Alternatore: cause del non funzionamento

Aperto da luigi2cv, 04 Giugno 2012, 13:24:57 PM

« precedente - successivo »

luigi2cv

Ciao ragazzi.. da qualche giorno l'alternatore della mia bella 2cv ha iniziato a fare un  bel rumore. non potendo riparare subito il guasto sono andato avanti per qualche giorno fino a quando la batteria non ha dato forfait. Allora mi sono rivolto dall'elettrauto che vedendo i cuscinetti dell'alternatore cigolanti, li ha sostituiti. Controllando anche le spazzole mi ha detto che sono un po' consumate ma che possono ancora caricare perciò non avendo nemmeno il ricambio, le ha rimontate. La mia domanda: Lo scaricamento della batteria è stato causato dal mal funzionamento dei cuscinetti o dalle spazzole? Ovvero, i cuscinetti influiscono sul funzionamento del alternatore?  (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

orsomaki

ciao, premetto che non sono un'esperto, ma immagino che se i cuscinetti grippano, il rotore potrebbe non girare più e non caricare..
questo sempre ammesso che la cinghia riesca a scivolare sulla puleggia...
i carboncini si trovano ancora dai vari ricambisti specifici ,o da qualche autoricambista ben fornito in materiale elettrico... ti suggerisco di prenderti il campione ... per l'alternatore femsa esistono dei carboncini quasi uguali che necessitano di una piccola modifica per poter essere utilizzati, se trovi quelli giusti è certo meglio, ciao

luigi2cv

ok grazie per la risposta Maki.. quindi.. adesso con la sostituzione dei cuscinetti dovrebbe riprendere a caricare l'alternatore? LA cinghia è nuovissima..
E grazie per l'info sulle spazzole.. pensavo fossero ormai estinte e acquistabili solo da ricambisti speciali. Provvederò alla sostituzione! (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79