Dopo poco più di un anno di fermo decido di riprendere personalmente in mano la situazione.
Non ho mai smontato un motore e questa non è una buona ragione per non cominciare ora.
Sarò lieto di ricevere tutti i consigli che deciderete di offrirmi.
Mi ritroverò forse anche a fare domande banali,
cortesemente non mi date risposte banali o scontate.
Per chi non conosce, ogni dettaglio è fondamentale. Grazie a tutti.
Dyane 6 anno 1978
Motore e cambio smontati.
Volano rettificato e montato al motore con la frizione.
Per cominciare devo ingrassare il reggispinta della frizione:
[?] C'è un tipo di grasso particolare da utilizzare?
[?] Applico il grasso su tutte le facce del reggispinta?
Posterò a breve nuove foto in dettaglio.
(http://farm5.static.flickr.com/4104/4844423724_11ef50d148_b.jpg)
complimenti per i lavori..il colore è fantasticooooo
Grazie per i complimenti FeDe, mi incoraggiano e ne ho proprio bisogno.
Il colore è il Rosso Geranio.
Concordo con Te, anche a me è sempre piaciuto molto.
Ripropongo la mia domanda di cui sopra:
Devo ingrassare il reggispinta della frizione:
[?] C'è un tipo di grasso particolare da utilizzare?
[?] Applico il grasso su tutte le facce del reggispinta?
Buon lavoro e........ (foto) (foto) (foto),ne sto sistemando una anchio e sono alle prime armi ,e quel poco che sto imparando,cerco nel mio piccolo di aiutare qualcuno che come mè ne sa poco e niente di questo mondo (muoio)
ciao sono pronto a copiare (su) (abbraccio) (felice)
luciano
Ciao Luciano, grazie.
Ma altro che copiare, ho visto che stai facendo un lavoro egregio.
Sai il mio obiettivo per il momento è modesto: cominciare con il metterla in moto!
Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 11:49:27 AM
[?] C'è un tipo di grasso particolare da utilizzare?
no, quello normale va bene
Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 11:49:27 AM
Grazie per i complimenti FeDe, mi incoraggiano e ne ho proprio bisogno.
Il colore è il Rosso Geranio.
[?] Applico il grasso su tutte le facce del reggispinta?
no, a quanto ne so il grasso si da sull'albero del cambio dove si infila il cuscinetto. e senza esagerare.
(felice)
Ti ringrazio Bulè, consiglio prezioso.
Di seguito, vista laterale
(http://farm5.static.flickr.com/4087/5017728684_cf1d2b5e0e_z.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4107/5017745834_23e702cb55_b.jpg)
[?] Non trovate un po' ampio lo spazio fra sportello anteriore e fianchetto nella parte alta ?
Diversi anni fa la macchina fu rinforzata sui fondi a quell'altezza dal carrozziere dopo che mi si era rotto il piantone dello sterzo a causa del forzare per la piegatura che aveva preso.
Possibile che il carrozziere l'abbia piegata eccessivamente al contrario?
(sorpreso) (superok) bellissima (su)
ciao (abbraccio)
luciano (felice)
Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 15:48:44 PM
[?] Non trovate un po' ampio lo spazio fra sportello anteriore e fianchetto nella parte alta ?
Diversi anni fa la macchina fu rinforzata sui fondi a quell'altezza dal carrozziere dopo che mi si era rotto il piantone dello sterzo a causa del forzare per la piegatura che aveva preso.
Possibile che il carrozziere l'abbia piegata eccessivamente al contrario?
Qunado ti si rompe il piantone per colpa del telaio piegato è perchè il telaio non ne può proprio più. Questo dovrebbe invogliarti a smontare velocemente la macchina per vedere cosa nasconde sotto.
Bulè è nei miei intenti dargli un'occhiata molto attenta,
ma francamente non credo si trattasse di "rugginosità".
Ero ventenne e nel '90 l'Italia vinse una qualche partita dei mondiali di calcio.
Aprii la cappotta e cominciammo a saltar su con bandiere e cori.
Ad un certo punto scoppiò una gomma ... forse eravamo un po' troppi (muro).
Qualche giorno dopo partì il piantone...
Controllerò e spero di non avere quella sopresa lì.
Questo è il supporto del cambio.
(chiedo venia per la pessima foto)
Direi che è opportuno prenderne uno nuovo.
[?] Cosa ne pensate?
[?] Consigli per l'acquisto?
(http://farm5.static.flickr.com/4144/5017771010_b2406f2077_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4144/5017776818_1f9d59acba_b.jpg)
Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 16:14:41 PM
Direi che è opportuno prenderne uno nuovo.
[?] Cosa ne pensate?
[?] Consigli per l'acquisto?
Ma nooo!
Ti fa ancora 100.000 chilometri. (matto)
(stupid)
Io consiglio ricambisti italiani.
Bulè sei uomo di grande humor, ;D e comunque grazie del consiglio.
Intanto ho risolto. L'acquisto è fatto.
Ora il domandone da 1.000.000 di dollari $$$:
Premesso che ho un paio di cambi smontati ai quali al momento mancano delle parti...
[?] Questi pezzi vi dicono qualcosa?
Erano nelle consegne del meccanico...e io purtroppo dovrò andare mooolto a caso (muro)
(http://farm5.static.flickr.com/4145/5017703391_c8a5f5bbdc_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4112/5018317644_2b6732b8b6_b.jpg)
Al momento saprei solo dire che i n.10 sono relativi ai perni che ancorano il cambio alla scatola dello sterzo...giusto?
Partiamo dalla piegatura.
E' probabile che all'epoca il carrozziere non abbia proprio seguita la linea del telaio, ma l'abbia "raddrizzato" più del dovuto.
Forse l'ha piegato al contrario ... fai delle foto e pubblica e vediamo cosa ne esce.
Le puoi fare ora che la macchina è smontata anche del vano motore.
Il ricambio se non l'hai già acquistato lo puoi prendere da cassis. Io l'ho preso per Cino e mi è sembrato ottimo.
Nel cuscinetto andrebbe messo grasso per cuscinetti.
Sempre essere buono questo tipo di grasso
http://www.grassoindustriale.it/grafitato.htm (http://www.grassoindustriale.it/grafitato.htm)
Ma attendiamo il parere di Guido, come attendiamo anche il consiglio per il grasso da utilizzare sull'asse.
Ora passiamo ai dadi ...
Figura1, Figura4 e Figura10 se non erro sono i dadi che che attaccano i semiassi al cambio. In totale dovrebbero essere 12 ma manca un perno con dado in Figura4 e 2 dadi in Figura1.
Figura2 sono i perni che reggono i supporti del paraurti anteriori e collega anche la barra portafari .... opppssss .... ma te p una dyane!! comunque dovrebbero essere quelli insieme al perno in Figura7 che va avvitato al lato dove passa il tubo della benza. Infatti quell'uncino serve per tenere il tubo della benza fisso al telaio.
Figura 8 e Figura 12 sono perni che reggono gli anelli che collegano la cornuta al collettore. Anche in questo caso in figura12 ne manca uno rimpiazzato da quello lucido in Figura8.
Figura6 non saprei ... vedi dove ti avanzi ora che monti!!
Figura11 a destra pasticche freno a sinistra fermo che blocca il filo dell'acceleratore al carburatore.
Manca Figura5 che penso siano dei supporti paraurti. Anche in questo caso forse ne manca uno perchè in totale dovrebbero essere 4. Quello di Figura7 e quello di Figura5.
Spero di non essermi beccato una bella lavagna!!!
Comunque come gioco è stato divertente!!!
(felice)
Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 16:09:33 PM
Bulè è nei miei intenti dargli un'occhiata molto attenta,
ma francamente non credo si trattasse di "rugginosità".
Ero ventenne e nel '90 l'Italia vinse una qualche partita dei mondiali di calcio.
Aprii la cappotta e cominciammo a saltar su con bandiere e cori.
Ad un certo punto scoppiò una gomma ... forse eravamo un po' troppi (muro).
Qualche giorno dopo partì il piantone...
Controllerò e spero di non avere quella sopresa lì.
si e siccome l'italia arrivo ai supplementari della semifinale di gente ne hai caricata tanta.....
pensa te che la mia dyane l'ho comprata a maggio 2006 ed era da demolire......finita
in luglio era campione del mondo....non aggiungo altro...
la cosa che mi dispiace di più non è come l'ho ridotta, xche il ferro si radrizza si salda si cambia.....
ma di non aver neanche una foto di quelle notti magiche
sembra piegato al contrario il tuo telaio...di solito le fessure tra cofano parafango scocca si allargano, verso il basso, nella tua il triangolo del parafango sta stretto...
e anche la linea sottoporta è orrizzontale, mentre di solito si abbassa verso il muso della macchina...
sappi che se mi sbaglio sarò felice quanto te...
La linea sottoporta è orizzontale perchè al momento motore e cambio sono smontati.
(dovrebbe essere questo il motivo)
Scanner grazie per le indicazioni preziose.
Come dici tu nel rimontare sarà più semplice individuarli andando per esclusione.
Quanto al telaio nei prossimi giorni smonterò cofano, fianchetti e le parti di carrozzeria che coprono le ruote
([?] a proposito come si chiamano?) e l'alzerò per controllare e fotografare con più attenzione.
Citazione da: john - 24 Settembre 2010, 07:09:10 AM
La linea sottoporta è orizzontale perchè al momento motore e cambio sono smontati.
(dovrebbe essere questo il motivo)
(su) (su) (su) (su) (su)
lavagna lavagna lavagna.....
non ci avevo pensato
e quindi il cofano mancando la mascherina non è chiuso nel suo punto di fissaggio ma appoggia nei parafanghi anteriori...
(superok) (superok) (superok)
sì mus.cin il cofano non è chiuso perfettamente
e cmqe nn poggia sui parafanghi xkè sono smontati anche quelli
(appl)
2 modifiche
Citazione da: scanner79 - 23 Settembre 2010, 23:39:03 PM
Figura1, Figura4 e Figura 10 9 se non erro sono i dadi che che attaccano i semiassi al cambio. In totale dovrebbero essere 12 ma manca un perno con dado in Figura4 e 2 dadi in Figura1.
FIgura 10: viti di attacco al supporto posteriore
Figura2 sono i perni che reggono i supporti del paraurti anteriori e collega anche la barra portafari .... opppssss .... ma te hai una dyane!! comunque dovrebbero essere quelli insieme al perno in Figura7 che va avvitato al lato dove passa il tubo della benza. Infatti quell'uncino serve per tenere il tubo della benza fisso al telaio.
Figura 8 e Figura 12 sono perni che reggono gli anelli che collegano la cornuta al collettore. Anche in questo caso ne manca uno rimpiazzato da quello lucido in Figura8.
Figura 3 e 12 immagino possano essere le viti che chiudono il coperchio del cambio
Figura6 non saprei ... vedi dove ti avanzi ora che monti!! a naso direi la vite che tiene il cavo del tachimetro
Figura11 a destra pasticche freno a sinistra fermo che blocca il filo dell'acceleratore al carburatore.
Manca Figura5 che penso siano dei supporti paraurti. Anche in questo caso forse ne manca uno perchè in totale dovrebbero essere 4. Quello di Figura7 e quello di Figura5. Potrebbero anche essere le viti che chiudono il coperchio posteriore del cambio.
Spero di non essermi beccato una bella lavagna!!!
Comunque come gioco è stato divertente!!!
(felice)
(felice)
Ciao john , per ora non sò aiutarti ma ne approfitto per farti un saluto e vedere presto la tua bella dyane rifiorire, sperando un giorno di vedervi entrambi da qualche parte.
(felice)
Grande Citronuevo è un piacere ritrovarti a sostenere la causa della mia dyane.
Sono certo che se avrò bisogno del consiglio giusto potrò "approffittare" di TE. ;)
Il grasso deve essere del tipo a fusione ad alta temperatura, nelle confezioni delle frizioni Valeo ce n'è sempre una bustina.
Bisogna metterne poco sulla calettatura dell'alberino, dove il disco frizione va in presa, e sul manicotto dove scorre il cuscinetto reggispinta, dopo accurata pulizia.
Un pizzico ci va anche dove appoggiano le due estremità della forchetta dietro al cuscinetto.
Bisogna lubrificare un po' senza esagerare; se il grasso viene centrifugato e finisce sulle guarniture del disco la frizione strapperà.
Prima di iniziare devi provare che il disco nuovo si infili liberamente sulla calettatura; spesso è necessario fare "l'invito" con una limetta sia sul disco che sull'albero in ogni gola delle calettature.
Il cavo di comando scollegato dal pedale e dalla forchetta deve scorrere fluido e libero altrimenti va cambiato.
Il tuo telaio temo sia irrimediabilmente compromesso, la rottura del piantone ne è la prova.
Le figure 10 e 12 stanno ad indicare che c'è un cambio aperto: i 10 sono i vitoni che fissano il cambio al supporto putrefatto che hai mostrato (da comprare alla Citroen) e i 12 sono i perni da intercalare alle viti sul coprechio.
A sinistra si vede la molla della sferetta centrale delle tiges di comando che saltaf uori togliendo il coperchio.
Citazione da: guidowi - 24 Settembre 2010, 17:41:10 PM
Il tuo telaio temo sia irrimediabilmente compromesso
OK, allora andiamo a vedere cosa c'è sotto! Grazie Guido.
Meno male .... pensavo di aver sbagliato di più!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Vai Jhon!!!che ce la puoi fare!!!!
(felice)
Grazie Scanner!
Tranquillo questa volta "la accendo": o va in moto o gli dò fuoco ;) ;D
Se gli dai fuoco.
ti do fuoco io!!!!! (esp)
Alleggerita delle parti di carrozzeria...
(http://farm5.static.flickr.com/4113/5028971160_c160302c50_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4147/5028315495_4a9bf0c627_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4085/5028320193_8292bbaedf_b.jpg)
La situazione vista dall'esterno "appare" in condizioni discrete...
(http://farm5.static.flickr.com/4112/5028317665_e406f9b793_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4090/5028316745_81a18d894d_b.jpg)
...particolare con la saldatura della piastra di rinforzo (lato dx)...
(http://farm5.static.flickr.com/4146/5028934940_05578a7914_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4149/5028933264_b89b45d40e_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4090/5028316011_6474b815aa_b.jpg)
Onestamente dico che al momento evitere di smontare la scocca per vedere cosa c'è sotto.
So bene che a vederla così non si può esprimere nessun giudizio, la domanda credo sia lecita comunque:
[?]che ne pensate ? Ci sarà del marcio sotto ?
[?] Come si sfila via il cofano anteriore?
Immagino di dover agire su questo gancio, ma evitando di far danni preferisco attendere indicazioni.
(http://farm5.static.flickr.com/4128/5028936578_fce9b4c630_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4107/5028319297_329856c3d6_b.jpg)
Dettagli di marcio da sconfiggere.
(http://farm5.static.flickr.com/4087/5028937302_0db26dfe56_b.jpg)
Ciao john,se ti posso aiutare nel mia pur piccola esperienza,ti posso dire come ho smontato la mia,visto che anche la tua è molto rugginosa,prima devi mettere litri di svitol,poi io ho preso una pinza con becchi e ho preso la grande copiglia nel foro,e con un martello senza rovinare niente e tanta pazienza picchiavo sulla pinza,ci vuole molta pazienza, ma poi piano piano si muove e esce,tolta la prima la seconda e piuì facile io sono entrato con un tondino lungo a misura e picchiavo con un martello.
ciao (abbraccio)
luciano (felice)
Grazie Luciano, consiglio preziosissimo.
L'avevo già lasciato a bagno dello sgrassatore che vedi, andrò a rincarare la dose.
(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTPxv3GopBZcQERPdv_m4VE50mX7tZeYgy55IOd2TQ8trSrXLY&t=1&usg=__H6lG1NkAGCXvOVotmhXlsDO2DKs=)
Ciao John, intanto in bocca la lupo e complimenti per la macchinina !!! la mia è identica stesso anno stesso colore ! Quoto quanto scritto da Luciano per togliere il cofano solo aggiungo che la pazienza deve essere proprio tanta la mia prima "spina" è venuta via dopo quasi 20 minuti di "Tira e Batti" ;D e tanti litri di svitol. Ad un certo punto ho dovuto allargare un poco anche il "ricciolino" di lamiera dove è alloggiata la "spina" poichè la ruggine l'aveva proprio saldata. Una volta tolto il tutto con un tondino infilato ho ribattuto la lamiera che ha ripreso la forma. Non so se sono stato chiaro ma l'importante è che alla fine si riesce. Ciao (guid) e facci sapere!!! ps certo Con il telaio così mi sembra più aereodinamica !! ;D
Ciao Giacomo crepi il lupo e grazie x i complimenti.
Ricordo di aver seguito la tua con attenzione sul form proprio
in quanto "coetanea" e "gemella" della mia.
Grazie x i consigli, terrò aggiornato il 3D sulle evoluzioni.
Citazione da: john - 27 Settembre 2010, 11:09:52 AM
Ciao Giacomo crepi il lupo e grazie x i complimenti.
Ricordo di aver seguito la tua con attenzione sul form proprio
in quanto "coetanea" e "gemella" della mia.
Grazie x i consigli, terrò aggiornato il 3D sulle evoluzioni.
a sono contento ! oggi la mia sta bene e scorrazza tranquilla per Roma e dintorni (sabato scorso ha affrntato il suo primo viaggio interregionale ;D Roma - L'aquila senza battere ciglio) mancano poche cose ancora da sistemare e piano piano lo farò. Però nel frattempo me la godo e sono felice, così ti auguro di poterla finire presto e godertela! ciao (guid)
Quella che segue è la parte di carrozzeria maggiormente rovinata.
[?] Consigli su come procedere per prepararla alla fase di verniciatura?
(http://farm5.static.flickr.com/4152/5028318617_311d38f687_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4140/5028935950_1e58bea16e_b.jpg)
è messa, decisamente, male....
forse potresti pensare di prendere il pezzo nuovo.
In ogni caso, togliere tutta la ruggine con abrasione meccanica, togliere le fessure che si intravedono con saldatura, trattamento con adeguato prodotto (ovatrol oil), ribattere per togliere le ammaccature, stucco, stucco spray, fondo e vernice.
(felice)
Grazie gio K
Effettivamente è in pessime condizioni.
Proverò con il trattamento per vedere se riesco a recuperare.
Grattalo per bene con il flessibile(sena fare troppo danni, dipende da quanto è marcio).
stucco per carrozzeria o sintofferro a volontà e poi una bella verniciata!!
In bocca al lupo!!
(felice)
Grazie Scanner quando dici flessibile, intendi questo
(gio K è quello che tu intendi x abrasione meccanica) giusto ?
(http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/modules/oragetblob.dll/207291.jpg?db=ocsr55_s041&item=advasta.r55.v$m$d$lobvalues&id=5853,27,207291&maxwidth=174&maxheight=131&filename=PWS13-125CE.jpg)
crepi il lupo !
Esatto!
Ma attento, disco da abrasione e mano di velluto.
Leggero e senza fretta.
E come dice scanner attento alla ruggine, nel senso che se è marcio (come pare che sia...) ti si sfalda insieme alla ruggine!
Ciao, certo è proprio malconcia... Presta molta attenzione che se la ruzza è quasi passante quando passi la levigatrice si apre un grosso buco.. forse opterei più che con una a disco per una orbitale cioè "piatta" (Hai presente il Mouse B&D o qualsiasi altra marca!!) oppure tanta spazzola e carteggio mano e tanto sudore ;D. Questo perchè il disco lo devi usare con una certa inclinazione e se non hai (come dice giustamente Gio K) una mano più che leggera dato il poco spessore rischi di fare dei tagli!! Io penserei anche ad una eventuale sostituzione anche se non è un pezzo facile da trovare a poco prezzo e, soprattutto, in buone condizioni. Nuovo l'ho visto solo da ECAS ma credo sia in Plastica o VTR (ma posso sbagliare) e questo non mi entusiasma. Ciao buon lavoro (superok) (guid)
John, usa un disco lamellare a grana fine, danni non ne fai!
OK Giacomo ...allora olio di gomito come si suol dire !
Ludo è un piacere trovarti qui ad onorare la causa.
Grazie per il consiglio.
C'ho pensato ;D farei cosi.. inizio a mano e cosi mi rendo conto piano piano della consistenza, se tutto ok passo alle maniare forti altrimenti proseguo a mano. insomma per dirla breve inizia che poi si vede. ciao (su) (guid)
Devo chiudere il cambio, ed ho necessità di una informazione
elementare (x molti ma non per tutti)
[?] Pallina e molletta vanno inseriti nella fessura A o nella fessura B ?
[?] In quale sequenza: prima pallina e poi molletta, corretto?
[?] Nel chiudere il carter è necessario un sigillante, una guarnizione o simili... ?
(http://farm5.static.flickr.com/4154/5045150814_f5193d8c19_b.jpg)
Ciao grande John!!!!
allora, la molletta e la pallina nella fessura A, sul sigillante, ammesso che arrivino, sentirei pareri "autorevoli, ma un filo di pasta nera lo metterei, .prima la pallina e poi la molletta!!!!!
Ciao mago degli adesivi!!!!!
Citazione da: john - 27 Settembre 2010, 15:20:01 PM
Quella che segue è la parte di carrozzeria maggiormente rovinata.
[?] Consigli su come procedere per prepararla alla fase di verniciatura?
(http://farm5.static.flickr.com/4152/5028318617_311d38f687_b.jpg)
(http://farm5.static.flickr.com/4140/5028935950_1e58bea16e_b.jpg)
john occhio a questo pezzo,è praticamente in trovabile,si trova se passi alla vetroresina io l'ho trovato allo sfasciacarrozze ma è stata una faticaccia
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6641.30 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6641.30)
Se leggi in fondo trova la risposta alla tua domanda, ovvero cosa va messo tra il cambio ed il coperchio del cambio.
(felice)
Sua Ludità, Egregio Scanner grazie dei consigli.
Ludo appena posso partoriamo qualcos'altro di interessante ;D ;)
Citroc4 al pezzo ci sto lavorando e sta venendo niente male.
Per completare il lavoro devono solo farmi qualche buona saldatura. ;)
Ciao john , come mai hai aperto il cambio? dai che il pezzo sotto il paraurti si rifà.....e se dovessi trovarne uno ci incontriamo a mezza via :D . Buon proseguo (su)
Citronuevo Grazie sei un Signore !!!
Comunque il frontalino sta venendo bene quindi al momento non è necessario (a meno di ricambi futuri).
Il cambio fu gentilmente ma mooolto gentilmente offerto dalla "Ditta Ludo"
ed era già stato da questi aperto e revisionato. ;)
...Qui c'è brava gente !!!! ...
Per chiudere con le tue domande: pasta rossa tra carter cambio e coperchio. Ma non dimenticarti di levigare le 2 superfici a contatto con carta abrasiva, meglio se bagnata con la benza.
Ciao
thanks bulè ... ma tanto x esserti cavilloso definiscimi il numero di carta abrasiva, grazie.
Magari non da 40 ;D , da 1200 in su direi.
pensa l'avrei presa da 35 ;D
Citazione da: bulè - 04 Ottobre 2010, 11:13:05 AM
Per chiudere con le tue domande: pasta rossa tra carter cambio e coperchio. Ma non dimenticarti di levigare le 2 superfici a contatto con carta abrasiva, meglio se bagnata con la benza.
Ciao
io sto imparando un sacco di cose sulla pelle di mio figlio, o meglio sull'albero motore del suo scooter (stupid)
non è meglio pasta grigia o al massimo la nera, per chiudere il cambio? lasciando la rossa alle tenute di temperatura e grossolana tolleranza?
come? va bene, torno dietro.... ;D
Io non so esattamente cosa capiti all'interno del cambio, ma pensare a quanto girino veloce quegli ingranaggi mi fa supporre che ci sia tanto caldo e tanta forza in gioco.
Citazione da: bulè - 04 Ottobre 2010, 15:45:49 PM
Io non so esattamente cosa capiti all'interno del cambio, ma pensare a quanto girino veloce quegli ingranaggi mi fa supporre che ci sia tanto caldo e tanta forza in gioco.
La forza in gioco su quegli ingranaggi è incredibile!!
Calore non tanto, perchè non c'è nulla che striscia(in teoria!!).
(felice)
TRIMMING Pasta Nera, naturalmente, può essere impiegata per sostituire le guarnizioni non soltanto sui motori ma anche sul differenziale, sulle scatole del ..
Pasta rossa
GUARNIZIONE SILICONICA LIQUIDA
Ambito di applicazioneAdatta per motori ad alte prestazioni
Vantaggi:
Ricrea e sostituisce ogni tipo di guarnizione
Resistente a qualsiasi temperatura di esercizio (da –70°C a +280°C)
Facilmente rimuovibile
Speciale per marmitte catalitiche
Dati presi dal sito dalla Ma fra
Ludo Lei è molto gentile ... come sempre ;)
ciao jhon,sono contento che i lavori sono iniziati e stanno andando avanti , continua cosi, e vedrai che tra non molto rimetterai in strada la tua macchinina
...era ferma dal 28 luglio 2009 ...
ieri è andata in moto al primo colpo
che macchina la mia dyane
Quindi finalmente hai finito!!!! (guid)
Bravo!!!!!!
(superok) (superok) (superok) (superok) (superok)
(felice) (felice) (guid)
Brindo , al grande John!!!!! (birra) (birra) (birra) (birra) ma di birra bevo la mia!!!! della tua ho brutti ricordi!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Bhè Scanner finito è una parola grossa ...
ora me la godo un po' - anche se devo rimontare tutta la parte carrozzeria -
e poi piano piano pensiamo a tutto quello che c'è da mettere a posto.
Ludo non scherzare ... la mia birra è ..."buona da ... morire" (muoio) (muoio) (muoio)
La dyane è finalmente in strada è fa i suoi test di prova.
Quindi sono già fin qui notevolmente incredulo e soddisfatto.
[?] Ora Vi chiedo come procedere con la registrazione della frizione ?
Ovviamente ho già fatto varie prove sul dado e controdado di regolazione ma mi chiedevo se ci sono degli standard di misurazioni da seguire. Grazie.
Bravo!!! (appl)
Finalmente una bella notizia!!! (appl) (superok)
veramente Complimenti!! (superok) (superok) (superok)
Il pedale della frizione va regolato in modo che non stacchi ne troppo su ne troppo giu.
Queste è tutto.
(felice)
Grazie Scanner.
...avrei proprio bisogno che qualcuno
un po' più esperto come te gli desse una bella occhiata approfondita.
Per la regolazione della frizione quindi mi conviene andare un po' per tentativi come fatto fin qui ?!?
(su)
Si, tentativi e comododità.
Ti verrei a trovare molto volentieri, ma la distanza ... chissà ...
(felice)
grazie del pensiero scanner ... per ora mi bastano i consigli ... vedrò di essere pronto x questa primavera ... magari col rientro degli altri "Briganti Lucani" potremmo pensare ad un incontro metà strada nel Vulture ...
MAGARI!!!!
(felice)
;) ci lavoriamo !!!
magari potrebbe essere una seconda edizione
anche con i vicini amici pugliesi (su) ...ricordi Monticchio ?!?...
... e con chiunque volesse ...
[?] Batteria nuova di zecca, montata la settimana scorsa, stamattina la dyane non va in moto, se non con i cavi.
Qualche elemento non fa il suo dovere. Consigli?
direi che c'è qualche dispersione.
Con un tester dovresto misurare l'assorbimento quando la macchina è spenta.
Hai lo stereo in macchina???
(felice)
Stereo non l'ho ancora montato.
Stavo leggendo qualcosa sul forum x chiarirmi le idee:
a. dispersioni / b. alternatore / c. regolatore di tensione
Non avendo un tester l'unica via è andare dall'elettrauto per fare verifiche.
Credo di non poter fare altro, giusto ?
E' una delle possibili soluzioni.
Empiricamente puoi misurare l'assorbimento con una lampadina.
Predi una lampadina qualsiasi della tua dyane o che sia 12V e interponila tra il cavetto della batteria e il morsettore della batteria.
Se tutto è spento e la luce si accende allora vuol dire che c'è un assorbimento.
A quel punto stacchi i fusibili uno per uno e vedi fino a quando la lampadina non si spegne.
Quando si è spenta hai individuato la causa.
E' possibile che ci siano più cose connesse che disperdono ... può essere anche che la batteria non viene ricaricata, magari è il regolatore di tensione.
(felice)
scusa scanner spiegami meglio come posizionare la lampadina ?
Quale morsetto, quello positivo?
O positivo o negativo tanto la corrente da una parte va e dall'altra ritorna.
Rigorosamente tutto spento.
(felice)
ciao John
anchh'io lo scorso SETTEMBRE ho cominciato a restaurare la mia prima auto....... la mitica dyane 6 ROSSO GERRANIO ....- DEL 1978!!! CHE COINCIDENZA!!!andrò a vedere le targhette per vedere se sono dello stesso lotto, la mia l'ho acquistata a maggio.
come promesso ecco le foto delle targhette
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF4601.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF4602.JPG)
la mia ha solo qualche mese in più
In questi giorni ho rimesso a terra il motore:
a causa di una perdita esagerata di olio farò cambiare tutte le guarnizioni al meccanico.
[?] Qualcuno ha un grafico dell'esposo del motore?
@claudyane6 leggo solo ora: sono lieto della bella sorella Rosso Geranio
Prima di cambiare tutte le guarnizione cambia solo il reinflard, può essere quello!!
(felice)
Il motore è già sul banco a "cuore aperto" e la perdita consistente è stata individuata
da una guarnizione laterale posizionata in punto sotto un cilindro
- punto che non so tecnicamente come si chiami -
Probabilmente guarnizione punterie e probabilmente ne ho una coppia a casa.
Se ti servono fammi sapere che cerco.
(felice)
Citazione da: scanner79 - 29 Aprile 2011, 18:59:16 PM
Probabilmente guarnizione punterie e probabilmente ne ho una coppia a casa.
Se ti servono fammi sapere che cerco.
(felice)
Dovrebbe averle, Mario, gli ho mandato giù la confezione completa.....
Sempre molto gentile grazie lo stesso Mario; (superok)
come dice Ludo ho già il kit guarnizioni completo che mi ha procurato in precedenza (superok)
Sto lavorando alla ricostruzione della cappote
(http://farm3.static.flickr.com/2734/5722280349_8977a0aa78_b.jpg)
[?] Che tipo di colla andrebbe utilizzata per incollare le traverse, anteriore e posteriore?
John! è Fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (su)
Denghiù Ludissimo ... non vedo l'ora di progettarne una per TE !!! ;D (appl)
(...intanto devo sperimentare se il tipo di materiale utilizzato resiste per questo tipo di uso)
Citazione da: john - 15 Maggio 2011, 17:49:37 PM
Sto lavorando alla ricostruzione della cappote
(http://farm3.static.flickr.com/2734/5722280349_8977a0aa78_b.jpg)
[?] Che tipo di colla andrebbe utilizzata per incollare le traverse, anteriore e posteriore?
bellla bella
sapevo Ti sarebbe piaciuta "Brigantaccio" !!! ;D
(sorpreso) no ma davvero è la cappotta?... sei un genio! (appl) mi piace molto!!! ciao! (felice)
Ciao Jac sulla tua sarebbe perfetta ;D ;)
- ho realizzato un codice cromatico di stampa quanto più vicino possibile alle nostre roge geranium
così come doveva essere in origine la cappote di questo modello -
E', infatti penso ci stia benissimo. purtroppo la mia monta una insignificante cappotta grigia. Quando avrò 2 lire però la vorrei cambiare con una rossa...anche se non si trovano della tonalità originale...so però che la rossa vallelunga ci si "azzecca" abbastanza.. e si trova.. cmq la tua è proprio bella (appl) anche il disegno è bello. ma il materiale cosa è? ciao (guid)
Osservandola con attenzione mi sembra di capire che
la panchetta dei sedili di dietro della mia dyane del '78
è reclinabile: domanda
[?] qualcuno riesce a spiegarmi come si procede per reclinarla ?
Du calci ben assestati da dietro?
(nonso) non so, mi spiace! ;D
grazie Ludo, proverò con i calci ... (muro)
Citazione da: john - 19 Agosto 2011, 12:57:44 PM
Osservandola con attenzione mi sembra di capire che
la panchetta dei sedili di dietro della mia dyane del '78
è reclinabile: domanda
[?] qualcuno riesce a spiegarmi come si procede per reclinarla ?
ciao
apredndo il baule e guardando il retro della panchetta al centro trovi una sorta di maniglia che , una volta ruotata, libera un pernetto sbloccando una posizione del sedile.
sul retro dello schienale noterai una stuttura tubolare , su questa struttura - mi pare di ricordare- ci siano due manicottini. aggrappati a quelli e tirali verso l'interno.
a questo punto lo schienalesi ripiega sulla seduta e utilizzando lamanigli precednte sollevi il tutto verso i sedili anteriori.
saluti>>L
aggiungendo un'immagine al tutto
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_sedile_pieghevole_retro_rid.jpg)
@ sert grazie per le preziose indicazioni
[?] oggi dopo un breve giretto per commissioni mi parcheggio e individuo
una bella colatura di olio abbastanza chiaro all'altezza del cambio,
[guardandola da avanti la sivede sul lato sx]
Da quali punti del cambio può provenire ? Ora la dyane è dal mecca per l'analisi del fattaccio.
Potrebbe essere olio cambio, ma dubito ....siccome le nostre amate hanno la paratia sottostante, dovresti pulire bene il motore e vedere da dove cola quest'olio, potrebbe anche essere dal filtro dell'olio!!
(felice)
l'analisi del tipo di olio che è fuoriuscito confermava che trattasi di olio cambio (anche perchè il cambio tende a bloccarsi avendo perso l'olio)
[?] dunque da dove può perdere ?
A - carterino superiore? (Ma è escluso perchè è lindo)
B - innesto della corda contagiri ?
C - punto di rabbocco laterale dell'olio?
D - punto di scarico inferirore dell'olio?
...mi sfugge qualche altro punto?
Nel cambio vanno messo 0.9L di olio. Se ne hai messo di più questo può uscire da un forellino che sta sopra l'alberino del cambio che non ricordo che funziona abbia.
Ne parlava Guido in qualche suo post, ma non ricordo precisamente quale.
(felice)
[?] domanda: perchè quando c'è una giornata uggiosa o comunque umidità in giro la dyane tende inizialmente come ad "affogarsi" e poi si spegne definitivamente per non partire più del tutto?
Ieri mattina giornata di sole esco dal garage giro per commissioni tutto OK.
La riprendo a fine serata per metterla in garage, in giro c'è umidità da tutto il pomeriggio,
e non parte si affoga. Cosa succede? Cosa controllare?
[le puntine sono nuove riviste di recente, il motorino altrettanto, batteria è ok...]
chi si rivede, sarà forse la benzina ??? ??? (felice)
Chi patisce l'umidità, di solito, è la bobina.
Se hai un ricambio, prova a sostituirla.
(felice)
negli anni 70 mio padre aveva una simca 1000 con lo stesso problema, al mattino una scaldata ai cavi col phon e via
Ciao Sal bentrovato a Te ... in che senso la benzina ?
Salve Bulè ricordo di avere una bobina fra i miei ricambi ... proverò a testare
Claud grazie del consiglio. Vorrei però trovare una soluzione definitivamente risolutiva.
Citazione da: john - 08 Marzo 2012, 16:45:43 PM
Ciao Sal bentrovato a Te ... in che senso la benzina ?
Salve Bulè ricordo di avere una bobina fra i miei ricambi ... proverò a testare
Claud grazie del consiglio. Vorrei però trovare una soluzione definitivamente risolutiva.
benzina sporca
Citazione da: john - 08 Marzo 2012, 16:45:43 PM
Salve Bulè ricordo di avere una bobina fra i miei ricambi ... proverò a testare
Claud grazie del consiglio. Vorrei però trovare una soluzione definitivamente risolutiva.
Soluzione definitiva: sostituisci la bobina e comperi due cavi nuovi (6€ da qualsiasi ricambista).
non si potrebbe riparare dall'umidità la bobina con una gabbietta ricavata da quella delle uova.
Citazione da: pulcino - 08 Marzo 2012, 19:28:06 PM
non si potrebbe riparare dall'umidità la bobina con una gabbietta ricavata da quella delle uova.
Per risparmiare 30 euro di bobina nuova vai in giro con una "gabbietta per le uova"?
Ok, quando lo fai manda una foto (muoio) (muoio)
Citazione da: Lu - 08 Marzo 2012, 19:48:03 PM
Citazione da: pulcino - 08 Marzo 2012, 19:28:06 PM
non si potrebbe riparare dall'umidità la bobina con una gabbietta ricavata da quella delle uova.
Per risparmiare 30 euro di bobina nuova vai in giro con una "gabbietta per le uova"?
Ok, quando lo fai manda una foto (muoio) (muoio)
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma come sei! ;D
Citazione da: pulcino - 08 Marzo 2012, 19:28:06 PM
non si potrebbe riparare dall'umidità la bobina con una gabbietta ricavata da quella delle uova.
il pulcino hà nostalgia dell'incubatrice. (sorpreso) (nonso) (muoio) (muoio) (muoio)
Appena comprato la mia 2cv dormiva con la coperta sopra il cofano!!!
Comunque oltre alla bobina controlla tutti i contatti!!che vanno dalla bobina al condensatore e i cavi candele.
A me succedeva la stessa cosa. A caldo funzionava e a freddo stentava a partire ... era un cavo candela ormai finito(quelli originali!!!durati per 17 anni!!!!) che si dilatava con il calore e si accorciava con il freddo!!!
(felice)
nella gabbietta si sta al caldo, ahahahahahahahaha
Grazie a tutti per i consigli
...controllo un po' tutti contatti...
[?]
...ho sentito dire che un tempo erano in vendita delle "coperture" per bobine per preservarle da acqua e quant'altro...
A qualcuno risulta vero o è una balla?
Citazione da: john - 23 Marzo 2012, 11:23:42 AM
[?]
...ho sentito dire che un tempo erano in vendita delle "coperture" per bobine per preservarle da acqua e quant'altro...
A qualcuno risulta vero o è una balla?
se è vero non lo so, so solo che per circolare con la vespa l'unico modo era mettere un sacchetto di nylon sulla bobina quando pioveva, altrimenti non c'era verso di farla partire... ;D
comunque esistono in commercio delle bombolette spray per impianti elettrici che isolano dall'umidità stendendo un velo protettivo, altra cosa fondamentale è la tenuta dei gommini che hanno la funzione appunto di isolare i cavi a contatto con la bobina!
(felice)
E' una balla. Ma ho già visto bobine incellophanate, dentro una borsa della spesa e ricoperte da uno strato di grasso....
Se una bobina funziona bene non patisce l'umido. Se una bobina patisce l'umido è da cambiare.
(felice)
Quando avevo la mia Alfa 1750 c'era la bobina coperta da una gabbietta apposita costruita con lo stesso materiale delle gabbiette delle uova. Se anche l'Alfa adottava questo sistema vuol dire che era valido e che a qualche cosa serviva.
Che ne dite?
Che quella delle Alfa era diversa da quella Citroen.
Quella citronica è immersa in bagno d'olio (peraltro un liquido altamente inquinante) che se inizia a soffrire umidità significa che è l'olio è deteriorato ed è ora di cambiarla.
Costa 40 euro e 10-15 minuti per sostituirla (si smonta 1 vite).
Idem per i cavi.
Sono andato da un ricambista con la 2Cv, arrivato a destinazione ho aperto il cofano e sfilato uno dei due cavi. Sono entrato in negozio col campione e il negoziante me ne ha dati altri 2 di lunghezza identica (chissàquale marca).
Uscito li ho montati e me ne sono andato.
Ho speso 6 euro in tutto.
La bobina è uno di quei ricambi sul quale non vale la pena arrabattarsi in soluzioni fai-da-te: si cambia e si dorme tranquilli.
Dimenticavo: la vecchia è da smaltire come rifiuto inquinante.
[?] Qualcuno sa se si trovano in giro nel web schede scaricabili relative ad "esplosi" della carrozzeria dyane ?
[?] help: devo rimontare i due supporti (vedi immagine allegata) sotto i parafanghi ma non ricordo bene i punti di aggancio.
Qualcuno mi aiuta con una foto o uno schema illustrato ? Grazie.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/normal_supporto.jpg)
(felice) (felice) dammi un minuto, ti metto una foto
Eccomi...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/434.JPG)
sua Ludità grazie 1000 ... mi metto a lavoro
P.S. Ludo con quella camicia e l'occhialino "pari bene" (muoio) sembri un professorino universitario (felice)
sembro solo...... (muoio) (felice)
...sì ma meglio essere qualcosa di "concreto" che sembrare qualcosa di "evanescente".... (felice)
Citazione da: john - 28 Aprile 2012, 16:00:59 PM
...sì ma meglio essere qualcosa di "concreto" che sembrare qualcosa di "evanescente".... (felice)
;D
Ludo, gentili utenti, qualcuno riesce a postare una foto anche dell'atra estremità dell'aggancio del supporto in questione? ... (giusto per avere maggiore certezza) ... grazie
Citazione da: Ludo - 28 Aprile 2012, 12:37:26 PM
Eccomi...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/434.JPG)
purtroppo li ho smontati i parafanghi, ma se non sbaglio va attaccata dove sta attaccato anche il paraspruzzi.
caro ludo mi sa che stavolta hai toppato (giu) il paraspruzzi è dietro
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF4967.JPG)
in questa foto si vede giusto l'altra estremità del supporto, attaccata alla coppa faro. purtroppo non so come ingrandire la foto
anche la mia è del maggio '78 rouge geranium (su)
(stupid) (stupid)
Hai ragione!!!!! ;)
(felice) ciao guardando la coppa faro (metti la testa tra ruota e parafango (muoio) (muoio) )la devi fissare con il dado basso dx (per il sn) e basso sn (per il dx) (muoio) insomma sui dadi in basso interni! (felice)
Giacomo fra basso dx e basso sx mi sono "legato" da solo (muoio) (muoio) (muoio) perchè non fai qualche foto ;D (felice)
... ma possibile che in giro non ci siano "eslposi" relativi alle parti carrozzeria ?!? (muro)
Claudy ho provato ad ingrandire ma si vede poco...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/thumb_DSCF4967_B.jpg)
magari così viene meglio...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/DSCF4967.JPG)
(felice)
Perfetto Tio (su) grazie
Nella mia, c'è una staffa che sporge rispetto al telaio, ed ha un foro per il supporto....dall'altra parte, è fissata al faro.
Come mai i due fori per il fissaggio delle staffe dei paraurti, hanno le viti dentro? (felice)
[?] a proposito di minimo: domandone per gli espertissimi ...
mi succede che per la terza volta soffio, con un compressore, la vite esagonale del getto del minimo e la riavvito al suo posto, la dyane va che è un violino, tiene il minimo, è tutto OK ... cammino per una ventina di kilometri e ... riprende a spegnersi quando mi fermo o rallento agli incroci ... che succede?
...ieri avevo messo anche un mezzo pieno aggiungendogli un additivo STP .... e mò che faccio ?
Citazione da: john - 02 Maggio 2012, 12:34:27 PM
[?] a proposito di minimo: domandone per gli espertissimi ...
mi succede che per la terza volta soffio, con un compressore, la vite esagonale del getto del minimo e la riavvito al suo posto, la dyane va che è un violino, tiene il minimo, è tutto OK ... cammino per una ventina di kilometri e ... ricomincia a spegnersi ... che succede?
...ieri avevo messo anche un mezzo pieno e un additivo STP .... e mò che faccio ?
prova a mettere un filtro della benzina...magari ti succhia un po' di morchia dal serbatoio
... il che vuol dire Invisible che sarebbe opportuno controllare (se possibile) anche il serbatoio ?
il che significa che è necessario tirare giù il serbatoio, svuotarlo, pulirlo con più sciacqui di benzina pulita e rimontarlo.
Se in 20 km ti si sporca, significa che vai a recuperare sporcizia dal fondo del serbatoio.
Non sei il primo, non sarai l'ultimo a cui capita.
fai come dice Lu...
ok grazie ;)
[?] problemino con bloccheto accensione
ho difficoltà ad inserire la chiave, devo riprovare più volte e poi con molta pazienza riesco a farla entrare; può essere utile semplicemenrte lubrificare ?
Una goccia di svitol o crc.......... (su)
una goccia di WD 40 a lei e un goccio di becks per me ?!
Citazione da: john - 18 Giugno 2012, 17:03:06 PM
[?] problemino con bloccheto accensione
ho difficoltà ad inserire la chiave, devo riprovare più volte e poi con molta pazienza riesco a farla entrare; può essere utile semplicemenrte lubrificare ?
......su una mia Dyane a fine restauro,
http://forum2cv.forumattivo.com/t252-recuperata-dyane-6-1980 (http://forum2cv.forumattivo.com/t252-recuperata-dyane-6-1980)
ha iniziato a sforzare la chiave in entrata, ma era troppa la voglia di usarla,
ho dato poco peso al problema .....
....dopo pochi giorni sono rimasto con il blocchetto KO in un'area di servizio,
se sforza ti consiglio di sostituirlo al piu' presto !!!
Ciao (felice)
(felice) si però un tentativo con il wd40 fallo. io non ho più avuto problemi da circa un anno (scara) (muoio)
Dunque è certo il blocchetto è andato: dopo abbondante lubrificazione continua ad essere fuori uso.
La chiave non entra, è come se qualcuno vi avesse spezzato dentro un'altra chiave.
Intanto la fortuna vuole che fra i miei ricambi ho trovato un blocchetto usato, però dopo vari tentativi vi chiedo:
A [?] ma come si smonta il blocchetto di accensione in una dyane ?
... e comunque facendo un ponte sono riuscito a metterla in moto ma il dubbio che mi resta è:
B [?] se la facessi camminare così si innesterebbe il bloccasterzo non essendo inserita la chiave nel blocchetto?
Credo di si, John!!!! meglio non provare!
ok starò fermo ! (su)
Ludo ma per smontare il blocchetto secondo te devo tirar giù tutto quel reggipiantone ?
Se mi dai 10 minuti vado a vedere, m'ero scordato d'aver qui l'acapippi! ;)
Mi spiace John, non so aiutarti, essendo sano non mi ci provo, non sono riuscito a capire gran chè (nonso)
Si fa prima con il tasto cerca che scriverti come smontarlo!!
questo sicuramente ti può aiutare!!
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1446.msg36938#msg36938 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1446.msg36938#msg36938)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6349.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6349.0)
Sempre con il tastino cerca puoi trovare altre info.
Comunque armati di sega per il ferro e taglia quei dadi(puoi provare con il flessibile, ma io non mi sono mai arrischiato), comunque non è necessario togliere anche il piantone.
(felice)
Citazione da: john - 24 Giugno 2012, 16:34:41 PM
A [?] ma come si smonta il blocchetto di accensione in una dyane ?
E' UNA DYANE NON UNA 2CV!!!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF4046.JPG)
io l'ho fatto una scola volta ed è molto semplice: ho svitato completamente la vite laterale, scollegato i fili e sfilato verso il volante. il mio bloccasterzo non era inserito. o è stato (salut)
(felice) la mia è così non ha vite ma quel nottolino che credo vada segato....Forse?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/normal_2012-06-25-201.jpg)
altre viste
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/normal_2012-06-25-204.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/normal_2012-06-25-207.jpg)
per fortuna non ne ho bisogno (scara) ma credo che per smontare il piantone basti svitare i due dadoni (oltre al famoso collare) e togliere tutto , mentre per il blocchetto segare il nottolino (o forse è un tappo che nasconde una vite? ..o sbaglio ? (guid)(felice)
Quel nottolino è un dado che una volta avvitato gli si spezza la testa per non farlo togliere, è contro i furti dato che regge il gruppo blocchetto/bloccasterzo.
Levarlo il più delle volte è un problema, l'unica è andare col trapano.
allora il mio non è stato tirato abbastanza da farlo saltare!!!
nel tuo caso allora saà meglio fare un taglio per cacciavite, ma penso sia troppo tirato, o forarlo. oppure con la lima fare 2 piani ed usare una chiave
(felice) tutto chiaro in caso dovesse servire trapano il nottolino (dado a rottura) e si dovrebbe liberare il blocco accensione giusto?
Per togliere il piantone invece basta svitare i due dadoni e tirare via tutto? (felice)
Citazione da: claudyane6 - 25 Giugno 2012, 11:03:20 AM
allora il mio non è stato tirato abbastanza da farlo saltare!!!
Oppure il tuo è già stato sostituito da qualcuno che non se l'è sentita di troncare la vite.
Mamma citronica li faceva saltare tutti.
Proprio sabato ho cambiato (finalmente) il bloccasterzo della mia e ho dovuto andare di flessibile anch'io.
Citazione da: Giacomo - 25 Giugno 2012, 11:13:34 AM
(felice) tutto chiaro in caso dovesse servire trapano il nottolino (dado a rottura) e si dovrebbe liberare il blocco accensione giusto?
Oh yeah! ;) (felice)
sono l'unico proprietario della dyane ma non ricordo proprio di aver avuto problemi col blocchetto accensione.....
Il nottolino è venuto via svitandolo senza problemi.
Nostante questo il gruppo blocchetto accensione non esce nè dall'alto nè dal basso.
Avete altri consigli utili su come sfilarlo via?
Se è scattato il bloccasterzo, non puoi far altro che piantargli una punta da trapano e distruggere tutto.
Una volta che hai trapanato la serratura il blocco rientra e lo sfili.
...è questa la cosa strana il bloccasterzo non è scattato...
Rientravo tranquillo senza problemi e all'improvviso la dyane è come svenuta... ho provato a rianimarla: il motorino gira ma non va in moto ... (?) che succede ?
Manca corrente all'accensione: vedere che il +B sia presente in bobina con il contatto inserito e che ci sia scintilla..........magari è solo "defunta" la bobina.
Parere personale
(felice)
ciao haiede cosa intendi per +B ... dovrei avere una bobina usata di riserva
Con la macchina in "contatto" sulla bananina collegata al morsetto +B della bobina deve essere presente +12v (puntale rosso tester) e massa (puntale nero).
Se hai una seconda bobina di scorta .... provala.
Non appena possibile.........sostituiscila con una ad isolamento solido e non ad olio come le originali.........non è identica alle originali esteticamente ma queste panne diventano un ricordo............
Parere personale
(felice)
Buongiorno al forum! Ho bisogno del vostro aiuto per farmi un'opinione corretta prima di buttare soldi.
Da qualche tempo la "rouge" è andata giù nella parte anteriore in particolare lato dx (come mostrano le foto).
Escluderei problemi al telaio (non ho lo sterzo duro ma non si sa mai, andrò a verificare).
Quali possono essere le cause principali? Come procedere ?
Grazie a tutti !
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/01_a.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/01_b.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/01_c.jpg)
Ciao Jan, come fai a escludere problemi al telaio? (sorpreso)
A me sembra più che palese che ha ceduto dal lato destro, ad ogni modo per levare ogni residuo dubbio basta che fai delle foto da sotto più o meno all'altezza dove hai messo la freccia gialla della prima foto e le metti qui, così si può capire meglio l'entità del danno.
Ciao ed in bocca al lupo! (abbraccio)
ciao, io credo che tu abbia invece proprio problemi al telaio
credo stia cedendo e lo sta facendo cominciando dal longherone destro, per questo non senti ancora lo sterzo "duro"
i sintomi te li ho evidenziati in verde
distaccamento innaturale del fianchetto, poca distanza tra ruota e passaruota
poi aspettiamo pareri di persone molto più esperte di me.
fai delle foto dal lato sulla zona cerchiata in blu e postale qui sul forum
(http://www.hosting.universalsite.org/image-01b-B2CB_5912C238.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-01b-B2CB_5912C238.html)
in bocca al lupo (felice)
Questa foto è ancora più emblematica
(http://www.hosting.universalsite.org/image-01c-FE81_5912C55F.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-01c-FE81_5912C55F.html)
l'attacco del paraurti che sta sulla punta del longherone destro si abbassa perchè piegato e distacca le intersezioni delle lamiere sul lato destro, mentre le comprime sul lato sinistro.
Tipico esempio di telaio compromesso.
Attento, non girarci che rischi che al primo dosso pedonale ti si chiude il telaio.
Il peso ora grava solo sul longherone sinistro!
...vediamo se possono aiutare queste ...
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0013.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0012.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0011.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0010.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0007.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0009.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0006.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0005.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0004.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0003.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0001.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0002.jpg)
Dalle foto si nota che il braccio e' in finecorsa sul tampone in gomma.
E se fosse la molla rotta?
Il telaio dal pochissimo che si vede non sembra particolarmente mal ridotto.
(felice)
Mi unisco al pensiero di Golf.. ma aspettiamo gli esperti, io non lo sono ;)
Caspita ma dietro all'ammortizzatore non vedete che quel poco di telaio che si vede ha una "pince" che neanche un sarto riuscirebbe a fare così?
Questo telaio ha salutato tutti e purtoppo esce di scena.
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Santità, come dice "pence" Lei, non sa dirlo nessuno!!!
Bacio l anello..
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
PENCE:
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT_aqElhQrggqbDoNoUjIZoGsaXyyFqL3REJa-m0UrkJxg7f3jlng)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10344/DSC_0009.jpg)
eh si, si somigliano molto ma quella in lamiera mi sembra più.... simmetrica
Citazione da: guidowi - 10 Maggio 2017, 20:21:13 PM
Caspita ma dietro all'ammortizzatore non vedete che quel poco di telaio che si vede ha una "pence" che neanche un sarto riuscirebbe a fare così?
Questo telaio ha salutato tutti e purtoppo esce di scena.
la "pence" l'ho vista ieri sera a casa, quando ho allargato l'immagine....
la situazione è simile a questa:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/dettaglio_telaio.jpg)
Qui si è piegato dopo dei rinforzi che erano stati aggiunti (e capite quanto servono) ma la piega è simile.
Ciao
Guido
E , come sempre, la piega si verifica nell'immediata vicinanza del punto dove finisce il rinforzo, che è dove si scaricano tutte le tensioni ed è anche diventato il punto più debole visto che non ha il rinforzo. (vecchio)
CitazionePENCE:
Veramente in Franzose si scrive "Pince"
Altrimenti è British e corrisponde a 1/100 di sterlina, cioè più o meno il valore di quel telaio. (nonso) Sorry
Citazione da: Dany - 11 Maggio 2017, 11:58:31 AM
CitazionePENCE:
Veramente in Franzose si scrive "Pince"
Altrimenti è British e corrisponde a 1/100 di sterlina, cioè più o meno il valore di quel telaio. (nonso) Sorry
Evvvaiii Dany,cazziali e ricazziali sti' sarti improvvisati
;D ;D ;D
(su)
Azpiterina, il Guru è il Guru 8)
Mi spiace per l'amico derivato, è la prima volta che vedo una derivata piegata..le derivate si piegano ma non si spezzano (vecchio)
Ma visto che si parla di rinforzi.. come si può mettere il rinforzo?
Visto che la mia è in carrozzeria... potrei, non vorrei, ma se mai...
...
come può uno sbaglio
fare un disastro
anche se non voglio
torno già a pagare
le fatture immense
e le ripartenze
ho il conto scoperto
sono in mare aperto
datemi un consiglio
altrimenti sbaglio
io vorrei, non vorrei ma se puoi....
Citazione da: Dany - 11 Maggio 2017, 11:58:31 AM
CitazionePENCE:
Veramente in Franzose si scrive "Pince"
Altrimenti è British e corrisponde a 1/100 di sterlina, cioè più o meno il valore di quel telaio. (nonso) Sorry
Appunto, di pince si trattava, avete letto male ;)
Citazione da: guidowi - 11 Maggio 2017, 14:12:04 PM
Citazione da: Dany - 11 Maggio 2017, 11:58:31 AM
CitazionePENCE:
Veramente in Franzose si scrive "Pince"
Altrimenti è British e corrisponde a 1/100 di sterlina, cioè più o meno il valore di quel telaio. (nonso) Sorry
Appunto, di pince si trattava, avete letto male ;)
Ue' furbetto......
Ammetti l'errore e non fare canc+alt+Ctrl....... ecc ecc
(giu)
Citazione da: Caterina80 - 11 Maggio 2017, 12:27:56 PM
Azpiterina, il Guru è il Guru 8)
Mi spiace per l'amico derivato, è la prima volta che vedo una derivata piegata..le derivate si piegano ma non si spezzano (vecchio)
Ma visto che si parla di rinforzi.. come si può mettere il rinforzo?
Visto che la mia è in carrozzeria... potrei, non vorrei, ma se mai...
I rinforzi...i rinforzi... sono una questione spinosa! (vecchio)
Diciamo che se un telaio è già compromesso o, peggio, piegato, non sarebbe proprio il caso di raddirzzare e mettere rinforzi, poi ognuno è padrone di fare quel che gli pare (specie se se lo fa da solo in garage), però...
Se il telaio non è ancora piegato ma inizia a dare segni di essere intaccato , a seconda del punto si può anche pensare di rattoppare, ma è sempre meglio mettere rattoppi simmmetrici , anche se dall'altro lato non ci sono problemi, per mantenere una certa simmetria nella sua resistenza strutturale.
Va sempre e comunque evitata la pratica di mettere "piastre da panzer" cioè spessori di metallo molto superiori al metallo che si rattoppa, perchè non dimentichiamocelo, il telaio è stato progettato per avere una certa elasticitià e deve rimanere elastico, e mettere rinforzi "da panzer" rende la zona rinforzata rigidissima, il che vuol dire che il resto del telaio si trova a non poter assorbire elasticamente le sollecitazioni, il che garantisce che si romperà nelle zone limitrofe al rattoppo "panzer".
Certamente, se è un telaio di una ancienne può essere obbligatorio aggiustare il telaio anzichè sostituirlo.
Se è una "moderna" la soluzione migliore è sempre e comunque sostituire il telaio.
Ci sono anche rinforzi "preventivi" messi ad esempio sulle bicilindriche da raid, ma non credo sia questo il caso ;)
Lunga vita e poppErità telaistica! (vecchio)
CitazioneAppunto, di pince si trattava, avete letto male
Sia chiaro che io ho corretto Claudyane (Vedi carattere utilizzato e la parola tutta in maiuscolo da me citata)
Mai, Mai e poi Mai mi permetterei di correggere GuruGuido (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
eh si, ho dei ricordi vaghi di quando ho fatto io sarto ...... per un'estate ........quasi 50 anni fa
Ringrazio tutti per i consigli sempre preziosi!
Per ora ho preferito risolvere con un deciso intervento in carrozzeria che ha riportato la situazione alle altezze dovute! [ Rimando l'investimento telaio ]
Il problema è stato determinato dal cedimento dell'ammortrizzatore destro che ha influito su un telaio certamente non più in condizioni di fabbrica.
Ora chiedo il vostro aiuto in merito all'acquisto di una coppia di ammortizzatori anteriori:
a . dove acquistare;
b . quale modello soddisfa un buon equilibrio qualità prezzo;
c . è opportuno sostituire eventuali accessori con gli ammortizzatori;
d . un link nel sito per capire di più in merito a smontaggio/rimontaggio e alla eventuale manutenzione e regolazione dei pot.
Grazie