2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Matteo - 14 Gennaio 2010, 20:08:06 PM

Titolo: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 14 Gennaio 2010, 20:08:06 PM
 (felice) Da un pò sto sperimentando questo sistema di mia invenzione: http://www.vimeo.com/groups/27216/videos/7903339  Chissà se può essere la soluzione ad un Reniflard "stanco"?  (nonso)

(appl)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: miki - 14 Gennaio 2010, 20:47:15 PM
 (ola)  propongo la laurea in ingegneria ad honorem  (ola)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Pacifico - 14 Gennaio 2010, 20:57:27 PM
wow ... veramente notevole!!!!
Con la depressione che si riesce a raggiungere tira su anche l'olio che è caduto sul pavimento  ;D

(abbraccio)



PS Che bello il suono del boxer che ronfa al minimo
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 14 Gennaio 2010, 21:03:14 PM
Titta sei imprudente, stai attento a girare vicino a quel motore.
Se non ti sentiamo più sul forum sappiamo dove sei finito, ti ha risucchiato il tuo motore!!  ;D ;D

Dove hai preso quella valvola/diodo?
Come mai è regolabile?
Per cosa è stata costruita prima che tu trovassi quell'applicazione?

(felice) (felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: miki - 14 Gennaio 2010, 21:05:29 PM
 ;D  secondo me prima di darci tutte le informazioni lo brevetta  (guid)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: scanner79 - 14 Gennaio 2010, 23:40:45 PM
Mi piace come idea, anche se non ho capito come funziona.

nel senso che se lo chiudi completamente la depressione scende se invece lo lasci aperto, essa sale.

Io penso che sia una cosa che può funzionare.

(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: pitmix - 15 Gennaio 2010, 00:15:28 AM
voglio fare il provocatore: .....e se quella valvola la sostituissimo con un rubinetto d'acqua tipo saracinesca? (stupid)
(in modo da regolarare la portata dell'aria)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard crea la depressione all'interno del blocco perchè lascia uscire l'aria quando i pistoni si avvicinano (riducendo il volume del carter) ma non la lascia entrare quando i pistoni si allontatnano. Se l'aria non entra da lì entra da un'altra parte che è stata studiata di sezione ridotta (asse a camme) e quindi si crea depressione.

Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: gio K 5000 - 15 Gennaio 2010, 10:13:53 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard crea la depressione all'interno del blocco perchè lascia uscire l'aria quando i pistoni si avvicinano (riducendo il volume del carter) ma non la lascia entrare quando i pistoni si allontatnano. Se l'aria non entra da lì entra da un'altra parte che è stata studiata di sezione ridotta (asse a camme) e quindi si crea depressione.

Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.

minkia Gianni!
Non ho capito un belino ma mi piace!!
(appl)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: scanner79 - 15 Gennaio 2010, 10:38:26 AM
Fortunatamente io invece si ... quindi come dicevo può funzionare!!

(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: paperella - 15 Gennaio 2010, 13:38:43 PM
Bravo tittap123: soluzione semplice ed efficace.
A questo punto abbiamo un quesito da porci: Ma se il reniflard funziona come descritto dal genovese, perchè la valvola dovrebbe essere regolabile?
Non è sufficiente una normalissima valvola di non ritorno? Non dico quelle brutali da idraulica, pensavo piuttosto a una valvola da servofreno.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 15 Gennaio 2010, 14:40:04 PM
Citazione da: paperella - 15 Gennaio 2010, 13:38:43 PM

A questo punto abbiamo un quesito da porci : Ma se il reniflard funziona ..........


Non pensavo che tu facessi domande così ammaialate!!!!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: gio K 5000 - 15 Gennaio 2010, 15:45:05 PM
tittap,
sono andato a vedere gli altri video....
e a parte il fatto che lavori veramente velocissimo ( (muoio)), cakkio mi piace il tuo lavoro, in punto tecnica e anche in video!!  (superok)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 15 Gennaio 2010, 18:42:28 PM
 ;D Ciao a tutti e grazie dei complimenti! Come qualcuno ha detto quella è una "semplicissima" valvola di non ritorno originariamente destinata all'idraulica. Io l'ho modificata in regolabile perchè mi sembrava che funzionasse troppo bene  (superok) ossia creasse troppa depressione.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 15 Gennaio 2010, 21:16:36 PM
 (felice) Dopo le prime prove effettuate con la valvola visibile nel filmato ho provato a sperimentarne una ancora più economica ma che funziona ancora di più poichè più veloce nell'apertura e chiusura. L'ho trovata in un negozio di nautica a 4 euro.

E' in plastica ed è anche scomponibile. Basta che al banco chiediate di una valvola di non ritorno. E' semplicissima da installare. Basta tagliare il tubo che va al filtro aria (occhio alla freccia indicata sul corpo della valvola,  deve puntare dal Reniflard verso il filtro dell'aria) il tutto richiede 3 minuti.

Eccola:

(http://img684.imageshack.us/img684/7813/dscf0294ridimensionare.jpg)


(http://img101.imageshack.us/img101/255/dscf0295ridimensionare.jpg)



Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 15 Gennaio 2010, 21:38:02 PM
 (adoraz) (su) (felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: scanner79 - 16 Gennaio 2010, 12:48:09 PM
Sarei tentato di provarla per vedere se ci sono migliorie al mio motore.

Ma ci sono controindicazioni se la pressione nel carte è eccessiva???

(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 16 Gennaio 2010, 13:56:39 PM
Citazione da: scanner79 - 16 Gennaio 2010, 12:48:09 PM
Ma ci sono controindicazioni se la pressione depressione nel carte è eccessiva???

Che tira su le foglie passando nei viali d'autunno!!  ;D ;D ;D

La depressione serve per evitare perdite d'olio.
In un motore a quattro cilindri mentre due pistoni salgono gli altri due scendono mantenendo il volume nel carter costante.
In un bicilindrico (che sia boxer come il nostro o come BMW Moto o in linea come la 500 FIAT) i due pistoni salgono e scendono contemporaneamente variando ad ogni giro il volume del carter di una quantità pari alla cilindrata. Vuol dire che in un minuto il volume dell'aria nel carter varia per esempio da 10 litri a 9,4 litri per 3000 volte quanto è il regime di rotazione. Puoi ben capire quindi che cìè più casino lì che adurante una seduta del consiglio comunale. I nostri carter sono in depressione, quelli delle 500 no ed in effetti quando i paraolio non sono più nuovi ........
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: scanner79 - 16 Gennaio 2010, 14:47:22 PM
Grazie infinte Gianni!!!

E grazie anche per la correzione!!!

(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: paperella - 16 Gennaio 2010, 16:31:26 PM
tittap123, dicendo "semplice" per la soluzione e "normalissima" per la valvola intendevo ovviamente plaudire alla tua idea.
L'intelligenza della soluzione è proprio nella sua semplicità disarmante.
Ancora complimenti.

In vero una controindicazione ci sarebbe: ricordo che non ricordo più chi  (stupid) sosteneva che sulla sabbia con il reniflard andato si era trovato molto meglio perchè la polvere impalpabile non veniva "aspirata" sulle punte proprio perchè mancava la depressione nel motore.
O mi sono sognato tutto ?!?  (vecchio)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: gio K 5000 - 16 Gennaio 2010, 17:33:08 PM
Giannino pensionatinuccio presidentino caro?
Le montiamo?
Riesci a trovare alla sarag o altrove le valvole?
Se ben ricordo io (cioè zorro) avevo bisogno di un rinforzino alla depressione....
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 16 Gennaio 2010, 20:11:40 PM
Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 16:31:26 PM
In vero una controindicazione ci sarebbe: ricordo che non ricordo più chi  (stupid) sosteneva che sulla sabbia con il reniflard andato si era trovato molto meglio perchè la polvere impalpabile non veniva "aspirata" sulle punte proprio perchè mancava la depressione nel motore.

Ti ricordi bene. Tre anni fa in Tunisia siamo andati a fare gli scemi sulla sabbia.
Se la 2CV si pianta con il paraurto dentro ad una duna la depressione del motore attira la sabbia che finisce, oltre che nell'olio, nelle puntine. Smonta la ventola, apri il grembialino, togli il coperchio e dopo una soffiata ...... via di nuovo. L'unica 2Cv con motore veramente andato ........ liscia come l'olio (misto a sabbia ;D).
Alternativa? 123!!!  ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 16 Gennaio 2010, 20:13:31 PM
Citazione da: gio K 5000 - 16 Gennaio 2010, 17:33:08 PM
Giannino pensionatinuccio presidentino caro?
Le montiamo?
Riesci a trovare alla sarag o altrove le valvole?
Se ben ricordo io (cioè zorro) avevo bisogno di un rinforzino alla depressione....

Torna che ri-misuriamo la depressione e, caso mai, operiamo!!!!!
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: paperella - 16 Gennaio 2010, 21:22:33 PM
Sentite, io sono moltooooo depresso  (stupid), che devo fare, mi valvolo o mi svalvolo?
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: guidowi - 16 Gennaio 2010, 22:06:49 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.

Tappandola il reniflard non sfoga più da nessuna parte perchè se l'aria deve uscire esce dal tubo di sfiato/ricircolo.
L'idea è brillante e vale la pena tstarla come si deve.
Forse una controindicazione c'è: se il reniflard ha le lamelle di gomma veramente sfatte alla valvola arriva anche l'olio soffiato dal fondo del carter; in pratica spostando il lavoro di non ritorno all'esterno del reniflard potrebbero tornare i conti per quanto riguarda l'aria ma si potrebbe spandere olio che trafilerebbe dalla valvola e arriverebbe anche nel filtro dell'aria.
Secondo me la valvola regolabile va impostata su valori di depressione non troppo elevati o si aspira appunto polvere e terra dall'uscita dell'albero a cammes.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: guidowi - 16 Gennaio 2010, 22:10:04 PM
Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 21:22:33 PM
Sentite, io sono moltooooo depresso  (stupid), che devo fare, mi valvolo o mi svalvolo?

scrivimi su un MP il tuo indirizzo e ti mando qualcosa che ti fa passare la depressione di colpo.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 16 Gennaio 2010, 22:49:14 PM
Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2010, 22:10:04 PM
Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 21:22:33 PM
Sentite, io sono moltooooo depresso  (stupid), che devo fare, mi valvolo o mi svalvolo?

scrivimi su un MP il tuo indirizzo e ti mando qualcosa che ti fa passare la depressione di colpo.

Che ripo di depressione, del carter o psichica?  ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: paperella - 17 Gennaio 2010, 12:30:06 PM
La mia depressione è di tipo psicocarteriana!!!


Ma perchè l'aspiratutto è collegato al filtro dell'aria?
Suppongo perchè l'aria che viene aspirata in questo modo viene aspirata pulita.
Ma perchè non mettere un filtrino aria subito dopo la neovalvola aspiratutto?
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Gennaio 2010, 12:37:40 PM
Citazione da: paperella - 17 Gennaio 2010, 12:30:06 PM
La mia depressione è di tipo psicocarteriana!!!


Ma perchè l'aspiratutto è collegato al filtro dell'aria?
Suppongo perchè l'aria che viene aspirata in questo modo viene aspirata pulita.
Ma perchè non mettere un filtrino aria subito dopo la neovalvola aspiratutto?

In quel tubo l'aria circola unicamente dal reniflard al filtro aria e non al contrario. Se deve tenere il carter in depressione deve togliere dal carter e quindi un filtro ..... (??)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 17 Gennaio 2010, 12:41:24 PM
Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2010, 16:31:26 PM
tittap123, dicendo "semplice" per la soluzione e "normalissima" per la valvola intendevo ovviamente plaudire alla tua idea.

No, no  ;D tranquillo! Ho messo le virgolette su semplice perchè anche se compri quella valvola dal ferramenta, così com'è funziona pochino (la molla interna è troppo dura). Consiglio l'uso della seconda valvola. Ciao ciao
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 17 Gennaio 2010, 12:47:38 PM
Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2010, 22:06:49 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.

Tappandola il reniflard non sfoga più da nessuna parte perchè se l'aria deve uscire esce dal tubo di sfiato/ricircolo.
L'idea è brillante e vale la pena tstarla come si deve.
Forse una controindicazione c'è: se il reniflard ha le lamelle di gomma veramente sfatte alla valvola arriva anche l'olio soffiato dal fondo del carter; in pratica spostando il lavoro di non ritorno all'esterno del reniflard potrebbero tornare i conti per quanto riguarda l'aria ma si potrebbe spandere olio che trafilerebbe dalla valvola e arriverebbe anche nel filtro dell'aria.
Secondo me la valvola regolabile va impostata su valori di depressione non troppo elevati o si aspira appunto polvere e terra dall'uscita dell'albero a cammes.

Per fare una cosa fatta bene allora bisognerebbe creare una valvola con una membrana molto leggera, ma che tramite un by-pass potesse regolare la depressione. C'è nessun tornitore che sta leggendo questa discussione?  ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Gennaio 2010, 12:51:07 PM
Dammi le misure e vediamo cosa si può fare.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 17 Gennaio 2010, 13:04:20 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Gennaio 2010, 12:51:07 PM
Dammi le misure e vediamo cosa si può fare.

Devo trovare una soluzione più semplice possibile per regolare la depressione. Io penso che basti aggiungere una molla o un sistema che limiti la corsa della membrana. Devo fare qualche test poi vedo cosa salta fuori.

Intanto ho diffuso la "mia" idea anche su altri forum. Così ho scoperto che altri hanno trovato questa soluzione:

http://forum2pattes.forumactif.com/mecanique-generale-f13/reniflard-occasion-reparation-refabrication-ou-citron-t44302-45.htm?highlight=reniflard

http://www.ecas2cvparts.co.uk/valve-crankcase-pressure-dump-valve-this-instead-breather-includes-clips-p-1401.html

Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Gennaio 2010, 16:03:05 PM
Se te ne stavi zitto ............... prendevi il nobel!  ;D

Eh si, proprio vero, non si riesce più ad invetare nulla sulle 2CV!!!  (nonso) (su) ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: gio K 5000 - 17 Gennaio 2010, 18:22:34 PM
Figurati!
Io ho messo le luminarie di Natale.... (muoio)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 17 Gennaio 2010, 21:09:36 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Gennaio 2010, 16:03:05 PM
Se te ne stavi zitto ............... prendevi il nobel!  ;D

Eh si, proprio vero, non si riesce più ad invetare nulla sulle 2CV!!!  (nonso) (su) ;D

Però la valvola che ho proposto nel video è regolabile!!! Su questo almeno mi sembra di aver avuto l'esclusiva.  ;D

L'importante è la salute della nostra 2cv comunque...  (appl)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 08 Marzo 2013, 21:28:17 PM
 (felice) Per dovere di cronaca posso dire che la valvola in questione ha smesso di funzionare. Una volta aperta ho notato che la membrana era deformata. Ovviamente non era a prova d'olio.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Marchino - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Christine70 - 08 Marzo 2013, 21:40:23 PM
..... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Sarà come quella che ho preso io (muro) (stupid) Va buo' pazienza...ma dopo quanti km.ti si è deformata?
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: citronuevo - 08 Marzo 2013, 22:24:05 PM
Citazione da: Riccardo64 - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?

Penso si riferisca a questa ...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4252.JPG)

Io l'ho montata e ho fatto circa 5000 km ed ancora funzia a dovere... comunque sia se cede non è un problema  visto il costo ( 3 €)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 09 Marzo 2013, 07:23:22 AM
Citazione da: Riccardo64 - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?

La prima quella regolabile funzionava soprattutto ai bassi regimi. Non l'ho mai testata a fondo.Ho visto che meno massa è in movimento all'interno della valvola meglio funziona.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 09 Marzo 2013, 07:25:02 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 08 Marzo 2013, 21:40:23 PM
..... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Sarà come quella che ho preso io (muro) (stupid) Va buo' pazienza...ma dopo quanti km.ti si è deformata?

Sono passati 20.000Km.  (felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 09 Marzo 2013, 07:26:13 AM
Citazione da: citronuevo - 08 Marzo 2013, 22:24:05 PM
Citazione da: Riccardo64 - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?




Io l'ho montata e ho fatto circa 5000 km ed ancora funzia a dovere... comunque sia se cede non è un problema  visto il costo ( 3 €)

Ciao! Sono perfettamente daccordo!
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Christine70 - 09 Marzo 2013, 07:30:31 AM
Dopo avere rigenerato il reniflard citronico poiche defunto ho visto che come valore al test non raggiungevo i meno 5....Quindi ho pensato alla valvola..ma ho visto che funziona bene ai bassi regimi..al minimo va..Comunque attualmente i valori a qualsiasi regime non scendono sotto lo.zero. E questo credo sia quello che conta...per.il.costo.effettivamente ha ragione citronuevo..Meno di un filtro benzina......Ed.in mezzo al traffico.ti.evita perdite di olio dall'alberoa camme. ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Roberto Threeyes - 09 Marzo 2013, 10:12:32 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 09 Marzo 2013, 07:30:31 AM
Dopo avere rigenerato il reniflard citronico poiche defunto ho visto che come valore al test non raggiungevo i meno 5....Quindi ho pensato alla valvola..ma ho visto che funziona bene ai bassi regimi..al minimo va..Comunque attualmente i valori a qualsiasi regime non scendono sotto lo.zero. E questo credo sia quello che conta...per.il.costo.effettivamente ha ragione citronuevo..Meno di un filtro benzina......Ed.in mezzo al traffico.ti.evita perdite di olio dall'alberoa camme. ;D
Capitano cumpa'! se passi dalle mie parti ti faccio fare un giretto con la ghibli e a che ci sei mi controlli il reniflard.... porta il misuratore che al vino ci penso io(guid)
ti aspetto
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: paoloDòCavaj - 09 Marzo 2013, 10:50:26 AM

Ma che dici?  (nonso)
lo "strumento" come misura del tasso alcolico a bordo della tua 2CV?  (nonso)

Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Christine70 - 09 Marzo 2013, 11:15:29 AM
Citazione da: Roberto Threeyes - 09 Marzo 2013, 10:12:32 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 09 Marzo 2013, 07:30:31 AM
Dopo avere rigenerato il reniflard citronico poiche defunto ho visto che come valore al test non raggiungevo i meno 5....Quindi ho pensato alla valvola..ma ho visto che funziona bene ai bassi regimi..al minimo va..Comunque attualmente i valori a qualsiasi regime non scendono sotto lo.zero. E questo credo sia quello che conta...per.il.costo.effettivamente ha ragione citronuevo..Meno di un filtro benzina......Ed.in mezzo al traffico.ti.evita perdite di olio dall'alberoa camme. ;D
Capitano cumpa'! se passi dalle mie parti ti faccio fare un giretto con la ghibli e a che ci sei mi controlli il reniflard.... porta il misuratore che al vino ci penso io(guid)
ti aspetto (appl)

Le belle giornate si avvicinano......!!  Quale migliore occasione per  cosi conoscerci di persona e vedere  il "capolavoro Ludico"!!!  (abbraccio) Magari si organizza un raduno dalle tue parti.....Vino e Pesce a tignitè....Per Paolo.....il"vacuometro lo porto i(ncellophanato....)....... (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: rickoo - 02 Aprile 2013, 17:13:04 PM
picchiatemi!!!
ma il reniflard..non è altro che uno sfiato dellapressione che sia ha all'interno del banco giusto?e oltre a lubrificare un pochino il carburatore non serve a niente altro..giusto?
quindi se faccio come nel mio ducati..stacco il tubo che dal banco va al filtro e lo mando in un raccogli-vapori..non è lo stesso?
prendo uno sfiato ,prima del reflinard (in modo da eliminarlo e non aver più pensieri)
e lo mando "all'aria"?
oltre alla puzza..ciclisti..e ozono..(che trovo il rimedio)non dovrei avere nessun'altro
problema..
adesso insultatemi pure.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Christine70 - 02 Aprile 2013, 19:04:21 PM
Citazione da: rickoo - 02 Aprile 2013, 17:13:04 PM
picchiatemi!!!
ma il reniflard..non è altro che uno sfiato dellapressione che sia ha all'interno del banco giusto?e oltre a lubrificare un pochino il carburatore non serve a niente altro..giusto?
quindi se faccio come nel mio ducati..stacco il tubo che dal banco va al filtro e lo mando in un raccogli-vapori..non è lo stesso?
prendo uno sfiato ,prima del reflinard (in modo da eliminarlo e non aver più pensieri)
e lo mando "all'aria"?
oltre alla puzza..ciclisti..e ozono..(che trovo il rimedio)non dovrei avere nessun'altro
problema..
adesso insultatemi pure.



....Il reniflard è un componente di "vitale" importanza per un corretto funzionamento del bicilindrico......con un reniflard intasato......oppure non correttamente funzionante, all'interno del carter non si crea "Depressione", (resa possibile alla struttura del bocchettone.....ed alle membrane in gomma poste all'interno......) Senza Reniflard funzionante hai: Perdite vistose di olio dall'albero a cammes......(unico punto del bicilindrico privo di paraolio) (Poichè provato sulla mia pelle....a mio modesto parere poi: Rumorosità eccessiva forse per via della troppa compressione......e motore non tanto elastico....) e rischio rottura paraoli per via dell'eccessiva compressione........Personalmente ho risolto sostituendo la membrana posta all'interno del reniflard originale citroen.......dopo diversi chilometri, complice anche il tepore primaverile,  ;D con il Test del Vacuometro ho una depressione al minimo di circa 8/9 cm..........ed accelerando non scende sotto i -3/4 e cosa piu' importante "AZZERATE" le perdite di olio..... (felice)
(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: COIO3 - 03 Aprile 2013, 10:34:18 AM
Citazione da: rickoo - 02 Aprile 2013, 17:13:04 PM
il reniflard..non è altro che uno sfiato dellapressione che sia ha all'interno del banco giusto?e oltre a lubrificare un pochino il carburatore non serve a niente altro..giusto?

Il carburatore non necessita di lubrificazione  (sorpreso)  non striscia e non rotola, lascia passare aria e benzina da fori calibrati che, proprio per la natura dei materiali che trattano, non sono soggetti ad attrito.

Il reniflard si incarica di raccogliere e condensare i vapori d'olio, che vengono rimessi in circolo, e si incarica anche di gestire una leggera depressione nel carter, per i motivi che ti ha gia spiegato il capitano.

Se lasciassi sfogare il basamento in un contenitore lo vedresti riempirsi di olio e polvere, si riempirebbe a ritmi ingestibili, nel senso che dovresti disfarti dell'olio condensato e raboccare con olio nuovo, e dovresti farlo con ritmi che non saprei prevedere ma penso ad intervalli anche troppo ravvicinati.



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Matteo - 03 Aprile 2013, 22:16:11 PM
Citazione da: COIO3 - 03 Aprile 2013, 10:34:18 AM


Il carburatore non necessita di lubrificazione  (sorpreso) 



(felice) Mimmo.

Ciao Mimmo. Sai che anche io avevo sentito dire che i vapori portati alla scatola dell'aria in minima parte servono a lubrificare gli alberini del carburatore. Tu che dici?
Ritengo personalmente che portarli verso il filtro dell'aria serva solo ad evitarne la dispersione in ambiente.
Forse il vantaggio di disperderli o di condensarli in un luogo diverso dalla scatola dell'aria potrebbe evitare formazioni carboniose in camera di combustione e sulle valvole?
(nonso)

(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: COIO3 - 04 Aprile 2013, 09:20:48 AM
Ciao titta  (abbraccio)  anche io ritengo che far ossidare i vapori d'olio in camera di combustione sia il metodo meno inquinante di disfarsene, lo ritengo essenzialmente perche' l'ho letto  ;D


Riguardo alla lubrificazione degli alberini del carburatore, credo che una lubrificazione efficace si verificherebbe solo nel caso l'aria d'alimentazione fosse realmente satura di vapori d'olio, la qual cosa comporterebbe che serbatoio di carburante e coppa dell'olio si vuotassero quasi allo stesso ritmo  (sorpreso)

Invece ricordo di aver letto qualcosa riguardo all'accoppiamento di materiali morbidi, alluminio e ottone, nei casi in cui i movimenti relativi siano molto limitati, come si verifia appunto nei carburatori; si trattava di un argomento poco interessante e non sono in grado di approfondire (nonso)

I depositi sulle valvole diventano significativi lato alimentazione, perche' il contrasto termico tra valvola calda e vapori di benzina freddi genera fenomeni di condensazione e ossidazione degli idrocarburi sul fungo della valvola.

I depositi in camera di combustione derivano in massima parte da una miscela aria/benzina particolarmente ricca, ma questo fattore e' imprescindibilmente legato al "carattere" del motore.

Significativo a questo scopo notare che il bicilindrico da 499cc della fiat 500, a testa piatta e con r/c inferiore a 7:1, poteva essere alimentato con una miscela cosi' magra da generare pochissime emissioni d'idrocarburi incombusti e conseguentemente insignificanti, per l'epoca,  depositi carboniosi, verificabili anche oggi guardando il terminale di scarico dei cinquini restaurati come d'origine.

Tanto sapevo (nonso)  ma tanto altro, son sicuro,  troverai documentandoti in rete  (su)



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: rickoo - 01 Maggio 2013, 19:23:00 PM
Ma scusate,ma sul bicilindrico ducati 1200 ha una semplicissima valvola di non ritorno che lascia scaricare la prex e non aspirarla...è vero che ha una fasatura diversa..ma ha anche un pistone da 600..quindi..
Non penso che un motore a posto di segmetnti butti fuori così tanto olio da continui rabbocchi..
E poi sto azz di reniflard..lo ha solo la 2cv..gli altri boxer guzzi e ancor meglio BMW(come rasatura) delle semplici valvoline e funzionano benissimo..secondo me sono sti francesi che complicano le cose..
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: COIO3 - 03 Maggio 2013, 10:16:44 AM
Anche il reniflard e' una valvola di non ritorno  (sorpreso)

Non conosco il bicilindrico di cui parli, solo penso che l'unica differenza con il reniflard sia il fatto che il reniflard medesimo incorpora un tubo dritto che permette il rabocco dell'olio (nonso)



(??) MImmo.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: pystik - 24 Agosto 2013, 09:11:22 AM
siccome ho problemi con il mio reni-flardo quasi quasi penso ad una soluzione alternativa, ( visto che non riesco a trovare ne la gomma adatta per sostiutire quella rota ne i 3 fermi in plastica che vanno sopra)pero ho qualche domanda da fare:


1) qual'è la giusta depressione??
2) per misurarla con il "Vacuometro" fai da te penso sia importante la sezione e la lunghezza del tubo ( tralasciando la densità del liquido)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: scanner79 - 24 Agosto 2013, 11:05:01 AM
Citazione da: pystik - 24 Agosto 2013, 09:11:22 AM
siccome ho problemi con il mio reni-flardo quasi quasi penso ad una soluzione alternativa, ( visto che non riesco a trovare ne la gomma adatta per sostiutire quella rota ne i 3 fermi in plastica che vanno sopra)pero ho qualche domanda da fare:


1) qual'è la giusta depressione??
2) per misurarla con il "Vacuometro" fai da te penso sia importante la sezione e la lunghezza del tubo ( tralasciando la densità del liquido)



Se cerchi sul forum troverai tutte le risposte, con anche un video!!

Sull'rta che ho a casa non specifica sezione del tubo e liquido, dice solo che deve salire, 6/7 cm sono sufficienti.

(felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Marchino - 24 Agosto 2013, 13:19:16 PM
la differenza di 6/7 è data dalla somma dei valori letti su tutti e due i "rami" del vacuometro e in merito alla gomma puoi chiedere a Bibo che l'aveva trovata;
per i "chiodini" secondo me basta un po' di ingegno...

comunque il kit non costa molto e c'è tutto e... funziona  (su)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: pystik - 24 Agosto 2013, 15:32:45 PM
Citazione da: scanner79 - 24 Agosto 2013, 11:05:01 AM

Se cerchi sul forum troverai tutte le risposte, con anche un video!!

Sull'rta che ho a casa non specifica sezione del tubo e liquido, dice solo che deve salire, 6/7 cm sono sufficienti.

(felice)

si si mario ho visto anche il video, pero convieni con me che se una sezione di 5mm esercita una forza x , una sezione da 20 a parità di lunghezza , esercita una pressione y???

Citazione da: Riccardo64 - 24 Agosto 2013, 13:19:16 PM
la differenza di 6/7 è data dalla somma dei valori letti su tutti e due i "rami" del vacuometro e in merito alla gomma puoi chiedere a Bibo che l'aveva trovata;
per i "chiodini" secondo me basta un po' di ingegno...

comunque il kit non costa molto e c'è tutto e... funziona  (su)

ho visto il kit burton ma come al solito ci sono 15/20E solo di spedizione , poi 30 per comprarlo....mi chiedevo se malauguratamente dovesse funzionare l'idea di matteo con 3e. ho risolto e anche subito senza dover aspettare.... ;D ;D
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: COIO3 - 24 Agosto 2013, 19:34:34 PM
Bisogna anche convenire che un tubo da 5mm non riuscirebbe a innestarsi al tubo dell'asta di controllo di livello, mentre il normale tubo da giardiniere da 1/2 pollice, trasparente s'intende, si innesta perfettamente  ;D  ti suggerirei di utilizzare questo tipo (spett)


Se parlando della soluzione proposta da matteo intendi dire che vuoi usare una valvola di non ritorno allora ti direi di desistere dal proposito; i filmati proposti da qualcuno che ha provato a usare la suddetta valvola mostrano che il metodo permette di avere 20cm di depressione quando il motore pulsa al minimo, mentre ad alto regime la suddetta valvola rimane sempre aperta e ti ritrovi il motore che ingoia aria a tutta forza e conseguenteemente deve lavorare per risputarla fuori  (sorpreso)


E' anche vero che sperimentando vari tipi di valvola potresti trovarne qualcuna in grado di tenere il ritmo pulsante del motore, fino al limite di 100 pulsazioni al secondo quando il motore gira in zona 6000.


Sperimenta  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Marchino - 24 Agosto 2013, 19:43:34 PM
tu riesci a stupirmi ogni volta  (abbraccio)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: pystik - 24 Agosto 2013, 20:06:33 PM
Citazione da: COIO3 - 24 Agosto 2013, 19:34:34 PM



E' anche vero che sperimentando vari tipi di valvola potresti trovarne qualcuna in grado di tenere il ritmo pulsante del motore, fino al limite di 100 pulsazioni al secondo quando il motore gira in zona 6000.


Sperimenta  ;D



(felice) Mimmo.




concordo pienamente con quello che dici.
quindi mi vorresti far capire che conosci qualche soluzione????( e magari non la vuoi svelare???)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Marchino - 24 Agosto 2013, 20:20:36 PM
no, Mimmo ti sta solo dando indicazioni  :)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: pystik - 24 Agosto 2013, 20:24:39 PM
forse si riferisce a questa:

http://www.ecas2cvparts.co.uk/valve-crankcase-pressure-dump-valve-this-instead-breather-includes-clips-p-1401.html (http://www.ecas2cvparts.co.uk/valve-crankcase-pressure-dump-valve-this-instead-breather-includes-clips-p-1401.html)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Marchino - 24 Agosto 2013, 20:28:42 PM
che in questo momento dovrebbero essere quasi una cinquantina di euro...
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: pystik - 24 Agosto 2013, 20:30:29 PM
pero se funziona bene......è anche piu facile da copiare......... ;D ;D (muoio) (muoio)
mi piacerebbe solo sapere di cos'è fatta quella lamella che "attappa"......poi il resto...(è noia)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: COIO3 - 24 Agosto 2013, 20:45:58 PM
Dico che faresti meglio a comprare il kit per ripristinare la funzionalita del reniflard originale, oppure se proprio vuoi sperimentare dovresti cercare una qualche valvola in grado di aprirsi e chiudersi fino a 100 volte al secondo; resta il fatto che la sperimentazione resta a carico tuo, io non saprei proprio cosa onsigliarti  (nonso)


Comprare la valvola della ecas mi sembra un modo dispendioso di risparmiare  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Citron le cherie bug - 24 Agosto 2013, 21:17:50 PM
puoi sempre provare una valvola di non ritorno per uso nautico in un negozio di nautica a circa 5 o 6 euro, oppure la vendono anche in un negozio di idraulica al massimo se non funziona hai buttato solo pochi euro, ed è lo stesso funzionamento di quella di ecas  (felice)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Marchino - 24 Agosto 2013, 21:21:58 PM
mi pare che sia già stato fatto... qualche post più sopra mi pare  (?)
Titolo: Re: Alternativa alla sostituzione del Reniflard.
Inserito da: Citron le cherie bug - 24 Agosto 2013, 21:34:41 PM
si infatti fu provata da tiptap c'è anche un video, (felice) e sembra che funzioni