Motore visa su furgonetta?????

Aperto da danirov, 06 Giugno 2010, 10:19:01 AM

« precedente - successivo »

danirov

Ciao (felice) sono alla mia prima esperienza su questa pagine, vi scrivo perche da poco sono diventato possessore di una AK400 del 75.
Ho iniziato i lavori di carrozzeria e l'aspetto sta cambiando. prima di smontarla ho fatto vari giri per conoscerla. E' un pò diversa dall'altra mia 2cv ed in particolare per quano riguarda la velocità (90km/h) ed i consumi (km/l). Premetto che non sono un pilota di F1 ma amdando a raduni (ho fatto vinadio, scozia, rep.Ceca ecc) un pelo di velocità in più non guasterebbe.
Domanda: è convenuente montare un motore visa 650cc?
Il carburatore è un monocorpo vale la pena di montare un doppio corpo?

ILLUMINATEMI

KAPPAESSE

Ciao.
Io avevo montato il Visa su di una 4, ma non dirlo a nessuno. perchè è vietatissimo.

Poi la Giraffata si è suicidata per autocombustione, ma questa è un'altra storia.

Mi sono trovato bene, però ho dovuto sostituire anche il cambio, montando quello di una 6 con i freni a disco.

A livello di collaudo, nessun problema, visto che ne ho passato uno a trapianto effettuato.

C'è qualche problema tecnico da risolvere, in particolare il montaggio dei captatori che è conveniente effettuare tramite la staffatura realizzata ad ok, però poi si viaggia effettivamente meglio, finchè tiene la centralina.

danirov

Grazie KAPPAESSE, ma mi servono alcuni chiarimenti:
Il basamento non è compatibile con il cambio originale e con i frani a tamburo?
la centralina del 650 è così debole e poco affidabile?
Non è possibile sostituire solo cilindri teste  e pistoni?

2cvami

Hai avuto la fortuna di trovare una AK del 1975 con meccanica d' origine (motore AK2 con carburatore monocorpo). Io la lascerei così, si può girare il mondo anche a 80 km/h, anzi, è quella la vera  filosofia 2cv, andare piano ma ovunque.
Poi, fondamentale, mettendo il Visa 650 sei fuori legge... Insomma, vedi tu ma te lo sconsglierei!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CaravanPetrol

Anche io sono possessore di AK e ti sconsiglio il montaggio di una meccanica Visa sulla tua furgonetta. Infatti credo che sia decisamente preferibile una maggiore affidabilità a un incremento di potenza tutto sommato modesto.
Piuttosto non vedo controindicazioni al montaggio di un carburatore doppio corpo e di un'accensione elettronica; quest'ultima, oltre a migliorare fluidità di funzionamento del motore (a condizione che tutto sia perfettamente a punto), riduce praticamente a zero l'usura delle puntine platinate e quindi le operazioni di regolazione dell'accensione.

Le furgonette, AK o Acadiane, hanno prestazioni velocistiche inferiori alle berline da cui derivano e consumano di più - circa 14-15 km/lt - ma hanno il vantaggio, a mio parere irrinunciabile, di prestarsi bene alla camperizzazione e a impieghi gravosi (molloni maggiorati, telaio rinforzato, rapporti del cambio più corti).
I freni a tamburo, generalmente più resistenti al surriscaldamento, sono tuttavia meno efficienti e più costosi negli interventi di manutenzione.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

KAPPAESSE

#5
Citazione da: danirov - 08 Giugno 2010, 15:01:56 PM
Grazie KAPPAESSE, ma mi servono alcuni chiarimenti:
Il basamento non è compatibile con il cambio originale e con i frani a tamburo?
la centralina del 650 è così debole e poco affidabile?
Non è possibile sostituire solo cilindri teste  e pistoni?

La sostituzione del cambio era dettata, se ben ricordo, tecnicamente dall'esigenza di montare il motorino di avviamento della 6.
In tutti i casi, era importante per me perchè migliorava la frenata e soprattutto mi consentiva di conservare intatta la meccanica originale (ad esempio, la campana del cambio va forata per consentire il funzionamento dei captatori).
Ciò mi interessava per poter ottenere una modifica reversibile, ossia la possibilità di ripristinare le condizioni originali della vettura.
Per quanto concerne centraline e captatori, si tratta di componenti elettronici molto datati e realizzati con procedimenti e componenti vecchi, pertanto se funzionano lo fanno egregiamente, ma se si piantano... i ricambi non li trovi più.
Ciò premesso, io non ho avuto problemi nei due anni in cui ho utilizzato la vettura modificata.
Non ho neanche preso in considerazione la possibilità di sostituire cilindri, teste e pistoni (non so nemmeno se si possa, ma credo sia necessaria qualche modifica per le differenze dei basamenti) perchè volevo poter ripristinare l'originalità del mezzo.
Per quanto concerne la filosofia della deuche (sia chiaro che lo dico senza nessun intento polemico contro chicchessia), a me piace proprio per l'immensa possibilità di modifiche reversibili che offre.

danirov

Grazie a tutti per le preziose notizie.
Ero molto dubbioso se sostituire il motore a godermi quello originale.
Mi piace il mezzo così com'è e non voglio snaturarlo troppo.
La prossima estate userò l'AK400 e poi ci penserò.
A proposito, il libretto porta il carico a 350, mala carrozzeria è rialzata come le 400. e' normale?
Il precedente proprietario ha sostituito parte della carrozzeria cannibalizzando un'altra furgonetta trovata da un demolitore.
(felice)

sert

Citazione da: danirov - 09 Giugno 2010, 13:58:24 PM
.
A proposito, il libretto porta il carico a 350, mala carrozzeria è rialzata come le 400. e' normale?


in italia si.

>>L

2cvami

Sono d'' accordo con KS  (su) :

Citazione da: KAPPAESSE - 09 Giugno 2010, 13:24:50 PM
Per quanto concerne la filosofia della deuche (sia chiaro che lo dico senza nessun intento polemico contro chicchessia), a me piace proprio per l'immensa possibilità di modifiche reversibili che offre.

Ma condivido in pieno la tua decisione  (appl) !

Citazione da: danirov - 09 Giugno 2010, 13:58:24 PM
Mi piace il mezzo così com'è e non voglio snaturarlo troppo.
La prossima estate userò l'AK400 e poi ci penserò.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like