2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: fabri2cv - 05 Ottobre 2010, 14:47:45 PM

Titolo: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 05 Ottobre 2010, 14:47:45 PM
Non so più che pesci prendere, dopo infiniti lavori, per ultimo lo smontaggio del serbatoio, con sostituzione del galleggiante e di tutte le tubature sino alla pompa benzina, la turbinosa si mostra particolarmente ostica nell'avvio. Affondando il pedale o tirando l'aria le cose peggiorano, devo far girare a lungo il motorino d'avviamento e per più volte sino a che la bella addormentata non inizi ad uscire dal suo torpore. Una volta in molto trotterella che è una bellezza, il motore adesso avra si e no 200 km e lentamente inizia a sciogliersi e a migliorare sempre più, ovviamente è ancora presto per la registrazione delle valvole che dovrebbe avvenire ai 1000 km . Il problema quindi sembrerebbe incentrato più sul minimo. Aspetto con ansia un aiuto risolutivo  (guid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 05 Ottobre 2010, 15:48:28 PM
Dicevi di aver revisionato il carburatore se non erro: l'altezza del galleggiante a quanto l'hai fissata?

Hai regolato anche il CO?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 05 Ottobre 2010, 19:16:53 PM
Si, l'ho revisionato, l'altezza del galleggiante è 18.5 , il co non so come si regola, ho regolato la vite di arricchimento basandomi su un vecchio post dove diceva di stringere fino a che il minimo diventa instabile e da li allentare di mezzo giro.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 05 Ottobre 2010, 19:21:04 PM
Regolazione galleggiante era 21 poi GuidoGuru, secondo la sua esperienza l'ha portato a 19.5.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5834.msg192272#msg192272 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5834.msg192272#msg192272)

La correzzione è dovuto al peso specifico della benza verde più leggere di quella rossa.

(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 07 Ottobre 2010, 19:49:03 PM
Ciao Scanner, ho provato a regolare il galleggiante alla nuova quota ma non ci sono stati cambiamenti significativi. Oggi sono anche rimasto senza benza come un co......iote in mezzo al nulla, grazie al celo avevo un cellulare e mi sono fatto portare il platino verde. Come è successo ? Avevo appena sostituito il galleggiante direte voi ! L'ho detto anche io cavolo !!!! Mentre camminavo ho visto la lancetta impazzire, come se fossi entrato nel triangolo delle bermude, cosciente del fatto che in zona fenomeni simili non hanno nessuna veridicità storica ho imputato la cosa ad un falso contatto e non mi sono preoccupato più di tanto. Proseguendo nella mia "macchinata" ad un tratto mi sono reso conto che al pigiare il pedale del gas non avveniva nessuna reazione.....un paio do sussulti e la turbinosa si ammutolisce al lato della strada. Provo a verificare i contatti elettrici ma nulla emerge  ??? prendo dall'officina mobile un giravite a croce e sfilo il tubo della benzina  (sorpreso) ci guardo dentro e mi accorgo che è secco come un matini di james bond  (sorpreso) provo ad avviare e dal tubo nessuna sputazza di platino bianco ! Guardo la bella blu che se ne sta là senza dire una parola e mi (gli) domando ! "ma dove ca....o l'hai messa tutta quella biada verde che ti ho dato ?! Boh , io sapevo che avrebbe dovuto fare 14 al litro ma i conti non tornano ! Ci sarebbero dovuti essere un 15 litrazzi di benza che per questioni matematiche avrebbero dovuto fruttare un 210 km mentre ne avrà fatti si e no 100  (sorpreso) ma mi sarò mica fatto una jaguar x tipe ??
(muro) Altra piccola disavventura di oggi, dopo il pitstop e il rabbocco al volo decido di fare un bel rettilineo per lanciare l'assetata ! Sul più bello, mentre guardavo dallo specchietto laterale una auto arrivare a forte velocità vedo li specchio eiettarsi, tipo pilota di caccia in difficoltà, e seguo il tutto dal retrovisore interno, per poco non finiva contro il nuvolari che mi tallonava!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) . Inutile tentare, anche se l'ho fatto, il recupero di detto specchio nuovissssssssimo e costosissimo che ho ritrovato in formato parmigiano sull'asfalto.
....tutto il resto è noia
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 07 Ottobre 2010, 19:57:22 PM
 (nonso) (nonso) (nonso)

se hai smontato il carburatore ti direi di verificare il serraggio dei dadi e se ci sono eventuali sfiati.

Ma sono sicuro che con l'esperienza che hai fatto fino ad ora l'avrai già fatto.

Altri controlli non saprei, siccome hai fatto da poco il motore nuovo direi di farlo camminare, magari si assestano anche i consumi di carburante.

Per quanto riguarda l'indicatore di benza, puoi vedere se l'allaccio vicino al sedile posteriore lato sinistro, appena apri la portiera è attaccato bene o se tocca vicino la marmitta lato di sotto stesso punto.

(felice)

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 07 Ottobre 2010, 20:04:45 PM
Circa il carburatore, come hai intuito tu, oramai è di un sottovuoto inespugnabile. l'indicatore benza, non l'ho detto prima, è l'indicatore proprio che fa le bizze, gli ho assestato una ditata è si è convinto a collaborare. Per il resto vorrei tanto risolvere questo problema d'avviamento .
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 14:09:39 PM
La situazione è rimasta invariata, non sono arrivati molti suggerimenti sulle possibili cause e non ho avuto il tempo di mettere le mani sulla turbinosa.
A parte questo stavo riflettendo sulla questione della benza scomparsa, dopo essere rimasto a piedi, mi hanno soccorso portandomi un deca di oro verde e quando sono arrivato al distributore ci sono andati altri 30 deca  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) ma quanto c....o porta sto serbatoio ??? Facendo i dovuti conti ci sono andati tranquilli 30 litrazzi  (sorpreso) , ma il serbatoio in plastica non dovrebbe portare 20 lt ????? Altro dubbio, secondo voi il tubo benza pesca fino all'ultimo litro o c'è una quantità x che non riesce a tirare a causa del livello ?
Prima di rimanere appiedato con certezza c'erano nel serbatoio 16,5 litri, in teoria ci avrei dovuto fare a 14 al litro 230 km circa ma io ritengo di non averne fatti più di un centinaio, ovvero 6 al litro  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
HELPPPPPP
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: 2cvami - 11 Ottobre 2010, 14:34:38 PM
Ciao fabri, il serbatoio in plastica ha una capacità di 25 litri, dunque 30 euro ci stanno (se per esempio la verde costa 1.4 euro al litro, per 25 litri ci vogliono 35 euro); certo se dentro avevi già 10 euro di benza mi sa che il benzinaio presso il quale hai fatto il pieno non è onestissimo! A parte questo, se sei certo di aver avuto inizialmente 16.5 litri, il consumo è esagerato... Potrebbe essere che hai una perdita di benzina da qualche parte oppure una carburazione molto ma molto starata...
(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: gio K 5000 - 11 Ottobre 2010, 15:11:02 PM
però troveresti sotto la 2cv tracce di benza; d'altro canto un consumo così elevato non è assolutamente normale e dovresti avvertirlo durante la marcia.

dalla marmitta cosa esce?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 16:43:53 PM
nessunissimo segno di benza da nessuna parte  (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 11 Ottobre 2010, 17:20:18 PM
Citazione da: fabri2cv - 05 Ottobre 2010, 19:16:53 PM
Si, l'ho revisionato, l'altezza del galleggiante è 18.5 , il co non so come si regola, ho regolato la vite di arricchimento basandomi su un vecchio post dove diceva di stringere fino a che il minimo diventa instabile e da li allentare di mezzo giro.

Per l'altezza del galleggiante si usa il calibro, si gira il cappello del carb sottosopra e si appoggia una punta sul bordo del cappello e l'altra si regola fino all'altezza del puntino impresso in rilievo sulla pancia del galleggiante.

Stai calcolando l'altezza del puntino, giusto? scusa se te lo domando, magari ti sembrera' banale, ma a qualcuno e' gia successo di non sapere quale fosse il punto di riferimento sul galleggiante.

A parte tutto un consumo di 10km/litro non dovrebbe essere possibile, nel senso che se si arricchisce troppo la miscela (aria/benzina) si arriva ad un punto in cui il motore si rifiuta di andare, e quando va lascia dietro di se una nuvola di fumo nero.

Per quanto riguarda il difetto all'accensione, ti direi di pazientare finche' le valvole non si siano "assestate" alle rispettive sedi, e' capitato anche a me, nonostante le abbia fatte smerigliare da un professionista, anche se non difettavano patologicamente come tu descrivi le tue (??).


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 17:31:30 PM
Ciao Mimmo, per il galleggiante ho intenzione di smontare per l'ennesima volta il carburatore, anche se sono convinto che sia ok mi avete fatto venire le paranoie. Quindi problema accensione e carburatore è rimandato a quando arrivano i pezzi nuovi . Ma nessuno mi ha detto quanto porta il serbatoio in plastica. Se era totalmente a secco ci sono entrati 30 litri (sempre che in benzinaio non mi ha solato) altrimenti anche di più se è vera la questione del pescaggio. Insomma, da qualche parte andrà a finire sta cavolo di benza!!! Mi era venuto in mente che magari un tot di litri stanno dentro ma che il tubo non riesce a pescare, così si spiegherebbe il consumo, ovvero nel serbatoio ci ho messo 16.5 litri ma chessò a 10 litri non ha pescato più, ma in questo caso il serbatoio porta ancor più di 30 litri.   (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 17:33:43 PM
PS fumo nero niente, che la carburazione sia ricca lo deduco dal fatto che per metterla in moto se tiro l'aria o affondo il gas non ne vuol sapere di partire.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 11 Ottobre 2010, 17:41:39 PM
Smonta fratello, e' tutta salute  (muoio) ... ed esperienza.

Il serbatoio porta 25 litri, te l'hanno gia detto  ??? se hai dubbi sul pescaggio non fai altro che inginocchiarti dietro al sederone e spingere il paraurti in basso, meno benza c'e' piu' chiasso fa, "sciacquarìa" come si dice dalle mie parti.

Se ti puo' consolare una volta ho fatto un pieno da 24 1/2 litri, secondo me la benza la pesca fino alla feccia, tuttavia, lo sanno tutti, ogni 2cv ha il suo carattere  (appl)



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 17:59:51 PM
 (sorpreso) 25 litri ? e gli altri 5 dove sono entrati ?  (sorpreso)
vuoi dire che ti hanno messo 12 litri e ne segnava 24 ??
Per il pescaggio il dubbio mi è venuto perche ho sostituito il galleggiante con uno nuovo ma non citronico, chiisà forse aveva il tubo più corto ..... perchè mi ricordo sempre dopo di guardare le cose ! (stupid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Giacomo - 11 Ottobre 2010, 18:27:08 PM
Citazione da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 17:59:51 PM
(sorpreso) 25 litri ? e gli altri 5 dove sono entrati ?  (sorpreso)
vuoi dire che ti hanno messo 12 litri e ne segnava 24 ??
Per il pescaggio il dubbio mi è venuto perche ho sostituito il galleggiante con uno nuovo ma non citronico, chiisà forse aveva il tubo più corto ..... perchè mi ricordo sempre dopo di guardare le cose ! (stupid)
ciao, credo volesse dire 24 lt e mezzo  ;D quindi essendo rimasta solo 1 flebo di benza da mezzo litro il pescaggio arriva proprio fino in fondo! ;D ciao  (guid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 11 Ottobre 2010, 18:28:31 PM
Il serbatoio e' 25 litri, siccome riempio fino al bocchettone e' probabile che guadagno un altro litro e 1/2.

Una cosa strana che ho notato, quando presi la 2cv, la lancetta di livello segnava poco piu' di meta' anche quando la benzina traboccava dal bocchettone.

Col tempo, continuando a fare il pieno, mantenendo il livello della benzina sempre "alto" nel serbatoio, il reostato del livello deve essersi "disossidato"; adesso quando faccio il pieno la lancetta mi segna pieno e non rischio piu' di rimanere appiedato.

Riguardo al nuovo galleggiante che hai montato, io ti consiglierei di rismontare anche quello, per verificare il livello di pescaggio.

Finirai per odiarla sta 2cv  (muoio)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 18:54:26 PM
 (muoio) (muoio) (muoio) non sai quante me ne ha fatte passare sta due cv !!! (porva a guardare questo http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6855.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6855.0) )

Quindi non esiste un modello di serbatoio da 30 litri  ??? allora sono stato bassamente fregato ??!!

Nooooooooooo , non lo smonto, anche perchè ho già buttato via il vecchio e comomunque se il serbatoio è da 25 e già ne son entrati 30 di sicuro pesca bene. Ma rimango sempre col dubbio di una creatura oscura che si nasconde nel serbatoio e mi succhia tutti i miei risparmi !

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: 2cvami - 12 Ottobre 2010, 09:49:20 AM
Per toglierti qualche dubbio fai la "prova tanica"... Procurati, appunto, una tanica adeguata da 5 litri (la trovi anche nei supermercati e nei negozi di bricolage), riempila di benzina e collocala in auto, dopo ciò viaggia normalmente senza badare a quanto legge l' indicatore di livello carburante... Alla fine la macchina si spegnerà perchè a "secco"! A quel punto inserisci nel serbatoio la benza della tanica in modo da ripartire e raggiungere il distributore più vicino. In questo modo potrai capire se la lettura del livello carburante è affidabile o meno.
(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 12 Ottobre 2010, 10:26:05 AM
Anche io non ho mai capito quanto è grande sto ca.... cchio di serbatoio.

Dovrebbe essere 20 litri, ma io tranquillamente supero i 24/25 con un pò di benza che c'è dentro, e non vado sempre dallo stesso benzinaio!!!

Mah ....

>:(

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 12 Ottobre 2010, 10:31:47 AM
Bravo Mario, è proprio questo il punto, a quanto detto da 2cvami avevo già pensato, avendolo già trovato montato sto serbatoio in plastica volevo sapere quanto porta. Per quanto riguarda l'indicatore, dal momento che ho fatto il pieno, dovro attendere il fondo del serba.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 12 Ottobre 2010, 11:36:31 AM
Il serbatoio in plastica è di 25 litri, ed è dato certo.

E' anche certo che il bocchetttone riempito all'orlo contenga ancora un paio di litri immagino.

i 3 metri di tubazion invece non li conterei, visto che sono di diametro ininfluente per il calcolo.


Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 12 Ottobre 2010, 12:04:22 PM
Citazione da: bulè - 12 Ottobre 2010, 11:36:31 AM
Il serbatoio in plastica è di 25 litri, ed è dato certo.

E' anche certo che il bocchetttone riempito all'orlo contenga ancora un paio di litri immagino.

i 3 metri di tubazion invece non li conterei, visto che sono di diametro ininfluente per il calcolo.




Lo volevo dire io, ma avevo paura di finire dietro la lavgna, non avendo notizie certe!!!

;D

(felice) (guid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: gio K 5000 - 12 Ottobre 2010, 16:25:56 PM
... e io qui ti aspettavo....  ;D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 12 Ottobre 2010, 16:55:12 PM
Citazione da: gio K 5000 - 12 Ottobre 2010, 16:25:56 PM
... e io qui ti aspettavo....  ;D

(stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

TIE'!!!!!

(felice)

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 12 Ottobre 2010, 20:55:05 PM
 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

è il massimo, la paura della lavagna provoca addirittura il mutismo  (appl)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: gio K 5000 - 12 Ottobre 2010, 21:08:29 PM
Ma no, figurati! Poi io dietro la lavagna mi sento a casa!
E che abbiamo finito le risposte....  ;D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 12 Ottobre 2010, 23:33:05 PM
Questa frase è stata attribuita a molti, a me è stato detto che era di George Washington:

"Certe volte è meglio stare zitti e passare per idioti, che parlare e dissipare ogni dubbio!!"

Poi c'è Gio k 5000 che nn fa altro che aspettare che sbaglio!!!

Adora la mia compagnia dietro la lavagna!!! (muoio) (muoio)

(felice)

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 18:57:16 PM
Ragazzi, non fatevi intimidire dalle lavagne e provate a rispondere al quesito....
oggi pomeriggio ho ripreso la turbinosa, come sempre ho impiegato 5 minuti prima di metterla in moto ma poi si è decisa e sono partito, arrivato a destinazione ho lasciato il motore acceso per evitare appiedamenti ma neanche a farlo apposta si è spenta e non voleva più saperne di riavviarsi.
Ho provato a guardare dentro il carburatore ed era abbastanza nero  ??? ho aperto il filtro dell'aria, io ho quello in spugna ed ho notato che si è attaccato alla rete metallica, come se si fosse un po' sciolto, è normale? Quando cerco di mettere in moto è come se non desse segni di vita, tipo alimentazione o benzina assenti. Una volta in moto va che è un piacere, senza vuoti ne nulla. A questo punto escluderei la parte elettrica perchè se ci fossero problemi sull'accensione questi si manifesterebbero anche ad altri regimi, per lo stesso motivo escluderei il flusso benzina ed imputerei invece ai getti del minimo. Sul discorso valvole sono ignorante e non so che problemi possano dare, tipo una valvola impuntata, ma in questo caso non avrei problemi anche in marcia ? Apirazione d'aria sono certo che non cen'è poiche il motore gira compatto e soffre più di carburazione ricca che magra.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 19:43:24 PM
Aiutooooooooooooo
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 14 Ottobre 2010, 23:38:07 PM
Hai sostituito il tubo benzina???Quella in nylon che va dal serbatoio alla pompa???

Ci potrebbe essere qualche microfessura da qualche parte, la benzina sembra arrivare ed invece ...

Un'altra prova è quella di staccare l'alternatore.

Così è partita una 2cv di un amico. L'alternatore fa talmente tanto attrito che la batteria stenta a tirare sia il motore che il motorino.

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere.

(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 15 Ottobre 2010, 08:50:08 AM
Si mario, ultimamente proprio per cercare di risolvere ho sostituito tutte le tubazioni e il galleggiante ed ho fatto la pulizia del serbatoio, comunque se ci fossero problemi di flusso di benzina questi si manifesterebbero anche in marcia. L'alternatore anche l'ho messo nuovo per il motivo che tu hai detto ma le cose non sono cambiate. La prassi normalmente è questa... giro la chaive e il motorino inizia a girare ma il motore resta muto , devo insistere piu volte sino a quando comincia a volersi avviare ma ancora non si avvia, in tutto questo senza assolutamente dare gas o tirare l'aria altrimenti non ne vuol sapere. Alla fine si avvia molto lentamente e poi si stabilizza sempre più, una volta partita la macchina va senza alcun problema. Se la macchina è ferma da più di un giorno per riavviarla ci volgliono 10 minuti di tentativi.
Qualcuno sa se le valvole possano dare di questi problemi ?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 15 Ottobre 2010, 09:27:22 AM
In questi primi dieci minuti in cui non parte hai provato a sfilare il tubo della benzina dal carburatore per vedere se il circuito si è disinnescato? Se non c'è pescaggio?
Al contrario in questi minuti in cui non parte senti odire di benzina? Cioè si ingolfa?

Se non esce benzina fino al riinnesco del pescaggio il problema è nel galleggiante/raccordo/tubazione.
Se la benza arriva al carburatore ma non partendo il motore non cola dal forellino sotto al collettore il problema è nel carburatore.
Se cola dal forellino sul basamento e se tiri fuori le candele sono asciutte potrebbe esserci la solita infiltrazione d'aria prima delle teste.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 15 Ottobre 2010, 09:53:14 AM
 (felice) ciao Guido, grazie della risposta, se hai seguito un po' le mie peripezie ti sarai accorto che ho cambiato di tutto e di più, colpevole la mia ignoranza in materia, certo tu avresti trovato subito la causa.
L'altro giorno, quando la turbinosa stava per lasciarmi a piedi ho porvato prima a staccare il tubo benzina, all'inizio non sembrava arrivare ma poi sputazzava la benza (la pompa benzina è nuova ma di tipo commerciale) , allora ho tirato via il tubo di comma del filtro aria e guardando dentro il carbu il tubetto apposti faceva pipi come dovuto, ho trovato però l'interno del carbu un po' annerito e anche dando gas a fondo sembrava non colare benza da sotto il carbu. Tantomeno non si sentiva il classico odore da ingolfamento.
Solo per curiosità Guido, ma le valvole che problemi possono dare?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 17 Ottobre 2010, 22:46:37 PM
beh la pompa della benzina di concorrenza, cioè italiana, ha intanto le olive sugli innesti per far prendere le fascette che sforzano i tubi, poi potrebbe essere di dubbia qualità e alimentare male random.
Le valvole se soffrono di scarsa tenuta possono tra l'altro lasciare trafilare benza nei cilindri a motore spento.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 09:04:42 AM
Se una volta pulito il carbu le cose non prendono una svolta proverò a sostituire la pompa della benza. Causa influenza  (muro) il lavoro è stato rimandato, in questi giorni però ho rimuginato moooolto e mi è sorto un dubbio, quando avevo delle perdite benzina da sotto il carbu avevo smontato tutto carteggiato e rifatto le guarnizioni con carta apposita e le ho messe sia tra il ragno e la bachelite che tra la bachelite e il carbu  (sorpreso), non sarà che ho tappato con la guarnizione qualche forellino ?
...lo sapremo presto.
Caro Guido, hai mai pensato di trasferirti a  L'Aquila ?  (superok)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 18 Ottobre 2010, 11:03:58 AM
non credo , la guarnizione non deve tappare i due fori circolari,se hai il doppio corpo, che sono di discrete dimensioni.....piuttosto hai mica controllato quella del coperchio?quella si potrebbe dare problemi grazie ad un micro-forellino...da come parli intuisco tu ne sia a conoscenza  (nonso)
(felice)

    http://www.ricambi-mehari-2cv.com/guarnizione-distanziale-carburatore-doppio-corpo--a--1011211.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/guarnizione-distanziale-carburatore-doppio-corpo--a--1011211.html)         
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 13:20:22 PM
Il carburatore è il doppio corpo, la guarnizione intermedia è quella originale e quindi sicuro non da problemi, mentre la base del doppio corpo che va sulla bachelite ha dei fori, non so a cosa servano ma di sicuro cel'ha, se non ricordo male 2 , ovviamente non mi riferisco a quelli delle farfalle.
Un'altra cosa che giro a Guru Guido, dopo rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 18 Ottobre 2010, 14:53:30 PM
Ma hai mica la basetta  con il buco  per depressore?
Scusa se insisto ma come fai ad essere certo che la guarnizione del coperchio sia originale?l'hai cambiata tu?negli anni qualche maniscalco potrebbe averla sostituita  (nonso)
(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 18 Ottobre 2010, 15:03:11 PM
Citazione da: AleRus575 - 18 Ottobre 2010, 14:53:30 PM
Ma hai mica la basetta  con il buco  per depressore?
Scusa se insisto ma come fai ad essere certo che la guarnizione del coperchio sia originale?l'hai cambiata tu?negli anni qualche maniscalco potrebbe averla sostituita  (nonso)
(felice)

o comunque invecchiata!!io l'ho sostiutita ormai quella vecchia era proprio finita!!

(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 15:07:19 PM
No, la basetta non ha il buco per depressore.
La guarnizione intermedia ha tutta l'aria di avere la stessa età del carburatore e comunque siccome prima non aveva mai dato problemi sono certo che non dipende da questa.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 18 Ottobre 2010, 15:11:23 PM
Allora non saprei come aiutarti   (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 15:22:03 PM
Lo so Ale, più o meno credo che abbiamo la stessa preparazione in tema, l'unico che ha una marcia in più è Guru Guido che in parte ha già risposto al mio problema, appena starò meglio dovro smontare e revisionare totalmente il carburatore poi si vedrà se si risolve, altrimenti dovro cambiare la pompa benzina e se neanche così risolvo non saprò più dove mettere le mani.
Adesso ho un dubbio, dopo aver rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Matteo - 18 Ottobre 2010, 21:02:59 PM
Citazione da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 15:22:03 PM
Lo so Ale, più o meno credo che abbiamo la stessa preparazione in tema, l'unico che ha una marcia in più è Guru Guido che in parte ha già risposto al mio problema, appena starò meglio dovro smontare e revisionare totalmente il carburatore poi si vedrà se si risolve, altrimenti dovro cambiare la pompa benzina e se neanche così risolvo non saprò più dove mettere le mani.
Adesso ho un dubbio, dopo aver rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?
Ritorno di fiamma in carburatore... Ciao  (felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 18 Ottobre 2010, 21:58:15 PM
Citazione da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 15:22:03 PM
Lo so Ale, più o meno credo che abbiamo la stessa preparazione in tema, l'unico che ha una marcia in più è Guru Guido che in parte ha già risposto al mio problema, appena starò meglio dovro smontare e revisionare totalmente il carburatore poi si vedrà se si risolve, altrimenti dovro cambiare la pompa benzina e se neanche così risolvo non saprò più dove mettere le mani.
Adesso ho un dubbio, dopo aver rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?

Magari cambia la pompa della benza prima di pasticciare il carburatore.
Il filtro dell'aria dove l'hai preso? è materiale per auto o è la spugna delle imbottiture delle poltrone?
Così come la raccaonti sembrerebbe materiale inadatto.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 19 Ottobre 2010, 11:42:03 AM
Citazione da: guidowi - 18 Ottobre 2010, 21:58:15 PM
Magari cambia la pompa della benza prima di pasticciare il carburatore.
Il filtro dell'aria dove l'hai preso? è materiale per auto o è la spugna delle imbottiture delle poltrone?
Così come la raccaonti sembrerebbe materiale inadatto.

Mi stai dando del pasticcione?  ;D hai così poca fiducia in me?
Oramai ho preso il kit e una ripulita al carburatore non fa mai male e con la scusa controllo l'altezza del galleggiante e la guarnizione fatta da me  ;)
Per il filtro, l'ho comprato da cassis ed ha tutta l'aria di essere dello stesso materiale che si può comprare dal brico per 2 soldi  (nonso) eppure cassis li vende per filtri aria. Dunque tu ritieni che sia il materiale inadatto e non un problema del motore. Questo mi conforta un po' e mi convince a trovare una soluzione, avevo aperto un 3d in merito nell'angolo del taroccatore per utilizzare un filtro in cotone riutilizzabile.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 19 Ottobre 2010, 20:15:56 PM
Nonostante la degenza mi sono fatto coraggio e ho estratto il cuoricino della turbinosa, oprazione Barnardiana eseguita alle 16:00. Una volta aperto il carburatore ho fatto il raffronto della guarnizione intermedia (quella che sta tra i due pezzi del carburatore) , nel mio caso c'erano più fori nella guarnizione del kit nuovo di quella originale, non perchè non li avessero fatti ma perchè proprio sul carburatore non esistono quei fori in più. Una volta smontati tutti i getti ho fatto una verifica delle condizioni dei vecchi e delle misure tra questi e quelli del kit, con mia sorpresa ho trovato la valvola a spillo che ad un esame visivo sembra non chiudere e se così è è sicuramente la colpevole del mio problema. Quando ho smontato il carburatore, tirando via il tubo della benzina non ne è saltata fuori neanche una goccia  (sorpreso)  e questo non è un buon segno. Avrei voluto smontare le farfalle per mettere a bollire in succo di limone il carburatore come avevo letto in un vecchio post ma non riuscendo a svitare tutte le viti ho proceduto mettendo a mollo il carbu in bagno di diluente e lavando più volte con spazzolino, poi immerso in acqua bollente e sapone e rilavato piu volte ed alla fine soffiato con compressore. Ho provato anche a fare la lucidatura con dremel come avevo visto in un'altro post ma mi sono arreso di fronte ad un lavoro maniacale che neanche il Guru Guido esercita. Alla fine i due getti del kit, quello del minimo e del massimo, non avevano la stessa filettatura e non li ho sostituiti, mentre un'altro riportava un valore differente (40 anzichè 42 ) ma lo ho messo egualmente, la membrana era molto meglio l'originale ed ho lasciato quella. Il lavoro è venuto molto bene, ho registrato il galleggiante a 19.5 e richiuso il tutto. Ho trovato anche un getto nascosto che si svita togliendo un tappino e che è posto sul fondo della vaschetta del carburatore. Insomma più che il problema delle guarnizioni ho avuto il problema dei getti. Appena posso cerco di pubblicare le differenze tra i getti e le misure. Non rimane che rimontare il tutto e farvi sapere.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 19 Ottobre 2010, 22:02:23 PM
non dirmi che hai allentato le farfalle...
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 20 Ottobre 2010, 10:23:47 AM
La domanda supporrebbe ricevere un secco no ma negare a questo punto sarebbe come nascondersi dietro a un dito. Cosa ho fatto di male ?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 11:16:08 AM
Ma dov'è scritto che non si smontano le farfalle? ....speriamo bene  (sorpreso)

Comunque, qui sotto riporto com'è fatto il mio carburatore utilizzando questo grafico, che ho modificato per renderlo somigliante al mio, che era stato postato in un'altro 3d. I numeri dei getti che ho riportato non li ho inventati ma erano impressi sui getti tutti marcati solex e quindi suppostamente originali. Il G7 è un misterioso getto molto piccolo a cui si accede svitando un tappo della vaschetta dall'esterno. Sul mio non c'è una fantomatica vite di registrazione del co che dovrebbe essere posta sul retro. Lo spillo sul davanti dovrebbe essere per registrare il minimo.
Ancora non l'ho rimontato, vi farò sapere gli sviluppi.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/normal_carburatore_mio.jpg)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 14:23:24 PM
Rimontato il carburatore tutto è rimasto come prima  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Prossimo passo sostituzione della pompa benzina, dopo di questo non so proprio più che fare  (nonso)
Ho provato a smontare le candele e hanno un bel colore, segno di una buona combustione.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: pata2cv - 21 Ottobre 2010, 14:37:37 PM
la valvola a spillo spero che tu abbia letto male
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: 2cvami - 21 Ottobre 2010, 15:16:17 PM
Citazione da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 14:23:24 PM
Rimontato il carburatore tutto è rimasto come prima  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Prossimo passo sostituzione della pompa benzina, dopo di questo non so proprio più che fare  (nonso)
Ho provato a smontare le candele e hanno un bel colore, segno di una buona combustione.
Fabri non ti demoralizzare, vedrai che risolverai!
Hai fatto le seguenti verifiche (le avrai fatte di certo, ma te le dico comunque, non si sa mai!)?
1) verifica della scintilla candele;
2) verifica getto benzina all' uscita della pompa;
Se la verifica  1) ti fa capire che la scintilla non c' è o è scarsa prova a cambiare candele, cavi candele, bobina. In caso continui a verificarsi il problema verifica condensatore e puntine. In caso di nessun cambiamento: verifica la messa in fase.
Se invece sei nel caso 2 potresti realizzare un sebatoio artigianale con una bottiglia in plastica contenente della benzina, fai un  foro a misura sul tappo di essa  e  inserisici un pezzo di tubo idoneo alla benza: collega questo attrezzo al carburatore (cioè lo metti al posto del tubo proveniente dalla pompa) in modo da alimentare il carbu per caduta; a questo punto prova  ad accendere l' auto. Se funziona , allora cambia la pompa, visto che la parte di tubazione  fino al serbatoio l' hai già verificata.
Se anche in questo caso non risolvi nulla, verifica se le valvole hanno gioco: potrebbe essere che esso sia talmente minimo da far si che le valvole o non si chiudano mai completamente (gioco nullo) o si chiudano per troppo poco tempo, causando difficoltà di avviamento. In questo caso il problema si accentuerebbe a caldo.
Se il gioco valvole è corretto (0.20mm) prova a sostituire il caburatore (magari fattene prestare uno...) e vedi che succede!
(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 21 Ottobre 2010, 16:11:47 PM
Tornando al tuo filtro aria bruciacchiato.. potrebbe voler dire che hai un ritorno di fiamma nel carburatore (come diceva tittap). Questo può essere dato da una fase sballata oppure dalla valvola di aspirazione che non chiude.

Siccome la fase l'hia già controllata (prova a descrivere come l'hai fatto, così capiamo se la procedura è corretta), a questo punto prova a regolare le valvole.


Altra cosa: il G1 del disegno che hai postato se non sbaglio è la vite di regolazione del CO non la regolazione del minimo!!!

Siccome qualche post prima hai scritto che il CO lo avevi regolato, prova a rifarlo ora che sai qual'è la vite da regolare.

La vite di regolazione del minimo è in basso a DX del tuo disegno, avvitata alla staffa del cavo dell'acceleratore all'interno di una molla.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: ludo - 21 Ottobre 2010, 16:31:56 PM
Guido ha ragione, mai smontare le farfalle se non si è un carburatorista! hai ben voglia dopo a provare a carburarla!!!!
La mia non è una critica, solo il racconto del ca...atone che mi sono preso dal carburatorista ,quando stufo di sentirla girare male glie l'ho portata!!!!!!!
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 18:18:27 PM
Allora amici, certo non si puo dire che non ci ho messo le mani .
Rispondendo a 2CV Ami, per la parte elettrica sono certo che non ha colpe, ho sostituito tutto e ho fatto la messa in fase come da manuale. Il getto benzina c'è, proverò a fare come hai detto per alimentare il motore a caduta. Il gioco valvole inizia ad essere il prossimo sosopettato.
Per rispondere a Bulè, per il ritorno di fiamma mi ha detto Gianni che è una cag..ta  (nonso) ed ha detto il Guru che provabilmente è il materiale con cui è fatto il filtro che è inadatto. Per la regolazione del minimo tu intendi una vite che è esterna al carburatore che agisce solo sul comando ?

E' da tener presente che il motore gira bene o perlomeno no ha vuoti ed è regolare. Ogni tentativo di risolvere il problema sino ad ora si è rivelato vano. Il difetto è il seguente, quando si da chiave il motore sembra morto e tanto è più il tempo che è trascorso dall'ultima messa in moto  (al di la che sia a motore caldo o freddo) e tanto è più difficile che parta.

Se fosse una aspirazione d'aria da qualche parte il problema si ripeterebbe in ogni situazione.
Se fosse un problema elettrico idem
Se fosse un problema di carburazione anche

(nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 21 Ottobre 2010, 23:32:38 PM
Allora la tua 2cv non ha nulla.... se escludi tutto  (nonso) ???
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 22 Ottobre 2010, 10:54:53 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Ottobre 2010, 23:32:38 PM
Allora la tua 2cv non ha nulla.... se escludi tutto  (nonso) ???

;D  hai ragione Ale, i miei sono pensieri a voce alta per vedere cosa ne pensate. Oggi proverò con la pompa benzina ma veramente sono molto demoralizzato.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: 2cvami - 22 Ottobre 2010, 10:59:00 AM
Citazione da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 18:18:27 PM
Il getto benzina c' è
...Ne sei sicuro? Te lo dico perchè, se
Citazione da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 18:18:27 PM
Il difetto è il seguente, quando si da chiave il motore sembra morto e tanto è più il tempo che è trascorso dall'ultima messa in moto  (al di la che sia a motore caldo o freddo) e tanto è più difficile che parta.
Sembrerebbe che non arrivi benza, e il problema si accentua quando si svuota il circuito di alimentazione carburante: a prima vista potrebbe essere la pompa benzina che lavora male.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 22 Ottobre 2010, 11:22:47 AM
Lo volesse il cielo !!! Oggi vado a lavorare proprio sulla pompa benzina. Per il getto mi riferisco a quello interno al carburatore, quando affondi il gas il getto spara la benza.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 22 Ottobre 2010, 17:54:39 PM
Mi domando perchè molti 3d inerenti problemi meccanici elettrici o simili molto spesso finiscono nel nulla. Nel senso che chi aveva aperto una discussione arrivato ad un certo momento non scrive più, il 3d finisce senza una conclusione. Essendo questo forum una specie di wikipedia delle 2CV sarebbe bene per la comunità di portare a compimento ogni 3d.

A parte questa disquisizione tecnica vi comunico che oggi ho sostituito la pompa benzina, subito la macchina è migliorata ma c'era ancora qualcosa che non andava  (muro) così per l'ennesima volta ho smontato la ventola ed ho sostituito le puntine e condensatore e fili ed ho rifatto la fase in modo maniacale al millesimo di millimetro !!! Fatto questo tutto era come prima  (muro) (muro) Ad un tratto mi sono ricordato che la vite a spillo del co non mi aveva convinto molto, quella vecchia che avevo sostituito con quella del kit nuovo mi sembrava leggerissimamente differente da quella nuova ma attribuendo la cosa all'usura non  ci ho dato peso, cosi preso il giravite ho tolto la valvola e ... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) mancava la punta dello spillo  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) al che smonto il carburatore e grazie al cielo dal forellino alla base del carburatore riesco a cacciare fuori la punta spezzata  (ura) (ura) (ura) , fatto questo rimonto il tutto e il motore gira bene, si accende regolarmente (almeno per il momento) e va che è una meraviglia. Solo adesso si sente uno strano rumore che non so identificare  (nonso)

Sarà un caso ma dopo aver fatto la mia donazione a Guru Guido sembra che ho finalmente risolto l'annoso problema meccanico  ;D

Il Kit che ho preso posso tranquillamente affermare che fa cag...re !!!! Alla fine ho potuto utilizzare solo la valvola a spillo e la guarnizione  (muro) (muro) (muro)
La pompa benzina nuova fiammante presa da Cassis (quella più economica) non è buona neanche da nuova  (muro)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 23 Ottobre 2010, 13:32:53 PM
Ultime notizie, adesso la turbinosa è più docile all'avviamento ma sicuramente c'è da riguardare le valvole che oramai sono le uniche indiziate dei piccoli inconvenienti rimasti.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: seby68 - 23 Ottobre 2010, 18:00:06 PM
 (felice)ciao fabri non so aiutarti perche' non conosco bene la parte meccanica (nonso)comunque vedo che ci sei quasi riuscito oramai, sei in gamba. io ho la grossa fortuna di abitare non distante da guido ,cosi' facendo regolari tagliandi, percorro  54 km al giorno senza avere mai problemi (felice1) ho sostituito le puntine com una fiammante centralina elettronica e il motore non  cala mai di potenza e riesco a sfiorare usandola con parsimonia i 20 km al litro. la bigrigia ha circa 180000km speriamo tenga bene ancora a lungo.nb beve solo olio catrol magnetec. ciao  (felice) vado a lavorare (guid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 23 Ottobre 2010, 19:54:50 PM
Ti ringrazio tanto della simpatia Seby, è da giungno scorso che sto combattendo questa battaglia ad armi impari.
Oggi ho preso la turbinosa e per testarla un po' ho fatto un giro, il problema dell'avviamento ancora persiste, come detto prima a questo punto sono certo che siano le valvole. Se non vado errato quando le valvole fanno rumore vul dire che sono lente e quindi non si aprono a dovere mentre se sono troppo strette rimangono aperte e a lungo si bruciano. E' possibile senza smontare la testata sapere se una valvola è bruciata?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: seby68 - 24 Ottobre 2010, 11:16:56 AM
 (nonso)non so se sia possibile ma so con certezza che è impossibile x me rispondere non ho mai smontato un ciao e quindi non ho le basi fondamentali della meccanica. quando ho provato prima dell'acquisto la mia bigrigia ho tel a mia moglie dicendogli che il motore era perfetto, un orologio, e il telaio era sano.ebbene dopo 200km ho fuso e da guido valutando il danno al motore abbiamo trovato il telaio spaccato e saldato,era il lontano 2002. (stupid) . meglio quindi non dispensare consigli . lo sconforto era cosi' grande che volevo quasi sbarazzarmene ma dopo qualche concessionario girato l'ho portata da guido risistemandola e da allora e' perfetta x fortuna e per guido ciao (felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 24 Ottobre 2010, 13:11:14 PM
 ;D se hai avuto esperienze con il ciao avresto dovuto provare a mettere le mani su un bicilindrico, è più facile di quanto si pensi. Pur con poche nozioni meccaniche questa estate ho rifatto completamente il motore, pagando lo scotto dell'inesperienza ma alla fine con ottimi risultati.
Adesso avrei bisogno che qualcuno di vasta esperienza mi delucidi su questione valvole e regolazione, io credevo che una volta fatta la registrazione in maniera precisa la questione finiva lì e che il controllo a mille km fosse una mera formalità ma così non è a quanto pare, non capisco come ma il motore deve essersi assestato andando a modificare il gioco valvole oppure deve essersi allentato qualche dado che ha poi portato alla situazione attuale. Appena finito il motore era perfetto, nessuna stranezza ne niente ma con il tempo sono iniziati i problemi sino ad acutizzarsi, spero solo che non si sia bruciata una valvola o che abbia picchiato su un cilindro.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 24 Ottobre 2010, 20:24:03 PM
Ciao Fabry  (felice)
Mi son letto tutta la tua epopea.. e capisco il tuo sconforto  (muro)
Massima solidarietà! (abbraccio)
Citazione da: fabri2cv - 24 Ottobre 2010, 13:11:14 PM
Appena finito il motore era perfetto, nessuna stranezza ne niente ma con il tempo sono iniziati i problemi sino ad acutizzarsi, spero solo che non si sia bruciata una valvola o che abbia picchiato su un cilindro.
Se la valvola avesse picchiato sul pistone, sarebbe bella che spaccata e ti assicuro che non saresti qui a parlare di questi sintomi, ma di un rumore quasi assordante proveniente dal motore... inoltre il motore andrebbe a 1.
NOn capisco la tua ritrosia a controllare il gioco valvole.. Hai smontato di tutto e ora ti spaventa tirar giù 2 coperchi valvole?? NO dai, non ti arrendere e fai questo controllo.
Credo tu abbia il manuale d'officina, non è un'operazione difficilissima, ma è importante per il corretto funzionamento del propulsore.
2 chiavi e uno spessimetro e (a far con calma) mezz'ora di lavoro e ti togli questo dubbio.
Dai che siamo in molti a tifare per te e ad attendere una felice soluzione della vicenda (su) (su)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 24 Ottobre 2010, 21:18:16 PM
Ciao Califoggiano (bellissimo il nik!) , nessuna paura a smontare nulla amico  (su) è che fino ad ora (se hai letto tutta l'epopea saprai che oltre a questo ci saranno una decina di altri 3d) tutti hanno indicato (me compreso) altri fattori quali causa dei mali della turbinosa. Siccome lo smonta e rimonta richiede tempo siamo arrivati ad oggi con le conclusioni già descritte. Considera che avrò smontato almeno 5 volte l'accensione e il carburatore, cambiando di tutto e di più. Domani credo che aprirò i coperchi valvole e vedere come stanno le cose. Solo vorrei avrere quante più informazioni possibili sul tema valvole, non frasi sintetiche ma un qualcosa di dettagliato che possa fugare ogni dubbio a me e ai posteri. Da quanto ho letto in giro (non solo su questo forum) un gioco valvole grande provoca ticchettio, nei casi estremi perdita di potenza nel motore, nel caso di un gioco valvole troppo ridotto provoca la mancata chiusura delle stesse con grandi problemi di avviamento e ai bassi regimi, specialmente la valvola di scarico se non ha gioco tende a bruciarsi in breve tempo per le elevate temperature che vengono a crearsi. Come vedete ho fatto i compiti ma a questo manca quel tot di eperienza per chiarire meglio le cose, tipo interpretare i rumori ed il comportamento del motore e saper fare una diagnosi senza aprire il motore.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 24 Ottobre 2010, 22:02:22 PM
Allora bisogna partire da un presupposto: la distribuzione ad aste e bilanceri produce SEMPRE un ticchettio. Se non fa questo rumore è il momento di preoccuparsi: vuol dire che tra bilancere e valvola non c'è gioco, ovvero al crescere della temperatura e con le conseguenti dilatazioni, il bilancere preme sullo stelo valvola, fino a non far chiudere completamente il condotto di scarico.
Ti parlo della valvola di scarico perchè è la più soggetta al problema, dato che quella d'aspirazione si giova della miscela "fresca" di aria e benzina per raffreddarsi.
Dunque posto che il ticchettio è giusto che ci sia.. la tua domanda sarà: ma come faccio a sapere se il mio ticchettio è normale, poco o eccessivo?
Beh, amico, le strade son 2:
1- a orecchio: presuppone una conoscenza del "giusto" rumore e deriva da qualcosa che nessun manuale ti potrà insegnare ovvero l'esperienza
2- con lo spessimetro: ad intervalli regolari (come prevede la casa o anche meno se si è scrupolosi) o ogni qualvolta si presenta un problema o ti sembra di percepire rumori fuori norma, smonti i coperchi valvole e fai il controllo.
Altre vie non ne conosco (nonso)
Ora proprio perchè ho letto un po di tutto su quel che hai fatto e ho capito che non temi di sporcarti le mani  ;), ti ho incoraggiato a fare anche questo ulteriore controllo nella speranza di venire a capo del problema (su)
Cmq la situazione più preoccupante è certamente quella di gioco minore del prescritto (proprio per quanto detto sopra), mentre per il gioco eccessivo oltre al rumore di solito non porta danni, a meno che non sia proprio eccessivissimissimo...
Pensa che c'è la leggenda nell'ambiente "valvole lente, motore potente" (su)
Io l'esperienza me la son fatta coi motori Guzzi, che hanno lo stesso tipo di distribuzione.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai domande specifiche chiedi pure, se mi è possibile ti aiuto volentieri (abbraccio)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 25 Ottobre 2010, 13:27:19 PM
...e la saga continua. Stamane armi in mano ho aperto i coperchi punterie, ho controlllato i giochi valvole e questi erano scarsi, in un caso quasi nullo, ho quindi aumentato il gico a tulle le valvole con un 0.20 abbondante (vovvero il 0.30 ci passa a forza e il 0.20 comodamente) . Il motore si è rivelato subito con più spunto ed obbiediente ma il problema dell'accensione ancora persiste. Voglio però farla camminare un po per far riassestare il tutto, chissà che qualche valvola non si punti o sfiati causando il problema. Ho verificato anche il collettore che non pare avrere trafilazioni d'aria. Adesso sono proprio al capolinea, se non va neanche così non so proprio più che fare.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: seby68 - 25 Ottobre 2010, 17:12:37 PM
  (??)cavolo che pasticcio,non riesco a capire proprio che succede non se ne viene a capo accidenti. è fantastica la solidarietà e la competenza di tutti gli  amici duecavallisti partiamo proprio da questo e dalla tua tenacia x risolvere il problema.forza insisti. ciao
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 25 Ottobre 2010, 19:09:04 PM
Testata nel pomeriggio la turbinosa, il motore adesso ha molto più tiro. Il problema dell'accensione è rimasto pressochè invariato  (muro)

sul fronte parte elettrica non c'è nessun imputato

sul fronte carburatore escluderei

la pompa benzina non è ma proverò il test dell'alimentazione a caduta

le valvole ?

il lamierino sulla cornuta potrebbe dare questi  problemi ?

oh eppure non ci sono mica tutti sti pezzi in un motore da rendere così difficile la risoluzione.

Aspetto lumi  (help)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 25 Ottobre 2010, 19:40:42 PM
Guarda a prescindere dalla complessità del motore (che nel nostro caso è semplicissimo), per farlo andare in moto sono solo 2 le condizioni necessarie (dando per scontato che non sia bloccato e ci sia compressione): benzina e scintilla.
Poi le regolazioni sono un'altra cosa, ma se arriva benzina e c'è la scintilla (al momento giusto) il motore DEVE partire.
Vedere se c'è la scintilla alla candela è semplice e l'avrai senz'altro fatto.
Altrettanto semplice è vedere se arriva benzina: stacca le pipette delle candele e fai fare qualche giro al motore.. a questo punto devi trovare le candele bagnate.
Dai sintomi che descrivi, la prima cosa che mi vien da pensare è che sia insufficente l'afflusso di benzina, che può esser dovuto sia alla pompa che, soprattutto all'unico parametro della carburazione che conta all'avviamento: il getto del minimo.
Tu provi e riprovi e quando la camera si riempie finalmente di benza, il bicilindrico magicamente parte. Forse un getto di qualche punto più grande potrebbe fare al caso tuo.
Però tu dici pure che tirando lo starter (che serve appunto ad arricchire per l'avviamento) la situazione peggiora  (nonso)
Un bel mistero.. che da qui è difficile svelare (stupid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 25 Ottobre 2010, 20:19:35 PM
Come hai detto bene la scintilla è la cosa più ovvia e più facile da verificare e su questo punto escluderei. E' certo che si tratti di questione di benzina ma cosa esattamente? Il motore è nuovo e quindi compressione e bloccaggi sono da escludere. I getti non sono perchè sono stati verificati tutti. Il punto asesso è vedere se entra la benza e bagna le candele o se non entra perchè il circuito si scarica  (matto) considerando però che a caldo parte stentando molto meno mi fa pensare che non dipenda dal flusso benzina al carburatore. Se ci fosse un trafilaggio d'aria a valle del carburatore potrebbe causare questo problema? A rigor di logica, se non mi sbaglio, sarebbe la cosa più plausibile. Il rapporto aria benza si impoverirebbe a tal punto da non riuscire ad incendiarsi, una volta avviato il motore si scalderebbe e la falla d'aria si richiuderebbe per la dilatazione del metallo facendo girare il motore correttamente. Cero è strano che una volta avviato non presenti problemi al regime minimo  (matto) . Il fatto dell'aria è un po' enigmatico però perchè se ci fosse un trafilaggio d'aria dopo il carbu tirare l'aria dovrebbe aiutare il motore e non il contrario  (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Bert - 25 Ottobre 2010, 21:45:02 PM
Mi intrometto in questo 3d...
Se ho capito bene il tuo motore adesso funziona bene ma stenta ad avviarsi.
Un problema simile l'ho avuto io anni fa su una vecchia Yamaha da enduro. Sono impazzito per giorni alla ricerca del problema. La scintilla c'era, la benzina anche... Poi ho cambiato la batteria e il problema si è risolto. In pratica, benchè carica, la vecchia batteria era ormai "spompa" e non era più in grado di fornire una corrente di scarica sufficiente a far scoccare una scintilla decente nel momento dell'avviamento quando il motorino assorbiva molta corrente a scapito, appunto, della corrente che andava alle candele...  potresti provare con un'altra batteria, meglio se con un amperaggio maggiore o, al limite, facendo l'avviamento a manovella.
(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 25 Ottobre 2010, 23:40:31 PM
Anche questa è un'ipotesi verosimile ma ovviamente a distanza è difficile azzeccarci.
Fabri, le punterie come le hai registrate? Hai regolato da un lato mentre lo stesso bilanciere dell'altro cilindro apre completamente la valvola?
Lo spessimetro da 30 non deve forzare, non deve proprio passare per nessun motivo, al limite può forzare quello da 25.
Inoltre dopo regolate le punterie bisogna fare fare un po' di giri a mano al motore e poi si ricontrolla.
Se i bicchierini e le camme non sono nuove si introducono delle variabili con la rotazione e spesso bisogna fare una regolazione media su vari giri di una particolare punteria.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 13:05:34 PM
Citazione da: FlaminioBertoni - 25 Ottobre 2010, 21:45:02 PM
Mi intrometto in questo 3d...
... Sono impazzito per giorni alla ricerca del problema. La scintilla c'era, la benzina anche...
(felice)

Nessuna intromissione, grazie anzi del contributo, proverò anche questa strada, grazie veramente perchè non so più che pesci prendere.

Per rispondere a Guido, la procedura per regolare le valvole che ho eseguito è quella da manuale e descritta anche da te. I giochi su tre valvole erano più o meno gli stessi di quelli di quando li ho regolati la prima volta a 0.20 , tranne in un caso che era quasi assente. Dopo avere letto in giro argomenti sul tema, quando ho ri registrato le valvole ho preferito dargli più gioco proprio in funzione dell'assestamento di tutti i meccanismi poichè un gioco un po' più ampio non comporta problemi al motore, l'intervento si è rivelato utile in quanto in motore ha recuperato in potenza. Passati i famosi 1000 km le registrerò nuovamente riportando il tutto ai valori da manuale.Come hai detto tu Guido per registrare le valvole bisogna ripetere l'operazione più e più volte registrando e verificando facendo rotare il motore perchè viste le misure millimetriche e i bicchierini che nella parte interna sono concavi occorre molta attenzione. Solo che a parte l'aumeto delle prestazioni il problema avviamento è rimasto identico.

a questo punto le possibili cause (e vi prego di smentirmi se ritenete) sono le seguenti:

batteria fiacca (come suggerito dal nostro amico)

trafilo d'aria a valle del carburatore

problemi su alimentazione benzina

il famoso lamierino della cornuta

una valvola che ha sofferto e non chiude bene

(nonso)


PS l'avviamento a manovella è una cosa che mi terrorizza
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: ludo - 26 Ottobre 2010, 13:12:50 PM
L'avviamento a manovella terrorizza tutti! finchè non ti si accende, dopo è una soddisfazione incredibile!!!!! ;D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 26 Ottobre 2010, 13:22:49 PM
C'e' da tradurre dall'inglese http://www.ecas2cvparts.co.uk/info_pages.php?pages_id=27 (http://www.ecas2cvparts.co.uk/info_pages.php?pages_id=27)

Secondo "loro" la 13 dovrebbe rispondere alla tua domanda.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 13:56:23 PM
Ho avuto piacere di apprezzare molti post e 3d di COIO3 che oltre ad essere sagace ed ironico scrittore ha delle ottime capacità nella meccanica.
Ho letto quanto hai suggerito ma francamente la pompa benzina mi sento di escluderla perchè l'ho sostituita e la faccenda non è cambiata, in più nell'articolo dice "se la macchina è rimasta ferma qualche giorno" mentre nel mio caso già dalla mattina alla sera il problema si ripete. Per le altre, tranne quella relativa all'accensione, sono tutte plausibili.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 26 Ottobre 2010, 15:47:01 PM
Citazione da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 13:05:34 PM

il famoso lamierino della cornuta



Quello da problemi quando apri tutto per richiedere potenza.

Certo che se una valvola su 4 era puntata... che valvola era?

Considera poi che mi è capitato di trovare una pompa ORIGINALE difettosa e di doverla cambiare.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 16:20:58 PM
Quindi si esclude il lamierino ...

Se non sbaglio era una di scarico.

Per quanto riguarda la pompa quella messa in vece di quella nuova tarocca era quella originale che montava prima e del cui funzionamento sono certo.

Devo fare il test della batteria, in fondo è abbastanza senzata la cosa, se la batteria è fiacca ed il motorino vecchiotto si succhia parecchi ampere potrebbe causare un'abbassamento di tensione per far scoccare bene le scintille, dopo qulache giro l'altrenatore da un po' di carica in più e il motore si avvia.
certo siamo sul piano della fantascenza ma del resto bisogna pensarle tutte a questo punto.
Tanto più che per come si manifesta il difetto è difficile interpretare la causa.
Se fosse una valvola che ha sofferto e che adesso ogni tanto non fa il suo dovere sarebbe quasi impossibilie da individuare.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: 2cvami - 26 Ottobre 2010, 17:23:19 PM
...Visto che le hai provate tutte voglio percorrere le strade più banali, visto anche che il motore, quando è acceso, gira bene: che modo utilizzi per accendere l' auto? (se non l' hai già fatto) Quando ti si presenta il problema prova a fare così: starter a "riposo", tieni premuto a abbastanza a fondo l' acceleratore e vai con il motorino di avviamento.  Oppure: a motore spento premi a fondo l' acceleratore, dopo di che lascialo e prova l' accensione. Altro tentativo: prova a fare il "ponte" utilizzando la batteria di un' altra auto. Potresti anche procurarti due candele nuove e, quando si presenta il problema, sostituiscile e vedi cosa succede... Oppure potresti cambiare la bobina (non si sa mai).
(felice) 
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 17:47:33 PM
a questo punto non do per scontato nulla nel senso che anche provare ad avviare battendo contemporaneamente le mani potrebbe avere un senso pertanto proverò a fare quanto hai detto. Quella della batteria in ponte già l'avevo messa da parte per la prossima prova  (su)  le candele sono nuove , ne ho una carrettata di ogni tipo e tutte nuove comprate proprio nella speranza che fossero quelle. La bobina l'ho sostituita con quella fornita dal buon Bulè.
Oggi piove e non ho potuto far nulla  (felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: ludo - 26 Ottobre 2010, 17:56:40 PM
Tubetto benzina del serbatoio?
Io avendolo trovato sano non l'avevo cambiato, e dopo qualche settimana avevo gli stessi sintomi tuoi, insistevo con l'avviamento fino quasi a fondere il motorino, una volta partito girava bene, se spegnevo, in capo ad un'ora ero da capo!
tiro giù il serbatoio, e una microfessura insignificante, tanto da non crederci minimamente fosse quella la causa, ed invece........................
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 18:12:40 PM
Sostituito il galleggiante e tutti i tubi sino al carburatore, certo tutto è possibile ma statisticamente mi pare improbo che il tubetto vecchio sia fessurato e lo sia anche il vecchio  (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 18:13:54 PM
PS in ogni caso farò la prova alimentando con benzina a caduta ponendo la scritta fine su tutto quanto precede il carburatore.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Corbi - 26 Ottobre 2010, 21:26:48 PM
Citazione da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 18:13:54 PM
PS in ogni caso farò la prova alimentando con benzina a caduta ponendo la scritta fine su tutto quanto precede il carburatore.

Saggia decisione.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 26 Ottobre 2010, 21:58:00 PM
Si, prova a fare l'avviamento battendo contemporaneamente le mani... ma la chiave come la giri?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 27 Ottobre 2010, 15:20:39 PM
 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
come vedi sono proprio alla frutta!
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 28 Ottobre 2010, 12:48:41 PM
Ultime nuove, ho provato a cambiare batteria ma la musica è sempre quella  (muoio)
Ho provato ad avviare senza cavi candela e ho smontato le candele, una appariva moderatamente bagnata, l'altra secca cosa puo essere ?
A questo punto la benzina sembra arrivare correttamente a un solo cilindro ma perchè ?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 28 Ottobre 2010, 17:10:36 PM
 (matto) sto dando di matto ! se in un cilindro non arriva benza vul dire che la valvola d'aspirazione non si apre correttamente ma questo non puo essere  (sorpreso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 28 Ottobre 2010, 17:24:26 PM
oppure puoi avere un problema col ragno.. magari il collettore di aspirazione che va a quel cilindro è intasato  ??? (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 28 Ottobre 2010, 17:46:48 PM
se fosse intasato credo che avrei avuto problemi ben più evidenti e comunque è tutto chiuso, come ha fatto ad intasarsi ?  (nonso)
So che stai facendo delle iptesi, come anche io ne faccio, per aiutarmi. Cerco solo di andare per logica. Purtroppo ancora non ho fatto il test della alimentazione a bottiglia, credo che lo farò domani se mi riesco a recuperare il necessario.
Ho provato a fare l'avviamento alternativo come qualcuno aveva suggerito, tirando prima l'aria e dando il gas ma non mi è sembrato di riscontrare differenze.
Boh !!! (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 28 Ottobre 2010, 18:01:10 PM
Beh, visto che è lo stesso carburatore che alimenta entrambi i cilindri, se ad uno arriva benza e all'altro no.. escludendo la valvola bloccata , resta solo il collettore.
(nonso) (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 28 Ottobre 2010, 18:28:42 PM
A rigor di logica si ma vista l'entità del problema più che una occlusione della canalizzazione dovrebbe essere una questione di flussi, oppure magari una sarà stata bagnata perchè lho estratta per prima  (nonso)
insomma sono punto e a capo !
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 29 Ottobre 2010, 10:46:21 AM
Mannaggia che casino ! Ragazzi, esiste un modo empirico per capire se il motore tira aria da qualche parte? Pensando pensando questa è l'unica pista che è stata solo parzialmente sondata, nel senso che sono stati controlati tutti i canonici punti da dove normalmente puo trafilare aria ma chissa che non ci sia una crepa nascosta da qualche parte !
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 29 Ottobre 2010, 17:08:38 PM
Certo che esiste un metodo empirico per sapere quello che vuoi sapere: SMONTA

Capisco che sentirselo ripetere non e' propriamente simpatico  ???

Molto piu' simpatico sentirti raccontare che la macchina una volta avviata cammina spedita e poi, subito dopo, sentirti ragionare di valvole che rimangono aperte  (eli)

La cosa istruttiva e' che fra qualche mese/anno, forte di tutte queste penose esperienze, ti ritroverai a dare i consigli giusti a chi lamentera' gli stessi problemi.

Oltre al ragno controlla anche che la punta del regolatore CO non ti sia rimasta dentro la canalizzazione e ricontrolla il ciclere del minimo, quello grosso dietro al reniflard.

Smonta Fabri, smonta che l'inverno e' lungo e in TV passa la solita m..da, l'inverno e' la stagione della messa a punto  (muoio)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 29 Ottobre 2010, 21:08:35 PM
Fai presto a parlare te con i tuoi 15 gradi e magari anche un ricovero dove operare, quì siamo gia a 1 grado la notte e una decina il giorno e non ho una miseria di garage. Ahhhh se me lo potessi permettere un garage o qualcosa di somigliante!!!!
A forza di smontare e rimontare ho consumato tutti i dadi, le viti e bulloni della bicilindrica!!!
Adesso sarei perfettamente in grado di rifare tutto il motore al volo (tutti i ferri sono nel bagagliaio) se avessi i ricambi  dietro.
Per il momento sono giunto alla conclusione che deve trattarsi di una infiltrazione d'aria da qualche parte. Ci sono arrivato per deduzione logica, nel senso che statisticamente è la cosa più probabile. Ma da dove tira st'aria ?!  (muro) Sotto al collettore e dalla giunzioni della cornuta sono certo di no. Forse una crepa da qualche parte, ma come faccio a trovarla  (muro) !
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: seby68 - 30 Ottobre 2010, 00:39:39 AM
andando x tentativi e x esclusioni, mi sembra che il problema ormai sia centrato, non perderti d'animo fabri la soluzione è vicina bravi a tutti x i consigli. faremo poi un cin cin via post ma prima l'ultimo sforzo. ciao
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 30 Ottobre 2010, 08:15:54 AM
Citazione da: fabri2cv - 29 Ottobre 2010, 21:08:35 PM
Per il momento sono giunto alla conclusione che deve trattarsi di una infiltrazione d'aria da qualche parte. Ci sono arrivato per deduzione logica, nel senso che statisticamente è la cosa più probabile. Ma da dove tira st'aria ?!  (muro) Sotto al collettore e dalla giunzioni della cornuta sono certo di no. Forse una crepa da qualche parte, ma come faccio a trovarla  (muro) !

Le uniche infiltrazioni che possono crearti problemi in fase d'avviamento sono quelle tra carburatore e cilindro.
Un buco o crepa allo scarico (collettore, cornuta o tubo che sia) non dovrebbe influire sulla partenza.. può creare altri problemi, ma che io sappia non all'avviamento.
Visto le operazioni fatte finora io inizierei col provare  il sistema della bottiglia, tanto per essere sicuri che non sia la portata di benza della pompa il problema. (ma sinceramente non credo sia questa la causa, visto che hai trovato una candela bagnata e una no).
Rifarei girare il motorino per un po con i cavi candele staccati e riguarderei lo stato delle candele.
Se hai ancora una candela asciutta.. per me l'unico imputato è il ragno (visto che il carbu l'hai stracontrollato, così come le guarnizioni).
Perchè della valvola bloccata te ne saresti senz'altro accorto quando hai registrato il gioco e, soprattutto, perchè con una valvola bloccata il motore non girerebbe bene come dici una volta in moto.
NOn vedo molto altro..
Escludo la mancanza della giusta depressione dal cilindro imputato per aspirare la miscela aria/benza perchè da quel che ho capito hai sostituito cilindri e pistoni..
Forza e coraggio e soprattutto..
Vinbrulè (su) (su) (su)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 30 Ottobre 2010, 13:35:09 PM
Prima di stringere le teste avevi prima serrato la cornuta....immagino di si  (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 30 Ottobre 2010, 14:20:20 PM
Nuovi passi in avanti e forse inizia a vedersi un po' di luce. Totalmente assolti impianto accenzione e alimentazione, caburatore compreso. Ho fatto una prova mlto empirica che farà inorridire qualcuno (forse più di qualcuno) ho completamente ricoperto di silicone la tubazione dell'aspirazione che va dal carbu alle teste e semba che il motore abbia risposto all'obbedienza, ovviamente viste le temperature rigide da queste parti la prima accensione richede ancora un paio di tentativi ma poi una volta scaldato sembra rispondere subito, ovviamente bisognerà testare per bene. Dovro anche ritogliere il silicone e trovare il punto da dove tira aria. Nel dubbio che fosse dai collettori sulle teste ho stretto a morte i dadi ed oviamente alla fine uno si è spanato  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) , me la sono cercata  (muro). Vabbè, ci metterò un helicoil !
Vi terrò aggiornati, sopratutto non riesco a capire da dove tiri aria !!!!!!
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Matteo - 30 Ottobre 2010, 17:27:34 PM
Qui ci vuole un intervento divino!

(http://comps.fotosearch.com/bigcomps/CRT/CRT504/15575-37at.jpg)

Ho acceso una candela per te

(http://www.elaborare.com/images/stories/ACCESSORI/MOTORE/Torquemaster/CandeleTM_m.jpg)

(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 30 Ottobre 2010, 19:11:05 PM
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Grande Tittap
io ho molta fede e pare che QUALCUNO lassù abbia ascoltato  (adoraz)

Gloria a DIO

Questa sera ho preso la turbinosa per testarla ed è andata magnificamente, almeno fino a che non si è cotto il silicone ed è finito l'effetto sigillato. Mi veniva quasi da piangere, si guidava con piacere e si accendeva subito  (ura) a voi sembrerà una minc...ta ma aver speso tanti soldi e fatto tanti sacrifici per poi non poter usare la bicilindrica per paura di rimanere a piedi è moooolto demoralizzante.
Adesso dovrò smontare tutto, togliere il silicone, trovare il pertugio, mettere l'elicoil e risistemare il tutto con la speranza di mettere fine a questo capitolo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 30 Ottobre 2010, 19:16:57 PM
Citazione da: fabri2cv - 30 Ottobre 2010, 14:20:20 PM
Dovro anche ritogliere il silicone e trovare il punto da dove tira aria. Nel dubbio che fosse dai collettori sulle teste ho stretto a morte i dadi ed oviamente alla fine uno si è spanato  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) , me la sono cercata  (muro).

Prima ho scritto cornuta ma intendevo il ragno  (adoraz)....per forza hai spannato....sembra una cavolata ma senza mollare le teste non accoppiera' perfettamente  (vecchio)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 30 Ottobre 2010, 19:44:15 PM
Veramente la filettatura si è spanata nel tentativo idiota di stringere più del dovuto i collettori. Comunque quando riassemblerò il tutto seguirò il tuo consiglio  (su)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 02 Novembre 2010, 10:13:11 AM
 (inc)  Oggi è arrivata la pompa benza ordinata da franzose, sulla descrizione c'era scritto "pezzo originale di massima qualità" , la scatola marca Cogefa  (inc) ho guardato sotto la pompa ed ho trovato la solita levetta in plastica mentre nella mia originale è in acciaio  (muro)
Insomma, la prima che avevo comprato che era quella economica di cassis mi sembra uguale a questa di Franzose che ho pagato un fracco di soldi.
(sorpreso) e mo che fo ?! Lascio l'originale sino a che non crepa o metto la nuova?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 02 Novembre 2010, 11:26:16 AM
Eh, l'avevo detto che da un po' tira i pacchi...
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 02 Novembre 2010, 20:43:16 PM
Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2010, 11:26:16 AM
Eh, l'avevo detto che da un po' tira i pacchi...

questo vuol dire che me la sono presa in quel posto ?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 03 Novembre 2010, 15:57:19 PM
Citazione da: fabri2cv - 02 Novembre 2010, 10:13:11 AM
sotto la pompa ed ho trovato la solita levetta in plastica mentre nella mia originale è in acciaio  (muro)

Quella che genericamente chiami plastica ha buone probabilita' di essere TEFLON.

Ho visto infilare anelli di teflon nelle strutture di supporto alla copertura dello stadio di Cape Town, stadio inaugurato in occasione dei mondiali di calcio; quella struttura regge svariate decine di tonnellate di acciaio; in parole povere il teflon non e' semplice plastica  ;D

L'astina d'acciaio che trasmette il moto alla pompa si limita a fare su e giu, dolcemente, una vota ogni 2 giri dell'albero motore, se hai un asse a camme sottomano vedrai in testa la camma che comanda il movimento, e' una camma "dolce".

Insomma la levetta della pompa non e' soggetta a "martellamenti", si limita a mantenere il contatto con l'astina di comando grazie all'antagonismo della membrana di pompaggio; io monterei la pompa nuova, anche se, lo ammetto, "a pelle" l'acciaio mi piace molto piu' del teflon  ;D

Quanto al collettore "impomatato" di silicone, devo farti i miei piu' sinceri ed entusiatici complimenti  (appl) ci vuole un bel po' di lucida follia per adottare questo genere di soluzioni; ti auguro di risolvere senza il silicone, tuttavia questa volta sei riuscito a spiazzare tutti, fantastico  (appl)



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 04 Novembre 2010, 19:55:21 PM
Sarà teflon? Se fosse potrei rincuorarmi un poco, anche se anche a me piace più il vile metallo della pregiata tecnoplastica. Beato te che sei andato ai mondiali di calcio !!!!

Circa il rivestimento siliconico del collettore, manova assai tecnica che in pochi conoscono  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), è la disperazione che ha giocato un ruolo fondamentale.
Purtroppo passato il primo momento d'euforia in cui tutto pareva procedere per il meglio ho riprovato la turbinosa ieri ed è tornato il problema dell'accensione  (stupid) (muro). Il silicone a prima vista sembra ancora integro  (nonso) non ci capisco più niente!
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 05 Novembre 2010, 19:51:48 PM
Ciao Fabri, scrivevo di teflon piu' che altro per farti compagnia, capisco che pagare per originale roba compatibile non e' propriamente piacevole; insomma cercavo di sollevarti il morale  (abbraccio)

Per il fatto che non vieni a capo del problema posso solo farti i miei migliori auguri e incoraggiarti a non demordere; neanche io capisco cosa ti sta succedendo  (nonso)

Potresti magari tentare di controllare la base del carburatore poggiandolo su una superfice perfettamente piana; tempo addietro si parlava di carburatori "imbarcati", in quella discussione intervenne anche guido, se trovi il post leggilo.

Allo stesso modo potresti verificare la planarita' delle flange dei collettori che incontrano la testata.

Insomma ... fa qualcosa  (muoio)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: seby68 - 06 Novembre 2010, 09:08:05 AM
 (vecchio)ho trovato la soluzione . caricala su un treno portala da guido e in pochi giorni sarà come nuova.poi ci beviamo un caffè con qualche forumista milanese e riparti x l'aquila in 2cv (superok).scusa la battuta ma è così difficile capire cos'abbia. ciao e aggiornaci
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 09 Novembre 2010, 17:15:59 PM
Causa maltempo i lavori sulla turbinosa sono sospesi. Nel frattempo continuano i voli pindarici sulle possibili cause e rimedi. La giunzione tra collettore e carburatore la escludo categoricamente dalle cause del problema perchè oltre ad aver spianato il tutto su tavolo di riscontro (bachelite compresa) ho interposto delle guarnizioni e l'ermetico, insomma impossibile che vi entri o vi esca qualcosa! Per il consigio di Seby son d'accordo, se ne avessi la possibilità farei come hai detto ed anche per il piacere di incontrare il Guru e di vedere l'atelier.
Nell'attesa che il tempo migliori se qualcuno ha una illuminazione si faccia avanti.

PS , utlimo indagato era una aspirazione d'aria da qualche parte, leggendo un 3d di Coio sembra che un trafilo d'aria da un cilindro non mandi in crisi la carburazione, sarà così ? esperienze in merito ?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 11 Novembre 2010, 15:19:01 PM
Il tempo da tregua e sotto un pallido sole ho iniziato lo smonta smonta, obiettivo il controllo delle infiltrazioni d'aria sull'aspirazione. Prima di smontare nuovamente il ragno, preso dalla malavoglia di operare in tal senso, mi sono accanito nel voler provare a serrare meglio i collettori ......risultato una spanatura in una filettatura  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) me la potevo evitare direte voi .... è ! dico anche io  (stupid)
comunque il danno è fatto e mi sono messo a caccia di soluzioni. La più ovvia è il solito elicoil, costo del kit per una sola misura dai 30 ai 60 euri a seconda qualità del kit  (muro) ....tantino no ? Cosi ho optato per una filettatura nuova con filettatrice normale m8 , si perchè esistono due tipi di filettature ma adesso non saprei spiegare bene, ovvero ci sono due standard e uno dall'altro differiscono di poco il che consente di fare una filettatura nuova utilizzando l'opposto dell'originale, in questo modo la misura della vite varierà di poco e non dovrete allargare anche il foro del collettore. Infine, visto che il foro è passante si puo, in caso estremo applicare un dado dalla parte di sotto. Comunque per rifare la filettatura ho dovuto tirar giu il collettore. Osservandolo bene da vicino, una volta smontato, ho fatto un controllo sullo stesso che era da me stato impomatato di silicone. Sulla base di un collettore ho notato che il silicone si era tinto di verde  (sorpreso) , ho grattato per benino tutto ed è risultata una crepa nella saldatura tra il tubo e l'attacco  ??? provabile incriminato della infiltrazione ? Forse, si , farò una accurata riparazione e rimonterò il tutto.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 11 Novembre 2010, 15:35:06 PM
Citazione da: fabri2cv - 11 Novembre 2010, 15:19:01 PM
in caso estremo applicare un dado dalla parte di sotto.

così ho fatto io.

(felice) (guid)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 12 Novembre 2010, 17:31:38 PM
Oggi ho rimontato il tutto, dopo aver saldato quella crepa e rifilettato quella spanatura, nel rimontaggio ho preso ogni genere di precauzione, ho allentato le teste e ho messo delle guarnizioni nuova sui collettori passando anche un po' di ermetico per esser certo della tenuta, quindi ho serrato il tutto e rimantato le altre parti. Ad un primo e superficiale test il motore sembra aver risposto bene alla cura e sembra riavviarsi docilmente ma chiaramente ci vorrà un test molto più severo per vedere se davvero il problema si è risolto. E' comunque rimasto un piccolo vuoto chi si manifesta sporadicamente e che sarà oggetto di nuovi lavori, questo piccolissimo difetto potrebbe dipendere dal reniflard o dal motore che ancora non ha terminato il rodaggio, attualmente siamo sui 400 km contro i mille del fine rodaggio.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 14 Novembre 2010, 13:12:55 PM
Anche se è ancora presto per le deduzioni sembra proprio che il problema sia stato centrato, la macchina è tornata come quando avevo appena rimontato il motore, poi col tempo erano comparsi i vari problemi ai quali non riuscivo a dare una soluzione. L'avviamento a freddo non è immediato ma neanche esasperante come prima, a caldo sembra immediato. Un piccolo vuoto ogni tanto nel minimo è la cosa a cui sto lavorando ora, il carburatore ovviamente non può essere visto che è stato maniacalmente revisionato.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 14 Novembre 2010, 21:06:07 PM
Ma perchè hai aggiunto l'ermetico alle guarnizioni del collettore? Quando si brucia si riduce e dovrai controllare il serraggio.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 14 Novembre 2010, 22:31:52 PM
Bella domanda Guido, la mia speranza era di evitare possibili infiltrazioni d'aria oltre ogni ragionevole dubbio. Adesso mi hai fatto sapere che ho fatto una ca....ta.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 20 Novembre 2010, 14:37:40 PM
Credo che siamo all'epilogo, a parte l'ermetico che provabilmente era superfluo, come ha fatto notare Guido, ed a parte la pseudo accensione che verrà sostituita con una ben più efficace 123 quando avrò qualche soldino da spendere, adesso sembra tutto risolto  (appl)
Ultima modifica apportata un filtro aria sportivo del quale ho più ampiamente riferito nella discussione del reniflard.
Una curiosità, alle vostre bicilindriche se tentate di partire mettendo la prima e rilasciando delicatamente la frizione senza dare gas, il motore vi muore o la macchina cammina ??? (ovviamente la prova va fatta in piano o leggera salita e non in discesa)
In teoria non dovrebbe riuscire a camminare? o solo le auto di cilindrata maggiore riescono a procedere con il solo minimo? o ancora è un problema della frizione a levette che è troppo imprecisa per partire con il solo minimo ?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: guidowi - 20 Novembre 2010, 22:24:41 PM
deve camminare, al minimo
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Novembre 2010, 16:00:06 PM
Quindi dovrei alzare il minimo, regolare la carburazione?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Corbi - 21 Novembre 2010, 17:34:27 PM
certo, sanza nemmeno tralasciare tutta l'accensione...

Non mi dirai che si ricomincia da pag 1 !?   ;D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: ludo - 21 Novembre 2010, 17:39:34 PM
Citazione da: corbi - 21 Novembre 2010, 17:34:27 PM
certo, sanza nemmeno tralasciare tutta l'accensione...

Non mi dirai che si ricomincia da pag 1 !?   ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Fabri, scherzo, però gli è uscita bene!!!!!! ;D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Novembre 2010, 17:44:11 PM
 (sorpreso)

no ragazzi, lasciamo stare accenzione e carburatore che sono very ok
A voi che sfottete, la macchina vi cammina senza accelerare staccando solo la frizione?  ;D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: ludo - 21 Novembre 2010, 17:45:17 PM
Non ti offendere............

Ad essere sincero, non ci ho mai fatto caso!
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Novembre 2010, 17:53:02 PM
Io pensavo che fosse normale vista la cilindrata, ricordo che anche la mia thema 2000 a benzina non era poi così stabile al minimo, tenendo conto però che il minimo, per esser tale, deve essere sugli 800 - 900 giri altrimenti non è più minimo ma macchina accelerata. Con la disel che ho adesso ovviamente al minimo è un trattore. Proprio per questo volevo fare una casistica su questo aspetto.
Però Guru Guido ha detto che deve camminare  (nonso)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: ludo - 21 Novembre 2010, 18:09:01 PM
Beh, penso che sia questione di regolarità, nel senso che se è tutto a posto, rilasciando piano piano la frizione riesci a farla smuovere e camminare senza accellerare, prerogativa dei diesel, ma se cosi non fosse non ne farei un dramma, l'importante che vada bene, ...............................
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 21 Novembre 2010, 18:22:32 PM
L'interrogativo mi è sorto quando ieri sera ho fatto questa prova per curiosità. Non è certo un dramma ma il dubbio rimane.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Corbi - 21 Novembre 2010, 20:51:09 PM
Citazione da: fabri2cv - 21 Novembre 2010, 17:44:11 PM
(sorpreso)

no ragazzi, lasciamo stare accenzione e carburatore che sono very ok
A voi che sfottete, la macchina vi cammina senza accelerare staccando solo la frizione?  ;D


A me si.

Comunque, a parte la battuta, sembra prorio che la principale causa di quello scherzetto sia l'accensione: candele e i loro cavi, puntine, per chi le ha.


Ciò nonostante, basta non fare la prova e ti risparmi delle preoccupazioni :D
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: scanner79 - 21 Novembre 2010, 21:54:13 PM
io lascio la frizione è la mia macchina cammina, con motore a minimo.

(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 22 Novembre 2010, 09:27:47 AM
Ciao Corbi, scusa dove hai sentito questa cosa che se non cammina con il solo minimo dipenda dall'accensione?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 22 Novembre 2010, 18:15:20 PM
Nel mio caso non è stato così, è bastato regolare bene il minimo e la carburazione e adesso cammina senza dare gas, finalmente ho raggiunto il traguardo  (ura)

....e moh come vi romperò le balle  (?)

... tranquilli, ho già pronte delle domandine di riserva  ;D

comunqe GRAZIE A TUTTI !!!! VI ADORO !!!!
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: califoggiano - 22 Novembre 2010, 20:18:46 PM
 (appl) (appl) (appl)
Mò però fermati e goditela!
Non cercare la perfezione, chè non è di questo mondo!
Buona strada  (superok)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 22 Novembre 2010, 20:24:14 PM
 ;D grazie, ho in mente qualche altra modifica ma non sul motore  (su)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: Corbi - 22 Novembre 2010, 21:35:20 PM
Citazione da: fabri2cv - 22 Novembre 2010, 09:27:47 AM
Ciao Corbi, scusa dove hai sentito questa cosa che se non cammina con il solo minimo dipenda dall'accensione?

anche dall'accensione, preciserei.

Potevo anche essere in cantina quando ne ho avuto notizia, ma sono riuscito a  provarlo sulla mia pelle.
Quando ti troverai per le mani dei cavi candele in dispersione, prova a rifare la prova. (fa anche rima  ;D)


Sono contento che tu abbia risolto tutti i guai che hanno assalito la tua 2cv. Adesso volta pagina e  (guid).

Ciao

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 24 Novembre 2010, 13:52:54 PM
Per la gioia dei più buoni ecco qualche foto del taroccamento ....

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/normal_05022008118.jpg)

come si vede il raccordo artigianale reimmette i gas del reniflard nel collettore d'apirazione

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/normal_05022008119.jpg)

Questi sono gli attacchi rapidi per il gioco d'ali che ho copiato dal sito dei taroccatori francesi, la molla non si vede molto bene ma c'è

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/05022008122.jpg)

Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 24 Novembre 2010, 15:19:59 PM
Citazione da: fabri2cv - 24 Novembre 2010, 13:52:54 PM

Questi sono gli attacchi rapidi per il gioco d'ali che ho copiato dal sito dei taroccatori francesi, la molla non si vede molto bene ma c'è


Come mai i fori sulla scocca non sono in linea con l'innesto del finachetto?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 24 Novembre 2010, 15:40:09 PM
Immaginavo che qualcuno mi avrebbe domandato ciò  (stupid)
E'dovuto al fatto che quando è stato riparato il telaio (da un maniscalco come direbbe il Guru) è stato saldato storto, così che i fori originali non corrispondono più. In attesa di tempi migliori per sostituire il telaio ho rifatto gli attacchi delle ali , ovviamente per chi non ha questo problema non dovrà rifare gli attacchi ma solo inserire le molle e le rondelle che si trovano in qualsiasi brico. Io ho acquistato una barra filettata per ottenere le colonnette della misura desiderata.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 24 Novembre 2010, 15:48:19 PM
 (sorpreso)

ma sono 2 o 3 centimetri buoni...

Faresti una foto della macchina per vedere come si presenta?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 24 Novembre 2010, 18:16:57 PM
ecco la foto...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/edit/temp_577bcc914f9e55d5e4e4f82f9f00e7d4.jpg?1152648763)

ovviamente le ali non seguono la linea della cabina
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 24 Novembre 2010, 22:46:34 PM
<effettivamente è un po' piegata.....hai messo qualche rinforzo di sicurezza?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 25 Novembre 2010, 09:19:43 AM
Cavolo.

Che lavoro ha fatto il carrozziere? Dove era piegato?

Lo sterzo è duro? Hai già guidato un'altra 2cv per fare un raffronto?


La curva tipo charleston è adesiva o verniciata? non male.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: seby68 - 25 Novembre 2010, 12:52:27 PM
ciao fabri, bene bene problema risolto, ho provato ieri a far partire la mia charleston con bimbo a bordo senza gas e  si è mossa bene senza strappare.  adesso cin cin brindiamo alla soluzione del problema ciaoo (appl) (birra)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: pata2cv - 25 Novembre 2010, 15:48:02 PM
Citazione da: fabri2cv - 24 Novembre 2010, 18:16:57 PM
ecco la foto...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/DSC00543.JPG)

ovviamente le ali non seguono la linea della cabina
Come fate a dire che è piegata  (?)
daii non esageriamo
p.s per il manicotto che dal reniflard va diretto al carburatore mi preoccupa un po (??)

(felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 25 Novembre 2010, 16:09:07 PM
La riparazione non è stata fatta da me , io questa estato ho solo rifatto un paio di saldature du due criccature, ovviamente dai fori delle ali è evidente che non è stato fatto un buon lavoro. Lo sterzo però è leggero, anche se non ho portato altre 2cv , le marce entrano perfettamente senza sforzi.
Anche la verniciatura è quella che ho trovato, l'onda sembra a vernice e non un adesivo.
Perchè ti preoccupa il manicotto da reniflard al carburatore?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: pata2cv - 25 Novembre 2010, 16:15:27 PM
non so, per la miscela vapori olio e aria filtrata ...tu l'hai già provato?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: bulè - 25 Novembre 2010, 16:23:02 PM
Citazione da: pata2cv - 25 Novembre 2010, 15:48:02 PM

Come fate a dire che è piegata  (?)


Lo ha detto lui.  ;D

Comunque si vede che la parte nateriore del cofano non è dove dovrebbe essere e i parafanghi "guardano" più in alto.

Se e ripeto se, la macchina è stata risanata e rinforzata e lo sterzo non ha subito deformazioni il tutto non comporta problemi.


Dove sei/è intervenuto? prima o dopo l'attacco dell'avantreno?
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 25 Novembre 2010, 16:29:32 PM
le condizioni dovrebbero essere identiche a quelle della scatola filtro originale, unica differenza il filtro aria in diretto contatto con l'esterno. L'ho gia provata e devo dire che è molto meglio, il motore risponde meglio sia in ripresa che a lungo, l'unica cosa che è molto difficile da fare è regolare il la carburazione senza avere uno strumento per l'analisi dei gas di scarico. C'è chi riesce a farlo ad orecchio ma io non sono a questi livelli.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 23 Dicembre 2010, 11:40:28 AM
Riapro questo 3d per metterci sopra un pietra tombale e spiegare ai posteri l'arcano di tutte le vicissitudini occorse affinchè possano tornare utili a chi vi incappasse.

Dopo aver riscontrato tempo addietro, dopo aver rifatto il motore, che il bicilindrico era improvvisamente divenuto ostico nell'avviarsi e dopo aver rotto i marosi a tutti i frequentatori di questo forum scoprii che vi era una crepa sul collettore di aspirazione, volgarmente detto ragno, all'altezza della giuntura con l'attacco della testata. Tirando aria da lì ovviamente creava i problemi di avviamento. Riparato il collettore la cosa non sembrava essere migliorata di molto, in un maldestro tentativo di serrare ulteriormente i dadi del collettore spanai una filettatura, riparata la filettatura sostituii le guarnizioni del collettore e vi applicai dell'ermetico per essere sicuro della tenuta, serrato il tutto il problema si manifestava ancora a singhiozzo, anche se le cose erano molto migliorate. Come profetizzò Guru Guido l'ermetico si sarebbe bruciato ed avrei dovuto stringere nuovamente le viti del collettore, così ho ri serrato le viti alcuni giorni orsono e adesso la turbinosa si avvia con mezzo giro di chiave.
Ci sono alcune considerazioni da fare, utili consigli da conservare.
La prima volta che chiusi il collettore utilizzai le guarnizioni di cassis, queste erano fatte in modo tale che garantivano una tenuta impeccabile anche senza serrare troppo le viti, unico neo che una volta montate non erano più riutilizzabili in quanto si incollano al metallo e quando si smonta il collettore si aprono in due come un tramezzino. Successivamente, consigliato da Coio acquistai quelle di franzose, quelle coriacee come la faccia di certi ministri che resistono a tutto, queste seconde, difatti non hanno il vizio di aderire al metallo ma richiedono un buon serraggio delle viti, pena una scarsa tenuta. In questo frangente puntai l'indice anche sulla batteria che invece non aveva nessuna colpa, dovendo sobbarcarsi giri e giri di avviamento era normale che alla fine si spompasse.
Ultima cosa, attenzione quando montate il collettore di aspirazione le teste devono essere lente, occhio al serraggio delle viti ma se spanate niente paura, avete 3 soluzioni, rifilettare con la filettatrice classica, mettere un'elicoil o mettere un dado dall'altra parte della testa. Ogni volta che rimontate il ragno e-o il carburatore occhio a mettere guarnizioni nuove ed a scartavetrare tutto su piano di riscontro, l'applicazione di altre sostanze nella speranza di sigillare il tutto oltre che deleterio è del tutto inutile. Infine consiglio l'uso di buone guarnizioni, ma non saprei come identificarle, che anche se sono usa e getta garantiscono una tenuta eccezionale.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 23 Dicembre 2010, 20:55:35 PM
Forse con il manuale stacchi/riattacchi e regolazioni avresti ovviato alla meta' dei tuoi problemi.  (su)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: COIO3 - 23 Dicembre 2010, 21:05:31 PM
In effetti la lettura del manuale deve essere preordinata a qualsiasi attivita.

Resta il fatto che il collettore "crepato" non era facile da individuare, lui c'e' riuscito "impanando" il collettore con il silicone, uno di quei casi in cui la follia premia  (appl)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: SAVONA - 23 Dicembre 2010, 23:19:29 PM
certamente... Era solo per sottolineare l importanza e la dettagliatezza delle operazioni suggerite dal manuale citronico. (felice)
Titolo: Re: Problemi di avviamento
Inserito da: fabri2cv - 24 Dicembre 2010, 09:10:49 AM
Ale, puoi credermi se ti dico che prima di smontare il bicilindrico ho letto una decina di volte il manuale e mi sono documentato sul forum e su you tube, l'aspirazione d'aria alla stregua delle perdite è molto subdola, a maggior ragione perchè l'aria è invisibile. Nel mio caso credo che anche il Guru avrebbe trovato qualche difficoltà. Nel mio caso poi l'aspirazione aria avveniva addirittura in due punti distinti il che ha reso ancor più difficile l'individuazione del problema. Nel post precedente ho sintetizzato un po' ma potete immaginare quante volte sia stato imputato il punto tra ragno e carburatore con relativi smontaggi livellamento della planarità e rimontaggio. Il momento di sana follia accennato da Coio si è rivelato prezioso per venirne a capo.
(felice)