Inizio questo Topic...con il fine di documentare la revisione dell'avantreno di una vettura che proprio malconcio non era...ma che comunque si era reso necessario per la rottura di balls che ne seguiva ad ogni buca presa sull'asfalto....(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160412_192432.jpg)
Cominciamo con lo smontare il parapolvere del pignone... ;)
Smontaggio leve.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160412_190612.jpg)
Mooooolllllllllto interessante! (noncicredo)
Grazie e buon proseguimento! (su)
Citazione da: 10nico - 13 Aprile 2016, 19:16:55 PM
Mooooolllllllllto interessante! (noncicredo)
Grazie e buon proseguimento! (su)
Graziee.!
Si continua....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Screenshot_2016-04-14-15-25-20.png)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160414_210830.png)
E Fuori uno...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160414_210855.png)
Ora tocca Uscir fuori la cremagliera.....si procede con ordine.....
E fuori dueeee....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160414_211140.png)
Smontato tutto e da buon "apprendista" effettuerò accurata pulizia dei pezzi......
;)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160412_214009-1.jpg)
(appl) (appl) (appl)
Citazione da: zia anita - 20 Aprile 2016, 23:16:18 PM
(appl) (appl) (appl)
;D ;D ;D
Tolto il "Grosso" del Grasso....si comincia a spennellare con diluente.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160418_194330.jpg)
Sgrassaggio dopo sgrassaggio....ecco i componenti della scatola guida lindi e puliti.....ma EVIDENTEMENTE USURATI. Da notare...A) Anello Cremagliera B) Cremagliera stessa (Mi riferisco all interno...dove vanno alloggiati i perni a sfera)..... (muro) (muro) Pignone compreso..... (stupid)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160420_181809.jpg)
In compenso la "scatola" sembra buona... ;D ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160420_181148.jpg)
caspita quanta roba che ci sta in quel cilindrone...
sembra quello di silvan.
per riassemblarlo la zia avrebbe fatto 3 giga di foto e stampate una a una passo a passo.
bravo capitano. se le serve una mano......
mi chiami neh (stupid)
zia vieni qui e lascia lavorare i grandi.
A me piacerebbe dare una ingrassata con grasso nuovo ( quello al litio) alla scatola guida, e queste immagini sono di grande aiuto ma . . . . . domanda da 1 milione di
Euro . . . . si può ingrassare la scatola guida ( soprattutto il gruppo pignone - cremagliera) senza smontare tutto ? Mi pare di vedere una specie di tappo al centro
dell'avantreno, perpendicolarmente ai tiranti dello sterzo ma cercandolo su " Bianca", almeno al tatto, non mi sembra una presa per ingrassaggio come quella dei
semiassi e dei pivot, sembra appunto un tappo (muro).
Complimenti per l'approfondito lavoro, Capitan Harlock ! ! (felice) (felice)
Citazione da: giorgio - 21 Aprile 2016, 16:52:27 PM
A me piacerebbe dare una ingrassata con grasso nuovo ( quello al litio) alla scatola guida, e queste immagini sono di grande aiuto ma . . . . . domanda da 1 milione di
Euro . . . . si può ingrassare la scatola guida ( soprattutto il gruppo pignone - cremagliera) senza smontare tutto ? Mi pare di vedere una specie di tappo al centro
dell'avantreno, perpendicolarmente ai tiranti dello sterzo ma cercandolo su " Bianca", almeno al tatto, non mi sembra una presa per ingrassaggio come quella dei
semiassi e dei pivot, sembra appunto un tappo (muro).
Complimenti per l'approfondito lavoro, Capitan Harlock ! ! (felice) (felice)
Grazie per i complimenti Giorgio.
No non puoi accedere da quel "tappo" ma puoi smontando le piastre poste ai lati dei bracci, ingrassare cuscinetti e servendoti di un asta di legno..ingrassare la punta dell"asta e "infilandola" nel pertugio profondo lato braccio dx e sx, ungendo tutto ció che riesci a vedere....(io 2 anni fa ho fatto così..ed ho migliorato la condizionie di guida..se vedi in foto sulla cremagliera si nota il grasso verde...che è quello per cuscinetti).
(felice) (superok)
Citazione da: zia anita - 21 Aprile 2016, 15:08:23 PM
caspita quanta roba che ci sta in quel cilindrone...
sembra quello di silvan.
per riassemblarlo la zia avrebbe fatto 3 giga di foto e stampate una a una passo a passo.
bravo capitano. se le serve una mano......
mi chiami neh (stupid)
zia vieni qui e lascia lavorare i grandi.
;D (appl) (appl) (muoio)
Si inizia a "lucidare"..... ;)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160421_193631.jpg)
Grazie anche da parte mia per il bel lavoro e le gran belle foto! (superok)
SLURP! (mang)
Lunga vita e poppErità avantrenica! (vecchio)
10nico
Citazione da: Capitan Harlock - 21 Aprile 2016, 21:07:28 PM
Citazione da: giorgio - 21 Aprile 2016, 16:52:27 PM
A me piacerebbe dare una ingrassata con grasso nuovo ( quello al litio) alla scatola guida, e queste immagini sono di grande aiuto ma . . . . . domanda da 1 milione di
Euro . . . . si può ingrassare la scatola guida ( soprattutto il gruppo pignone - cremagliera) senza smontare tutto ? Mi pare di vedere una specie di tappo al centro
dell'avantreno, perpendicolarmente ai tiranti dello sterzo ma cercandolo su " Bianca", almeno al tatto, non mi sembra una presa per ingrassaggio come quella dei
semiassi e dei pivot, sembra appunto un tappo (muro).
Complimenti per l'approfondito lavoro, Capitan Harlock ! ! (felice) (felice)
Grazie per i complimenti Giorgio.
No non puoi accedere da quel "tappo" ma puoi smontando le piastre poste ai lati dei bracci, ingrassare cuscinetti e servendoti di un asta di legno..ingrassare la punta dell"asta e "infilandola" nel pertugio profondo lato braccio dx e sx, ungendo tutto ció che riesci a vedere....(io 2 anni fa ho fatto così..ed ho migliorato la condizionie di guida..se vedi in foto sulla cremagliera si nota il grasso verde...che è quello per cuscinetti).
(felice) (superok)
Ti ringrazio del consiglio; ora mi sto occupando di altre operazioni di manutenzione ma, quando avrò meno "carne al fuoco" farò anche questa operazione, dato che mi sono procurato i cavalletti per alzare l'auto. (felice) (felice)
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:39:06 PM
Grazie anche da parte mia per il bel lavoro e le gran belle foto! (superok)
SLURP! (mang)
Lunga vita e poppErità avantrenica! (vecchio)
10nico
Ora viene il meglio.......solo come qualità foto....... (stupid)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-04-22_19_15_35.jpg)
Ecco un'inquadratura che non avrei voluto vedere....si tratta del braccio sospensione sx lato scatola guida....da notare i "solchi"......Mi chiedo....è da sostituire unitamente ai cuscinetti? O si può tornire sostituendo la parte rovinata..? (sorpreso) (stupid)
Citazione da: Capitan Harlock - 22 Aprile 2016, 19:54:29 PM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:39:06 PM
Grazie anche da parte mia per il bel lavoro e le gran belle foto! (superok)
SLURP! (mang)
Lunga vita e poppErità avantrenica! (vecchio)
10nico
Ora viene il meglio.......solo come qualità foto....... (stupid)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-04-22_19_15_35.jpg)
Ecco un'inquadratura che non avrei voluto vedere....si tratta del braccio sospensione sx lato scatola guida....da notare i "solchi"......Mi chiedo....è da sostituire unitamente ai cuscinetti? O si può tornire sostituendo la parte rovinata..? (sorpreso) (stupid)
Cerca che trovi....umhhh guardando bene la foto....umhhh..che la "parte" rovinata altro che è "parte" sostituibile? Cioè parte del cuscinetto stesso?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/145.jpg)
(caffe) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto)
Sul manuale ho trovato solo questa foto......interessante "misurare" il braccio con l'attrezzo citronico....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-04-22_21_27_28.png)
;D ;D ;D
Credo di aver carpito l'arcano mistero delle "piste" sconosciute.... (appl)
Si si possono sostituire.....meno male.....va...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10594.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10594.0)
Questi cuscinetti completi di "piste" sono in vendita dal franzose a 20.90 euri cadauno....consigli sulla qualità?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/12033-1.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/GWIL9991.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/GWIL9992.jpg)
;D ;D
Aiutati che "Guido" ti aiuta ;)
Complice il fatto di dover passare dal citrobox per "prendere"" un paio di attrezzi.....mi fermo e guardo le "banane"...quindi armato di svitol scalpello e martello, grazie ai 4 punti cardinali.....estraggo con discreta semplicità lo ammetto le "piste" dei cuscinetti.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160423_171002~0.jpg)
Ora mi tocca far sabbiare i bracci visto il po' di ruggine che si trova sulle sedi delle piste.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160423_171827.jpg)
La sabbiatura....
Bravo sempre meglio (su)
le sedi delle piste non sabbiarle, le passi con la spazzola sul frullino.
Se le sabbi fai più fatica a montare le piste dei cuscinetti nuovi.
Citazione da: guidowi - 23 Aprile 2016, 23:51:38 PM
le sedi delle piste non sabbiarle, le passi con la spazzola sul frullino.
Se le sabbi fai più fatica a montare le piste dei cuscinetti nuovi.
Grazie della preziosissima informazione....farò evitare la zona interna..e la frullerò a mano..Per il montaggio delle piste acquisterò l'attrezzo di MCC...... (superok)
Citazione da: zia anita - 23 Aprile 2016, 21:52:33 PM
La sabbiatura....
Bravo sempre meglio (su)
Grazie...è tanto l'entusiasmo che sto pure studiando......
(caffe) (caffe)
http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg/;bB6k_tMnIX0_ (http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg/;bB6k_tMnIX0_)
Citazione da: Capitan Harlock - 24 Aprile 2016, 19:37:54 PM
Citazione da: zia anita - 23 Aprile 2016, 21:52:33 PM
La sabbiatura....
Bravo sempre meglio (su)
Grazie...è tanto l'entusiasmo che sto pure studiando......
(caffe) (caffe)
http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg/;bB6k_tMnIX0_ (http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg/;bB6k_tMnIX0_)
Datti da fare che al raduno del club ti vogliamo ;D ;)
Citazione da: Ludo - 24 Aprile 2016, 20:21:16 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 24 Aprile 2016, 19:37:54 PM
Citazione da: zia anita - 23 Aprile 2016, 21:52:33 PM
La sabbiatura....
Bravo sempre meglio (su)
Grazie...è tanto l'entusiasmo che sto pure studiando......
(caffe) (caffe)
http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg/;bB6k_tMnIX0_ (http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg/;bB6k_tMnIX0_)
Datti da fare che al raduno del club ti vogliamo ;D ;)
Magariiiii non sai quanto ci tengoo ;D ;D
Si continua..........verifica saldature bracci....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160427_194243.jpg)
Miiiiiiii, pure le saldature vai a verificare! (sorpreso)
Ammappete, sei preciso! ;D (superok)
Ma gli fai anche la radiografia? ;)
(felice)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Citazione da: 10nico - 27 Aprile 2016, 22:30:40 PM
Miiiiiiii, pure le saldature vai a verificare! (sorpreso)
Ammappete, sei preciso! ;D (superok)
Ma gli fai anche la radiografia? ;)
(felice)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
;D ;)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160427_194223.jpg)
E dopo una piccola grattatina....ecco splendere l'Argento... ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160427_220930.jpg)
L'argento delle miniere di Moria! (sorpreso)
BEHOLD, PEOPLE! (adoraz)
;D
Maaaaaaaaa.....quelle due viti a testa esagonale di fianco al foro dentro il braccio a cosa servono? (??)
Preso qualche ricambino......
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160427_152640.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160427_152656.jpg)
Speriamo sia di buona "fattura".......
Pignone...verniciato..?...Umh......Boh?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160427_153543.jpg)
Citazione da: 10nico - 27 Aprile 2016, 22:47:40 PM
Maaaaaaaaa.....quelle due viti a testa esagonale di fianco al foro dentro il braccio a cosa servono? (??)
Bella domanda....non so nemmeno se sono "smontabili"....Boooo??? (nonso) (nonso)
Mi restano solamente le piastre ed è pronta....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160429_202432.jpg)
Mamma mia che sbriluccichevole! (sorpreso)
STICA! Complimenti! (superok) (compl)
Citazione da: 10nico - 29 Aprile 2016, 21:24:25 PM
Mamma mia che sbriluccichevole! (sorpreso)
STICA! Complimenti! (superok) (compl)
Per così poco.... ;D
Complice la giornata di pioggia oggi pomeriggio sono andato a sistemare il Citrobox. Mi sono messo quindi a studiare....e a creare qualche piccolo attrezzo autocostruito......
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_20_45_06.jpg)
Rimonto quindi la cremagliera nella guida avvitando anche apposita vite..... mi accorgo però che complice la molla all' interno i perni a sfera si bloccano giàa fine corsa dell vite...(Considerato che è senza grasso mi sembra eccessivo....boh....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_20_31_26.jpg)
A-A-A- vendesi scatola guida OM tigrotto quasi nuova, adattabile citroen DYANA e simili catorci, prezzo affare............ ;D
Ciau mon capitaineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (felice) (felice) (felice)
Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 21:12:47 PM
Rimonto quindi la cremagliera nella guida avvitando anche apposita vite..... mi accorgo però che complice la molla all' interno i perni a sfera si bloccano giàa fine corsa dell vite...(Considerato che è senza grasso mi sembra eccessivo....boh....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_20_31_26.jpg)
(??)
Sogno o son desto? Hai due avantreni , uno sbriluccichevole e uno normale? (?)
SGRAT SGRAT.... (specchio)
Citazione da: Ludo - 01 Maggio 2016, 21:15:59 PM
A-A-A- vendesi scatola guida OM tigrotto quasi nuova, adattabile citroen DYANA e simili catorci, prezzo affare............ ;D
Ciau mon capitaineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (felice) (felice) (felice)
A quantooooooooooo!!?????? (muoio)
Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 21:31:36 PM
Citazione da: Ludo - 01 Maggio 2016, 21:15:59 PM
A-A-A- vendesi scatola guida OM tigrotto quasi nuova, adattabile citroen DYANA e simili catorci, prezzo affare............ ;D
Ciau mon capitaineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (felice) (felice) (felice)
A quantooooooooooo!!?????? (muoio)
............2 casse de becksssssssssss ;D (felice) (felice)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_21_04_46~1.jpg)
CHE SI SIANO SCORDATI DI MONTARE LA MOLLA???
I perni a sfera non sono perpendicolari l'un l'altro...e son bloccati stretti stretti?.......
Sono un filo confuso ma....
Lei vada avanti cosi. Non si fermi mai.
Citazione da: zia anita - 01 Maggio 2016, 21:43:33 PM
Sono un filo confuso ma....
Lei vada avanti cosi. Non si fermi mai.
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Citazione da: zia anita - 01 Maggio 2016, 21:43:33 PM
Sono un filo confuso ma....
Lei vada avanti cosi. Non si fermi mai.
Si consoli zia, non ci sto capendo più un cassio neanche io! (stupid)
;D
Citazione da: 10nico - 01 Maggio 2016, 21:22:14 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 21:12:47 PM
Rimonto quindi la cremagliera nella guida avvitando anche apposita vite..... mi accorgo però che complice la molla all' interno i perni a sfera si bloccano giàa fine corsa dell vite...(Considerato che è senza grasso mi sembra eccessivo....boh....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_20_31_26.jpg)
(??)
Sogno o son desto? Hai due avantreni , uno sbriluccichevole e uno normale? (?)
SGRAT SGRAT.... (specchio)
Considerato che nella vecchia cremagliera sbrilluccichevole....avrei dovuto far rettificare la guida in base all' anello cremagliera maggiorato che avreii dovuto montare..ne ho preso una nuova completa da Cassis ( Che completa non è in quanto mancano i dadoni rettangolari...)
2 scatole guida, una cassa di becks, manca la molla forse non c'è grasso boh.
Venga nico. Giochiamo a ce l'hai?
Citazione da: zia anita - 01 Maggio 2016, 21:54:22 PM
2 scatole guida, una cassa di becks, manca la molla forse non c'è grasso boh.
Venga nico
. Giochiamo a ce l'hai?
Zia sono 2 cremagliere....una Nuova e l'altra da revisionare........
Ecco.
Riprendo in mano i miei stracci. ;D
Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 21:53:20 PM
Considerato che nella vecchia cremagliera sbrilluccichevole....avrei dovuto far rettificare la guida in base all' anello cremagliera maggiorato che avreii dovuto montare..ne ho preso una nuova completa da Cassis ( Che completa non è in quanto mancano i dadoni rettangolari...)
Ok, grazie della delucidazione! (superok)
Ma...per i dadoni? Dici che si son dimenticati di metterli nella scatola o li vendono a parte? (stupid)
(nonso)
P.S: buon divertimento! (felice)
Citazione da: 10nico - 01 Maggio 2016, 22:09:23 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 21:53:20 PM
Considerato che nella vecchia cremagliera sbrilluccichevole....avrei dovuto far rettificare la guida in base all' anello cremagliera maggiorato che avreii dovuto montare..ne ho preso una nuova completa da Cassis ( Che completa non è in quanto mancano i dadoni rettangolari...)
Ok, grazie della delucidazione! (superok)
Ma...per i dadoni? Dici che si son dimenticati di metterli nella scatola o li vendono a parte? (stupid)
(nonso)
P.S: buon divertimento! (felice)
Domani chiamo David Auto e mi informo.....sia per i dadoni se li han scordati e per quanto riguarda i perni a sfera troppo serrati.....
Allora, le rotule coi perni certamente si bloccano quando il tappo a vite arriva a fondo corsa; poi il tappo a vite lo si deve allentare di un sesto di giro per poi trovare il buco più vicino utilizzabile per la copiglia.
Non farlo mai senza grasso perché i pezzi si segnano.
Ci vuole tanto grasso per cuscinetti dove scorre la cremagliera da un lato e dall'altro della guida.
In realtà sostituire l'anello è relativo perché quelli di ricambio calzano solo sulle cremagliere col rivetto per fissarlo mentre sulle cremagliere col fissaggio ad "orecchie" ricalcate il diametro è diverso e gli anelli non calzano.
Io ho delle cremagliere complete di guida montate in origine come ricambio originale già assemblato e il gioco è notevole perché il lavoro lo fanno il grasso dove naviga l'anello che deve essere abbondante e il silentblock di gomma che si pone sui perni prima dei montare i bracci di rinvio che trattengono tutto l'insieme in trazione verso il davanti staccando l'anello dal fondo.
Hai fatto bene ad esaminare le saldature. Il punto critico dove il materiale dei bracci si può rompere è proprio rasente alle saldature in punta.
Le viti a testa esagonale colò controdado, servono a regolare il fondo corsa dello sterzo.
A vettura rimontata, la vite sul davanti del pivot si avvita tutta e si regola la posteriore su ogni pivot in modo che, a ruota sterzata rimanga lo spazio di un dito tra il copertone e la parte alta del braccio.
Dopo aver regolato definitivamente il parallelismo, si regolano le anteriori: quando la ruota sinistra è sterzata a sinistra (e rimane un dito tra copertone e braccio) si regola la vite anteriore della ruota destra portandola in appoggio al pivot.
La stessa cosa si fa sterzando a destra e regolando la sinistra.
In questo modo si crea un doppio appoggio ad entrambe le ruote per il fondo corsa e non si stressa inutilmente la scatola guida.
Le vecchie serie avevano invece solo la vite posteriore e la doppia vite rappresenta una miglioria anche se obbliga a fare gli acrobati infilati sotto alla macchina per regolarle.
Ciao
Guido
Grazie all'estrattore "Autocostruito" Espulsi i cuscinetti lato cremagliera....data quindi una spazzolatina alle sedi dei cuscinetti e filettatura.....nonchè ai "feltrini" sporchi di grasso e ruggine
;)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_20_32_42.jpg)
Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:23:53 PM
Allora, le rotule coi perni certamente si bloccano quando il tappo a vite arriva a fondo corsa; poi il tappo a vite lo si deve allentare di un sesto di giro per poi trovare il buco più vicino utilizzabile per la copiglia.
Non farlo mai senza grasso perché i pezzi si segnano.
Ci vuole tanto grasso per cuscinetti dove scorre la cremagliera da un lato e dall'altro della guida.
In realtà sostituire l'anello è relativo perché quelli di ricambio calzano solo sulle cremagliere col rivetto per fissarlo mentre sulle cremagliere col fissaggio ad "orecchie" ricalcate il diametro è diverso e gli anelli non calzano.
Io ho delle cremagliere complete di guida montate in origine come ricambio originale già assemblato e il gioco è notevole perché il lavoro lo fanno il grasso dove naviga l'anello che deve essere abbondante e il silentblock di gomma che si pone sui perni prima dei montare i bracci di rinvio che trattengono tutto l'insieme in trazione verso il davanti staccando l'anello dal fondo.
Hai fatto bene ad esaminare le saldature. Il punto critico dove il materiale dei bracci si può rompere è proprio rasente alle saldature in punta.
Le viti a testa esagonale colò controdado, servono a regolare il fondo corsa dello sterzo.
A vettura rimontata, la vite sul davanti del pivot si avvita tutta e si regola la posteriore su ogni pivot in modo che, a ruota sterzata rimanga lo spazio di un dito tra il copertone e la parte alta del braccio.
Dopo aver regolato definitivamente il parallelismo, si regolano le anteriori: quando la ruota sinistra è sterzata a sinistra (e rimane un dito tra copertone e braccio) si regola la vite anteriore della ruota destra portandola in appoggio al pivot.
La stessa cosa si fa sterzando a destra e regolando la sinistra.
In questo modo si crea un doppio appoggio ad entrambe le ruote per il fondo corsa e non si stressa inutilmente la scatola guida.
Le vecchie serie avevano invece solo la vite posteriore e la doppia vite rappresenta una miglioria anche se obbliga a fare gli acrobati infilati sotto alla macchina per regolarle.
Ciao
Guido
(adoraz) (adoraz) (??) (??)
Grazie come sempre Guido. Domani con calma e a mente fresca leggeròe rileggero i tuoi preziosi consigli. ;D
Via i feltri dei cuscinetti e metti i parapolvere moderni in gomma.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 23:07:26 PM
Via i feltri dei cuscinetti e metti i parapolvere moderni in gomma.
Ciao
Guido
Grazie sempre
La settimana scorsa...complice il fatto che i miei bimbi non ne volevano di dormire ho trovato quest'inserzione su ebay......
Penso....saranno usati.....difettosi....oppure truff?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-02_22_02_05.png)
Ebbene oggi sono arrivati......e già completi di scatola "Vintage" ;D ;
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-02_21_49_07.jpg)
Ho compreso il motivo perchè li ho pagati così poco..
SONO SCADUTI!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-02_21_49_25.jpg)
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160502_203355.jpg)
Perfettamente conservati
Considerato che i più usurati erano quelli lato interno braccio li monterò uno per braccio. Per i lati esterni monterò quelli del franzose.......
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160502_203434.jpg)
Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 22:36:25 PM
;D ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-01_20_35_39.jpg)
Oggi pomeriggio finito il turno in sezione..... (guid) Mi son messo a studiare......già è più forte di me...non me ne voglia nessuno.....so di essere ignorante in meccanica duecavallistica....ma sin da piccolo i giocattoli che mi regalavano..anzichè giocarci....li smontavo.....ebbene gicando giocando mi son accorto che in questa foto c'è un pezzo che è Gravemente stato montato Maleeee.... (muro)
Trovato l'errore....riveduto e corretto.....fatta prova utilizzo cremagliera.....lo so non ho usato il grasso...non me ne vogliate..ma senza grasso non si vedrebbe niente..... ;D
https://youtu.be/Pqb_SDL7O8Q (https://youtu.be/Pqb_SDL7O8Q)
(appl)
Premesso che non ci capisco un cassio non avendo mai aperto nulla di simile:
mi sembra che si muove bene no? (su)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Citazione da: 10nico - 03 Maggio 2016, 21:30:44 PM
Premesso che non ci capisco un cassio non avendo mai aperto nulla di simile:
mi sembra che si muove bene no? (su)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Benissimooo
;D
;D
Fondo Epossidico Bicomponente riempitivo. Sembrerebbe Gris Rosè....Quasi quasi lascio tutto di questo colore...... ;D ;D ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-05_00_14_06.jpg)
no dai (muoio)
(appl)
Bellissimo lavoro !!!!
(felice) (su)
Capitan Harlock
ho toccato con il ditino.
è tutto asciutto, possiamo procedere con tutto.
e le spie?
qui servono?
zia, smettila di rompere i coioni a quelli grandi dai.
to, prendi 50 lire e vai a prendere un ghiacciolo alla menta.
scusi
Capitan Harlock la porto via.
comunque continui.
è tutto perfettamente asciutto!
bravo
ma come la tratta (stupid) ... povera zia (muoio)
Citazione da: BURRO - 05 Maggio 2016, 15:12:30 PM
Bellissimo lavoro !!!!
(felice) (su)
Grazieee (superok)
Citazione da: zia anita - 05 Maggio 2016, 17:24:38 PM
Capitan Harlock
ho toccato con il ditino.
è tutto asciutto, possiamo procedere con tutto.
e le spie?
qui servono?
zia, smettila di rompere i coioni a quelli grandi dai.
to, prendi 50 lire e vai a prendere un ghiacciolo alla menta.
scusi
Capitan Harlock la porto via.
comunque continui.
è tutto perfettamente asciutto!
bravo
Ziaaa tutto asciuttooooo si figuri che ho dato una piccola seconda passatina dove il fondo non era stato passato bene...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160505_182915.jpg)
Citazione da: Sam - 05 Maggio 2016, 17:27:13 PM
ma come la tratta (stupid) ... povera zia (muoio)
La tratto con tatto.... (muoio)
Beddu beddu! (superok)
(compl) (bravo)
Anche i cavalletti di legno.....bellli.
Seconda passatina?
Abrei fatto la stessa cosa. Ora vada sereno.
Fotine e dettagli.
Bravo anche se piove. ;D
Grazie a 10nico Sam e alla Zia Anita per i complimenti e per l'ncoraggiamento. Penso a 4 anni fa...quando non sapevo cosa fossero le Puntine Platinate....
Andiamo avanti.....Avantreno pronto per il montaggio sedi cuscinetti, cuscinetti, Pivot, Leve Testine, Cremagliera e Pignone.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160506_193959.jpg)
Domenica spero di concludere....Revisione semiassi con il kit completo preso da Cassis.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160506_193526~0.jpg)
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Maggio 2016, 21:18:25 PM
Grazie a 10nico Sam e alla Zia Anita per i complimenti e per l'ncoraggiamento. Penso a 4 anni fa...quando non sapevo cosa fossero le Puntine Platinate....
vedo che non sono stato l'unico allora ;D.. ho qualche speranza anche io (superok)
Ma che belli tutti quei pezzi "nuovi" di quel colore!
Mi sembrano fatti di Galak!
Mi vien voglia di dargli un morsichino! (mang) (mang1) ;D
Bel lavoro, davvero! (bravo)
E adesso...poppErità rimontatoria! (vecchio)
10nico
Citazione da: 10nico - 07 Maggio 2016, 21:01:35 PM
Ma che belli tutti quei pezzi "nuovi" di quel colore!
Mi sembrano fatti di Galak!
Mi vien voglia di dargli un morsichino! (mang) (mang1) ;D
Bel lavoro, davvero! (bravo)
E adesso...poppErità rimontatoria! (vecchio)
10nico
Il Galakkkkkkkkkk Buonoooooooo Grazie sempre per i complimenti. Ma credo di non fare niente di diverso da tantissimi altri ducheisti iscritti al forum ;D
Smontate le cuffie montate 5 anni fa, che presentavano delle crepe (pur non essendo rotte ma lesionate al 60% ho preferito sostituirle...
Pulizia totale con Diluente nitro e Panno di cotone. Data pure una "spazzolata" per togliere vernice e ruggine.
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160508_175942.jpg)
Tutto pronto per il montaggio (Compresa verniciatura trasparente sui bordi del lamierato visibile...)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160508_184025.jpg)
Si comincia a mettere grasso...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160508_192009.jpg)
Montata la cuffia lato "cambio"....inizia il difficile
..E difficile senza gli attrezzi e chiavi adatte provare ad inserire la cuffia lato ruota.....ecco come ci sono riuscito.....(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160508_202859.jpg)
Ripetere la stessa operazione con il soffietto del giunto...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160508_202904.jpg)
Ripetuto il tutto con l'altro semiasse....quindi mi resta solo di fissare le "fascette" Panduit.....
;)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160508_231316.jpg)
Detto Fatto.... ;D (felice)
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Maggio 2016, 21:18:25 PM
Grazie a 10nico Sam e alla Zia Anita per i complimenti e per l'ncoraggiamento. Penso a 4 anni fa...quando non sapevo cosa fossero le Puntine Platinate....
Andiamo avanti.....Avantreno pronto per il montaggio sedi cuscinetti, cuscinetti, Pivot, Leve Testine, Cremagliera e Pignone.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160506_193959.jpg)
(felice)
Ma non erano "Pettinate" (stupid) (muro) (muro) mamma come sto indietro!!!
(felice) (felice)
Continua così che vai forte!!! (100 fisso non di più (su) (su) ) (guid)
fascette....
ligarex no?
Citazione da: Giacomo - 09 Maggio 2016, 08:39:21 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Maggio 2016, 21:18:25 PM
Grazie a 10nico Sam e alla Zia Anita per i complimenti e per l'ncoraggiamento. Penso a 4 anni fa...quando non sapevo cosa fossero le Puntine Platinate....
Andiamo avanti.....Avantreno pronto per il montaggio sedi cuscinetti, cuscinetti, Pivot, Leve Testine, Cremagliera e Pignone.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160506_193959.jpg)
(felice)
Ma non erano "Pettinate" (stupid) (muro) (muro) mamma come sto indietro!!!
(felice) (felice)
Continua così che vai forte!!! (100 fisso non di più (su) (su) ) (guid)
GRAAAZIEEEEEEEEEE (appl) (appl)
Ma nel soffietto in mezzo? Fascetta diverse... Come mai?
Vado a vedere le mie...quellu gurate dal Maestro. (felice)
(https://lh3.googleusercontent.com/-V4lOGNss38o/Vgzjm58D9nI/AAAAAAAAQws/ddyQK4p2x5I/s1024-Ic42/WILH8928.jpeg)
Queste quelle della zia pronte per essere montate.
Le metto con simpatia neh ;)
Citazione da: zia anita - 09 Maggio 2016, 21:57:01 PM
Ma nel soffietto in mezzo? Fascetta diverse... Come mai?
Vado a vedere le mie...quellu gurate dal Maestro. (felice)
Da Cassis Mi sono arrivate "dispari"(Ne mancava una....e sinceramente mandare mail o peggio telefonare per una fascettina.....) (felice)
Citazione da: zia anita - 09 Maggio 2016, 22:03:45 PM
(https://lh3.googleusercontent.com/-V4lOGNss38o/Vgzjm58D9nI/AAAAAAAAQws/ddyQK4p2x5I/s1024-Ic42/WILH8928.jpeg)
Queste quelle della zia pronte per essere montate.
Le metto con simpatia neh ;)
Con le mie Sembrano sorelleeee (muoio) (superok)
Mail per una fascetta?
La zia si presenterebbe con la brutta gente per una ligarex (sorpreso)
Sorelle in asse ;D
In attesa dell'arrivo di piccoli ricambi....una pulitina con sostituzione guarnizioni dei "cannocchiali" No? (mang) (mang) (mang)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160510_122528.jpg) ;D
BEDDU! (superok)
Citazione da: 10nico - 10 Maggio 2016, 22:04:22 PM
BEDDU! (superok)
;D ;D (superok)
Capisco che potrei andare fuori O.T Ma sempre di meccanica avantrenica si parla...scaricato olio motore...
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-11_14_07_46.jpg)
Poi cambia le viti che lo tengono.......ascolta un fesso che ha fottuto un albero motore per quelle ;)
Porcoggiuda.
Ma che splendore.... mi dia subito il numero del direttore della fotogrrafia.
Che puli-zia eccellente. (appl)
Citazione da: Ludo - 11 Maggio 2016, 21:46:05 PM
Poi cambia le viti che lo tengono.......ascolta un fesso che ha fottuto un albero motore per quelle ;)
Grazie Ludo...Le acquisteròinsieme alla loctite...sapessi per svitarle....pensa.volevo farlo con la chiave a Snodo....meno male che mio vicino "carrozzaio" mi ha prestato la pistola pneumatica.... ;D (abbraccio)
Ecco, non farlo più ;)
chiave a bussola con manico lungo, la prossima volta ;D
Citazione da: zia anita - 11 Maggio 2016, 21:49:22 PM
Porcoggiuda.
Ma che splendore.... mi dia subito il numero del direttore della fotogrrafia.
Che puli-zia eccellente. (appl)
Chante Clair-zia..
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-11_21_11_23.jpg)
Il motore preso rigenerato by Cassis ha percorso circa 10.000 km..in 4 anni. Ecco la testata destra..
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160511_192454.jpg)
Sembra asciutta...seppur con la valvola di aspirazione "Marziana" ;D
Mi sembra proprio ben messo il motorello! (superok)
Testata sinistra...ecco qui qualcosa di strano....unta di olio.....trafilamento dal raschiaolio?
(??) (??)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-11_21_04_42-1.jpg)
Citazione da: 10nico - 11 Maggio 2016, 22:01:03 PM
Mi sembra proprio ben messo il motorello! (superok)
Non lo so....umhhh
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-11_21_02_34.jpg)
Cilindro Destro.....Ingrasciatissimo
Cilindro Sinistro dopo pulizia con Pennello e Diluente Nitro....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-11_21_01_14.jpg)
74.50.....Che cosa é? L'alesaggio? (nonso)
Ecco un principio di perdita dalla guarnizione della pompa dell'olio....(Bulloni lenti? Boh?)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Screenshot_2016-05-11-21-18-55.png)
complimenti (compl).. (superok)
buon proseguimento
Per reinfilare il pistone nel cilindro io ti consiglio un attrezzo come questo:
(http://www.mossmotoring.com/wp-content/uploads/2013/10/piston_ring_compressor_03618.jpg)
Ti tiene compresse le fasce e ti permette di reinfilare il pistone senza diventare pazzo ;)
Citazione da: 10nico - 11 Maggio 2016, 22:54:07 PM
Per reinfilare il pistone nel cilindro io ti consiglio un attrezzo come questo:
(http://www.mossmotoring.com/wp-content/uploads/2013/10/piston_ring_compressor_03618.jpg)
Ti tiene compresse le fasce e ti permette di reinfilare il pistone senza diventare pazzo ;)
Immagino che per utilizzarlo (E dove lo trovo?) Dovrei "smontare" dalle bielle i pistoni...per far si che possa usare attrezzo..........
Citazione da: Sam - 11 Maggio 2016, 22:45:29 PM
complimenti (compl).. (superok)
buon proseguimento
Graciassss Sam (mang) (mang) (ola)
Citazione da: Capitan Harlock - 11 Maggio 2016, 22:59:37 PM
Immagino che per utilizzarlo (E dove lo trovo?) Dovrei "smontare" dalle bielle i pistoni...per far si che possa usare attrezzo..........
Lo trovi sulla baia, su amazon...ecc...
"Piston ring compressor" o "Compressore fasce elastiche" in italiano.
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Citazione da: Capitan Harlock - 11 Maggio 2016, 22:59:37 PM
Citazione da: 10nico - 11 Maggio 2016, 22:54:07 PM
Per reinfilare il pistone nel cilindro io ti consiglio un attrezzo come questo:
(http://www.mossmotoring.com/wp-content/uploads/2013/10/piston_ring_compressor_03618.jpg)
Ti tiene compresse le fasce e ti permette di reinfilare il pistone senza diventare pazzo ;)
Immagino che per utilizzarlo (E dove lo trovo?) Dovrei "smontare" dalle bielle i pistoni...per far si che possa usare attrezzo..........
Interessante questo attrezzo. E complimenti per le foto, molto dettagliate! Che ne dite di creare una specie di "galleria fotografica tecnica" per raccogliere tutti
questi dettagli?
(guid) (su) (guid)
Quesito da Indagine RIS.... ;D
Secondo voi....I segni sulla Valvola di Aspirazione....a cosa sono dovuti?
(sorpreso) (sorpreso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-12_13_15_13.jpg)
La presenza di olio poi?.........
Grazie....
Come leggere il fondo di una tazzina di caffè...
(felice)
Non è che ne abbia viste tante ma sicuramente mai rosse.
domanda: perchè sono rosse? (nonso)
(felice) (felice) (guid)
Citazione da: Giacomo - 12 Maggio 2016, 14:03:23 PM
(felice)
Non è che ne abbia viste tante ma sicuramente mai rosse.
domanda: perchè sono rosse? (nonso)
(felice) (felice) (guid)
Perchè è un motore "Vulcaniano" ;D
Arrivati ultimi ricambi avantrenici...Presi 4 dadi Dei Perni a Sfera....di dimensioni diverse.......
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-12_22_56_25.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-12_22_55_29.jpg)
Consiglio vivamente il "Franzose" per quanto concerne i cuscinetti dei bracci. Un ottima "riproduzione" DER FRANZOSE Come gli originali....Gabbia in metalo.....se poi li paghi 20 euro cadauno....ancora mejjoo
;D ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-12_22_54_46.jpg)
Citazione da: Capitan Harlock - 12 Maggio 2016, 23:28:39 PM
Citazione da: Giacomo - 12 Maggio 2016, 14:03:23 PM
(felice)
Non è che ne abbia viste tante ma sicuramente mai rosse.
domanda: perchè sono rosse? (nonso)
(felice) (felice) (guid)
Perchè è un motore "Vulcaniano" ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (su) (abbraccio)
qualcosa non quadra perchè: "L'emoglobina dei Vulcaniani è basata sul rame, anziché sul ferro come quella dei Terrestri e pertanto il loro sangue è
verde (o color
ruggine (QUESTA MI PREOCCUPA), nelle vene). Per questo motivo la pelle dei vulcaniani risulta di un colore vagamente
verde."
(muoio) (muoio)
Nel caso sarebbe un motore da velocità di curvatura :))) (muoio) (muoio) (muoio)
allora qualche segno ci sta pure (muoio) (muoio)
Citazione da: Giacomo - 13 Maggio 2016, 07:52:27 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 12 Maggio 2016, 23:28:39 PM
Citazione da: Giacomo - 12 Maggio 2016, 14:03:23 PM
(felice)
Non è che ne abbia viste tante ma sicuramente mai rosse.
domanda: perchè sono rosse? (nonso)
(felice) (felice) (guid)
Perchè è un motore "Vulcaniano" ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (su) (abbraccio)
qualcosa non quadra perchè: "L'emoglobina dei Vulcaniani è basata sul rame, anziché sul ferro come quella dei Terrestri e pertanto il loro sangue è verde (o color ruggine (QUESTA MI PREOCCUPA), nelle vene). Per questo motivo la pelle dei vulcaniani risulta di un colore vagamente verde."
(muoio) (muoio)
Nel caso sarebbe un motore da velocità di curvatura :))) (muoio) (muoio) (muoio)
allora qualche segno ci sta pure (muoio) (muoio)
Ineccepibile disquisizione Giacomo! (vecchio)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y420/AndersonS76/live_long_and_prosper_spock-star_trek_smiley_zps9e912bc6.gif)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Citazione da: 10nico - 13 Maggio 2016, 08:49:07 AM
Citazione da: Giacomo - 13 Maggio 2016, 07:52:27 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 12 Maggio 2016, 23:28:39 PM
Citazione da: Giacomo - 12 Maggio 2016, 14:03:23 PM
(felice)
Non è che ne abbia viste tante ma sicuramente mai rosse.
domanda: perchè sono rosse? (nonso)
(felice) (felice) (guid)
Perchè è un motore "Vulcaniano" ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (su) (abbraccio)
qualcosa non quadra perchè: "L'emoglobina dei Vulcaniani è basata sul rame, anziché sul ferro come quella dei Terrestri e pertanto il loro sangue è verde (o color ruggine (QUESTA MI PREOCCUPA), nelle vene). Per questo motivo la pelle dei vulcaniani risulta di un colore vagamente verde."
(muoio) (muoio)
Nel caso sarebbe un motore da velocità di curvatura :))) (muoio) (muoio) (muoio)
allora qualche segno ci sta pure (muoio) (muoio)
Ineccepibile disquisizione Giacomo! (vecchio)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y420/AndersonS76/live_long_and_prosper_spock-star_trek_smiley_zps9e912bc6.gif)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Tutta colpa di khan Nunen Singh!!!!!!!!!!!!!!
Vedo che siamo almeno in tre malaaaaaati di Star Trek ;D
Citazione da: 10nico - 13 Maggio 2016, 21:30:20 PM
Vedo che siamo almeno in tre malaaaaaati di Star Trek ;D
(felice)
mannaggia la miseria...
(felice)
Citazione da: 10nico - 13 Maggio 2016, 21:30:20 PM
Vedo che siamo almeno in tre malaaaaaati di Star Trek ;D
;D ;D
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160513_224938.jpg)
Ritornando in argomento....secondo voi...devono essere sostituite?
Aspirazione...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-14_09_48_36.jpg)
Scarico....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-14_09_49_44.jpg)
Pistone......(Che sembra tutto sommato non gravemente danneggiato)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-14_09_51_42.jpg)
Citazione da: Capitan Harlock - 13 Maggio 2016, 22:59:57 PM
Citazione da: 10nico - 13 Maggio 2016, 21:30:20 PM
Vedo che siamo almeno in tre malaaaaaati di Star Trek ;D
;D ;D
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160513_224938.jpg)
(http://forums.intpcomplex.com/customavatars/avatar139_1.gif)
Affascinante!
Tornando a bomba (esp) (muoio) , a vederle così le valvole non sono malaccio, ma so che l'aspetto estetico non conta granchè, quello che conta è se le sedi di appoggio sono ancora coniche e si accoppiano ancora bene, altrimenti tutto in rettifica! (vecchio)
Dicchiù, nin zo! (nonso)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Si proprio così..letteralmente incollata con l'ermetico........
Pertanto onde evitare che residui di mastice ermetico i possano infiltrarsi e otturare qualche bronzina.....lo abbiamo APERTOOO
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160514_140127.jpg)
Sia albero motore che a camme....sembrano in ottimo stato...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160514_141336.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-14_16_34_15.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160514_131414.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Studio_20160514_164655.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160514_132113.jpg)
Non mi resta che pulire il tutto......
... e mandare valvole e teste in rettifica.
Guarda che il motore va aperto e chiuso appoggiandosi sul semicarter destro, non il sinistro.
I grani di centraggio delle bronzine sono nel destro e bisogna fare molta attenzione a far entrare con pazienza i grani nei fori delle due bronzine dell'albero CONTEMPORANEAMENTE.
La pompa dell'olio non si smonta da sola ma solo aprendo il carter.
Quando lo richiuderai dovrai preparar la pompa con la sua guarnizione di carta in posizione infilata sull'albero a camme ma distaccata di un dito dalla battuta e con due viti imboccate per garantire la posizione corretta (in rotazione).
Dopo aver messo il semicarter desto si può spingere la pompa in battuta.
I pistoni sono maggiorati a 74,50 e non troverai le fasce quindi o lasci stare tutto o monti gruppi nuovi.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 14 Maggio 2016, 20:24:43 PM
... e mandare valvole e teste in rettifica.
Guarda che il motore va aperto e chiuso appoggiandosi sul semicarter destro, non il sinistro.
I grani di centraggio delle bronzine sono nel destro e bisogna fare molta attenzione a far entrare con pazienza i grani nei fori delle due bronzine dell'albero CONTEMPORANEAMENTE.
La pompa dell'olio non si smonta da sola ma solo aprendo il carter.
Quando lo richiuderai dovrai preparar la pompa con la sua guarnizione di carta in posizione infilata sull'albero a camme ma distaccata di un dito dalla battuta e con due viti imboccate per garantire la posizione corretta (in rotazione).
Dopo aver messo il semicarter desto si può spingere la pompa in battuta.
I pistoni sono maggiorati a 74,50 e non troverai le fasce quindi o lasci stare tutto o monti gruppi nuovi.
Ciao
Guido
Grazie sempre dei tuoi preziosi consigli come sempre.... (guid)
5 anni fa...lo pulii e ripulii diverse volte.....in attesa che arrivasse nuovamente il suo "tempo"....ebbene complice la mancanza di tempo ecco il sarcofago di Christine..
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160515_211948~0.jpg)
Ricordo che usai di tutto...sgrassatore.... diluente completamente ammollo...
;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160515_212039.jpg)
Il Carter By Cassis....verrà pulito e conservato per tempi migliori...... ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160515_212139.jpg)
;D (guid)
Ma, era un motore di Cassis?
con la targhetta di Cassis?
Alle revisioni fino ad ora non hanno mai guardato il tipo di motore altrimenti non potevano identificare il modello.
Devi controllare attentamente ogni più piccolo particolare e i giochi dell'albero.
Questi motori sono fatti al risparmio o non potrebbero mai stare nel prezzo troppo basso a cui li vendono.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 16 Maggio 2016, 07:02:53 AM
Ma, era un motore di Cassis?
con la targhetta di Cassis?
Alle revisioni fino ad ora non hanno mai guardato il tipo di motore altrimenti non potevano identificare il modello.
Devi controllare attentamente ogni più piccolo particolare e i giochi dell'albero.
Questi motori sono fatti al risparmio o non potrebbero mai stare nel prezzo troppo basso a cui li vendono.
Ciao
Guido
Si Guido è un motore di Cassis.....almeno l'interno..ho misurato altezze cammes e qualche millimetro dalle altezze delle valvole,....manca....L'ho pagato in una vendita flash..850 euro......
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160516_200538-1.jpg)
Con 850 euro del resto non avrei mai potuto pretendere un motore nuovo di fabbrica... Di buono c'è hjjche i pezzi dopo tutto non sono messi male...
Messa in fase...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160516_200557.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160516_200640.jpg)
L'usura dell'albero a cammes c'è....e si vede.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Screenshot_2016-05-16-23-56-56.png)
In fase di pulizia della testata sinistra.....è fuoriuscita una "Fedona"d'argento?. (sorpreso) (sorpreso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160516_210031.jpg)
roba che non mi piace.
c'è solo da un lato?
Bisognerebbe capire perché l'anno messa.
prova a misurare la profondità dell'incastro delle due teste e verifica che la differenza che dovrebbe esserci sia quella dello spessore dell'anello.
Normalmente non c'è bisogno di mettere robaccia del genere se non per rimediare a qualche disastro quindi bisogna veramente capire perché c'è perché se il rimedio riguarda un problema del carter, che hai ora sostituito, l'anello va eliminato .
Misura anche l'altezza dei cilindri dalla battuta sul carter alla sommità nella testa.
Indaga!
Ciao
Guido
Mai vista uno pseudo rasamento a far da guarnizione...........forse c'è proprio qualche magagna come dice Guido.
(felice)
Citazione da: guidowi - 17 Maggio 2016, 19:46:00 PM
roba che non mi piace.
c'è solo da un lato?
Bisognerebbe capire perché l'anno messa.
prova a misurare la profondità dell'incastro delle due teste e verifica che la differenza che dovrebbe esserci sia quella dello spessore dell'anello.
Normalmente non c'è bisogno di mettere robaccia del genere se non per rimediare a qualche disastro quindi bisogna veramente capire perché c'è perché se il rimedio riguarda un problema del carter, che hai ora sostituito, l'anello va eliminato .
Misura anche l'altezza dei cilindri dalla battuta sul carter alla sommità nella testa.
Indaga!
Ciao
Guido
Indagare.....e già si deve fare....nell'attesa ieri pomeriggio ho "riesumato" le testate appartenenti al "vecchio" motore citronico di Christine...e come 4 anni fa mi dicesti....le ho portate in rettifica.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160518_201629.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160518_201737.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-18_21_48_18.jpg)
Fatti rettificare pure i "vecchi" bicchierini...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160518_202158.jpg)
Citazione da: haiede - 17 Maggio 2016, 21:46:54 PM
Mai vista uno pseudo rasamento a far da guarnizione...........forse c'è proprio qualche magagna come dice Guido.
(felice)
E gia.....
le teste "Cassissiane" andranno a coprire i pistoni del motorello che pian piano riassemblerò
Nell'attesa verniciati scambiatori .e collettore aspirazione/scarico.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160518_202428~0.jpg)
Citazione da: Capitan Harlock - 18 Maggio 2016, 22:25:37 PM
Fatti rettificare pure i "vecchi" bicchierini...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160518_202158.jpg)
Da fare con estrema cautela perchè lo strato cementato è molto limitato...........inoltre riducendo lo spessore della culatta del bicchierino in piccola parte si riduce anche l'alzata valvole.
Parere personale
(felice)
Beh no, non c'è riduzione di alzata perchè non sono state occate le olive dell'albero.
C'è riduzione di altezza del bicchierino che il registro della punteria può recuperara abbondantemente.
Quanto allo spessore della cementazione in realtà non è così sottile e il rettificatore se ne accorge dalla resistenza all'utensile.
I bicchierini di rettifiche se ne sopportano anche due.
Ciao
Guido
Caspita, ma il rettificatore una palinata ce la poteva anche dare ai condotti.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-18_21_48_18.jpg)
Per verniciare il collettore dovevi sicuramente smontare il carburatore, non incartarlo.
E' imperativo verificare guarnizioni e distanziale e lo stato di planarità del carburatore.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 19 Maggio 2016, 08:46:12 AM
Beh no, non c'è riduzione di alzata perchè non sono state occate le olive dell'albero.
C'è riduzione di altezza del bicchierino che il registro della punteria può recuperara abbondantemente.
Quanto allo spessore della cementazione in realtà non è così sottile e il rettificatore se ne accorge dalla resistenza all'utensile.
I bicchierini di rettifiche se ne sopportano anche due.
Ciao
Guido
Su quelli forniti ora io non lo farei.........poi il rettificatore deve usare ancora la rettifica manuale: se usa quella a controllo numerico e rilevamento quote non sente assolutamente nulla.........
(felice)
Ritirate Valvole in Torneria.... ;D ;D ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160517_170334.jpg)
Citazione da: guidowi - 19 Maggio 2016, 08:48:25 AM
Caspita, ma il rettificatore una palinata ce la poteva anche dare ai condotti.
Per verniciare il collettore dovevi sicuramente smontare il carburatore, non incartarlo.
E' imperativo verificare guarnizioni e distanziale e lo stato di planarità del carburatore.
Ciao
Guido
Guido lo so...poteva palinare l'interno delle sedi...ma ,ma non ha attrezzo per palinare....
Per il carburatore non smontato...l'anno scorso ho "spianato"ragno e incollato con ermetico 2 guarnizioni carta.
Nessuna trafilazione o trasudazione...
;D
Gruppo Termico Nuovo...Perfect Circle...
;)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-22_08_40_43.jpg)
Il gruppo termico "cassissiano" andrà montato nel carter di cassis....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160519_193559.jpg)
Pistone Nuovo...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160519_194817.jpg)
Volano rettificato...montati perni nuovi.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160519_212903_001-1.jpg)
Pronti al montaggio.....Gruetta.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Screenshot_2016-05-21-09-34-42.png)
E perchè non cambiare a che ci sono il galleggiante originale "dissaldato" con uno nuovo comprato in citroen nel 2012.....
https://m.youtube.com/watch?v=68Bf_Mi0axc (https://m.youtube.com/watch?v=68Bf_Mi0axc)
E qui sotto il nuovo...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160521_163439.jpg)
bello!!! lucido lucido (superok)
Citazione da: Capitan Harlock - 22 Maggio 2016, 10:31:02 AM
Pronti al montaggio.....Gruetta.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/Screenshot_2016-05-21-09-34-42.png)
Caz-pita! un'altro colpito da "Ludopatia"?
Ma come può venire l'idea di sollevare tutto dal supporto del motorino di avviamento?
Ma almeno si può fare tesoro delle cazziate fatte ad altri giò lette sul forum !
Hai idea del peso scaricato su quel pezzettino di alluminio ridicolo? (muro) (muro) (muro)
Ma io non lo so LA!
basto io a fare le cazzate! ;D
;D ;D ;D (sorpreso)
Terminato l'assemblaggio del motore.......che è andato a buon fine (che kiulo) ;D
Si ricomincia a montare l'avantreno....ecco la cremagliera by cassis giunta già assemblata...I dadi dorati li ho presi dal Franzose. Da 20 mm
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-30_21_16_25.png)
SLURP! (compl)
Io guardo...e spero di imparare! :)
(su)
Denghiu! (abbraccio)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160525_152240.jpg)
Convergenza.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-30_22_19_57.jpg)
Come era.... (sorpreso) Smontato sul posto da me personalmente di persona....Annello canna sterzo..mezzelune antifurto....regolata quindi canna dello sterzo....e rimontato tutto
Giusto in tempo per il giorno dopo..... ;D ;D ;D (guid)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/IMG-20160529-WA0000.jpg)
......E per venire a Beinette! ;D
APPERO'! (sorpreso)
L'hai finita in zona cesarini! (sorpreso)
Molto bene! (superok)
senza parole.
adesso però vogliamo vedere le foto della sposa in citroen
(compl) (urra)
Citazione da: zia anita - 31 Maggio 2016, 16:53:10 PM
senza parole.
adesso però vogliamo vedere le foto della sposa in citroen
Quoto! (superok)
Guardala come sorride, è il giorno più bello!
(ola) (ura) (ole) (urra)
Grazie delle foto! (superok)
Citazione da: 10nico - 12 Giugno 2016, 21:01:33 PM
Guardala come sorride, è il giorno più bello!
(ola) (ura) (ole) (urra)
Grazie delle foto! (superok)
Pregooooo ;D
Riprendo il topic.....dopo la breve pausa post matrimonio nonchè rifacimento frenatura anteriore che fortunatamente mi è costata tra pompa freni, rettifica vecchi tamburi, ganasce e cilindretti di marca solamente 185 eurini.......
Mentre provavo la frenatura.......mentre sterzavo.....sentivo lo sterzo un po duretto......e rumoroso....un rumore strano.....proveniente dalla canna dello sterzo.....mi dicono....tranquillo è normale....usala e il rumore passerà....
Conoscendomi......cosa dovevo fare?
Indovinate cosa?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160630_131114.jpg)
Fortunatamente quando ordinai tempo addietro il materiale necessario per restaurare la canna dello sterzo...ordinai qualche pezzetto in più.. da notare il gommino nella foto precedente..... letteralmente infilato dentro il cannotto dello sterzo. Errore del maniscalco che per primo mise mani su Christine? Oppure a forza di leva togli leva e togli la canna....questo si è autoinfilato? Boh! So solamente che ora sterza che è una meraviglia....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160630_180303.jpg)
L'importante è che ora va bene! (superok) (bravo)
Fatta pure equilibratura alle gomme.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-06-28_22_54_53-1.jpg)
Montato pure gommino........ ;D ;D ;D (Mi avevano detto che poichè antirombo troppo biturzoluto non poteva
essere ben fissato..... ;
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-07-07_20_39_44.jpg)
Citazione da: 10nico - 07 Luglio 2016, 23:46:33 PM
L'importante è che ora va bene! (superok) (bravo)
Grazieee ,,, direi più che bene......come dice il grande Guido "si guida e fila via come una Mercedes"
(appl)
(felice)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/20160602_132258.jpg)
(felice)