???

Ha il cambio piu lungo?
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 05 Maggio 2014, 20:02:02 PM
Ma una dyane che pesa di piu di una 2cv come fa ad andare piu forte?  ???

Ha il cambio piu lungo?

La sparo la con quel poco che so:

- migliore aerodinamica
- rapporti più lunghi

Non sapevo che fosse più pesante!  (??)

Comq il peso maggiore semmai ne peggiora i consumi nello start-stop , la ripresa e l'accelerazione, ma la velocità massima ha altri fattori molto più limitanti (scorrevolezza ed in primis aerodinamica)

Dicchiù nin zo!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Arieccomi qua, a riprendere dove avevo laciato il racconto della "rinascita della chiappa"  ;D

Dopo aver chiuso i buchi ed aver spianato le saldature davanti e dietro bisognava proteggere il metallo vivo, per cui ho dato una prima passata col ferox, anche se di ruggine non ce n'era, lui fa reazione anche col metallo senza ruggine; e comunque ai lati, dove ci sono o fori delle viti, un po di rugginella superficiale c'era, quindi ho spazzolato e feroxato pure lì.

Stesura dell'intruglio sul davanti...







...e sul retro







Dopo un giorno di attesa ecco come si presentava la chiappa nel suo complesso; si può vedere che i punti dove sono intervenuto erano molti di più, ma solo alcuni avevano buchi



Ecco, per completezza, gli altri punti rugginosi ma senza danni gravi, dove ho passato l'intruglio





Mi sono scordato di fare le foto, ma ovviamente l'ho passato anche sul retro degli stessi punti eh!  ;)

E per questa puntata è tutto!
Lo so che sembra facile, ma sono trascorsi vari giorni...lavorando nei ritagli di tempo!  (nonso)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 05 Maggio 2014, 20:18:14 PM
Popperosamente...attendiamo! ;D

;D

Ah, mi sono dimenticato di dire che all'inizio dei lavori ho cercato di raddrizzare i bozzi rientranti ribattendoli in fuori dal retro con un martellino di plastica/gomma; purtroppo non ho potuto raddrizzare del tutto perchè l'antirombo sul retro era molto spesso e rugoso e rendeva impossibile sentire al tatto i bozzi e quindi bisognava picchiare un po alla cieca, e non ho voluto strafare con le mazzolate  ;D

Ari-popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Se scaldavi bene dall'esterno con la pistola termica quindi appoggiavi il parafango su della sabbia e poi ci rotolavi(sulla parte interna) premendo una palla da biliardo, i bolli tornavano su tutti ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 05 Maggio 2014, 20:25:44 PM
Se scaldavi bene dall'esterno con la pistola termica quindi appoggiavi il parafango su della sabbia e poi ci rotolavi(sulla parte interna) premendo una palla da biliardo, i bolli tornavano su tutti ;D

(sorpreso)

Orca boia non mi sarebbe mai venuto in mente!  (superok)

Maaaa...con la pistola termica non ti si stacca tutta la vernice e l'antirombo?
O è proprio lo scopo della cosa (cioè arrivare al metallo pulito)?

Lei è molto sagace ed inventivo caro il mio Ludaccio!  ;D

GRASSIE!  (birra)

SBRUSOL!

Live long and poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Devi scaldare si  ma non bruciare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 05 Maggio 2014, 20:39:16 PM
Devi scaldare si  ma non bruciare ;)

Mi hai intrigato! La prossima chiappa farà da cavia  ;D

Pistola sul minimo e...curiosità a mille!  (specchio)

D'altra parte è sfrucugliare che mi diverte di più   (mela)

Popperità! (e rigrassie!  :) )

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Betto

Gran bella soluzione quella della palla e della sabbia alla vegia maniera si fanno davvero un sacco di cose che oggi spesso anche chi lavora bene non utiliza perche non ha avuto modo di imparare. Ho visto tirare su bolli della grandine dal tetto di un maggiolo con un cannello e basta. Mentre lo faceva mi ripetevo gran cag..a chissa la vernice. Bé non ha intaccato nemmeno lucido....con dei movimenti di polso che quasi facevano ridere "pop pop" un bollo dietro l altro magicamente tornati a posto, una lucidata e ciao ciao carozziere. Il personaggio disse che il nonno,anche lui carozziere, non amava lo stucco, e quando si poteva la fiamma era meglio. Tanto di cappello a mio parere

10nico

Citazione da: Betto - 05 Maggio 2014, 21:32:01 PM
Gran bella soluzione quella della palla e della sabbia alla vegia maniera si fanno davvero un sacco di cose che oggi spesso anche chi lavora bene non utiliza perche non ha avuto modo di imparare. Ho visto tirare su bolli della grandine dal tetto di un maggiolo con un cannello e basta. Mentre lo faceva mi ripetevo gran cag..a chissa la vernice. Bé non ha intaccato nemmeno lucido....con dei movimenti di polso che quasi facevano ridere "pop pop" un bollo dietro l altro magicamente tornati a posto, una lucidata e ciao ciao carozziere. Il personaggio disse che il nonno,anche lui carozziere, non amava lo stucco, e quando si poteva la fiamma era meglio. Tanto di cappello a mio parere

Col cannello? Ma senza ossigeno spero!  (sorpreso)

Mizzica...certo che ce ne sono di professionalità da guinness a 'sto mondo!  (sorpreso)

Grazie dell'input Betto!  (su)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Betto

Sinceramente non saprei non mi intendo di saldature varie cannello elettrodi etc arrivo allo stagno e li mi fermo peró ho appena dato un occhio al tubo e nulla se non un altra strana trovata che pare funzionare...pare... Scaldano col phone da casa ( per non far alzare la vernice ) e poi penso che usino le bombolette di aria compressa "economiche " non so cosa ci sia dentro di diverso ma per capirci quelle che spruzzano davvero solo aria costano un occhio mentre quelle in questione si trovano anche dai cinesi tipo pulisci tastiera. Bene queste ultime spruzzano si aria ma ghiacciano anche....sembra che la reazione caldo gelo faccia tornare fuori i bolli, piú fattibile a casa di sicuro il risultato bisognerebbe testarlo per capire quanto renda

10nico

Citazione da: Betto - 05 Maggio 2014, 21:46:18 PM
Sinceramente non saprei non mi intendo di saldature varie cannello elettrodi etc arrivo allo stagno e li mi fermo peró ho appena dato un occhio al tubo e nulla se non un altra strana trovata che pare funzionare...pare... Scaldano col phone da casa ( per non far alzare la vernice ) e poi penso che usino le bombolette di aria compressa "economiche " non so cosa ci sia dentro di diverso ma per capirci quelle che spruzzano davvero solo aria costano un occhio mentre quelle in questione si trovano anche dai cinesi tipo pulisci tastiera. Bene queste ultime spruzzano si aria ma ghiacciano anche....sembra che la reazione caldo gelo faccia tornare fuori i bolli, piú fattibile a casa di sicuro il risultato bisognerebbe testarlo per capire quanto renda

Ci sono vari video sul tubo che ne parlano , basta cercare le parole "pull dent hair dryer" (tirare bollo asciugacapelli) per trovare parecchia roba interessante.  ;)

Non ho ancora provato, ma proverò! Tutta esperienza!  ;D

P.S: non centra con la "storia della chiappa" , ma ho quasi finito di montare il "tavolo a libro" e quindi avrò lo spazio per regolare (o almeno controllare come stanno) le valvole della mia piccola!  (bacio)

Intanto sto accumulando vaschette di alluminio e plastica da mettere sotto per raccogliere l'olio che ne uscirà  ;D

Maaaaa....mi consigliate di prendere le guarnizioni a prescindere o si possono riusare?

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Se vieni ....ne ho quante ne vuoi ;)

in ogni caso un kit completo in casa lo terrei ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 06 Maggio 2014, 21:55:33 PM
Se vieni ....ne ho quante ne vuoi ;)

in ogni caso un kit completo in casa lo terrei ;)

Mi sembra una cosa buona et giusta!  ;)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Proseguiamo il "racconto della chiappa" (c'era una volta "Histoire d'O"...in questo caso c'è "Histoire d'ochiapp"  (muoio) )

Dopo aver lasciato asciugare per bene il ferox ho ripreso in mano la "bestia" e ho dato due mani di antiruggine grigio sulla parte interna, per una fascia di qualche centimetro a partire dal basso, tanto per proteggere un po meglio dagli inevitabili ristagni/sassolini e quant'altro.
Ho anche ricoperto le parti non visibili che avevo feroxato, evitando il "di fuori"







Lasciato asciugare abbondantemente (quell'antiruggine grigio ci mette sempre un sacco ad asciugare, e qui erano pure due mani! (vecchio) ) ho iniziato a stuccare; ho usato due stucchi diversi...uno fine per riempire i graffi e graffietti...







Ed uno più normale (il classico stucco bicomponente) per le zone da "riempire"







Devo dire che alla fine la parte dello "spatolamento" è divertente, peccato che lo stucco normale asciuga così in fretta!
Oddio...era un barattolo iniziato chissà quando...ma mi stava sulle bolas e lo volevo fare andare  ;D

Lo stucco fine non l'avevo mai usato, ma essendo monocomponente, ho preferito lasciarlo asciugare di più...

E quindi mi sono fermato nuovamente, in attesa di poter iniziare a carteggiarlo!  (mang)

Alla prossima ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

 a vedere l' ultima foto... uhmmm... ma lo "spatolamento" lo fai con le rcchette dei tergicristalli????!!!! :P (muoio)

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 09 Maggio 2014, 19:14:38 PM
a vedere l' ultima foto... uhmmm... ma lo "spatolamento" lo fai con le rcchette dei tergicristalli????!!!! :P (muoio)

(muoio) (muoio) (guid)

Ma noooooooo, quelle vecchie spazzole sono semplicemente....lì...a fluttuare nel caos...stanno sempre tra le bolas, visto che non le voglio buttare via (acchì nin ze butta via GNENTE  ;D )

Per spatolare uso la classica spatolina di metallo  ;)

SBRUSOL!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Evvabbe, come la terra ferma tutto, la carta vetro.. Liscia tutto!  (vecchio)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 09 Maggio 2014, 21:28:55 PM
Evvabbe, come la terra ferma tutto, la carta vetro.. Liscia tutto!  (vecchio)

(felice)

A te ti fa male non fare un cassio tutto il giorno  ;D

Live long and poppE

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Ma vaaaaa  ;D
Domani farò anche per oggi va lah  ;)
Slower, lower, louder ✌

COIO3

Ciao tennico  (abbraccio)   nulla da eccepire sul tuo modo di stuccare le lamiere, nel senso che non saprei fare di meglio e sicuramente potrei fare di peggio senza neanche sforzarmi  (appl)


Scrivevo per complimentarmi per le superbe calzature  (su) mi piacciono davvero, rustiche ed eleganti allo stesso tempo con le loro tonalita' di grigio e di rosso ;D che roba sono, antinfortunistica (??)
Whatever Works ;)