Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

forza forza  (su)

Dai, insistisi, che al prossimo giro vogliamo vederti in dyane!

Per così poco, suvvia....  (nonso)

(guid)

10nico

Nello scorso weekend sono andato un po avanti, ho fatto le mie brave prove con lo sverniciatore (mai usato prima!)

Son venuti fuori un po di strati geologici di vernici che furono  ;D

In pratica lo stendi a pennello, lo lasci agire qualche minuto e poi passi col raschietto a levare la vernice che si squaglia letteralmente  (sorpreso)





Però ci sono vari problemi con questo metodo; il primo è che viene via uno strato alla volta perchè , dato lo stato del pezzo (spaccato in vari pezzi) non potevo premere molto col raschietto.

Il secondo è che in certi punti angusti non si riusciva a grattare bene.

Allora mi è venuto in mente un metodo che ho visto usare al nostro Ludo, e cioè una fiamma per arrostire la vernice!

Ed in effetti con questo metodo si va molto più svelti!  (sorpreso)



Ecco il fronte ed il retro





Però si fa molto fumo e puzza! Amen!  (nonso)

(esp)

Dopodichè ho dato una passata con la levigatrice mouse (grana P60) per togliere i residui di stucco/vernice/quelchel'è ed il weekend successivo (cioè questo) ho iniziato a fare qualche saldatura.

COL GAS!  ;D  (su)

(ed il filo da 0.6)

Ora, a voi le prossime foto sembreranno orripilanti, ma per come mi venivano le saldature con il filo animato, questo è LUSSO!  ;D











Diciamo che ho provato a riattaccare alcune fratture ma non riuscivo a trovare il pezzetto di rame che avevo usato mesi fa (si sarà perso nei vari traslochi  (stupid) ) e quindi ho messo sotto un pezzetto di lamiera a fermare la "colata lavica".

P.S: il pezzetto di rame (o di alluminio) si usa perchè la saldatura non attacca a quel materiale, e quindi va bene per fare da superficie di contrasto ed impedire che la fusione passi oltre, lasciando colature e buchi.

Ovviamente la lamiera si è appiccicata sotto...vabbè, la sgrattugerò via in seguito!

(segue - devo fare la pappa!)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

 (su)

Prova a rallentare un pelo l'avanzamento del filo,  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 01 Marzo 2015, 20:00:50 PM
(su)

Prova a rallentare un pelo l'avanzamento del filo,  ;)

Dovrebbe ridurre quei brutti grumacci eh?

Grassie!  (su)

(birra)

Dopo vado avanti con le altre foto di oggi pomeriggio  (cane)

Mo magno! (mang)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Dovevo finire ieri sera di caricare le fotazze, ma mi sono abbioccato, sorry!

Ad ogni modo ecco il proseguimento

Per prima cosa ho tappato i buchi della targa, o meglio della targa piccola che ai tempi che furono era montata.

Prima di tutto ho portato a vista il metallo vivo intorno al foro.

Poi ho fissato un blocchetto di alluminio (un vecchio dissipatore di un transistor di potenza) dietro ai fori e poi ho iniziato a saldare dentro il foro.

E' venuta su una piccola montagnola di materiale fuso, che poi ho "ranzato"  ;D con il frullino fino a portare a livello col resto della lamiera

Ecco il risultato









Poi, preso coraggio, ho attaccato con le varie crepe, crepette, fratture contusioni e traumi vari  ;D













A questo punto è finito il tempo, ho fatto a tempo a pulire i bordi della brutta crepaccia in zona attaccatura paraurti e poi via di corsa!





Alla prossima puntata!  (felice)  (guid)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Bravo Tennico, bel lavoro!  (superok)

io ancora su quel fronte non riesco a lanciarmi  (muro)

Malgrado io abbia una saldatrice mig mag, non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi... (stupid)

In effetti dovrei provare prima o poi, e perché ce l'ho senno?  (??) (??)

Popperità saldata!  (vecchio)

(felice) (felice)


Non vojo in mi capitojo.

10nico

Per me ha un effetto catartico mettermi a ravanare quelle vecchie lamiere conciate, pasticciate e ammaccate...

Me ne son reso conto ieri sera mentre tornavo a casa...ero...SODDISFATTO!  (superok)

Un po come aggiustare la bicilindrica per aggiustare se stessi  ;)

Come disse Kirk una volta...

"Giovane. Mi sento...giovane!"

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Citazione da: 10nico - 02 Marzo 2015, 19:09:36 PM
Per me ha un effetto catartico mettermi a ravanare quelle vecchie lamiere conciate, pasticciate e ammaccate...

Me ne son reso conto ieri sera mentre tornavo a casa...ero...SODDISFATTO!  (superok)

Un po come aggiustare la bicilindrica per aggiustare se stessi  ;)

Come disse Kirk una volta...

"Giovane. Mi sento...giovane!"

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico



Kirk Hammett??  (muoio)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Citazione da: 10nico - 02 Marzo 2015, 19:09:36 PM

Un po come aggiustare la bicilindrica per aggiustare se stessi  ;)

10nico


Questa me la segno e la aggiungo all'asso nella manica che ho con la nuova...

Me la giocherò al momento opportuno!  ;D ;D ;D che prima o poi verrà  (appl) (appl) (appl)

(felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Acapippo



Il chitarrista dei metallica!!!
Slower, lower, louder ✌

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

La risata è del tipo: ci fai o ci sei?

oppure: Ti fai o ci sei?

;D ;D ;D
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Citazione da: Fabio B. - 02 Marzo 2015, 19:43:28 PM
La risata è del tipo: ci fai o ci sei?

oppure: Ti fai o ci sei?

;D ;D ;D

Direi tutte e due!  ;D

anzi tutti e quattro!  (muoio)

(matto)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Citazione da: 10nico - 02 Marzo 2015, 19:46:05 PM
Citazione da: Fabio B. - 02 Marzo 2015, 19:43:28 PM
La risata è del tipo: ci fai o ci sei?

oppure: Ti fai o ci sei?

;D ;D ;D

Direi tutte e due!  ;D

anzi tutti e quattro!  (muoio)

(matto)

;D

Sette? Ventordici??  ???
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 02 Marzo 2015, 21:36:13 PM
Citazione da: 10nico - 02 Marzo 2015, 19:46:05 PM
Citazione da: Fabio B. - 02 Marzo 2015, 19:43:28 PM
La risata è del tipo: ci fai o ci sei?

oppure: Ti fai o ci sei?

;D ;D ;D

Direi tutte e due!  ;D

anzi tutti e quattro!  (muoio)

(matto)

;D

Sette? Ventordici??  ???

SI e SI!  (muoio)

(matto)

Simon & Simon!

Devlin & Devlin!

Hardcastle & McCormick!

Bo & Luke!

Stanlio & Ollio!

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ariecchime!  (felice)

Riparto da dove avevo lasciato, la crepaccia malidetta

Ho preso il mio bel blocchetto di alluminio e l'ho piazzato all'esterno, era più facile farlo aderire alla crepa da quel lato; dopodichè sotto a dar punti di saldatura per cercare di riempire la voragine!  (computer)

Pian pianino ho preso la mano, complice anche la riduzione della potenza e della velocità di avanzamento del filo, ecco cosa è venuto alla prima "scarica"  ;D



Ed ecco il davanti, dopo una prima ranzata col frullino


...

e dopo un altro po di frullamento



Ovviamente c'erano anche altre crepe da sanare, e quindi mi sono diviso un po su tutte



Mi sono anche cimentato nel dare tanti puntini sovrapposti, leggermente sfalsati...una prova che mi tornerà utile per quando dovrò fare delle vere e proprie toppe tagliando via un pezzo e sostituendolo con un pezzo di lamiera nuova.  ;)



Ho anche rinforzato gli occhielli di fissaggio ai parafanghi, che erano "provati" , nel senso che erano stati piegati e ripiegati, e si sentiva che il metallo era snervato.





Inoltre ho chiuso le crepe laterali, in basso, e ho ripreso anche i due occhielli in basso, a cui non è attaccato niente...anzi mi domando a cosa servano  (??)

A cosa servono?  (?)

Stavolta però , memore dell'esperienza con la chiappa, non amputo niente!  ;D

Dopodichè son tornato a bomba (tre volte di fila in effetti) sui punti di attacco del paraurti, e piano piano a furia di depositare materiale e sfrullinarlo via, ho fatto sparire le crepe e spianato il tutto.

Ecco il risultato finito.







E l'altro lato, meno concio



Un lavoro abbastanza palloso, e polveroso!

Ed il "prodotto finito" , dopo una bella spazzolata con il trapano e una spazzola montata sopra (Ludo docet!  :) )

Direi che la prossima volta faro il taglia-e-cuci senza perderci tanto tempo!

Ma stavolta volevo impratichirmi  ;)

Adesso devo smartellare per raddrizzare tutte le gobbe rimaste!  (stupid)

Ma prima devo procurarmi un kit di tassi e martelli  ;D

E per ora è tutto ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

"lentino" il ragass ma ci sta prendendo gusto  ;D

(su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

 (felice)Forza forza che vai alla grande! ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Grazie ragazzi, le vostre parole di incoraggiamento sono mooooolto benvenute!  (abbraccio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

hai praticamente ricostruito il pezzo ormai da buttare  (appl)

Complimemti, io non mi sono spinto a questi livelli, ricordati appena puoi di dare una bella passata di fondo antiruggine, così non riparte il processo di ossidazione.

(su)

10nico

Citazione da: tiotio - 10 Marzo 2015, 12:05:54 PM
hai praticamente ricostruito il pezzo ormai da buttare  (appl)

Complimemti, io non mi sono spinto a questi livelli, ricordati appena puoi di dare una bella passata di fondo antiruggine, così non riparte il processo di ossidazione.

(su)

Sì, e adesso lo sento molto più mio, quel pezzo!  ;D

Pensavo di feroxare il tutto e poi ricoprire con l'antiruggine grigio, oppure rimoxare il tutto e poi antiruggine grigio...

Uhm...credo che feroxerò il retro e rimoxerò il davanti  ;D

Se no poi i rispettivi barattolini si guardano in cagnesco in preda all'invidia  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

comunque vada, una volta asciugato il convertitore dai una passatina con la carta vetrata, in modo che non rimngano i segni delle pennellate... lo so che lo sai, ma meglio ricordarlo...

;)

10nico

Citazione da: tiotio - 10 Marzo 2015, 16:19:43 PM
comunque vada, una volta asciugato il convertitore dai una passatina con la carta vetrata, in modo che non rimngano i segni delle pennellate... lo so che lo sai, ma meglio ricordarlo...

;)

Sì sì! Lo so eccome, i segni delle pennellate sui cerchioni me li ricordo eccome!  (muro)

E' per quello che davanti do il rimox, non lascia segni, e invece dietro passo col ferox, tanto se si vedono i segni dietro, chissene!  ;D

P.S: preferisco evitare di scartavetrare il ferox perchè se arrivo a levarlo in certi punti poi elimino anche la protezione; e il trucchetto di darci sopra l'antiruggine a far da spessore e poi scartavetrare l'antiruggine non ha funzionato granchè bene coi cerchi...l'antiruggine mi fa troppo poco spessore.  (nonso)

P.P.S: sarei curioso di provare a "owatrollare" come fa sempre il nostro Ludaccio, chissà se si vedono i segni delle pennellate con l'owatrol?  (??)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

per quel che ricordo io l'ovatrol lascia una copertura omogenea in quanto essendo molto oleato si stende a formare un velo protettivo. Comunque io non avrei grossi timori a carteggiare, se il ferox ha convertito la ruggine, e passi subito il fondo, non vedo problemi...

;)

Tad

Citazione da: 10nico - 10 Marzo 2015, 17:27:51 PM
P.P.S: sarei curioso di provare a "owatrollare" come fa sempre il nostro Ludaccio, chissà se si vedono i segni delle pennellate con l'owatrol?  (??)

Ciao 10nico, innanzitutto complimenti per la tua "opera", ma soprattutto per la scelta di condividerla con gli altri e per l'efficacia delle tue immagini/spiegazioni (non ho ancora letto tutto il topic, ma lo trovo molto interessante e dettagliato).

In merito all'owatrol oil, l'ho usato anch'io abbondantemente sulla vespa e protegge bene dalla ruggine, senza formare uno strato come il ferox. Tuttavia, considera che, se poi vorrai verniciare, il prodotto è (cito dal sito della Owatrol) "Non compatibile con pitture a essiccazione rapida (tipo carrozzeria), cloro caucciù o bicomponenti, pitture all'acqua". Anche il tipo del colorificio dove mi servo (che fornisce diverse carrozzerie) mi aveva detto che ci possono essere incompatibilità con la successiva verniciatura. Pertanto (per quando mi deciderò a rimettere veramente a posto di carrozzeria la mia vespa) stavo pensando di valutare il seguente prodotto (sempre della owatrol):

http://www.owatrol.com/index.php?langue=it&page=produits-rustol-cip

Sembra che in presenza di poca ruggine vada comunque bene e non presenta le incompatibilità dell'olio (quando sarà il momento chiederò comunque lumi al colorificio).
Per quanto riguarda l'efficacia del ferox per contrastare la ruggine ...... lasciamo perdere! ;D ;D .... ma suppongo che tu ne abbia un po' da smaltire  ;D ;D .... o sbaglio?
Comunque, prendi queste mie considerazioni da profano con il dovuto beneficio del dubbio.
(felice) (felice)

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

a proposito ... ti confermo che con l'owatrol oil le pennellate non si vedono  (è proprio un olio) ed una volta seccato lascia una superficie lucida.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Grazie Tad!  (abbraccio)

'sta cosa dell'incompatibilità con le vernici da carrozzeria non l'avevo concepita!  (sorpreso)

Denghiù!  ;)

Ma il Ludaccio come fa?  (?)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 10 Marzo 2015, 20:19:44 PM
Grazie Tad!  (abbraccio)

'sta cosa dell'incompatibilità con le vernici da carrozzeria non l'avevo concepita!  (sorpreso)

Denghiù!  ;)

Ma il Ludaccio come fa?  (?)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico



Il Ludaccio ha smesso da un po di usarlo, se non dentro ai telai ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia