(felice) Mi sembra che ci sia bisogno di un chiarimento. Spero di riuscire ;D
Il relè è capace di sostere delle correnti di solito superiori agli interruttori o pulsanti (pulsante= ha una sola posizione cioè quella di riposo. In altre parole se ci collego una lampadina per tenerla accesa devo continuare a premere. Interruttore= ha due posizioni cioè acceso e spento ).
Io uso due tipi principali di relè: quelli ad un contatto normalmente aperto (quando il relè non è attivato la corrente non passa ;D )
e i relè di scambio. Hanno un contatto normalmente aperto e uno normalmente chiuso ( nel contatto normalmente chiuso la corrente passa anche a relè disattivato )
Il tipo di relè si identifica con un pò di pratica guardando lo schema che è riportato sul relè stesso. Se il relè non riporta alcuno schema vuol dire che è proprio economico ;D
Ecco come appare lo schema sul relè e il suo relativo schema elettrico:
(http://a.imageshack.us/img90/2567/schemab.jpg)
I numeri che vedete nello schema sono riportati accanto ai piedini del relè:
(http://a.imageshack.us/img822/6260/piedinaturarele.jpg)
Se il relè fosse trasparente (o se lo aprite ) vedreste questi collegamenti:
(http://a.imageshack.us/img822/1184/rele.jpg)
Ecco come collegare i due tipi di relè:
(http://a.imageshack.us/img408/5851/schemacollegamenti.jpg)
Questo vuol essere uno spunto da approfondire in base alle domande che eventualmente verranno poste. Quindi per il momento non approfondisco. Sperando di essere stato di un minimo aiuto vi saluto tutti!!! (felice)
Ecco la prima domanda.
Qual'è il sistema più semplice per installare dei relè senza modificare l'impianto originale, ( il meno possibile). E fare in modo che girando la chiave i fari si spengano.
Un consiglio dove posizionare questi relè in un posto nascosto che non si vedano.
Grazie Andrea
(felice) Io li ho nascosti di fianco al piantone dello sterzo sulla sinistra. Come vedi nella prima foto non si vedono.
(http://a.imageshack.us/img822/7430/201008290003800x600.jpg)
Ma chinandosi c'è una centrale elettrica ;D
(http://a.imageshack.us/img810/9291/201008290002800x600.jpg)
Il sistema più semplice per fare in modo che i fari si spengano con la chiave di accensione è comandare la bobina del relè con un positivo sotto chiave. Poi intercettare il cavo positivo che alimenta il blocchetto fari tagliarlo e collegare l'estremità che porta sempre i 12v al 30 del relè e l'altra estremità al numero 87. (felice)
P.S. Personalmente non ho fatto questa modifica sulla mia macchina perchè può succedere di voler lasciare i fari accesi per essere visibili e magari avere il quadro spento. (A quadro acceso la bobina di accensione è alimentata e si scalda senza possibilità di raffreddarsi)
Ho invece aggiunto una cicalina che mi avvisa che i fari sono accesi appena spengo il motore.
Bel lavoro, io li ho messi nel vano motore, vicino alle scatole dei fusibili.
Ma tutti quegli interruttori a cosa servono ? Il primo mi sembra quello della cortina fumogena, il secondo quello della chiazza d'olio, il terzo per il radar, ma gli altri ???
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
senza offesa, era solo per ridere (su)
Targa girevole e semina di chiodi a tre punte, no?
Citazione da: fabri2cv - 29 Agosto 2010, 21:08:57 PM
Bel lavoro, io li ho messi nel vano motore, vicino alle scatole dei fusibili.
Ma tutti quegli interruttori a cosa servono ? Il primo mi sembra quello della cortina fumogena, il secondo quello della chiazza d'olio, il terzo per il radar, ma gli altri ???
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
senza offesa, era solo per ridere (su)
Nessuna offesa. Alla fine se li ho messi vuol dire che servivano. ;D
I relè:
1: lunotto sbrinante
2: cicalina fari accesi
3: antinebbia anteriori
4: 2° claxon a 3 trombe con compressore
5: alimentazione delle prese accendisigari e dell'impianto stereo
Pulsanti/interruttori:
1: faro retromarcia
2: faro antinebbia posteriore
3: alimentazione stereo e prese accendisigari
4: 2° claxon
5: libero per future espansioni ;D
:) speta speta.
Mi puoi fare un schemino per aggiungere il cicalino di "Fari accesi"
grazie ;)
mi sembra un'ottima idea.
e uno per non bruciare i devioluci tenendo gli anabagglianti accesi, che devo aver le lampadine da dieci watt in più...
off topic, se non sbaglio sei veneto anche te??? vieni a bibione il 19 settembre così ci conosciamo???
ciaoooo enrico
Citazione da: mus.cin - 30 Agosto 2010, 00:44:44 AM
e uno per non bruciare i devioluci tenendo gli anabagglianti accesi, che devo aver le lampadine da dieci watt in più...
off topic, se non sbaglio sei veneto anche te??? vieni a bibione il 19 settembre così ci conosciamo???
ciaoooo enrico
ecco non ne so niente, cosa c'è a Bibione il 19 settembre, oltre al mare? (help)
Citazione da: Citratoso - 29 Agosto 2010, 23:02:47 PM
:) speta speta.
Mi puoi fare un schemino per aggiungere il cicalino di "Fari accesi"
grazie ;)
mi sembra un'ottima idea.
Eccolo!
(http://a.imageshack.us/img824/935/schemacollegamenticical.jpg)
Funzionamento: Se spengo la macchina senza spegnere i fari il positivo che accende le luci di posizione passa per il contatto normalmente chiuso del relè e fa suonare la cicalina.
Citazione da: mus.cin - 30 Agosto 2010, 00:44:44 AM
e uno per non bruciare i devioluci tenendo gli anabagglianti accesi, che devo aver le lampadine da dieci watt in più...
off topic, se non sbaglio sei veneto anche te??? vieni a bibione il 19 settembre così ci conosciamo???
ciaoooo enrico
Eccolo!
(http://a.imageshack.us/img255/4976/schemacollegamentianabb.jpg)
Funzionamento: con il positivo che esce dal devioluci e va agli anabbaglianti vado a comandare la bobina del relè.
Collego un positivo al 30 e il cavo che va agli anabbaglianti sul 87.
In questo modo il devio sopporterà un carico veramente minimo cioè quello necessario ad alimentare la bobina del relè.
Il relè si sobbarcherà tutta la potenza dei fari.
P.S. Vi ricordo che la formula per determinare gli ampere assorbiti conoscendo i watt è: A=W/V ossia ampere= watt / volt. Per esempio lampada anabbagliante da 55w= ampere= 55/12= circa 4.6ampere da moltiplicare per il numero di fari ossia di solito 2 ;D = 9.2A (guid)
Grazie 1000, mi sono utili tutti 2.
Ho già pronta una bella cicalina di quando avevo una Cagiva 125 Elefant3, ogni volta che metevo la freccia faceva casino, ed allora l'ho tolta.
Visto...mai buttare via niente.
Per quanto riguarda lo schema per installare le lampadine più potenti, io avevo usato ben 4 relè, (sotto consiglio di qualcuno qui sul forum) forse una cosa più seria, ma molto ingombrante. Tanto che non lo avevo mai installato.
Ciao tittap, intanto grazie per aver condiviso preziose informazioni. Volevo chiederti, in base alla formula per il calcolo degli A è possibile stabilire anche il fusibile da mettere sulla "linea" che sto realizzando, giusto? mi spiego, se so che c'è un assorbimento ad esempio di 20 A dovrò mettere un fusibile non inferiore alle 20 A giusto? ma la domanda è di quanto lo metto superiore alle 20A ? 5,10A ? c'e una regola o faccio a naso? grazie e complimenti per gli optional ;D
Citazione da: guidowi - 29 Agosto 2010, 21:35:35 PM
Targa girevole e semina di chiodi a tre punte, no?
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
eppure c'è qualcuno a cui piacerebbero questi optional ;D
Ciao Giacomo, passato il limite dell'assorbimento vanno bene sino ai 40 A , molto dipende però dai fili dell'impianto, specialmente se vetusti iniziano a non condurre più come una volta è molto spesso sono sottodimensionati per l'uso dei nuovi assorbimenti (lampade, radio ....) . Quindi se i fili sono ok puoi tranquillamente mettere i fusibili da 30 o 40 A poichè in caso di corto stai certo che si bruceranno, se poi sei un taroccatore doc come me ti consiglio di mettere quelli a riarmo da barca http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310214074624&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310214074624&ssPageName=STRK:MEWAX:IT) disponibili in diversi amperaggi non avrai più il problema dei fusibili (su)
....dimenticavo, se i fili non sono ok o sottodimensionati sostituiscili perche potrebbero causare incendi in caso di corto circuito. Considera che per andare tranquillo per alimentare una h4 devi avere un filo da 3mm
, questo sopporta benissimo un momento critico ma sempre con protezione di un fusibile poichè senza anche questo filo si fonderebbe in caso di corto. Io per questo motivo o rifatto quasi tutto l'impianto elettrico volendo usare delle h4 ed altri utilizzatori più attuali . ;)
Grazie Fà, l'impianto per fortuna sta bene. Per il momento non ho bisogno di cambiarlo. Quindi mi tengo sui 40A e vado tranquillo. Bella però l'dea dei fusibili a riarmo...Così non devi girare con la scorta!! (felice) (guid)
Aspetta, aspetta, se mi dici quali sono i carichi ti do l'amperaggio preciso. Considera che per le luci vanno bene da 10 A . diciamo che uno scarto di 5A è indicato in relazione all'assorbimento. Ovvero, se ho un carico che assorbe 100w 12 v calcolerò l'amperaggio dividendo i Watt per i volt ovvero 100:12 = 8,3333
in questo caso potrei mettere un fusibile che va dagli 8,3 ai 13,3 A , ovviamente il valore piu vicino a quelli in commercio è 10 A
I 30 o 40 apere si utilizzano solo per alternatore, motorino avviamento e amplificatori particolarmente potenti o cose particolari.
Grazie Fà, scusa per il ritardo nella risposta ma non sono stato in "forma"mali stagionali... così non ho acceso il pc...cmq ho capito mi calcolo l'assorbimento e aggiungo uno scarto di circa 5A e poi cerco un fusibile che si avvicini a quel valore (arrotondando per eccesso). In realtà al momento non devo fare installazioni "taroccanti" (le ho già fatte ;D ) la mia era giusto una curiosità per sapere se esiste una regola oppure no per stabilire l'amperaggio del fusibile da montare. Come mi hai egregiamente spiegato ho capito che non c'è una regola fissa ma, appunto, si calcola l'assorbimento ,si arrotonda e si cerca un fusibile idoneo. Grazie ancora Fabri. O chissà che qualche volta non ci si incontri per l'aquila...se vedo una 2cv la fermo !!ciao (guid) (felice)
Sarebbe un piacere, anche io sto tentando di uscire da un raffreddore odioso.
(felice)
Citazione da: tittap123 - 29 Agosto 2010, 22:05:10 PM
Citazione da: fabri2cv - 29 Agosto 2010, 21:08:57 PM
Bel lavoro, io li ho messi nel vano motore, vicino alle scatole dei fusibili.
Ma tutti quegli interruttori a cosa servono ? Il primo mi sembra quello della cortina fumogena, il secondo quello della chiazza d'olio, il terzo per il radar, ma gli altri ???
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
senza offesa, era solo per ridere (su)
Nessuna offesa. Alla fine se li ho messi vuol dire che servivano. ;D
I relè:
1: lunotto sbrinante
Come si fa il lunotto sbrinante, so che cassis lo vende ma tu penso abbia fatto qualcosa di tuo.
Citazione da: tittap123 - 29 Agosto 2010, 22:05:10 PM
5: alimentazione delle prese accendisigari e dell'impianto stereo
In che senso "alimentazione"? Intendi il semplice collegamento o hai installato "qualcosa in più" per aumentare la potenza per poter utilizzare la presa accendisigari?
Citazione da: babboneleone - 13 Gennaio 2011, 00:10:21 AM
In che senso "alimentazione"? Intendi il semplice collegamento o hai installato "qualcosa in più" per aumentare la potenza per poter utilizzare la presa accendisigari?
Per utilizzare la presa accendisigari non serve "qualcosa in più", ma un paio di cavi di buona sezione collegati a + e -; niente di più.
(felice)
(muro) (muro) (muro) Perché tutte a me? (inc)
Ho portato l'auto dal mecca (mi sembra anche elettrauto) per:
1) girare i tergi nel verso giusto (da così // a così \\ -da dentro)
2) mettere 4 frecce (con interruttore bellino - Cassis)
3) sostituire luce cortesia
4) cambiare devioluci (mio-Cassis)
5) zittire i freni
6) installare accendisigari (mio-Coop)
Con il risultato che:
1) I tergi sono girati nel verso giusto (anche se sull'ultima copertina della LdL c'è una 2CV 400 con i tergi come avevo prima (?) ma una volta accesi non si fermano più. Si fermano a loro discrezione. Però se l'interruttore è su "OFF" fanno rumore a fine corsa, fanno uno scatto che segnala che si fermano. Invece... GIRANO!
2) le 4 frecce non funzionano e se lascio l'interruttore premuto non funzionano le frecce normali.
3) la luce di cortesia è stata attaccata con una sola vite quindi pende
4) il devioluci funziona ed è l'unica cosa che potevo fare io in 10'. Non so se mi ha messo un fusibile di protezione come richiesto
5) i freni muggiscono come prima e non hanno usato il centratore canche se "sapevo" che lo avevano
6) l'accendisigari non funziona: prima funzionava solamente la luce e poi si è fulminata pure quella.
Ovviamente appena uscito dall'officina funzionava tutto (la luce non pendeva perché non avevo preso buche).
Dovrò tornare a far sistemare tutto, visto che mi ha già estorto il denaro e quindi è mio diritto, ma ho scoperto essere un gran TdC e visto che non ho la fattura è capace di fare orecchie da mercante (discu).
L'amaro in bocca me lo lascia il fatto che io avevo affidato la macchina a un simpatico vecchietto in pensione (suocero dei due loschi figuri) che si era costruito il centratore e conosceva le 2 CV; soffre di cervicale e ha lasciato la macchina in officina dove il gatto e la volpe hanno trovato il loro Pinocchio.
Perché scrivo tutto qua? Visto che tutto funzionava e poi è saltato in un modo o nell'altro,ciò significa che mancano i fusibili o cosa?
Abbiate pietà! Non dirò più bugie! (pinocchio) (aiuto)
posso solo dire che la luce di cortesia è avvitata con una sola vite, forse devi solo cambiare la vite con una leggermente più grande, avvita bene ed il gioco è fatto, per le altre cose attendi pareri più autorevoli.
Pareri autoreeevoliiii! Yuuhuu! C'é nessuunooo?!! (aiuto)
Innanzi tutto, hai fatto bene a copiare la firma.. ;D
Poi:
Per i tergi, credo che abbia solamente giocato sui cavi elettrici dell'impianto, mentre per rimettere a posto la posizione di riposo bisogna agire sulla meccanica del motorino ( almeno la maggior parte delle volte).
Per installare le 4 frecce e l'accendi sigari bisogna semplicemente costruirsi una piccola deviazione all'impianto elettrico originale, quindi nessuna scusa.
La luce di cortesia è fissata con una sola vite, ma per giudicare bisognerebbe vedere una foto.
Per i freni invece... se è da tanto che sono scentrati bisognerebbe rifare il ferodo e ricentrarli per farli smetttere di muggire. Io continuo a tenermi le mucche nelle ruote dietro.
Fai foto ai vari pezzi che ti danno problemi (e loro collegamenti elettrici) e sapremo consigliarti meglio.
Proviamo a ripartire con ordine:
1) i tergi adesso vanno;
2) le 4 frecce funzionano;
3) per la luce di cortesia ho scritto nel tread che avevo già aperto;
4) tutto ok;
5) Muuu!
6) l'accendisigari sunziona, è un po' ballerino...
Sembra che tutto sia stato causato dalla bruciatura di QUALCHE fusibile. Intanto ho messo dei fusibili più alti... L'elettrauto ha detto che non dovevo attaccare il caricacellulare all'accendisigari perché assorbe molto (blabla) e ha fatto saltare i fusibili. Però i fusibili normali hanno continuato a saltare anche se non c'era attaccato nulla... Che cosa può essere?
il carica cellulare assorbe pochissimo. A parte questo, da quanto sono i fusibili che hai messo su e che saltano ? Un fusibile non è altro che un filo di rame o di altro materiale conduttore attraverso il quale fluisce la corrente sotto forma di elettroni, questi sono paragonabili ad un fiume sche scorre in discesa, il filo rappresenta un notevole restringimento rispetto al normale corso del fiume, più il fiume si fa stretto e più l'acqua sale, nel caso della corrente il restringimento equivale a un aumento di movimento e quindi di calore. L'utilizzatore, ovvero quello che prende corrente da dopo il fusibilie (luci, clacson,radio.....) , è paragonabile ad un bacino con uno sfogo da un'altra parte dove transitando il fiume di elettroni avviene la trasformazione da energina elettrica ad altra di altro tipo, luminosa,sonora, etc etc. Se l'altra uscita del bacino è sbarrata l'acqua non fluirà più e il livelllo si innalza rapidamente sino a straripare, nel caso del conduttore, il fusibile, si scalderà sino a fondere. La tensione della nostra amata è di 12 volt in corrente continua e la batteria è mediamente da 45 Apere, moltiplicando i volt per gli ampere si ottengono i watt. I watt si usano spesso per specificare l'assorbimento di un utilizzatore e si clacolano dividendo i watt per i volt, ad esempio se una lampadina è da 100watt a 12v assorbira 8,3 apere. Un fusibile deve avere un amperaggio almeno pari o leggermente superiore all'utilizzatore, se si brucia o è in corto l'utilizzatore o è troppo piccolo (di aperaggio inferiore) il fusibile oppure i fili o i contatti a valle (dopo il fusibile) scaricano a massa provocando il cortocircuito di cui dicevamo prima. Quindi, se i fusibili sono adeguati al loro scopo le uniche possiblità rimanti sono una delle due poco fa citate.
Citazione da: tittap123 - 31 Agosto 2010, 20:46:47 PM
Eccolo!
(http://a.imageshack.us/img824/935/schemacollegamenticical.jpg)
Funzionamento: Se spengo la macchina senza spegnere i fari il positivo che accende le luci di posizione passa per il contatto normalmente chiuso del relè e fa suonare la cicalina.
Ciao Tittap, scusa se ritiro fuori questo topo...Volevo avere un chiarimento. Vedo che il positivo dal devio luci arriva al relè nel 30 e (immagino) a motore spento chiude il contatto con 87 cui è collegata la cicalina che suona. Ma a motore acceso (o quadro acceso) 30 chiude con 87a? quindi su 87a devo collegare il positivo che va alle luci? Mi spiego meglio taglio il positivo che viene dal devio luci una parte la attacco al 30 (quella che viene dal devio) e l'altra parte all'87a (quella che va alle luci) dico bene? ti ringrazio ciao (felice)
scusa un'altra cosa: il positivo sotto chiave (lo trovo con il tester e va bene) ma (perdonami sono volenteroso ma incompetente (muro)) naturalmente non lo stacco dal blocchetto per attaccarlo al relè, lo sbuccio e ci collego un cavo apposito che arriva al relè... scusa è ma sono di coccio e mi vengono tanti dubbi... (stupid) (muro) ciao e grazie !!
Citazione da: Giacomo - 31 Maggio 2011, 12:07:38 PM
Ciao Tittap, scusa se ritiro fuori questo topo...Volevo avere un chiarimento. Vedo che il positivo dal devio luci arriva al relè nel 30 e (immagino) a motore spento chiude il contatto con 87 cui è collegata la cicalina che suona. Ma a motore acceso (o quadro acceso) 30 chiude con 87a? quindi su 87a devo collegare il positivo che va alle luci? Mi spiego meglio taglio il positivo che viene dal devio luci una parte la attacco al 30 (quella che viene dal devio) e l'altra parte all'87a (quella che va alle luci) dico bene? ti ringrazio ciao (felice)
scusa un'altra cosa: il positivo sotto chiave (lo trovo con il tester e va bene) ma (perdonami sono volenteroso ma incompetente (muro)) naturalmente non lo stacco dal blocchetto per attaccarlo al relè, lo sbuccio e ci collego un cavo apposito che arriva al relè... scusa è ma sono di coccio e mi vengono tanti dubbi... (stupid) (muro) ciao e grazie !!
Scusa se rispondo solo mesi. Sicuramente hai già fatto am rispondo nel caso lo stesso dubbio venisse a qualcun altro. Invito chi avesse dei dubbi a scrivere in questa discussione in modo che tutti leggano ma mandatemi un MP per avvisarmi.
Su 87a non devi collegare niente. Devi immaginare lo schemino che ho fatto come un aggiunta all'impianto elettrico esistente che già alimenta in modo corretto le luci.
Il positivo sotto chiave lo puoi prelevare dal blocchetto. Quando si connette un cavo ad un altro spellando l'isolante, consiglio di stagnare i cavi in modo da fare un contatto stabile es isolare con termorestringente o nastro isolante. Non avvolgere il cavo aggiunto senza stagnarlo intorno al cavo originale. Sono connessioni destinate ad allentarsi (anche se ci mettete il nastro isolante).
Termorestringente:
(http://www.lscisolantielettrici.it/1/images/280_0_2257881_381276.jpg)
(felice) Grazie Tittap nn preoccuparti spesso anche a me capita di perdermi delle risposte se nn "passo" di qui per qualche giorno.. ti ringrazio tanto è un 3d molto utile. a presto (felice)
Ciao tiptap, potresti aiutarmi? Devo montare il lunotto termico alla mia charly e non sò come fare l'impianto . Ho comprato un relè ad un contatto ed un interruttore , potresti gentilmente postare lo schema dell'impianto? Grazie e tanti saluti (felice)
ragazzi forse ho fatto uno sbaglio,ho comperato le lampadine H4 con cappuccio giallo link http://www.ebay.it/itm/2x-Lampadine-H4-12V-60-55-Watt-giallo-stilo-francese-per-macchine-classiche-/280968195436?pt=Ricambi_automobili&hash=item416b026d6c (http://www.ebay.it/itm/2x-Lampadine-H4-12V-60-55-Watt-giallo-stilo-francese-per-macchine-classiche-/280968195436?pt=Ricambi_automobili&hash=item416b026d6c)
solo che l'elettrauto mi ha detto che ci vogliono le H5 per la dyane 6 (nonso) (nonso) (nonso)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=678.msg84082#msg84082 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=678.msg84082#msg84082)
ok (felice)
ragazzi ho risolto il problema,ho beccato in tempo la spedizione non era stata fatta, e me le hanno sostituite con attacco p45t (su)
Ciao Matteo, avrei bisogno del tuo gentilissimo aiuto. Ho da poco installato una resistenza adesiva al lunotto posteriore ed ho collegato tutto come stabilito sulle istruzioni. Il problema è che le istruzioni prevedono tassativamente il collegamento diretto alla batteria, specificando che se si vuole comandare l'accensione del lunotto termico tramite il contatto a chiave (quindi spegnendo la macchina si spegne tutto) bisogna utilizzare un relé. Qualora si trattasse dello stesso tipo di collegamento, potresti gentilmente postare lo schema che hai realizzato tu per il tuo lunotto?
Grazie (felice)
Cerca i relais passo passo a 12 V nei negozi di elettronica.
Ciao