Salve a tutti,sono di nuovo in mezzo alla c...a.....Prima di avvilirvi con i miei strafalcioni,volevo dire che ho spulciato il + possibile con il tasto cerca ma non ho trovato quello che volevo.Vi prego di aiutarmi anche se sono poco attivo sul sito ma spero che la passione che ci accomuna mi porti fortuna!Veniamo a noi....nel rimontare i parafanghi anteriori(comprati nuovi non ricordo + dove,o pavan o cassis) mi è venuta la febbre...non ci vanno.Premetto che anche la barra portafari è nuova e comprata alla Burton(non sembra male ma è un tantino arrangiata,cmq non mi da problemi,l'ho adattata).Dopo aver abbassato il cofano e spostato in avanti la barra portafari(x farli combaciare)mi sono apprestato x rimontare i parafanghi ma....i due punti di attacco sulla barra p.f. non combaciano per niente!!!!Il Guro dice(e se lo dice lui) che bisogna "smoccolarli"..... intuisco che bisogna smembrarli partendo dai punti di saldatura(con puntatrice)....Qualcuno mi aiuti!!Grazie,Grazie...
Personalmente mi suona strano assai.
Tira giù la nuova barra e rimonta la vecchia, poi verifica se sono sbagliati i parafanghi o è sbagliata la barra.
Secondo me potrebbe riservarti una sorpresa...
Grazie Lu,faro' questa prova...Ho omesso di dire che ho sostituito anche la cerniera cofano ma quest'ultimo non mi sembra che sia avanzato troppo(spostato troppo in avanti) .Faro' qualche foto...Vi tengo informati...Grazie.
Rocco.(//)
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10359506_830811063628175_44030272768962678_n.jpg?oh=c73faa394ccd6957e4f96b504d1c8de1&oe=550C9097&__gda__=1423877141_02949cdc0c2a0880e5d0e00e54a51613)
Questo è lo spazio tra il cofano e l'abitacolo,lato destro.A mio modestissimo parere non sembra esagerata quella misura.
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10378954_830804416962173_4912491662330222940_n.jpg?oh=72c5ed4b210f711bea1e8fdbc83134ad&oe=54D1AB3A&__gda__=1423127270_3eb48b826f16cf276b75c687251e6373)
Con la barra portafari vecchia,che ovviamente si adatta meglio e ad ogni tipo di maltrattamento,comunque è stato necessario adottare una tecnica di stiramento con metodo vedi sopra....non sono mancate le martellate con pezzo di legno interposto..a me sembra una mezza porcata.....c'è qualcosa che mi sfugge,,,pur allineando e accostando al meglio le lamiere del cofano ,quest'ultimo non mi sembra appoggi correttamente..Giudicate voi,,,xpiacere,,,
Grazie
Rocco
Chiedo scusa,la foto con il calibro è il lato Sinistro e non destro come ho erroneamente scritto.
Io dico che quello non è proprio il metodo.
la 2cv è, diciamo, a incastro e se tutto è preciso non ci devono essere problemi nel montaggio.
Secondo me il problema è da un'altra parte.
Non ho seguito altri post, dove magari erano descritti altri lavori.
Il problema potrebbe essere sul telaio, piegato, o sulla carrozzeria che non è posizionato bene sul telaio.
Se mi dai qualche delucidazione, o link sui lavori eseguiti, forse ti possiamo aiutare meglio.
(felice)
I parafanghi nuovi sono, purtroppo, per nulla precisi.
Prma di "torturare" ( ;D scusa, ma la foto sembra una tortura medievale.. (appl) ) l'auto, prova a montarli partendo dai 2 punti di ancoraggio sulla barra fari, per poi vedere se "combaciano" anche i punti posteriori
In ogni caso il cofano mi sembra un po' troppo distanziato, ma quello non dovrebbe comunque interferire con il montaggio dei parafanghi... a meno che... cosa intendi per
Citazione da: rossopompiere - 21 Novembre 2014, 21:24:00 PM
...Dopo aver abbassato il cofano e spostato in avanti la barra portafari(x farli combaciare)
?
Buonasera a tutti,
Rossopompiere, a vedere quelle foto si vede chiaramente che la barra fari è in fuori verso la parte ant. della vettura spostata di almeno 4-5 cm,forse di più (questa deve essere distanziata dalla difensa dell'alternatore di circa 1-2 cm, i casi sono questi :
* il tuo telaio è svergolato e si è allungato di qualche cm (è stato saldato o presenta delle incrinatura e si è aperto in avanti, controlla)
*La barra fari ha subito un urto ed e svergolata.
*La carrozzeria è stata montata male sul telaio (questo è poco probabile, ci sono i suoi fori che devono tornare per forza).
*Il cofano/la base del parabrezza è stato saldato, stuccato e si è allungato od è stato montato male qualcosa.
****I parafanghi e la barra fari, se sono nuovi, necessitano di un poco di aggiustaggio, ma non così evidente.
*Prova a montare anche i fianchetti laterali e vedi come tornano.......
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
Marcello citroen.friens.sos@alice.it
(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10347787_830805350295413_3708634059860506970_n.jpg?efg=eyJvbGF0IjoxMjB9&oh=2cdeaf4fbfce42c9cc589a6fdb8c0b3d&oe=54DB0014)
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/934888_830805613628720_2309981997081252727_n.jpg?oh=9c6abdb0bf10560a45d650f98a5a7a99&oe=54DFFD33&__gda__=1427532977_9cc924ace6688c2adcdf423d9604c5c7)
"dopo aver abb. il cofano e spostato in av....."volevo dire che ho appoggiato il cofano(sulla barra portafari) x vedere se tutto combaciava......Intuisco che forse ho saldato la cerniera del cofano un po' troppo verso l'anteriore,ecco xchè ho postato le "foto con il calibro",per quantificare l'eventuale errore.Se cosi' fosse basterebbe risaldare la cerniera del cofano +su?Aggiungo le foto con i fianchetti appoggiati....Vi prego di comprendere la mia scarsa abilita' di esporre i fatti in quanto ho l'umore abb.giu'...grazie
Rocco
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/983831_831258496916765_8317829031412730404_n.jpg?efg=eyJvbGF0IjoxMjB9&oh=573e248a9fdc18fa8d9d55b24b7d026b&oe=550DE52E&__gda__=1427596335_d601978ff440d2c93bd18b55cdeef362)
Secondo me hai saldato male la cerniera del cofano (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (su) (su) (su)
Anche secondo me, ma è un parere un po' azzardato senza vedere qualche foto ravvicinata; magari anche della cerniera lato cofano.
Però prima di fare qualsiasi cosa io smonterei tutti i pezzi, inizierei a rimontare la barra fari nella posizione originale (magari dicci anche cosa intendi quando dici che l'hai adattata perchè era arrangiata) poi i parafanghi partendo dalla parte anteriore, poi i fianchetti; infine il cofano.
Magari fotografando le varie fasi dei lavori, così da capire bene cosa è sbagliato e cosa no.
(felice)
I parafanghi adattabili (Rhibo o Embo), di solito creano problemi con i supporti filettati anteriori dei fianchetti che spesso vanno dissaldati e spostati per farli combaciare con la punta del fianchetto.
Sul davanti, sulla barra fari, io metto sempre delle rondelle per 3 o 4 mm sul prigioniero inferiore perchè i parafanghi sono un po' abbondanti verso il davanti e senza rondelle, al serraggio del dado, si spancerebbero troppo.
Molto spesso la rotondità della partesuperiore è imperfetta e vanno ribattuti e stuccati; insomma sono un incubo!
Ciao
Guido
In effetti si,il telaio è stato da me maltrattato..una parte dei longheroni (quelli sotto il motore)è stata "ricostruita",un pezzo alla volta e dopo aver puntellato le estremita' del telaio.(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/p417x417/10806356_831939236848691_3353855432500191927_n.jpg?oh=1e4320441db96886239489268aec1001&oe=55069284&__gda__=1426907449_e5d88c12d593159441fca4f38b854906) (//)https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10625159_831939416848673_5759590026170526515_n.jpg?efg=eyJvbGF0IjoxMjB9&oh=bf108c01cb3a401fe88fddf4c119297d&oe=5512577B&__gda__=1427703719_51b88b985f677e36e7f7b9fe30050c80 Agiiungo la prima e l'ultima delle foto dei lavori..... Per quanto riguarda la barra p.f. della burton ,con arrangiata intendevo dire che nei particolari è quasi scadente(hanno eliminato 2 dei 4 fori per il passaggio dei perni per il fissaggio della barra,poi metto foto),niente a che vedere con quella originale.Quella originale è superiore,ovvio.Per adattata intendevo dire che gli ho fatto un taglio sulla base così da poterla piegare in avanti,poi metto foto.A A A questo punto,non prima di avervi ringraziato tutti,procederei con lo smontaggio dei parafanghi , dissaldatura cerniera cofano e successivo riposizionamento e fissaggio(piccoli punti di saldatura M.I.G.).Poi abbassando il cofano,centrerei la barra p.f.(la vorrei bloccare una volta combaciante con le piccole gole del cofano) e infine rimonterei i parafanghi con l'operazione da voi descrittami.Cosa ho tralasciato?Vi sembra una sequenza corretta?Grazie Grazie....
Rocco
Buongiorno a tutti,
Rossopompiere, vedo che hai fatto dei lavori molto impegnativi anche sul telaio, non voglio nemmeno pensare che il telaio si sia llungati di qualche cent., o sia fuori incilanzione, penso che avrai preso delle misure e sagome prima di saldarlo.
Per quanto riguarda la cerniera del cofano, dalle foto (rispetto ai fianchetti) si vede che è saldata più bassa di almeno un paio di cm. , questo ti fà abbassare tutta la sagoma anteriore delle barra fari e dei parafanghi.
Credo proprio che ti converrà staccare di nuovo la cerniera cofano e prima di saldarla posizionare cofano/parafanghi/fianchetti/barra fari e saldare la cerniera in base alla loro posizione giusta del tuo telaio.
***La barra fari , volendo la puoi asolare alla base dove ci sono i fori che vanno sul telaio, e te la posizioni come vuoi tu, in base a dove appoggiano meglio i parafanghi ecc..
In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Mi sa che ti conviene fare le dime per verificare se il telaio è "dritto" (con le angolazioni giuste).
Dalla foto dove ci sono i fianchetti montati è evidente che il telaio è raddrizzato, cioè che la punta estrema è più bassa di quanto dovrebbe essere.
E se puoi verifica con un altro cofano (anche ammaccato non è un problema) come dovrebbe stare una volta posizionato sulla cerniera.
La foto che metti evidenzia che il cofano è lontano dalla cabina. La distanza dovrebbe essere notevolmente minore (la metà).
Grazie,grazie a tutti x gli ottimi consigli....x Lu:"Mi sa che ti conviene fare le dime per verificare se il telaio è "dritto" (con le angolazioni giuste)" cioè controllare se i longheroni anteriori,destro e sinistro, hanno la stessa distanza da terra su tutta la loro lunghezza....se si,di questo me ne sono occupato in precedenza,prima di saldare il tutto,millimetro+,millimetro-...Mi sono attenuto(e ho cercato di mantenerle il + possibile)alle misure che avevo prima di incominciare a tagliare,parlo della distanza fra i longheroni e il suolo.Ma tutto è possibile,anche che le punte si siano piegate verso il basso con il calore della saldatura e i puntellamenti abbiano ceduto......... 14 anni in manutenzione.....non mi passa piu'..........................................................al + presto tornero' sulla mia 2 cv per porre rimedio,,,vi tengo aggiornati........grazie 1000 a tutti.... (appl) :) :)
avessi capito qualcosa di quello che hai scritto... (muoio)
;D hai ragione,in quanto io non ho inteso cosa significa fare la dima e ti ho risposto secondo una mia intuizione,,, pero' mi farebbe piacere saperlo....grazie,
rocco
Azz... allora mi sa che bisogna partire da un po' indietro.
I telai non hanno forme strane per caso, ma hanno misure ben definite che devono essere rispettate possibilmente al millimetro.
Quello della 2cv ha le forche anteriori e posteriori inclinate e di dimensioni precise.
Se ne è parlato molto in passato e su questo stesso forum è comparso anche il disegno con quelle dimensioni.
E i carrozzai spesso hanno il tuo stesso problema, per cui fatti i vari rattoppi il telaio si svergola o comunque si muove rispetto alle dimensioni originali.
Per verificare che le dimensioni siano quelle, mamma citronica ha creato una "dima" che si va a posizionare sul telaio e il carrozzaio di turno può agilmente verificare se la dimensione del telaio è corretta o meno.
Considerando tutti i lavori che hai fatto nella tua macchina, la verifica di come è messo il telaio fossi in te io la farei. Anche perchè l'anteriore della 2cv è un gioco di incastri e se il telaio è storto, tutto il resto sarà un grosso problema ad adattarlo.
Stante che nel tuo caso anche il cofano e la barra fari non sono più come mamma citronica li ha fatti quindi è un gioco di adattamento di tutti i pezzi.
Costruire la dima lo si può fare in metallo o in legno.
Sono certo che qualcuno sul forum si è dilettato a costruirla ed ha pure pubblicato una foto. Ma non saprei dove trovarla.
Le dimensioni della dima le trovi qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9879.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9879.0)
Già che ci sei, però, leggiti anche i vari topic che parlano del telaio e di come capire se è a posto dimensionalmente:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9879.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9879.0)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.0)
Dopodik rimane il problema di capire cosa fare con la tua.
A occhio e croce direi che se non hai la certezza che il tuo telaio è dimensionalmente corretto, puoi solo navigare a vista e cercare di adattare tutti i vari pezzi come puoi.
Chi ha bisogno della dima ho fatto il file in DWG , basta andare in una falegnameria con un centro di lavoro a controllo numerico e si può riprodurre in legno, o in lamiera.
(su) (su) (su)
Grazie Lu e grazie Burro.Ho dato un'occhiata alla dima e al suo uso,,,,x me sara' indispensabile,,,,purtroppo non ho possibilita' di farmela costruire con attrezzature a controllo numerico,vedro' come fare.Grazie,vi aggiornero'. (su)
E naturalmente grazie anche a MVO,Guidowi,Bulè,Toni C,Scanner 79,etc,,,, (abbraccio)
Citazione da: BURRO - 28 Novembre 2014, 22:41:30 PM
Chi ha bisogno della dima ho fatto il file in DWG , basta andare in una falegnameria con un centro di lavoro a controllo numerico e si può riprodurre in legno, o in lamiera.
(su) (su) (su)
Burro, si potrebbe avere questa dima? Il papà di un mio compagno di classe ha la fresa a controllo numerico e potrebbe essere utile (abbraccio)
Mandami la tua mail , ti giro il file e delle foto.
Ciao. (su) (su) (su)
Citazione da: BURRO - 29 Novembre 2014, 19:38:58 PM
Mandami la tua mail , ti giro il file e delle foto.
Ciao. (su) (su) (su)
Ciao Burro.
Lo gireresti anche a me il file e le foto?
Ti ringrazio
Ciao, ti ho girato tutto via mail.
(felice) (felice)
Sono 15 anni che ci sto mettendo le mani sopra.........prendetevela con me,ma aiutate lei xpiacere........sono tornato......... xLU(e altri):Probabilmente il telaio è piegato,cioè non ha + la forma originale,e stiamo "parlando" della parte anteriore.Ovviamente ci vuole la dima x quantificare questo piegamento.E' chiaro,oramai,che la dima dovevo costruirmela prima.Ora il telaio non lo voglio + manomettere,sarebbe un'impresa assurda,farei prima a comprarlo nuovo.Sara' cmq mio obbiettivo creare e provare la dima.Ma veniamo a oggi:ho dissaldato la cerniera del cofano,ho rimontato la vecchia barra portafari,ho montato il paraurti ,ho raddrizzato e ridimensionato(quello dx ha subito un taglio nella parte vano motore e poi una ricucitura a M.I.G.) i parafanghi,e stavo preparandomi al posizionamento del cofano x la saldatura della cerniera.Prima pero' ho voluto provare i fianchetti e ovviamente il risultato è pessimo. Si vede troppa luce nell'angolo in basso,fra la punta inf. del fianchetto e il parafango...Prima di commettere errori chiedo consigli. (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/normal_20150502_130821.jpg)
Grazie (stupid)(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/normal_20150502_130832.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/DSCF2569.JPG)
Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2014, 23:47:16 PM
I parafanghi adattabili (Rhibo o Embo), di solito creano problemi con i supporti filettati anteriori dei fianchetti che spesso vanno dissaldati e spostati per farli combaciare con la punta del fianchetto.
Sul davanti, sulla barra fari, io metto sempre delle rondelle per 3 o 4 mm sul prigioniero inferiore perchè i parafanghi sono un po' abbondanti verso il davanti e senza rondelle, al serraggio del dado, si spancerebbero troppo.
Molto spesso la rotondità della partesuperiore è imperfetta e vanno ribattuti e stuccati; insomma sono un incubo!
Ciao
Guido
Per me il problema sta qui.
soprattutto in questa frase
"Molto spesso la rotondità della partesuperiore è imperfetta e vanno ribattuti e stuccati; insomma sono un incubo!"
a giudicare da questa foto (nonso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/normal_20150502_130832.jpg)
Grazie LU.Allora dovrei agire sui parafanghi....non so... non ho mai fatto questo tipo di lavori....nella mia ignoranza avrei preferito "modellare"i fianchetti...non saprei....se mi rimetto a ripiegare o ribbattere i parafanghi non ne vengo + fuori,credo... o potrei ritrovarmi nella condizione di non poterli + reinserire...insomma ,deve comandare il fianchetto...... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (??) (??) (piango) (piango)
Aspetta altri pareri, e se puoi fai altre foto, da altre angolazioni.
Il parafango vecchio non ce l'hai? non ne hai un altro da provare?
Mannaggia a me ,,,il vecchio l'ho buttato.....e poi mi sono comprato la saldatrice a filo...... (muro) (muro) (muro)
non ho parole...altri da provare no purtroppo.... (stupid) (muro) (doppiomuro) (doppiomuro) (esp)(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150502_130845.jpg)
altre foto da altre angolazioni ora le vado a fare ,ma posso dire che a sx è lo stesso ,forse peggio (muro) (muro)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_164832.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_164945.jpg)
scusate la mancata rotazione immagine
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/normal_20150503_165110.jpg)
La curva del fianchetto a contatto con il parafango non mi convince.......
Parrebbero "scese" le forche del telaio, ma non si toccherebbero in mezzo, (nonso)
Citazione da: Ludo - 03 Maggio 2015, 17:13:15 PM
La curva del fianchetto a contatto con il parafango non mi convince.......
Parrebbero "scese" le forche del telaio, ma non si toccherebbero in mezzo, (nonso)
Guarda qui:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/P1010868.JPG)
La linea tra fianchetto e parafango è regolare, se il telaio fosse sceso o salito davanti la fessura si aprirebbe sul davanti o sulla parte dietro a
V, una V regolare, credo (nonso) mentre sulla tua i 2 pezzi si distanziano davanti e dietro, ed in mezzo si toccano (??)
Ah,cmq anche i fianchetti NON sono originali.Tornando a noi la tua teoria mi sembra plausibile.Certo è che meglio di così quel parafango non si incastra,credo.....
alla fine della fiera ,potrei copiare la forma della rotondita' della parafango e riportarla sul quel lato del fianchetto e poi tagliare e poi ricostruire quella "linguetta"che segue tutto il retrobordo di quel lato...mi sono capito?
grazie
si, è fattibile anche se rognosa la cosa.
Aspetta però ancora qualche consiglio, è meglio.e prova semmai a spessorare sotto la barra fari, fai delle prove,insomma, prima di modificare ;)
Vero LU....spessorare la barra...ottimo...vado a provare.Grazie... (appl) (appl)
Esito negativo (muro) (muro) (muro)Intanto + di tanto non posso spessorare la barra perchè mi va a toccare(quella piattina saldata che sembra un appoggiacofano)sotto il paraurti, e poi il risultato è quasi identico (muro) (muro) (muro)(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_181415.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_181458.jpg)
No, non va bene, non ti starebbero più i gommini poggia cofano!
cmq mi piaceva come idea!Grazie.Io attendo,.... nel frattempo mi vado a copiare quella rotondita' sul parafango....
P.S. Il cofano(con tutta la cerniera) l'ho provato/appoggiato,qualche giorno fa,e sembra calzare bene. Saluti
Grazie
Buonasera a tutti,
Rossopompiere, metti in linea esatta i due fianchetti, aggiustandoli in modo da farli tornare bene rispetto alla scocca del 2cv, poi provi ad asolare i due dadi parafanghi (chiave da 19).
***Su quei fianchetti, c'è anche una guarnizione in gomma, una volta posizionata quella, un poco mascheri il difetto.
***è probabile che il tuo telaio, con tutte quelle saldature, non è più in linea rispetto all'originale ,ed a questo punto devi fare per forza così, o sostituire il telaio con uno nuovo.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Ciao Marcello,grazie di essere presente anche tu x risolvere sto dilemma.
Per capire...in buona sostanza tu dici di trovare un compromesso tra la posizione dei parafanghi sui due dadi anteriori e l'adeguata piegatura del fianchetto,giusto...?considerero' cmq lo spessore della guarnizione..
Grazie Marcello
E cmq ,al vostro segnale,parto di smerigliatrice con disco da taglio.... (clava)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_195222.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_195833.jpg)
Rocco
Ragazzo! FERMO!
Raddrizza il bordino del fianchetto e poi piega lungo la linea che hai tracciato, solo dopo vai di disco da taglio a togliere l'eccesso ;)
Lasciati sempre un margine d'errore, a tagliare c'è sempre tempo.
Ciao Rossopompiere,
è facile che i vari lamierati sono da preparare perché presentano delle sagomature non perfette. Prova a controllare se i due fianchetti hanno le curve uguali, e anche i parafanghi. Io nella mia ho trovato delle differenze, sopratutto in un parafango posteriore e nel fianchetto dx. Ho parlato con due carrozzerie della mia zona e mi hanno confermato che sono SEMPRE da adattare.
Così ho fatto. Con un po' di pazienza e i consigli preziosi degli amici del forum ho trovato il giusto compromesso.
Buon lavoro !!!!!! Con tanta pazienza......
(su) (su)
x Ludo: (urra) Giusto in tempo......cmq mi sono sfogato sull'altro parafango...anche lui necessitava di un taglia e cuci... (su) ottima la dritta per il taglio,grazie assai.....
x Burro: (su) Ho controllato con la prima "dima" la rotondita' dell'altro parafango e in effitti non mi trovo....è leggermente + basso,meno di un cm ad occhio.Questo mi ha fatto riflettere e prima di ricucirlo,il parafango sx,voglio provarlo col cofano appoggiato ad hoc.
Dopo aver costruito una seconda(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150503_224435.jpg) dima,ho confrontato la rotondita' dei 2 fianchetti e ci siamo, sono sputati (bevuta)
Grazie
Domani ricontrollo tutto x bene....ciao
rocco
RoCCopompiere, non fai prima a trovare due parafanghi usati e lasciare le bandine così come sono? ;D
Dopo il tuo post ho controllato i miei: nella 2cv che è operativa il fianchetto non è precisissimo. In quella in fase di restauro.....idem.
Per minimizzare, io ho collegato il parafango solo nella parte posteriore, ho montato il fianchetto e poi l'ho attaccato davanti facendo ovviamente un po' di forza....più o meno il risultato è accettabile.....
Grazie ragazzi,siete gli unici che si interessano ai miei problemi,alla mia 2cv,grazie veramente.
Dopo aver provato il "raddrizza e piega",come consigliato da Ludo,mi sono reso conto che non puo' andare ,perche si deforma la curva,ovvero :io non lo so fare.
A questo punto ho optato per un taglio preciso sulla linea e calza,ma è diventato + basso.....Vorra' dire che faro' la prima 2 cv con guarnizione anche sotto il fianchetto..... ...segue
Parafanghi usati(difficile reperirli in zona...forse F.Grosso,, o cmq via web) non andranno bene così come non sono andati bene i miei in quanto si fa sempre + strada la teoria del telaio piegato( i 2 longheroni mi sa che tendono verso l'alto.. e dalla posizione finale del cofano,deduco che quel "mi sa" si puo' togliere...
Alleghero' foto,,,
Grazie a tutti
rocco
Abbandonata l'idea della guarnizione anche sotto il fianchetto,mi sono buttato in un'impresa piuttosto ardua... (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150524_154856.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150524_161848.jpg)
Pero',dovro' ricostruire anche il bordino interno....... e poi saldarlo.... e poi rifare le stesse operazioni sul fianchetto di sx... (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150524_183833.jpg)
(appl)
Molto bello, io me ne sono infischiato e sono ........ Come sono venuti e com'erano.....
Certo così è molto bello.
Bravissimo!
Buongiorno a tutti,
Bravo Rosso pompiere, stai facendo un ottimo lavoro.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Grande Rossopompiere! (appl) (compl) (bravo)
Mi piaciono 'ste imprese di ricostruzione! Son lavori che magari sembrano perdite di tempo o imprese disperate all'inizio, ma per farle uno deve imparare, imparare, imparare, e poi , come in questo caso, i frutti si vedono eccome!
BRAVO'! (superok)
Lunga vita e poppErità! (vecchio)
10nico
Grazie a tutti (su) (ola) (ola) (ola)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10947/20150527_173745.jpg)
bordino sotto fianchetto.....in fase primordiale........ ;D (felice)
rieccomi a rompere le scatole con un"altra domanda ;D qualcuno mi sa dire se i dadi che sorreggono i parafanghi anteriori,devono essere neri oppure zincati? mi sembra che 4 siano sulla barra portafari e 2 sulla scocca,stiamo parlando di un charleston del 83 rouge/noir...grazie in anticipo x eventuali risposte (guid)
(felice) per ogni parafango anteriore 2 sono nella barra portafari 1 nella parte interna uno esterno vicino alla portiera in basso. Io li ho presi in inox e li ho lasciati così.....
Citazione da: claudio/cento - 16 Gennaio 2018, 21:42:44 PM
rieccomi a rompere le scatole con un"altra domanda ;D qualcuno mi sa dire se i dadi che sorreggono i parafanghi anteriori,devono essere neri oppure zincati? mi sembra che 4 siano sulla barra portafari e 2 sulla scocca,stiamo parlando di un charleston del 83 rouge/noir...grazie in anticipo x eventuali risposte (guid)
Ciao, sulle 2cv i dadi erano verniciati del colore della carrozzeria, dunque nella Charleston come la tua erano neri (noir AC200). Comunque per un dettaglio così insignificante non starei a farmi problemi, se li hai zincati lasciali così, anche perchè in genere dopo pochi smontaggi e rimontaggi la vernice sui dadi si deteriora.
(felice)
grazie ragazzi! (felice)
Erano verniciati i quattro sulla scocca mentre erano tropicalizzati i quattro sulla barra fari.