News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Alternatore visa il motore non si spegne

Aperto da bovaraccio, 14 Giugno 2018, 18:22:22 PM

« precedente - successivo »

bovaraccio

Ciao a tutti ho terminato dopo 5anni il restauro della mia 2cv special (vedi il restauro continua)ma adesso ho questo problema con l'impianto elettrico vi spiego ho già letto alcuni post al riguardo ma non riesco a trovare il problema la macchina non si spegne devo staccare o il filo della bobina o il faston dell'allenatore  e ho notato che se spengo la macchina e ricollego tutti i fili la bobina diventa calda .....in fase di rimontaggio ho ricollegato  il filo grigio che era nastrato ma non aveva altri ponti ne verso la batteria ne altrove sembra essere quello del faston che va anche verso l'abitacolo ho provato a seguirlo ma non ho trovato nessun ponte barbarico ma il vecchio blocchetto chiave che avevano montato era un blocchetto tipo fiat con 4fili adesso io ho montato un blocchetto originale ho escluso il filo che non aveva corrente ed era collegato insieme  al giallo che porta corrente mi trovo in grande difficoltà ma se non riesco devo trovare e non è facile un elettrauto che conosce la 2cv la macchina veniva usata regolarmente prima di essere fermata per ben 18anni ma non aveva mai dato questo problema. Grazie a chi può aiutarmi

nemmenocentoallora

 (felice). Se spegni la macchina, ricolleghi i fili, e la bobina scalda vuol dire che il filo che arriva al positivo della bobina rimane collegato alla batteria. Oltre a scaricare la batteria così bruci anche la bobina.
Armati di tester, o di una semplice lampadina, per trovare il filo che manda il 12 volt solo quando è acceso il quadro.  (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

bovaraccio

Grazie della risposta il filo l'ho trovato è il grigio che arriva al faston dell'allenatore ,avrei bisogno di capire nel punto dove era tagliato e non era nastrato ma collegato da qualche parte le due parti avevano un collegamento avrei bisogno di capire quale è la giusta collocazione del filo quando si monta un alternatore visa con regolatore incorporato perché la modifica è presente l'unica cosa che cambia è l'avere ricollegato il suddetto filo guardando alcune foto erano presenti fili neri che erano sicuramente parte della modifica il filo grigio nelle foto era scollegato e senza nastro domani faccio alcune foto e le posto magari si capisce meglio grazie.....

guidowi

Sono stati scritti fiumi di parole sull'alternatore Visa che avendo il regolatore incorporato non può essere collegato ad un regolatore esterno.
Nessun faston con tensione va collegato all'alternatore Visa, lui si innesca da solo.
Al faston, volendo va collegata una lampada spia sul cruscotto che segnala quando non carica.

bovaraccio

grazie della risposta guidowi la spia rossa è presente non ho fatto io la modifica ma il filo grigio di cui parlo che arriva all'alternatore se collegato non fa spegnere la macchina ma ieri stavo armeggiando con i fili e mi sono accorto che con il motore acceso staccando il positivo batteria la macchina si spegne significa che l'alternatore non carica tutto questo al minimo ho ricollegato per un momento il filo grigio per poi riprovare con il polo positivo e la macchina rimane in moto l'alternatore carica perfettamente come da tester circa 14,5 poi scollego il filo grigio e stacco di nuovo i polo positivo e l'alternatore continua a caricare  ora la mia domanda è per far eccitare l'alternatore bisogna far prendere molti giri al motore ????dopo aver fatto tutto questo aver spento la macchina con le chiavi normalmente rimetto in moto e l'alternatore da lo stesso problema per farlo funzionare devo collegare e scollegare il filo grigio è questo il problema io ho letto ogni cosa presente nel forum usando il 'cerca' ma non riesco a risolvere grazie seguiranno aggiornamenti (muro) (muro)

guidowi

Staccare il cavo dalla batteria quando il motore è in moto è il sistema più rapdo per disintegrare i diodi dell'alternatore. :)
Poi se collegando il cavo grigio il motore non si spegne vuol dire che conduce un positivo che NON deve essere collegato come eccitazione ad un alternatore che comprende il regolatore.
L'alternatore con regolatore incorporato, collegato alla batteria, si innesca alla prima accelerata che porti il motore sopra il regime di minimo.
A quell'unico faston presente SE VUOI colleghi la lampada spia sul cruscotto. Se non la colleghi lui va uguale.
Tutto supponendo che questo alternatore funzioni regolarmente senza aver preso troppe legnate staccando il cavo dalla batteria :(

(felice)
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
Bovaraccio ecco come devi collegare l'alternatore Visa.
Colleghi un filo solo, quello che si vede nella foto, mentre l'altro serve per la lampadina spia di carica se la vuoi mettere sul cruscotto.
Fai delle prove con il tester e verifichi se effettivamente in quel modo l'alternatore carica o meno.
Meglio sarebbe se scolleghi ed isoli i fili che vanno al regolatore che hai sotto montato di serie........
In quel modo la macchina girando il quadro si spenge.
Saluti
Marcello

guidowi

Ciao Marcello,
cos'è quel +L?
Io monto i Valeo che oltre al polo di carica B+ hanno solo il connettore per la spia marcato D+




MVO

Buonasera a tutti,
Guido, gli alternatori (Visa-LNA) con regolatore incorporato ce ne sono di vari tipi, con una o due uscite.
In questo caso la scritta L  significa Led, lampadina che si accende sul cruscotto, che nella Visa è già predisposta , mentre per il montaggio sulla 2cv si deve fare l'apposito attacco a parte e le modifiche varie........
Guido, il tuo è Valeo di quelli che fornisce Burton , mi sembra costa intorno a 180.00euro
*****Se qualcuno ne fosse interessato ho una ventina di alternatori sia Visa/LNA funzionanti che da revisionare, ad un prezzo da amico (50.00)........., più un centinaio di alternatori 2cv-dyane-ami ecc, da verificare se funzionanti (magari è da sostituire solo i cuscinetti costo 30.00), di tutte le marche ducellier femsa iscra ecc. . In tutti questi anni non ho buttato via nulla e quando preparo una bicilindrica invece di fare tante prove lo metto nuovo (spesa circa 70.00euro) e monto un regolatore elettronico.
Saluti
Marcello

guidowi

Beh forse i led negli anni della Visa li usavano solo alla NASA...:)
Quindi L sta a D del Valeo ed è l'unica connessione oltre al polo per il cavo di carica col capocorda per cui collegarla o non collegarla è solo per avere la spia.
Non li prendo da Burton ma a Milano dal ricambista di fiducia dove costano meno (finche ci sono).

(felice)
Guido

MVO

Guido, nella foto puoi vedere alcuni tipi di alternatori Visa/LNA, i primi due lato sx sono a due uscite,
(marca Paris-Rhone - Ducellier) gli altri sono ad una uscita sola e due sono nuovi normali per 2cv.
****Quelli a due uscite hanno uno spinotto con una scritta D+ ed L (Led o Lampe o lampadina per noi poveri plebei) .
Nel nostro caso, come ho già scritto si deve collegare solo quello con la scritta D+, mentre se si vuole avere anche una luce interna per vedere se l'alternatore carica si deve collegare un filo con una
Led (Nasa)- lampe o lampadina ( 2 watt).
Saluti
Marcello


bovaraccio

Grazie delle risposte  l'alternatore è montato da sempre su questa 2cv la macchina è in mio possesso dal 95 è sempre andata bene il regolatore è stato sostituito e aveva montato un motorola che ho comprato identico l'alternatore in mio possesso è il terzo partendo da sinistra della fila in basso......sapevo che non faceva bene ai diodi staccare i poli ma non avevo un tester e dovevo provare ....farò a breve delle foto e le posterò grazie

guidowi

Ho buttato l'occhio al manuale Visa e sullo schema elettrico per la variante a due connettori è segnato D+ per il cavo che va alla spia mentre l'altro non ha riferimenti scritti (sullo schema) ma seguendo il percorso mi sembra che dia il segnale di motore in moto ai relè dei servizi elettrici escludibili se l'alternatore non carica: sbrinatore, ventole, consumi da inibire se l'alternatore non carica. Non male per l'epoca.
Sembrerebbe che l'eliminazione di questa uscita sia sopraggiunta in un secondo tempo.
Quindi D+ è per la spia e se si decide di non collegarla l'alternatore deve funzionare da solo senza altri collegamenti come sui Valeo che monto.

Per i led, mi è venuto in mente che alla fine degli anni 70 sono comparsi nei mirini delle macchine fotografiche reflex per sostituire le lancette degli esposimetri. Non li usava solo la Nasa :)

MVO

Buongiorno a tutti,
riepiloghiamo per montare un alternatore Visa/LNA su una 2cv :
* attaccare il filo di corrente che arriva dalla batteria (si avvita con una chiave da 10)
* attaccare il filo sul D+ dell'alternatore
* se abbiamo un alternatore di quelli come ho postato le foto (con due uscite) uno ha una D+, l'altra uscita ha un L (led, lampe o lampadina) --------> luce sul cruscotto che serve per segnalare la carica, dell'alternatore, si deve mettere una lampadina da (2 watt) altrimenti non funziona.
*se invece l'alternatore è ad una uscita sola c'è solo un D+ da collegare (vedi sotto morsetto da ponticellare)
******Il morsetto di collegamento che va al regolatore della 2cv deve essere ponticellato come in foto, vale a dire il D+ con EXC.
In questo modo l'alternatore della Visa funziona regolarmente sull'impianto della 2cv ecc.
* Si fanno delle prove con il tester e si controlla se tutto funziona a dovere.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


bulè

Citazione da: MVO - 22 Giugno 2018, 09:28:40 AM
Buongiorno a tutti,
riepiloghiamo per montare un alternatore Visa/LNA su una 2cv :
...

A quelli con un solo morsetto (D+), va collegata solo la spia. anche a quelli con due uscite.

L'impianto originale non è da collegare, e neanche da ponticellare.

(felice)

bulè

Citazione da: bulè - 22 Giugno 2018, 10:45:10 AM
Citazione da: MVO - 22 Giugno 2018, 09:28:40 AM
Buongiorno a tutti,
riepiloghiamo per montare un alternatore Visa/LNA su una 2cv :
...

A quelli con un solo morsetto (D+), va collegata solo la spia. anche a quelli con due uscite.

L'impianto originale non è da collegare, e neanche da ponticellare.

(felice)

.... Ovviamente non parlo del filo che si collega al connettore con dado da 10. Quello per forza va collegato.  ;D (felice)

AndreaT

Buon giorno sono duro e non ho capito  (muro) (muro)
Alternatore con uscita D +
1)Si collega solo il cavo della batteria ( chiave da 10) senza fare nessun ponte ?? ( come descritto da Marcello)
2) se uno vuole collega il D+ a una luce spia da 2w ( non necessaria per il funzionamento)

Quello che non capisco è se il ponte va fatto o no?? D+ con EXC??
(felice)

Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
Come ho già scritto, circa l'alternatore Visa sul motore 2cv si deve fare così :
Alternatore Visa con uscita D +
1)Si collega solo il cavo della batteria ( chiave da 10) arrivo corrente dalla batteria
*****Si collega l'uscita D+ (da verificare se la lampadina od il circuito esistente o da fare sulla 2cv interna può funzionare o meno - lampadina da 2 watt obbligatoria)
*Nel caso di alternatori Visa con una uscita L , ci si può attaccate con la lampadina.
*******Ho scritto di fare il ponticello sullo spinotto maschio che và al regolatore 2cv esistente, su questo arrivano tre fili, uno e la EXC, uno è la massa(centrale), l'altro è il D+.
Il ponticello deve essere fatto tra il D+ e la EXC (in alternativa si potrebbe anche staccare lo spinotto, ma in questo modo si neutralizza il passaggio della corrente).
In ogni modo, non si può lasciare due regolatori insieme, uno elettronico sull'alternatore ed uno manuale sulla batteria della 2cv, si creerebbero dei ritorni di corrente ed altro.......(malfunzionamento del motore).
P.S. alcuni usano anche mettere un interruttore all'interno del quadro strumenti per interrompere la corrente all'uscita D+ dell'alternatore Visa, ma questo non mi sembra un buon lavoro.
Altri lasciano il filo D+ uscita dell'alternatore Visa staccato, anche questo non è un buon lavoro.
P.P.S. attenzione , se la lampadina uscita L si dovesse bruciare o fare falso contatto, il motore può non funzionare regolarmente.
P.P.P.S. non sono sicuro che se con il montaggio della accensione elettronica e l'alternatore Visa con regolatore incorporato, il motore può non  dare dei problemi, si devono fare delle prove. 
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

AndreaT

Andrea

guidowi

Facendo il ponte tra quei due connettori sul blocchetto del regolatore originale vuol dire dare un positivo sotto chiave al cavo che nell'impianto originale sarebbe l'eccitazione per l'alternatore.
Se poi quel cavo lo infilziamo nel D+ dell'alternatore Visa da cui esce corrente quando non carica (per accendere la spia) succede che, se il regime del minimo è abbastanza basso da far smettere l'alternatore di caricare, la tensione in uscita alimenta il quadro al contrario e il motore non si spegne più anche se la chiave è già in tasca :) .

Appena ho tempo verifico in pratica

(felice)
Guido

AndreaT

 Ciao Guido (sorpreso) quindi EXC è il positivo sotto chiave , facciamo il ponte e collegando il D+ all'alternatore e  seguendo la tua logica in mancanza di corrente ( non solo a un minimo basso) l'auto ti rimane in moto!
In pratica non serve più la luce spia , se si rompe l'alternatore te ne accorgi perché l'auto nel box non vuole più spegnersi   (muoio)
Interessante la tua teoria... e mettendo un diodo.... ma poi non riesco a capire perché serva quel ponte?? (nonso) se l'alternatore visa funziona autonomamente basta togliere il vecchio regolatore e dovrebbe funzionare ugualmente!!
(felice)
Andrea

AndreaT

Altra domanda... se al D+ volessi collegare la luce spia da 2w  ( che si accende quando l'alternatore non carica ) quando spengo l'auto la luce rimane sempre accesa ... dovrei mettere un relè sotto chiave alla luce spia?
Mi sembra di essere Marzullo con queste domande
Andrea

guidowi

Allora, avendone qui una con un alternatore a regolatore incorporato, anche se farlocco col regolatore appiccicato con la colla a caldo, ho verificato.
Questa ha un relè che da corrente al cavo che nell'impianto originale sarebbe exc, l'eccitazione da parte del regolatore verso l'alternatore, quando si accende il quadro.
Ho smontato quello farlocco e ho montato il Valeo e:
Si si innesca da solo ma il minimo deve essere proprio alto.
Invece la lampada spia non è affatto un optional. Va collegata al D+ con un piedino e l'altro a un + sottochiave.
L'uscita D+ dell'alternatore Valeo è a massa quando non c'è carica e la lampadina si accende.
Quando inizia a girare il connettore D+ "sente" il positivo che attraversa la lampadina e si innesca la carica.
Ponticellando il + sotto chiave col cavo exc collegato al D+ confermo che il motore rimane acceso anche quando la chiave è in tasca.
Per questo ho trovato montato un relè.
Tutto ciò vale per il Valeo con un solo connettore. Ri-analizzando lo schema del manuale Visa si direbbe che l'alternatore con due connettori si comporti diversamente: un connettore per la spia e uno per prendere il + sottochiave.
E' curioso che sullo schema D+ sia contrassegnato come tale sull'alternatore mentre l'altro non ha nome.
Ancora più curioso che poche pagine più avanti, illustrando una versione più recente, i riferimenti relativi ai cavi che conducono alla spia e al + sotto chiave sono invertiti tra loro in relazione alla sigla D+ (...)
Certo che con l'innesco dato dalla lampada spia, se si brucia la lampadina non ti cartica più!! Forse il relè è più sicuro.
Io penso che forse il poticello illustrato da Marcello può funzionare col modello a due cavi ma io non ne ho per verificare.

(felice)
Guido

AndreaT

Chiaro.... certo che potevano chiamarlo anche D- a sto punto (?) , non capivo come poteva funzionare la lampadina , se arriva un positivo sotto chiave l'altro deve essere per forza un negativo altrimenti come può la lampadina accendersi con 2 positivi!!
Sicuramente il relè è migliore poi se mi dite che chi ha il volmetro in abitacolo funziona ugualmente se qualcosa non dovesse funzionare dovrebbe andare in zona rossa!
Grazie ancora per aver utilizzato il vostro tempo nella verifica
(felice)
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
Guido, posso confermare che funziona, altrimenti non lo avrei certo scritto.
* Grazie per le tue verifiche, molto apprezzate !
Saluti Visistici
Marcello