Alternatore: cause del non funzionamento

Aperto da luigi2cv, 04 Giugno 2012, 13:24:57 PM

« precedente - successivo »

luigi2cv

Ciao ragazzi.. da qualche giorno l'alternatore della mia bella 2cv ha iniziato a fare un  bel rumore. non potendo riparare subito il guasto sono andato avanti per qualche giorno fino a quando la batteria non ha dato forfait. Allora mi sono rivolto dall'elettrauto che vedendo i cuscinetti dell'alternatore cigolanti, li ha sostituiti. Controllando anche le spazzole mi ha detto che sono un po' consumate ma che possono ancora caricare perciò non avendo nemmeno il ricambio, le ha rimontate. La mia domanda: Lo scaricamento della batteria è stato causato dal mal funzionamento dei cuscinetti o dalle spazzole? Ovvero, i cuscinetti influiscono sul funzionamento del alternatore?  (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

orsomaki

ciao, premetto che non sono un'esperto, ma immagino che se i cuscinetti grippano, il rotore potrebbe non girare più e non caricare..
questo sempre ammesso che la cinghia riesca a scivolare sulla puleggia...
i carboncini si trovano ancora dai vari ricambisti specifici ,o da qualche autoricambista ben fornito in materiale elettrico... ti suggerisco di prenderti il campione ... per l'alternatore femsa esistono dei carboncini quasi uguali che necessitano di una piccola modifica per poter essere utilizzati, se trovi quelli giusti è certo meglio, ciao

luigi2cv

ok grazie per la risposta Maki.. quindi.. adesso con la sostituzione dei cuscinetti dovrebbe riprendere a caricare l'alternatore? LA cinghia è nuovissima..
E grazie per l'info sulle spazzole.. pensavo fossero ormai estinte e acquistabili solo da ricambisti speciali. Provvederò alla sostituzione! (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79

Non sono estinte e nemmeno impossibili da trovare, il consiglio sarebbe quello di smontare le tue e di girare tutti i ricambisti per vedere chi le ha.

Io le ho trovate per 5€ da un ricambista di materiale elettrico per auto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Papillon

Salve,
mi sono accorto che la l'indicatore carica batteria nel cruscotto della mia 2cv non funziona..., alternatore ducellier, problemi possibili:
1) Ho controllato la cinghia;
2) Ho controllato i carboncini, quasi nuovi ma rigati;
3) Devo controllare il regolatore elettronico di un paio d'anni;
4) Possibile rottura dell'indicatore nel cruscotto....?

Non voglio pensare di dover smenbrare l'alternatore, speriamo di no..

Altro? , Fusibili?

Si accettano consigli..., (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

2cvami

...Nicola, in effetti ti conviene controllare i fusibili. Dovresti, per sicurezza, batterli con il tester anche se ti sembrano intatti, effettua la misura sulle lamelle a fusibili montati, in caso di non continuità togli il fusibile incriminato e battilo: te lo dico perchè potrebbe essere che il fusibile sia buono, ma i contatti delle lamelle siano ossidati e non facciano continuità. In quest' ultimo caso devi pulire le lamelle e riprovare.
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: Papillon - 06 Giugno 2012, 13:31:56 PM
mi sono accorto che la l'indicatore carica batteria nel cruscotto della mia 2cv non funziona...

Quasi sicuramente hai un filo dell'indicatore che si è staccato o è talmente ossidato che non fa passare corrente.

Non so se il voltmetro del charleston sia sotto fusibile, ma se è un fusibile, fai in un attimo a trovarlo.
Scoperchi le due scatole dei fusibili e con il tester settato sugli ohm punti all'attacco dei fili (non sul fusibile) in modo da verificare in un colpo solo sia che il fusibile vada sia che non sia ossidato il contatto lamelle-fusibile.

Già che hai il tester in mano, verifica che la corrente sia ok facendo questa prova:
-Attacchi un tester alla batteria e misuri: dovresti leggere sui 12 volt abbondanti
-Accendi la macchina, ri-attacchi il tester e ri-misuri: dovresti leggere un valore attorno a 13,8 (dipende da un po' di cose)
-Accendi i fari e misuri: dovresti leggere un poco più di 13

Se hai questi valori, hai l'indicatore rotto o scollegato.
Se nn hai questi valori, prova a sostituire il regolatore e vedi che valori hai.
In tutti i modi il regolatore rotto non spiega il voltmetro morto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Se non ricordo male l' indicatore di carica batteria dovrebbe essere sotto fusibile non da solo, ma con altre utenze, cioè con frecce, livello carburante e tergicristalli. Dunque Nicola se le utenze sopra elencate funzionano (a parte l' indicatore di carica batteria) puoi escludere la rottura del fusibile. In questo caso con la prova che ti ha indicato Lu potresti vedere il funzionamento del sistema di ricarica: nel caso di funzionamento corretto di certo il problema sta o nel filo staccato o ossidato direttamente dietro il cruscotto.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Papillon

Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 15:00:52 PM
Se non ricordo male l' indicatore di carica batteria dovrebbe essere sotto fusibile non da solo, ma con altre utenze, cioè con frecce, livello carburante e tergicristalli. Dunque Nicola se le utenze sopra elencate funzionano (a parte l' indicatore di carica batteria) puoi escludere la rottura del fusibile. In questo caso con la prova che ti ha indicato Lu potresti vedere il funzionamento del sistema di ricarica: nel caso di funzionamento corretto di certo il problema sta o nel filo staccato o ossidato direttamente dietro il cruscotto.

(felice)

Problema risolto alla radice, ho portato la macchina dall'elettrauto..... ???, non carica per il semplice fatto che arrivato all'officina la batteria si era completamente scaricata.............., all'interno dell'alternatore c'è un fusibile come quello indicato a pag. 90 del catalogo Cassis 2cv..., dicasi "fusibile alternateur" mumble.., mumble...?????
Avevo fretta per andare a Vignola......., mi sa che può farla con calma.... :)
Vi terrò aggiornati....  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Papillon

Aggiornamento..
mi ha chiamato l'elettrauto dicendomi che si è rimesso a ricaricare normalmente......., che sia il regolatore elettronico......?  (?)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Citazione da: Papillon - 07 Giugno 2012, 11:20:31 AM
Aggiornamento..
mi ha chiamato l'elettrauto dicendomi che si è rimesso a ricaricare normalmente......., che sia il regolatore elettronico......?  (?)

Ma allora, da quello che hai scritto nel post iniziale, il voltmetro non era "morto", semplicemente ti andava nel campo rosso.
In questo caso potrebbe effettivamente essere il regolatore.
Lo impari, nel momento in cui avviene il problema, testando i voltaggi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

#11
Nicola, secondo me è difficile che il regolatore smetta di funzionare per poi ripartire, soprattutto se è  elettronico; ti dirò che, per esperienza personale con quegli "aggeggi" (anche se non è una cosa assoluta, eh! ;) ) spesso, quando si danneggiano, causano il problema della sovraccarica, cioè l' indicatore con il motore a regime va sulla zona rossa a destra. Non so, perchè non mi è mai capitato, se esiste un tipo di rottura che provoca la completa inefficacia del sistema di ricarica, potrebbe essere, ma in questo caso non credo sia possibile che torni a funzionare proprio per via della sua struttura, che non presenta parti in movimento. Se adesso il sistema ricarica correttamente e l' indicatore funziona mi da l' idea che  che ci sia qualche contatto ossidato dai fusibili o dal connettore stesso collegato al regolatore, prova a dare una bella pulita utilizando anche un pulitore per contatti tipo CRC.


(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2012, 12:02:13 PM
Nicola, secondo me è difficile che il regolatore smetta di funzionare per poi ripartire, soprattutto se è  elettronico; ti dirò che, per esperienza personale con quegli "aggeggi" (anche se non è una cosa assoluta, eh! ;) ) spesso, quando si danneggiano, causano il problema della sovraccarica, cioè l' indicatore con il motore a regime va sulla zona rossa a destra.

A me è successo :(
Ovvero è successo che il regolatore si sia schiantato e dentro la macchina avevo 10 volt.
Sinceramente non mi sono messo a capire cosa fosse successo, ho cambiato il regolatore montando un elettronico (però era formato Dyane) è tornato tutto normale.
A distanza di 2 anni anche l'alternatore è saltato, era un ISKRA. Anche in quel caso non sono riuscito bene a capire cosa stesse succedendo, però l'ho cambiato mettendo un Femsa che avevo di scorta e anche in questo caso tutto è ripartito.
L'Iskra, guardandolo dopo, aveva i carboncini ancora a posto, però la corrente che erogava era minima, bastava solo a tenere in moto il motore e nemmeno a giri elevati. Quando accendevo le luci il motore collassava.

In una bicilindrica che ho comperato, comunque, c'erano due regolatori fissati vicini. Evidentemente il proprietario, conscio della problematica, si portava appresso quello di scorta direttamente nel vano motore.
Francamente, se lo trovassi a un prezzo decente, sostituirei l'alternatore 2cv con uno Visa, che non ha più la problematica del regolatore (i Valeo fatti per la Visa avevano il regolatore incorporato).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 07 Giugno 2012, 12:35:08 PM
Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2012, 12:02:13 PM
Nicola, secondo me è difficile che il regolatore smetta di funzionare per poi ripartire, soprattutto se è  elettronico; ti dirò che, per esperienza personale con quegli "aggeggi" (anche se non è una cosa assoluta, eh! ;) ) spesso, quando si danneggiano, causano il problema della sovraccarica, cioè l' indicatore con il motore a regime va sulla zona rossa a destra.

A me è successo :(
Ovvero è successo che il regolatore si sia schiantato e dentro la macchina avevo 10 volt.
Sinceramente non mi sono messo a capire cosa fosse successo, ho cambiato il regolatore montando un elettronico (però era formato Dyane) è tornato tutto normale.
A distanza di 2 anni anche l'alternatore è saltato, era un ISKRA. Anche in quel caso non sono riuscito bene a capire cosa stesse succedendo, però l'ho cambiato mettendo un Femsa che avevo di scorta e anche in questo caso tutto è ripartito.
L'Iskra, guardandolo dopo, aveva i carboncini ancora a posto, però la corrente che erogava era minima, bastava solo a tenere in moto il motore e nemmeno a giri elevati. Quando accendevo le luci il motore collassava.

In una bicilindrica che ho comperato, comunque, c'erano due regolatori fissati vicini. Evidentemente il proprietario, conscio della problematica, si portava appresso quello di scorta direttamente nel vano motore.
Francamente, se lo trovassi a un prezzo decente, sostituirei l'alternatore 2cv con uno Visa, che non ha più la problematica del regolatore (i Valeo fatti per la Visa avevano il regolatore incorporato).

Io ho il visa, e non ho mai avuto problemi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 07 Giugno 2012, 12:38:48 PM
Io ho il visa, e non ho mai avuto problemi ;)

Ok, appena ti incontro te lo sradico dal vano motore: più a buon prezzo di così!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Papillon

Convengo con Lu, appena t'incontro ti sfilo il Visa....,
comunque..., l'unica cosa che è stata sostituita nel frattempo (ma solo per provare), sono stati i carboncini..., i vecchi erano quasi nuovi, poi comunque non ha caricato nulla per circa 10/15 km... fino all'arrivo presso l'officina dova è sfinita.
L'amperometro, se lo possiamo chiamare così, funzionava, perché si muoveva di poco, però rimaneva in corrispondenza del segno  meno (-) del cruscotto, per poi andare a zero nel momento che spegnevi la macchina....
Oggi sono passato del tipo, messa in moto la macchina, il sistema, piano piano nel giro di qualche secondo ha iniziato a caricare, facendo spostare la lancetta sulla parte bianca dell'indicatore.., abbiamo controllato con l'amperometro e segnava, accelerando 13,8V - 14,2V....,  adesso però, non è che mi fidi molto a andare in giro fuori..., non vorrei che il problema si ripresentasse....e mi appiedasse......., magari lontano...., appena posso prendo un nuovo regolatore di scorta......, non si sa mai.... ;)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Citazione da: Papillon - 07 Giugno 2012, 17:30:53 PM
L'amperometro, se lo possiamo chiamare così, funzionava, perché si muoveva di poco, però rimaneva in corrispondenza del segno  meno (-) del cruscotto, per poi andare a zero nel momento che spegnevi la macchina....
Oggi sono passato del tipo, messa in moto la macchina, il sistema, piano piano nel giro di qualche secondo ha iniziato a caricare, facendo spostare la lancetta sulla parte bianca dell'indicatore.., abbiamo controllato con l'amperometro e segnava, accelerando 13,8V - 14,2V....,  adesso però, non è che mi fidi molto a andare in giro fuori..., non vorrei che il problema si ripresentasse....e mi appiedasse......., magari lontano...., appena posso prendo un nuovo regolatore di scorta......, non si sa mai.... ;)

E' un voltmetro, non un amperometro (o ampermetro) e da quanto scrivi, mi sa che goda di ottima salute.
Se spegni la macchina (togliendo la chiave dal quadro) DEVE andare a zero, altrimenti alla lunga ti uccide la batteria.
Se spegni il motore ma lasci il quadro acceso dovrebbe posizionarsi all'inizio della zona verde.
13,8 a motore acceso è il valore giusto.
Fossi in te mi procurerei un regolatore nuovo al più presto.
Però se vuoi fare la cose fatte bene, cambia anche la batteria, perchè a volte è la batteria che fa schiantare il regolatore.

Se sei in giro e vedi che torna a non caricare, stacca semplicemente il regolatore e vedi cosa succede.
Se il problema è il regolatore, il voltmetro andrà (a motore acceso) a fondo scala dalla parte del + e ti permetterà di tornare comunque a casa.
Staccando il regolatore, nella macchina si avranno attorno ai 18 volt, che non sono propriamente molto salutari, ma almeno ti permettono di tornare a casa.
La batteria non gode, ma tenendo il motore a basso numero di giri non dovresti subire danni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Un momento Lu, se scolleghi il regolatore di tensione secondo me viene a mancare la corrente di eccitazione dell' alternatore, per cui esso non funziona più, cioè non ricarica più la batteria. Se accendi il quadro l' indicatore di carica della batteria non si muove dalla posizione di riposo: esso comincia a salire a motore acceso, cioè quando l' alternatore va a regime ed inizia a caricare la batteria. Il fatto che esso debba stare al centro (zona bianca) vuol dire che il regolatore fa bene il suo dovere, cioè fa intervenire l' alternatore solo quando necessario, altrimenti sovraccaricherebbe la batteria.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Papillon

 ??? ??? ??? ???, essere o non essere, questo è il problema..., essere esperti di tutto o quasi, o affidarsi a occhi chiusi all'elettrauto di turno....
Macmax. mi ha posto un quesito...., potrebbe esser il fusibile dell'alternatore......., magari una piccola scintilla e ha ripristinato il collegamento..... (nonso)  (?)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

2cvami

In effetti quando capita che una cosa non vada poi riprende a funzionare di colpo senza sapere il perchè la nostra fiducia sull' affidabilità scende parecchio! Nel tuo caso potrebbe essere stato o l' alternatore (a volte ci avverte prima di "mollarci" definitivamente) o qualche falso contatto a livello fusibili (quelli nelle scatole bianche sulla paratia del vano motore), che si è ripristinato in quanto il passaggio da conduzione elettrica a non conduzione è molto labile, quelle lamelle hanno quasi 30 anni e ne hanno vista di corrente! Recentemente ho avuto una esperienza del genere (abbastanza schoccante...) sulla 2cv di una  amica: aveva alcune cose da sistemare, ma non l' impianto elettrico: ebbene, fino a un minuto prima che venisse a riprenderla tutto era perfettamente funzionante (provato tutto svariate volte, più che altro per scrupolo), appena salita sull' auto ed acceso i fari non funzionava quasi più nulla! Poi a un certo punto si era rimesso a funzionare qualcosa, e così via! Un vero rompicapo! Alla fine credo abbia risolto pulendo bene i vari contatti dei fusibili e i faston dei vari fili...
Dunque per essere più tranquillo potresti fare 2 cose: revisiona l' alternatore (cioè sostituisci fusibile e spazzole) e vai di CRC per pulire i contatti (caso mai lo faremo assieme quando ci si vedrà)!


(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Papillon

Citazione da: 2cvami - 10 Giugno 2012, 00:58:00 AM
In effetti quando capita che una cosa non vada poi riprende a funzionare di colpo senza sapere il perchè la nostra fiducia sull' affidabilità scende parecchio! Nel tuo caso potrebbe essere stato o l' alternatore (a volte ci avverte prima di "mollarci" definitivamente) o qualche falso contatto a livello fusibili (quelli nelle scatole bianche sulla paratia del vano motore), che si è ripristinato in quanto il passaggio da conduzione elettrica a non conduzione è molto labile, quelle lamelle hanno quasi 30 anni e ne hanno vista di corrente! Recentemente ho avuto una esperienza del genere (abbastanza schoccante...) sulla 2cv di una  amica: aveva alcune cose da sistemare, ma non l' impianto elettrico: ebbene, fino a un minuto prima che venisse a riprenderla tutto era perfettamente funzionante (provato tutto svariate volte, più che altro per scrupolo), appena salita sull' auto ed acceso i fari non funzionava quasi più nulla! Poi a un certo punto si era rimesso a funzionare qualcosa, e così via! Un vero rompicapo! Alla fine credo abbia risolto pulendo bene i vari contatti dei fusibili e i faston dei vari fili...
Dunque per essere più tranquillo potresti fare 2 cose: revisiona l' alternatore (cioè sostituisci fusibile e spazzole) e vai di CRC per pulire i contatti (caso mai lo faremo assieme quando ci si vedrà)!




(felice)


Le spazzole sono state già sostituite..., il fusibile lo devo procurare...., è all'interno dell'alternatore?
Comunque la prossima volta che ci vediamo, apriamo l'alternatore....., ho visto che nuovo non costa nemmeno tanto da Cassis....
Per il mio ho il timore che la rotante interna o "indotto" come lo chiamo io, abbia dei solchi dovuti alla kilometrica rotazione eseguita negli anni...., secondo me ci vorrebbe una passata di tornio.... (sorpreso)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2012, 22:58:26 PM
Un momento Lu, se scolleghi il regolatore di tensione secondo me viene a mancare la corrente di eccitazione dell' alternatore, per cui esso non funziona più, cioè non ricarica più la batteria.

Non lo so, però a fare la prova si fa in fretta.
Questa settimana ci guardo, perchè sono curioso anch'io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Citazione da: Lu - 11 Giugno 2012, 10:54:07 AM
Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2012, 22:58:26 PM
Un momento Lu, se scolleghi il regolatore di tensione secondo me viene a mancare la corrente di eccitazione dell' alternatore, per cui esso non funziona più, cioè non ricarica più la batteria.

Non lo so, però a fare la prova si fa in fretta.
Questa settimana ci guardo, perchè sono curioso anch'io.

(superok)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....